Vai al contenuto

Dogmi, background e gdr


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
6 minuti fa, nolavocals ha scritto:

come detto non è mia intenzione, il post non è mirato a "screditare" il giocatore, ma solo a cercare idee per un'avventura che prevede eventi sulle azioni fatte.

direi con druido di chauntea che da fuoco ad un intera foresta uccidendo anche il capo druido e l'albero della vita, sia già abbastanza per orientare le proposte

@Grimorio

gli ho proposto di rifarsi il pg, perchè magari non si era reso conto nonostante la spiegazione di come funzionasse l'avventura.

La tua idea cmq è stimolante, a volte superare un'avversità porta grande gratificazione.

il problema starebbe nel passaggio, perdere i poteri fino alla riuscita della successiva impresa oppure morire nel tentativo.

é che faccio davvero fatica ad immaginarmi la situazione al tavolo e le azioni di questo giocatore che sembrano veramente randomiche. Il primo dubbio che mi viene quindi è che in qualche passaggio ci sia una incomprensione od omissione. Per esempio dici che gli hai proposto di cambiare PG e che ha rifiutato, ma come? che motivazioni ha portato?

Comunque delle proposte direi che le hai avute, magari non ti piaceranno molto come stile, deciderai poi tu se e cosa farne (anche se mi pareva di aver inteso tempo addietro che avessi già deciso come comportarti).

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minutes ago, nolavocals said:

OK aspetta un secondo posso capire la bontà che deve aleggiare di questi tempi, ma un malus solo descrittivo spesso porta al giocatore essendoci alcuni aspetti difficili da portare in game, a pensare: "sai che mi frega di vedere tutto bruciato."

mentre un incentivo positivo disuguale al negativo, non è essere neutrali, quando si è a conoscenza del sistema proposto.

L'effetto solo descrittivo è un segnale che qualcosa non va. Come ho detto in precedenza, prima di dare malus meccanici (togliere incantesimi o poteri) mi assicurerei di proporre al giocatore un'alternativa non penalizzante: non rifare/cambiare il personaggio, che rischierebbe di essere percepito come una punizione o il segnale di uno sbaglio, bensì far intraprendere in-game al personaggio un percorso di conversione che lo porti ad un'altra religione più in linea con il suo comportamento.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

é che faccio davvero fatica ad immaginarmi la situazione al tavolo e le azioni di questo giocatore che sembrano veramente randomiche. Il primo dubbio che mi viene quindi è che in qualche passaggio ci sia una incomprensione.

la mia idea è che non tutti sono abituati a giocare in questo modo e quindi non avendo mai avuto problemi del genere per questi comportamenti non è loro, stare attenti nel farli.

Cita

Comunque delle proposte direi che le hai avute, magari non ti piaceranno molto come stile, deciderai poi tu se e cosa farne (anche se mi pareva di aver inteso tempo addietro che avessi già deciso come comportarti).

le idee vanno bene anzi quella di vedere piante bruciate ovunque è una bellissima idea e ringrazio. 

Ovviamente se ci sono altre idee ben vengano.

 

L'effetto solo descrittivo è un segnale che qualcosa non va. Come ho detto in precedenza, prima di dare malus meccanici (togliere incantesimi o poteri) mi assicurerei di proporre al giocatore un'alternativa non penalizzante: non rifare/cambiare il personaggio, che rischierebbe di essere percepito come una punizione o il segnale di uno sbaglio, bensì far intraprendere in-game al personaggio un percorso di conversione che lo porti ad un'altra religione più in linea con il suo comportamento.

capito quello che intendi, ovviamente l'ho detto direttamente al giocatore a fine sessione, proponendo nel caso non avesse capito, di cambiare il PG. quindi sà che ora incapperà in dei malus, vuole provarci e gliene faccio onore.

P.S. salvo non si incappi nel caso di master spiega "si,si" poi si fa altro Master avvisa "si, si " poi si cade dalle nuvole.

a quel punto non sono un terapista che può aiutare il giocatore. Il mio compito è rivolto ai personaggi.

Poteva anche decidere "rifaccio uno nuovo" e stando più attento ripartire

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, nolavocals said:

capito quello che intendi, ovviamente l'ho detto direttamente al giocatore a fine sessione, proponendo nel caso non avesse capito, di cambiare il PG. quindi sà che ora incapperà in dei malus, vuole provarci e gliene faccio onore.

Io ragionavo in-game, non fuori sessione.

