Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Andrej Tars

Con Feez

Spoiler

Non appena riesco, un poco maldestramente, ad accendere il fuoco, butto un occhio sui ragazzi ed uno sul nostro "bottino" odierno. 

Poi, scuoto la testa, quasi a schiarirmela: non è questo il momento. 

Impugno l'arma e cerco un angolo riparato, con la schiena ben protetta dal muro, per scrutare dentro il tunnel oscuro e, soprattutto, per coglierne eventuali suoni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ceredic

Esplorazione

Spoiler

Mai visti funghi cosi' grandi.
Ancora un po' e potrei abitarci dentro, con un bel cappello per proteggermi dalla polvere di spore, naturalmente. Interessante che alcuni siano luminescenti, se mantengono la loro luminosita' anche una volta staccati dal suolo potrei usarli come torce, legandone uno all'esterno dello zaino.

L'acqua l'abbiamo individuata, speriamo sia anche potabile. Piu' probabilmente lo sara' tuttavia la fonte da cui quell'acqua arriva, piuttosto che questa stagnante e contaminata dalle spore, percio' sara' meglio che indaghi ulteriormente. C'e' da andarci cauti, pero'. Sussurro ai miei due compagni "Se in queste grotte dimora gia' qualcosa, qui troverebbe acqua e cibo." indico gli animali volanti e striscianti, oltre ai funghi. Pregusto gia' la carne bianca, commestibile e di ottimo sapore dei chirotteri, pieni d'ossa ma comunque piu' grassi dei ratti. "Mi avvicinero' ai due laghi per verificare tracce di abbeverata. Voi state all'erta." 

Prima di muovermi, osservo ancora qualche istante i pipistrelli. Oltre ai drow, anche loro sanno come tornare a respirare l'aria sotto le stelle. Se solo ce ne fosse una colonia sufficientemente ampia che si muova da e verso l'esterno all'alba ed al tramonto potremmo seguirne il percorso durante l'imbrunire. Sarebbe un azzardo, tuttavia, poiche' loro passano in cunicoli dove solo il ragnocchio, fra noi, riuscirebbe a passare.

Per ora abbiamo delle bestie con le orecchie a punta da seguire. Se sono passati in mezzo a questo tappeto di funghi, facile che ne abbiano lasciati di rovinati, a tracciare un sentiero. Anche il fango del lago ed il guano dei pipistrelli puo' aver conservato le loro tracce. Devo solo darmi da fare. Sfruttando l'altezza di questi affari ubiquitari qua dentro per restare nascosto. Scommetto soprattutto sul fango, se anche i drow avranno tentato di non lasciare tracce, sicuramente non sara' cosi' per eventuali predatori in questa grotta.

Spoiler

Prendo 10 in tutte le esplorative, muovendomi in silenzio e nascosto. La priorita' e' per la ricerca di sentieri e di tracce, che siano di drow ma anche di 'altro'.

Survival check per trovare acqua e cibo per il gruppo.

 

 

Modificato da PietroD
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo 

- Puffiamo su per giu 

Spoiler

Penna ha ragione, il problema e' se qualcosa di gorssa ha gia' scelto questa grotta come dispensa personale

'In campana, una riserva di acqua e cibo come questa potrebbe far gola a parecchi predatori"

dico rivolto a Kyrian mentre l Halfling si appresta a controllare la zona

"Prendiamo posizione e spostiamoci il meno possibile cosi da non confondere eventuali tracce presenti"

- Narratore

Spoiler

listen +15

spot +13

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Spoiler

 

Mentre aspetto che gli altri tornino dalla loro esplorazione, metto mano al mio zaino ed estraggo gli oggetti magici che avevo preso da una delle stanze della fortezza degli orchi, cercando di capire meglio come funzionano

DM

Spoiler

Nella scheda ho segnato questi oggetti magici che vorrei provare ad idenficare e che, se non erro, avevamo trovato appunto nelle rovine della fortezza orchesca:

5 piume variopinte

1 sottilissima corda lunga diversi metri

1 pietra preziosa blu scuro

1 cucchiaio di osso o corno

1 pergamena

Spellcraft +12 e, se posso prendo 10 o 20

 

 

Modificato da dalamar78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

@in tre passeggiando fra i funghi

Spoiler

 

Kyrkan annuì all'amico e, arma in pugno, si mise a seguire a distanza Ceredic controllando con lo sguardo intorno per cercare segni di pericolo

Al barbaro non piaceva stare nei luoghi chiusi, ma doveva stare al gioco e sicuramente la temperatura più bassa rispetto alle precedenti caverne rendeva il tutto più accettabile.

