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3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

In questi ultimi due giorni si è tenuto online un nuovo evento ufficiale della WotC chiamato D&D Celebration 2020, durante il quale è stata presentata la nuova avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden (uscita proprio qualche giorno fa), è stata fornita qualche anticipazione su Tasha's Cauldron of Everything (il prossimo supplemento di regole per la 5e di cui vi abbiamo parlato qui), si è giocato di ruolo e sono stati organizzati una serie di incontri online dedicati al fornire ai giocatori informazioni di vario tipo sulla 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo.
In uno di questi incontri Ray Winninger (Produttore Esecutivo di D&D e capo del D&D Team presso la WotC) e Liz Schuh (Brand Marketing presso la WotC) hanno partecipato a una intervista in cui hanno rivelato alcune interessanti informazioni su ciò che ci attende per D&D 5e nel prossimo paio di anni almeno. Potete trovare l'intervista nel seguente video di YouTube: il video è lungo, dunque dovete guardare verso la fine per trovare l'intervento di Winninger e Schuh (l'intervista inizia al punto 10:29:40, ma potete trovare la domanda sul futuro di D&D a partire dal punto 10:58:11).
 
Ray Winninger, in particolare, ha fatto sapere che proprio in questo periodo il D&D Team è al lavoro su 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e la cui uscita è pianificata (sempre che riescano a rispettare le tempistiche e non ci siano contrattempi, NdR) per i prossimi 1 o 2 anni. Tra queste ambientazioni ce ne saranno alcune che i fan chiedono a gran voce da anni.
Sempre riguardo al futuro di D&D 5e, inoltre, Ray Winninger e Liz Schuh hanno rivelato che il D&D Team è al lavoro anche sulle seguenti idee:
Visto il successo da loro ottenuto fin ora, possiamo aspettarci nuove Antologie in futuro, ovvero manuali che raccolgono al loro interno diverse avventure più corte.
  Il D&D Team vuole testare i limiti di quel che significa essere un'Avventura o un supplemento per D&D 5e. Vogliono, insomma, pubblicare prodotti che vanno oltre alla normale concezione dei supplementi di D&D per come fin ora concepiti. Per fare degli esempi, Ray Winninger ha parlato Avventure non convenzionali e di supplementi che trattano cose normalmente non trattate in D&D.
  C'è l'intenzione di realizzare prodotti per D&D che non sono necessariamente manuali, ma che aiutino a migliorare l'esperienza di gioco ai giocatori di D&D.
  Sono anche in progetto una serie di prodotti mirati a coloro che, pur essendo attirati da D&D, non hanno il tempo di leggersi 3 manuali per imparare a giocare. Si tratta, insomma, di prodotti pensati per giocatori più casual, meno interessati a leggersi grossi tomi di regole.
  Ray Winninger e Liz Schuh hanno, infine, confermato che ci saranno ancora collaborazioni tra D&D e Magic: the Gathering in futuro. Fonte: https://www.enworld.org/threads/3-classic-settings-coming-to-5e.674902/
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Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Informazioni Titolo Il Mausoleo nel Bosco Autore Simone Rossi Tisbeni Tipologia Avventura breve Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo Pay what you want Anno 2019 Pagine 6 Ink Friendly Si Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!
Aggiungo inoltre che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
Contenuto
Il "Mausoleo nel Bosco" è, citando direttamente l'introduzione presente sulla DMs Guild, "una breve avventura per 3-5 personaggi di 2° livello" con un'identità tutta sua, per quanto risulti semplice! Pubblicata nel 2019 a cura di Simone Rossi Tisbeni, autore di e collaboratore in molti altri documenti sia in lingua italiana che inglese all'interno della piattaforma, è possibile acquistarla al convenientissimo prezzo di "paga quanto vuoi". Un documento di appena sei pagine, ma che offre al suo interno non solo un piccolo Dungeon da esplorare e "ripulire", ma anche sfide contro trappole e soprattutto il confronto con un indovinello molto particolare e intorno al quale ruota tutta la vicenda!
Il gruppo di avventurieri - dai 3 ai 5 personaggi di 2° livello, ricordiamo - viene introdotto "in medias res", già alla ricerca di un particolare e unico artefatto la cui originale descrizione è a sua volta contenuta nel documento. Il viaggio conduce il gruppo all'interno del Mausoleo citato dal titolo, il quale contiene più di quanto ci si possa aspettare (come l'incontro con un nuovo mostro, le cui statistiche chiudono il manuale). La scelta dell'autore di catapultare i giocatori all'interno dell'avventura è molto pratica se si decidesse di utilizzare il documento così com'è, per una One Shot organizzata all'ultimo momento, ma volendo può dare modo al master di gestire in autonomia tutto quello che succede prima dell'avventura, personalizzando a piacere le volute lacune.

