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By aza

ManaDinamica – Magia ed Entropia

La magia può sembrare una cosa meravigliosa: si tratta di uno strumento in grado di fare, in prima approssimazione, qualunque cosa.
Abbiamo tuttavia già visto nel precedente articolo che la faccenda non è così semplice: infatti, per ottenere un qualunque effetto magico che sia fisicamente coerente, abbiamo bisogno di spendere energia. E abbiamo bisogno di ottenere questa energia da qualche parte.
Ma il problema non si ferma qui: ogni volta che l’energia viene trasformata da una forma all’altra, una porzione di essa sempre maggiore viene dispersa, diventando inutilizzabile per il suo scopo originario
Oggi parliamo del secondo principio della termodinamica… applicato alla magia!

Calore e movimento
Se mettiamo a contatto tra loro due oggetti a diverse temperature, il più caldo comincerà a raffreddarsi e il più freddo a scaldarsi finché non raggiungeranno la stessa temperatura.
Questo fenomeno, detto “principio zero della termodinamica”, è evidente se mettiamo un cubetto di ghiaccio nell’acqua d’estate: il cubetto si scalda, sciogliendosi, ma nel farlo raffredda l’acqua.
Quello che è accaduto è che una certa quantità di energia, detta calore, ha abbandonato il corpo caldo, raffreddandolo, per introdursi in quello più freddo e riscaldarlo.
Questo passaggio di energia può essere “imbrigliato” per ottenere movimento: le macchine in grado di compiere queste trasformazioni sono dette Motori Termici, tra cui il motore a scoppio, il motore stirling e l’immancabile motore a vapore.

Un modellino di motore stirling. Una lieve differenza di temperatura tra il sopra e il sotto della base è sufficiente per far girare la ruota.
Un motore termico ha infatti bisogno di due “ambienti”, uno più caldo dell’altro, e la sua capacità di funzionamento dipende proprio da tale differenza di temperatura.
Quando, nel mondo reale, gli scienziati, ingegneri e inventori del ‘700 e ‘800 cominciarono a studiare il rapporto tra il calore fornito a una macchina a vapore e l’energia meccanica (cioè legata allo spostamento della vaporiera) che essa era in grado di rilasciare, si accorsero che una porzione di tale energia veniva perduta.
Infatti, parte di quel calore andava comunque a riscaldare l’ambiente esterno, più freddo ovviamente della caldaia: questo implica che, se da una parte l’aria esterna circola ed è in grado di rinnovarsi, la caldaia va via via raffreddandosi e richiede sempre nuovo combustibile.
Per quanto si possano migliorare numerose parti di un motore, per esempio riducendo gli attriti (che dissipano ulteriore preziosa energia), una porzione di dispersioni energetiche dovute a questo scambio di calore sarà sempre, inesorabilmente presente.
Tale evidenza portò a una delle formulazioni del “Secondo Principio della Termodinamica”, quella di Lord Kelvin: “È impossibile realizzare una trasformazione ciclica il cui unico risultato sia la trasformazione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea” 
Fu questa triste scoperta, l’inevitabile dispersione dell’energia, che portò gli scienziati del tempo alla definizione di una nuova grandezza fisica: l’Entropia.
Energie inutilizzabili
L’Entropia viene spesso definita come lo “stato di disordine di un sistema”, ma si tratta di una definizione che può confondere: infatti non si tratta banalmente di sistemi nei quali gli elementi siano “riposti ordinatamente”.
Due oggetti a temperature diverse e a contatto tra loro, infatti, sono ugualmente “ordinati” prima o dopo aver scambiato calore tra loro.
Quello che invece sappiamo grazie ai motori termici è che se due oggetti hanno temperature diverse è possibile usarli per generare energia meccanica, mentre questo è impossibile se hanno la stessa temperatura.
In questo secondo caso, infatti, la loro energia è stata “distribuita” tra di essi, mentre inizialmente essa era “disponibile” per generare lavoro.

Se immaginiamo le unità di energia termica come palline, esse possono essere utilizzate per produrre movimento solo finché sono separate
Badate bene che, dopo lo scambio di calore, tale energia non è stata “perduta” nel nulla: l’energia totale è conservata e così il primo principio della termodinamica, solo essa non è più “sfruttabile” alla stessa maniera.
La sua “qualità” è diminuita.
L’Entropia è, di fatto, la misura di questa “riduzione di qualità” dell’energia di un sistema.
Un’evidenza nata sia dall’osservazione naturale che dagli studi di Carnot è che l’entropia è sempre in continua, inesorabile crescita, e quindi la “qualità” dell’energia è in perenne calo.
Ciò ha portato a un’ulteriore formulazione del secondo principio della termodinamica: “in un sistema isolato l’entropia non può mai diminuire”.
Tutti i fenomeni spontanei, infatti, aumentano (o quantomeno mantengono inalterata) l’entropia del sistema: il calore fluisce da un corpo caldo a uno freddo, anche quando si cerca di imbrigliarlo con un motore, riducendo inevitabilmente l’efficacia del processo (come abbiamo già visto).
Tutti i fenomeni naturali che portano alla dispersione dell’energia sono prima o poi inevitabili: il ghiaccio fonde, gli oggetti cadono, il ferro si ossida, le pile si scaricano, le stelle si spengono e gli esseri viventi, alla fine, periscono.
Questo non significa che sia impossibile ottenere effetti opposti a quelli spontanei: abbiamo ad esempio inventato frigoriferi e condizionatori per abbassare la temperatura.
Tuttavia, tali macchinari si “limitano” a spostare il calore, ad esempio, del cibo congelato nell’ambiente fuori dal frigo, e consumano energia per farlo: parte di questa energia poi, ovviamente, non sarà utilizzabile per raffreddare gli alimenti ma verrà dispersa.
Se noi cercassimo di utilizzare la differenza di temperatura tra frigo e stanza per alimentare un motore termico, otterremmo ancora meno energia di quella necessaria per mantenere il cibo congelato.
L’energia necessaria per raffreddare un oggetto è insomma superiore a quella che si otterrebbe utilizzandolo come ambiente freddo per un motore termico: questo perché parte di quell’energia è stata dispersa proprio a causa dell’entropia.
Come per un cambio di valuta, scambiare euro per dollari avrà un costo: riscambiando indietro dollari con euro, un ulteriore costo, ci troveremmo in mano meno soldi di quelli iniziali.

