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Premetto che questa è più una conversazione per scambiarsi idee e giocate

 

Mentre girovagavo per D&D Italia ho scoperto l'incantesimo "Tempio degli Dei" che citando il manuale

L'incantatore fa materializzare un tempio splendente su un terreno situato entro gittata che egli sia in grado di vedere. Il tempio deve entrare in un cubo di spazio libero con spigolo fino a 36 metri

Ricorda molto uno dei miei incantesimi preferiti "Fortezza Inespugnabile" (con il vantaggio che quest'ultima dura di più e dopo un anno di utilizzo diventa permanente)

A questa serie di incantesimi per aspiranti architetti andrebbe inserito anche "Reggia Meravigliosa di Mordenkainen" Anche se quest'ultima non occupa uno spazio fisico

 

Io ho due domande: conoscete altri incantesimi simili? magari di manuali inglesi, dato che quelli non li conosco

inoltre, voi come avete usato questi incantesimi? qualche ruolata particolare o interessante da raccontare? e cosa ne pensate in generale? ne vale la pena sprecare uno slot?

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Fortezza Istantanea di Daern (che come molte cose in 5e ha perso il "patronimico"): https://roll20.net/compendium/dnd5e/Instant Fortress#content

In realtà l'ha mantenuto, semplicemente molti siti terzi non possono usare certi termini sotto copyright diretto (come ad esempio i nomi dei PNG o termini come mind flayer/beholder) senza correre risc

Sfortunatamente no, ho sempre voluto giocare  un mago (la mia classe preferita) che si costruisse una torre per fare in pace i suoi studi, incantesimi e ricerche. Purtroppo però per giocare in un modo

Il 9/4/2021 alle 22:56, Lyt ha scritto:

Io ho due domande: conoscete altri incantesimi simili? magari di manuali inglesi, dato che quelli non li conosco

Ho la netta sensazione che (se ci limitiamo ad incantesimi che costruiscono case o cose simili) i tre incantesimi che hai menzionato siano gli unici.

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40 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Fortezza Istantanea di Daern (che come molte cose in 5e ha perso il "patronimico"): https://roll20.net/compendium/dnd5e/Instant Fortress#content

In realtà l'ha mantenuto, semplicemente molti siti terzi non possono usare certi termini sotto copyright diretto (come ad esempio i nomi dei PNG o termini come mind flayer/beholder) senza correre rischi. Se uno va a vedere sulla DMG i patronimici sono rimasti.

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18 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Fortezza Istantanea di Daern

Si in effetti anche se su scala ridotta ha un effetto interessante

 

23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ho la netta sensazione che (se ci limitiamo ad incantesimi che costruiscono case o cose simili) i tre incantesimi che hai menzionato siano gli unici

In effetti non mi sembra che ne servano molti di incantesimi simili

 

11 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Un mago già con muro di pietra e scolpire pietra (ed eventualmente competenza negli strumenti per muratura) può costruirsi la propria torre/castello gratis.

Si in effetti è fattibile. Certo è un pò scomodo, il castello non è arredato e mancano i servitori invisibili. Ma questo metodo permette di avere un bel castello molto prima (in termini di livelli)

 

Grazie a tutti per le risposte👍🏻

 

Un altra domanda per curiosità 

Avete mai fatto qualcosa di simile?

Cioè questi sono incantesimi di alto livello, e non capita spesso di poterli usare. Ma a voi è mai successo? e se si come gli avete usati? 

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Ammetto che i miei PG usavano la fortezza istantanea di Daern soprattutto come una specie di bomba per schiacciare i nemici, visto che in 3a edizione, quando si espandeva, faceva un sacco di danni. 😅

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1 ora fa, Lyt ha scritto:

Un altra domanda per curiosità 

Avete mai fatto qualcosa di simile?

Cioè questi sono incantesimi di alto livello, e non capita spesso di poterli usare. Ma a voi è mai successo? e se si come gli avete usati? 