Secondo l'autore sarà possibile arrivare fino a 4 ore di gioco e, avendola integrata personalmente all'interno di un'avventura ben più lunga, posso confermare che questo è l'effettivo lasso temporale necessario, minuto più minuto meno. La mia esperienza personale è stata positiva, anche se ho applicato delle modifiche più o meno importanti per renderla una piccola Side Quest di intermezzo: il processo per adattarla al contesto che avevo proposto ai miei giocatori è stato molto semplice, anche se ammetto di aver un po' snaturato il contenuto!
Materiale Originale
Come già accennato nelle righe precedenti, "Il Mausoleo nel Bosco" contiene del materiale ex-novo uscito direttamente dalla mente dell'autore:
Stendardo dei Valorosi: una tipologia di oggetto mai vista prima e, per quanto possa essere limitante il fatto che per utilizzare il suo effetto vada tenuta con due mani, molto potente con un effetto decisamente adatto ad un oggetto meraviglioso. Piccola dimenticanza dell'autore è l'indicazione della CD del Tiro Salvezza da superare per evitare il suo potere, immancabilmente segnalata in una risposta all'interno della piattaforma e che colgo l'occasione di ricordare anche qui: 13!
  Marionetta Vegetale: una creatura di GS 3 con addirittura alcune Azioni di Tana, che risulta essere sicuramente un ottimo incontro di fine campagna per fornire ad un gruppo di basso livello una sfida degna di questo nome! Il fatto che possa rigenerarsi la rende comunque competitiva nonostante sia un solo avversario contro molti, mentre i viticci che si estendono dalle pareti per afferrare i componenti del gruppo vicino a queste forniscono quel fattore di fastidio che non guasta mai! Grafica
Il layout è davvero apprezzabile grazie all'aiuto del sempre-verde Homebrewery - si percepisce facilmente che non è un lavoro raffazzonato, ma al contrario pensato con cura. L'impaginazione è semplice, ma comunque piacevole all'occhio, nonostante il testo non sia giustificato! La leggibilità è buona e rispecchia molto lo stile "da manuale classico".
Il set di immagini utilizzate sono quelle messe a disposizione dalla piattaforma per abbellire i propri elaborati: niente di originale, quindi, ad eccezione di quelle riferite all'indovinello su cui, come già detto, ruota la maggior parte dell'avventura. Una prima nota di merito va sicuramente all'immagine di copertina, la quale non è altro che un apprezzato utilizzo della "Kapelle im Wald", opera di Joseph Höger! Per concludere, l'unica mappa presente all'interno dell'avventura è invece originale e, per quanto piccola, è semplice e rispetta completamente lo stile Fantasy che tanto mi piace!
La presenza della Versione Ink-friendly aumenta la praticità per sessioni dal vivo al livello GOD!
Conclusioni
Per quanto possa essere un'avventura breve, il formato in Pay What you Want fa di questa avventura qualcosa di indispensabile da avere all'interno della propria collezione. Può essere riscattata anche a costo zero e, considerando il materiale contenuto, si ha solo da guadagnarci!
Il Documento è molto adatto ad introdurre nuovi gruppi di gioco al mondo della Quinta Edizione di D&D, meglio ancora se neofiti. Probabilmente i giocatori più rodati potrebbero trovarla non troppo avvincente, dato il Grado di Sfida non molto alto presente nei combattimenti, anche se gli indovinelli e le trappole introdotti sono sicuramente interessanti ostacoli da superare per chiunque!
LINK UTILITY
DM's Guild: https://www.dmsguild.com/
Il Mausoleo nel Bosco: https://www.dmsguild.com/product/268081/Il-mausoleo-nel-bosco
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Le strutture dei giochi - Parte 3: Il Dungeoncrawl

