Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Recommended Posts

Buonasera ragazzi.
E' la prima volta che gioco a D&D.
Sto cercando di buildare un Warlock TIEFLING con patrono Immondo e Patto del tomo.
Nel mio team siamo: Warlock, Ranger, Ladro, Monaco e Druido. La campagna per ora è investigativa e ci sono molte lotte.
Queste sono le mie caratteristiche:
14 forza 16 destrezza 16 costituzione 15 intelligenza 14 saggezza e 18 carisma.
Trucchetti:
Taumaturgia
Deflagrazione Occulta
Illusione Minore

Incantesimi:
Comando
Mani Brucianti
Raggio Rovente
Sortilegio
Cecità / Sordità.

Devo scegliere il patto da fare, inizialmente pensavo al famiglio ma poi ho visto che lo puoi evocare per una sola ora, pensavo si potesse avere sempre.
Quindi ho virato sul Patto del Tomo, ma non so ancora quali trucchetti scegliere. (mi potete dare una mano su questo?)
Inoltre ho visto (ma non ho capito bene) che è possibile castare come rituali vari incantesimi così da non sprecare gli slot incantesimo e infatti uno di quei rituali è "Trova Famiglio"... Come funziona questa cosa? Ho capito male?

Grazie in anticipo

• Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

è Beffa Crudele

Benvenuto nel mondo di D&D 😃 Premessa: ho tutti i manuali in inglese e tendo a riferirmi alle varie capacità, incantesimi eccetera in lingua originale, dove posso uso invece i nomi in italian

mi sa che stai facendo un po' di confusione, rileggi meglio.

il famiglio non dura 1 ora, ma è l'incantesimo per otterlo che ha quel tempo di lancio.

Una volta che ce l'hai puoi tenerlo sempre, congedarlo temporaneamente o permanentemente.

riguardo ai trucchetti del patto del tomo, vedi tu quelli più utili in base alla campagna che state facendo...ricorda che col patto del tomo puoi sceglierne 3 di qualsiasi classe. Magari bilanciali tra offensivi e situazionali o di buff o protezione.

una curiosità: Hai delle statistiche super sgrave...avete tirato i dadi e hai avuto un gran culo o cos'altro?

19 ore fa, BlackLion ha scritto:

Inoltre ho visto (ma non ho capito bene) che è possibile castare come rituali vari incantesimi così da non sprecare gli slot incantesimo e infatti uno di quei rituali è "Trova Famiglio"... Come funziona questa cosa? Ho capito male?

Per lanciare un incantesimo come rituale devi avere un privilegio che te lo permetta (viene indicato sotto la capacità di classe "Incantatore") o avere il talento "Incantatore Rituale". Se possiedi la capacità e conosci l'incantesimo/lo hai preparato puoi lanciarlo come rituale, spendendo dieci minuti extra per lanciarlo. Come hai detto tu, non vengono usati slot per lanciare un incantesimo come rituale. 

Tieni però conto che il Warlock, di base, non può lanciare incantesimi come rituali a meno che non scelga la Supplica Occulta Libro degli Antichi Segreti, che ti permette di lanciare qualunque incantesimo come rituale, a patto che tu lo abbia scritto sul Tomo delle Ombre (e richiede quindi il Patto del Tomo). 

Per quanto riguarda i trucchetti, ti consiglio anch'io di chiedere aiuto al resto del gruppo, così da scegliere i più adatti.

Ti indico comunque una lista di trucchetti generalmente utili, ma ti consiglio di dare comunque un'occhiata ai manuali per trovare quelli che trovi più divertenti: Guida, Raggio Gelido, Stretta Folgorante e Vicious Mockery (non conosco la traduzione: è il trucchetto da Bardo del Manuale del Giocatore, che infligge danni psichici e fornisce svantaggio su un tiro). 

26 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

...e Vicious Mockery (non conosco la traduzione: è il trucchetto da Bardo del Manuale del Giocatore, che infligge danni psichici e fornisce svantaggio su un tiro). 

è Beffa Crudele

• Thanks 1
8 ore fa, AVDF ha scritto:

mi sa che stai facendo un po' di confusione, rileggi meglio.

il famiglio non dura 1 ora, ma è l'incantesimo per otterlo che ha quel tempo di lancio.

Una volta che ce l'hai puoi tenerlo sempre, congedarlo temporaneamente o permanentemente.

riguardo ai trucchetti del patto del tomo, vedi tu quelli più utili in base alla campagna che state facendo...ricorda che col patto del tomo puoi sceglierne 3 di qualsiasi classe. Magari bilanciali tra offensivi e situazionali o di buff o protezione.

una curiosità: Hai delle statistiche super sgrave...avete tirato i dadi e hai avuto un gran culo o cos'altro?

