Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

"Dici bene, ha tutto un'altro aspetto dopo tre giorni tra orchi, mummie e nuda terra, sembra quasi ridente" conferma Randal divertito. "Lieto che gli orchi non abbiano fatto breccia nel paesino, speriamo si siano tenuti alla larga.. mi sembra un' ottima idea, le cose fatte a stomaco pieno vengono sempre meglio, e ho proprio bisogno di una birra.. anzi facciamo tre!!" conclude ridendo

Link al commento
Condividi su altri siti


"La fame e la sete non devono tuttavia farci dimenticare che domani, senza ingaggio, ne patiremmo di più! Col vostro permesso, ragazzi."

Fjodor si allontana dal gruppo e si avvicina ai soldati ed ai mercanti, desideroso di inserirsi nella conversazione. "Amici, ahimé, le strade sono invero poco sicure. - dice Fjodor al gruppo di sconosciuti - Perdonatemi se mi inserisco nei vostri discorsi, ma non ho potuto fare a meno di ascoltarli. Sono io stesso testimone di quanto raccontate: orchi, lungo le strade. Bande di predoni della peggior specie: depredano, razziano bramanti di bottino. Noi proveniamo dai territori del nord, siamo stati fuori per una missione di 3 giorni, e la notte ci hanno assaliti. Meglio non fidarsi e viaggiare sempre scortati, per queste terre. Che novità portate, messeri, se posso permettermi?"
Fjodor osserva le reazioni dei mercanti e delle guardie.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Buona idea, compare.. lo stavo per proporre io! allora ci vediamo in locanda, ti teniamo il posto e intanto ci informiamo un pò all'interno, assaporando una birra! che ne dici mastro Grim? " gli risponde lo scout mentre si allontana, e fa per dirigersi verso la lama di burro.

Modificato da marco.lemmy
Link al commento
Condividi su altri siti

"Direi che ti seguo a ruota Capitan-Birra. Andiamo a goderci il nostro meritato premio. A dover concluso, sono i bagordi l'unica cosa che conta. Un grande guerriero deve sì saper combattere e non conoscer rivali, ma anche saper FESTEGGIARE".

Così dicendo Grim si accoda a Randal verso la locanda, lasciando a chi di più loquacia il compito di cercare nuovi ingaggi o aggiornamenti interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Trib1

Spoiler

Il gruppetto ti saluta e ti inserisce nella conversazione:"Veniamo da nord, ci fermeremo una settimana per scambiare qualcosa con gli altri mercanti qui. Abbiamo trovato segni di battaglia con gli orchi già all'ingresso nella valle. E ancora una notte, a due giorni da qui, ci hanno assaltati, benché in minoranza. Hanno ucciso due dei nostri e un cavallo, ma li abbiamo scacciati."

Una guardia continua:" A qualche ora da qui un gruppo di nani capitanati da una nana femmina ne ha uccisa una banda che stava attaccando i viandanti. Dicono che a sud, sulla via del vulcano, un nuovo capo guerra orco stia raccogliendo le forze. Forse sono più arditi per quello."

L'altra guardia continua:"Dei duergar commercianti di zolfo dicono che non sia un orco a comandarli. Ma non ci si può fidare di quelli."

Un mercante prosegue:" Comunque non abbiamo intenzione di proseguire senza assoldare una scorta, quindi se tra qualche giorno sarete ancora qui venite a cercarci, chiedete dei mercanti di spezie."

Detto questo salutano e proseguono.

@Stefano Krisi @marco.lemmy

Spoiler

La locanda è leggermente più gremita di quando l'avete lasciata. La cameriera nana vi saluta, riconoscendovi, e vi accompagna un tavolo. "Spero vi sia andata bene in giro. Cosa vi porto ragazzi?"

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Siamo tornati vittoriosi! Avevi qualche dubbio DONNA!?? UIII II II III iII" schiamazza Grim ancora euforico, mentre si accomoda al tavolo.

Tornando poi un po' più serio:

"Ormai siamo affezionati: potremmo avere due bei boccali di birra, e il piatto del giorno? Che si dice di nuovo in zona? E' accaduto qualcosa mentre eravamo in viaggio? Abbiamo incontrato qualche difficoltà ma soprattutto orchi. Le colline ne sono piene. Da voi è ancora tutto relativamente tranquillo"?

