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Skayl

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  • Birthday 08/24/1990

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  1. Si effettivamente non vi è talento o combo che possa superare un doppio ASi su due statistiche primarie
  2. Nono, intendevo il contrario 😛 Proprio perchè ormai ho già preso Magic Initiate, e PAM dà il meglio di sè con armi a portata e Spell Sniper, volevo capire se anche senza quest'ultimo potesse valerne comunque la pena, quindi con scudo e tridente
  3. Ho preso Magic Initiate-Booming Blade all'8° per giocarlo più melee, perchè più in linea col tipo di pg che avevo in mente all'inizio (oltre che col dominio, viste le molteplici features del Tempest che vanno in quella direzione). Il dubbio su PAM veniva proprio dal fatto che uso lo scudo, mentre il talento verrebbe sfruttato al massimo con armi a portata (quindi two-hands) e Spell Sniper per raddoppiare la portata di Booming Blade, costringendo quindi il nemico a fermarsi o a ingaggiare prendendo il doppio danno del BB. Mi chiedevo se ne valesse comunque la pena anche con lancia/bastone, o fondamentalmente solo con Spell Sniper e armi a portata.
  4. Faccio del necroposting perchè mi è sorto un dubbio. Alla fine ho optato per Magic Initiate - Booming Blade per sfruttare al meglio War Caster e rendere il pg più melee. Volevo chiedervi se secondo voi, al 12°, avrebbe senso Polearm Master, pur senza Spell Sniper e senza usare armi a portata aumentata come alabarda o picca. Il tutto ovviamente riferito a Booming blade e attacco di opportunità/war caster
  5. Sisi chiaro. Diciamo che tendenzialmente per ottenere vantaggio (e svantaggio quando mi attaccano) dovrei utilizzare Greater Invisibility, anche perchè Darkness può creare non pochi problemi al resto del gruppo. Quest'ultima dovrei usarla se a corto di slots di livello più alto o per infastidire un caster nemico
  6. Grazie a tutti per le risposte esaustive, davvero! Effettivamente nelle varie opzioni ho sorvolato sul Divine Smite, dandolo ovviamente per scontato vista la natura di questo multiclasse. L'avventura sarà senza pretese e senza particolari giravolte interpretative o di tattica (ho già la campagna principale a cui dedicarmi anima e corpo), quindi l'idea era appunto di concentrarmi sul maggior danno possibile. Come detto, il Vow of Enmity lo trovo ridondante rispetto alla moltitudine di modi per ottenere vantaggio (Greater Invis/Darkness su tutti), e il miglior utilizzo lo vedrei con Haste, grande buff che però non dà vantaggio, e obiettivamente l'idea mi piace. Come detto anche poco sopra, sarà un'avventura senza troppe pretese, quindi la mia intenzione sarebbe di focalizzarmi sul maggior danno possibile. Difatti il Divine Soul l'ho scartato proprio perchè parte della sua forza deriva da Spirit Guardians, ottimo incantesimo che però mi occuperebbe la concentrazione che invece dovrò dedicare all'ottenimento del vantaggio sull'attacco. Sicuro sia possibile? Darkness, pur lanciandolo coi 2 punti stregoneria, resta comunque un normale lancio d'incantesimo (credo), che pur lanciato col Quickened mi precluderebbe comunque il lancio dell'Haste nello stesso round (o qualsiasi altro spell che non sia un cantrip) E' il motivo per cui mi convince di più. Ho molti modi per ottenere vantaggio, quindi il Vengeance risulterebbe ridondante. Il dubbio veniva dalla sinergia di quest'ultimo con Haste, visto che non sarei costretto a consumare la concentrazione su spell che mi diano il vantaggio. Ho parlato solo della cintura perchè attinente ai punteggi caratteristica, in realtà ho anche uno spadone magico (+1 o +2, devo ancora saperlo)
