Vai al contenuto

Capitolo 1 - Mollare gli ormeggi.


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Kira 

Quando portano una specie di liquore cangiante mi faccio molti meno scrupoli degli altri e, dopo averlo annusato un momento, se non sento odori pericolosi lo assaggio.

Intanto spiego La mia gente si chiama Catfolk...a differenza degli altri noi siamo una razza relativamente poco diffusa nelle città che ho visitato, quindi da quel che so non abbiamo una nostra organizzazione...

Sorrido genericamente indicando Luna, la quale viene da una società estremamente strutturata Diciamo che ci adeguiamo. Che è poi il motto del marinaio, a ben pensarci: porto che vai, usanza che trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi guardate l'un l'altro. Il nome Asana non vi dice assolutamente niente. 

E d'altra parte sembra che anche i nomi Drow, Ulfen, Goblin e Catfolk non dicano assolutamente nulla alla padrona di casa, mentre alla parola "umano" si illumina "Ma certo, umani. Siete imparentati con gli uomini rossi, forse? Però loro non navigano e non vengono dal mare. Forse è solo una somiglianza come quella tra la mia gente e gli elfi. Da che continente venite?" 

Jerk

Spoiler

Il cambio di colore avviene per una reazione tra il bicchiere, fatto di materia vegetale, e il liquido stesso. Sembra che quest'ultimo sia in grado di assorbire la roba verde dei vegetali.

Il liquore, per chi lo beve, ha un gusto dolce e vegetale, come se fosse fatto con erbe o foglie di qualche pianta. Ha un retrogusto amarognolo e lascia la bocca leggermente allappata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

Dopo averne assaggiato giusto un goccio e un mezzo secondo di riflessione mi rispondo da solo
"No, Jerk non cambia colore perché Jerk non è pianta.
Già... liquido ruba verdosità a piante, non a goblin"

Annuisco soddisfatto
"Ma perché bicchieri di pianta? E con che lo fate questo liquido?"
Domando, iniziando a girarmi fra le mani il bicchiere, cercando di capire se ne conosco la pianta.
"Comunque Jerk e goblin di tribù chiamano continente Ghuklarion con parola che in lingua goblin vuol dire "grande mota galleggiante in palude stagnante", perché capotribù dice che tuuuuuuutta l'acqua prima era scura come palude stagnante, ma pezzo terra venne tirato dentro e ha assorbito la parte scura, quindi ora il mare è chiaro e non è più palude, e la terra è marrone come mota"
Rispondo elargendo un po' di saggezza goblin
"Ah, e noi goblin abbiamo capotribù, non..."
Mi prendo qualche secondo per provare a pronunciarlo bene, non volendo rischiare di offendere
"gggnnnnoooossssaaaaarrrrkkhaaa"
Dico, molto lentamente, non riuscendo a togliere l'accento goblin all fine

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non ho mai sentito parlare di Gukhlarion ma..." la donna impallidisce visibilmente, vi guarda con grande attenzione, poi batte le mani decisamente sovraeccitata, salta in piedi e si risiede subito cercando di mantenere un minimo di compostezza. Il tutto tra gli sguardi meravigliati di tutti i presenti, compresi servi e assistenti della donna.
"Ma certo, ora capisco! Golarion! Voi venite da Golarion, il terzo pianeta dal sole! Ecco perché non riusciamo a capirci e perché non conosciamo le vostre genti, o voi le nostre. Ma come avete fatto? Il vostro vascello non è magico!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna

Dalla reazione della nostra ospite e dalle sue parole arrivo subito alla conclusione... tutt'altro che lieta.

Qu...quindi, questo è un altro pianeta... quale per l'esattezza? Nemmeno noi sappiamo bene come siamo giunti fin qui. E' probile che centrino delle torri magiche.

Se ho ben capito le nostre possibilità di tornare a casa forse aumentano... o forse calano drasticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Ero preoccupato quando pensavo fossimo finiti in un aparte sconosciuta del nostro continente, ora che sono che ci troviamo addiruttura su un altro pianeta spero che qualcuno mi tiri presto una secchiata d acqua gelata sul viso e mi svegli da questo incubo

"Vatti a fidare delle correnti...."

commento ironico mentre spero che le conoscenze di Luna ci aiutino a venirne a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira 

Quando la Capitana di Porto teorizza che ci troviamo su un pianeta diverso rispetto al nostro mi blocco un momento col bicchiere a mezz'aria e, probabilmente, con una faccia da deficente.

Avevo immaginato ci fossimo spostati lontano, dato che non riconoscevo le stelle, forse su un altro Piano, come quello abitato dalla Dea. Ma...su un altro mondo???