E con un cordiale cenno del capo, Grim sorride alla cameriera in attesa di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@simo.bob

Spoiler

Fjodor ringrazia le guardie e i mercanti. Chiede a questi ultimi dove può trovarli, perchè la loro offerta è allettante. Inoltre offre alle guardie il loro, una volta che i mercanti si sono allontanati, dicendo che lui ed il suo gruppo sarebbero ideali per missioni di ronda/pattugliamento/esplorazione. Dice a tutti che alloggeranno al coltello di burro.

Fjodor raggiunge la locanda e sorride beato alla vista dei tavoli ma, soprattutto, delle cameriere. Varca la soglia soddisfatto e compiaciuto, finalmente un posto tranquillo dove riposare. 

Nota gli amici al tavolo e si siede subito con loro, nella speranza che arrivi presto la cameriera per l'ordinazione.

"Amici, di nuovo qui! Sembra passata un'eternità, e invece questa panca non vede il nostro fondoschiena da solo 3 giorni! Ma che giorni. Che giorni!! Sono ancora eccitato, l'avventura è stata grandiosa. Epica. Forse qualcuno dovrebbe scrivere di noi, sapete? Mezzanotte, finalmente al calduccio e con un tetto sopra la testa, vero?" 

Fjodor libera la sua gatta, ma ne segue con attenzione le mosse per non perderla troppo di vista.

"Signori, reco ottime novità" Fjodor racconta agli amici i dialoghi avvenuti all'ingresso del paese

@marco.lemmy @Stefano Krisi

Spoiler

Ecco quanto scoperto ragazzi. Copio e incollo il mess di simo per praticità:

15 ore fa, simo.bob ha scritto:

Il gruppetto ti saluta e ti inserisce nella conversazione:"Veniamo da nord, ci fermeremo una settimana per scambiare qualcosa con gli altri mercanti qui. Abbiamo trovato segni di battaglia con gli orchi già all'ingresso nella valle. E ancora una notte, a due giorni da qui, ci hanno assaltati, benché in minoranza. Hanno ucciso due dei nostri e un cavallo, ma li abbiamo scacciati."

Una guardia continua:" A qualche ora da qui un gruppo di nani capitanati da una nana femmina ne ha uccisa una banda che stava attaccando i viandanti. Dicono che a sud, sulla via del vulcano, un nuovo capo guerra orco stia raccogliendo le forze. Forse sono più arditi per quello."

L'altra guardia continua:"Dei duergar commercianti di zolfo dicono che non sia un orco a comandarli. Ma non ci si può fidare di quelli."

Un mercante prosegue:" Comunque non abbiamo intenzione di proseguire senza assoldare una scorta, quindi se tra qualche giorno sarete ancora qui venite a cercarci, chiedete dei mercanti di spezie."

Detto questo salutano e proseguono.

 

"Non penso di sbagliare qualora il mio senno suggerisca che il drappello di Nani sia esattamente quello con cui Randal parlò a suo tempo proprio qui. Non disdegnerei nevvero un giorno di relax, miei cari, ma l'avventura mi chiama! La carovana di mercanti sembra promettente, potremmo guadagnare bene con messeri di tal calibro e ricchezza, ma per noi vorrebbe dire ben una settimana di ozio. Troppo, per l'ascia di Grim!! Dico bene?"

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Bene Fjodor, aspettavamo giusto te per ordinare la cena, per le birre ci siamo già portati avanti, non sapevamo quanto ci avresti messo!!" esclama Randal, poi sapute le notizie riportate si incupisce parecchio "Invero questa zona sarà parecchio sfortunata se le voci sono veritiere. Se da sud si stanno organizzando in forze non so se sarà prudente farsi trovare in strada tra due settimane, dove sono diretti i mercanti? forse a nord si sarà più al sicuro, ma dubito che il Protettorato o quei vergognosi pubblicani si organizzeranno per difendere queste cittadine..si concentreranno su Potburg, e le altre città più importanti..e la povera gente ci rimette sempre.. "

A quel punto sembra scrollarsi di dosso un pò di malinconia "Sette giorni son troppi per mastro Grim, ma anche per la mia lancia! chissà che tra questi gentiluomini qualcuno non ci offra qualche passatempo.. potremmo anche chiedere ad Elyn se sa qualcosa, magari cercano liberi professionisti sventraorchi!!" 

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco.lemmy @Stefano Krisi

Spoiler

La cameriera sorride: "Ero certa avreste avuto successo. È vero, abbiamo più avventori. Ma si dice che un grosso gruppo di orchi sia stato visto provenire da sud, quindi i viaggiatori indugiano tra le nostre mura qualche giorno in attesa di notizie. Hanno raso al suolo due villaggi alle pendici delle montagne. Piccoli, senza mura. Ma per loro non importa, basta razziare. La guerra è lo scopo." Quindi prende le ordinazioni e va verso il banco.