Sfortunatamente no, ho sempre voluto giocare  un mago (la mia classe preferita) che si costruisse una torre per fare in pace i suoi studi, incantesimi e ricerche. Purtroppo però per giocare in un modo simile serve un tipo di avventura che dia molto spazio al downtime, e quasi tutti le avventure che ho giocato o non lo avevano o era veramente poco 😞

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2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ammetto che i miei PG usavano la fortezza istantanea di Daern soprattutto come una specie di bomba per schiacciare i nemici, visto che in 3a edizione, quando si espandeva, faceva un sacco di danni. 😅

In effetti è un ottimo metodo hahaha

10d10 danni contundenti non sono pochi neanche in 5e

 

56 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

Sfortunatamente no, ho sempre voluto giocare  un mago (la mia classe preferita) che si costruisse una torre per fare in pace i suoi studi, incantesimi e ricerche. Purtroppo però per giocare in un modo simile serve un tipo di avventura che dia molto spazio al downtime, e quasi tutti le avventure che ho giocato o non lo avevano o era veramente poco 😞

Ho il tuo stesso problema, è per questo che chiedevo. Potrebbe servirebbe una campagna con uno o più timeskip (anche brevi magari). Se il timeskip durasse un anno si potrebbe anche dire che il mago ha creato una base tutta per se (magari con anche un Cerchio di Teletrasporto, che segue la stessa regola che dopo un anno diventa permanente)

oppure come hai detto te molto tempo di downtime, magari il party si avventura in mezzo a una giungla. E per un paio di giorni decidono di riposarsi nel palazzo creato dal mago

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Nella più grande e lunga campagna che ho masterizzato (3 ed) i pg si sono fatto un semipiano e hanno chiamato i nani del clan del nano del gruppo a costruire edifici all’interno. Poi intorno all’isola nel cui tempio si apriva l’ingresso del semipiano è sorta una piccola città. Ma tutto è avvenuto senza l’apporto dei pg (a parte il semipiano) perchè un conto è gestire e uno è costruire. 

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48 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Nella più grande e lunga campagna che ho masterizzato (3 ed) i pg si sono fatto un semipiano e hanno chiamato i nani del clan del nano del gruppo a costruire edifici all’interno

Domanda: quanto erano grandi i semipiani in 3e? cioè in 5e sono 9x9, quindi hai a malapena lo spazio per costruire una casetta

Comunque per fare ciò serve per forza che durante l'avventura i pg trovino qualche costruttore (o che vadano a cercarlo appositamente) e non tutte le campagne lo consentono

Quindi secondo me Fortezza Inespugnabile (e simili) resta molto valida, anche e soprattutto per cose rapide. Tipo una notte in territorio nemico

 

51 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Poi intorno all’isola nel cui tempio si apriva l’ingresso del semipiano è sorta una piccola città. Ma tutto è avvenuto senza l’apporto dei pg (a parte il semipiano) perchè un conto è gestire e uno è costruire

Si, gestire e costruire sono due cose diverse. Ma personalmente penso che creare in un pomeriggio un castello 36x36 sia molto più facile sia da gestire che da costruire (anche perché ottieni 100 servitori invisibili e abbastanza cibo per una cena da 9 portate per 100 persone al giorno)🍰

Insomma non male come incantesimo che devi lanciare una sola volta a settimana😉

 

 

Non toglie certo il fatto che un gruppo ben pagato di nani carpentieri possa fare qualcosa di molto più grande, bello e complesso di un palazzo 36x36. Ma di sicuro fare ciò è più lento e più complicato

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Allora c'erano tre spell diverse che davano dimensioni diverse, ma sopratutto lanciandola più spesso aumentavano le dimensioni quindi alla fine si sono fatti un semipiano non particolarmente grande, ma sufficiente a contenere edifici per i loro bisogni su una specie di isola volante tra cascate d'acqua.

Serve assolutamente che i PG trovino qualcuno, ma nella mia impostazione da DM l'avanzamento di livello comporta generalmente fama (positiva o negativa) e conseguentemente attrazione di soggetti oppure/nonchè alleanze con soggetti e organizzazioni, quindi a livelli alti non è difficile trovare qualcuno che ti costruisce un castello, ma ovviamente l'opzione magica è più facile, veloce e meno dispendiosa. 