Ciao. Si ho fatto confusione, perdonami ma sono nuovo nel "mondo" ahah.
Comunque abbiamo tirato i dadi e si, anche il master ha confermato, GRAN CULO.
Quali trucchetti delle altre classi consigliate?

4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per lanciare un incantesimo come rituale devi avere un privilegio che te lo permetta (viene indicato sotto la capacità di classe "Incantatore") o avere il talento "Incantatore Rituale". Se possiedi la capacità e conosci l'incantesimo/lo hai preparato puoi lanciarlo come rituale, spendendo dieci minuti extra per lanciarlo. Come hai detto tu, non vengono usati slot per lanciare un incantesimo come rituale. 

Tieni però conto che il Warlock, di base, non può lanciare incantesimi come rituali a meno che non scelga la Supplica Occulta Libro degli Antichi Segreti, che ti permette di lanciare qualunque incantesimo come rituale, a patto che tu lo abbia scritto sul Tomo delle Ombre (e richiede quindi il Patto del Tomo). 

Per quanto riguarda i trucchetti, ti consiglio anch'io di chiedere aiuto al resto del gruppo, così da scegliere i più adatti.

Ti indico comunque una lista di trucchetti generalmente utili, ma ti consiglio di dare comunque un'occhiata ai manuali per trovare quelli che trovi più divertenti: Guida, Raggio Gelido, Stretta Folgorante e Vicious Mockery (non conosco la traduzione: è il trucchetto da Bardo del Manuale del Giocatore, che infligge danni psichici e fornisce svantaggio su un tiro). 

Ciao. Grazie per la risposta.
Si ho fatto il patto del tomo e ho preso la supplica Libro degli Antichi Segreti, quindi dovrebbe filare tutto liscio.
Come incantesimi di primo livello ( e dunque rituali)  oltre a Trova il Famiglio quale mi consigliate?
PS. specifico che usiamo il manuale del giocatore base, 5e.

Come rituali consiglierei Individuazione del Magico, Identificare o Parlare con gli Animali. Sono tre incantesimi che difficilmente userai in combattimento, ma che possono comunque essere molto utili. Anche in questo caso vale il consiglio precedente, ossia di parlarne con il gruppo: se avete uno gnomo, ad esempio, Parlare con gli Animali potrebbe essere ridondante. 

Identificare è quasi inutile. qualunque personaggio può identificare le proprietà di un oggetto durante un riposo breve. individuazione del magico è situazionale (a causa del lungo tempo di lancio) ma può essere utile. allarme è un rituale che può essere utile a qualsiasi livello.

14 ore fa, BlackLion ha scritto:

Ciao. Si ho fatto confusione, perdonami ma sono nuovo nel "mondo" ahah.
Comunque abbiamo tirato i dadi e si, anche il master ha confermato, GRAN CULO.
Quali trucchetti delle altre classi consigliate?

Ciao. Grazie per la risposta.
Si ho fatto il patto del tomo e ho preso la supplica Libro degli Antichi Segreti, quindi dovrebbe filare tutto liscio.
Come incantesimi di primo livello ( e dunque rituali)  oltre a Trova il Famiglio quale mi consigliate?
PS. specifico che usiamo il manuale del giocatore base, 5e.

Io come trucchetti extra consiglierei guida, trucchetto molto forte, fuori combattimento sarai sempre concentrato su di esso (inoltre se siete un party organizzato, ricordo che il tiro di iniziativa è un check, quindi influenzato da guida).

Altri trucchetti forti sono randello incantato (anche se hai ottime stat, se proprio serve come arma magica, male non fa), beffa crudele, frusta di spine e gli altri sopra citati dagli altri utenti.

Incantesimi rituale generalmente quelli da mago sono i migliori, sconsiglio anche io individuazione e identificare, li potrai copiare non appena troverai delle pergamente.

Benvenuto nel mondo di D&D 😃

Premessa: ho tutti i manuali in inglese e tendo a riferirmi alle varie capacità, incantesimi eccetera in lingua originale, dove posso uso invece i nomi in italiano

Per quanto riguarda le Suppliche: al livello 2 ottieni 2 suppliche, e ti consiglio fortemente di prendere Deflagrazione Agonizzante perché ti permette di restare competitivo in combattimento con i tuoi compagni; come seconda supplica puoi prendere quella che ti ispira, una delle più apprezzate è Devil's Sight che permette di vedere al nell'oscurità magica (particolarmente azzeccata per un tiefling a livello narrativo), ma anche Mask of Many Faces sembra eccezionale per una campagna investigativa; a prescindere da cosa scegli, al livello 3 cambia questa seconda supplica per il Libro degli Antichi Segreti. Quando raggiungi il livello 5 ottieni una terza supplica con la quale puoi recuperare quella che hai cambiato al livello 3 oppure se hai accesso all'ultimo manuale uscito Tasha's Cauldron of Everything potresti pensare a Far Scribe, che ti permette di comunicare a distanza con membri del tuo gruppo e NPC. 

