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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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AndreaP

Capitolo 3 - Grim Pursuit

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Capitolo terzo della Campagna

Edited by AndreaP

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Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera]

Fu una giornata lunga e faticosa con sprazzi di pioggia che rendevano il terreno ancora più pesante.

L'ambiente collinare che attraversavano i compagni pareva quasi autunnale con le altura ricoperte da leggere boscaglie immerse in una leggera foschia

In tutta la giornata incontrarono solo due carri che si muovevano verso Durbheim trasportando botti e sacche

Finalmente quando il cielo stava iniziando ad abbrunirsi videro in lontananza una luce. Su una collina sorgeva un borgo fortificato da una palizzata di legno con una torre di guardia. Intorno si intravedevano alcuni campi coltivati ma soprattutto pascoli per greggi di pecore che alcuni fattori con l'appropinquarsi della notte si stavano impegnando per riportarle negli ovili

La porta era ancora aperta ma quando i compagni si avvicinarono un giovane armato di lancia e armatura in pelle con un elmo calato storto che quasi gli copriva gli occhi uscì dalla torre

"Salve stranieri" disse quasi balbettando "Cosa vi porta a Bernau?". Doveva aver visto non più di sedici primavere.

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Markus Grosseschultern

nonostante la stanchezza del viaggio guardo speranzoso e con ottimismo il giovane soldato e dopo averlo salutato proseguo Cosa ci porta qui? Un pasto caldo, qualcosa da bere e la ricerca di un letto comodo, magari riscaldato da qualcuno che non puzzi di capra, come qualcuno di mia conoscenza!  Guardo i miei compagni prima di allargare la bocca in un sorriso Facciamo ancora in tempo ad entrare?

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Magnus

Dopo essersi ripreso, per quanto poteva, portò il suo conforto a Grom. In realtà fu una semplice mano posata sulla spalla e un "Riposa certamente in pace."

Quindi si preoccupò di riposare e dimenticare. L'indomani mattina la domanda di Hans non lo colse di sorpresa "Io temo di aver finito le razioni."

Nonostante questo i suggerimenti di Hans si rivelarono ottimi e giunsero alla destinazione prefissata nei tempi stabiliti. Markus, come sua abitudine, attaccò subito bottone.

AdG

Spoiler

SUlla scheda non risultano razioni ma mi sembra strano. Altra cosa sono le ferite, sono rimasto a 7 dall'agguato. nel frattempo non ho recuperato nulla?

 

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Varl

La stanchezza si stava facendo pesante. Avevano dormito poco e camminato molto in un terreno pesante. Le razioni erano appena sufficienti ad arrivare in città, non vedeva l'ora di lavarsi, mangiare, bere e riposarsi una notte intera. 

Alle porte della città lasciò parlare gli altri sperando di non vedere anche qui manifesti che parlasse di loro

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Hans

Annuisco alle risposte dei miei compagni

Ci sono almeno razioni per tutti per la gionrata di Oggi. Domani prima di Partire da Bernau, se ci arriveremo stanotte, dovremmo comprarne altre, ma ci penseremo a Bernau, adesso non ne ho voglia.

Carico lo zaino sulle spalle e comincio di buon passo ad incamminarmi attraverso la Wilden road. Alle parole di Markus rispondo con una sguardo distratto mentre cammino

Non è lucidità, è sopravvivenza. Quando lavori come mercenario dopo un pò impari che non devi pensare troppo ma agire in fretta, perchè l'esistazione può essere fatale. Aspetta a ringraziarmi, prima usciamo da questa situazione...

Durante il viaggio parlo solo se vengo interpellato e le mie risposte sono monosillabi. Alla vista di Bernau tiro un sospiro di sollievo.

Eccoci arrivati e... 

La guardia che si frappone davanti interrompe le mie parole. E' un giovane e mi lascia amaro in bocca

" ... brutto segno ... troppe poche primavere ... pochi combattenti ... villaggio sguarnito ... o poco importante ... "

Lascio parlare Markus, mi sembra quello più adatto, io intanto controllo se ci sono altre guardie alla porta.