Poco dopo l'arrivo di Fjodor la cameriera ritorna. "Vi ho portato ben tre birre, sperando di fare piacere al vostro amico. E per la sua gatta un bel bicchiere di latte." Poi prosegue il discorso che aveva lasciato a metà poco prima. "Si dice che ci sia qualcuno che tiene testa agli orchi a sud, ma non è chiaro se ci sia da gioirne o meno. Chi è caduto in mano loro forse è fortunato e non ha perso la vita, ma sicuramente ha perso tutto il resto." 

@tutti

Spoiler

Mappa e zoom sulla regione, per comodità. La capitale è Richcliff. Il vostro primo viaggio è da Dunemor (ingresso alla valle) a Duskfarm. A sud ovest il vulcano, a sud est il passo e la città fortificata di Potburg.

ZEvSfLoMvz18aLP2AeINsS4-QcBtmglFe2J78826yR6P7Av56jHYe4eIi6nIdMIhA0zJFfT8BMz1EMCcsAs72F6bGuSCXww1NTg2PrZMfLrKx-jcBqpbJWyHmGV82IyBi4B2pRRT

image.png.2f48e307f9e12ffaf1ac93e99b24514f.png

 

Modificato da simo.bob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"E noi apprezziamo moltissimo te e le tue premure per mastro Fjodor!! Dunque dici che qualcuno sta organizzando una resistenza? e qua il vostro capomastro come pensa di organizzarsi?....ma scusa, ti sto importunando mentre lavori, non far caso a me.. ma passa dopo per la mancia!"

Quando la ragazza va' via Randal interroga i suoi compari "Quindi signori quì le voci sono parecchio calde, dovremo anche valutare i rischi di muoversi e quelli che corriamo a rimanere.. forse c'è ancora in ballo quell' affare alle miniere, forse sarà più sicuro se gli orchi puntano le cittadine... idee??"  

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un raggio di sole nell'oscurità! A voi distinguere, madama, se mi riferissi alla birra o a voi..." Esclama Fjodor alla vista della birra e della cameriera.

"Amici la situazione si fa seria. Un gruppo organizzato di orchi non è qualcosa su cui scherzare...potremmo valutare seriamente l'ipotesi di abbandonare questa ridente comunità e cercare rifugio altrove, magari in una città fortificata. Immgaginate un gruppo anche esiguo ma organizzato di pelleverde che, nottetempo, caricasse le deboli porte della città. Sarebbe un massacro e noi potremmo fare ben poco! Lo sguardo di Fjodor si fa serio, la notizia lo turba particolarmente.

"Randal il protettorato immagino si appresti a difendere in primis il proprio orticello...ecco dove mi accamperei, dovessi scegliere! Ma per Osiride e per Api siamo accerchiati!!"

 

Spoiler

 

 

Modificato da Trib1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Non sono del tutto d'accordo con te, caro Fjodor - interloquisce sommessamente Grim - Questa potrebbe essere la nostra grande occasione, ma abbiamo bisogno di più informazioni.

Sono abbastanza savio da non trascinarvi con me in una battaglia senza ritorno, poichè per quanto onorevole, dici il vero Fjodor: anche riunendo tutti gli avventurieri in zona, posto che ce ne sia qualcuno all'altezza, un esercito di orchi è pur sempre un esercito di orchi. Servirebbe l'appoggio delle alte sfere...

Ora, miei commilitoni; dobbiamo capire quanto vale questa zona per il Protettorato o  per "quei vergognosi pubblicani", come li definisci tu, caro Randal. Voglio dire: costoro avranno reale interesse a perdere l'intero controllo sulla zona? Se ci pensate, qualora gli orchi si fossero davvero organizzati in massa, i villaggi cadranno uno dopo l'altro, e poco ci vorrà prima che raggiungano le cittadelle fortificate.

Quello che ci serve è un qualche tipo di alleato! Ma soprattutto capire se al Protettorato interessa mantenere il potere in queste zone. Chiaro che, se scoprissimo che al Protettorato poco importa di perdere questi luoghi, potremmo sempre buttarci nella mischia rischiando solo del nostro per il bene di queste 4 baracche e di chi le abita.... Bhe si tratterebbe di un impresa col finale già scritto: quindi CI STA!" sogghigna Grim.

