Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Recommended Posts

Stò creando una lista di tutte le razze/sottorazze, classi/sottoclassi, background e talenti disponibili per i personaggi; per evitare problemi di copyright, metto solo i nomi e il manuale in cui è presente (se sono segnalati più manuali, non è detto che le versioni siano uguali); vorrei usare solo manuali ufficiali (niente home-made, terze parti, o UA).
Appena sarà finita, la metterò tra il materiale in download.

Volevo sapere: ho dimenticato qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, è passata una settimana, e ancora nessuna risposta. 😓
Ho scoperto che su D&D Beyond c'è qualcosa di simile, ma limitata a razze e classi base e ai background.
La domanda, a questo punto, è: devo usare tutte le opzioni presenti su quel sito?

Edited by MattoMatteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei dire la fesseria del lunedì mattina, ma su beyond ci sono più opzioni perchè fanno riferimento anche a manuali di terze parti come quello della acquisition incorporated 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la roba su dmsguild tipo Lost Laboratory of Kwalish o Tortle Package vengono considerati ufficiali?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Burronix ha scritto:

Ma la roba su dmsguild tipo Lost Laboratory of Kwalish o Tortle Package vengono considerati ufficiali?

 

La WotC ha in effetti prodotto alcuni supplementi ufficiali per eventi di beneficenza (come quelli da te citati) che ha poi caricato sulla DMs Guild. Per esempio il Tortle Package è considerato parte della Xanathar's Guide ai fini della Adventurers' League.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La WotC ha in effetti prodotto alcuni supplementi ufficiali per eventi di beneficenza (come quelli da te citati) che ha poi caricato sulla DMs Guild. Per esempio il Tortle Package è considerato parte della Xanathar's Guide ai fini della Adventurers' League.

Premettendo che mi frega fino ad un certo punto della definizione di ufficiale o meno, sono considerati tali i manuali che vengono permessi negli AL?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Burronix ha scritto:

Premettendo che mi frega fino ad un certo punto della definizione di ufficiale o meno, sono considerati tali i manuali che vengono permessi negli AL?

Dipende molto dalla definizione che uno da di "ufficiale", ovvero se basta sia qualcosa di prodotto direttamente e unicamente dalla WotC, qualcosa di fatto in collaborazione con essa, qualcosa di usabile nella AL e così via. Diciamo che esiste il materiale prodotto dalla WotC e considerabile ufficiale (che comprende cose come i playtest degli Unearthed Arcana), mentre il materiale usabile nelle AL è una categoria ancora più ristretto di tutto il materiale suddetto (per dire niente UA). Quindi diciamo che la lista ristretta di ciò che si può usare nella AL è sicuramente composta da materiale definibile ufficiale, ma esiste altro materiale che si può considerare ufficiale WotC che però non è usabile nella AL. Per stare tranquillo postresti considerare come ufficiale solo ciò che è stato stampato a livello cartaceo (più alcune specifiche eccezioni come il Tortle Package).

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dipende molto dalla definizione che uno da di "ufficiale", ovvero se basta sia qualcosa di prodotto direttamente e unicamente dalla WotC, qualcosa di fatto in collaborazione con essa, qualcosa di usabile nella AL e così via. Diciamo che esiste il materiale prodotto dalla WotC e considerabile ufficiale (che comprende cose come i playtest degli Unearthed Arcana), mentre il materiale usabile nelle AL è una categoria ancora più ristretto di tutto il materiale suddetto (per dire niente UA). Quindi diciamo che la lista ristretta di ciò che si può usare nella AL è sicuramente composta da materiale definibile ufficiale, ma esiste altro materiale che si può considerare ufficiale WotC che però non è usabile nella AL. Per stare tranquillo postresti considerare come ufficiale solo ciò che è stato stampato a livello cartaceo (più alcune specifiche eccezioni come il Tortle Package).

Credo che alla fine andrò a gusti personali.

Altra domanda: la questione "Wayfinder Guide to Eberron" contro "Eberron: Rising from the Last War".
Quanto a contenuti, i due manuali dovrebbero essere del tutto identici, tranne il fatto che in WGE i forgiati hanno 3 sottorazze, mentre in ERLW non ne hanno nessuna.
Sono quindi indeciso se metterli entrambi, o solo ERLW (e in questo caso mettere una nota alla fine dei forgiati).

