Vai al contenuto

Il miglior Negromante


Messaggio consigliato

3 ore fa, Casa ha scritto:

Quando si lancia la magia per controllare i non morti già evocati,  cos'è che fa ignorare il fatto che tale magia influisce solo su un raggio di 3 metri?

La magia non influisce solo su 3 metri.

Te puoi lanciare l'incantesimo Animare Morti per creare un nonmorto da un cumulo di ossa distante massimo 3 metri da te

Dopo di che l'incantesimo non ha limiti di distanza per mantenerlo "attivo", solo limiti di tempo (24 ore poi devi rilanciarlo)

 

Per comandare i nonmorti creati invece devi essere a 18 metri di distanza, senno non ti ascoltano

(quindi se per esempio li mandi a bruciare un accampamento di goblin, loro non udiranno la tua richiesta d'aiuto se sei in citta lontano da loro)

Stessa cosa con Creare Non Morti
Tranne per il fatto che per comandare i nonmorti in questo caso hai 36 metri

 

Dito della Morte uguale

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adb82 ha scritto:

 

Raw funziona che ne fai infiniti ma, fortunatamente, non ho mai incontrato un master che lo permettesse. Anche perchè facciamo due conti

essendo a tutti gli effetti un loop infinito ti permette di creare un simulacro ogni 6 secondi. 10 simulacri al minuto, 600 in un'ora, 14400 in un giorno. Ed hai voglia a fargli capitare scontri frequenti o dargli poco tempo...non deve nemmeno essere sveglio, fanno tutto i simulacri 6 secondi a testa. Può anche combattere ed un simulacro alla volta continua a castare copie. Dimmi tu...dopo quanti giorni finisce la campagna? Dopo quanti minuti gli altri player si alzano e se ne vanno? Quanti dadi tira il mago più i simulacri dopo appena 1 ora in game? Solo di iniziativa ci perdi quei 30 minuti...e così via. Fortunatamente nel manuale è precisato, più volte, che il master può bilanciare la campagna e le abilità come meglio ritiene opportuno. In 30 anni che gioco nessun master ha concesso ad un player di fare 14400 simulacri al giorno e, come noterai, è una delle pochissime RAW che non viene accettata nemmeno in adventure's league, fra le faq trovi che con simulacrum è vietato fare cloni con i cloni. Fra "punire i player" e rendere una campagna di alto livello giocabile e divertente per tutti c'è una bella differenza.

 

Per il Range della spell mi sa che devi ricastarla semplicemente.

Per il miglior pg minions in una campagna di alto livello...a questo punto se il master ti autorizza qualsiasi mago di 17th lv va benissimo, fai 14400 simulacri al giorno lol.

Non è neanche così, la AL non la gioco ma quello che ho trovato dice altro. Però ho fatto un’errore anche io e andrebbe specificato meglio.

Qui è OT se vuoi apri una discussione sull’argomento e lo vediamo lì. 
 

Resta il fatto che approfondire è meglio di punire anche perché spesso approfondendo si trova la via corretta che fa felici tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi ero perso la questione dei simulacri ed ero rimasto alle magie di creazione non morti.

Comunque anche con l'incantesimo simulacro puoi comandare solo il tuo simulacro, tutti gli altri obbediscono al proprio creatore e prima che l'ultimo faccia quello che vuoi passa un bel po' di tempo e non è detto che un simulacro sia amichevole con quello a fianco (dato che secondo la tua successione più simulacri vengono creati contemporaneamente e che quindi non possono essere designati dai creatori come alleati; magari già dopo 12 secondi ti ritrovi simulacri in lotta tra loro)

Comunque ora ho capito la meccanica, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lyt ha scritto:

La magia non influisce solo su 3 metri.

Te puoi lanciare l'incantesimo Animare Morti per creare un nonmorto da un cumulo di ossa distante massimo 3 metri da te

Dopo di che l'incantesimo non ha limiti di distanza per mantenerlo "attivo", solo limiti di tempo (24 ore poi devi rilanciarlo)

 

 

 

Alla voce gittata leggo 3 metri e per confermare l'influenza leggo sempre che deve essere lanciato lo stesso incantesimo (quindi gittata 3m) non fa cenno a capacità uditive

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Casa ha scritto:

Alla voce gittata leggo 3 metri e per confermare l'influenza leggo sempre che deve essere lanciato lo stesso incantesimo (quindi gittata 3m) non fa cenno a capacità uditive

 

Animare Morti

Necromanzia di 3° livello
  • Tempo di lancio: 1 minuto
  • Gittata: 3 metri
  • Componenti: V, S, M (una goccia di sangue, un brandello di carne, un pizzico di polvere d'osso)
  • Durata: Istantanea

Questo incantesimo crea un servitore non morto, scegliendo un cadavere di umanoide Medio o Piccolo entro gittata.

