Vai al contenuto

(TdG) La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

Third Time is the Charm
La terza volta è quella buona. Appare la scritta: "Codice corretto" ed il muro si apre, scorrendo verso l'alto e rivelando un breve corridoio, alla fine del quale c'è una stanza. Attraversate il corridoio ed arrivate in questa stanza ottagonale, che osservate con più attenzione.

Giochi di ombre e candele
La stanza ottagonale ha sette nicchie, numerate da 1 a 7. Ogni nicchia ha due ripiani: nel ripiano superiore, vi è una candela dallo stelo rosso cremisi, accesa magicamente (la fiamma non produce calore, ma solo luce). Sia Bernard che Dorian riconoscono l'incantesimo Continual Flame. Nel ripiano inferiore, vi è invece un incensiere, sigillato magicamente da numerose rune arcane. Sia le candele che l'incensiere emanano un'aura magica antica, indecifrabile, con delle sfumature di Necromanzia (ma non è Necromanzia "pura"). La stanza ha una sola porta, di metallo, che non vuole saperne di aprirsi. In effetti, il Sesto Passo recitava: "Giochi di ombre e candele ostacolano l'accesso". Per terra, vi sono delle pergamene, sparpagliate e disordinate. Iniziate a leggerle.

Spoiler

Incensi e candele
Sette candele, sette incensi. Due gruppi: il Bianco ed il Nero. Ogni candela può essere bianca o nera. Ogni incenso può essere bianco o nero. Ogni candela ha il suo incenso, ogni incenso la sua candela. Nella prima nicchia, la prima candela giace sopra al primo incenso. Nella seconda nicchia, la seconda candela giace sopra il secondo incenso, e così via.

Ma, tra tutte le nicchie, una, e solo una, è speciale: in questa nicchia, e solo in questa, vi è una bianca candela con sotto di essa bianco incenso. Toccando i sigilli di questo incenso, aprirete la via per il Tempio delle Ombre. I sigilli degli altri incensi, invece, vi feriranno con necrotica energia: da essi, state alla larga.

Per sette candele e sette incensi, vi sono solo sette indizi. Ecco, anticamente, le candele erano animate. Ed esse dialogavano, come le persone. Una candela bianca dice sempre il vero. Una candela nera dice sempre il falso. Ed ecco, i sette indizi, lasciati dalle sette candele:

  1. La Prima Candela disse: "L'incenso di #3 (ovvero della Terza Candela) è bianco";
  2. La Seconda Candela disse: "Io sono nello stesso gruppo di #4";
  3. La Terza Candela disse: "Io sono nello stesso gruppo di #7";
  4. La Quarta Candela disse: "Gli incensi di #3 e #6 hanno lo stesso colore";
  5. La Quinta Candela disse: "Io non sono nello stesso gruppo di #1";
  6. La Sesta Candela disse: "Io non sono nello stesso gruppo di #5";
  7. La Settima Candela disse: "Gli incensi di #4 e #7 hanno lo stesso colore".

L'unico modo per avanzare, quindi, è risolvere questo antico dilemma.

Spoiler

Note: Al contrario dell'enigma precedente, qui le prove devono essere tutte, necessariamente, fatte in-game. Ogni errore commesso vi darà un indizio verso la soluzione, semplificando il problema. Ogni errore equivale a 7d4 +7 danni necrotici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dorian

Finalmente Bernard riesce ad apripre la porta, ma davanti a noi ci aspetta un altro enigma, forse piu complesso del primo.

Giochi di ombre e candele

Controlliamo le nicchie, le quali auree sinistre mi impensieriscono. Poi guardiamo i fogli per terra "dobbiamo trovare la nicchia corretta? Il bianco incenso ci aprirà la strada" 

Questa volta decido di ragionare ad alta voce, in modo tale da coinvolgere i miei compagni

"Allora...

la prima candela dice che la terza e bianca, se cosi fosse direbbe la verità e ci sarebbero due candele bianche, il che è impossibile. Perciò la prima candela è nera...No, sto sbagliando"

 

Attendo impaziente un riscontro dai miei compagni.

 

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rael

@Black Lotus

riusciamo a convincere, anche se non del tutto il professore, che decide di aiutarci. Ci porta quindi difronte a questo candeliere del sesto passo, ma qualcosa di inaspettato accade.

Cadiamo giù tutti e tre in una stanza strana, il pavimento e i muri sembrano rubare il mio calore al contatto come se fossero di metallo. 

