Vai al contenuto

Capitolo 1: Pionieri


Messaggio consigliato

Raftal

Prendo dunque la parola "Grazie, Naesala, come sempre, per la tua saggezza. Penso allora che la cosa migliore da fare sia spendere un po' di tempo ancora qui a Capo Ventura, trovare dei Pionieri volenterosi e...Trovare qualche commissione che metta in buona luce sia la Loggia che la Guardia cittadina, così da rendere ancora più veritiero quell'articolo. Per qualsiasi questione, sono a vostra disposizione. E..." Mi fermo, senza sapere come andare avanti nel discorso. Per qualche secondo resto fermo, impietrito. Poi, guardando prima Tholin, poi la prima incantatrice "Mi dispiace per quanto è accaduto nella Sala Grande." 

Link al commento
Condividi su altri siti


Elle

Annuisco col capo alle parole di Naesala e alla replica di Raftal, salvo inciampare confusa sul suo accenno alla sala grande: non ricordo che abbiamo fatto danni laggiù, l'ultima volta. Contrita neanche fossi colpevole, balbetto solo Bè... vi... visto che non ci sono più avvisi, ne mmmettiamo qualcuno noi... grazie mille, signora... facendo coro alle parole del goliath. Di fatto, l'idea di mettere un avviso per il reclutamento tra i Pionieri potrebbe essere una buona idea, almeno per quelli che andranno a coprire ruoli chiave; per gli altri, basterà offrire da bere nelle taverne, far tintinnare il portafoglio e sbattere le ciglia. Ingaggi e informazioni andranno cercati tra mercanti, armatori, ricconi e biblioteche. Tutte attività che ci forzeranno a stare a Capo Ventura. Accenno un saluto col capo alla maga prima di voltarmi e guadagnare l'uscita. Appena fuori, subito apostrofo gli altri Dobbiamo decidere cosa fare. E' inutile tergiversare e cercare di seguire tutte le strade. Dobbiamo darci delle priorità. Raftal pronuncio il nome con sforzo enorme, la prima volta che lo faccio da quando ho visto le vere sembianze dell'essere che si spaccia per goliath conosci meglio di noi la Loggia. C'è un posto dove possiamo discutere in relativa sicurezza? Non la tirerò per le lunghe aggiungo inasprendo il tono, certa che l'accenno al discutere risvegli in tutti pessimi ricordi recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Dopo aver guadagnato l'uscita la rossa parte col suo fare da comandante per decidere priorità, anche se noto una certa inflessione nel pronunciare il mio nome. Rispondo con sufficienza "A parte la stanza in cui siamo appena stati?... La Sala Grande penso sia fuori discussione, dovremo accontentarci di una delle nostre stanze degli alloggi, se vuoi che restiamo lontano da sguardi indiscreti..." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Saluto a mia volta ringraziandola Naesala, quindi esco insieme agli altri dalla stanza.