Ogni trasformazione d’energia riduce quella disponibile per nella nuova forma, disperdendone inevitabilmente altra a causa dell’entropia
Inoltre, andando ad effettuare il calcolo, vedremmo che, dove l’entropia dell’interno del frigorifero è diminuita, quella del suo esterno è aumentata di una quantità superiore: l’entropia totale infatti aumenta sempre.
A seguito di un’azione su un sistema che ne riduca l’entropia ci sarà sempre un sistema più grande che lo circondi la cui entropia totale è aumentata (o al limite è rimasta identica): si dice in gergo che “l’entropia dell’universo” non può mai diminuire.
Come per i frigoriferi, anche i meccanismi degli esseri viventi riescono a mantenere sotto controllo l’entropia, a scapito tuttavia delle sostanze che espellono: gli scarti del corpo umano, se anche non fossero per esso dannosi, sarebbero comunque meno nutrienti dell’equivalente cibo necessario per crearli.
Se fossimo in grado di assimilare gli elementi nutritivi del terreno e produrre autonomamente determinate molecole biologiche necessarie per il nostro organismo, come alcune proteine, troveremmo svantaggioso nutrirci di piante e animali poiché il loro “passaggio” ha rubato energia.
Ogni trasformazione di energia ha, infatti, un determinato “rendimento”, cioè una percentuale dell’energia investita che è effettivamente utilizzabile dopo una trasformazione: il rendimento è sempre inferiore al 100% e tale perdita, dovuta all’entropia, va accumulandosi ad ogni passaggio.
Se, per esempio, della benzina viene bruciata per spingere un’automobile, tale processo è più efficiente (si ha cioè a disposizione più energia effettiva) che se tale motore fosse usato per produrre energia elettrica ed essa, a sua volta, utilizzata per alimentare un motore elettrico di un’automobile: motivo per cui le auto elettriche sono efficienti e meno inquinanti solo se ci sono scelte oculate nella produzione dell’energia elettrica.
A loro volta, i combustibili fossili come il petrolio, “fonti” di energia, non sono che l’effetto della degradazione di energie ben superiori accumulate milioni di anni fa durante la crescita, ad esempio, delle piante ormai fossilizzate e dell’azione dei batteri su di esse: l’energia spesa, insomma, per creare un albero e trasformarlo in carbone fossile è superiore a quella ottenuta bruciando quello stesso combustibile.
Per riassumere il concetto, l’entropia è la misura della degradazione dell’energia di un sistema: essa aumenta inesorabilmente a ogni trasformazione d’energia, rendendola sempre più inutilizzabile e portando spontaneamente a fenomeni come la dispersione del calore, dell’energia e la devastazione del tempo.
Gli effetti sulla magia
Ma quali effetti avrebbe l’entropia sulla magia, alla luce anche dell’articolo precedente?
Tanto per cominciare, l’energia magica disponibile sarebbe, se possibile, ancora meno.
Che sia accumulata fuori o dentro il mago, l’energia magica tenderebbe a disperdersi: sarebbe forse questo fenomeno a concedere l’esistenza di incantesimi che permettano la percezione della magia.
Questo implicherebbe, per esempio, che gli effetti magici vadano a svanire nel tempo e causino tutti quei classici eventi come l’indebolimento dei sigilli magici per trattenere chissà quale oscuro demone del passato.
Sarebbe anche molto in linea con tutte quelle ambientazioni nelle quali la magia si è via via ridotta e non sia più facile come un tempo produrre chissà quali effetti meravigliosi, un classico anche di tanti racconti  che pongono spesso le vicende in epoche successive a quelle degli dei e degli eroi: un tale sapore si respira, ad esempio, nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, nel Signore degli Anelli ma anche, da un certo punto di vista, in ambientazioni dove magia e tecnologia si confondono come Warhammer 40.000.

Ma come giustificare la presenza di antichi artefatti di ere perdute in grado di garantire immensi poteri, come quelli tipici della terra di mezzo?
Una maniera per limitare lo scambio di energia al minimo è quello di utilizzare contenitori adiabatici, che riescono quasi ad azzerare lo scambio di calore (chiaramente non è possibile azzerare completamente le perdite per un tempo infinito… proprio per colpa dell’entropia!).
L’idea di ridurre la dispersione dell’energia è ampiamente utilizzata in ambito tecnologico per materiali isolanti (basta pensare all’edilizia o ai termos) nonché per altre applicazioni come i Volani, pesanti oggetti tenuti in rotazione nel vuoto su cuscinetti magnetici in modo che non disperdano il loro movimento rotatorio (il quale viene poi utilizzato, all’occorrenza, per produrre energia).
Impedire a un oggetto magico di rilasciare energia potrebbe essere sia una maniera per allungare la sua vita sia, nell’ottica precedente, di celarne la natura.
Ma un oggetto di potere immenso in grado di durare millenni potrebbe somigliare di più a una forma di vita magica, che ottiene la sua energia dall’ambiente esattamente come le piante (entro un certo limite) dal sole.
In base a come funzioni il mana in un mondo di finzione, oggetti e creature che si nutrono di esso potrebbero ridurne la disponibilità magica in una determinata area, cosa che potrebbe portare a divertenti implicazioni.