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Altra domanda: la questione "Wayfinder Guide to Eberron" contro "Eberron: Rising from the Last War".
Quanto a contenuti, i due manuali dovrebbero essere del tutto identici, tranne il fatto che in WGE i forgiati hanno 3 sottorazze, mentre in ERLW non ne hanno nessuna.
Sono quindi indeciso se metterli entrambi, o solo ERLW (e in questo caso mettere una nota alla fine dei forgiati).

Anche il funzionamento dei marchi ha qualche leggera differenza più cose sparse. Dalla mia esperienza ERLW pare più rifinito come prodotto, quindi ti consiglierei di puntare a quello come materiale.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me il modo più corretto per stabilire in maniera oggettiva cosa sia "ufficiale" e cosa no sia o utilizzare il materiale accettato nella adventure League (ma qui saltano anche alcune cose che si trovano sui manuali come il tiefling variante con le ali e forse l'aaracockra), oppure utilizzare cioè che è disponibile du d&d beyond, che forse mi pare l'opzione migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

File aggiornato.
Qualche moderatore di buon cuore che si occupa di impaginarlo con lo sfondo ufficiale, e metterlo tra i dowload del sito?

Il 14/1/2020 alle 12:14, Nocciolupo ha scritto:

oppure utilizzare cioè che è disponibile du d&d beyond, che forse mi pare l'opzione migliore.

Alla fine ho fatto così; ho messo tutte le pubblicazini in cui apparivano razze/classi/bg elencati in D&D Beyond (quindi compresi "Tortle Package", "Locathah Rising", "Curse of Strahd" e "Acquisition Incorporated").
Per i talenti, ho elencato quelli che appaiono nei manuali che possiedo, ma credo comunque di averli menzionati tutti.

Il 13/1/2020 alle 13:11, Alonewolf87 ha scritto:
Il 13/1/2020 alle 13:06, MattoMatteo ha scritto:

Altra domanda: la questione "Wayfinder Guide to Eberron" contro "Eberron: Rising from the Last War".
Quanto a contenuti, i due manuali dovrebbero essere del tutto identici, tranne il fatto che in WGE i forgiati hanno 3 sottorazze, mentre in ERLW non ne hanno nessuna.
Sono quindi indeciso se metterli entrambi, o solo ERLW (e in questo caso mettere una nota alla fine dei forgiati).

Anche il funzionamento dei marchi ha qualche leggera differenza più cose sparse. Dalla mia esperienza ERLW pare più rifinito come prodotto, quindi ti consiglierei di puntare a quello come materiale.

Ho fatto così, limitandomi a segnalare in una nota che "Rising of the Last War" sostituisce il precedente "Wayfinder Guide".
A proposito, poi ho scoperto che le tre sottorazze di forgiati apparivano in un UA, quindi (essendo materiale non ufficiale) sono automaticamente escluse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, il mio piccolo progetto può pure farsi un bel viaggetto nel tubo di scarico del gabinetto... apparentemente qualcun'altro ha avuto la stessa idea, facendolo però 1.000 volte meglio! 😅
Da un lato sono seccato di aver speso tempo in una cosa che poi è risultata inutile, dall'altro sono contento che ci sia questa risorsa così utile per tutti i giocatori e i master.