Comunque, se il giocatore accetta contenti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi correggeresti la frase che non vorrei fraintendere.

nel senso che alcuni giocatori hanno percezione diversa del ruolare e ci sta, per questo quando propongo un'avventura del genere cerco di essere chiaro e di utilizzare regole per evitare dubbi,ma non è sempre infallibile

@Bille Boo

per questo cerco idee e non ideali su come si gioca

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, nolavocals ha scritto:

le idee vanno bene anzi quella di vedere piante bruciate ovunque è una bellissima idea e ringrazio. 

Ovviamente se ci sono altre idee ben vengano.

Potrebbe cominciare a ricevere segnali di interesse ed apertura da Kalos, intrigato di trovarsi un nuovo potenziale seguace trafugandolo a Chauntea. Sogni in cui comanda le tempeste, venire colpiti da tre fulmini di fila ma senza subire alcun danno e conseguenza, anzi sentendosi rinvigorito.

2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

, per questo quando propongo un'avventura del genere cerco di essere chiaro e di utilizzare regole per evitare dubbi,ma non è sempre infallibile

Capisci quindi che il nostro voler porre l'accento sul rapporto con i giocatori non era campato per aria, visto che pare stare lì la questione

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potrebbe cominciare a ricevere segnali di interesse ed apertura da Kalos, intrigato di trovarsi un nuovo potenziale seguace trafugandolo a Chauntea. Sogni in cui comanda le tempeste, venire colpiti da tre fulmini di fila ma senza subire alcun danno e conseguenza, anzi sentendosi rinvigorito.

bello, in questo modo il personaggio "evolve" in game con delle scelte sugli eventi, i suoi limiti/range restano i tratti e l'allineamento. Devo controllare la divinità a fondo. grazie

intendevi Talos?

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che più ho meno già hanno risposto quello che, leggendo ora, mi era venuto in mente: perdita dei favori di Chauntea sottoforma di perdita/indebolimento degli incantesimi e possibile interesse da parte di divinità avversarie. Non ho capito se la palla di fuoco che ha causato l'incendio è stata tirata su un avversario nel bosco senza pensare alle conseguenze, ma anche in questo caso pur essendo colpevole solamente di ingenuità, giocarsi il dover ricuperare il favore di Chauntea o cambiare divinità è a mio parere una deviazione interessante. Spesso le mie avventure sono state completamente trasformate dalle azioni impreviste dei giocatori, usando quasi sempre avventure create da altri mi sono trovato anche a giocare le prime pagine per poi dover deviare e passare ad altro senza utilizzarne granparte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

i suoi limiti/range restano i tratti e l'allineamento

Continuo a non reputare sensato parlare di limiti, ma tanto ormai ho capito che il tuo stile da DM è assai diverso dal mio quindi non sto a far perdere tempo a nessuno.

Giusto una precisazione il voler impostare una campagna secondo netti e pesanti paletti ci può stare come stile gioco laddove concordato scientemente da tutto il gruppo, solo eviterei l'uso del termine "neutrale" in riferimento al tuo ruolo di DM in una campagna del genere, visto che il tuo bias passerà inevitabilmente. Solo nel rapporto aperto e comunitario con i giocatori si può sperare di trovare un fondamento il più neutrale possibile del gioco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, nolavocals said:

bello, in questo modo il personaggio "evolve" in game con delle scelte sugli eventi, i suoi limiti/range restano i tratti e l'allineamento.

Se evolve può cambiare anche tratti e allineamento: sentitevi entrambi (tu e il giocatore) liberi in tal senso 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Continuo a non reputare sensato parlare di limiti, ma tanto ormai ho capito che il tuo stile da DM è assai diverso dal mio quindi non sto a far perdere tempo a nessuno.

Giusto una precisazione il voler impostare una campagna secondo netti e pesanti paletti ci può stare come stile gioco laddove concordato scientemente da tutto il gruppo, solo eviterei l'uso del termine "neutrale" in riferimento al tuo ruolo di DM in una campagna del genere, visto che il tuo bias passerà inevitabilmente. Solo nel rapporto aperto e comunitario con i giocatori si può sperare di trovare un fondamento il più neutrale possibile del gioco.

possibile, questa avventura è impostata così, altre le faccio diverse, nessun problema, non sto cercando assensi per il tipo di gioco fatto ma idee da introdurre. 

Ho solo fatto presente che incentrarsi sul modello di gioco non condiviso, da quello che ho visto. non porta a nulla di costruttivo, tutto qui.