Ma l’effetto più importante dell’entropia sulla magia è che la sua energia è ancora più preziosa: ad ogni trasformazione, infatti, viene dissipata, che sia per il passaggio dal metabolismo umano a una riserva magica, dall’ambiente circostante agli incantesimi stessi.
Gli incantesimi poi dovrebbero, se possibile, agire in maniera estremamente diretta: sollevare un masso, per esempio, dovrebbe evitare di richiedere l’apertura di un portale sul piano elementale dell’aria per manifestare una corrente ascensionale (anche se può darsi che un mero sollevamento non sia poi così facile da ottenere… ma ne parleremo oltre!).
Alla stessa maniera, una palla di fuoco potrebbe essere ottenuta separando ossigeno e idrogeno nel vapore acqueo presente nell’aria, spezzando i loro legami tra loro e ottenendo, per ricombinazione, un effetto esplosivo… ma questo richiederebbe un enorme dispendio di energia.
Perfino l’arco elettrico di un fulmine sarebbe molto più semplice da causare, ma richiederebbe comunque più energia di una punta affilata sparata magicamente sul nemico.
Diversa invece la situazione se queste energie magiche fossero presenti e pronte a svilupparsi in maniera selvaggia: in tal caso, il mago potrebbe limitarsi a gestire con perizia il flusso magico incontrollato, lasciando la dispersione energetica più grande alla fonte magica…

Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/22/manadinamica-magia-ed-entropia/

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By aza

ManaDinamica – Conservazione dell’Energia

Uno dei problemi da affrontare, nei giochi e nella fiction in generale, dovuto all’introduzione della magia è integrare tali fenomeni all’interno del mondo per creare un contesto coerente e in qualche modo credibile.
In questa rubrica, dedicata soprattutto agli inventori di mondi (che siano scrittori o dungeon master), cercheremo di analizzare come potrebbe funzionare una magia “fisicamente corretta” ed evitare la classica domanda: “ma perché, se c’è la magia, la gente continua a zappare la terra e morire in modi atroci?”.

IL PROBLEMA ENERGETICO
Se la magia fosse fisicamente corretta, dovrebbe rispettare alcune leggi fra le quali i famosi Principi della Termodinamica (o, per l’occasione, della “Manadinamica”).
Tra questi, il primo è il cosiddetto “Principio di conservazione dell’Energia” che richiede che l’energia totale coinvolta in un fenomeno sia conservata, cioè che la sua quantità totale al termine del processo sia uguale a quella iniziale (contando, in entrambi i casi, tutte le forme di energia presente).
Ma cos’è l’Energia?
L’Energia è una grandezza fisica che descrive vari fenomeni simili capaci di trasformarsi l’uno nell’altro: l’energia elettrica usata per alimentare una stufa si trasforma in energia termica, e quella termica in un motore produce energia meccanica sotto forma di velocità (energia cinetica) e/o sollevando pesanti carichi (energia potenziale).

Ma l’energia è anche la base del funzionamento del nostro corpo: noi otteniamo energia dal cibo che mangiamo (dove è accumulata in forma di energia chimica dei suoi costituenti nutritivi) e usiamo questa energia per muoverci, respirare, pensare e per il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
Possiamo dire tranquillamente che la stragrande maggioranza dei fenomeni che conosciamo prevede trasformazioni e scambi di energia, e la magia non può non ricadere in questo sistema: per sollevare un masso con il potere di un incantesimo, l’energia necessaria deve essere ottenuta da qualche parte.
È questo continuo richiamo al “pagamento” di energia che permette di creare un sistema magico fisicamente coerente. Non solo, l’incantesimo deve richiedere tutta l’energia necessaria per ottenere l’effetto desiderato: la generazione di temperature estreme di una palla di fuoco, la crescita di una pianta o lo spostamento di masse ingenti può richiedere una quantità estrema di energia, e talvolta anche difficile da calcolare (soprattutto quando ci sono di mezzo creature viventi o teletrasporti, ma avremo modo di parlarne in altri articoli).
Cerchiamo dunque di rispondere alla domanda: da dove proviene tutta questa energia?
MICROORGANISMI E CONDENSATORI
Una prima possibilità evidente è che l’energia possa essere ottenuta da quella del mago stesso.
Il corpo umano consuma l’energia ottenuta dal cibo per le sue attività, compresa una fetta importante (circa il 60-70%) unicamente per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, il pensiero e il mantenimento della temperatura.
Un essere umano, in base all’età, al sesso e all’attività che compie, ha un consumo energetico quotidiano che può andare tra le 1500 e le 2500 kilocalorie circa: la stessa quantità di energia, espressa in Joule (l’unità di misura dell’energia nel sistema internazionale), oscilla tra i 6300 e i 10500 KiloJoule.
Se fosse possibile prendere una piccola frazione, ad esempio l’1% dell’energia di una “persona media” (8000 KJ per comodità), avremmo a disposizione 80 KJ, cioè 80.000 Joule.

Ma “quanti” sono 80.000 Joule?
Sono, ad esempio, pari all’energia necessaria per sollevare di un metro un masso di 8 tonnellate!
L’energia per una simile impresa titanica, ben lontana dalle capacità umane e facilmente assimilabile a un “prodigio magico”, è pari al solo 1% dell’energia consumata da un essere umano “medio”.
Ciò che impedisce a una persona di usare la sua energia in questa maniera è il concetto di “potenza”, cioè l’ammontare di energia che può essere emessa in un determinato ammontare di tempo. I nostri muscoli non sono abbastanza potenti da sollevare massi di una tonnellata (1000 kg) in alto di un metro, ma più che capaci di trasportare un oggetto di 10 kg per un dislivello di 100 metri: queste due azioni richiedono lo stesso ammontare di energia, ma la prima richiede molta più forza e molto meno tempo.