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Mi sembra giusto

 

Comunque guardando un pò sui forum inglesi mi è saltata al occhio una combo molto interessante: Fortezza Inespugnabile + Boschetto Druidico (https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Boschetto_Druidico)

 

(in verità la combo che o visto considerava anche l'idea di aggiungere Tempio degli Dei come tetto del castello... ma onestamente mi sembra un pochino forzata come cosa😐)

La combo si baserebbe sul fatto che Boschetto Druidico ha un area di 27m che è praticamente l'area che si trova al interno delle mura Fortezza Inespugnabile (in somma lo spazio tra le mura e il fortino)

Boschetto Druidico dona molti effetti davvero buoni al castello, e aggiunge 4 alberi risvegliati come guardiani🌳

 

Non vorrei sbagliarmi, ma per fare questo servono per forza 2 pg (o npg se il master è buono) giusto? Non esiste un modo con il quale un mago possa apprendere entrambi gli incantesimi? ammetto che sarebbe leggermente op😅

 

 

Ovviamente dopo di cio sono partito con i piani complicati... quindi quanto segue sono solo idee fatte sul momento:

  • Se la combo è portata avanti da due giocatori (un mago e un druido) livello 17 (il livello minimo per gli incantesimi di livello 9) Il mago può castare Creare Non Morti di livello 9 per chiamare 3 wight (con i 12 non morti che si andranno a formare) per crearsi una piccola guardia personale💀
  • Volendo potrebbe anche usare Creare Non Morti di livello 8 per chiamare 2 wight, ma lo potrebbe fare per solo 6 giorni su 7 (dato che il 7° deve mantenere attiva la fortezza) magari il 7 giorno potrebbe tenere i whigt chiusi in una stanza... sperando che non provino ad uscire
  • In caso di attacco il druido potrebbe inoltre castare Evoca Animali di livello 9 (che equivale a 4 creatire di classe sfida 2) Quindi potenzialmente 4 cuccioli di drago🐲
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    • By Talos_Elle
      Buongiorno.
      Sono un master di un gruppo di personaggi di 14esimo livello. Premessa: non sono un amante del Power Playing, il mio massimo è stato giocare un Sorcadin, ma molto sciallo.
      -cut-
      Mi trovo di fronte a questo problema. Ieri sera abbiamo fatto una sessione online ed ho impostato un GS di sfida difficile per i giocatori. Non è servito a nulla. Anche il mini.boss che hanno affrontato è morto in un due colpi  contro l'Hexadin: Arma consacrata, poi un paio di robe da warlock, divine smite e punizione divina. Qualcosa tipo di 10d10+12d8 di danni+ i bonus fissi.
      Da master, sinceramente, non mi sto divertendo. Loro stanno facendo metagame, io mi sto infastidendo perché sono 2/3 serate che gli scontri finiscono in due round e non so come gestire il prosieguo dell'avventura. Il problema è l'atteggiamento del ragazzo che gioca l'Hexadin che "non si diverte se non fa una caterva di danni". Quando attacco, con classe armatura 24, scudo, la porta a 29, non lo prendo mai se non con i critici. Sta diventando un gioco meccanico e senza interpretazione in cui non si sente nemmeno quell'ansietta di affrontare un miniboss perché l'output di danni è decisamente elevato. Stiamo parlando di oltre 100 danni a round per l'hexadin, personaggio che inoltre avevo da master bocciato perché era palesemente incoerente.
      Cosa posso fare per risolvere la situazione?e giocare anche meglio da master.
    • By Andres
      Salve a tutti, dovrei iniziare a fare una campagna a breve e al posto di fare il solito personaggio combattente, avevo intenzione di fare una build per un incantatore divino, un chierico caster, qualche idea?
       
