Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato


"Ottimo lavoro messeri" esclama Randal osservando la creatura legata. "Ora,la mia proposta: uno butta un' occhio alle scale, uno guarda cosa c'è nel sarcofago aperto e apre gli altri, e uno sta attento che sto coso legato non faccia scherzi. Che ne sappiamo che non riprovi a trasformasi in quel coso ributtante?"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bene Randal. Forse è meglio che io apra i sarcofagi mentre voi fate la guardia? Da solo non sarei sicuramente in grado di fronteggiare né Itthrip né suoi eventuali amici in arrivo, ma aprire scatole chiuse è il mio pane. Comunque sia, a voi la decisione!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grim lascia qualche secondo il prigioniero alle attenzioni di Randal e sale sulla scaletta della stanza delle piramidi per tagliare la corda ancora penzolante, quindi recuperarla e usarla per annodare il furfante infame.

@simo.bob

Spoiler

Se devo fare qualche prova, procedi oppure fammi sapere.

Una volta legato, Grim si rivolge ai compagni in cotal guisa:  "E 'mo?" esclama in un dialetto sconosciuto, ma che fa intendere, a espressioni del viso, un interrogativo posto ai compagni sul da farsi.

A quel punto, ascoltando le ultime parole di Randal, Grim annuisce e si propone di fare lui la guardia, in quanto, a competenze per risolvere l'enigma, è sicuramente meno utile dei due compagni di viaggio!

Modificato da Stefano Krisi
Link al commento
Condividi su altri siti

"Questa poi..Compagni, indovinate quale tesoro attende il più audace dei cercatori? Sabbia..." Cautamente, Fjodor dopo aver cercato attentamente che non vi siano pericoli (trappole, scorpioni o serpi nascosti) rimescola la sabbia aiutandosi con una freccia. Se non nota nulla di strano, prosegue toccandola con una mano guantata.

Se, nuovamente, nulla di strano accadesse, Fjodor proverebbe ad aprire uno ad uno gli altri sarcofagi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pura, asciutta e granulosa sabbia riempie il sarcofago fino al fondo. Dopo un'accurata ricerca Fjodor passa ad un altro sarcofago, spinge il coperchio e ne controlla il contenuto: fresca acqua limpida riempie metà del volume del sarcofago. Passa dunque ad un altro ancora e questa volta, meraviglia: un piccolo rovo al suo interno brucia, senza emettere calore, senza emettere fumo, senza consumarsi. Infine, nell'ultimo sarcofago, un oggetto inaspettato: un piccolo mantice, come quelli usati dai fabbri per le fornaci da laboratorio artigianale, con sopra incisa la rosa dei venti.

@tutti

Spoiler

questo è il mantice

image.png.eca336bc46296c1aced239fbfb803b5c.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bene, due ottime notizie.. non c'era alcuna sorpresa sgradita e abbiamo di che riempire le fessure della piramide. Ora forse viene la parte più complicata: abbinare le sostanze alle fessure. Se l'iscrizione sui muri di questa stanza è un'indizio si può pensare che mettendoci davanti ad ogni lato della piramide le fessure indichino da sinistra a destra Aria, Fuoco, Terra ed Acqua. Ora, unendo le iscrizioni di ogni lato delle piramidi piccole possiamo arrivare a dedurre che su ogni lato son disegnati tre simboli. La soluzione più pratica sarebbe pensare che il simbolo mancante su ogni lato sia quello che dobbiamo inserire. Aria nella parete sud nella prima fessura a sinistra, Terra nella parete est nella terza fessura, Acqua a nord nella quarta fessura, Fuoco ad ovest nella seconda. Non so se a voi viene in mente qualcos'altro, ma potrebbe valere la pena fare un tentativo."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le menti siete voi. Se avete raggiunto conclusioni simili è probabile siate sulla strada giusta" - commenta Grim in un impeto di saggezza. 
"Non ho ben capito in che ordine vogliate però procedere... Ossia a quale fessura far corrispondere quale elemento della soluzione dell'enigma delle piramidi più piccole!"

@tutti

Spoiler

La seconda proposizione è volutamente contorta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Seguirò lo schema suggerito sulla parete, mastro Grim e per levarmi il dubbio inizierò proprio colprimo elemento scritto sulla sequenza.. sono un pò preoccupato per il fuoco, non so quanti tentativi potremmo fare con quei rametti nel sarcofago.."