  7. Ciao a tutti! Innanzitutto mi scuso per la relativa lunghezza del post, ma come ben saprete, ad alti livelli le problematiche di ottimizzazione sono molteplici. A brevissimo mi unirò ad una "one-shot" di 15° livello (quasi 16°), e dopo mille ricerche e indecisioni, ho scelto di giocare il Sorc-adin (che ho preferito, a questo punto direi purtroppo, ai più semplici ed intuitivi Sor-lock e Pad-lock). Prima di esporvi i miei dubbi principali, vi mostro il quadro generale del pg a cui sto pensando, ovviamente attingendo da quelle che mi son sembrate le guide migliori e più dettagliate: Human Variant - Paladin 6 / Sorcerer 9 Variante per prendere Great Weapons Master (non proponetemi Half Elf Sword&Board, so già che nel complesso è migliore) Resilient (Con) perchè senza scudo risulta migliore di War Caster Con i due ASi e la cintura (partiamo con un oggetto raro) arrivo a 20 (21) Forza, 20 Carisma, 16 Costituzione. Come origini stregonesche vado di Shadow, mentre come giuramento sacro, e qui sono nati i miei primi dubbi sulla generale action economy, sono profondamente combattuto tra Vengeance e Devotion. So che per il GWM, il Devotion è in assoluto il migliore per via del +5 al bonus attack dato da Sacred Weapon, che di fatto annulla il malus del GWP. Il problema, come saprete, è che richiede un'azione, quindi nel 90% dei combattimenti dovrei perdere il primo round, che non penso verrebbe recuperato da un migliore bonus attack nei 2/3 round (ad essere ottimisti) successivi. Allo stesso tempo, Vow of Enmity del Vengeance non so quando mai lo userei, visto che per ottenere vantaggio ci sono già i vari Hold - Greater Invisibility - Darkness, a seconda della situazione. L'unica utilità sarebbe di usarla in combo con Haste. Esposto questo primo problema del giuramento, e mettendolo un attimo da parte, la bonus action con questo multiclasse è profondamente intasata (ma dopotutto è per questo che ci piace il Sorcadin): Hound of Ill Omen dello Shadow (praticamente un surrogato del Heightened Spell, dà svantaggio ai TS) quickened spell: (Hold Monster/person, Greater Invisibility/Darkness, Haste) Vow of Enmity (nel caso del Vengeance) Qui viene la domanda da sette milioni e mezzo di dollari: quale credete che sia la miglior ottimizzazione in termini di action economy? Sul web ci sarebbe già una letteratura intera da cui attingere, ma magari discutendone qui viene più facile venirne a capo. La prima opzione, dubbia, col Devotion: 1° round di preparazione con Sacred Weapon (action) + Hound of III Omen (bonus) ----> 2° round: Quickened Hold Monster quasi sicuro + NOVA DAMAGE Seconda opzione fregandomene di Sacred Weapon: 1° round: Hound of III Omen (Bonus Action) + attacco ----> 2° round Quickened Hold Monster (bonus) + azione attacco Terza opzione, fregandomene di dare svantaggio all'Hold Monster: 1° round: quickened Hold Monster -> attacco -> 2° round: Quickened qualsiasi cosa senza concentrazione (Booming blade, fireball) + attacco Quarta per quando non posso usare Hold: quickened Greater Invisibility/Darkness -> attacco Quinta Bonus (e qui risulterebbe utile il Vow of Enmity nel caso andassi Vengeance): Vow of Enmity (Bonus Action) + azione attacco ----> Quickened Haste ----> 2 azioni attacco con vantaggio Sesta opz-no scherzo, a questo punto del post non leggereste nemmeno con troppa attenzione visto che chi risponderà avrà già in mente le proprie teorie 😛 Per farla breve, Hound of III Omen - Oath del paladino e modalità per ottenere il vantaggio mi stanno creando non pochi grattacapi. Considerando anche che partire ad alti livelli non è mai facile nel comprendere rapidamente una nuova classe e l'ottimizzazione della sua action economy. Grazie a chi ha avuto il coraggio di arrivare fin qui, ma soprattutto a chi risponderà.
