Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...

Golem

Con il secondo di questa serie di articoli vi parleremo dei golem e di come guardarli sotto una nuova luce

Read more...

3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

Durante un evento ufficiale dedicato a D&D, Ray Winniger della WotC ha fatto sapere che la Wizards ha intenzione di far uscire 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nel prossimo paio d'anni.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Primo articolo della nuova rubrica "Viaggio nella DM's Guild", all'interno della quale verranno fatte delle brevi "Recensioni" di tutti quei titoli della DMs Guild che più hanno colpito la mia attenzione o che semplicemente sono a prender polvere nella mia collezione di materiale!

Read more...

Chierico della tempesta - Dubbi su aumento caratteristica/talenti


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Proverò ad essere conciso, anche se per i dubbi sull'avanzamento di un pg servirebbe un papiro!

Sto giocando un Umano variante ex pirata chierico di Umberlee di 8° in una campagna iniziata al 5° e che a breve si svilupperà in ambienti marinareschi (abbiamo appena "trovato" una nave), e come capita a tutti sono iniziati i dubbi su che pesci prendere (battutone) ai livelli 8-12-16-19.

Non ho tutti i manuali ma non ci sono limitazioni - a parte il multiclasse che non mi interessa - visto che all'occorrenza posso comprare l'item specifico su Beyond.

Forza 16
Dex 10 (avrei dovuto invertirla col 12 di Int per i TS più frequenti e pericolosi, ma il danno è ormai fatto)
Cos 15
Sag 19
Int 12
Car 9

Talenti:
Fortunato al 1° con l'umano variante (per me imprescindibile)
Incantatore da guerra al 4° (in realtà sfruttato poco perchè fino ad ora l'ho giocato più da caster)

La campagna potrebbe anche arrivare al livello 20°, quindi le scelte andranno fatte in questa funzione.

Invece di avanzare col canonico +1 a Cos e Sag, visto che sono entrambi dispari, inizialmente la mia idea era di avanzare con Resiliente (Cos) per il TS troppo importante, e Osservatore (Sag) all'8° e al 12°, per poi andare di +2 su Costituzione e Forza al 16° e 19°, o forse solo costituzione perchè tanto giochiamo in campagna high magic e i guanti del potere orchesco li posso trovare senza difficoltà nel prossimo downtime.

Avendo però appena sbloccato Colpo Divino (+ 1d8 tuono agli attacchi in mischia), dopo il già acquisito Colpo del tuono e del fulmine al 6° (nemici respinti con danni da fulmine), e dovendo aspettare chissà quanto prima di acquisire un'arma elettrica, avrei intenzione di iniziare a giocarlo più in mischia, pur avendo già in gruppo un paladino e un monaco (oltre a un mago), sia per una questione di caratterizzazione del pg, che per una questione di meccanica, visto che laddove non posso utilizzare "Invocare il fulmine" o Frantumare/Onda tonante per il fuoco amico, il solo trucchetto Toll the dead inizia ad essere un limite.

Per farla "breve", c'è una pulce nell'orecchio che mi ripete "Iniziato alla magia - Booming blaaaaaaaaaade". Ha senso secondo voi, rimandare di mesi l'aumento di Saggezza e Costituzione tramite Resiliente e Osservatore, per cambiare così profondamente lo stile di gioco?

Grazie e scusate per la lunghezza del post, spero non dissuada dalla lettura.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il punto della combo è che se fa l'attacco d'opportunità a 3 metri di distanza, e al posto dell'attacco d'opportunità normale lancia un trucchetto grazie a Incantatore da Battaglia, lancia Lama Tonant

Personalmente no. Non mi ricordo tutta la discussione del post, ma PAM non mi sembra servi in questa build. Il tuo pg combatte con spada/martello e scudo? Ok ci sta. vero, PAM potresti comunque u

Se posso essere diretto e breve, io personalmente ti consiglierei di prendere +1 in Cos e Sag all'8 livello, +2 Des al 12 e +2 For al 16; questo perché i talenti sono belli ed utili, ma in questa edizione sono abbastanza opzionali in confronto alle capacità di classe e ad un buon punteggio di caratteristiche; questo secondo me, s'intende, poi ognuno la pensa e decide come vuole 