Randal osserva ancora una volta la sequenza che si ripete come un mantra nella parete e borbottando "aria fuoco terra acqua" prende (con molta cautela) il mantice dal sarcofago e una volta arrivato nella parete sud (come da disegno nella pagina 11) studia le fessure e aziona il mantice nella prima fessura a sinistra sperando di sentire un "click" o un'altro rumore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mantice soffia un getto di aria nella fessura. Per qualche secondo non accade nulla. Poi, dopo un istante interminabile, qualcosa accade alla superficie della piramide attorno ai 4 tagli, che diventa sempre più opaca... Il simbolo dell'aria compare sulla superficie, mentre anche sulle altre piramidi lo stesso simbolo si illumina laddove presente sulle diverse facce, diventando ben visibile. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il processo si ripete: poco dopo l'inserimento della fiamma il simbolo compare sulla superficie della piramide grande e si illuminano i simboli del fuoco nelle piramidi piccole. Randal procede, con cautela, secondo lo schema individuato, inserendo un po' di terra nella terza fessura della parete este e acqua nella quarta fessura della parete nord. Il processo si ripete ogni volta. Quando tutti i simboli sono ben visibili sulla piramide grande e illuminati come ferro incandescente su quelle piccole, con un sonoro sbuffo la tomba principale si apre: una porzione della parete di fronte al corridoio scivola in basso, esponendo un altare in pietra nera lucida con sopra deposto un cadavere avvolto in bende e lenzuola bianche. Sopra alle bende, è vestito con una tunica porpora. In mano regge un bastone di legno contorto sormontato da una pietra grezza blu scuro. Le braccia hanno diversi bracciali di pietra dura. Il volto è coperto da una maschera d'oro raffigurante un volto austero e spigoloso. E al collo ha un grosso monile con una pietra nera come la notte incastonata. 

CLAP CLAP CLAP

Dalle scale della sala con i quattro sarcofagi degli elementi proviene un debole battere di mani. 

"Complimenti, davvero bravi"

Una luce di torcia si avvicina, accompagnata da una voce che Fjodor riconosce subito. Poco dopo, con incedere tranquillo e un gran sorriso sul volto, spunta Tin Van Pirt, chi vi ha ingaggiato.

"Avete risolto l'enigma. Ora lasciatemi la pietra e andatevene. Qui il vostro compenso." Detto ciò lancia una saccoccia tintinnante ai piedi di Randal e aspetta la vostra risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"A me non interessa sapere cosa ci faccia tu qui- esclama Grim- Ma i patti sono patti. Quindi se oltre alla nostra ricompensa pattuita in monete, nella locanda, hai intenzione di lasciarci, come da accordi, i tesori che avremmo trovato in aggiunta al medaglione che ti dobbiamo, allora siamo amici; altrimenti per te finisce male. Hai intenzione di rispettare l'accordo pattuito oppure no? A semplice domanda, si deve semplice risposta"

Così dicendo, con calma ma risoluto, Grim porta la mano al suo martello, riposto sulla schiena, così da lasciare intendere quanto le sue parole siano serie.

@simo.bob

Spoiler

Vorrei fare 2 cose:

1) Intimidire: 13+4=17

2) Preparo l'azione: se vuole attaccarci lo carico secco.

Posso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

" Tin, ma che splendida e graditissima sorpresa! A cosa dobbiamo l'onore? Cosa Vi ha portato qui direttamente? Pensavamo ci stesse aspettando comodo alla locanda, se lo avessimo saputo Vi avremmo scortato, di modo che il Vostro viaggio risultasse più confortevole" Dice Fjodor, con un tono mellifluo e pacato, rivolgendosi al suo committente.

"La tomba dei Vostri antenati è meravigliosa, ricca di storia e reperti. Ancora prima di entrare percepivamo noi tutti l'aura di grandezza e di potenza che questo luogo ispira. Ma una volta entrati...oh divinità tutte...la maestosità, la forza, l'eleganza e la ricchezza che il nome Van Pirt a tutti noi ispira. Oblio? Pallore? Decadenza? Voi ci avete mentito, Tin, a riguardo! Nessuno, e sottolineo, nessuno potrebbe mai pensare che anche solo un infinitesimo grano di polvere sia caduto sul nome Van Pirt. Ma Vi prego, eccellenza,  parlateci di questo luogo, dei vostri antenati e dei loro straordinari poteri!"

Fjodor non è assolutamente convinto della situazione. Come ha fatto Tin a seguirli, evitando mostri, trappole e i loro acuti sensi di esploratori? E come mai è tanto impaziente? Con il suo discorso docile e adulatore, e facendo leva sulle debolezze e i desideri di Tin, Fjodor cerca di accattivarsi il ricco nella speranza di ottenere maggiori informazioni e magari un tesoro aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tin sorride alle parole del gnomo. 

"Mio piccolo e poco incline alla fiducia amico, il mio debito è saldato, avrete tutto ciò che vi ho promesso."

Poi, alle parole di Randal e Fjodor, continua :"Mi fidavo cecamente di voi, sapevo  sareste arrivati fino in fondo. Non potevo starmene con le mani in mano. Adesso spostatevi, il medaglione finalmente è mio."

Detto questo procede, senza segnare di uno sguardo il prigioniero legato al sarcofago. Arriva davanti all'apertura nella piramide, pronto ad entrare. 

@tutti

Spoiler

Io considero sempre uno di guardia, quello dalle scale che segue Tin e Randal dalla piramide. Se volete scrivete dove vi posizionate e cosa fate, altrimenti Tin entra e prende ciò che deve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...