Articolo di The Alexandrian del 06 Aprile 2012
Le Strutture dei Giochi -Parte 1
Le Strutture dei Giochi - Parte 2
La struttura di scenario che ha avuto maggior successo nella storia dei giochi di ruolo è il dungeoncrawl tradizionale. Anzi, credo che gran parte del successo di D&D risieda proprio nella forza del dungeoncrawl tradizionale come struttura di scenario. (In particolare come struttura si è rivelata estremamente efficace anche quando è stata tradotta in altri media e messa in atto con meccaniche completamente diverse).
Cosa fa sì che funzioni?
In primo luogo, dal punto di vista del giocatore, fornisce:
Un obiettivo di base. Più precisamente, “trova l'intero tesoro”, “uccidi tutti i mostri” o altre varianti di “ripulisci il dungeon”. In altre parole, la struttura fornisce spontaneamente un motivo per cui il giocatore interagisca con lo scenario.
  Un'azione di base. Se un giocatore si trova in una stanza e non c'è nulla di interessante da fare in essa, allora dovrebbe scegliere un'uscita e andare nella stanza successiva. Presi insieme, questi elementi significano che il giocatore ha sempre una risposta alla domanda “E ora che faccio?”

In secondo luogo, per il DM, il dungeoncrawl è:
Facile da preparare. Effettivamente, è praticamente impossibile anche per un master neofita fare casini con la progettazione di un dungeocrawl. Cosa potrebbe fare? Dimenticarsi di disegnare un’uscita dalla stanza?
  Facile da gestire. Qui si va oltre la macro-struttura del dungeoncrawl e si comincia a dipendere dalle stesse regole di D&D, ma, in generale, ogni azione proposta dai giocatori nel dungeon solitamente avrà un metodo di risoluzione evidente. Inoltre il dungeoncrawl crea delle barriere nell’avventura, segmentandola in pezzi separati (ognuna delle stanze) che si possono gestire come piccoli e pratici pacchetti. Presi insieme, questi elementi permettono anche ai DM alle prime armi di progettare e gestire un dungeoncrawl senza intoppi e senza che i giocatori si ritrovino (a) coi bastoni tra le ruote o (b) confusi.
Questo è qualcosa di incredibilmente importante. Grazie a questo approccio di esplorazione dei dungeon, D&D può dare vita senza particolari problemi a nuovi DM, con una facilità che alla maggior parte degli altri GDR risulta impensabile ed impossibile.
Ma il dungeoncrawl ha anche un altro paio di caratteristiche chiave:
Fornisce una struttura, ma non una camicia di forza. Quando i giocatori si domandano “Cosa faccio adesso?” la struttura del dungeoncrawl dà loro una risposta predefinita (“prendi un'uscita”), ma non proibisce loro di creare da soli ogni sorta di risposte: Combattere i goblin. Indagare sulle antiche rune. Fare un orto di funghi. Controllare che non ci siano trappole. Tradurre i geroglifici. Decodificare la costruzione di golem nanici. Negoziare col necromante. Eccetera eccetera. (Non impedisce nemmeno di lasciare completamente la struttura: le regole di D&D includono un gran numero di opzioni per bypassare la struttura del dungeon stesso).
  Flessibilità nella forma. Il DM può mettere davvero qualunque cosa nella struttura. Ogni stanza del dungeon – ogni parte del contenuto che la struttura dello scenario porta con sé – è un foglio bianco. Grazie a queste strutture di scenario facili da capire, facili da progettare e facili da usare, D&D è accessibile a tutti in un modo che, per esempio, Transhuman Space non possiede.
Ora, passiamo dal macro-livello al micro-livello.
Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/15140/roleplaying-games/game-structures-part-3-dungeoncrawl
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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #1 - Personalizzazione dell'Origine del PG e 2 Sottoclassi