Resilient potrebbe essere un'ottima scelta, soprattutto per la competenza nel TS su costituzione; Observant non credo sarebbe così fondamentale, mi pare un poco sprecato come talento, se lo vuoi prendere solo per aumentare la caratteristica, se ti interessano anche gli altri bonus passivi a Percezione e Investigazione potrebbe essere più utile; Magic Iniziate potrebbe essere una buona opzione, anche perché Booming Blade è un ottimo trucchetto, che si sposa anche bene col resto della classe, ti segnalo anche Grenn-Flame Blade, che puoi prendere con lo stesso talento

Per consigliarti altri talenti vorrei prima chiederti come giochi, nel senso: armatura pesante e arma a due mani/una mano e scudo? oppure sei più propenso a fare l'incantatore nelle retrovie? Nel primo caso, forse in controtendenza, ma ti sconsiglio cose come Great Weapon Master, purtroppo il tuo bonus d'attacco non è così alto, e prendere un -5 a colpire potrebbe portarti a mancare molto spesso; nel secondo, potresti mettere un +1 ad Int e fare un pensierino a Ritual Caster, ottimo soprattutto se hai un mago nel party

Il mio consiglio sarebbe: Magic Iniziate all'8 (se vuoi usare Booming Blade e Grenn-Flame Balde il prima possibile) oppure Resilient (se preferisci la competenza in Cos); +1 Sag +1 Car (o altra caratteristica)/+2 Des al 12; +2 For al 16; il 19 a tuo piacimento, ma lo vedo molto tardi per prendere un talento e sfruttarlo per il meglio, quindi potresi o potenziare la destrezza o la forza, entrambe scelte che non passano mai di moda nemmeno ai livelli alti  

Link to post
Share on other sites

Secondo me non hai strettamente bisogno di Resiliente (cos). Con un 15 in costituzione e vantaggio ai tiri salvezza per concentrazione in media tiri 15 totale. Con 16 in cos, passi a un 16 in media. Alla peggio poi hai anche fortunato. Come se non bastasse hai un paladino nel gruppo che come minimo ti da +2 ai tiri salvezza. Insomma, per perdere concentrazione dovresti essere colpito davvero forte (più di 30 danni in un colpo solo) ed essere molto sfortunato con i tiri. Trovati un anello della protezione piuttosto, che ti aumenta anche CA e tiri salvezza in destrezza.

Consiglio Booming Blade, che puoi appaiare a Shocking Grasp (evviva, quel +1 ad Int ti serve a qualcosa!) e a Find Familiar (Il famiglio pui usarlo per lanciare Shocking Grasp a Distanza).

In futuro, se al tuo DM considera il tridente un'arma inastata, potresti prendere Polearm Master.

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Innanzitutto, grazie ad entrambi per le risposte.

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Se posso essere diretto e breve, io personalmente ti consiglierei di prendere +1 in Cos e Sag all'8 livello, +2 Des al 12 e +2 For al 16; questo perché i talenti sono belli ed utili, ma in questa edizione sono abbastanza opzionali in confronto alle capacità di classe e ad un buon punteggio di caratteristiche; questo secondo me, s'intende, poi ognuno la pensa e decide come vuole 
 

Il +1 a Cos e Sag sarebbe la scelta più logica a cui avevo pensato all'inizio, dato che in un colpo solo farei un bel salto in avanti. Il "problema" è che attingendo da varie guide, mi era parso di capire che Resilient (Cos) fosse quasi un must have per quelle classi senza proficency nei TS Cos, tra i più diffusi. Quindi dando per scontato quel talento (non nascondo di aver dei dubbi adesso), poi avrei solo una caratteristica primaria (saggezza) dispari, per questo pensavo che Osservatore sarebbe stato la naturale conseguenza di Resilient.