" Si, penso che potremmo prendere una delle stanze qui nel torrione... Se non ricordo male basterà segnarci sulla bacheca all'inizio del corridoio " avanzo se nessuno ha niente in contrario, facendo quanto appena detto e dirigendomi poi verso la prima stanza libera.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Appena prendiamo possesso di una delle stanze, parto subito in quarta con voce concitata Bene, siamo dentro, tutti quanti. Sorrido sinceramente compiaciuta Complimenti Tholin, stasera brinderemo alla tua e alla nostra salute. Adesso invece scorro lo sguardo sui volti degli altri dobbiamo decidere quale rotta seguire. Tralasciando gli impegni che ognuno ha personalmente, dobbiamo scegliere in che direzione muoverci: per quel che mi riguarda, visto che la bacheca è vuota, vale la pena mettere il nostro annuncio, in cui reclutiamo Pionieri per una ciurma; allo stesso modo, dovremmo battere la città e spargere la voce, così da attirare gente esterna alla Loggia, tanto abbiamo bisogno di ogni genere di uomo, da quelli di fatica agli armatori con le tasche piene. E abbiamo bisogno anche di tirar su quattrini per armare la nave e pagare Iver... devo anche portarlo a pesca per capire cosa tirar fuori dalla Biancospino... quindi ci serve un lavoretto che non ci impegni per troppo tempo ma remunerativo o un buon mecenate. Solo dopo possiamo partire. Per quel che mi riguarda potremmo esplorare Minos come prima tappa, sfruttando l'occasione per rodare l'equipaggio e la nave. Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Annuisco, palesemente ammirato dalla capacità di giudizio e decisione di Elle.
'Si, credo proprio che sarà un'ottimo capitano... e col caratterino che si ritrova, dubito che avrà bisogno di Ratal per far rispettare l'ordine sulla nave!'
"Approvo la tua idea; solo un'appunto: dovremmo far capire subito agli aspiranti membri della ciurma che al momento non abbiamo i soldi per pagare loro o le riparazioni della nave, e che quindi la partenza della nave non è nell'immediato futuro; al momento stiamo solo vagliando la disponibilità e le capacità dei volontari... e se qualcuno di loro ha qualche idea per un lavoro, tanto meglio! Nel frattempo potremmo provare a sentire Radzag o Francis, per sapere se c'è qualcuno che richiede gente in gamba; invece io potrei chiedere a qualche mercante con cui facevano affari i miei zii... potremmo offrirci come scorta per una nave" propongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Emtrati nella stanza, Elle parte subito in quarta. Ascolto lei e gli altri, rimanendo silenzioso e leggermente pensieroso.

" Ad essere sincero avrei in mente una mezza idea, a maggior ragione dato che non ci dotremo muovere da qui per un po' di tempo, vorrei sentire il nostro nano chiacchierone e provare a capire se possa essere possibile avviare una piccola attività, che magari possa fornirci un guadagno fisso anche quando siamo lontani dalla città...

Sono anche d'accordo nel sentire Razdag, Barut o magari lo stesso Iver per cercare di trovare qualche incarico pericoloso ma rapido e ben pagato, altrimenti potremo dimenticarci di riprendere il mare "

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Ascolto attentamente l'idea di Deneb.
"C'è sempre il problema di trovare i fondi per avviare l'attività, e di trovare gente in gamba per mandarla avanti bene mentre noi non ci siamo... ma l'idea non è affatto male! L'indipendenza economica ci consentirebbe di avere maggiore libertà di scelta, sia nelle missioni da accettare, sia in quello che vorremo fare una volta avuta la nave" concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Ma quale sarebbe l'attività che avresti in mente? Chiedo al mio felinide compagno, dubbioso. Io vorrei farmi aiutare da Seline anche, la sua conoscenza dei veleni potrebbe notevolmente insegnarmi su piante di superficie che non conosco. Ad ogni modo si, a parte le questioni personali sicuramente una attività potrebbe far comodo... Solo mi chiedo... Quale? Non sono certo che le mie competenze potrebbero aiutare in questo senso... 

@Bellerofonte

Spoiler

A proposito, ma non avrei dovuto ricevere dei veleni a fine capitolo zero? 😝

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

" In realtà l'idea me l'ha fatto venire il nostro nano preferito. Lui e la piccola esperienza che ho maturato insieme ai miei... Siamo in una città portuale e di frontiera, insomma un nodo commerciale e di scambio.
Se tralasciamo le dimensioni non c'è nulla di troppo diverso da dove sono cresciuto... O meglio, forse anche il clima e il fatto che non ci siano Tabaxi, la mancanza di birra al miele di alga e di frittelline all'uovo e pesci di sabbia... " 
mi interrompo nella mia lista, rendendomi conto di star andando leggermente fuori contesto e di assomigliare sempre più al sopracitato nano.

