Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Milo

Fortunatamente il mago è stato molto più prudente di me "Grazie mille, spero che avrò tempo di imparare questi trucchetti osservandoti. Gente, ho trovato delle tracce che scendono tra queste due massi, qualcuno ha scavato e probabilmente è scappato dai lupi qui dentro" 

Dando le spalle alla grotta prese a camminare verso l'accampamento "se potete aspettare due minuti recupero il mio bagaglio, non voglio rischiare che qualcuno venga attirato dai resti della cena" 

erano pochi i suoi averi ma ci teneva che nessuno se li portasse via.

Spoiler

mi allontano per recuperare lo zaino e controllare che il fuoco si sia estinto del tutto. tornerò tra "5 min"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Traciel

Traciel guarda l'entrata della grotta con un espressione perplessa stampata sul volto. Aspetta per qualche minuto il ritorno di Milo e poi si rivolge a tutti:

"Io direi di andare a vedere cosa nasconde questo passaggio e scoprire che fine ha fatto il propretario del cavallo, la prudenza non è mai stata un mio pregio. Siete con me?" 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Radura, di fronte al cunicolo sotterraneo

Come Milo ha indicato prima di tornare all'accampamento vedete che alla base della collina, tra due grossi massi, qualcuno ha di recente scavato, provocando un piccolo crollo che ha rivelato un passaggio sotterraneo che si inoltra nel buio delle viscere della collina. Una serie di impronte tozze, che vi fanno pensare a un nano, si inoltra nel tunnel. 

Milo

Spoiler

Sono passati solo pochi minuti da quando hai lasciato il calore del tuo fuocherello e infatti le braci, nonostante la tua prudenza nello spegnere le fiamme, fumano ancora. I tuoi effetti, esclusa  una mezza salsiccia arrostita che giace miseramente a terra, sono tutti al loro posto e in ordine. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tunnel nella collina

Tutti

Spoiler

Questo sotterraneo è completamente buio, chi non è dotato di Scurovisione ha bisogno di una fonte di illuminazione. Metto sotto spoiler la descrizione che per ora è disponibile solo per Klin e chi tra voi abbia una fonte di luce.

Klin e chi entra con una fonte di luce

Spoiler

Klin è il primo a precipitarsi nel cunicolo che si rivela essere piuttosto breve e sbocca in una grande stanza di pietra. La polvere ricopre ogni cosa e l'atmosfera è densa e umida. Un forte odore di terra bagnata investe le narici. Sul pavimento, appena oltre l'entrata, si trovano i frammenti di un portone di pietra su cui era inciso un sigillo ormai spezzato. Sulle pareti si intravedono scritte in Nanico che ricoprono l'intera stanza. Due corridoi portano fuori da questo ambiente: uno a nord est e uno a nord ovest. 

Uno squittio spaventato rivela la presenza di una donnola che si rannicchia in un angolo cercando di nascondersi. 

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

MIlo

Sprecare il cibo porta sfortuna, ma la salsiccia potrà sempre tornare utile per qualche animale... Milo la raccolse e  la avvolse nel suo tovagliolo dando qualche calcio alle braci che non si erano spente del tutto. Fortunatamente la pioggia era scemata e la torcia scoppiettava allegramente mentre il piccolo halfling raccoglieva le sue quattro cose e le metteva in ordine nello zaino non si sa mai chi possa passare di qui la notte, meglio portarsi dietro tutto.

Fatto ciò tornò trotterellando alla caverna per vedere Kiln e Traciel che entravano nel buco. 

Superata la soglia si trovò davanti ad un portone con delle scritte in una lingua familiare ma non conosciuta, "Kiln o Traciel sapere leggerlo?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Klin si porta un dito alle labbra, girandosi verso Milo. "Shhhh, non fare troppo rumore o spaventi l'unico testimone!" Lo gnomo si avvicina lentamente all'animale spaventato, frugando in una delle innumerevoli tasche cucite all'interno del suo mantello e porgendo della carne secca. Sul viso del mago si stendo un sorriso genuino e dalla sua bocca escono... Squittii simili a quelli della donnola. 

Spoiler

Uso l'abilità degli gnomi della foresta "Parlare con piccole bestie" per dire alla donnola: 

"Ciao! Sono un amico e il mio nome è Klin, se hai fame qui c'è del cibo. Cos'è successo in questa caverna?"

 

Modificato da Quer
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sala dalle pareti runate

 Illuminando i resti del portone con la torcia, Milo scopre una piccola fiala di vetro vuota tra i pezzi di pietra. Non essendo coperta di polvere, a differenza di ogni altra cosa nella stanza, risulta chiaro che è stata maneggiata di recente. 

Mentre il nano si trattiene nella radura ad esaminare il carico del cavallo, Klin intavola uno squittente dialogo con la donnola, che, sempre terrorizzata, si muove furtiva lungo i bordi della stanza cercando di guadagnare l'uscita. 