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

 Observant non credo sarebbe così fondamentale, mi pare un poco sprecato come talento, se lo vuoi prendere solo per aumentare la caratteristica, se ti interessano anche gli altri bonus passivi a Percezione e Investigazione potrebbe essere più utile;

Come detto sopra, lo prenderei soprattutto per il +1 dato che dopo Resilient (Cos) avrei solo una caratteristica primaria (considerando forza cos saggezza le più importanti) dispari, ma l'effetto secondario non lo butterei visto che il mio pg è già gli occhi e le orecchie del gruppo.

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

ti segnalo anche Grenn-Flame Blade, che puoi prendere con lo stesso talento

Sarebbe buono nel caso di nemici con resistenza tuono/fulmine, ma da fanatico di Umberlee, delle tempeste e delle calamità naturali, poco si sposerebbe con ciò in cui credo. Pensavo più a qualche utility tipo "messaggio", "illusione minore" (ce l'ha già il mago ma la usa poco/non la usa), o al massimo shocking grasp + famiglio come anche consigliato nel commento sotto.

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Per consigliarti altri talenti vorrei prima chiederti come giochi, nel senso: armatura pesante e arma a due mani/una mano e scudo? oppure sei più propenso a fare l'incantatore nelle retrovie?

Giro con scudo e un'armatura di strisce (raggiungo 21 CA col mantello della protezione). In venti sessioni avrò fatto tre attacchi in mischia, giocandolo principalmente da caster, ma inizialmente nello stereotipo che avevo in testa, lo avevo immaginato come un Thor casinista. Da qui i miei dubbi sul prendere Booming Blades ritardando gli aumenti alle caratteristiche

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Il mio consiglio sarebbe: Magic Iniziate all'8 (se vuoi usare Booming Blade e Grenn-Flame Balde il prima possibile) oppure Resilient (se preferisci la competenza in Cos); +1 Sag +1 Car (o altra caratteristica)/+2 Des al 12; +2 For al 16; il 19 a tuo piacimento, ma lo vedo molto tardi per prendere un talento e sfruttarlo per il meglio, quindi potresi o potenziare la destrezza o la forza, entrambe scelte che non passano mai di moda nemmeno ai livelli alti  

Sono sincero, non comprendo molto l'aumento in destrezza. Oltre a un +1 (utile, per carità) ai TS e alle skills, cosa mi darebbe di così tangibile? Anche l'aumento di forza, considerando che ho 16 e comunque prima del 16° (ipotizzando un doppio +2 al 12 e al 16) non supererei i 19 dei guanti orcheschi, considerando anche che nell'obiettivo "end game" avrei in mente il Martello del Tuono in sinergia proprio con guanti e cintura forza.

 

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Secondo me non hai strettamente bisogno di Resiliente (cos). Con un 15 in costituzione e vantaggio ai tiri salvezza per concentrazione in media tiri 15 totale. Con 16 in cos, passi a un 16 in media. Alla peggio poi hai anche fortunato. Come se non bastasse hai un paladino nel gruppo che come minimo ti da +2 ai tiri salvezza. Insomma, per perdere concentrazione dovresti essere colpito davvero forte (più di 30 danni in un colpo solo) ed essere molto sfortunato con i tiri. Trovati un anello della protezione piuttosto, che ti aumenta anche CA e tiri salvezza in destrezza.

Consiglio Booming Blade, che puoi appaiare a Shocking Grasp (evviva, quel +1 ad Int ti serve a qualcosa!) e a Find Familiar (Il famiglio pui usarlo per lanciare Shocking Grasp a Distanza).

In futuro, se al tuo DM considera il tridente un'arma inastata, potresti prendere Polearm Master.

Considerando che dovrei essere l'off tank (e che le cure del gruppo non vanno oltre all'imposizione delle mani del paladino e a qualche mia parola guaritrice tirata qua e là), arrivare a 16 Cos mi sembrava comunque buono, soprattutto adesso che ci avviciniamo a livelli medi.

Comunque, nel complesso mi pare di capire che Iniziato alla magia - Booming blade (ovviamente con famiglio) abbia la priorità su qualunque altro talento - aumento caratteristica.

