Vai al contenuto

Esistono Draghi più potenti di Tiamat?


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti,

Come da titolo vorrei sapere se esistono, o sono esistiti, draghi potentissimi che sono o erano considerati più potenti di Tiamat (so che nelle edizioni precedenti alla 5e vi erano draghi veramente eccezionali). Suddetti draghi possono vivere anchr su altri piani o che so io.

Ovviamente da esclude bahamut e Asgorath.(esclusi anche Eberron e co, ambientazione FR)

Grazie a chi risponderà.

P.s. se conoscete draghi incredibilmente forti ma che non sono divinità ne tantomeno al pari di Tiamat mi farebbe piacere saperne di più. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono draghi nei Forgotten Realms che sono di grado sfida di 40 o superiore, mentre Tiamat ha un grado sfida di 30.

Daurgothoth aveva una grado sfida di 50, essendo un dracolich/drow/drago d'ombra/arcimago benedetto dalla stessa Mystra.

Tuttavia i draghi di cui parlo sono descriti in manuali della 3.5, mentre lo statblock di Tiamat è in un'avventura della 5a edizione (e comunque potrebbe essere semplicemente un avatar di Tiamat), quindi non si può fare un confronto diretto.

Quindi... Forse?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Tiamat è una divinitá. Nessun drago è forte quanto o più di lei. 

Nei FR in 3e c’era Klauth drago rosso antico un vero flagello del nord mi pare ma non so se in 4e sia stato eliminato. 

 

5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Ci sono draghi nei Forgotten Realms che sono di grado sfida di 40 o superiore, mentre Tiamat ha un grado sfida di 30.

Daurgothoth aveva una grado sfida di 50, essendo un dracolich/drow/drago d'ombra/arcimago benedetto dalla stessa Mystra.

Tuttavia i draghi di cui parlo sono descriti in manuali della 3.5, mentre lo statblock di Tiamat è in un'avventura della 5a edizione (e comunque potrebbe essere semplicemente un avatar di Tiamat), quindi non si può fare un confronto diretto.

Quindi... Forse?

Capisco, grazie a entrambi.

Il fatto è che tiamat è una divinità minore (ma questo non influisce sulla su forza) e vi è tutto un pantheon di divinità draconiche in faerun (che tuttavia non conosco bene e non so dove andaee ad appronfondire l'argomento).

Il fatto è che ci sono altri continenti oltre faerun e oltretutto altri piani di esistenza. A prescindere dalle stats che sono relative (potrebbe benissimo essere non al pieno delle sue forze quando descritta come gs 30), non esistono altri draghi degni di nota? Non per forza piu forti di Tiamat

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessano le divinità del pantheon draconico FR le trovi qui

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Draconic_pantheon

in relazione ai draghi “normali” di faerun in 3e tiamat è decisamente più forte. Il suo statblock le da un GS di 102.

dei FR in 5e purtroppo non hanno fatto praticamente nulla e non ci sono draghi ufficiali, a meno che non ve ne siano nelle campagne, cosa che ignoro, anche se immagino che nel ritorno della regina drago qualche drago lo abbiano messo.

per il resto puoi attingere da dragonlance se ti servono altri draghi importanti. Li dovresti trovare quello che vuoi ma è roba di AD&D credo. 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Se ti interessano le divinità del pantheon draconico FR le trovi qui

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Draconic_pantheon

in relazione ai draghi “normali” di faerun in 3e tiamat è decisamente più forte. Il suo statblock le da un GS di 102. 

Grazie mille e gs 102...😅😱

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

dei FR in 5e purtroppo non hanno fatto praticamente nulla e non ci sono draghi ufficiali, a meno che non ve ne siano nelle campagne, cosa che ignoro, anche se immagino che nel ritorno della regina drago qualche drago lo abbiano messo.

per il resto puoi attingere da dragonlance se ti servono altri draghi importanti. Li dovresti trovare quello che vuoi ma è roba di AD&D credo. 

Esatto c'è poca roba (ancora) tuttavia il problema è proprio questo, io sto per masterare la seconda parte della tirannia dei draghi (Rise of Tiamat come modulo), la saga finisce al 15 e io starei anche mettendo giu un po di trama per portare i pg dal 15 al 20. Se non esistono draghi piu potenti o "pericolosi" mi inventerò qualcosa🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che nel Draconomicon (D&D 3.5) venivano presentati Bahamut (Legale Buono) e Tiamat (Legale Malvagia) come divinità minori, protettrici dei draghi metallici e cromatici, ed Io (Neutrale) come divinità intermedia e creatrice di tutti i draghi. C'erano anche altre divinità draconiche, ma se non ricordo male il podio era per le tre che ho elencato: Io > Bahamut = Tiamat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vorrei aggiungere che il blocco di Tiamat con CR 102 non è ufficiale.

Nella 3/3.5 le divinità non hanno gradi sfida, ma rango divino.

Il rango divino di Tiamat su Deities and Demigods è 10.

Il manuale dice anche che per avere un'idea del grado sfida di una divinità si possono sommare il numero di dadi vita con il rango divino.

Tiamat ha 49d12, quindi volendole assegnare un grado sfida sarebbe all'incirca 59.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a questo punto vi porgo un'altra domanda:

secondo voi chi potrebbe sfruttare un essere come Tiamat per i suoi propri fini? so che è una domanda complessa ma ci sto pensando da un po.

non penso che il soggetto in questione debba per forza essere piu forte di Tiamat, sicuramente potrebbe manipolarla in altri modi (semprese possibile) e perciò risultare più pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare troppo lontano, uno dei signori dei Diavoli, oppure un Arcidemone abbastanza intelligente, basterebbe portare i piani di Tiamat a sovrapporsi a quelli del diavolo/demone di turno, indirizzandola verso gli eroi che puntualmente andranno ad interferire, per far sì che lei si occupi di eliminare la minaccia, e l’altro porti avanti il suo piano 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 3/31/2020 at 11:35 PM, SamPey said:

allora a questo punto vi porgo un'altra domanda:

secondo voi chi potrebbe sfruttare un essere come Tiamat per i suoi propri fini? so che è una domanda complessa ma ci sto pensando da un po.

non penso che il soggetto in questione debba per forza essere piu forte di Tiamat, sicuramente potrebbe manipolarla in altri modi (semprese possibile) e perciò risultare più pericoloso.

Ovviamnete un essere più potente o semplicemente più furbo di lei , essendo molto potente non credi sia una buona idea inreodurre oggetti o cose strane che la obblighino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2020 alle 01:06, SamPey ha scritto:

 

P.s. se conoscete draghi incredibilmente forti ma che non sono divinità ne tantomeno al pari di Tiamat mi farebbe piacere saperne di più. 😁

Come drago incredibilmente forti ci sono Klauth nei Forgotten Realms ed Ashardalon in Greyhawk.

Altrimenti se ti interessa c'è questo supplemento di terze parti con una lista di draghi leggendari da inserire in ogni campagna

https://jetpack7.com/legendary-dragons/

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...