Klin

Spoiler

Donnola, con voce tremante, mentre fiuta con diffidente interesse la carne secca:

''Sono nella radura arriva cavallo nano scava terra con artiglidiferro rumore pioggia nano beve svanisce pioggia fredda entro grande tanadipietra puzza di nano ma caldo asciutto non farmi male non avvicinare.''

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

"È nanico, l'ho studiato da giovane."

Traciel si avvicina lentamente ad una parete. 

"Qualcuno mi aiuta ad illuminare le pareti? Provo a decifrare questa marea di scritte."

Adesso che la parete è un po' illuminata, Traciel prova a leggere le rune in nanico intorno alla stanza.

 

 

Modificato da Nero00
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Spoiler

Nonostante tu conosca il nanico abbastanza fluentemente da saperlo leggere e parlare, queste rune formano parole che ti suonano familiari, ma di cui cogli il significato soltanto per sommi capi. Le scritte i fanno pensare ad un dialetto antico che non conosci, ma capisci perlomeno che si tratta di un elogio funebre ad un certo re di nome Baern Ungart III con accenni alla sua vita e alle sue opere.

Sopra all'entrata è stata incisa una maledizione verso coloro che fossero giunti a dissacrare questo luogo di riposo eterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

"Non riesco a capire bene tutte le parole. Non è il nanico che conosco, è qualcosa di più antico.  C'è un elogio funebre ad un certo Baern Ungart, forse un antico re. E qua sopra... c'è incisa una maledizione rivolta a chiunque dissacri questo posto. Sembra proprio che siamo finiti in un mausoleo." 

Esamina il bivio davanti a lui, poi si gira verso i compagni. "Mh, due corridoi, non saprei. Voi avete trovato qualche indizio?" 

Poi si rivolge scherzosamente a Klin. "La tua nuova amichetta sa qualcosa che potrebbe aiutarci?"

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo 

"Ed ora abbiamo anche un mago che parla con gli animali... ma in che pazzo mondo viviamo?" disse scherzosamente il ladro per risollevare un po' gli animi. Raccolse la filala da terra e rivolto al mago  "ho sempre vissuto in zona ma non ho mai sentito parlare di tombe naniche in queste zone, comunque... Kikn, riusciresti a capire cosa c'era in questa fiala? non me ne intendo molto di pozioni".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

"C'è gente che discute con le piante e chiami me strano!" Klin sorride, lasciando il cibo per la donnola per terra ma facendo qualche passo indietro. "È spaventata, povera bestia... Ha comunque confermato che il nano minatore è ancora qui dentro." Lo gnomo prende la fiala, la porta al naso e annusa profondamente, come se fosse un mazzo di fiori profumati. "Non è facile da dire... Il modo migliore per identificare una pozione è assaggiarne un goccio, ma magari..." Klin avvicina la fiala alla torcia, studiando attentamente la grandezza, la fattura ed eventuali residui.

Spoiler

 

+5 Arcana per identificare la pozione

+5 Storia per sapere se Klin conosce di questo Baern Ungart

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sala dalle pareti runate

La donnola fa un breve scatto, afferra la carne secca con gli aguzzi denti e si dilegua come un fulmine fuori dalla camera di pietra. 

Klin

Spoiler

Arcana (7+5=12): la fiala è di piccole dimensioni, poco più grande del tuo dito pollice. Di sicuro si tratta di una fiala da pozione magica, ma nemmeno una goccia del contenuto è rimasta per aiutarti ad identificarla. 

Storia (17+5=22): sei sicuro di aver letto di un certo Re Baern Ungart che regnava su un piccolo, ma ricco, regno nanico alle pendici dei Monti della Spada, a ovest del Picco Gugliaghiacciata. Le poche righe che hai letto lo descrivevano come un nano astuto e molto guardingo, appassionato di idraulica e devoto a Dumatoin. Fu l'ultimo re della casata Ungart, poiché non lasciò eredi, così che alla sua morte i clan si divisero combattenda aspre guerre fratricide che portarono alla fine del piccolo reame, complice un'invasione di orchi.

 

@Pentolino

Spoiler

Dopo aver viaggiato in compagnia di uno gnomo scrittore e di un austero uomo d'armi, in una giornata di pioggia avete trovato riparo presso un accampamento di un halfling, che vi ha accolti al suo focolare e offerto salsicce e vino caldo. Mentre stavate facendo conoscenza, un nitrito spaventato vi ha attirati in una radura poco distante, dove tre lupi stavano per divorare un cavallo. Avete messo fuori gioco i lupi e salvato così il cavallo, per poi scoprire un cunicolo scavato di recente alla base di una collina pietrosa dove i tuoi compagni non hanno esitato ad entrare.