  8. Che doccia fredda, mi sono riletto il dual wielding. Pensavo che l'attacco con l'arma secondaria, in quanto azione bonus, non prescindesse dall'azione d'attacco. Quindi la scelta sarebbe tra scudo + singolo attacco con booming blade, oppure dual wield....
  9. Intanto grazie per la risposta. E' più o meno ciò che avevo in mente io. Sto facendo un pg CHA based anche perchè voglio essere determinante nelle interazioni social (senza tralasciare l'efficacia in combattimento, il power player che è in noi va comunque assecondato), quindi oltre ad Agonizing Blast pensavo a qualcosa come Mask of many faces, magari anche col feat Actor invece di Elven Accuracy (questo è un grosso dubbio, data la forza di quest'ultimo). Come incantesimi vale lo stesso discorso, Charm e invisibilità son quelli che mi stuzzicano di più Ah, avendo solo due trucchetti, e uno dei quali è Booming Blade, o scelgo Eldritch Blast o un'utility
  10. Ciao a tutti! Sto giocando una campagna piratesca, e nel caso perdessi il pg, mi stava stuzzicando l'idea di prepararne un altro di riserva, ovvero un multiclasse swashbuckler warlock (Hexblade), ma ho moltissimi dubbi sulla suddivisione dei livelli, avendo moltissime alternative (partirei circa dal decimo livello): 1) Swash X / Hex 1: stocco e scudo, booming blade, un solo attacco per round 2) Swash X / Hex Blade pact 3: dual wield, booming blade, possibilità di usare la bonus action per un secondo attacco nel caso mancassi lo sneak attack col primo 3) Swash 16 / Hex Blade pact 4: come sopra, guadagnando aumento caratteristiche/talento al costo della capstone dell'archetipo ladresco 4) Swash X / Hex Blade pact 5: dual wield, invocazione (Lama assetata) per il secondo attacco, altissime probabilità di applicare lo sneak attack, ma senza booming blade e rinunciando a 2.5x1d6 di sneak attack Bonus: 14 Swash / 3 Hex / 3 Bardo collegio della spada, per aumentare versatilità e avere lo stile di combattimento Probabilmente la scelta andrebbe fatta in funzione dei calcoli sul DPR, e ovviamente non vi sto chiedendo di fare questo. Piuttosto vorrei qualche parere. Io personalmente sarei orientato su tre livelli da Warlock, per sbloccare la magia del patto (carisma su entrambe le armi) e avere una buona possibilità di applicare lo sneak attack, senza dover rinunciare a booming blade - in forte sinergia con lo swashbuckler - visto che non si potrebbe usare col secondo attacco di un'eventuale 5° livello da warlock con Lama Assetata. Grazie per eventuali risposte
  11. sisi colpa mia, mi son confuso. In tal caso non so quanto convenga. Il Famiglio lo prendo a prescindere perchè ha mille utilizzi (tra i quali Contagio quando farò il 9°), ma tra un attacco una tantum con un +4/+5 direi meglio un cantrip da utility come Messaggio
  12. Scusa ma mi è sorto un dubbio. Sto scegliendo il secondo cantrip, e stavo pensando proprio a Shocking Grasp per usarlo col gufo che è immune agli attacchi d'opportunità, ma non capisco perchè ti sei soffermato sul +1 intelligenza. SG richiede un attacco in mischia, quindi non dovrebbe essere soggetto alla caratteristica da caster della classe scelta con Magic Initate.
