Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La WotC genera il 75% degli utili della Hasbro

La WotC continua a trainare il successo della Hasbro, fornendo tre quarti degli utili dell'ultimo trimestre della società.

Read more...

Dungeon Master Assistance: Aggiungere Nuovi Personaggi al Gruppo

Nella prima parte di questa trilogia abbiamo visto un modo per creare un gruppo e renderlo più unito quando tutti i giocatori sono già presenti, oggi vedremo cosa fare se un nuovo giocatore si aggiunge al tavolo o se uno dei vecchi personaggi dovesse morire.

Read more...

Una Nuova Illustrazione di Larry Elmore per Dragonlance

L'iconico artista di Dragolance, Larry Elmore, ha finito una nuova illustrazione tutta al femminile legata alla celebre ambientazione.

Read more...

Uno sguardo a Dune 2d20

Diamo un'occhiata al nuovo GdR di Dune con questa recensione di Rob Weiland. 

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Fantasy World

Oggi andremo ad approfondire questo nuovo progetto lanciato su Kickstarter, sviluppato da un gruppo di game designer italiani pronti a reclamare il proprio posto nel mondo dei PbtA.

Read more...

Recommended Posts


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0?
slip-wall-obstacle.jpg

Ciao e grazie, MadLuke.

Direi tra 5 e 10, da un lato perché di base per me sarebbe una via di mezzo tra la condizione a CD 0 e quella CD 5, poi perché direi che si dovrebbe applicare "surface is slippery" (ma difficile da dirsi dalla foto) quindi c'è un +5 da conteggiare.

Link to post
Share on other sites

Secondo il manuale, CD 0, o CD 5 se "la superficie è scivolosa" (seconda tabella).

Penso che applicare "la superficie è scivolosa" sia abbastanza ragionevole, visto che le CD di D&D sono pensate per superfici scabre (roccia, terreno), non certo lisce come questa.

Penso anche, però, che la CD 0 valga, in base alla tabella, quando si ha: corda con nodi + parete verticale. In questo caso non è verticale, quindi almeno un -2 di CD ci starebbe.

Propenderei in tutto per CD 3.

 

Analisi del risultato in spoiler perché non so se interessa:

Spoiler

 

Valori così bassi possono sorprendere (teniamo presente che qualunque valore pari o inferiore a 10 permette all'uomo medio non addestrato di farcela senza troppi intoppi, se prende 10, quindi in condizioni che non siano di fretta o pericolo.

Credo che la cosa sia intenzionale: se dessimo una CD superiore a 10 (che so, 15) a una situazione del genere, che CD bisognerebbe dare quando bisogna arrampicarsi a mani nude, senza corda, su una superficie verticale come la tipica parete di un dungeon? Non certo il 20 del manuale... dovremmo salire perlomeno a 30.

Il fatto è che D&D è "tarato" su imprese eroiche, avventurose, perciò una situazione come quella ricade nei limiti del triviale.

 

Teniamo presente, comunque, che se dovessero affrontarla tutti i PG anche una CD di 3 o 5 può essere davvero letale: non per tutti, ma per coloro che hanno un'armatura e/o molto carico.

 

 

Edited by Bille Boo
Link to post
Share on other sites

Ok allora mi avete confermato che le CD del manuale sono completamente sparate a mezzo perché le CD che dite voi le supera anche una contadina mentre su quella parete i veri atleti cadevano a grappoli.

Ho messo CD 16.

Grazie.

Link to post
Share on other sites

Non è che gli atleti cercavano di fare di corsa (-5 ) od erano stanchi perchè fosse a metà corsa (non facilmente rappresentabile in D&D)?

Seconda cosa nel caso del manuale la corda è annodata e specificamente preparata per aiutarti a salire,ne caso della foto è semplicemente una corda annodata un pò come capita per renderla comunque una prova di forza.

Se i nodi fossero più ravvicinati e gli atleti non avessero fretta/fossero freschi probabilmente non cadrebbero a frotte.

Link to post
Share on other sites

Era dopo la metà ma nessuna corsa. Anzi in squadra chi stava sotto aiutava (sinergia +2).

Va detto però che le fontanelle in cima tenevano la parete già liscia anche bagnata.

