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Skayl

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  1. Si questo lo so, ciò che intendevo è che un punteggio base di stealth superiore al valore massimo di percezione passiva del gruppo (come nel caso degli npc incontrati), è stato interpretato dal mio Master come la possibilità di "cancellare" dal tabellone gli npc invisibili, senza dover usare l'azione di stealth, nonostante alcuni di questi si trovassero addirittura nel quadretto adiacente a un PG. Poi è chiaro che già di per sè il vantaggio/svantaggio sia potentissimo, ma in questo modo viene precluso anche l'utilizzo di incantesimi ad area come Destructive Wave, che testualmente dice "Ea
  2. Hai centrato il problema. Se così non fosse, un rogue trickster di 9° livello potrebbe usare l'azione per castare invisibilità, la bonus action per disengage/dash, e con lo stealth passivo (che da RAW non esiste) avrebbe comunque un 23 base, un valore talmente alto da renderlo impercettibile anche da un PG di livello 20, a meno chè esso non sia un rogue con Expertise in Percezione. So per certo che l'npc di cui sopra (che non è homebrew ma non riesco a trovarlo sul web) diventa automaticamente invisibile dopo aver attaccato, e che non ha azioni bonus per l'azione Hide come un PG ro
  3. Ciao a tutti! Discutendo con mio fratello Master è sorto un dubbio riguardo a una situazione di gioco capitata e che potrebbe ricapitare, ovvero un combattimento contro degli assassini (non conosco il nome specifico dell'npc) che diventano invisibili dopo aver attaccato. Come sappiamo, un avversario invisibile è comunque percepibile, a meno chè questi non abbia utilizzato l'azione per nascondersi. Da qui la possibilità di poterlo comunque attaccare - con svantaggio - o di potergli lanciare un incantesimo ad area (quindi senza target) come Destructive Wave o Slow, perchè grossomodo si è a
  4. Si effettivamente non vi è talento o combo che possa superare un doppio ASi su due statistiche primarie
  5. Nono, intendevo il contrario 😛 Proprio perchè ormai ho già preso Magic Initiate, e PAM dà il meglio di sè con armi a portata e Spell Sniper, volevo capire se anche senza quest'ultimo potesse valerne comunque la pena, quindi con scudo e tridente
  6. Ho preso Magic Initiate-Booming Blade all'8° per giocarlo più melee, perchè più in linea col tipo di pg che avevo in mente all'inizio (oltre che col dominio, viste le molteplici features del Tempest che vanno in quella direzione). Il dubbio su PAM veniva proprio dal fatto che uso lo scudo, mentre il talento verrebbe sfruttato al massimo con armi a portata (quindi two-hands) e Spell Sniper per raddoppiare la portata di Booming Blade, costringendo quindi il nemico a fermarsi o a ingaggiare prendendo il doppio danno del BB. Mi chiedevo se ne valesse comunque la pena anche con lancia/bastone, o fo
  7. Faccio del necroposting perchè mi è sorto un dubbio. Alla fine ho optato per Magic Initiate - Booming Blade per sfruttare al meglio War Caster e rendere il pg più melee. Volevo chiedervi se secondo voi, al 12°, avrebbe senso Polearm Master, pur senza Spell Sniper e senza usare armi a portata aumentata come alabarda o picca. Il tutto ovviamente riferito a Booming blade e attacco di opportunità/war caster
  8. Sisi chiaro. Diciamo che tendenzialmente per ottenere vantaggio (e svantaggio quando mi attaccano) dovrei utilizzare Greater Invisibility, anche perchè Darkness può creare non pochi problemi al resto del gruppo. Quest'ultima dovrei usarla se a corto di slots di livello più alto o per infastidire un caster nemico
  9. Grazie a tutti per le risposte esaustive, davvero! Effettivamente nelle varie opzioni ho sorvolato sul Divine Smite, dandolo ovviamente per scontato vista la natura di questo multiclasse. L'avventura sarà senza pretese e senza particolari giravolte interpretative o di tattica (ho già la campagna principale a cui dedicarmi anima e corpo), quindi l'idea era appunto di concentrarmi sul maggior danno possibile. Come detto, il Vow of Enmity lo trovo ridondante rispetto alla moltitudine di modi per ottenere vantaggio (Greater Invis/Darkness su tutti), e il miglior utilizzo l
  10. Ciao a tutti! Innanzitutto mi scuso per la relativa lunghezza del post, ma come ben saprete, ad alti livelli le problematiche di ottimizzazione sono molteplici. A brevissimo mi unirò ad una "one-shot" di 15° livello (quasi 16°), e dopo mille ricerche e indecisioni, ho scelto di giocare il Sorc-adin (che ho preferito, a questo punto direi purtroppo, ai più semplici ed intuitivi Sor-lock e Pad-lock). Prima di esporvi i miei dubbi principali, vi mostro il quadro generale del pg a cui sto pensando, ovviamente attingendo da quelle che mi son sembrate le guide migliori e più det
  11. Che doccia fredda, mi sono riletto il dual wielding. Pensavo che l'attacco con l'arma secondaria, in quanto azione bonus, non prescindesse dall'azione d'attacco. Quindi la scelta sarebbe tra scudo + singolo attacco con booming blade, oppure dual wield....
  12. Intanto grazie per la risposta. E' più o meno ciò che avevo in mente io. Sto facendo un pg CHA based anche perchè voglio essere determinante nelle interazioni social (senza tralasciare l'efficacia in combattimento, il power player che è in noi va comunque assecondato), quindi oltre ad Agonizing Blast pensavo a qualcosa come Mask of many faces, magari anche col feat Actor invece di Elven Accuracy (questo è un grosso dubbio, data la forza di quest'ultimo). Come incantesimi vale lo stesso discorso, Charm e invisibilità son quelli che mi stuzzicano di più Ah, avendo solo due trucchetti,
  13. Ciao a tutti! Sto giocando una campagna piratesca, e nel caso perdessi il pg, mi stava stuzzicando l'idea di prepararne un altro di riserva, ovvero un multiclasse swashbuckler warlock (Hexblade), ma ho moltissimi dubbi sulla suddivisione dei livelli, avendo moltissime alternative (partirei circa dal decimo livello): 1) Swash X / Hex 1: stocco e scudo, booming blade, un solo attacco per round 2) Swash X / Hex Blade pact 3: dual wield, booming blade, possibilità di usare la bonus action per un secondo attacco nel caso mancassi lo sneak attack col primo 3) Swash 16 / Hex Blad
  14. sisi colpa mia, mi son confuso. In tal caso non so quanto convenga. Il Famiglio lo prendo a prescindere perchè ha mille utilizzi (tra i quali Contagio quando farò il 9°), ma tra un attacco una tantum con un +4/+5 direi meglio un cantrip da utility come Messaggio
  15. Scusa ma mi è sorto un dubbio. Sto scegliendo il secondo cantrip, e stavo pensando proprio a Shocking Grasp per usarlo col gufo che è immune agli attacchi d'opportunità, ma non capisco perchè ti sei soffermato sul +1 intelligenza. SG richiede un attacco in mischia, quindi non dovrebbe essere soggetto alla caratteristica da caster della classe scelta con Magic Initate.
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