DISCLAIMER: per chiarezza e per evitare future polemiche vi ricordiamo fin da subito che il sistema per la personalizzazione delle origini di Tasha's Cauldron of Everything non è stata pensata dai designer come una sostituzione definitiva delle regole presenti nel Manuale del Giocatore. Anche nelle future ristampe del Manuale del Giocatore, pertanto, le Razze continueranno ad essere le stesse che conoscete da anni, continueranno a funzionare nello stesso modo e conterranno sempre le stesse meccaniche presenti fin dall'uscita del manuale nel 2014. Fin dall'uscita della 5e, infatti, i designer hanno più volte spiegato che le regole pubblicate nei supplementi di D&D 5e sono sempre da considerare come Regole Opzionali, non obbligatorie, ma liberamente utilizzabili dai singoli gruppi al loro tavolo, così come sono liberamente ignorabili. Lo scopo di simili Regole Opzionali è quello di consentire ad ogni gruppo di scegliere per sé stesso come giocare e come personalizzare il gioco al proprio tavolo, senza obbligarlo a giocare nel modo presentato nel Manuale del Giocatore e senza obbligare tutti gli altri a dover utilizzare per forza le modifiche al regolamento.
 
Negli ultimi giorni la WotC ha rilasciato le prime due anteprime di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova maggiore espansione meccanica di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020. Potete trovare maggiori informazioni su Tasha's Cauldron of Everything in questo nostro articolo. Le nuove anteprime riguardano la Personalizzazione dell'Origine del PG e due nuove Sottoclassi, il Path of the Wild Magic per il Barbaro e il Genie per il Warlock.
Partiamo dal Sistema di Personalizzazione dell'Origine del PG, che è stato rivelato in maniera un po' particolare. In questo caso, infatti, la WotC non ha mostrato direttamente le pagine del manuale contenenti il sistema, ma ha rilasciato un aggiornamento dell'Adventurers League Player's Guide (il supplemento che introduce i giocatori alle campagne del Gioco Organizzato ufficiale di D&D 5e) all'interno del quale è presente quello che con molta probabilità sarà il sistema pubblicato in Tasha's Cauldron of Everything. Potete trovare il sistema a pagina 5 dell'Adventurers League Player's Guide, ma per comodità vi pubblichiamo qua sotto una sintesi abbozzata di quel che il sistema consente di fare (naturalmente, se volete conoscere la regola in ogni dettaglio, dovrete leggere il testo originale nel PDF dell'Adventurers League).
Se desiderate personalizzare l'origine del vostro PG, potete:
Spostare gli incrementi ai Punteggi delle Caratteristiche che la vostra razza garantisce al PG in altre Caratteristiche di vostra scelta. Se, ad esempio, la vostra razza vi concede +2 alla Costituzione e +1 alla Saggezza, potrete decidere che il vostro PG possiede invece +2 all'Intelligenza  e +1 alla Destrezza.
  Sostituire qualunque lingua fornita dalla propria razza con una qualunque delle lingue appartenenti a una lista prefissata descritta nella regola.
  Sostituire una qualunque delle Competenze con una Competenza dello stesso tipo. Potrete, dunque, sostituire un'Abilità con un'altra Abilità, un'arma semplice con un'altra arma semplice o con uno strumento, un'arma da guerra, con un'altra arma da guerra, un'arma semplice o uno strumento, ecc. Nella regola è presente una tabella che fornisce le linee guida per la conversione.
  Sostituire le descrizioni del comportamento e/o della personalità tipici dei membri di una razza con altre decise dal giocatore. Non è dato sapere se la regola presente nell'Adventurers League Player's Guide sia il sistema completo o se in Tasha's Cauldron of Everything sarà pubblicata una versione più ampia.
 