AdG

Spoiler

Perception

 

Edited by OcramGandish

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Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera]

@Hans 

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Lo scout si guardò intorno: le sue supposizioni parevano esatte, non vedendo altri soldati anche se le mura e la torre di guardia parevano solide

Il ragazzo sorrise "Per una buona notte di riposo non avrete problemi: in centro al paese vi è il 'Riposo del Pastore'. Di solito è usata dai mercanti di lana di Pfeildorf ma oggi in paese non ce ne sono."

"Quanto alla compagnia temo amico mio che qui non ne troverai a pagamento, siamo una piccola comunità" aggiunse ridacchiando e concludendo con un "Purtroppo"

@all

Spoiler

 

Per quanto riguarda le razioni io non so cosa avete sulla scheda: la gestite voi liberamente. Se vi sembra strano non avere razioni aggiungetene una. Vedete voi

Quanto al recupero riposando, se si hanno 4 o più W si recupera 1W (o più se un'esperto ti pulisce le ferite) solo con un giorno di completo riposo: e non mi risulta ne abbiate avuti. Oppure usando infusi medicamentali.

Poi vi scrivo in TdS per gli Xp per far crescere i pg

 

 

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Knochen

Risollevato nell'umore dall'idea di una notte all'asciutto dopo un pasto quantomeno caldo, Johann abbozzó uno stentato sorriso a quel ragazzo che aveva più o meno la sua stessa età e lo ringraziò, prima di muovere dentro il paese alla ricerca di quella locanda. 

L'unica cosa a cui poteva davvero aspirare, in quel momento. 

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Markus Grosseschultern

le parole della giovane guardia fecero pensare a Markus La ringrazio guardia! Che si dice in città? Non vorremmo avere problemi, c'è qualcosa che dovremmo sapere o un consiglio che vorresti dare ad un vecchio brontolone?

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Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera]

"Siamo un paese di brava gente: segui le leggi del buon vivere comune e le parole di Herr Schäfer e non avrai problemi" concluse

Il villaggio era piccolo, composto da fattorie e case di artigiani: solo sulla piazza principale si vedevano case più belle in muratura a due piani tra cui quella che del borgomastro e la locanda

https://drive.google.com/open?id=1uWTc0E8h0sPO-Hc_tuOfWfdiZ77Murh4

Quando gli amici posero piede nel locale un uomo sulle cinquanta primavere con una lunga barba venne loro incontro

"Benvenuti viaggiatori, benvenuti nella mia locanda" disse in modo caloroso "io sono Niklaus Kusch: sarete stanchi. Sedetevi che vi porto una buona birra o un sidro. Li distilla mio figlio Hans, sentirete che buoni"

La sala non era grande con solo cinque tavoli e al momento non vi erano altri avventori.

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Hans

Ascolto le parole della guardia e comincio ad incamminarmi pregustando un pasto caldo, dell'acqua per lavarsi e una branda asciutta. Saluto con un cenno del capo l'oste e alla sua domanda rispondo gentile.  

Una birra per tutti e sicuramente da mangiare. Siamo stanchi e affamati. Ci sono delle camere libere e dell'acqua dove potersi dare una lavata?

Edited by OcramGandish

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Magnus

Magnus viaggiò silenziosamente. Stanchezza, fame e la sensazione di essere in pericolo lo costringeva a stare sull'attenti costantemente. Arrivati al villaggio per un attimo vide un po' di luce. Tutti necessitavano di riposo e a lui ancora bruciavano le ferite delle frecce che lo avevano colpito durante l'agguato.

Osservò infine l'oste sperando avesse camere disponibili.

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Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera]

"Ma certo, ma certo" disse l'uomo arrivando con un vassoio contenente 3 Birre e 3 Sidro. "Siete in sei quindi un paio di stanze, per voi sono 2 Corone, pasto e birre compresi. Va bene?"

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Hans

Appoggio 4 corone sul tavolo.

E ci aggiungerei un paio di tinozze d'acqua calda per darsi una ripulita.

Poi mi siedo ad un tavolo e appena tutti hanno da bere in mano sollevo il boccale 

Alla nostra, a chi è qui e a chi non è più qui...