Una parete nera inizia a illuminare dei caratteri, è un indovinello, ma tutto nella mia testa mi porta a confondere nei ragionamenti. 

mi siedo in disparte con le zampe che sorreggono il capo, preso dallo sconforto di non averci capito nulla, quando all'improvviso Dorian vola via dalla parete folgorato.

spalanco gli occhi e cerco di prenderlo. Poi Bernard sta per ritentare, ma lo fermo, mi faccio indicare cosa fare  provo io al suo posto.

esito

vengo sbalzato via anche io folgorato più malamente di Dorian.

Bernard infine decide di provare un'altra volta. Questa è quella buona

Stanza delle candele

Siamo infine nel luogo designato dal passo. leggiamo attentamente le pergamene e cerchiamo di risolvere l'enigma

Dorian, credo ti stia sbagliando, non dice che esiste una sola candela bianca, ma...per come ho inteso io, ce ne sono diverse, ma solo una e una sola tra queste è speciale, poiché è la chiave che ci permetterà di accedere al tempio delle ombre...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Bernard

Giochi di Ombre e Candele

Dopo aver finalmente superato la strana stanza dei simboli arriviamo in una stanza. Noto la pianta ottagonale, di nuovo il numero otto che torna ad essere significativo. Ma nell'indovinello che ora ci troviamo dinnanzi è invece il numero 7 a farla da padrona apparentemente.

Lo studio con Dorian e cominciamo a scambiarci ipotesi varie. Per me dipende molto dal senso della frase "Ogni candela ha il suo incenso, ogni incenso la sua candela." Se quella implica che ad una candela di un dato colore corrisponde sempre un incenso del medesimo colore e viceversa la cosa si potrebbe risolvere come ipotizzavi tu qui dico indicando un foglio con una tabella. Se invece non indica una corrispondenza così stretta allora la cosa si fa più complicata.

Il problema è che provare ci costerà....parecchio...ma tagliamo la testa al toro, il tempo è pressante.

Deglutisco un attimo, poi mi avvicino all'incenso della nicchia #4 sono stato l'unico a non sapere la trappola della stanza precedente, è giusto che sia io a farlo ora penso mentre provo a toccare l'incenso.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dorian

"Bernard, posso il tuo diario un attimo? basta un foglio in realtà."

dopo aver preso un qualcosa su cui scrivere inizio a fare delle tabelle.

"Non credo sia cosi. La pergamena dice una candela può essere bianca o nera, un incenso può essere bianco o nero. Le accoppiate sono da definirsi, l'enigma ci dice che per ogni nicchia c'è solo una candela e un incenso, visto che non abbiamo altri dettagli dobbiamo presupporre che non sia scontato che per una candela bianca ci sia un incenso bianco. Fosse cosi il mio ragionamento iniziale potrebbe filare, trovare tutte quelle che mentono andando ad esclusione. Tuttavia era approssimativa come deduzione. Non è cosi semplice come pare"

Non faccio tempo di finire il discorso che vedo Bernard avvicinarsi alla #4...

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tentativo di Bernard
Il giovane Warlock prova a toccare l'incenso numero 4. Purtroppo, si rivela essere quello sbagliato: una vampata di energia necrotica lo investe.

Spoiler

Meccaniche

Bernard, Trappola necrotica
7d4 +7 = 24 danni necrotici

Rileggendo attentamente la pergamena, Bernard intuisce che, presa una nicchia qualunque, la coppia candela/incenso può avere qualunque combinazione di colore: una candela bianca può avere il corrispettivo incenso nero. Inoltre, la parola "gruppi" si riferisce a Bianco e Nero, ovvero: l'insieme di tutte le candele bianche (gruppo bianco) e l'insieme di tutte le candele nere (gruppo nero).

D'altro canto, Dorian realizza un fatto molto importante: la combinazione candela bianca/incenso bianco esiste in una ed una sola nicchia. È quindi una combinazione unica. Questa è una informazione chiave. Infine, l'incenso della quarta candela, dato che ora il sigillo arcano è rotto, rivela il suo colore: è nero come la pece.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dorian

Inizio a cercare la soluzione con i miei compagni, grazie al coraggioso intervento di Bernard appuriamo che l'incenso 4 è nero. Ora abbiamo una base di partenza! 

Il primo approccio risulta sbagliato, non dobbiamo considerare l'inverso di quello che dicono le candele, solo se dicono il vero o il falso.

Una volta capito il "trucco" -con un poco di sangue versato- snoccioliamo le varie considerazioni fino ad arrivare ad un unica conclusione.

"Ragazzi, vado io. Se fosse sbagliata...auguratemi buona fortuna".

Mi avvicino alla nicchia di C2 e I2 con gambe tremanti.

Coraggio Dorian...hai già rischiato la vita due volte oggi, che vuoi che sia una terza...calmati. respira. respira. 

Tocco le rune.