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime delle due nuove Sottoclassi che saranno rilasciate in Tasha's Cauldron of Everything. Se desiderate avere una versione ad alta qualità di entrambe, potete scaricarla in PDF su questo sito creato dalla WotC.

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/a-first-look-at-tasha’s-lineage-system-in-al-player’s-guide-customizing-your-origin-in-d-d.674805/
https://www.enworld.org/threads/two-subclasses-from-tasha-for-barbarian-and-warlock.674802/

Link al PDF dell'Adventurers League Player's Guide: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/AL_PGv10_0.pdf
Link alla versione PDF delle 2 Sottoclassi: https://dndcelebration2020.com/#/previews
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Capitolo 3 - Night’s Dark Terror (Parte 3)


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Rhal Alle parole del compagno sudo' freddo, non aveva assolutamente pensato allo Cheval e alla sua natura equina. Doveva stare attento a ciò che avrebbe mangiato mentre stava in quel gruppo.

Loshdain 6 Yarthmont 992, Mattina [sereno - fine primavera] Il primo giorno di viaggio passò senza problemi con i compagni che si mossero attraverso la foresta evitando la zona di brughiera

Grigory Come gli altri, anche il prete cerco' riparo tra gli arbusti e mise mano all'arco, spedendo uno strale in risposta ai nemici. Sentiva il fianco pulsare laddove era stato colpito dalla f

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Loshdain 6 Yarthmont 992, Mattina [sereno - fine primavera]

Il primo giorno di viaggio passò senza problemi con i compagni che si mossero attraverso la foresta evitando la zona di brughiera selvaggia che costeggiava il fiume Volaga in alcuni punti

Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

La notte trascorse tranquilla e il giorno seguente raggiunsero il fiume attraversando la zona collinare. Proprio nel punto dove le colline lasciavano posto alla brughiera vi era un guado che gli amici, seppur con qualche difficoltà, attraversarono

Era ormai metà pomeriggio e il gruppo stava risalendo il Volaga sulla sponda nord da qualche ora: presto sarebbe arrivato il tramonto

Fu allora che in lontananza, a circa mezzo miglio risalendo il fiume, videro un gruppo di uomini a cavallo: erano 8 e non portavano alcuna insegna.
Anche loro dovevano aver visto i compagni e stavano avvicinandosi velocemente spronando le bestie.

@all

Spoiler

Mappa
https://drive.google.com/open?id=1GPdEnXfiYAN6K7IOd5HXbvN9387JPpNp

tutti i pg recuperano 6hp per le cure di Kuzma

 

Edited by AndreaP
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Grigory

La lunga camminata gli risultò persino piacevole. Le gambe si muovevano istintive lungo i sentieri, la mente libera di vagare altrove, gli occhi di posarsi sui dettagli che lo incuriosivano. In quegli istanti poteva persino dimenticare, o fingere di dimenticare, il fardello della profezia che normalmente lo accompagnava ad ogni passo.

Quando il giorno dopo avvistarono il gruppo di cavalieri, le mani si serrarono attorno al bastone e, da sotto il cappuccio, borbottò la sua preoccupazione. Si risolse però soltanto ad attendere, lasciando che gli eventi facessero il loro corso.
 

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Arn

"Armi bene in vista e facciamo loro capire che non siamo degli sprovveduti. Questa storia mi piace ben poco: siamo troppi vicini alla vostra meta...", Arn consigliò la piccola compagnia. 

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Rhal

Pulito e profumato Rhal si sentiva un'altr'elfo, anche se la gola secca gli grattata fastidiosamente il palato.