Se riuscissimo a rilasciare energia in tempi inferiori, potremmo letteralmente dare vita alla magia partendo dalla stessa energia dei corpi umani: ma come accumulare questa energia e rilasciarla tutta assieme?
Un mago potrebbe avere una “riserva” di energia magica che viene lentamente ricaricata dal suo stesso metabolismo e che può essere rilasciata rapidamente dando vita a effetti magici, e l’energia mancante del mago potrebbe giustificare la classica carenza di forza fisica che accomuna i maghi in molti giochi di ruolo.
Un’opzione potrebbe essere fare ricorso a sostanze prodotte dall’organismo e accumulate in appositi tessuti, come facciamo già nella realtà con i grassi, in grado di essere “bruciate” per ottenere un picco di energia.
Se invece non volessimo alterare la biologia umana, potremmo immaginarci un microorganismo simbiontico simile ai famosi Midi-Chlorian di Star Wars, in grado di sopravvivere solo in organismi molto specifici (magari in maniera simile a quello che accade con gli antigeni del sangue, solo più complesso).
Infine, il mago potrebbe ottenere energia sottraendola dagli esseri viventi circostanti, in pieno stile “rituali sacrificali” o, più semplicemente, prendendo ispirazione dalla recente serie di The Witcher.

Il rilascio dell’energia dovrebbe essere rapido, con un funzionamento simile a quello del flash delle macchine fotografiche. Le pile, infatti, non sono in grado di fornire una potenza sufficiente per il lampo: il flash, in questo caso, è ottenuto da un Condensatore, un componente dei circuiti in grado di accumulare al suo interno cariche elettriche (cioè, sostanzialmente, elettroni, le particelle che compongono la corrente elettrica) e di scaricarsi molto velocemente.
In questo modo, anche se la velocità di ricarica della pila è ridotta, il condensatore è in grado di fornire rapidamente una grande quantità di energia per il flash: allo stesso modo, un mago dovrebbe essere in grado di bruciare rapidamente la sua riserva energetica per ottenere, in poco tempo, grandi quantità di energia per dare vita ai suoi incantesimi.

Un condensatore. La vostra scheda madre ne è piena.
CATALIZZATORI
Se invece l’energia fosse ottenuta esternamente dal mago, come potrebbe egli averne accesso? E come giustificare una quantità limitata di uso di tale potere?
Sempre pensando a un consumo (almeno iniziale) di energia da parte del mago, si potrebbe ipotizzare un’interazione tra il mago e una sostanza esterna, simile alla Trama nel mondo di Forgotten Realms, grazie al quale il mago ottiene i suoi effetti facendo da catalizzatore.
In chimica, molti processi che trasmettono energia verso l’esterno (esoergodici) non avvengono spontaneamente, ma devono essere “stimolati” tramite una certa quantità di energia iniziale, detta energia di attivazione. Si può immaginare, ad esempio, che una certa reazione rilasci 5 Joule di energia, ma che la sostanza debba prima ricevere due Joule come energia di attivazione per avere inizio.
Un esempio pratico di questi fenomeni sono le combustioni, delle quali parleremo in un futuro articolo: un oggetto che brucia emette energia termica, ma ha prima bisogno di un innesco, un evento in grado di fornirgli l’energia necessaria per far partire la combustione.

Un Catalizzatore è un elemento, di solito una sostanza chimica, in grado di produrre un effetto di Catalisi, cioè di ridurre l’energia di attivazione: nell’esempio precedente la reazione potrebbe, grazie a un catalizzatore, richiedere un solo Joule per avere inizio.
Se il mago fosse in grado di agire da catalizzatore per la magia, questo spiegherebbe come mai solo i maghi sono in grado di usare tale potere, cioè perché l’energia di attivazione è troppo elevata e i non-maghi non sono in grado di abbassarla.
Contemporaneamente, se fosse sempre lui a fornire l’energia iniziale (ridotta grazie alla catalisi) si giustificherebbe anche un utilizzo limitato della magia da parte dell’incantatore.
MASSA ED ENERGIA
Un’ultima, notevole fonte di energia è la cosiddetta annichilazione della materia: la possibilità cioè di trasformare direttamente materia in energia mediante la famosa formula di Einstein.

Si tratta di una quantità di energia enorme: mezzo grammo di materia produrrebbe la stessa energia della bomba di Hiroshima.
Fortunatamente si tratta, nel mondo reale, di un processo assai complesso da ottenere: per avere una annichilazione è necessario far incontrare ogni particella del nostro materiale con la sua antiparticella. Queste ultime sono complesse da ottenere e prodotte solo da reazioni nucleari rare e altresì molto costose, in termini energetici (e non), da ottenere: all’attuale stato delle cose, il più grande apparato in grado di generare tali antiparticelle (il Large Hadron Collider, o LHC, del CERN di Ginevra) sarebbe in grado di ottenere un grammo di antimateria in… qualche milione di anni!
Tuttavia, immaginando di ottenere energia dai due processi precedenti, sarebbe forse possibile annichilire quantità di materia sufficientemente piccole da concedere comunque effetti prodigiosi… se l’antimateria fosse già presente. Infatti, produrre antimateria richiede processi molto più costosi (in termini di energie) di quanto poi riottenuto dall’annichilazione, fino a 10 miliardi di volte tanto.
Anche se, infine, essa fosse già disponibile al mago, questi dovrebbe assicurarsi di mantenere l’antimateria confinata nel vuoto, impedendogli di interagire con qualunque genere di materia, perfino l’aria: tale situazione viene comunemente ottenuta, nel mondo reale, tramite potenti campi elettromagnetici che possono risultare letali alle persone che si avvicinano troppo.