Link to post
Share on other sites

Valutando l'immagine, e la descrizione dell'abilità, direi che la CD dovrebbe essere 10-15-20:

  • CD base 0 ("A slope too steep to walk up, or a knotted rope with a wall to brace against" tradotto "una pendenza troppo ripida per camminarci, o una fune annodata con una parete su cui appoggirsi").
  • CD +5 perchè la superficie è scivolosa (per via dell'acqua); se poi prendiamo in considerazione che, probabilmente, è anche molto liscia, direi che CD può aumentare di un'altro +5.
  • CD +5 perchè si cerca di salirla a mezza velocità (invece che a 1/4); se poi si cerca di salirla a velocità piena la CD potrebbe benissimo salire a +10.
Link to post
Share on other sites

Io direi CD10 (5 di base + 5 scivolosa) più varie eventuali.

(a meno che non si tratti di una domanda a trabocchetto e la parete è troppo avanti coi tempi per ricadere nelle CD classiche😄)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Calidone 65
      Buon pomeriggio a tutti, è da un po che mi affligge un dubbio e per quanto io abbia continuato a giocare in questo modo, sono un giocatore che tiene conto delle regole, in quanto non vorrei "barare" indirettamente o a mia insaputa. Ho un pg a cui tengo molto, per cui ho fatto una build assai strana. Uno Stregone multiclassato in bardo, livello totale 13 ( 10 stregone / 3 bardo). Come sapete il dado di ispirazione bardica, aumenta ogni qual volta che il livello del personaggio si alza. Vorrei capire, però, se tale dado aumenta con l'aumentare del livello nella classe del bardo o del totale del personaggio. Nel primo caso quindi, il mio pg avrebbe il d6 come dado di ispirazione bardica, nel secondo, se si conta il livello totale, avrebbe il d10, essendo livello 13. Potreste aiutarmi a capire la dinamica di suddetta regola, se effettivamente ne esiste una? Grazie mille. 
    • By Azog il Profanatore
      Ciao a tutti. Ho un piccolo problema: i giocatori di una campagna che mastero in presenza, ogni volta che io prendo a descrivere una scena oppure un luogo, o anche magari spiego che sta succedendo, loro si mettono a chiacchierare tra loro, magari di cose che non centrano nulla con il gioco. Inoltre ogni volta che magari mi impappino su una parola che non mi veniva in mente, loro scoppiano a ridere. E ridono anche quando un pg (il più bravo del gruppo) fa qualcosa per loro insensata, o magari si sbaglia su qualcosa.
      Voi avete idee su come far loro smettere?
      Ovviamente non voglio che i pg siano seri e troppo attaccati al gioco, ma un po' più di concentrazione non sarebbe male!
      Grazie a tutti
    • By Tinklit
      Salve a tutti,
      chiedevo ragguagli riguardo i bonus di competenza, ossia:
      lasdove si chiede di fare un tiro  per una Prova di Caratteristica, senza specificare nessuna abilità in particolare su cui effettuarlo, si applica comunque  il Bonus di Competenza base?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nuova opzione di gioco nella mia campagna: se per la durata di una prova di Ascoltare (azione di movimento) il personaggio chiude gli occhi, ottiene un bonus (senza nome) +1 alla prova. L'opzione non è utilizzabile quando si effettua una prova in maniera reattiva.
      Mentre gli occhi sono chiusi il personaggio è soggetto a tutti gli svantaggi della condizione di cecità.
      Ciao, MadLuke.
    • By Mighty Warlock
      Ciao, causa qualche battibecco con nuovo gruppi di giocatori chiedo qualche conferma a cose che ritengo (e spero) di aver interpretato bene.

      Vorrei avere una conferma riguardo il funzionamento di suppliche come Vigore immondo, Passo ascendente, ecc che fanno riferimento ad incantesimi (e più in generale a tutte le abilità, anche di altre classi, che rimandano sempre a incantesimi).
      Esempio: nel momento in cui il PG acquisisce Vigore immondo può lanciarsi a volontà l'incantesimo Vita falsata, questo non vuol dire che va ad aggiungere Vita falsata alla sua lista di incantesimi, giusto? (perché ritengo che in questo caso sarebbe specificato).
      Il tutto dovrebbe quindi riassumersi come: ottieni un'abilità chiamata Vigore Immondo che puoi usare a piacimento e segue gli effetti e le regole di Vita Falsata, ma non ha nulla a che vedere con i tuoi incantesimi.

      Secondo quesito, scegliendo un patrono piuttosto che un altro si ha accesso a una specifica lista ampliata di incantesimi, questa è da intendersi come un'aggiunta alla lista degli incantesimi da warlock (pag 211 PHB) tra cui è possibile scegliere, e non che vanno aggiunti in automatico alla lista di quelli conosciuti, corretto?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.