Avrò modo di provare il mio arco nuovo disse incoccando una freccia e tenendola pronta anche se puntata verso il basso. 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

Le preoccupazioni dei compagni furono confermate. Quando i cavalieri furono a 150 metri dai compagni estrassero archi corti e lasciarono partire una salva di frecce. I dardi caddero fra i compagni ma solo Grigory venne colpito di striscio

Gli amici si guardarono intorno. Stavano risalendo il corso del fiume che scorreva alla loro destra mentre alla sinistra il terreno risaliva velocemente per una decina di metri  verso un altipiano costituendo quasi una scarpata su cui crescevano arbusti ma non alberi.

@all

Spoiler

Grigory subisce 4hp già tolti

 

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Illius

Nemici! Spostiamoci da qui!

Con un movimento più rapido di quanto pensassi, evito le frecce ed osservo gli otto cavalieri lanciati verso di noi, quindi mi muovo verso sinistra, cercando un riparo

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Vassilji

"Siamo fregati!" esclamo' l'uomo, abituato a non affrontare d'impatto i propri avversari, non vedeva in quella conformazione del terreno di scontro un luogo congeniale alla propria sopravvivenza. Gli arbusti offrivano ben poco riparo contro una salva di frecce. Non perdendosi d'animo, fermo' il cavallo perche' la stazza dell'animale gli offrisse parziale copertura, e rispose agli strali con un dardo di balestra.

Spoiler

Se scendere da cavallo impedisce di tirare, allora prima tira e poi scende (eventualmente nel turno successivo). Altrimenti il contrario.

 

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Rhal

Hanno deciso loro di esserci nemici fu tutto ciò che disse mentre tendeva l'arco e ne lasciava partire uno strale.

Spoiler

tiro e poi cerco una posizione più riparata.

Ci sono alberi o massi?

 

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Arn

"Illius! Fin dove si portano, i tuoi incanti?", chiese Arn, unendosi a Rhal nel tiro con l'arco. 

DM

Spoiler

Arco lungo 70/140/210, THAC0 17, +1 a colpire, danni 1d6.

CA 3.

 

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Grigory

Come gli altri, anche il prete cerco' riparo tra gli arbusti e mise mano all'arco, spedendo uno strale in risposta ai nemici.
Sentiva il fianco pulsare laddove era stato colpito dalla freccia e una sensazione di umido tepore spandersi da quel punto. Doveva ignorare il dolore per quanto possibile.

DM

Spoiler

Tiro con l'arco: Thaco 16, danno 1d8+2, H:-1AC/1; Delay (s/m)
Defense: -1AC per 1 rnd vs hand-held or thrown weapons.
Delay: The victim hit by this weapon must make a saving  throw or lose initiative the next round. If the type of saving throw is not specified, it is a saving throw vs. paralysis. For missile attacks, this effect occurs only at the indicated ranges.

 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

Le frecce volarono incrociandosi nell'aria fra i due gruppi. Gli arbusti e la conformazione del terreno lasciavano poca copertura anche se i compagni avevano il vantaggio di avere il sole alle spalle.

Arn venne colpito da una freccia di striscio mentre la sua freccia insieme a quelle di Arn e Grigory colpirono tre nemici riuscendo ad abbatterne due

Vista la situazione i cavalieri, lasciati gli archi ed estratte le spade, partirono alla carica@all

Spoiler

 

Vass causa 1hp a 4
Arn causa 6hp a 1 e uccide
Grigory causa 8hp a 2 e uccide

@Pietro: non mi risulta abbiate cavalli

Mappa
https://drive.google.com/open?id=1XwfjpNfMKTuIo8CyljXVkXVDGIKNfiiZ

I nemici alla fine del prossimo round saranno in melee e faranno un attacco
Avete l'iniziativa nel round

 

 

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Grigory

Il primo colpo andò a segno, ma altri nemici stavano arrivando. Grigory incoccò un'altra freccia, ma invece di scagliarla immediatamente, attese. Soltanto quando uno dei nemici gli fu quasi addosso tese la corda e rilasciò il colpo, il dardo diretto non al cavaliere, ma al cavallo, nella speranza di disarcionarlo e rendere vana la carica.