Il suo incantesimo infonde nel bersaglio un'empia parvenza di vita, animandolo come creatura non morta. Il bersaglio diventa uno scheletro se l'incantatore ha scelto le ossa o uno zombi se ha scelto un cadavere. (Il DM possiede le statistiche di gioco di queste creature).

A ogni suo turno l'incantatore può usare un'azione bonus per comandare mentalmente qualsiasi creatura da lui creata tramite questo incantesimo e situata entro 18 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura).

L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito.

La creatura rimane sotto il controllo dell'incantatore per 24 ore, dopodiché smette di obbedire ai comandi che l'incantatore le ha impartito. Per mantenere il controllo della creatura per altre 24 ore, l'incantatore deve lanciare di nuovo questo incantesimo su di essa prima che l'attuate periodo di 24 ore termini. Questo uso dell'incantesimo gli permette di ristabilire il controllo su un massimo di quattro creature da lui animate tramite questo incantesimo, anziché animarne una nuova.

Ai Livelli Superiori. Quando l'incantatore lancia questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 4° livello o superiore, anima o ristabilisce il controllo su due creature non morte aggiuntive per ogni slot di livello superiore al 3°.

Ognuna di queste creature deve provenire da un cumulo di ossa o da un cadavere diverso

Questo è l'incantesimo, hai ragione, non sono capacità uditive. Ma il punto rimane lo stesso (parte in blu)

4 minuti fa, Casa ha scritto:

confermare l'influenza leggo sempre che deve essere lanciato lo stesso incantesimo

Per "confermare l'influenza" si intende prolungare il controllo sul nonmorto oltre le 24 ore (parte in rosso)

 

 

Rianimare i corpi, e controllarli sono due cose diverse. e hanno regole diverse. Spero di essere stato di aiuto😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, savaborg ha scritto:

Non è neanche così, la AL non la gioco ma quello che ho trovato dice altro. Però ho fatto un’errore anche io e andrebbe specificato meglio.

Qui è OT se vuoi apri una discussione sull’argomento e lo vediamo lì. 
 

Resta il fatto che approfondire è meglio di punire anche perché spesso approfondendo si trova la via corretta che fa felici tutti.

Ho aperto nuova discussione, ma continui ad avere una strana idea del concetto di "punire i giocatori" ed "approfondire" lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io ho risposto ad un commento dove si parlava di punire giocatori che provavano a castare desiderio con simulacro e di far esplodere i personaggi.

Ed ho semplicemente detto che è un’atteggiamento sbagliato.

Per la regola in questione ora vengo di la.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, savaborg ha scritto:

Veramente io ho risposto ad un commento dove si parlava di punire giocatori che provavano a castare desiderio con simulacro e di far esplodere i personaggi.

Ed ho semplicemente detto che è un’atteggiamento sbagliato.

Per la regola in questione ora vengo di la.

Desiderio se usato in maniera impropria porta alla distruzione del pg con 2 esempi molti chiari, RAI quello è un uso improprio di desiderio. E' l'atteggiamento consigliato dalla spell (fra parentesi, proprio perchè è ambiguo, è la prima cosa che dico ai player quando scelgono simulacrum, "attenzione perchè se usi desiderio per castare simulacro e targetti una creatura che ha uno slot di 9th, possono succedere brutte cose", infatti non mi è mai capitato di far esplodere nessuno, di solito il buon senso vince sulla forma con cui sono scritte le regole).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Per desiderio sono di la.

Per l’armata dei non morti si può fare ma come detto è un problema di tempi e interazioni.

Potrebbe diventare divertente in una campagna ad oc dove i pg, malvagi devono difendersi dai buoni che tentano di impedirgli di realizzare l’armata. Così come potrebbe essere in una qualsiasi campagna con scontri tra armate.

Ma devo dire che in qualsiasi altra situazione non dovrebbe essere molto divertente ne produttiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lyt ha scritto:

Animare Morti

 
  •  
  • Gittata: 3 metri
  •  

Per mantenere il controllo della creatura per altre 24 ore, l'incantatore deve lanciare di nuovo questo incantesimo su di essa 

 

C'è stato un malinteso, mi era già chiara la differenza tra controllo e animazione: la mia perplessità era proprio riferita allo scadere delle 24 ore dove devi avere tutti quei non morti a 3m da te: non ci stanno tutti!

E tra l'altro l'incantesimo dura un minuto quindi ricastarlo più volte deve tenere conto anche di quel tempo.