Sarebbe invece possibile ottenere parte dell’energia dagli atomi mediante fusione e fissione: in questo caso, tuttavia, la quantità di energia ottenuta da ogni atomo è molto inferiore e sarebbero necessarie quantità importanti di materiale (e il materiale giusto!), nonché condizioni peculiari di temperatura e pressione altrettanto complesse da ottenere (che richiederebbero ulteriori, drammatiche energie iniziali).
IL PREZZO DA PAGARE
Questa (relativamente) vasta serie di opzione potrebbe far pensare che ottenere energia possa essere semplice, ma si tratta di una conclusione errata.
Il mago dovrebbe indubbiamente pagare il prezzo iniziale consumando parte della sua stessa energia, energia che, se fosse accumulata in una sorta di condensatore magico, non sarebbe disponibile dell’incantatore (al di fuori del suo uso magico) e lo lascerebbe permanentemente spossato.
Se facesse inoltre da catalizzatore per una qualche fonte esterna di energia, essa si andrebbe, nel tempo, a consumare inevitabilmente la fonte di energia magica esterna proprio come i combustibili che diventano inutilizzabili dopo essere bruciati.
Infine, la stessa capacità di annichilire materia richiederebbe una grossa fonte di antimateria oppure energie tali da non giustificarne l’utilizzo, e anche l’energia nucleare si potrebbe sfruttare solo con condizioni estreme di temperatura e pressione.

E’ evidente dunque che l’idea di usare la magia per affrontare problemi altrimenti risolvibili è una mossa assai sconveniente, e che rivolgersi agli incantesimi dovrebbe essere giustificato solo da una necessità particolare e immediata.
E ancora non abbiamo parlato del fatto che non tutta quell’energia può essere utilizzata per lanciare una magia… ma per quello, aspettate il prossimo articolo di Manadinamica!
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/15/manadinamica-conservazione-energia/

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Exploring Eberron uscirà a Luglio 2020 su DMs Guild

Inizialmente previsto per Dicembre 2019, Exploring Eberron di Keith Baker - il creatore originale dell'ambientazione Eberron - ha finalmente una data di uscita definitiva: Luglio 2020. Come spiegato sul suo sito ufficiale, infatti, Kaith Baker si è trovato costretto a posticipare la pubblicazione del supplemento non solo per via del COVID-19 e di altri contrattempi personali, ma anche per darsi il tempo necessario a inserire al suo interno tutto il materiale promesso. Nonostante il ritardo, tuttavia, ora il manuale è nella fase conclusiva della sua produzione e sarà dunque disponibile a Luglio sul DMs Guild, lo store online ufficiale della WotC.
All'interno di Exploring Eberron, Keith Baker esplorerà nel dettaglio i luoghi e i piani d'esistenza di Eberron a cui i manuali del passato hanno prestato minor attenzione. E' possibile dare un primo sguardo al contenuto del manuale grazie alle Anteprime rilasciate dall'autore il Maggio scorso. Trattandosi di un manuale Terze Parti pubblicato su DMs Guild, invece, purtroppo non è possibile aspettarsi una sua traduzione in lingua italiana (a meno che la WotC decida altrimenti).
Inoltre, come rivelato dall'autore sul suo sito ufficiale:
Trattandosi di un manuale pubblicato da Terze Parti (si tratta di un supplemento realizzato da Baker e non dalla WotC), il materiale contenuto in Exploring Eberron non potrà essere considerato canone ufficiale di Eberron. Poichè, tuttavia, ogni gruppo può decidere da sé la forma che Eberron avrà al proprio tavolo (come ricordato da Baker stesso), starà ad ogni gruppo decidere se considerare valide o meno le informazioni pubblicate da Baker in questo supplemento.
  Exploring Eberron sarà disponibile sia in versione con copertina rigida, sia in versione PDF. La prima versione sarà un libro con copertina rigida premium da 8,5″ x 11″ (simile al formato dei manuali ufficiali WotC).
  Non è possibile preordinare Exploring Eberron (DMs Guild non consente le prenotazioni), quindi i tempi di consegna della copia cartacea cartonata sono di almeno 1-2 mesi, ma sarà possibile avere immediatamente la copia PDF. Prima di ordinare la versione cartacea, tuttavia, assicuratevi che su DMs Guild sia disponibile la spedizione nel nostro paese.
  Il supplemento avrà un totale di 247 pagine e conterrà 49 illustrazioni originali. Grazie a @senhull per la segnalazione.

Fonte: http://keith-baker.com/bts-exploring/
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Guidiamo assieme la DL verso il futuro

Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio.
Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni.
Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community.
LINK AL SONDAGGIO
Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti!
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Heroes' Feast - Il manuale ufficiale di ricette per gli eroi di D&D

