Vai al contenuto

D&D 4a edizione - Commenti e impressioni


aza

Messaggio consigliato

Interessante.

Anche se secondo me la vedo dura fare un sistema di 25 livelli di POTERE di magia simile a quelli precedenti.

Suppongo che sia solo un modo di dire che alla fine le magie avranno magari un danno fisso (e non più per livello), e che magie simili saranno disponibili a più alte cerchia di potere e saranno più "dannose".

Anche perchè se si tratta proprio di 25 livelli di potere magico, la vedo proprio dura per inventarsi magie sempre più potenti, SENZA rendere la delimitazione un pò vaga (il che renderebbe molto difficile il bilanciamento della magie quando vengono create).

Ormai sembra certo che quella dei 25 livelli è una battuta :-p
Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che non intendessero che ad ogni livello di personaggio castatore può corrispondere un livello di incantesimi... quindi non ci sarebbero più i salti di due in due livelli per accedere a nuovi incantesimi...
e che quindi i livelli di incantesimi sarebbero 30
Link al commento
Condividi su altri siti

"Wizards will be able to cast 25th-level spells." 4E mechanical designer Logan Bonner also comments very briefly on the rumours of 30th level spells -- "Power level corresponds to the character level at which you gain the power."

Il che potrebbe voler dire che gli incantesimi avranno diversi livelli di potenza associati allo stesso nome (Minor FireBall, Greater FireBall, etc.)?

Altrimenti dovrebbero tirar fuori centinaia di incantesimi per spalmarli adeguatamente in 30 livelli... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Wizards will be able to cast 25th-level spells."
Estrapolare la frase dal discorso non serve molto a capirne il senso ^^

Se io ti dico: "ho un segreto da svelarti: gli asini volano" tu la prendi per una notizia vera?

Per questo dico che sembra più una battuta che altro, se poi è uscito anche su un qualche articolo che non sia una delle interviste (di quelle su youtube) allora il discorso cambierebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Estrapolare la frase dal discorso non serve molto a capirne il senso ^^

Se io ti dico: "ho un segreto da svelarti: gli asini volano" tu la prendi per una notizia vera?

Per questo dico che sembra più una battuta che altro, se poi è uscito anche su un qualche articolo che non sia una delle interviste (di quelle su youtube) allora il discorso cambierebbe.

Non è estrapolata dal contesto, è una citazione completa, vedi dopo.

Unisci la frase alla seconda parte: i livelli di potere sono pari al livello in cui vengono presi. Presumibilmente avremo un concetto di "livello" diverso da quello di adesso; e con la revisione del sistema vanciano, non mi sembra così assurdo.

le fonti sono i blog e i forum di gleemax, e sono citati da due diversi sviluppatori (Rodney Thompson e Logan Bonner).

Ovviamente, come tutto il resto della discussione, non sappiamo cosa ci sarà effettivamente nel manuale del giocatore 4e, ma mi sembra che questa sia una buona supposizione.

EDIT: se posso azzardare una mia ipotesi, non penso che il sistema degli incantesimi a livelli sarà trasportato così com'è in 4a... non ha molto senso che ci siano 9 livelli di incantesimi con 20 o 30 livelli di classe. Piuttosto, credo che la suddivisione in "utilizzi al giorno" sarà più determinante... quando avrò un po' di tempo posterò qualche considerazione in più, basata su Saga Edition.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è estrapolata dal contesto, è una citazione completa, vedi dopo.

Unisci la frase alla seconda parte: i livelli di potere sono pari al livello in cui vengono presi. Presumibilmente avremo un concetto di "livello" diverso da quello di adesso; e con la revisione del sistema vanciano, non mi sembra così assurdo.

le fonti sono i blog e i forum di gleemax, e sono citati da due diversi sviluppatori (Rodney Thompson e Logan Bonner).

Ovviamente, come tutto il resto della discussione, non sappiamo cosa ci sarà effettivamente nel manuale del giocatore 4e, ma mi sembra che questa sia una buona supposizione.

Certo, infatti non volevo dire che non sarà modificato il sistema di magia (anzi, io da giocatore e master lo pretenderei ^^) dicevo solo che quella frase per il contesto dove l'ho letta io, mi sembrava più una battuta che altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non aver letto tutta la discussione e mi scuso se faccio una domanda già posta da qualcun'altro.