 Ti trovi nella radura alla base della collina pietrosa. Un cavallo spaventato e ferito, legato ad un albero, indossa sacche da sella contenenti cibo e abiti nanici. Tre lupi giacciono morti, due sono acciambellati con la gola tagliata, il terzo ha ferite più profonde e ha il corpo scomposto. I tuoi compagni si sono appena infilati sottoterra, senti le loro voci provenire dal cunicolo e pochi istanti dopo una donnola che regge in bocca un pezzo di carne secca sfreccia fuori dalla base della collina scartando di lato quando ti vede per inoltrarsi nella boscaglia. 

Il crepuscolo tinge la radura di arancio e rosa, presto farà buio e un'aria umida e fredda incombe su di te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Lo scontro e' stato breve. Fosse stato per me avrei lasciato ai lupi il loro facile pasto, dopotutto, stavano solo adempiendo al loro compito nel ciclo naturale delle cose ma i miei compagni di viaggio hanno deciso il contrario.

Lasciato solo nella radura, mi viene da pensare che dopotutto il cavallo non avra vita tanto piu lunga, l odore di sangue fara giungere altri predatori o piu semplicemente morira' di cancrena per le ferite ricevute visto che i miei compagni di viaggio, dopo essere interventuti in sua difesa, altrettanto velocemente lo hanno abbandonato al suo destino.

Raccolte le poche cose all interno delle sacche, libero il cavallo lasciando che sia il destino a decidere per lui dopodiche' mi avvio verso il cunicolo nel quale si sono inoltrati tutti. Sta facendo buio e sebbene l oscurita giochi un ruolo primario nella mia spiritualita', restare da solo in una radura sperduta al freddo non e' un idea particolarmente intelligente.

Varcata la soglia del cunicolo mi inoltro quel tanto che basta per raggiungere il gruppo

"Tutto bene li dentro?"

mi annuncio per evitare di riceverfe una roncolata 

 

 

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Spoiler

Contenuto delle sacche da sella

Spoiler

Dentro una delle sacche da sella trovi una maglione di lana pulito, un paio di braghe di pesante cotone, biancheria pulita e un berretto di lana cotta, oltre che diverse paia di calzini. Tutto è a misura di nano, nella foggia tipica di quella gente.

L'altra sacca contiene un salame, una formaggetta avvolta in in panno, una bottiglia di vetro verde piena, un grosso pane scuro e un vasetto di confettura di prugne.  

Dopo pochi passi nel cunicolo sbuchi in una stanza le cui pareti di pietra sono incise di rune naniche. A terra giacciono i resti malconci di un portale di pietra con uno stemma infranto. Klin, lo gnomo, sta esaminando una fiala vuota, mentre Traciel, l'umano, ispeziona due corridoi che si dipartono da questa stanza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Descrizione

Sfrego le mani sugli avambracci per tirar via il freddo e l umidita' della sera, mentre mi guardo intorno incuriosito. MI aspettavo niente piu che una grotta naturale, magari abitata da qualche animale in cerca di calore e tranquillita' ma quello che mi si para davanti e' ben lontano dall esserlo.

"Pensavo di trovare un orsa in letargo ma sembra che ci siamo imbattuti in qualcosa di ben piu interessante"

commento avvicinandomi al fine di studiare meglio le rune naniche mentre una strana sensazione inizia a titillare il mio quinto sesto senso e mezzo

- narratore

Spoiler

Riesco a capire cosa dicono le rune? Religione +2 qualora aiutasse

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Spoiler

Pur senza cogliere il significato preciso di ciascuna parola, ti rendi conto di trovarti di fronte all'elogio funebre di Re Baern Ungart III, seguito da una descrizione della sua vita e delle sue opere. 

Sopra all'entrata è stata incisa una maledizione, una minaccia contro coloro che disturbano questo luogo di riposo. 

Religione (20+2=22): una delle frasi dell'epitaffio ricorda la passione di Re Baern per l'idraulica e la sua fede in Dumathoin. Ti pare di capire che il re volle un santuario del dio e una fontana di acqua benedetta nel suo sepolcro, e che il suo volere fu rispettato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Si rivolge a Flint "Tutto bene, per ora... siamo davanti ad un bivio però." Indica i due corridoi.

La cosa più logica che viene in mente a Traciel è cercare delle traccie lasciate dal nano per capire quale strada prendere.

"Mi aiutate a fare luce qui vicino?"

Spoiler

Tiro in percezione +3 in cerca di orme o tracce 

 

 

 

 

 

Modificato da Nero00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

"Di sicuro era magica, purtroppo non è rimasta neanche una goccia per identificarla. " Lo gnomo ripone la fiala vuota in una della tasche del suo mantello e si avvicina a Traciel, torcia in mano. "Ho già sentito parlare di questo Re nanico! A quanto pare era un appassionato di idraulica e fedele di Dumatoin. Se non ricordo male morì senza lasciare eredi, portando quindi alla frammentazione del proprio regno."

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...