Edited by Skayl
Link to post
Share on other sites

Il +2 a destrezza era nel caso ti capitasse di dover superare un ts su quella, ma anche secondo me la cosa migliore è potenziare, in ordine, Saggezza, Costituzione e Forza; il mio consiglio rimane più o meno quello, nel senso di prendere subito Magic Initiate, perché spostarlo troppo in là potrebbe renderlo meno incisivo, e usare un singolo incremento per potenziare ad un valore pari sia Cos che Sag, se vuoi un ordine ti consiglierei prima Resilient e poi Observer

Resilient diventa non così utile perché, come diceva Enaluxeme, tra caratteristica, Fortunato e aura del paladino non ne hai così bisogno; conta pure la CA molto buona che hai, e capisci che non ti serve così strettamente la competenza in Cos

Polearm mastery potrebbe essere una scelta carina, se vuoi andare un pò più in mischia; oppure se vuoi rimanere più a distanza, come mi pare stai giocando ora, ci sarebbe Elemental Adept, che ti permetterebbe di limitare le resistenze ad un tipo di danno, molto utile per te che usi molto Lighting e Thunder, entrambe selezionabili col talento 

 

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Voignar ha scritto:

sarebbe Elemental Adept, che ti permetterebbe di limitare le resistenze ad un tipo di danno, molto utile per te che usi molto Lighting e Thunder, entrambe selezionabili col talento 

Proprio perché ha 2 danni principali invece che uno solo, Elemental Adept è una scelta discutibile.

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
1 ora fa, Voignar ha scritto:

Il +2 a destrezza era nel caso ti capitasse di dover superare un ts su quella, ma anche secondo me la cosa migliore è potenziare, in ordine, Saggezza, Costituzione e Forza; il mio consiglio rimane più o meno quello, nel senso di prendere subito Magic Initiate, perché spostarlo troppo in là potrebbe renderlo meno incisivo, e usare un singolo incremento per potenziare ad un valore pari sia Cos che Sag, se vuoi un ordine ti consiglierei prima Resilient e poi Observer

Resilient diventa non così utile perché, come diceva Enaluxeme, tra caratteristica, Fortunato e aura del paladino non ne hai così bisogno; conta pure la CA molto buona che hai, e capisci che non ti serve così strettamente la competenza in Cos

Polearm mastery potrebbe essere una scelta carina, se vuoi andare un pò più in mischia; oppure se vuoi rimanere più a distanza, come mi pare stai giocando ora, ci sarebbe Elemental Adept, che ti permetterebbe di limitare le resistenze ad un tipo di danno, molto utile per te che usi molto Lighting e Thunder, entrambe selezionabili col talento 

 

Dovessi scegliere in funzione del gruppo, dovrei continuare a distanza e scegliere Elemental Adept (anche se effettivamente, come scritto sopra da Ena, sarebbe discutibile), visto che ci sono ben due marziali come un paladino vendicatore e un monaco della mano aperta, che assicurano già un sustain damage mostruoso, sicuramente più alto di quello che avrei io convertendo il pg con Boomming Blades. Il problema è che in venti sessioni solo due volte ho potuto usare Invocare il fulmine, e nonostante ci apprestiamo a iniziare la parte di campagna marittima, sicuramente capiteranno altre situazioni in cui non potrò evocare i fulmini. Diciamo che booming blades mi ispirava per rendere il pg più versatile, oltre che per sfruttare al meglio praticamente tutti i tratti del dominio. incentrati sul corpo a corpo.

Comunque, diciamo che mi avete convinto sul poter fare a meno di Resiliente (Cos), avendo già Incantatore da guerra.

8° -> Iniziato alla magia con Booming Blades, Famiglio (mi sembra la miglior scelta in assoluto, ma accetto altri consigli), secondo cantrip come detto pensavo a un utilty come Messaggio o Illusione minore, ma anche qui accetto consigli.