Lo stesso giorno in cui annunciava ufficialmente la nuova avventura di D&D legata alla Storyline del 2020, la Wizards of the Coast ha deciso di rivelare l'uscita di un altro libro di D&D ancora più particolare, pensato questa volta per soddisfare gli stomaci degli Avventurieri piuttosto che i loro cuori e le loro menti. Heroes' Feast, infatti, è un vero e proprio manuale di ricette creato traendo ispirazione dal mondo magico di D&D, il cui scopo è quello di consentire agli appassionati di Dungeons & Dragons di tutto il mondo di prepararsi piatti, bevande e snack degni di un banchetto degli eroi...o di un rapido pasto consumato durante il viaggio o davanti al fuoco scoppiettante del proprio accampamento.
Le 80 ricette contenute in Heroes' Feast sono state realizzate da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine d'America. Il libro, attualmente previsto solo in lingua inglese (non è noto se ne verrà fatta una traduzione), uscirà il 27 Ottobre 2020 al costo di 35 dollari.
Qui di seguito potete trovare la descrizione ufficiale di Heroes' Feast, oltre ad alcune anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle):
Heroes' Feast
80 ricette ispirate al magico mondo di D&D - perfette per una quest solitaria o per un banchetto condiviso con i propri compagni d'avventura.
Dagli esperti di D&D dietro a Dungeons & Dragons Art & Arcana arriva un libro di ricette che invita gli amanti del fantasy a conoscere le loro culture immaginarie preferite attraverso la loro cucina e i loro stili di vita unici. Grazie a questo libro, potrete preparare piatti delicati abbastanza da consentirvi di mangiare come elfi e come i loro cugini drow, oppure forti abbastanza da banchettare come un clan nanico o come una chiassosa orda orchesca. Tutti gli ottanta piatti - realizzati da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine del paese - sono deliziosi, facili da preparare e composti da ingredienti sani e facilmente rintracciabili nel nostro mondo.
Heroes' Feast contiene ricette per spuntini come Bytopian Shepherd's Bread (Pane del Pastore Bitopiano), Iron Rations (Razioni di Ferro), savory Hand Pies (Tortine Tascabili salate) e Hogs in Bedrolls (Maiale Arrotolato; probabilmente involtini di maiale, NdTraduttore), così come portate principali vegetariane, a base di carne o a base di pesce quali Amphail Braised Beef (Brasato di Manzo di Amphail), Hommlet Golden Brown Roasted Turkey (Tacchino Arrosto di Hommlet), Drow Mushroom Steaks (Bistecche ai Funghi Drow) e Moonshae Seafood Risotto (Risotto ai Frutti di Mare di Moonshae). Sono anche presenti dessert e cocktail come Heartlands Roseapple & Blackberry Pie (Torta di Mela Rosa e di More delle Heartlands), Yawning Portal Biscuit (Biscotti del Portale Sbadigliante) e Chultan Zombie (Zombie di Chult) - e tutto ciò che si trova in mezzo, in grado di soddisfare il desiderio (il termine originale "craving" ha anche significato di "voglia", "appetito", NdTraduttore) di qualsiasi avventura.
DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 35 dollari
Data di uscita: 27 Ottobre 2020
Lingua: Inglese
Formato: Copertina Rigida
Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast


Fonte: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast
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Incursioni dalle Montagne

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"Arrosto alle mele mia Signora! E birra ghiacciata!" Esclama Fjodor, desideroso di energie. L'uomo ascolta con attenzione le parole dei compagni per farsi una sua idea a proposito.

"Signori, io sarei per far rotta per Potburg. Se trovassimo nel frattempo un qualche ingaggio per ripagarci del viaggio tanto meglio, ma sempre con la meta finale ben chiara in testa!"

Edited by Trib1

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"Indubbiamente è la via più saggia e la più tranquilla... Escludiamo di andare a nord, anche se per ora non c'è un vero esercito stanno facendo troppo macello e la via è poco sicura. Se anche Grim è d'accordo teniamo Potburg come prossima tappa.. ma vi chiedo scusa per essere stato precipitoso. Non fasciamoci già la testa, la pausa per ordinare la cena mi ha fatto visualizzare un pò di cose:

-se ci fosse un proclama di stato di guerra il capomastro starebbe già reclutando, invece le guardie non han detto nulla

-la gente è tranquilla, indugia quì e non sta fuggendo alla rinfusa. E penso che siano persone che non hanno mai usato le armi.. oltre ai mercanti di passaggio ci sono sono vasai , scultori , fabbri.. non gente di mestiere. Suggerisco di esser prudenti si, ma non frettolosi nella fuga. Se loro son tranquilli noi dovremmo essere quasi euforici!

-cacciatori portano selvaggina in città per i locali.. se c'è ancora tanta fauna in giro vuole dire che i "predatori" non sono poi così tanti qui in zona, se ci sono eserciti sono lontani per ora.

Quindi potremmo usare questi giorni per "tastare il polso" alla città, sentire le voci, parlare col capomastro e sentire se è in contatto con le altre città (ce l'avrà un piccione viaggiatore o qualcosa)... Fjodor conosci qualcuno a Dunemor o Potburg? se non sbaglio hai una pergamena di messaggio omaggiataci dal cadaverico Tin, ma non so che raggio d'azione abbia.."

Edited by marco.lemmy

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"Potburg sia, - risponde Grim - Tuttavia resto convinto che se da qui a breve ci dovesse essere un attacco degli orchi, di certo questi non verrebbero ad avvisarci prima. Il fatto che al momento nessuno abbia lanciato allarmi, non significa che da un momento all'altro possa capitare il peggio; soprattutto perchè non conosciamo nulla di chi li sta radunando e riorganizzando , e anche del fatto che questo villaggio verrebbe giù con un alito di vento.

Vogliamo rimanere? - domanda retoricamente Grim - rimaniamo! Ma occhi aperti. Una di queste sere potrebbe scorrere sangue. Non voglio farmi trovare impreparato, se devo trovarmi nella mischia". Dice Grim guardando Randal dritto negli occhi.

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"Grim sono assolutamente d'accordo con te. In un attimo la brezza si trasforma in tifone, il silenzio in frastuono. La vita, in morte. Meglio essere prudenti e pronti a partire. Mio buon Randal non conosco nessuno in quelle contrade purtroppo! Volevi scrivere a qualcuno in particolare?"