Capitolo incantesimi rituali per il Libro degli Antichi Segreti: prendi a occhi chiusi Trova Famiglio, che ti fornisce un incredibile scout (specialmente se scegli una forma volante), ma soprattutto un fido compagno di viaggio; come secondo incantesimo dissento da quanto detto dagli altri su questo post quindi prendi ciò che ti dico cum grano salis, ma credo che Individuazione del Magico sia un ottima opzione perché permette al tuo druido di non doverlo preparare, permettendogli così di essere più libero nella scelta degli incantesimi. Detto questo ogni volta che hai tempo e oro a disposizione copia nuovi incantesimi sul tuo libro, perché continueranno ad ampliare il tuo arsenale e duttilità; i miei preferiti sono Allarme, Comprendere Linguaggi, Servitore Inosservato, Augury, Silenzio, Leomund Tiny Hut, Phantom Steed e Water Breathing.

Buon divertimento 🙂 

• Like 1
12 minuti fa, Drado ha scritto:

Benvenuto nel mondo di D&D 😃

Premessa: ho tutti i manuali in inglese e tendo a riferirmi alle varie capacità, incantesimi eccetera in lingua originale, dove posso uso invece i nomi in italiano

Per quanto riguarda le Suppliche: al livello 2 ottieni 2 suppliche, e ti consiglio fortemente di prendere Deflagrazione Agonizzante perché ti permette di restare competitivo in combattimento con i tuoi compagni; come seconda supplica puoi prendere quella che ti ispira, una delle più apprezzate è Devil's Sight che permette di vedere al nell'oscurità magica (particolarmente azzeccata per un tiefling a livello narrativo), ma anche Mask of Many Faces sembra eccezionale per una campagna investigativa; a prescindere da cosa scegli, al livello 3 cambia questa seconda supplica per il Libro degli Antichi Segreti. Quando raggiungi il livello 5 ottieni una terza supplica con la quale puoi recuperare quella che hai cambiato al livello 3 oppure se hai accesso all'ultimo manuale uscito Tasha's Cauldron of Everything potresti pensare a Far Scribe, che ti permette di comunicare a distanza con membri del tuo gruppo e NPC. 

Capitolo incantesimi rituali per il Libro degli Antichi Segreti: prendi a occhi chiusi Trova Famiglio, che ti fornisce un incredibile scout (specialmente se scegli una forma volante), ma soprattutto un fido compagno di viaggio; come secondo incantesimo dissento da quanto detto dagli altri su questo post quindi prendi ciò che ti dico cum grano salis, ma credo che Individuazione del Magico sia un ottima opzione perché permette al tuo druido di non doverlo preparare, permettendogli così di essere più libero nella scelta degli incantesimi. Detto questo ogni volta che hai tempo e oro a disposizione copia nuovi incantesimi sul tuo libro, perché continueranno ad ampliare il tuo arsenale e duttilità; i miei preferiti sono Allarme, Comprendere Linguaggi, Servitore Inosservato, Augury, Silenzio, Leomund Tiny Hut, Phantom Steed e Water Breathing.

Buon divertimento 🙂 

Grazie mille per la risposta esaustiva, ne farò tesoro! Grazie a tutti!

Mi sono scordato di parlare dei Trucchetti che prendi con il Patto del Tomo. La considerazione più importante da fare è che per un Warlock non esiste un trucchetto di danno migliore di Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante, quindi se scegli di prenderne uno lo fai per avere un'opzione contro creature che sono resistenti o immuni ai danni da Forza o per colpire nemici con una alta Classe Armatura (magari perché dietro copertura). Nei manuali esiste esattamente UNA creatura immune e nessuna resistente, però il tuo master potrebbe creare mostri o personaggi forniti appunto di immunità o resistenza. Per questi motivi se vuoi un secondo trucchetto di danno consiglio Toll the Dead (che si trova nel manuale Xanathar Guide to Everything) che è quello con l'output di danno più alto, oppure Beffa Crudele, che pur non facendo molti danni lascia un debuff fastidioso sul nemico, specialmente ai bassi livelli.
Sui trucchetti si utilità invece ti puoi sbizzarrire; quello a cui non rinuncerei mai è Guida (occhio però che se lo prende anche il tuo compagno druido non potete usarlo insieme sulla stessa creatura, o meglio potete, ma di fatto ha effetto solo uno dei due trucchetti lanciati, trovi il riferimento regolistico a pag. 205 del Manuale del Giocatore in inglese sotto "Combining Magical Effect").
Per gli altri i miei preferiti sono Friends (specialmente se hai la supplica Mask of Many Faces), Luce (ma solo se nel gruppo ci sono personaggi che non possono vedere al buio), Mage Hand, Mending e Prestidigitation (hai Taumaturgia che copre un'area simile, ma sono troppo affezionato a questo trucchetto 😆)