Tutto il materiale che troveremo in internet, come riviste e utility, verrà tradotto per chi come me ha ancora dei problemi con l'inglese, o dovrò fare un corso accellerato entro maggio?

Su youtube, se cercate "D&D game table" troverete diversi video della dimostrazione di D&D insider, compreso il programma per giocare e l'utility per creare il proprio personaggio.

RIpeto, non ho letto la discussione e se è stato già detto mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non aver letto tutta la discussione e mi scuso se faccio una domanda già posta da qualcun'altro.

Tutto il materiale che troveremo in internet, come riviste e utility, verrà tradotto per chi come me ha ancora dei problemi con l'inglese, o dovrò fare un corso accellerato entro maggio?

Su youtube, se cercate "D&D game table" troverete diversi video della dimostrazione di D&D insider, compreso il programma per giocare e l'utility per creare il proprio personaggio.

RIpeto, non ho letto la discussione e se è stato già detto mi scuso.

Si, sarà tradotto tutto dalla 25th edition.

Se vuoi sapere di più (poco di più a dire la verità ^^'') vedi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, infatti non volevo dire che non sarà modificato il sistema di magia (anzi, io da giocatore e master lo pretenderei ^^) dicevo solo che quella frase per il contesto dove l'ho letta io, mi sembrava più una battuta che altro.

Ma... ERA una battuta. Se leggete la frase completa, si vede lontano un miglio.

Piuttosto, nessuno ha fatto commenti sulle modifiche agli elfi presentate sul sito WotC?

Tipo il riferimento ai "loro cugini eladrin" ed al fatto che "elfi dei boschi, elfi selvaggi ed elfi silvani" sono tutti nomi dello stesso tipo di elfi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma... ERA una battuta. Se leggete la frase completa, si vede lontano un miglio.

Ok, riproviamo...

So, since the convention is over, I think it's safe to reveal my secret to the world now. When someone came up to me to talk about D&D 4th Edition, I was allowed to share this secret with them: Wizards will be able to cast 25th-level spells. Maybe some of the other guys will share their secrets with the world now too. Thanks to everyone who came to talk to me at the show, though!

E' una battuta (nel senso di = non è vero)? Possibile. Però a questo aggiungiamo un'altra frase:

Power level corresponds to the character level at which you gain the power.

Questa frase non è né un sì né un no. Ma se io devo fare un'illazione (perché di questo si tratta), direi che avere le spell su 9 livelli non ha più tanto senso (se ne ha mai avuto), e un cambiamento in tal senso rientrerebbe nelle politiche annunciate per la 4e. Ovviamente, l'unica risposta ce la darà il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, nessuno ha fatto commenti sulle modifiche agli elfi presentate sul sito WotC?

Tipo il riferimento ai "loro cugini eladrin" ed al fatto che "elfi dei boschi, elfi selvaggi ed elfi silvani" sono tutti nomi dello stesso tipo di elfi? ;)

Ho postato l'articolo su gdritalia ma non qui, rimedio subito :-p

Da Design&Development: Elves

A thousand birdsongs resound through the cool depths of the primeval forest. These ancient, virgin, and primary woodlands have never felt the metallic sting of axe or the unnatural heat of fire stoked so hot it burns more than detritus and undergrowth. Living, bark-wrapped pillars hold aloft layers upon layers of mounting canopy that filters the high sunlight through more hues of emerald and gold that could ever be imagined.

The secrets of the deep, old woods are closely guarded, and few know of the many wild things that walk amid the shadowed boles. Silver stags, wise hares, unicorns, butterflies the size of hawks, and tree owls who’ve survived a hundred or more winters shelter in the forgiving hollow of a grandfather pine.

Few indeed, but for the elves.

Most elves are wild, free forest-dwellers, guarding their lands with stealth and deadly arrows from high boughs. Though fey in origin, elves have lived so long in the world that they have become almost inured to its difficulties. Hardened by the unruly savagery of nature and seasoned by the hard lessons that orcs, humans, and other creatures of the world are only too happy to teach, elves have gone a different route than their cousins, the eladrin. Elves rely on hard-won intuition and senses tuned to an arrow’s point instead of reason, intellect, or debate as eladrin are more wont to do. However, like eladrins, they possess a pure hate for their shared distant drow relatives.