 

Se evolve può cambiare anche tratti e allineamento: sentitevi entrambi (tu e il giocatore) liberi in tal senso 😉

 

non può visto i termini chiari dell'avventura se il difetto scelto del pg è taccagno lo sarà sia se è di chauntea sia che veneri altro.

Altrimenti, come detto precedentemente, se viene giocato libero, tantno vale lasciare vuote le parti della scheda che cambiano con il vento.

Meno fatica per tutti. 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, nolavocals ha scritto:

Ho solo fatto presente che incentrarsi sul modello di gioco non condiviso, da quello che ho visto. non porta a nulla di costruttivo, tutto qui.

E noi ti avevamo solo fatto presente che proprio il modello di gioco poteva essere collegato alla questione su cui avevi fatto domande, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

E noi ti avevamo solo fatto presente che proprio il modello di gioco poteva essere collegato alla questione su cui avevi fatto domande, tutto qui.

la mia domanda era riferita ad avere idee da applicare ad un personaggio che non segua i dogmi ed i tratti e non ad altro.

Se ci si approccia ad un post per portare idee personali o sollevare questioni diverse, non posso farci nulla.

Non siamo dallo psicologo che uno scrive una frase e si deve studiare il perchè ha scritto la frase.

Altrimenti come si può ben vede, porta solo dissapori inutili. 

Ps. scusa se insisto ma ogni 3 post si ritorna a disquisire su altro

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, nolavocals said:

non può visto i termini chiari dell'avventura se il difetto scelto del pg è taccagno lo sarà sia se è di chauntea sia che veneri altro.

Altrimenti, come detto precedentemente, se viene giocato libero, tantno vale lasciare vuote le parti della scheda che cambiano con il vento.

Meno fatica per tutti. 

È il tuo approccio e lo rispetto.

Come ho avuto modo di dire in precedenza, il mio approccio è proprio il secondo e se in futuro avrai l'occasione di provarlo te lo raccomando caldamente. Come hai detto: meno fatica per tutti, il che è positivo. Non significa naturalmente che quelle parti "cambiano con il vento", per esperienza ti dico che in generale non è così: si sviluppano man mano che il PG viene giocato e in genere si stabilizzano nel giro di un po' di sessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bille Boo ha scritto:

È il tuo approccio e lo rispetto.

Come ho avuto modo di dire in precedenza, il mio approccio è proprio il secondo e se in futuro avrai l'occasione di provarlo te lo raccomando caldamente. Come hai detto: meno fatica per tutti, il che è positivo. Non significa naturalmente che quelle parti "cambiano con il vento", per esperienza ti dico che in generale non è così: si sviluppano man mano che il PG viene giocato e in genere si stabilizzano nel giro di un po' di sessioni.

non date per scontato che il fatto che voglia masterare un'avventura in un certo modo sia il mio solo ed unico approccio.

perchè questo pensiero errato porta solo ad uscire dal discorso e creare altre discussioni, inutili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Intendevo il tuo approccio in questo caso, certo. Comunque ok, ti chiedo scusa.

L'approccio a questa avventura è voluto in questo modo ed è stato fatto presente a tutti quelli che volevano partecipare (adulti e vaccinati).

P.s. ti chiedo scusa anch'io non vorrei venisse frainteso il grassetto come rabbia. Intendevo solo chiarire questo aspetto che trovo del tutto inutile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aranar ha scritto:

perché questo link porta ad un sito dalla dubbia reputazione?

Perchè me l'ero salvato un anno fa o giù di lì, l'ho ripostato senza controllare che non avessero fatto cambi di sorta.

Invece a quanto pare qualche "leggero" cambiamento c'era stato. Optimus. 

Bene. Lo rimuovo pure dal blog. Grazie per la segnalazione. Googlando al volo ho trovato altri siti che ne parlano.
tipo questo: http://lafilosofia.altervista.org/didattica/files/valutazione/valutazione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Grimorio ha scritto:

Cambia a livello di interpretazione

EH ma se al giocatore fregasega dell’interpretazione...

5 ore fa, nolavocals ha scritto:

 

@Lord Danarc

stessa cosa detta da @Alonewolf87

perchè per te è differente?

Perché l’intenzione spiega il motivo. Sulla base di quella il giocatore potrebbe comunque interpretare correttamente il personaggio ma diversamente dal “tipo” canonico. 

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

E cambiagli divinità, Chauntea potrebbe abbandonarlo e lui dovrebbe fare una quest o rituale per diventare adoratore di Kossuth ed essere un druido che incendia per poi fare rinascere le piante.

Questo è interessante, ma più che cambiagrgli obtorto collo la divinitá discutine con lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...