Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sono iniziate le riprese del film di D&D

Le riprese del film di D&D sono ufficialmente iniziate.

Read more...

La WotC apre un blog su D&D

Diamo uno sguardo al funzionamento interno del Team D&D della WotC tramite le parole di uno dei suoi membri.

Read more...
By Ahrua

Progettazione Avanzata Basata sui Nodi - Parte 3: Organizzazione

Ecco il secondo articolo della serie di consigli avanzati scritti da The Alexandrian sull'utilizzo dei nodi nella progettazione dei vostri scenari.

Read more...

La WotC genera il 75% degli utili della Hasbro

La WotC continua a trainare il successo della Hasbro, fornendo tre quarti degli utili dell'ultimo trimestre della società.

Read more...

Dungeon Master Assistance: Aggiungere Nuovi Personaggi al Gruppo

Nella prima parte di questa trilogia abbiamo visto un modo per creare un gruppo e renderlo più unito quando tutti i giocatori sono già presenti, oggi vedremo cosa fare se un nuovo giocatore si aggiunge al tavolo o se uno dei vecchi personaggi dovesse morire.

Read more...

Recommended Posts

Buonasera a tutti, oggi mi stavo cimentando nella creazione di un incantatore, che potesse ricordare vagamente un cowboy. L'idea che mi è venuta in mente, è quella di un mago, il quale porta due bacchette magiche sui fianchi (come se fossero delle pistole) e che usa appunto per lanciare incantesimi. Ora qui il dubbio. Un incantatore, quanti focus arcani può avere effettivamente? Il mio mago può lanciare incantesimi da entrambe le bacchette? O anche un'altro esempio. Se uno stregone ha come focus arcano un amuleto, può usare anche un'altro oggetto per lanciare qualche incantesimo? Grazie mille in anticipo 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Però ricorda sempre che di norma non puoi lanciare 2 incantesimi nello stesso turno (la limite un trucchetto e un incantesimo con azione bonus) quindi la scena del pistolero che estrae 2 pistole sareb

Si tratta di una questione puramente narrativa: meccanicamente, fintanto che hai con te il tuo focus arcano, puoi lanciare incantesimi ignorando le componenti materiali (a meno che non abbiano un costo espresso in monete d'oro).

Di conseguenza puoi descrivere il lancio del l'incantesimo come preferisci, se vuoi dire che la palla di fuoco che hai appena lanciato scaturisce da un certo oggetto non dovrebbero esserci problemi (a meno di dm non familiari con il concetto di reskin, sempre che di reskin si possa parlare visto che sarebbe proprio minimo).

Link to post
Share on other sites

Però ricorda sempre che di norma non puoi lanciare 2 incantesimi nello stesso turno (la limite un trucchetto e un incantesimo con azione bonus) quindi la scena del pistolero che estrae 2 pistole sarebbe molto ridimensionata: estraggo le 2 bacchette (sempre che il master lo consenta perché stai interagendo con 2 oggetti), poi una "spara" e l'altra spara al turno dopo (quando potrebbe benissimo sparare nuovamente la prima).

Al limite la scena può venire bene con incantesimi tipo il dardo incantato che ha raggi singoli e indirizzabili su obiettivi diversi.

Chiarito questo, a livello di reskin puoi farlo, se consideri che ciò che farebbe una bacchetta la ripartisci su 2 bacchette. Anzi ti stai auto imponendo una limitazione forte (occupi 2 mani).

Potresti chiedere al master nuove regole tipo dimezzi l'effetto dell'incantesimo (es il trucchetto dardo di fuoco) però lo puoi indirizzare su 2 obiettivi diversi al costo della mano occupata (e della azione bonus utilizzata? Non so, eventualmente parlatene).

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
14 hours ago, Calidone 65 said:

Ora qui il dubbio. Un incantatore, quanti focus arcani può avere effettivamente? Il mio mago può lanciare incantesimi da entrambe le bacchette?

Da regole, avere in mano più di un focus non è un problema, ma non dà nemmeno vantaggi rispetto ad averne in mano uno solo. Tenere in mano due focus, cioè, non ti permette di lanciare più incantesimi, né di farlo più in fretta.

Se ti va bene così (due bacchette solo per questioni estetiche) allora tutto ok.

Se invece vuoi che il fatto di avere focus in entrambe le mani ti faccia lanciare incantesimi in modo apprezzabilmente diverso rispetto ad averne solo uno, le idee che ti ha dato @Casa sono molto buone.