Elves are people of deeply felt but short-lived passions. They are easily moved to delighted laughter, blinding wrath, or even mournful tears. Elves possess a profound, intuitive connection to the natural world they inhabit, and often perceive things others have not the skill or aptitude to notice. They are inclined to impulsive behavior in preference to long deliberation, though they would say they prefer to act in the moment.

Elves, sometimes also called wood elves, wild elves, or sylvan elves, usually gather in tribes or bands composed of three or more families. These tribes are less concerned with relationships or lineages than with proven forestcraft and hunting prowess, and usually choose the wisest and most perceptive member of a tribe to lead. In very large tribes, this “elf chieftain” is instead described as an “elf king” or “elf queen.” However, in most tribes, even the lowliest member doesn’t feel beyond his station in speaking his mind to any other elf, regardless of station, up to and including the tribe’s leader.

Most elves revere the natural world, but they love forests most of all. They never cut living trees, and when they create permanent villages, they do so by carefully growing or weaving arbors, treehouses, and catwalks from living branches. They prefer the magic of the natural world to arcane magic. Elves are drawn to the worship of both the fey god Corellon and Obad-Hai, the god of the wild. Both spiritual and practical, elves embody the most peaceful and the most violent aspects of the natural world.

Più che dei cugini eladrin (che, al di là del nome credo saranno simili agli elfi alti della 3, più che ad un Bralani della stessa edizione), non mi convince il fatto di aver nominati 2 dività tipiche di GH, a fronte di un manuale senza ambientazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi stavo guardando alcuni video su Youtube in inglese sulla nuova edizione.

Ok, mi sono cadute le braccia.

Alla 4ed il passo sarà completo. Il D&D storico con basi medioevali muore definitivamente (già il primo grande passo era stato fatto in 3ed, ma si notava solo se lo volevi notare).

Ora D&D non potrà più essere sinonimo di "voglio sognare di giocare ai tempi dei cavalieri", semplicemente perchè le classi si allontanano sempre di più dei canoni storici.

Mi ha fatto infatti rabbrividire il fatto che ora, "ogni classe, e non solo il mago o il chierico come nelle edizioni passate" potrà fare "un sacco di cose fighe" (implicito il fatto che le classi non combattenti ora avranno anche "poteri" che le rendono fighe - e, imho, molto videogioco-).

Sempre di più verso il videogioco, hanno eliminato il fatto che un mago o chierico o caster sia a corto di magie... Ovvero, magari sarà a corto di magie memorizzate, ma non di poteri magici, permettendo "al vostro mago di fare un sacco di cose fighe anche dopo avere lanciato le sue magie".

Conclude dicendo: "nella 4ed, il divertimento non finisce mai. Ci sarà sempre qualcosa da fare di figo per il vostro PG".

Scusatemi, ma in quest'ottica, il guerriero non è infatti più paragonabile ai guerrieri di un tempi (storici): lo sarà molto di più ad un personaggio di Dragonball (ok, esagero, se volete mettete al posto di "dragonball" il termine "golden axe" con pozioni magiche infinite).

E mi sono reso conto perchè questo mi da fastidio... Non solo perchè, imho perde molto del suo fascino, non solo perchè assomiglierà sempre più ad un videogioco (a questo punto preferisco giocare a NWN!), ma anche perchè i PG non nascono PG. Cioè, non nascono maghi, guerrieri, ecc. Nascono "bambini", che poi, crescono e scelgono di diventare avventurieri.

Potevo capire il fatto che qualcuno impugnasse la spada e diventasse un guerriero... o che studiasse nelle scuole di magie per diventare un mago..

ma ora avremo i guerrieri Sayan con poteri incredibili, e che giustificazioni verranno date, hmmm ?

l-a-m-e-n-t-e-v-o-l-e. (sempre rigorosamente imho)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Più che dei cugini eladrin (che, al di là del nome credo saranno simili agli elfi alti della 3, più che ad un Bralani della stessa edizione), non mi convince il fatto di aver nominati 2 dività tipiche di GH, a fronte di un manuale senza ambientazione ....

Scusa, non erano già citati nel Manuale del Giocatore 3.0? :confused:

O mi confondo?