Cerco lo sguardo del Capitano, per capire se vuole parlare della nostra missione, a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

sembrano tutti sconvolti, ma io faccio spallucce
"Se noi arrivati noi tornare, no?"
Commento, mentre guardo con attenzione il bicchiere di materiale ligneo, per me decisamente più interessante.
Poi mi accorgo che non ha risposto alla mia domanda... oppure non l'ho posta bene.
"Capotribù goblin è goblin più bravo della tribù a fare cose che la tribù vuole fare.
Che fa Gnosarkha? Perché importante?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Capitano, come (quasi) tutti voi impallidisce e sembra colpito dall'improvvisa rivelazione. Ma per ora non dice molto, se non  "Capisco le stelle e la luna, allora. Mai avrei pensato ad una soluzione del genere, però" 

Lady Yaraesa nota le vostre espressioni e forse per darvi il tempo di riprendervi decide di rispondere a Jerk "Il mio titolo, quello di gnosearca, siginfica che sono la persona di scienza e pensiero che è stata scelta come governatrice della città. Il titolo di capitano del porto significa che ho ancora il governo del porto stesso. Modestia a parte, sono stata votata in quanto le mie scoperte e i miei esperimenti sono stati ritenuti utili e importanti. Noi scegliamo le donne più intelligenti e altruiste per governarci" fa un piccolo sorriso orgoglioso "Ma non è così ovunque, nel nostro popolo. Ogni città sceglie uno o più capi come più preferisce. Ci sono città con re guerrieri, città con consigli di uomini e donne, e anche città governate da grandi gruppi di persone votate da tutti gli abitanti"

Lady Yaraesa poi si rivolge direttamente a Luna, ritenendo che nel frattempo abbia avuto abbastanza tempo per riprendersi dallo shock "Torri magiche? Ci siete passati vicini con la nave? O qualcosa del genere? Potreste descrivercele?" sembra molto interessata alla faccenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna

Abbiamo visitato delle rovine di queste torri. Torri di peitra e cristallo. Da quello che ho visto fanno aprte di una ntico sistema di  di teletrasporto. Su una colonna di cristallo ho visto delle incisioni in elfico.
Noi le chiamiamo Aiudara, un complesso cerchio di teletrasporto elfico. Ne esistono una manciata su Golarion, ma sono quasi tutti in rovina perché risalgono a quando gli elfi erano una razza molto, molto giovane. 

Quello che abbiamo visitato era rotto, in sfacelo, disattivato. Le energie magiche latenti rendevano il posto moderatamente pericoloso, nel senso che potrebbe essere una zona di magia selvaggia o attirare entità che si nutrono di magia. 
Ho notato inoltre che su alcune incisioni in elfico ci sono sovrapposte incisioni più recenti, in una lingua che non conosco... in un alfabeto che non conosco... forse il vostro. Qualsiasi cosa fosse, era stata incisa con precisione sul cristallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

Annuisco convinto alla spiegazione della donna
"Come capotribù, tutti un po' come goblin, alla fine"
Rispondo compiaciuto.

"Ah, si, cristalli con scritta.
Dove noi trovato anche grosse formiche armate, loro hanno scelto capo con re guerriero?
Poi c'erano anche fiori che si illuminano e teschi di nani con corna"

Aggiungo facendo spallucce

Link al commento
Condividi su altri siti

"Già, anche noi le chiamiamo Aiudara... in effetti sono antiche costruzioni elfiche, usate da quel popolo per emigrare su altri pianeti. Sono costruzioni assai interessanti, che racchiudono grande potere ma ahimé sono anche molto incostanti e volubili" indica un oggetto dei tanti presenti nella sala, una specie di treppiede di metallo con una serie di circoli, sfere e gemme incastonate su lunghi anelli dorati... una specie di planetario "si basano su un complesso sistema di calcolo del movimento degli astri: perciò gli Aiudara possono essere usati al meglio solo da individui particolarmente eruditi; in caso contrario il viaggio è irto di pericoli e conduce a destinazioni imprevedibili. Si dice che circa mezzo millennio fa un gruppo di sapienti del mio popolo riuscì ad utilizzare uno di questi circoli, ma non fecero mai ritorno. Il loro destino è ignoto"

Sembra meditare ancora un poco, poi aggiunge "Abbiamo un Aiudara vicino alla città, una curiosa coincidenza, non credete? Però non è funzionante... o meglio, non sappiamo come farlo funzionare. Gli elfi del posto sostengono di non avere alcuna informazione utile, e non è nostra usanza costringere le persone a rivelare i propri segreti. Personalmente sono una donna di scienza e mi piacerebbe imparare i segreti di questo sistema di portali, ma non ho mai avuto la possibilità di farlo. Se siete qui per questo Aiudara temo che siate giunti nel luogo sbagliato. In ogni caso potreste riprodurmi quelle lettere che avete visto? Forse posso dirvi qualcosa almeno su quelle."