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Il Signore dei Sogni
      Buongiorno a tutti, in questi giorni per divertimento personale mi è partito il pallino di creare il gdr di Magic The Gathering. Dopo un po' di brainstorming ho elaborato i tratti essenziali delle meccaniche di gioco (in sintesi è una crasi tra Fate Core, Godbound e qualche tratto di d20 system - forse), solo che, non avendo mai progettato un gdr, non ho grosse esperienze in sede di game design. Sapreste quindi consigliarmi delle risorse (articoli, libri, podcast etc) che spieghino, anche da un punto di vista matematico, come costruire qualcosa che non sia intrinsecamente rotto?
    • By Steeve24
      Ladro arcano
      I maghi che seguono questa tradizione sono abili nell'imbrigliare la magia altrui per usarla a loro vantaggio,questi maghi sono letali per altri maghi o per creature con abilità magiche , visto che hanno studiato come rimabalzare e rubare i poteri magici altrui
      Liv 2: Competenze bonus:
      Il mago diventa competente nelle prove di rapidità di mano  inoltre quando raggiungi il livello 3 impari l'incantesimo scassinare che è sempre preparato e non conta al fine di determinare il numero di spell che hai preparato
      Liv 2: Ladro di incantesimi:
      A partire dal livello 2 questi magi diventano abili nel rubare le conoscenze arcane del nemico,quando il mago vede una creatura lanciare un incantesimo può tentare di assimilarlo: per farlo deve superare una cd 10+ il lovello dell incantesimo di arcana, se supera questa cd fino alla fine del suo prossimo riposo lungo può l'anciare l'incantesimo che a rubato che per lui conta come incantesimo da mago e non conta ai fini di determinare il numero degli spell preparati, se il mago riutilizza nuovamente questo privilegio l'incantesimo rubato diventa quello nuovo, il mago può lanciare solo un incantesimo rubato ogni riposo lungo
      Liv 6: Respongere incantesimi:
      Al livello 6 il mago impara a respingere gli incantesimi che blocca, quando il mago usa counterspell e annulla un incantesimo con successo può scegliere se come parye della stessa reazione lanciare l'incantesimo che ha annullato al suo livello più basso, il mago puo usare questa meccanica un numero di volte pari al suo mod di int e recupera gli usi spesi dopo un riposo lungo
      Liv 10:Ladro di incantesimi migliorato: 
      A partire dal livello 10 l'abilità del mago di rinare incantesimi è superiore, quindi ha vantaggio ai tiri di arcana per rubare incantesimi di un livello inferiore al suo mod di int,inoltre può lanciare due incantesimi rubati al giorno e può aggiungere il suo bonus di int ai danni degli incantesimi rubati di un livello inferiore al suo mod di int
      Liv 14: Ladro di potere arcano
      A partire dal livello 14 il mago impara a rubare il potere arcano delle altre creature: quando il mago tocca una creatuta morta con abilita magiche recupero un numero di slot ,il mago in questo modo può recuperare un numero di slot pari al suo mod di int di un livello a sua scelta il numero degli slot viene determinato dal livellp ad esempio un mago con +5 in int può recuperare 5 slot di 1, 1 slot di 5 oppure può recuperare unk slot di 4 e 1 di primo e cosi via 
      Ditemi cosa ne pensate
      -Steeve24
    • By Steeve24
      Lista incantesimi espansi
      1 lv silent immage,
      2 lv mirror immage, crown of madness
      3 lv hypnotic pattern, major immage
      4 lv Hallucinatory terrein Otiluke's Resilient Sphere
      5 lv Animate object, modify memory
      Liv 1, Dadi del caos(d6)
      Puoi aggiungere il risultati di uno di queati dadi a un txc o alla cd o puoi aggiungere il risulatato ai danni di un tuo incantesimo ne hai un numero pari al tuo modificatore di carisma (minimo 1) e li recuperi tutti dopo un riposo lungo
      Lv 6, incanteaimi del caos
      Una volta per riposo lungo pui lanciare un incantesimo della tua lista di incantesimi espansi come azione bonus senza spendere slot e componenti, l'incantesimo deve essere del livello piu basso a cui e disponibile altrimenti spendi uno slot
      Lv 10, Dadi del caos (d8), Forza caotica
      Il warlock può incanalare il potere del caos e con un azione bonus può attingere alla sua potenza, questo comporta che per 1 min tutti a tiri per colpire e i ts dei tuoi incantesimi va aggiunto il doppio del tuo modificatore di carisma, riposo lungo
      Lv 14 Esplosione di caos
      Con un azione il warlock può sprigionare tutto il suo potere caotico spendendo un dado del caos crea un esplosione sferica con diametro 60 feet che e centrata sull incantatore, qulsiasi creatura nel raggio dell'esplosione deve effettuare un ts su destrezza se non lo passano subiscono 3d8 danni e spendendo ogni dado del caos extra il danno aumente di 1d8, se lo passano il danno si dimezza
      Il danno dei dadi del caos e dell'esplosione di caos è radiante per i pg con allineamento buono, necrotico per quelli di allineamento cattivo, e di forza per quelli di allineamento neutrale, questi warlock per via della loro natura devono essere caotici buoni/neutrali/malvagi
      Ditemi cosa ne pensate.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.