Vabbè, sul forum della 25 Edition ho trovato un post (recente, datato 14 settembe) dove un utente elenca le modifiche più o meno certe che si troveranno nella quarta edizione.

Lo riporto fedelmente, commentando qua e là in rosso:

"+30 livelli gia' nei manuali basi (epic play compreso e standardizzato) (E vabbè...)

+gestione poteri/abilita'/magie basato su

"a volonta'"/"ad incontro"(per recuperare devi meditare-studiare-rifiatare per 5 minuti/"al giorno" (un po' come le magie attuali)

+gestione skill alla SWSagaEdition, il che significa +0,5/livello+5 se trained+5se focused+altri vantaggi se ulteriormente specializzato con talent/feat

+diversa gestione del combattimento (ovvero invece di assumere per tutti gli AdO, li puoi fare se hai il feat/talent adeguato - counterattack) (Questa cosa degli AdO può starci, ma il combattimento cambia radicalmente, IMHO...)

+alcuni poteri usabili solo se hai portato l'avversario a meno della meta' degli hp iniziali (...tipo? Colpo di Grazia?)

+bilanciamento delle classi a tutti i livelli, classi piu' forti ai bassi livelli, piu' deboli agli alti (Sarebbe il caso)

+tiri salvezza come la Classe di Armatura (ovvero se hai un Will di 35 sara' il mago a cercare di fare piu' di 25 con d20+mod) (Questo non mi piace, toglie la tensione al momento tiro salvezza)

+danni, numero di attacchi, colpi speciali legati alle armi (sopratutto per i guerrieri) (...Final Fantasy VII?)

+fonti di potere: Marziale, Divina, Arcana (almeno nel primo phb/dmg/mm)

in pratica il potere marziale e' quello di portere alle estreme conseguenze l'addestramento e la pratica nel combattimento per i guerrieri, nelle skill per i ladri (possono nei loro rispettivi campi fare cose che gli altri non si possono manco sognare, penso ad un ladro in grado di sfilarsi le manette e infilarle ai polsi dei due agenti che lo scortano.... o un guerriero che concentrando tutta la sua abilità ed adrenalina riesce a dare un colpo devastante e preciso in grado di tagliare in due un blocco di acciaio.... si sono citazioni di Lupin III :) (Una ca**ata dell'autore del post: Goemon non usava assolutamente la sua adrenalina...)

+riduzione del sistema Vanciano di magia (lancia e dimentica) ovvero non sara' l'unica magia per un mago, avra' anche altri poteri

+riduzione dell'enfasi degli oggetti magici, i personaggi saranno piu' indipendenti (...cioè dotati dei famosi super-poteri di cui parla Elayne?)

+personaggi piu' forti al 1' livello (immagino come in SWSaga dove al primo livello hanno il triplo del massimo degli hp, un guerriero avrebbe 30+CosBonus hp al 1' livello)

+mondo senza ambientazione, resteranno riferimenti ad alcuni elementi archetipali di dnd: Vecna, Bigby, Leomund, Corellon Larethian...., ma l'assunto saranno piccole isole di civilizzazione in un mondo tenebroso (cosa che non vale per le ambientazioni gia' esistenti) (...ah...)

+divisione degli elfi, in pratica gli elfi visti come piccoli umanoidi in sintonia con la natura si chiameranno elfi; gli elfi seguagi ("seguaci", caso mai...) della magia arcana e della ragione saranno (di nome, non di fatto) gli Eladrin (una forma di Eladrin minore, di Sidhe di questo piano)

+ogni anno verra' pubblicato un Manuale del Giocatore, un Manuale del DM e un Manuale dei Mostri (MdG1, MdG2, Mdg3 ecc.) e un'ambientazione diversa (questo dovrebbe eliminare i vari complete e permettere una presentazione piu' organica delle nuove fonti di potere (OGNI ANNO UN NUOVO MdG/MdM/MdDM?!?!??!?!? E chi sono io, Babbo Natale?!?)