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tentativo di Dorian
Nonostante si avvicini con gambe tremanti, il giovane si fa coraggio e tocca la runa del secondo incenso. Il sigillo arcano si attiva, ma questa volta non per emanare energia necrotica. Una polvere bianca esce dall'incensiere della seconda nicchia, mentre la vernice rossa della seconda candela si scioglie, rivelando una candela bianca. L'enigma è quindi risolto. Il sigillo magico sull'unica porta presente nella stanza svanisce: la porta si può ora aprire.

Spoiler

Note: +150 XP (ciascuno). Ditemi l'ordine di marcia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Bernard

Tentativo di Dorian

Dai una volta compreso il senso questo era relativamente fattibile dico a Dorian quando la seconda soluzione si dimostra quella giusta.

Prendiamoci giusto un attimo per prepararci al meglio prima di proseguire. Non sappiamo quanti ostacoli ci aspettano ancora, ma questi primi due ci hanno fiaccato.

Spoiler

Lancio Cura Ferite su Dorian e uso 1 dado di Healing Light su di me (vedi Discord)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rael

nel vano tentativo di provare a proporre una soluzione , vedo Bernard provare e fallire, seguito da Dorian, che invece ha più successo.

ottimo lavoro, ora

tiro dentro l'aria dalle narici , gonfiandomi per poi lasciarla uscire un po' alla volta, il mio spirito si ritempra e il mio corpo si rinvigorisce .

apro la strada, anzi, l'apre la mia copia

evoco la mia echo e la lascio andare avanti di qualche metro (2 caselle 3 mt).

procediamo con me in testa a seguito della mia copia

Spoiler

uso second wind per 8 pf recuperati

ordine di marcia 

echo--> io -->Bernard -->Dorian (se ho capito bene come sono posizionati loro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow Temple
Attraversate, con l'eco di Rael ad aprire la fila, il lungo e stretto corridoio che si rivela a voi dopo la porta. Dopo circa 5 minuti buoni di camminata nella penombra, una struttura immensa si apre di fronte a voi. Ne siete certi: è il Tempio delle Ombre.

Spoiler

Sottofondo: ClickMe

Il soffitto del tempio è così alto che non riuscite a scorgerlo (sicuramente è più alto di 18 metri, oltre non riuscite a vedere, in quanto si perde in quelle ombre così fitte che nemmeno la scurovisione riesce a penetrare). Enormi colonne, di ben 3 metri di diametro e dalla base molto spessa, sorreggono l'imponente struttura, mentre al centro di esse vi è una grande scalinata. Dei muri, alti circa 3 metri, fiancheggiano le colonne, sviluppando la struttura in altezza, su più livelli. Lo stesso scenario si ripete al livello subito più in alto del vostro, mentre oltre non riuscite a vedere.

Armature
Di fronte ad ognuna di queste grandi colonne, vi è un'armatura cerimoniale, con entrambe le mani posate su una lunga spada e con in spalla uno scuro. Sospettate tutti che si tratti di costrutti, ma è difficile dirlo, in quanto rimangono perfettamente immobili anche quando l'eco di Rael entra nella struttura. Ma non è questa la cosa che più vi stupisce.

Creature
Anche se sono molto difficili da vedere e parzialmente coperte, ai margini delle mura interne vi sono delle creature di forma umanoide, ma fatte interamente d'ombra: due da un lato, dall'altro. Sono immobili, inginocchiate, non sembrano essersi accorti della vostra presenza, o forse non vi ritengono degni delle loro attenzioni. Molto probabilmente, ve ne sono altre, ma dalla vostra prospettiva limitata, è difficile stabilire quante e dove siano. Dopotutto, per com'è fatto il tempio, è semplicissimo occultarsi da chi entra, tagliando la linea di visuale.

Spoiler

Note: Mappa su Discord. Siete sotto Iniziativa, ma siete liberi di agire nell'ordine che più preferite. Di base, assumerò l'ordine di marcia, quindi: Rael, Bernard, Dorian. Ma vale il principio: chi prima posta, prima agisce. Se fate un movimento qualsiasi dentro il tempio, dovete dirmi quadretto per quadretto come vi muovete. Risolverò ogni vostro post singolarmente, quindi pensateci bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorian

Estraggo l'arco, lentamente controllo la corda tesa, poi guardo i miei compagni. Annuisco.

"Vi copro. Facciamo attenzione ad ogni nostro passo"

faccio un rapido segno cin le mani e mi tocco la fronte "Toged" (guida)

@Black Lotus

Spoiler

Per il momento aspetto il movimento dei miei compagni. 

Mi lancio guida addosso. Dura un minuto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rael

siamo finalmente giunti al tempio, l'atmosfera e tetra, si percepisce la potenza spirituale del luogo.