Mi schiarisco leggermente la voce, mentre la coda va ad attorcigliarsi intorno alla vita e poi continuo " Insomma un magazzino di scambio merci, ma sopratutto di bolli, dazi doganali, documenti e scartoffie. Ci siamo passati di prima persona " indicando con la testa Elle " C'è tanta confusione, poca chiarezza e tanta gente pronta ad approfittarsene... Bene voglio guadagnarci da tutta questa faccenda e se anche potreste non essere totalmente d'accordo... " abbasso leggermente il tono della voce con fare cospiratorio " In un modo o nell'altro. In fondo, non ricordo da chi l'ho sentito dire, se non puoi batterli, unisciti a loro no? " 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

"Birra al miele di alga?" esclamo sconcertato.
Subito dopo alzo le mani con i palmi in avanti.
"No, lascia perdere! Preferisco non sapere..." dico ad occhi chiusi, l'espressione leggermente schifata.

"Ora, tornando ad argomenti più seri... sinceramente non capisco se stai suggerendo di aprire un'ufficio per aiutare le persone a risovere problemi doganali, o se proponi di darci al contabbando!"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Rimugino sulla quantità di onesta conversazione che stiamo facendo, moto meglio di tutte le volte precedenti: l'idea di portare avanti un piccolo business mi era già venuta in mente, ma l'avevo subordinata alla discussione con Iver. Quel che invece propone il gatto mi fa rizzare il pelo: con uno sguardo dolce e un tono melenso che non inganna nessuno mi rivolgo direttamente a lui, dando eco alle parole di Tholin Cosa diavolo stai pensando, gatto? Spiegati un attimo, non ho ben capito. Stai forse insinuando che dobbiamo... lucrare sull'ignoranza della gente? Fare soldi dalla mancanza di onestà dei burocrati di questa città di pescivendoli? L'idea di frodare le persone mi fa rabbrividire, specie pensando a ciò che ho personalmente passato a riguardo; il fatto poi che me lo ricordi è come versare limone su una ferita aperta. Fantasie di punizioni esemplari, quali depilarlo, spalmarlo di miele e poi friggerlo come una frittellina si intromettono fra valutazioni più mondane circa l'onestà della ciurma che stiamo raccogliendo: se già fra i quattro armatori e proprietari la si pensa così, l'orizzonte appare fosco.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Sorrido alle parole di Tholin "Hrhrhrhrf non è così cattiva come sembra, è fatta con un'alga rossa che viene anche utilizzata per creare del gelificante...Trattata in un certo modo si estrae la parte dolce e fatta fermentare...Hai mangiato cose peggiori secondo me!"

Non commento poi la proposta del tabaxi, in attesa in realtà che risponda alle domande degli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

" Caro il mio Tholin... " dico con fare fintamente paternalistico, mentre gli metto un braccio intorno alle spalle " Avrai occasione di assaggiarla e poi mi dirai " guardo Raftal argomentare in merito, realizzando solo dopo che in effetti anche lui poteva saperne qualcosa. 

Incasso la classica sfuriata della nostra focosa rossa, non perdendo occasione per schernirla  " Vuoi tenermi mentre mi legano e mi gettano in pasto alla folla inferocita? " scuoto la testa mentre sospiro leggermente " Anche ai condannati a morte hanno diritto a potersi discolpare no? " sorrido appena " Scherzi a parte fatemi spiegare cosa intendo... "

Raggiungo una delle finestre della stanza, osservando il porto sottostante e il brulicare di navi e persone che popola le banchine e il mare antistante " Tanto per tranquillizzarvi, no, non intendo truffare nessuno di coloro che approdano qui, ma come giustamente facevi notare " torno a guardare i presenti nella stanza, nello specifico Elle " Non tutti hanno lo stesso intento, quindi la cosa che proponevo era, uno, porci come punto di riferimento per tutti coloro che vanno e vengono, sia persone che merci.
Questo li metterebbe al riparo da truffe e soprusi dei pesciaioli sopracitati e al tempo stesso ci porrebbe in una situazione di forza e quindi in grado di potergli ritorcere contro le loro stesse magane, sfruttandole.