+classi: forse saranno assenti il bardo e il monaco, ma dovrebbero entrare nuove classi quali il "Warlord" (Condottiero? questa e' confermata) che sarebbe una versione "laica" del clerico e lo "Swordsage" (...? questa e' quasi confermata) una sorta di mago/guerriero; oltre a questo sembrano presenti il Guerriero, il Ladro, il Clerico, il Paladino (qualsiasi allineamento), il Mago, lo Stregone (o Warlock ovvero secondo me lo Stregone della 4' rassomigliera' di piu' al Warlock della 3'? boh, e' certo che hanno detto che Mago e Stregone saranno molto piu' differenti che nella 3.x), il Ranger (Cacciatore? scherzo MAX :), non si capisce lo status di Druidi e Barbari (il discorso e' anche legato alle fonti di potere, non si parla di una fonte "Naturale" o "Interiore" KI/PSI per cui alcune classi legate a questi concetti potrebbero essere rimandante al Manuale del Giocatore n.2

+razze1: oltre ai poteri al 1' livello le varie razze daranno bonus ogni livello e permetteranno di scegliere feat specifici per quella razza (es. inventato ora: se sei elfo ranger puoi ad esempio prendere "passo dell'elfo silvano", se sei nano puoi prendere "senso del profondo" ecc.) (E che bella novità, le feat con prerequisiti razziali/geografici esistono da tempo...)

+razze2: fuori lo gnomo, dentro Eladrin, Tiefling e forse i warforged??? e credo gli Orchi/Ogre

+multiclassaggio: hanno affermato che qualsiasi combinazione sara' funzionante (si suppone che potrebbe significare che i poteri saranno legati come forza al livello del personaggio e come numero e tipo al livello della classe, un esempio potrebbe essere che un mago1/guerriero10 potrebbe lanciare gli incantesimi che conosce al 11' livello (o al 6' livello) di potere e fare attacchi come un guerriero di 10(+mago di 1)) (...eh?!?)

+classi di prestigio: dovrebbero restare ma non necessariamente uguali ad ora sopratutto nella proliferazione (Proliferazione?!?)

+talent/feat; oltre ai feat ci saranno i talent con alberi di talenti diversi e molteplici per ogni classe (i guerrieri avranno un talent tree per ogni arma per cui un guerriero che combatte con la lancia sara' molto diverso da uno esperto con l'ascia bipenne o nelle arti marziali, o nel combattimnto in armatura) (Mi pare buono...)

+Ruoli Tattici di mostri e personaggi: ai personaggi sono associati i ruoli (di combattimento) di Leader(Supporto: Cleric, Warlord), Striker(Cecchino: Ranger, Thief), Controller(Controllore: Mage, Sorcerer), Defender(Incassatore: Guerriero, Paladino) per i mostri ci saranno ruoli come Disturbatore, Massacratore, Distruttore

il tutto dovrebbe servire a rendere piu' facile e veloce la creazione e il bilanciamento degli incontri

+magia/poteri: alcune cose saranno tipo il Tome of Battle (ad esempio se colpisce il nemico il clerico puo' curare un compagno) ma detta cosi' senza contesto non suona bene, invece funge (almeno nel tome of battle)

....."

Un altro utente del forum si preoccupa di spiegare e correggere qualche dettaglio, dando la sua versione, che riporto:

Correggo e Spiego quel che ha detto Fabio. Seguirò un ordine differente (quello di creazione del personaggio col combattimento alla fine).

"1)Razze: Le Razze coi relativi bonus saranno spalmate per i primi 10 Livelli. Al 1° livello si hanno i Modificatori di Caratteristica di Base (+2) e le Capacità Speciali di Base (con funzionamento minimo) come Scurovisione, Visione Crepuscolare, Immunità e Resistenze. Con il salire dei livelli del PG i Modificatori di Caratteristica aumentano fino a +6, mentre le Capacità Speciali aumentano di Efficacia (raggio maggiore, resistenza maggiore ecc) e se ne aggiungono delle altre.

Grazie alla razza spalmata su 10 Livelli verranno eliminati tutti i LEP. (Ok, tipo le Bloodlines)

2)Razze (bis): Alcune Razze nel Manuale del Giocatore 1 (PHB1) verranno eliminate. Al momento di sicuro è stato eliminato lo Gnomo e rischiano il Mezzorco, e soprattutto il Mezzelfo. Viene inserito nel PHB1 il Tiefling.