All'occhio mi risaltano le strutture delle con cui e sostenuto il tutto. 

in disparte , come assorte in qualche preghiera, delle creature d'ombra, non sembrano darci peso.

mi avvicino alla mia copia e poi la sposto qualche metro più avanti.

Fratelli, io vado

mi scambio con la mia ecco, trovandomi al centro della stanza

Spoiler

come detto su discord

io sono in K16 dopo lo switch, la mia copia in K22

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dorian e Rael
Dorian lancia il suo incantesimo e si prepara con l'arco. Rael, invece, manda avanti la sua Echo, per poi invertirsi di posto con essa. Da quella nuova prospettiva, Rael può vedere diverse altre cose, che prima non poteva vedere: vi sono altre ombre, parzialmente nascoste dalle colonne sottili, nonché altre armature cerimoniali. Tuttavia, nuovamente le creature d'ombra sembrano essere in preghiera e non si curano minimamente dell'arrivo del Lucertoloide.

Guardando il secondo piano rialzato, Rael vede altre ombre in preghiere e della parte centrale del tempio riesce solo a scorgere altre imponenti colonne, le cui estremità si perdono nell'oscurità. Tuttavia, gli istinti del Lucertoloide, ancor prima che lui possa razionalizzarlo, lo mettono in guardia, facendogli notare un importante dettaglio: il Tempio è estremamente silenzioso.

La scritta
Appena si è invertito con la sua copia, tutte le creature d'ombra si sono voltate, all'unisono, verso Rael, che ha avuto la freddezza di restare immobile, senza far rumore. Un attimo dopo, le creature d'ombra sono ritornare in preghiera. Ora che vi è molto vicino, Rael riesce a vedere che le colonne (grandi) a lui più vicine presentano delle scritte in Comune, poi delle rune in Draconico, caratteri elfici ed altri glifi che il Lucertoloide non conosce. Ma, probabilmente, si tratta della stessa frase, ripetuta in più lingue, che recita:

"Nulla è meglio per un uomo ignorante del silenzio; e se lui fosse di questo consapevole, non sarebbe ignorante".

Più che una semplice frase, a Rael sembra proprio un aforisma, forse di un qualche antico poeta o filosofo. E questa massima potrebbe essere alquanto importante nella situazione in cui si trova.

Spoiler

Note: Ho assunto che Rael utilizzasse il legame telepatico per comunicarvi tutto. Mappa aggiornata su Discord. Tocca a Bernard.

 

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Bernard

Non abbiamo molta scelta, andiamo, ma il più cauti e silenziosi possiible. Teniamo aperto il canale telepatico per comunicare senza parlare a voce alta trasmetto mentalmente agli altri

@Black Lotus

Spoiler

Mi lancio Guida e avanzo fino a K20

 

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bernard
Il giovane Warlock, aiutato dalla sua magia, si muove in modo abbastanza silenzioso all'interno del Tempio. Le ombre si voltano verso di lui, forse un po' infastidite dai suoi passi non molto felpati, ma poi lo ignorano. D'improvviso, sia Bernard che Rael si sentono investiti da un'aura di Silenzio. Non avendo il suo Eldritch Sight attivo, Bernard non riesce a spiegarsi da dove provenga: si guarda attorno, ma non vede nulla.

Spoiler

Note: Mappa aggiornata su Discord.

Iniziativa
Dorian <-- tocca a te!
Rael
Bernard
[Tutto il resto]

 

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dorian

L'aria è tesa, la situazione complicata. I miei compagni avanzano ma pare che qualcosa li abbia mutati. Bernard telepaticamente mi spiega dell'aura di silenzio, decido di agire, aggirando la zona. Scatto rapidamente, cercando di essere il piu silenzioso possibile, ma dopo pochi metri incappo in una zona di silenzio anche io. 

 

respira. È tutto sotto controllo. Respira.

cerco di sfruttare questa situazione per muovermi e nasvondermi nei pressi delle scale secondarie.

Spero che nessuno si sia accorto..

@Black Lotus

Spoiler

Dash+hide

15 a stealth

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Bernard

Nel momento in cui percepisco l'esistenza degli effetti di Silenzio arretro leggermente fino a trovare un punto dove posso nuovamente usare la mia voce, attivo la mia percezione delle auree magiche e poi torno dove ero prima

Spiego poi mentalmente agli altri la posizione ed estensione delle auree Cosa vogliamo fare? Stiamo dentro l'effetto di silenzio per evitare di attirare l'attenzione delle creature? O ci giriamo intorno?

@Black Lotus

Spoiler

DM mi sposto in K23, lancio individuazione del magico, torno in K20

 

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...