"Amici, stasera saziamoci e brindiamo al successo della spedizione! Domani raccoglieremo informazioni. Ai Sopravvissuti delle Colline Cimitero di Romoran!!Birra per tutti, madamigella Oste!!" Esclama festante Fjodor alzandosi in piedi e levando il boccale verso i propri amici ed i clienti del locale. 

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Randal si alza prontamente in piedi per brindare con i compagni esclamando "Non dalle tenebre nè dalla bruma il nostro spirito verrà sopraffatto!" riprendendo una frase di un antico inno dei suoi avi.

Una volta tornato a sedersi fa un cenno di assenso a Grim, tacita conferma di quello che il suo compagno gli ha detto in precedenza. Non ha idee su chi poter sentire in risposta a Fjodor, lascia cadere la domanda. 

Ed è pronto a godersi la serata.

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La cameriera coglie il cenno e vi porta altre tre birre. Continuate a chiacchierare, pensare ai prossimo passi e alle strategie, bevendo e mangiando. Fate molta caciara, tanto che alcuni tavoli si uniscono, brindando a tempi migliori, passati non dimenticati, imprese eroiche. Un paio di nani mercanti vi offre da bere, un altro ricco signore paga un giro a tutti, mentre le cameriere prendono buone mance e generose pacche sulle natiche. Intanto la oste osserva divertita.

@tutti

Spoiler

Se non fate altro passiamo la serata così fino alla nanna, descrivetemi che fate, chi dorme dove. Vi ricordo che avete due stanze doppie. Ditemi se accettate tutti i bicchieri offerti o provate a non bere (due pinte sono già andate). 

 

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@master

Spoiler

Di sicuro non mi tiro indietro e bevo! fai tutte le prove sbronza che sono opportune così vediamo cosa combino. Tra le altre cose potrei :

-fare un pò quello che ci prova con la oste ma in maniera educata (se risulto poco sbronzo)

-intonare canti degli scaldi dei miei antenati (o solo strofe, dipende quanto sono cotto)

-raccontare l'aneddoto di Jebeddo e gli orsigufo ai mercanti nani (se reggo l'alcol)

-ballare una specie di giga con una delle cameriere (dopo 3o4 pinte)

-quando son bello marcio fare vedere ai presenti che posso camminare senza lasciare tracce

-varie ed eventuali per il tuo diletto (qualunque cosa ti venga in mente)

-e ovviamente collassare sul tavolo!!!!!!!!!!!!!!

Per la stanza dove dormire lascio la scelta ai miei compagni ,tanto è facile che mi ci portino a braccia.

 

Edited by marco.lemmy

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Fjodor, dal carattere gioviale ed aperto, sa distinguere una buona festa quando la vede. Non si vedono pericoli imminenti, il posto è famigliare e loro facce note, festeggiamo!

Fjodor beve, canta e si diverte. Inneggia al presente ed alla vita. Del doman in fondo non v'è certezza.

@simo.bob

Spoiler

Fjodor beve e si diverte finché può. tempra +2

Terminati i bagordi, se ancora in grado di intendere e di volere, Fjodor raggiunge la propria stanza e cerca di dormire 8 ore per recuperare gli incantesimi. Probabilmente stasera sarà un peso per i suoi compagni. 

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Grim beve Tutto. Partecipa ad ogni gioco alcolico o meno possibile, e se ci scappa qualche competizione caratteristica, compresa braccio di ferro o cose del genere, partecipa con entusiasmo. Tuttavia non si presta a scommettere. 

Se ci sono donne disponibili oltre le cameriere, Grim prova qualche approccio.

@simo.bob

Spoiler

Vorrei prima della festa lasciare in camere le miei cose, se possibile. Un minimo imboscate.se poi c'è una chiave della stanza ovviamente chiudo....io posso stare da solo.

Per il resto lo scopo è dimostrare ai presenti quanto possa essere ignorante  la festa con la presenza di uno gnomo Barbaro.....potrei anche andare in ira se serve....

 Se devo tirare fammi sapere.

 

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La serata sale di intensità. Un brindisi tira l'altro, un canto non fa in tempo a finire che ne parte uno poco dopo. Randal finisce in piedi su un tavolo a ballare una giga con una delle cameriere, mentre Fjodor scambia racconti di battaglie epiche con un nano dai capelli rossi fuoco e Grim, urlando come in pazzo, sfida e straccia a testa di coccio un avventore dopo l'altro.

@tutti

Spoiler

Testa di coccio consiste nel dover fermare con la fronte un pezzo di coccio lasciato cadere radente a un muro. 

La birra scorre a fiumi e tutti e tre siete pregievolmente carichi, anche se mandate a letto la maggior parte degli altri presenti. A notte inoltrata vi ritirate malfermi sulle gambe nelle vostre stanze, crollando vestiti sui letti e addormentandovi quasi immediatamente.

Venite svegliati di soprassalto, investiti dal suono della campana d'allarme del paese e da alcune urla. Aprite gli occhi e capite che l'alba è vicina. In lontananza sentite delle urla forti e gutturali. Una cameriera passa dalle camere a svegliare tutti. "GLI ORCHI, UN GRUPPO DI ORCHI DAVANTI ALLE PORTE, STANNO PER ATTACCARE". La voce vi penetra nella testa, facendovi molto male, ma ormai, anche se intontiti e con una incredibile voglia di acqua, siete svegli e coscienti. La situazione sembra grave, avete giusto il tempo di prendere la vostra roba e andare a vedere che succede alle porte della città.

@tutti

Spoiler

Siete molto ciucchi. Non potete correre (solo mov doppio), avete -4 al tpc, -4 alla des, -4 a tutte le abilità.

 

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Grim si sveglia, prende armi e bagagli e si fionda verso la camera dei compagni. Appena può infila la testa in un lavabo pieno d'acqua per ripigliarsi quanto basta.