La razza dell'Elfo subirà dei cambiamenti. L'Elfo (base) che vedremo nel PHB1 sarà un Elfo Silvano estremamente legato alla natura e non più alla magia, mentre nel PHB2 (in uscita a maggio 2009) verrà introdotto l'Eladrin sempre di origine elfica ma legato alla magia. Sempre nel PHB2 saranno introdotte ulteriori razze tra cui il Warforged, lo Gnomo, i Drow e forse un'altra variante elfica (gli elfi della notte) tratta da Forgotten Realms. (Ah... Vabbè, si vedrà. Peccato per lo gnomo.)

3)Classi: Le Classi Base avranno ora 30 Livelli e NON comprendono i Livelli Epici che possono uscire come compendio. Le Classi presenti saranno 10 o meno, quelle a rischio di essere tagliate sono il Monaco, il Barbaro e forse il Bardo. Quelle mancanti più altre nuove verranno inserite nel PHB2. (Se tagliano il Barbaro sono dei perdenti)

Il Paladino non avrà più limitazioni, lo Stregone ed il Mago saranno profondamente differenti per le modifiche al sistema di spellcast (Mah, e come li differenziano?), Il Bardo (se rimarrà) potrà anche curare, ogni Guerriero sarà differente in base agli stili di combattimento.

Come anticipato i PG saranno legati (per il momento) a 3 Fonti di Potere: Arcano e Divino che già conosciamo e quello Marziale legato agli stili di combattimento, i talenti, mosse speciali e altro.

Saranno inseriti anche dei Ruoli Tattici che sono delle semplici categorie per determinare cosa sono in grado di fare i PG e saranno: Defender (Picchiatore), Leader (Curatore), Controller (Incantatore) e Striker (Cecchino, Stealth) (...e all'atto pratico? Una riga in più sulla scheda?)

4)Abilità: Le abilità dovrebbero essere ridotte come numero e semplificate come funzionamento. Di base tutte le Abilità potranno essere utilizzate Senza Addestramento, mentre i gradi vanno eliminati e sostituiti dai livelli di specializzazione. Se sei Addestrato hai 5 Gradi, se sei specializzato ne hai altri 5 e poi ci sono altri bonus acquisibili come talenti e capacità speciali. (Tutti sanno nuotare, o cambiano le classi di difficoltà?)

5)Talenti: I Talenti sono notevolmente aumentati. Sono stati aggiunti molti Talenti Raziali e molti Talenti di Specializzazione nelle Armi e negli Stili di Combattimento, sicuramente avranno una struttura ad albero come quelli che in 3.5 discendono da Arma Focalizzata.

6)Equipaggiamento: Anche l'Equipaggiamento subirà dei cambiamenti. Per prima cosa ogni Arma concederà una Capacità Speciale al possessore (previa competenza nell'uso dell'arma). Le Capacità Speciali di ogni Arma possono essere aumentate e/o migliorate coi Talenti di Specializzazione e gli Stili di Combattimento. (Questa la vedo potenzialmente una porcheria...)

Gli Oggetti Magici verranno leggermente depotenziati (...anche il Mantello di Resistenza +1?), inoltre le maggiori capacità e bonus raziali renderanno minore l'appiattimento dei PG con l'acquisto di oggetti che potenziano le Caratteristiche. Non ci sarà neppure più perdita di PX per creare oggetti magici o per lanciare incantesimi.

7)Combattimento: Veniamo finalmente al cuore del Regolamento vero e proprio, tutte le modifiche che influenzano il combattimento.

La prima modifica che salta agli occhi riguarda i Tiri Salvezza, che saranno totalmente invertiti come funzionamento. Se prima era chi subiva gli effetti di un incantesimo/trappola a dover riuscire a resistergli ora è l'opposto. Ovvero l'Incantatore dovra effettuare un tiro per superare la Salvezza (o Difese come in SWSE) del bersaglio. Questo ovviamente crea un paradosso con le trappole che sono statiche però "Tirano" per vedere se superano i Riflessi dei Pg. (Ripeto: non mi piace.)

Come già anticipato le Classi che attingono in parte o pienamente alla Fonte di Potere Marziale saranno dotate di tutta una serie di Capacità Speciali e Talenti legate agli Stili di Combattimento. A tal proposito nella 4a edizione verranno introdotte le Stances e le Manouvers (Guardie e Mosse) per quasi tutti i PG, in maniera differente a seconda della Classe.