12° porto saggezza a 20 e costituzione a 16

16° - 19° se avrò trovato la cintura dei giganti (anche se per priorità andrebbe al paladino) penso +4 costituzione, altrimenti porto a 20 forza

Edited by Skayl
Link to post
Share on other sites

Se il tuo obiettivo è quello di usare un Hammer of Thunderbolts (o, ancora meglio, un "Trident of Thunderbolts"), ti conviene parlarne con il tuo DM per sapere se è fattibile (più avanti, chiaramente).

Se gli piace l'idea del tridente (e di trattare il tridente come arma inastata), prendi pure polearm master.

Per questa build polearm master non solo ti da una chance in più di attivare divine strike quando usi l'azione di attacco, ma dato che parla proprio di attacchi d'opportunità, sinergizza con war caster, dandoti la possibilità di lanciare un incantesimo.

In ogni caso, una qualsiasi belt of giant strength rende inutile aumentare la forza.

Link to post
Share on other sites
54 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Se il tuo obiettivo è quello di usare un Hammer of Thunderbolts (o, ancora meglio, un "Trident of Thunderbolts"), ti conviene parlarne con il tuo DM per sapere se è fattibile (più avanti, chiaramente).

Se gli piace l'idea del tridente (e di trattare il tridente come arma inastata), prendi pure polearm master.

Per questa build polearm master non solo ti da una chance in più di attivare divine strike quando usi l'azione di attacco, ma dato che parla proprio di attacchi d'opportunità, sinergizza con war caster, dandoti la possibilità di lanciare un incantesimo.

In ogni caso, una qualsiasi belt of giant strength rende inutile aumentare la forza.

Mi hai aperto un mondo. Non conoscevo questa combo spettacolare con Polearm Master, e non ti nascondo che al momento è lo sviluppo di personaggio che più mi attrae. 

A questo punto direi di accettare il 19 SAG e il 15 COS fino all'endgame, prendendo Booming Blades all'8°, Polearm Master al 12°, al 16° SAG COS, e al 19 +2 COS

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
7 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Shocking Grasp (evviva, quel +1 ad Int ti serve a qualcosa!)

Scusa ma mi è sorto un dubbio. Sto scegliendo il secondo cantrip, e stavo pensando proprio a Shocking Grasp per usarlo col gufo che è immune agli attacchi d'opportunità, ma non capisco perchè ti sei soffermato sul +1 intelligenza. SG richiede un attacco in mischia, quindi non dovrebbe essere soggetto alla caratteristica da caster della classe scelta con Magic Initate.

 

Edited by Skayl
Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

nella 5e gli attacchi con le spell scalano con la caratteristica da incantatore, non con forza o destrezza.

sisi colpa mia, mi son confuso. In tal caso non so quanto convenga. Il Famiglio lo prendo a prescindere perchè ha mille utilizzi (tra i quali Contagio quando farò il 9°), ma tra un attacco una tantum con un +4/+5 direi meglio un cantrip da utility come Messaggio

Link to post
Share on other sites

In effetti non è proprio la scelta migliore.

Per lo più guadagna valore perché puoi usarlo per attivare thunderous strike.

Inoltre se il tuo famiglio non è un gufo può comunque scappare con tranquillità dopo averlo lanciato.

Però si, messaggio o altri incantesimi di utility sono ottime scelte.

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Faccio del necroposting perchè mi è sorto un dubbio.


Alla fine ho optato per Magic Initiate - Booming Blade per sfruttare al meglio War Caster e rendere il pg più melee. Volevo chiedervi se secondo voi, al 12°, avrebbe senso Polearm Master, pur senza Spell Sniper e senza usare armi a portata aumentata come alabarda o picca. Il tutto ovviamente riferito a Booming blade e attacco di opportunità/war caster

Link to post
Share on other sites

Avevi scritto che finocad allora avevi giocato il pg principalmente da caster. Ora lo stai giocando più da corpo a corpo? Perché se la risposta è no, allora probabilmente polearm non ti servirà. Se invece lo stai giocando come pg da mischia potrebbe aver senso anche con una lancia/bastone e scudo per avere sua un'azione bonus quando attacchi ed una reazione quando vieni ingaggiato

Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Minsc ha scritto:

Avevi scritto che finocad allora avevi giocato il pg principalmente da caster. Ora lo stai giocando più da corpo a corpo? Perché se la risposta è no, allora probabilmente polearm non ti servirà. Se invece lo stai giocando come pg da mischia potrebbe aver senso anche con una lancia/bastone e scudo per avere sua un'azione bonus quando attacchi ed una reazione quando vieni ingaggiato

Ho preso Magic Initiate-Booming Blade all'8° per giocarlo più melee, perchè più in linea col tipo di pg che avevo in mente all'inizio (oltre che col dominio, viste le molteplici features del Tempest che vanno in quella direzione). Il dubbio su PAM veniva proprio dal fatto che uso lo scudo, mentre il talento verrebbe sfruttato al massimo con armi a portata (quindi two-hands) e Spell Sniper per raddoppiare la portata di Booming Blade, costringendo quindi il nemico a fermarsi o a ingaggiare prendendo il doppio danno del BB. Mi chiedevo se ne valesse comunque la pena anche con lancia/bastone, o fondamentalmente solo con Spell Sniper e armi a portata.

Link to post
Share on other sites

visto che stai spendendo in tutto quattro talenti, mi pare di capire (War Caster, Magic Initiate, Spell Sniper e Polearm Mastery), credo che alla fine non ne valga la pena: troppe risorse per una combo si utile, ma non così performante da meritare tutto questo investimento

Visto come lo hai giocato finora, forse la cosa migliore sarebbe non stravolgerlo completamente: prendi Polearm Mastery per usare una lancia/bastone/tridente con Booming Blade e War Caster 

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
6 minuti fa, Voignar ha scritto:

visto che stai spendendo in tutto quattro talenti, mi pare di capire (War Caster, Magic Initiate, Spell Sniper e Polearm Mastery), credo che alla fine non ne valga la pena: troppe risorse per una combo si utile, ma non così performante da meritare tutto questo investimento

Visto come lo hai giocato finora, forse la cosa migliore sarebbe non stravolgerlo completamente: prendi Polearm Mastery per usare una lancia/bastone/tridente con Booming Blade e War Caster 

Nono, intendevo il contrario 😛 

Proprio perchè ormai ho già preso Magic Initiate, e PAM dà il meglio di sè con armi a portata e Spell Sniper, volevo capire se anche senza quest'ultimo potesse valerne comunque la pena, quindi con scudo e tridente

Edited by Skayl
Link to post
Share on other sites
10 ore fa, Skayl ha scritto:

Nono, intendevo il contrario 😛 

Proprio perchè ormai ho già preso Magic Initiate, e PAM dà il meglio di sè con armi a portata e Spell Sniper, volevo capire se anche senza quest'ultimo potesse valerne comunque la pena, quindi con scudo e tridente

Personalmente no.

Non mi ricordo tutta la discussione del post, ma PAM non mi sembra servi in questa build. Il tuo pg combatte con spada/martello e scudo? Ok ci sta. vero, PAM potresti comunque usarlo per fare  danno in più (finchè non hai anvhe sentinel non cambia molto se tu ai i 3 mt dell'alabarda come reach, fai comunque ado quando ti si avvicinano, e appunto anche se lo colpisci a 1,5 mt o a 3 mt poi che fai? Lui si avvicina/è gia a poartata e ti attacca).

Io opterei per l'aumento delle caratteristiche. Forza 16 è bassina ma se ti aiuti con le spell può andare. Ma al 12 cost e sag vanno aumentate. Se porti a 16 cost e 20 sag (ideale per me) ti rimangono 2 asi e li puoi optare per 3 opzioni:

- forza 20;

- for 18 cos 18

- for/cost 18 + feat

Se vuoi metrerci polearm va bene, ma il 12° livello lo prenderei come passerella di upgrade per le tue stat.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Il punto della combo è che se fa l'attacco d'opportunità a 3 metri di distanza, e al posto dell'attacco d'opportunità normale lancia un trucchetto grazie a Incantatore da Battaglia, lancia Lama Tonante e il bersaglio se vuole continuare il movimento per entrare in mischia si prende altri danni da tuono.