Tornando poi di nuovo serio:

"A questo punto però ci servono informazioni affidabili da scambiare con il Protettorato, soprattutto sul nuovo capo che sta radunando gli orchi sotto la sua ala. Sarei davvero curioso di conoscerlo. A nord rischiamo di avere la strada già tagliata. A sud ci sono i Nani a cui potremmo chiedere ulteriori info, o addirittura ai Duergar. Se poi è vero che la strada a nord ci è già interdetta, la meta più sensata, per adesso, rimane Potburg. Possibile da li si possa organizzare un qualche tipo di controffensiva, se il Protettorato dovesse perdere Dunemor, ad esempio". Grim si strofina un pò le dita sugli occhi, infastidito da un prurito inaspettato, poi si ridesta come da un torpore e chiede:

"Qualcuno mi ricorda quale è l'importanza di questa valle? O la sua storia? Perchè allo stato attuale sembra inutile! Gli orchi non hanno chissà quale piano in mente, sono bestiacce verdi, lo sappiamo. Ma se fosse qualcun altro a volere questa valle, sfruttando la forza degli orchi, allora le cose cambierebbero. Significherebbe che il Protettorato ha molto da perdere..."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Di sicuro possiamo immaginare che Potburg cercheranno di tenerla a tutti i costi, è l'accesso alla valle più fertile del Rigmar quindi ha un'importanza rilevante.. Dunemor è sul percorso più comodo dalla capitale a Potburg, ed è snodo commerciale cruciale per tutto l'est, perderla potrebbe essere un durissimo colpo. La stessa Duskfarm è un'importante 'caravanserraglio' al centro della valle, quindi abbiamo buone speranze che non la abbandonino.."

Pausa ad effetto mentre Randal sorseggia la birra

"E ricordiamoci le ricchezze della miniera, se i nani non han scavato troppo in profondità risvegliando terrori del passato. Ma la chiave di volta secondo me può essere un' altra. Come vi dicevo prima che accettassimo la missione di Tin, pare che a sud (a Domdu) abbiano trovato una nuova sorgente d'acqua che potrebbe essere convogliata fino a quì. La comitiva di nani sarebbe voluta andar lì se non si fossero fermati alle cave, e la bella Elyn mi ha detto che il capomastro farebbe carte false per averla."

"Ora, mi sta venendo un'idea: e se provassimo ad andar lì? il capomastro ci pagherebbe oro sonante per mettere in sicurezza la zona, il villaggio diventerebbe centro nevralgico del Rigmar (quindi assolutamente da difendere), noi saremmo eroi locali... e gli orchi sono a nord, e noi andremmo a sud.."

Randal lascia cadere con un certo pathos l'ultima frase, aspettando la reazione dei compagni mentre gusta ancora un pò di birra..  

Modificato da marco.lemmy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fjodor soppesa con attenzione le parole dei due compagni di viaggio. Sorseggia adagio la birra mentre ascolta le parole di Grim a proposito di alleati e quelle di Randal, alternando tale gesto a qualche carezza distratta alla sua gatta quando gli capita a tiro.

La fumosa e densa atmosfera della locanda è resa ancor più inestricabile dagli elaborati discorsi dei due avventurieri.

"Amici, le vostre parole sono cariche di progetti e piani. Eroi della vale, alleanze, intrighi politici del protettorato.. Il vostro ragionare in grande mi rende fiero di essere vostro compagno! Tuttavia, il mio personale parere è: in primis rimanere vivi. E di sicuro non ho la vostra forza e resilienza, sarei spazzato via al primo attacco! Questo fa di me una persona diciamo..cauta. Cerchiamo dunque, allorché molteplici vie si dipanano davanti ai nostri piedi, di rimanere concreti: potremmo puntare a Sud e fermarci dai nani. Qui potremmo raccogliere monete, offrendo loro i nostri servigi, e informazioni sul capobanda orchesco, che si trova in zona.  Terminati i nostri affari nanici (o naneschi?), potremmo volgere verso la cittadella di Potburg, dove vendere le informazioni appena raccolte."

Detto questo, cerca di richiamare con gli occhi la cameriera , visto che i morsi della fame si fanno sentire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal non è convinto di riuscire a trovare i nani, perfino la guardia non ha dato indicazioni precise.

