Vai al contenuto

Valutazione Scalare


MadLuke

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0?
slip-wall-obstacle.jpg

Ciao e grazie, MadLuke.

Direi tra 5 e 10, da un lato perché di base per me sarebbe una via di mezzo tra la condizione a CD 0 e quella CD 5, poi perché direi che si dovrebbe applicare "surface is slippery" (ma difficile da dirsi dalla foto) quindi c'è un +5 da conteggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il manuale, CD 0, o CD 5 se "la superficie è scivolosa" (seconda tabella).

Penso che applicare "la superficie è scivolosa" sia abbastanza ragionevole, visto che le CD di D&D sono pensate per superfici scabre (roccia, terreno), non certo lisce come questa.

Penso anche, però, che la CD 0 valga, in base alla tabella, quando si ha: corda con nodi + parete verticale. In questo caso non è verticale, quindi almeno un -2 di CD ci starebbe.

Propenderei in tutto per CD 3.

 

Analisi del risultato in spoiler perché non so se interessa:

Spoiler

 

Valori così bassi possono sorprendere (teniamo presente che qualunque valore pari o inferiore a 10 permette all'uomo medio non addestrato di farcela senza troppi intoppi, se prende 10, quindi in condizioni che non siano di fretta o pericolo.

Credo che la cosa sia intenzionale: se dessimo una CD superiore a 10 (che so, 15) a una situazione del genere, che CD bisognerebbe dare quando bisogna arrampicarsi a mani nude, senza corda, su una superficie verticale come la tipica parete di un dungeon? Non certo il 20 del manuale... dovremmo salire perlomeno a 30.

Il fatto è che D&D è "tarato" su imprese eroiche, avventurose, perciò una situazione come quella ricade nei limiti del triviale.

 

Teniamo presente, comunque, che se dovessero affrontarla tutti i PG anche una CD di 3 o 5 può essere davvero letale: non per tutti, ma per coloro che hanno un'armatura e/o molto carico.

 

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che gli atleti cercavano di fare di corsa (-5 ) od erano stanchi perchè fosse a metà corsa (non facilmente rappresentabile in D&D)?

Seconda cosa nel caso del manuale la corda è annodata e specificamente preparata per aiutarti a salire,ne caso della foto è semplicemente una corda annodata un pò come capita per renderla comunque una prova di forza.

Se i nodi fossero più ravvicinati e gli atleti non avessero fretta/fossero freschi probabilmente non cadrebbero a frotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutando l'immagine, e la descrizione dell'abilità, direi che la CD dovrebbe essere 10-15-20:

  • CD base 0 ("A slope too steep to walk up, or a knotted rope with a wall to brace against" tradotto "una pendenza troppo ripida per camminarci, o una fune annodata con una parete su cui appoggirsi").
  • CD +5 perchè la superficie è scivolosa (per via dell'acqua); se poi prendiamo in considerazione che, probabilmente, è anche molto liscia, direi che CD può aumentare di un'altro +5.
  • CD +5 perchè si cerca di salirla a mezza velocità (invece che a 1/4); se poi si cerca di salirla a velocità piena la CD potrebbe benissimo salire a +10.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...