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Chierico - Consiglio incantesimi/oggetti VS mostro marino


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Ciao a tutti,
in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:

  • chierico
  • barbaro
  • bardo
  • guerriero
  • NPC umanoide/mezzo pesce
  • marinaio
  • marinaio

Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
Livello PG 3° 

E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

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Puoi evocare un elementale dell'acqua piccolo con il template Ice Beast (è bello tosto!) Per Balor Nimbus: se il chierico casta un altro incantesimo che gli permette di respirare sott'acqua, pu

Non credo si possano evocare degli elementali d'acqua con Conjure Ice Beast. La lista è quella su Summon Monster o Summon Nature Ally purtroppo Balor Nimbus + corda lunga legata in vita + pozio

Il 15/1/2021 alle 10:42, Fezza ha scritto:

Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
Livello PG 3° 

E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

I più utili in generale sono naturalmente camminare sull'acqua, respirare sott'acqua e controllare acqua, di livello più basso non c'è nulla di specifico, potrebbe fare comodo magari arma spirituale per attaccare a distanza stando al sicuro sulla nave.
Per gli incantesimi sopra nominati quindi pozioni e pergamene. Magari anche qualcosa per evocare un elementale dell'acqua che dà supporto.

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Sono tutti incantesimi buoni ma non utilizzabili, il chierico è di 3°.
Arma spirituale è l'unica che possa funzionare, avevo pensato anche a Summon Monster (le poche creature acquatiche che ci sono nel roster) ma dura proprio poco, anche se tutto fa brodo.

Oggetti di vario tipo, mi viene in mente uno su tutti: l'arpione.
Altri utili?

O strategie per abbattere una piovra gigante insomma

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Non ho strategie per te non conoscendo bene la situazione, tuttavia:

- Wings of the Sea (perché non si sa mai)

- Conjure Ice Beast (molto meglio di evoca mostri)

- Balor Nimbus (castabile solo sul chierico, infligge 6D6 a chiunque lo prenda in lotta)

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20 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Anche libertà di movimento è utilissimo sott'acqua. Ma con un livello dei PG così basso credo che ci sia ben poco che possa esservi di aiuto...

Ecco qual era quell'incantesimo per muoversi sott'acqua! Non ricordavo!

13 ore fa, Fezza ha scritto:

Sono tutti incantesimi buoni ma non utilizzabili, il chierico è di 3°.

Certo, infatti si parlava di pergamene e pozioni. Ovviamente sono costi puri, ma danno un considerevole vantaggio.

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10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Non ho strategie per te non conoscendo bene la situazione, tuttavia:

- Wings of the Sea (perché non si sa mai)
- Conjure Ice Beast (molto meglio di evoca mostri)
- Balor Nimbus (castabile solo sul chierico, infligge 6D6 a chiunque lo prenda in lotta)

Wings è molto bello, non l'avevo considerato, grazie!
Conjure è meglio, perchè? 
Balor Nimbus è un pò un harakiri: il chierico in full plate ha un malus incredibile a nuotare e se viene preso in lotta e trascinato in acqua è sicuramente morto. Vedo l'incantesimo decisivo solo se la creatura da affrontare è quasi morta e lui si sacrifica per l'intero gruppo.
Tu la vedi diversamente? Se si, mi spieghi?

Per dovere di cronaca ti spiego la situazione:
il gruppo deve recuperare un artefatto divino che c'è all'interno di un forziere trasportato da un'imbarcazione poi affondata (non si sanno le cause, forse maltempo) a circa 50 mt dalla costa.
I marinai che hanno informato il chierico dicono di aver visto il relitto ma è protetto da quella creatura (si suppone un polipone) e s'è deciso di provare comunque il recupero.

Indi per cui:

  • forziere all'interno di nave
  • nave a 50 mt dalla costa
  • profondità del mare circa 15-20 mt
  • creatura a protezione, forse considera il relitto la sua tana
2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ecco qual era quell'incantesimo per muoversi sott'acqua! Non ricordavo!