    • By Adb82
      Partendo dal presupposto che ovviamente resta una questione del tutto personale, ma quale build vi ha, in linea generale, divertito di più? Quali meccaniche avete ricercato? Che lore? Cosa la rende diversa dalla classe/i standard? Considerando che 5e è probabilmente quella che perdona di più i multiclass avventati, mi aspetto robe parecchio strane lol. 😛
      Per quanto sia difficile fare una scelta (ci sono pg a cui sono più affezionato ad esempio), ad oggi è stato quel barblock drow di cui vi parlavo, in una campagna che è partita molto "politica" dal lv 3 per finire intorno al 15 se non erro in maniera molto diversa (in realtà ad oggi è sospesa perchè ci incontravamo live la sera). Le meccaniche del barblock le ho spiegate più volte, in breve: bear totem per resistenza a tutto, armor di agathys sempre castata addosso, secondo slot eventualmente per fire shield (dipende da come il DM gestisce riposi brevi), AC relativamente bassa, rackless attack spesso e volentieri, arma a due mani, quando non va in ira gioca ranged con darkness, devil's sight e eldricht blast, sentinel e GWM or polearm master sono tutti talenti buoni. Riguardo la diversità con le classi che la generano mi pare evidente, è un barbaro che è allo stesso tempo quasi un full caster (non prederà mai spell a concentrazione ovviamente), ed è un full caster che tanka decentemente grazie agli hp di armor of agathys ed alla resistenza praticamente a tutto del bear totem e fa una quantità di danni considerevole fra AoA, doppio attacco con arma grande e attacco di opportunità più che probabile, magari il tutto condito da qualche +10 ai danni col talento, un gish con alcuni limiti cmq: TS non eccezionali, soffre tanto pg che attaccano a distanza, è molto MAD. Per la lore, essendo un drow maschio, AoA mi è sembrata perfetta per uno abituato a sopportare punizioni e torture da parte delle sacerdotesse (o di chiunque gli sia di grado più elevato in realtà), tanto da essere arrivato al punto da volersi fare colpire, abbastanza sadicamente pure, pur di poter restituire più dolore di quanto ricevuto, poi diciamo che uscendo dall'Underdark ha fatto il percorso quasi opposto a quello a Dritzz, ha infatti pensato "qui nessuno può impedirmi di arrivare al grado sociale più alto, meglio essere il re degli animali che il servo della regina ragno e delle sue sacerdotesse", qualcosa di simile, ha quindi dedicato la prima parte della campagna ad accrescere il suo prestigio sociale ed a manipolare il governo cittadino, poi le cose sono sfuggite un po' di mano visto che dei demoni hanno praticamente quasi distrutto tutto il piano materiale e la politica è andata a farsi benedire, solo la dea della morte ha chiesto l'anima di una potente maga (è un semidio da quello che sa il drow) amica del suo party (è un png che esce ogni tanto con info), che non sospetta minimamente lui sia un drow, lo credono infatti un elfo della luna (disguise self a volontà). Lui quindi al momento sta cercando una pergamena che gli permetta di aprire un portale per il piano dei morti sotto i piedi della maga e spingercela dentro, a quel punto gli basterà pronunciare il nome della dea della morte per far si che questa appaia e prenda l'anima della maga. Ciò non è ancora successo perchè siamo fermi, quando e se succederà (o meglio, se il drow non morirà nel tentativo), immagino dovrò cambiare pg perchè diventerà il "cattivone" della situazione lol. 😛 
      Ps dimenticavo, gli è stato promesso un grande potere da parte di questa dea e lui al momento non sa esattamente chi sia veramente il suo patrono, che è poi chi gli ha dato i poteri per poter fuggire dall'Underdark.
    • By Warp
      Salve a tutti, inizierò una campagna in 5e a breve ed ho abbandonato l'idea di un ladro, vorrei andare invece per un Warlock tuttavia sono indeciso per patrono e patto, pensavo che come patrono potrei scegliere un immondo oppure il grande antico, stavo valutando anche l'hexblade che renderebbe molto buono anche il patto della lama, altrimenti andrei per il patto del tomo che aumenta abbastanza la versatilità.
      Gli altri membri del party sono: ladro-assassino, chierico della guerra, monaco, guerriero e guerriero con specializzazione pistolero, quindi ci sono 4 specializzati nella mischia ed uno a distanza, probabilmente sarei più utile a distanza o quanto meno non in mischia.
      Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento? Sapete se l'hexblade sa essere utile anche con il patto del tomo?
      Grazie a tutti in anticipo.
    • By PioloHK
      Nei prossimi giorni inizierò una campagna votata al diventare op piuttosto che alla trama, un monaco della via delle ombre con 3 livelli da ladro con archetipo assassino potrebbe essere abbastanza forte anche a livelli più alti, o andando avanti non reggerebbe? Nel caso non sia abbastanza forte, mi potreste consigliare qualche classe principalmente fisica o che usi le magie in modo secondario che possa essere abbastanza forte? 

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