DM

Spoiler

 

Attacco come prima

Tiro con l'arco: Thaco 16, danno 1d8+2, H:-1AC/1; Delay (s/m)
Defense: -1AC per 1 rnd vs hand-held or thrown weapons.
Delay: The victim hit by this weapon must make a saving  throw or lose initiative the next round. If the type of saving throw is not specified, it is a saving throw vs. paralysis. For missile attacks, this effect occurs only at the indicated ranges.

 

 

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Arn

La vicinanza immediata del nemico allertó l'istinto più marziale di Arn, che si liberò rapidamente dell'arco per porsi in posizione di guardia, arma e scudo ad occupare entrambe le mani. 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

Mentre Arn estraeva la spada e si preparava a ricevere il nemico, Grigory attese fino all'ultimo e lasciò partire una  freccia sul cavallo di un'opponente che lo stava caricando. La freccia colpì il cavallo di striscio: seppur con qualche difficoltà il suo cavaliere riuscì a rimanere in sella e a proseguire nell'attacco


@all

Spoiler

 

Grigory causa 4hp al cavallo di 3

Attendo l'azione degli altri @OcramGandish @shadizar @dalamar78 @PietroD

L'iniziativa di dettaglio è
Vass
Xeno
Illius e Arn
Grigory
Rhal
Nemico

salvo qualcuno faccia azioni particolari (es. armi a due mani)

 

 

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Illius

Attendendo il momento propizio per poter usare la mia magia, resto in attesa protetto dall'albero che ho davanti

Due o tre decine di metri, non di più! esclamo dopo la domanda di Arn

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Rhal 

La prima freccia manca platealmente il nemico e Rhal prende male la cosa.Gli elfi sono famosi per la loro mira e fallire lo fa' sentire un diverso.

Trattenendo l'ira cerca con lo sguardo il suo bersaglio e prova di nuovo.

Spoiler

Rhal tira con l'arco. 

 

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Vassilji

Finalmente aveva un'arma che gli consentiva di colpire da notevole distanza, ma la fretta, forse anche un po' di mancanza di esercizio, fecero sì che il colpo non fosse molto più che un fastidio per il cavaliere che aveva puntato.

Non restava che insistere. Finalmente aveva quadrelli in abbondanza.

Si spostò qualche passo sull'erta prima di lasciar partire il dardo.

Spoiler

Cerca di guadagnare qualche metro sul declivio con gli arbusti.

 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]


Mentre Illius si proteggeva con un grosso arbusto sulla scarpata, Rhal e Vass lasciarono partire altre frecce. I due dardi colpirono uno dei cavaliere abbattendolo

La carica degli altri nemici proseguì andando a scontrarsi con i compagni. Arn pronto colpì il nemico che gli veniva incontro mentre questo mancava il colpo di risposta.

Altri due cavalieri vennero a contatto con i compagni e uno di questi riuscì a colpire Grigory.

@all

Spoiler

 

Vass causa 3hp a 5
Rhal causa 4hp a 5 e uccide
Arn causa 6hp a 8
4 causa 4hp a Grigory già tolti

Mappa: 2 sono andati in Melee

https://drive.google.com/open?id=18wmiGd6CFXoy94DrIAUNI3as4Ri7DF27

 

 

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Arn

"Reggete ľurto lasciandoli passare, non frapponetevi ai cavalli!", ordinó Arn, lasciando intravedere il suo addestramento militare, mentre si lanciava in un altro fendente contro il cavaliere avversario. 

DM

Spoiler

THAC0 17, +6 a colpire, danni 1d12+4.

CA 2 (0 contro il primo attacco); deflect (10).

 

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