Certo, infatti si parlava di pergamene e pozioni. Ovviamente sono costi puri, ma danno un considerevole vantaggio.

Vi ringrazio infatti per le suggestioni, purtroppo non si possono spendere altre MO in pozioni/pergamene 
Gli unici costi sostenibili sono quelli per ipotetici oggetti tipo ARPIONI o CORDAME, RETI, cose simili insomma, i quali consentano un piccolo vantaggio se utilizzati bene e in gran numero vs la creatura.

Ho scritto quegli oggetti perchè non me ne vengono in mente altri, se però avete reminescenze varie.. 🙂

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1 ora fa, Fezza ha scritto:

Conjure è meglio, perchè? 

Puoi evocare un elementale dell'acqua piccolo con il template Ice Beast (è bello tosto!)

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Tu la vedi diversamente? Se si, mi spieghi?

Per Balor Nimbus: se il chierico casta un altro incantesimo che gli permette di respirare sott'acqua, può affondare quanto vuole ma tanto non annega.

1 ora fa, Fezza ha scritto:

è protetto da quella creatura (si suppone un polipone)

Se è davvero un polipo e non un Kraken, Hide from Animals (perga da druido da 10mo, dura 10min, un ladro la lancia con Use Magic Device CD21 e può ritentare il casting fintanto che non fa 1 al dado) potrebbe perfino evitarvi lo scontro.

Altrimenti se vuoi usare gli arpioni (considera che un arpione costa 1mo), vai di incantesimi che buffano il TxC e mentre lo tenete fermo con prove di forza, uno di voi con addosso ali del mare va a recuperare l'oggetto e poi fuggite.

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1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Puoi evocare un elementale dell'acqua piccolo con il template Ice Beast (è bello tosto!)

Per Balor Nimbus: se il chierico casta un altro incantesimo che gli permette di respirare sott'acqua, può affondare quanto vuole ma tanto non annega.

Se è davvero un polipo e non un Kraken, Hide from Animals (perga da druido da 10mo, dura 10min, un ladro la lancia con Use Magic Device CD21 e può ritentare il casting fintanto che non fa 1 al dado) potrebbe perfino evitarvi lo scontro.

Altrimenti se vuoi usare gli arpioni (considera che un arpione costa 1mo), vai di incantesimi che buffano il TxC e mentre lo tenete fermo con prove di forza, uno di voi con addosso ali del mare va a recuperare l'oggetto e poi fuggite.

  • Non credo si possano evocare degli elementali d'acqua con Conjure Ice Beast. La lista è quella su Summon Monster o Summon Nature Ally purtroppo
  • Balor Nimbus + corda lunga legata in vita + pozione di respira sott'acqua si può fare, ottimo!
  • Hide from animals sarebbe utile se non dovessimo recuperare il forziere che si trova all'interno della nave. Sono quasi sicuro che il DM potrebbe far accorgere del movimento dell'oggetto e farla "abbracciare" dal polipo con conseguente obbligo di tagliare il tentacolo (o i tentacoli).. e combattere.
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18 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Se è davvero un polipo e non un Kraken

Nel caso contrario, e con un lv dei pg così basso, li vedo messi di un male che metà basta.

Spoiler

d23d1ecf010cbc27ff792f33793cd0d3.gif

 

17 ore fa, Fezza ha scritto:

Hide from animals sarebbe utile se non dovessimo recuperare il forziere che si trova all'interno della nave. Sono quasi sicuro che il DM potrebbe far accorgere del movimento dell'oggetto e farla "abbracciare" dal polipo con conseguente obbligo di tagliare il tentacolo (o i tentacoli).. e combattere.

Unto (scroll o lanciato dal bardo se ce l'ha) su qualche pg o sul forziere se il bestio fa quella mossa lì. Voi sapete quanti round dura, il polipone no. 