Bussando forte alla porta della camera dei compagni:" Guerraaaaaaa! Il nemico ci dichiara Gueeeerraaa!?!" Urla Grim.

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Randal barcolla pesantemente fuori dalla stanza.. svuota l'acqua che gli era rimasta nell'otre (molta la beve, l'altra se l'è passata in faccia) ma fa difficoltà a vestire la giubba sopra il giaco di maglia, e ha una manica ancora mezza incastrata.

"Meno male che stanotte abbiamo bevuto forte, sarò più pronto per la terra degli avi se le cose vanno male. E io che credevo di essere al sicuro qui dentro!!!"

"cosa si usa per riprendersi in questa vallata?dove siamo diretti??" urla mentre caracolla giù dalle scale, rischiando più volte di cadere... per lo meno nel frattempo è riuscito ad infilarsi giubba e braghe

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"Sellate le armi e sguainate i cavalli!" Urla Fjodor, ridendo come uno scolaretto mentre raccoglie malfermo le ciotole di Mezzanotte.

"Quanti siete? Già qui? Meno male che...mah...nel senso....ma che ore sono? Ragazzi! Che serata...Ma proprio adesso? Speriamo che abbiano del caffè di sotto..Amici! scappiamo!"

Fjodor si rende benissimo conto che nelle sue condizioni, probabilmente, si farebbe incoccare dalla freccia piuttosto che viceversa e che un goblin zoppo potrebbe aver la meglio su di lui. Raccoglie i suoi averi (tesori compresi) e si muove barcollante verso i suoi compagni "Amici al mulo e ai cavalli! Fuggiamo!"

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Nella sala comune della taverna ci sono ancora un paio di ubriachi a terra e sul tavolo. Gli altri sono pronti, chi per nascondersi chi per combattere. Elyn, la oste, vi incalza:"Ancora qui? C'è un tempo per divertirsi e uno per combattere. E stanotte ci siamo già divertiti abbastanza." Vedete che è perfettamente equipaggiata per un combattimento, con uno stretto corpetto di pelle borchiata e un mantello scuri come la notte, arco e faretra alle spalle e molte lame nei foderi. "Venite con me, il villaggio ha bisogno dell'aiuto di tutti. Sono una quarantina dicono, dovremmo riuscire con un po' di fortuna ad arginarli. Siete pronti? Li c'è una caraffa di resuscitamorti, magari può aiutarvi."

 

Edited by simo.bob
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"Madam, al vostro servizio.. siete particolarmente affascinante in tenuta da battaglia.. ne bevo un goccio  e sono ai vostri ordini!" le risponde Randal mentre cerca invero di versarsi un bel bicchiere senza rovesciarne per terra..intanto cerca di far memoria locale, dovrebbe aver preso tutte le armi.. e rimpiange per la prima volta nella vita di non avere un' arco.. dovrà arrangiarsi in mischia e non è proprio la mattinata ideale!!

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"Zo è il redivivo" esclama Grim, e prima ancora che Elyn risponda ci dà una golata. Quindi una volta bevuto:

"Allora signori, procediamo. Niente di meglio che un po' di sangue orchesco di prima mattina!!!

 

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Fjodor si rovescia addosso la caraffa quasi incurante del suo contenuto e dice:"Combattere? Ma siete impazziti? Questi ci fanno a fette!! E per cosa poi? Signora mia le nostre armi sono a pagamento, nevvero amici miei? Cosa ci guadagno, oltre che a questo ottimo resuscitaqualcosa??"

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Tutti e tre rimanete interdetti dal resuscitamorti, immobili e senza fiato. Sentite piano piano i vari gusti degli ingredienti. Succo d’oliva, tabasco, pepe di cayenna, peperoncino, semi di cipolla e senape, un cocktail che può davvero rimettere un uomo in sentimenti. Quattro o cinque secondi dopo tirate un potentissimo rutto che dirada un minimo la nebbia dell'alcol. 

Elyn vi guarda e ride, mentre passa alle cameriere armi e equipaggiamento. A quanto pare il personale della locanda è formato da molto più che semplici taverniere. La nana indossa un pesante armatura di metallo brunito e impugna una grossa ascia bipenne, la ragazza dai capelli rossi è fasciata in una corazza di bande e armata di una sottile spada e un lungo pugnale, mentre l'ultima ragazza ha arco e frecce sulle spalle e una piccola bacchetta luminosa in mano. 

L'oste continua a parlarvi:"E ditemi, di grazie, dove pensate di andare? Gli orchi non sono molti ma hanno i cinghiali da battaglia, vi raggiungeranno in un baleno. Li tengono fuori proprio per attaccare i vigliacchi che fuggono. Sono pochi, vi conviene darci una mano se dovessero superare una delle due porte. In campo aperto non avreste scampo, qui invece possiamo farcela."

Detto ciò vi guarda e si avvia verso la porta. Si volta poco prima di uscire:"Allora. Andiamo?"

@tutti

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I malus rimangono, per ora.

 

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Randal fa un cenno di assenso alla oste e si gira verso i compagni "Ha ragione, e inoltre non mi piace l'idea di abbandonare questa brava gente, anche se c'è molto di più in loro di quello che l'occhio può vedere.. stamattina combatteremo per le nostre vite e poi penseremo alle tasche, che ne dite? io sono pronto." 

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"Che ammorbamento tutto questo bene per il prossimo.....- sentenzia Grim- ma se tanto per uscire vivi di qui, dobbiamo aiutare questa gente, tanto vale non perdere altro tempo. 

Sotto a chi tocca".

E così dicendo Grim prende la sua ascia e so prepara a combattere.

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