AdG

Spoiler

Perception per vedere se qualcuno guarda troppo nelle nostra direzione

 

Edited by OcramGandish

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Knochen

"Alla salute...", rispose Johann, non ancora del tutto convinto, ma poi aggiunse, in un imprevedibile afflato di ottimismo, derivato dall'unica giornata decente degli ultimi tempi, "ed al futuro! Speriamo che domani sarà meglio di ieri...".

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Varl

Prese il boccale di sidro e diede una bella sorsata. A differenza di quello che si beveva nelle grandi città sembrava di buona qualità. Aveva fame, puzzava ed era stanco.

"Salute" si limitò a dire alzando il boccale. "Se c'è, per me una zuppa calda per favore. Se va bene a tutti portane una per ognuno" aggiunse rivolto all'oste.

La stanchezza gli era penetrata in ogni fibra dei muscoli. Avrebbe bevuto, mangiato, lavato e poi subito a dormire fino all'alba

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Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera]

La sala era vuota egli amici poterono cenare senza preoccupazioni. Il sidro del figlio del padrone era molto buono come anche la birra scura 

L'uomo mantenne l'accordo facendo trovare nelle due stanze tinozze di acqua calda: le camere seppur spartane, offrivano una concreta possibilità di riposo

La notte scese sui compagni 

Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - alba [cielo nuvoloso - fine primavera]

Un'alba con un cielo nuvoloso seppur meno del giorno prima accolse gli amici. Il clima di fine primavera era piacevolmente temperato

Nella grande sala alcuni contadini stavano bevendo del vino prima di tornare ai campi mentre agli amici erano stati preparati sul tavolo uova pane e latte

@all

Spoiler

Mi sono permesso di passare al giorno dopo: se ho sbagliato correggo.

 

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Magnus

Lieto delle buone premesse che quella serata presentava mangiò con più voglia e parlando con i compagni di viaggio, svagandosi e cercando di distrarre Grom dalla perdita del fratello quasi gli sfuggì anche un mezzo sorriso.

Cercò di riposare meglio e più a lungo possibile per recuperare dalle ferite che ancora gli procuravano dolore. All'alba era quasi di buon'umore, erano ancora vivi.

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Hans

@Sera

Parlo pochissimo, mangio in fretta e dopo una cena e una bella lavata mi dirigo in camera crollando letteralmente sul letto distrutto dalla fatica. Prima di dormire un fiume di pensieri mi assalgono; i miei vecchi compagni, il mostro, e ora in di nuovo in movimento.

" ... rieccoci di nuovo in sella ... la ruota gira ... e speriamo che non si inceppi ... la ruota ... "

Poi la stanchezza prende il sopravvento mentre rivedo le ultime immagini dei fuochi da campo oltre le terre di confine, il capitano Miravalle e il suo caratteristico zoppicare...

@Mattina

La sveglia mi coglie riposato e pronto. Scendo e la vista della colazione mi dona il sorriso. Mi accomodo al tavolo sorridendo a Magnus e appoggio una mano sulla sua spalla prima di sedermi al tavolo e mangiare. Appena siamo seduti tutti parlo con voce calma e tranquilla

Compreremo qui delle provviste. Da qui alla prossima cittadina che dovrebbe essere Mauchen ci dovrebbero essere due giorni di cammino e da li proseguiremo verso Staig, lungo il Reik. Da li in poi proseguiamo verso l'interno e seguiamo i villaggi minori. 

Sussurro sorridendo

A meno di non prendere i prestito alcuni cavalli...

 

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Markus Grosseschultern

nonostante la stanchezza la notte passa tormentata, aspetto l'alba nella branda ed appena intravedo i primi raggi di luce mi alzo, e con gli altri scendo nella sala comune. Rimango silenzioso fino alle parole di Hans. 

Abbiamo brutte ferite, non abbiamo tempo per fermarci per recuperare le forze, ma se non le recuperiamo non andremo lontani. Forse è meglio un carro, così da poter accudire e far riposare chi necessita di queste attenzioni.

faccio poi riferimento all'ultima frase di Hans ed a quello che ha lasciato intendere Quanto costerà un carro che ci possa portare tutti? io ho con me 20 corone, ci seguono già molte persone, meglio non prendere in prestito nulla. 

 

 

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