Le parole di Jerk scatenano una reazione inaspettata "Ah, i formian! Maledetti imperialisti! Hanno messo le mani su un Aiudara, dunque? Sarebbe una gravissima minaccia, se così fosse" alla parola "formian" anche chi nella stanza non comprende la vostra lingua si irrigidisce o fa delle smorfie di odio o disgusto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Semrba che la decisione di non interagire coi formiconi sia stata saggia, le parole della gna..cosa nei loro confronti non sono delle migliori

"Quelle pietre sembra essere li da diverso tempo, non ve ne eravate mai accorti/"

chiedo curioso

"Cosa vi hanno fatto questi formian? perche' li disprezzate tanto?"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Intendete le pietre che avete scoperto presso i formian? Noi non siamo benvenuti nelle loro terre, non abbiamo accesso né alle loro risorse né ad altro. Vedete, non possiamo dire di essere in guerra con i formian... e sarebbe troppo generico definire la loro intera specie in poche parole. Esistono alcune colonie di formian che sono pacifiche, ma sono piccole, si trovano a nel lontano sud o nel nord. Ad occidente invece c'è la terra principale dei formian, dove le regine regnano incontrastate" ha un visibile brivido di... paura? disgusto? entrambe le cose? "e lì la situazione è ben diversa. Quelle colonie di formian desiderano solo dominare tutto il mondo, con tutti i suoi abitanti. Si adoperano per schiacciare la libertà individuale e per omologare ogni creatura agli standard delle regine. Nessuna libertà di pensiero. Niente arte. Nessun sentimento. Solo efficienza e dedizione alla regina. Noi temiamo i formian, loro anelano alle nostre risorse e alle nostre menti. Per fortuna in passato abbiamo dimostrato di avere modo di difenderci con la forza, se necessario. E la vastità del mare rende difficile una loro invasione. Anche così, non ci piace avere a che fare con loro. Meglio essere cauti che doversi dispiacere dopo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

A quanto pare schivare gli uomini formica non è stata poi una cattiva idea... Mi compiaccio con me stessa, mentre aggiungo Sì, quando li abbiamo incrociati da lontano non ci erano sembrati molto...amichevoli. per questo abbiamo evitato di incrociarli...

Mi viene in mente una cosa, quindi aggiungo Per curiosità...per mare abbiamo incrociato anche una specie di delfini...dei pesci che ci hanno parlato nella mente, avvertendoci di una sorta di pericolo subacqueo che - però - ha deciso di non aggredirci...

Le descrivo lo strano avvertimento, prima di aggiungere Per caso ha idea di cosa potesse essere e se, in condizioni normali, può essere una minaccia per la navigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

"Bah, meno male per LORO che non hanno trovato NOI"
Commento prima gonfiando il petto, e poi sghignazzando divertito alla mia stessa battuta.
Quando Kira menziona i pesci salto in piedi
"AH, si, pensi che parlano con pensieri e ascoltano pensieri!
Jerk quasi dimenticava, pericolo che toglie vita, toglie mente e uccide pesce e senza coda coda su pesce duro e morto.
Da buio muove pesci morti, hanno detto fare attenti a cose sottili come alghe"

Aggiungo al racconto, mentre torno seduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady Yaraesa reagisce con orrore alle parole di Kira e Jerk "No! Non è possibile... li avevano distrutti anni e anni fa, prima della mia nascita, addirittura" si volta verso una delle guardie, muovendo appena le antenne. La guardia annuisce e si allontana a passo svelto, prendendo il montacarichi-ascensore per andare al piano inferiore. 
"Siete stati molto fortunati: avete sfiorato la minaccia degli incutilis, creature assai malvage. Vivono sul fondo del mare e uccidono creature per abitarne e controllarne i cadaveri. Li uccidono o li trovano già morti e usano i loro sottili tentacoli per muoverli come burattini. Anni fa furono una grande minaccia per il mio popolo, giungendo ad attaccare la città con un esercito di cadaveri animati. Credevo fossero stati sterminati..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna

Quindi non sono proprio morti tornati in una non vita, ma più che altro burattini... sa anche dirci qualcosa sulle creature che ci attaccarono all'aiudara? Creature alate con forti poteri psichici, umanoidi... e dai tratti più simili.. bhè ai demoni di Golarion...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...