"I nani di Darg non sappiamo di preciso dove siano nella valle e si staranno di sicuro spostando per non rimanere tagliati fuori dai villaggi, dove li cerchiamo?.. Domdu è un giorno a sud di quì, avremmo tempo per andare e tornare prima che arrivi la tempesta.. comunque ammetto che sarebbe una missione molto rischiosa, accantoniamola per un momento.. e dato che preferisco fare le cose in comunione di intenti rimangono quattro alternative:

-rimanere quì e sperare che venga l'esercito dei 'buoni' a difenderci

-tre giorni di marcia ad est-nordest per raggiungere le cave di Nuldum, e valutare cosa propongono, ma una volta lì si accetta quello che ci offrono, più si va a nord più aumenta il rischio.

-andare a nord verso Dunemor e il probabile fulcro dei combattimenti, prima possibile, quindi senza aspettare i mercanti. Dormire per strada e prenderci la nostra buona dose di rischio, i mercanti han detto che han già bruciato due villaggi nella tratta da Dunemor a quì.

-Potburg ad est, più giorni di marcia, ma forse al momento è la città più sicura e distante dall'occhio del ciclone. Lìdi sicuro si organizzeranno, ci faremo assumere dalla milizia cittadina se c'è"

Modificato da marco.lemmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grim cerca di seguire i ragionamenti dei compagni, anche se in alcuni momenti si trova in difficoltà: troppo laboriosi per il suo Q.I.

Rimane comunque più convinto della soluzione meno rischiosa... Più che altro per salvaguardare l'incolumità dei compagni più fragili.

"Non sono sicuro di aver colto ogni singola virgola delle vostre considerazioni, ma mi sembra di capire che il sud sia la direzione più sicura. Andiamo quindi per gradi, dico io:

L'idea di staccarci dall'imminente pericolo a nord, è comune. Sperando il protettorato agisca in difesa di Dunemor, ultima roccaforte prima della capitale... Ma io sono ottimista.

Andando verso sud potremmo considerare l'ingaggio a Domdu (sorgente d'acqua): se riuscissimo nell'impresa daremmo un contributo indiretto ma fondamentale alla tenuta dell'intera valle. Sappiamo bene che al momento i beni più preziosi della zona sono acqua (territorio arido), la cava (nani alleati) e la posizione strategica dell'intera valle. Sposo dunque il ragionamento di Randal. Con un nuovo approvvigionamento d'acqua a Duskfarm, la cittadella diverrebbe un presidio irrinunciabile, e noi, con una missione assolutamente alla nostra portata e in relativa sicurezza, compiremmo una mossa assai lungimirante nello scacchiere attuale; avvicinandoci inoltre a Potburg".

Grim si sorprende delle parole che riesce ad articolare. Evidentemente la vicinanza di intellettuali come Fjodor hanno causato qualche genere di apprendimento Osmotico.

"L'idea di rimanere in balia degli eventi non mi piace - aggiunge poi Grim - di sicuro non aspetterei qui; non andrei senza un buon piano verso Nord; non andrei a Potsburg solo per farmi arruolare nella milizia, (ma al massimo lo farei dopo aver compiuto la missione a Damdu, e andare alla cava solo per dover accettare un offerta mal pagata, perchè senza alternativa, non mi piace. Sarei andato a sud anche per cercare i Nani, tuttavia mastro Randal mi ha fatto appena notare che non sapremmo da che parte cominciare. Se Glittergold ci assiste vedrete che li incontreremo per caso sulla nostra strada!

Io sono per muoverci verso Damdu, tutto considerato!

 

Modificato da Stefano Krisi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal interrompe momentaneamente il filo dei suoi pensieri e pensa che anche i suoi colleghi han fatto altrettanto, ma l'idea di mettere qualcosa sotto i denti è il massimo in questo momento "Non vedo l'ora di assaggiarlo mia cara, con un'altra birra se possibile!"

Poi aspetta che anche Fjodor e Grim facciano l'ordine, e riprende a parlare solo quando la cameriera è andata via.

"Credo che sarebbe meglio essere d'accordo su un piano d'azione, e soppesare bene tutti i rischi relativi. Probabilmente la prosima direzione che scegliamo potrebbe diventare casa nostra per un pò, e la ricerca a Damdu ci porterebbe via 3 giorni. Potrebbe essere un ritardo fatale se la cosa precipita, e potremmo tornare a mani vuote, senza essere d'aiuto per questa povera gente. Detto ciò, informarci domattina col capomastro non ci costa nulla, saremmo sempre in tempo ad andar via di quì prima del meriggio. Ma dobbiamo essere tutti e tre d'accordo.. Fjodor?"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...