Gli Attacchi di Opportunità sono stati eliminati, anche se è stata inserita una Capacità speciale di Contrattacco (al momento sembra solo per i mostri) che consente di effettuare un'Azione Immediata nel turno dell'avversario (normalmente le Azioni Immediate si possono fare solo durante il proprio turno) (Cioè i mostri possono chiamare un Interrupt di Sistema...).

Sono stati inoltre aggiunte Capacità Speciali e Super Mosse che si possono effettuare solo quando i Propri PF sia sotto un certo livello (Fabio non puoi sapere i PF dell'avversario) (...aaaah!!! La rabbia che viene dalla fame!!! :lol:).

Il sistema di Incantamenti classico (Vancian) è stato completamente abbandonato. Non sarà più necessario preparare gli incantesimi, così come sono stati eliminati gli slot incantesimi. Il Mago avrà a disposizione una certa quantità di incantesimi che può lanciare sempre "A Volontà", altri che possono essere sempre lanciati sono limitati nella quantità "X volte a Combattimento" (come avviene per le Guardie e le Mosse), infine altri simili a questi ultimi possono essere lanciati "X volte al Giorno". Lo Stregone d'altro canto conoscerà meno incantesimi ma sono maggiori quelli che può lanciare A Volontà ed A Combattimento. (E questa sarebbe la grande differenziazione tra Mago e Stregone? Ma toglietelo lo Stregone, a questo punto...)

Ultima novità regolamentare sono state eliminate le Debolezze agli Elementi. (Ah. Potrò finalmente offrire una granita alla mia amica Genasi del Fuoco...)

Gli Ettin che hanno 2 Teste dovrebbero poter fare più azioni invece di una sola, stessa cosa per altri mostri con più teste.

I mostri possono essere facilmente potenziati ed anche depotenziati per aumentarne o diminuirne il numero.

Infine i mostri non verranno più elencati per Grado di Sfida, ma verranno semplicemente contrassegnati dal numero di PX che daranno (andranno in giro con i cartelli con su scritto quanti PX valgono?) (Nota messa dall'autore, non da me. Concordo, però.).

8)Combattimento(bis): E' stato mostrato un esempio di Combattimento di un gruppo di PG: Guerriero, Chierico, Mago, Ladro contro un Dragone Rosso Colossale (Gli è andata bene a questi...).

Nel suo turno il Drago Rosso fa queste cose:

-Azione Gratuita Inferno di Fiamme, effetto simile a palla di fuoco con raggio 7,5m che sommato alla taglia del Dragone diventa 12m-

-Azione Standard Fa due attacchi con gli artigli, uno sul Guerriero ed uno sul Chierico.

-Azione Gratuita 2 Come seconda Azione Gratuita fa il Colpo di Coda sul Ladro facendolo volare via di 3m.

-Aziona Gratuita 3 Come terza Azione Gratuita usa una capacità speciale che gli concede una seconda Azione Standard. (Da regolamento nessuno potrebbe impedire al Drago di effettuare infinite volte l'Inferno di Fiamme, il Colpo di Coda e l'Azione Standard Extra).

-Azione Standard 2 Come Azione Standard acquisita lancia un Globo di Fuoco sul Mago che prende fuoco.

-Azione di Movimento Infine come Azione di Movimento vola via per posizionarsi meglio per usare l'Arma a Soffio.

Turno dei Giocatori:

-Guerriero Il Guerriero carica il Drago, ma questi usa il Contrattacco e come Azione Immediata usa l'Arma a Soffio colpendo tutti.

-Ladro Il Ladro si muove in modo da fiancheggiare il Dragone e fargli l'Attacco Furtivo (EEEHH?? Fare il Furtivo?? Certo sull'unghia incarnita!). Il Drago Potrebbe fare nuovamente il contrattacco, ma fortunatamente per il Ladro si può fare una sola Azione Immediata a turno e si salva. Il Ladro attacca, ma questo Dragone è più potente di quello 3.5 ed ha 8 in CA in più (che abbiano tolto anche i Bonus/Malus alla CA derivanti dalla taglia?) quindi CA49 e non lo colpisce.