Se prevedete di trovare aree del relitto non allagate e vi sentite particolarmente lesti nel fuggire magari portatevi appresso dell'olio per lanterne e piazzatelo nei punti strategici. (se è solo un animale un "muro di fuoco" pacco fatto in casa o chiazze d'olio incendiato in teoria dovrebbero rallentarlo un po' )

Edited by Nyxator
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55 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Nel caso contrario, e con un lv dei pg così basso, li vedo messi di un male che metà basta.

  Rivela contenuti nascosti

d23d1ecf010cbc27ff792f33793cd0d3.gif

 

Unto (scroll o lanciato dal bardo se ce l'ha) su qualche pg o sul forziere se il bestio fa quella mossa lì. Voi sapete quanti round dura, il polipone no. 

Se prevedete di trovare aree del relitto non allagate e vi sentite particolarmente lesti nel fuggire magari portatevi appresso dell'olio per lanterne e piazzatelo nei punti strategici. (se è solo un animale un "muro di fuoco" pacco fatto in casa o chiazze d'olio incendiato in teoria dovrebbero rallentarlo un po' )

Non è sicuramente un Kraken, il DM pone sfide interessanti

Unto non si può lanciare sul forziere in quanto all'interno del relitto, dovremo prima recuperarlo per poterlo poi lanciare.
Lanciato invece su un PG non ne vedo l'utilità

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Si ho presente il trafiletto solo che continuo a non vedere l'utilità di avere un PG con +10 su artista della fuga per evitare il polipone.
Al gruppo serve il forziere, va anche bene evitare di essere presi in grappling dal bestio ma qual è la tattica che useresti?

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Non avendo davanti la scena, il punto del relitto in cui troverete il bestio e il forziere (e il tipo di forziere) e con quel po' che si sa, posso solo ipotizzare che diminuire le probabilità di beccarsi i grapple e aver una risorsa per fargli mollare il forziere senza rischiar troppo (volendo, se nel frattempo qualcuno distrae il mostro, c'è anche l'azione preparata "prendo il forziere appena finisce Unto" ) potrebbe semplificare la vita. In teoria all'asciutto è più lento di voi. 

Se vuoi una tattica più aggressiva c'è la combo resistere all'energia (fuoco) + riscaldare metalli. (se il forziere è di metallo riscaldi quello invece dell'armatura e hai vinto alla lotteria, tanto dentro c'è un artefatto divino)

Edited by Nyxator
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      Appeso alla porta davanti a voi si trova un pezzo di pergamena , scritto in caratteri che riuscite a comprendere vi è un messaggio...

      Vi ho uccisi e riportati alla non vita per mio diletto , ho rubato i vostri ricordi e tutto quanto avevate di più caro.
      La fame e la sete vi renderanno ogni giorno un tormento se non le soddisferete  , così quando banchetterete con carne e sangue degli innocenti pensate a me.

      Io sono G , cercatemi se volete oppure perdetevi nell'oblio a voi la scelta.
       
      Sarei intenzionato a masterizzare un avventura avente come protagonisti dei non morti , utilizzando regole e non morti del manuale Liber Mortis ( a scelta fra Ghoul/Ghast , Progenie Vampirica e Wight) partendo dal primo livello.
      I personaggi si risveglieranno come non morti non ricordando nulla della loro vita passata ( ma sapranno come si chiamano le cose che si trovano intorno ma non sapranno il perché) ma ricordando l'uno il nome dell'altro ma non ricordando il proprio e solo quando il nome sarà detto nel loro cervello in putrefazione balenerà un ricordo " Ah si sono io" ( in pratica in un ordine casuale sarà un giocatore a scegliere il nome del pg di un altro giocatore).

      Ovviamente i personaggi saranno cattivi e schiavi dei loro istinti almeno per la prima parte dell'avventura poi la situazione piano piano inizierà il a cambiare ( se i giocatori lo vorranno)






       

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