Due, avremo notizie e informazioni prima di altri o che altri non avrebbero proprio, dandoci così la possibilità di poterle sfruttare, con cose come organizzazione e smistamento, priorità di scelta... Il nano parlava di magazzini, potremmo proporgli una collaborazione o prendere come spunto la sua idea "

Attendo nuovamente qualche momento " Si forse sto già andando troppo oltre, però quello che ora ci serve per cominciare è capire come e se aprire questo ufficio doganale, come avere l'autorità necessaria per imporre un nuovo modo di controllo e forse Radzag potrebbe esserci utile in questo... 
Che ne dite? Volete ancora uccidermi prima che cominci a truffare le vecchiette? "

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Va bene, va bene... sbuffo, indecisa se essere arrabbiata o entusiasta di questa proposta. Certo è che la cosa prevede lavoro e impegno notevole, oltre a una decisa dose di conoscenza delle meccaniche burocratiche locali. Tiro mentalmente le somme e quindi mormorando le riassumo come elenco, snocciolandone i punti sulle dita Quindi tu accenno al gatto ti occupi di recuperare le informazioni per questo business... Tholin delle ricerche in biblioteca, dopo aver fatto il giro delle conoscenze dei suoi zii... Raftal aggiorna Seline e va da Barut... magari potresti approfittarne per spargere la voce che stiamo reclutando una ciurma... io vado da Iver. Rimane la questione dei gingilli magici: cosa ne facciamo? Volete tenerli o farci soldi? Dite che Naesala ce li baratterebbe con qualche magia da mettere sulla nave? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Sono oggetti che potrebbero tornare utili, uno permette di respirare sott'acqua, l'altro di vedere al buio a distanza. Io li terrei, sinceramente. Se gli occhiali non li volesse nessuno, li prenderò volentieri. Possono essere utili, in qualsiasi circostanza...Soprattutto nel mio lavoro. Altrimenti, la cosa migliore è chiedere sempre a Naesala, riguardo a un possibile baratto..." Rispondo riguardo gli oggetti. 

"Ad ogni modo, sì. Anzi, mi hai fatto venire in mente una cosa, Rossa...Non le abbiamo chiesto qual è la posizione attuale sua o della Loggia riguardo Seline. Prima di aggiornarla preferirei avere queste risposte...Anche da Kerberos. Quindi io rimarrei ancora qualche minuto qui, parlerei di nuovo con Naesala e Kerberos, poi in città da Barut e Floim, poi di nuovo da Seline. Ci ritroviamo di nuovo stasera a casa Kydar?"

@Bellerofonte

Quote

Puoi mettere il pin a questo post? Ogni volta mi dimentico gli oggetti 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Sorrido quando vedo Elle combattuta nelle sue reazione, con il solito labbro a farne le spese, ascoltando poi le direttive del nostro "capitano" annuendo " Va bene farò un giro per il porto e chiederò un po' in giro per avere una prima idea di come vanno le cose da queste parti.

Per quanto riguarda gli oggetti magici, io direi di proporli a Naesala, sentire quale potrebbe essere la controparte, magari appunto qualcosa da installare sulla nave e successivamente decidere.

Come ultima cosa potremo effettivamente sincerarci di quale sia la situazione di Seline... Una domanda, fin dove si spingono gli halfilng messaggeri? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

"In città e nelle zone limitrofe -diciamo il porto vecchio e casa mia- senza nessun problema; con una spesa extra sono disposti ad arrivare anche oltre, ma solo su strade sicure... diciamo Nuova Minos e Quirilia come limite massimo; oltre no, il buon senso ha la meglio perfino sulla loro avidità" spiego a Deneb.
"Concordo con l'idea di sentire cosa offre Naesala, prima di decidere cosa fare degli oggetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...