Il fatto è che a questi livelli ci sono un sacco di nemici che non hanno nemmeno bisogno di essere a 1,5 metri da te per danneggiarti, quindi perde di utilità.

Sinceramente dopo Magic Initiate lascerei perdere con i talenti, almeno per il momento. La cosa più utile a questo punto è aumentare le statistiche. Per la forza una volta che hai i guanti del potere sei a posto, ma aumenterei quei punteggi dispari di costituzione e saggezza. 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Tetsuwan
      Buonasera...
      Torno a fare domande un po' strane e da niubbi...

      Mi stava passando per la testa di creare un personaggio, o meglio, una coppia di personaggi che vivano in simbiosi tra di loro... Me li immagino come un "gigante" forte fisicamente e pronto a picchiare qualsiasi cosa e ad un "piccolino" che invece sia inetto in tutto cio' che c'e' di manuale, ma che sia fortissimo nel resto (magie/intelletto...)
      Ovviamente due personaggi "interi" che compensano le grosse lacune l'uno dell'altro, non come se fossero un mago e il suo costrutto/golem o un druido e il suo animale piu' o meno senziente e obbediente.

      Puo' valere la pena o al di la' dell'interpretazione sarebbe un po' un casino giocarlo? 
      Idee sulle accoppiate?

      grazie
    • By Warp
      Salve a tutti, come da titolo cercavo dei consigli per la creazione di un personaggio furtivo partendo dalla razza del forgiato.
      Non ho particolari preferenza fra il forgiato base o il forgiato esploratore in quanto entrambi avrebbero dei vantaggi, anche se presumo l'esploratore sia più consigliato.
      Non ho ancora in mente né uno stile di combattimento né delle classi particolari, mi piacerebbe creare un simil assassino capace di attendere per giorni l'arrivo del bersaglio senza muoversi minimamente.
      Credo che l'idea del forgiato mi piaccia principalmente per i numerosi innesti che sarebbero possibili e probabilmente molto utili.
      Qualcuno ha per caso dei consigli specifici per la creazione di un personaggio simile?
    • By MrOppip
      Sui manuali non ho trovato restrizioni (e neanche affermazioni) per il quale si possa multiclassare nella stessa classe del pg in cui è partito.
      Ad esempio fare un mago con la tradizione arcana in divinazione e multiclassare mago tradizione arcana invocazione.
      è stato chiarito da qualche articolo questa situazione?
      Grazie
    • By Pelor
      Salve a tutti, spero che le sessioni estive siano andate bene, la mia invece ora mi pone un dubbio. Stiamo giocando journey to ragnarok, e io sono un Ranger Gloomstalker variante UA di 3 / Guerriero battlemaster di 7. Al prossimo lvl da guerriero (visto che non penso di continuare con il ranger) devo scegliere o il talento o l'aumento di caratteristica. Volevo un consiglio su questo, porto la COS a 18 o prendo un talento ( pensavo a fortunato)? Grazie a tutti e gg.
    • By NooB4EveR125
      Buonasera/buongiorno comunity
      Volevo chiedervi un consiglio... Qiesta notte ho fatto il lvup con il mio cavaliere, la domanda da porre è la seguente...
      Ha senso prendere 1lv da mago per il grimorio, e la possibilità di lanciare rituali? 
      Diciamo che il mio ruolo nel team è il tank (31ca):
      Armatura di cuoio+1
      Scudo+2
      Difensiva+3
      Difesa+1
      Scudo+5
      Velocità+2ca
       
      Per gli attacchi uso principalmente i trucchetti:
      Lama tonante
      Lama fiamma verde
      Per un totale di due attacchi per round, con media di 35-47 danni
      Avrebbe senso spendere quel singolo lv pre prendere mago?
      Si? Perché?
      No? Perché?
       
      Grazie in anticipo

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.