Poi ho capito che tutti i non morti sono creati con simulacro lanciato con desiderio non con animare non morti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Casa ha scritto:

C'è stato un malinteso, mi era già chiara la differenza tra controllo e animazione: la mia perplessità era proprio riferita allo scadere delle 24 ore dove devi avere tutti quei non morti a 3m da te: non ci stanno tutti

Allora, i nonmorti creati con Dito della Morte non hanno bisogno di essere rincantati ogni 24 ore (la maggior parte dei miei calcoli infatti si basa su questo dettaglio) 

 

 

invece per quelli creati con Animare Morti:

43 minuti fa, Casa ha scritto:

E tra l'altro l'incantesimo dura un minuto quindi ricastarlo più volte deve tenere conto anche di quel tempo

proprio perché l'incantesimo dura un minuto vuol dire che non gli hai creati tutti nello stesso momento, e quindi li puoi far "rotare" a gruppi per ricastare l'incantesimo gruppetto per gruppetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma un milione di non morti!!!!

Fossero anche solo 100000, quanti ne puoi mettere nei 3m intorno a te(24 quadretti disponibili)? 50? Facciamo 100

100000/100= 1000

1000(minuti) /60 = 16 ore, le restanti  8 le devi dormire, in pratica passi tutto il giorno solo a castare l'incantesimo per prolungare il controllo.

Questo era il ragionamento che avevo fatto, quindi c'era qualcosa che mi sfuggiva, poi ho capito che i meccanismi erano diversi dall'animare morti.

 

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Desiderio + simulacro era un OT di cui mi scuso di nuovo perché ha anche creato confusione. Non era legato hai non morti ma solo alla questione minion.

Per animare i morti invece credo che abbia ragione @Casa i tempi sono quelli.

Se è così può essere una campagna carina per pg malvagi, perché un’armata di non morti avrebbe bisogno di generali e di ufficiali. Ossia di non morti potenti controllati dal Negromante che possano controllare non morti a loro volta e di negromanti minori che facciano la stessa cosa.

Come nella creazione di qualsiasi armata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Casa ha scritto:

Ok, ma un milione di non morti!!!!

come ho gia detto il i non morti creati con Dito della Morte non hanno bisogno di essere ricontrollati dopo 24. e se vai a leggere i messaggi precedenti tutti i miei calcoli si basano appunto su Dito della Morte. proprio per questa particolarità del incantesimo.

 

Usando Animare Morti non potrai mai (anche usando tutti gli slot disponibili) raggiungere quei numeri. è gia difficile crearne un centinaio figurati un milione.

 

36 minuti fa, savaborg ha scritto:

Desiderio + simulacro era un OT di cui mi scuso di nuovo perché ha anche creato confusione. Non era legato hai non morti ma solo alla questione minion.

Esatto, inoltre i simulacri una volta creati rimangono per sempre (se non parliamo della loro morte), quindi non ci dovrebbe essere problema

inoltre non puoi usare i simulacri per creare una armata di nonmorti usando Animare Morti, dato che poi non avrebbero gli slot a sufficienza per ricastare l'incantesimo 24 ore dopo. ma puoi usarli con Dito della morte (anche se è molto scomodo) per creare un massimo di 3/4 nonmorti

 

36 minuti fa, savaborg ha scritto:

Per animare i morti invece credo che abbia ragione @Casa i tempi sono quelli

Ma infatti il tempo è giusto, ma sbaglia il numero di non morti al quale bisogna rilanciare l'incantesimo. sono circa 160 quelli che devi rincantare (al massimo)

e facendo gli stessi calcoli di @Casa otteniamo

160/100=1,6

praticamente in due gruppi da un minuto l'uno lo fai

 

39 minuti fa, savaborg ha scritto:

Se è così può essere una campagna carina per pg malvagi, perché un’armata di non morti avrebbe bisogno di generali e di ufficiali. Ossia di non morti potenti controllati dal Negromante che possano controllare non morti a loro volta e di negromanti minori che facciano la stessa cosa

Di fatto è quello che fanno i wight del incantesimo Creare Non Morti

Che infatti possono controllare 12 nonmorti a testa (ne puoi creare massimo 5)

Quindi tra l'altro buona parte dei 160 nonmorti di cui parlavo prima non hanno bisogno di essere rincantati proprio perché sono controllati da un wight

 

Spero di essermi spiegato meglio. Perché capisco sia complicato, ogni incantesimo ha dei dettagli diversi da gli altri.

Quindi bisogna stare attenzione a quello che può fare Dito della Morte e a quello che può fare Animare Morti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...