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miglior meccanica per space-adventure


vorongren
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Ciao ragazzi, sto cercando un sistema di regole indicato per gestire un'avventura con le seguenti caratteristiche:

  • ambientazione sistema solare (anche home made)
  • tecnologia realistica (no misteriosa tecnologia aliena, no magia, no strani poteri divini, no teletrasporto, no macchina del tempo, ecc)
  • parte manageriale per astronave ma anche magari per base sia planetaria che non
  • gestione decente delle armi da fuoco (anche instant kill va bene, ma no armi inverosimili alla quake, per dire) e dei combat anche tra astronavi
  • classi realistiche (ad es marine, ingegnere, pilota, mercante, poliziotto, ecc, NO psion o altre cose simili)
  • piuttosto che razze, caratteristiche dipendenti dal pianeta di origine
  • focalizzazione gdr o comunque non solo sul combat e non solo manageriale.

avete idee o suggerimenti? 

 

grazie

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Se l'inglese non è un problema M-Space potrebbe essere un'opzione: si tratta di un regolamento basato su Mythras (ex Runequest 6).

  • M-Space non ha un'ambientazione predefinita ma fornisce alcuni strumenti al GM per crearne una. I PG sono di default tutti umani (sicuramente d'auto se vuoi restringere la campagna al solo sistema solare).
  • C'è un capitolo dedicato alla tecnologia, puoi scegliere cosa includere e cosa rimuovere. Ho letto il manuale piuttosto velocemente, quindi potrei ricordare male, ma gran parte della tecnologia dovrebbe essere orientato verso l'hard sci-fi.
  • M-Space contiene regole per le astronavi ed anche per gestire fazioni con cui i PG possono interagire. Dovrebbe essere piuttosto facile reskinnare il sistema delle fazioni con delle basi planetarie.
  • Ci sono regole per il combattimento tra astronavi e le armi non hanno effetti troppo strani, i nomi sono un pochino quake-like (es. blaster) ma puoi semplicemente sostituirli con altri di tuo gusto.
  • Il regolamento non ha classi ma un sistema di carriere che permettono di spendere punti in un dato insieme di skill. Ci sono carriere dedicate agli psionici che permettono di ottenere dei poteri magici, il sistema è modulare e robusto quindi puoi semplicemente ignorarle.
  • Non ci sono razze ma culture, il concetto è più o meno simile a quello che cercavi per i vari pianeti ma di certo più limitato dato che le culture presenti nel manuale sono solo 3.
  • L'ultimo punto non è molto chiaro: persone diverse cercano cose diverse da un GDR, pertanto "focalizzazione GDR" è un po generico. M-Space è un gioco di stampo tradizionale, discende dai super-classici d100 system (Il basic roleplaying della chaosium) ed aggiunge qualche elemento più moderno (passion, combat styles, luck points ...). Il sistema è fortemente skill based, il combattimento è veloce e brutale, le passion del personaggio forniscono delle linee guida al giocatore per interpretare il PG in modo coerente ed interessante.

In aggiunta ti consiglio di dare uno sguardo anche a Stars Without Number, il sistema probabilmente non è quello che cerchi (perché troppo orientato ad una fantascienza di tipo classico) ma - il capitolo dedicato al GM e le tabelle per generare settori, pianeti e avventure - sono davvero fantastici e potrebbero tornarti utili. Trovi una versione gratuita del manuale su DTRP che contiene un buon 90% del manuale completo, compresi capitolo del GM e le varie tabelle.

Edited by Knefröd
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