-Mago Il Mago non riesce a spegnere le fiamme del Globo di Fuoco e prende danni ulteriori. Lancia un incantesimo di Freddo (Raggio di Freddo Congelante) contro il Dragone, ma si è dimenticato di fare l'aggiornamento alla 4a edizione dove il Danno Elementale da Freddo non fa danni maggiori contro il Dragone Rosso.

-Chierico Infine il Chierico che carica con la sua Alabarda il Drago e lo ferisce lievemente, ma grazie ad una capacità speciale colpendo il nemico cura una buona quantità di Punti Ferita al Mago.

9)Edizione e Formato: Il formato finale dei vari manuali sarà ridotto di almeno 40 Pagine rispetto agli attuali (qualcuna in più nella versione italiana). (Ma il prezzo rimarrà lo stesso, se non aumenterà...) Il Logo è stato cambiato con uno a mio avviso decisamente più brutto. (A me piace...) Anche la Grafica delle illustrazioni è stata cambiata e resa simile a quella da Fumetto Marvel vista in Eberron. Le copertine non avranno più l'aspetto di Libri antichi e fantasy in pelle e oro, ma avranno delle spartane immagini a piena pagina con il logo e il nome del manuale su una striscia colorata. Anche l'interno non avrà più la stessa grafica, niente più schizzi su carta pergamena nella pagina iniziale di ogni capitolo, ma una semplice filigrana in bianco e nero per ogni pagina.

Da quanto si è già parzialmente anticipato i Manuali Core (PHB, DMG e MM) saranno Seriali con uscite annuali, ovvero nell'estate 2008 i primi 3 Manuali Core, nell'estate 2009 i Manuali Core 2, nell'estate 2010 i Manuali Core 3 ecc. (Questa cosa è terribile, a meno che non riducano i prezzi del 70%... Sono matti?)

Nei Manuali Base NON sarà presente alcuna ambientazione anche se potrebbero restare alcuni riferimenti a dei nomi storici di D&D, come Bigby, Vecna, Corellon, Leomund ecc. Greyhawk verrà completamente abbandonata come Ambientazione, mentre non è prevista alcuna pubblicazione per Dragonlance, Ravenloft e altre che non siano Eberron e Forgotten Realms. Per quanto riguarda queste ultime, tutto il materiale di regole dei manuali attuali non sarà più valido e saranno Ristampate in una nuova edizione che prevede un salto nel futuro. Per Forgotten si tratta di una vera e propria ristampa, mentre per Eberron la storia ripartirà dopo l'anno 1000 e l'Ultima Guerra."

Insomma, prendendo con le molle quanto riportato (ripeto, l'ho copia-incollato), che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non erano già citati nel Manuale del Giocatore 3.0? :confused:

O mi confondo?

Non ti confondi, ma il mio stupore era perché era stato annunciato che i manuali saranno senza ambientazione.

Successivamente a quando ho scritto il post (6 settembre) è stato detto che alcuni nomi divenuti comuni nella mitologia dndiana, insieme a quelli della mitologia classica (si diceva Thor e non so chi altri), resteranno nei manuali.

Insomma, prendendo con le molle quanto riportato (ripeto, l'ho copia-incollato), che ne dite?

Per quanto più si avanza con gli spoiler più non si capisce niente, io direi di aspettare almeno dicembre per una prima anteprima ufficiale.

Se però resterà l'impostazione di SWSagaEdition io sono molto molto fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, prendendo con le molle quanto riportato (ripeto, l'ho copia-incollato), che ne dite?

Mah, dico che se (e sottolineo se) le cose sono davvero così, NON passerò alla 4E, scadrebbe moltissimo e sarebbe orrida.

Ma in effetti è ancora presto per giudicare, visto che non è ancora roba certa... ma sto perdendo la fiducia che avevo inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mah, dico che se (e sottolineo se) le cose sono davvero così, NON passerò alla 4E, scadrebbe moltissimo e sarebbe orrida.

Ma in effetti è ancora presto per giudicare, visto che non è ancora roba certa... ma sto perdendo la fiducia che avevo inizialmente.

Orrida? A me pare che invece stiano progettando diversi miglioramenti... Comunque non posso che concordare Crisc, come rumors confermati non siamo molto più avanti di quanto si è detto nei primi giorni dopo l'annuncio, per tutto il resto bisognerà aspettare che esca qualche manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...