  13. Mi hai aperto un mondo. Non conoscevo questa combo spettacolare con Polearm Master, e non ti nascondo che al momento è lo sviluppo di personaggio che più mi attrae. A questo punto direi di accettare il 19 SAG e il 15 COS fino all'endgame, prendendo Booming Blades all'8°, Polearm Master al 12°, al 16° SAG COS, e al 19 +2 COS
  14. Dovessi scegliere in funzione del gruppo, dovrei continuare a distanza e scegliere Elemental Adept (anche se effettivamente, come scritto sopra da Ena, sarebbe discutibile), visto che ci sono ben due marziali come un paladino vendicatore e un monaco della mano aperta, che assicurano già un sustain damage mostruoso, sicuramente più alto di quello che avrei io convertendo il pg con Boomming Blades. Il problema è che in venti sessioni solo due volte ho potuto usare Invocare il fulmine, e nonostante ci apprestiamo a iniziare la parte di campagna marittima, sicuramente capiteranno altre situazioni in cui non potrò evocare i fulmini. Diciamo che booming blades mi ispirava per rendere il pg più versatile, oltre che per sfruttare al meglio praticamente tutti i tratti del dominio. incentrati sul corpo a corpo. Comunque, diciamo che mi avete convinto sul poter fare a meno di Resiliente (Cos), avendo già Incantatore da guerra. 8° -> Iniziato alla magia con Booming Blades, Famiglio (mi sembra la miglior scelta in assoluto, ma accetto altri consigli), secondo cantrip come detto pensavo a un utilty come Messaggio o Illusione minore, ma anche qui accetto consigli. 12° porto saggezza a 20 e costituzione a 16 16° - 19° se avrò trovato la cintura dei giganti (anche se per priorità andrebbe al paladino) penso +4 costituzione, altrimenti porto a 20 forza
  15. Innanzitutto, grazie ad entrambi per le risposte. Il +1 a Cos e Sag sarebbe la scelta più logica a cui avevo pensato all'inizio, dato che in un colpo solo farei un bel salto in avanti. Il "problema" è che attingendo da varie guide, mi era parso di capire che Resilient (Cos) fosse quasi un must have per quelle classi senza proficency nei TS Cos, tra i più diffusi. Quindi dando per scontato quel talento (non nascondo di aver dei dubbi adesso), poi avrei solo una caratteristica primaria (saggezza) dispari, per questo pensavo che Osservatore sarebbe stato la naturale conseguenza di Resilient. Come detto sopra, lo prenderei soprattutto per il +1 dato che dopo Resilient (Cos) avrei solo una caratteristica primaria (considerando forza cos saggezza le più importanti) dispari, ma l'effetto secondario non lo butterei visto che il mio pg è già gli occhi e le orecchie del gruppo. Sarebbe buono nel caso di nemici con resistenza tuono/fulmine, ma da fanatico di Umberlee, delle tempeste e delle calamità naturali, poco si sposerebbe con ciò in cui credo. Pensavo più a qualche utility tipo "messaggio", "illusione minore" (ce l'ha già il mago ma la usa poco/non la usa), o al massimo shocking grasp + famiglio come anche consigliato nel commento sotto. Giro con scudo e un'armatura di strisce (raggiungo 21 CA col mantello della protezione). In venti sessioni avrò fatto tre attacchi in mischia, giocandolo principalmente da caster, ma inizialmente nello stereotipo che avevo in testa, lo avevo immaginato come un Thor casinista. Da qui i miei dubbi sul prendere Booming Blades ritardando gli aumenti alle caratteristiche Sono sincero, non comprendo molto l'aumento in destrezza. Oltre a un +1 (utile, per carità) ai TS e alle skills, cosa mi darebbe di così tangibile? Anche l'aumento di forza, considerando che ho 16 e comunque prima del 16° (ipotizzando un doppio +2 al 12 e al 16) non supererei i 19 dei guanti orcheschi, considerando anche che nell'obiettivo "end game" avrei in mente il Martello del Tuono in sinergia proprio con guanti e cintura forza. Considerando che dovrei essere l'off tank (e che le cure del gruppo non vanno oltre all'imposizione delle mani del paladino e a qualche mia parola guaritrice tirata qua e là), arrivare a 16 Cos mi sembrava comunque buono, soprattutto adesso che ci avviciniamo a livelli medi. Comunque, nel complesso mi pare di capire che Iniziato alla magia - Booming blade (ovviamente con famiglio) abbia la priorità su qualunque altro talento - aumento caratteristica.
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