Link to post
Share on other sites

Se la problematica riguarda esclusivamente un fattore estetico, il tuo focus potrebbe essere qualunque cosa - previa autorizzazione del master. In una delle due campagne che sto giocando in questo momento, su Discord, uno dei giocatori ha effettivamente a disposizione una pistola da cui lancia gli incantesimi - se vuoi rifarti maggiormente all'estetica da cowboy appunto. Chiaramente, come detto, è solo un qualcosa di estetico che non influenza meccaniche o regole, come ti hanno già indicato gli altri prima di me 😄 

Edited by Graham_89
Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le fantastiche risposte. Ovviamente sono a conoscenza del fatto di non poter "sparare" 2 incantesimi avendo due bacchette, difatti il mio era un dubbio incentrato sull'aspetto estetico e narrativo. Di nuovo grazie per tutte le risposte 🙂

Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Casa ha scritto:

Però ricorda sempre che di norma non puoi lanciare 2 incantesimi nello stesso turno (la limite un trucchetto e un incantesimo con azione bonus) quindi la scena del pistolero che estrae 2 pistole sarebbe molto ridimensionata: estraggo le 2 bacchette (sempre che il master lo consenta perché stai interagendo con 2 oggetti), poi una "spara" e l'altra spara al turno dopo (quando potrebbe benissimo sparare nuovamente la prima).

Al limite la scena può venire bene con incantesimi tipo il dardo incantato che ha raggi singoli e indirizzabili su obiettivi diversi.

Chiarito questo, a livello di reskin puoi farlo, se consideri che ciò che farebbe una bacchetta la ripartisci su 2 bacchette. Anzi ti stai auto imponendo una limitazione forte (occupi 2 mani).

Potresti chiedere al master nuove regole tipo dimezzi l'effetto dell'incantesimo (es il trucchetto dardo di fuoco) però lo puoi indirizzare su 2 obiettivi diversi al costo della mano occupata (e della azione bonus utilizzata? Non so, eventualmente parlatene).

concordo appieno, salvo sulla richiesta di modificare gli incantesimi.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Lyt
      Domanda semplice semplice
      Esiste un un incantesimo che è una versione migliorata di velocità? 🏃🏻‍♂️
      Chiedo dato che non velocità non può essere lanciata con slot incantesimo superiori per migliorarla. Inoltre ho provato, ma non saprei come cercarlo su internet.
       
      Grazie in anticipo a tutti🙇🏻‍♂️
    • By MarcoV86
      Buongiorno, ho un dubbio sull'incantesimo Soffio del drago:
      su altri siti leggevo che castato sul famiglio durante la combat esso potrebbe nel suo turno esalare, con un'azione, l'energia del tipo che ho scelto sui nemici, in quanto non si tratto di un'azione di attacco, mi confermate questo o c'è qualche regola che me lo impedisce?
      grazie mille in anticipo
    • By Lord Danarc
      Sto masterizzando un gruppo su Dark Sun in una campagna iniziata al livello 3 nella quale durante la sessione 0 si è  deciso di darle un taglio epico di lotta al potere costituito e alla distruzione del mondo. Per fare ció ho preso le info di DS di 4e (edizione orribile ma il manuale di ambientazione è una cosa meravigliosa) e creato un manualetto per i giocatori, uno del DM e uno dei mostri in italiano. Ho poi preso spunto dai manuali e dalle avventure di AD&D per arricchire il tutto. Per evitare di rovinare il bilanciamento ho fatto riscorso a un gran lavoro di reskinning.
      il mondo è davvero brutale e mortale, il problema principale è trovare cibo e acqua fuori da avamposti e città, anche se progredendo il problema sarà sempre minore. I pg sono cinque donne: due umane (guerriera psichica e ranger gloomstalker), un’elfa druida, una tiefling ladra/ranger gloomstalker e una mul psion (mutuata dalla psion UA 2a versione e da quella di tasha).
      la questione sulla quale vorrei un parere riguarda le spell evoca (per ora mostri in futuro chissà) che la druida mi ha detto prenderà al 5 (ora sono al 4). Ho preparato già diversi mostri tipici di athas (niente orsi leoni e simili ma kaar e roba del genere) ma rimane il problema della scelta. La spell dice che sceglie il DM ma mi pare una cavolata. È ovvio che in una situazione andrà bene un mostro forse due e non concederlo sembra un nonsense ma a quel punto tanto vale farlo scegliere direttamente. Voi vome vi comportate/comportereste?
    • By Incendio93
      Buonasera a tutti.
      Ho bisogno di una mano per capire come mai il fatto di essere "esterni" sia considerato una bomba se collegato all'uso di metamorfosi.
      Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno di non esserlo già in partenza, e questo mi è chiaro.
      Mi è anche chiaro che gli esterni sono creature generalmente molto potenti e con tante capacità.
      Ma metamorfosi non permette di acquisire tutto, bensì solo gli attacchi speciali della creatura in cui ti trasformi, oltre alle caratteristiche fisiche ovviamente.
      Mi son letto alcune schede di esterni trovando creature molto potenti, MA per quanto siano potenti non noto cose che mi facciano pensare "uh in confronto il gigante del crepuscolo o il wartroll sono delle merdine", quindi non capisco come mai nascano delle build apposta per acquisire il tipo "esterno" e poterci usare metamorfosi sopra.
      Sicuramente mi sfugge qualcosa di molto importante e vorrei capire cosa.
      Potreste farmi degli esempi pratici per chiarirmi questi dubbi?
    • By Talos_Elle
      Ciao ragazzi,
      mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.
      Uno come azione bonus e il secondo come azione.
      Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.
      grazie in anticipo!

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.