 

@Master

Spoiler

Spot+1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel & Andrej

Spoiler

 

Una volta acceso il focherello, una leggera luce si spande nella caverna, accarezzandone le esotiche pareti. Il fumo ben presto si leva nell'aria, donandole il suo caratteristico odore. Mentre Andrej si mette di guardia, Feezel prese a studiare parte degli oggetti raccolti durante l'esplorazione di Xul-Jarak, in particolare quelli rinvenuti nella cassa che si trovava nelle tende all'interno della caldera del vulcano. Il lavoro, tuttavia, si rivela assai complesso e solo in parte coronato dal successo.

@ Feezel

Spoiler

 

Prove di spellcraft +12
5 piume variopinte: CD 20 superata, scuola di evocazione moderata, CD 30 fallita (non identificate)
1 sottilissima corda lunga diversi metri: CD 16 superata, scuola di trasmutazione leggera, CD 26 superata: rope of climbing.
1 pietra preziosa blu scuro: CD 19 superata, scuola di trasmutazione moderata, CD 29 fallita (non identificata)
1 cucchiaio di osso o corno: CD 18 superata, scuola di evocazione leggera, CD 28 fallita (non identificata)
1 pergamena: CD 16 superata, scuola di divinazione leggera, CD 26 fallita (non identificata)

Prove di UMD +15
5 piume variopinte: CD 30 riuscita, feather token bird (x5)
1 pietra preziosa blu scuro: CD 30 riuscita, ioun stone dark blue rhomboid
1 cucchiaio di osso o corno: CD 30 fallita
1 pergamena: CD 26 fallita

 

 

Kyrian, Rallo & Pennarossa

Spoiler

Lo specchio d'acqua al centro della caverna è limpido e al suo interno vedete guizzare girini e rane. Quest'ultime, se cotte, possono rivelarsi un pasto magari esotico, ma nient'affatto male. Non trovate tracce del passaggio di umanoidi riconducibili alla stazza di un drow ma, nei pressi dello specchio d'acqua, trovate tracce minute di impronte più piccole, della taglia suppergiù di Rallo e Ceredic. Guardandovi attorno siete però ragionevolmente sicuri di non avere, al momento, compagnia sconosciuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Spoiler

 

"Facciamo quello che dobbiamo fare senza perdere tempo" disse il barbaro guardandosi intorno alla ricerca di chi avesse lasciato quelle impronte "se non ci sono impronte di drow probabilmente questa non è la strada, e non mi piace lasciare gli altri da soli troppo tempo"

Rimase quindi di guardia

 

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Con Feez

Spoiler

Osservo l'operato di Feez ed ascolto il suo responso. 

Abbiamo anche altri oggetti sconosciuti, ma mi accingo a studiare, in prima persona, quelli la cui identità precisa è sfuggita al Goblin. 

Poi, man mano, gli altri. 

DM

Spoiler

Utilizzare Oggetti Magici +19 (+21 per le pergamene), su:

- cucchiaio di paio osso/corno;

- pergamena di evocazione lettera. 

A seguire, in questo ordine, se avanza tempo (copio dal foglio di utilità):

- 2 pozioni;

- ciondolo;

- anello Turani taglia Grande.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Spoiler

Faccio cenno agli altri due. Indico l'acqua e le rane. Saranno ottimi come cibo e bevanda per non morire di fame. Dovrò stare all'erta mentre procuro la cena per tutti, gli esserini che abitano questa grotta possono essere piccoli, ma il numero li rende comunque pericolosi.

Non ci sono tracce dei Drow, purtroppo. Dovrò cercarne nell'altro corridoio, la cosa non mi entusiasma, ma se sono andati di là, dovremo andarci anche noi.

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel & Andrej

Spoiler

Incuriosito dalle operazioni di Feezel, Andrej cerca di dare il suo contributo, riuscendo ad identificare gli oggetti mancanti: un cucchiaio del sostentamento e una pergamena con due copie di un incantesimo di resistere agli elementi. Parte della pergamena appare libera, gli inchiostri magici svaniti dall'uso. L'anello di rivela animato da una magia di amicizia con gli animali, mentre le due pozioni possono curare le gravi ferite di un guerriero. L'amuleto, tuttavia, sembra trattenere i suoi segreti dallo sguardo indagatore di Andrej.

Kyrian, Pennarossa & Rallo

Spoiler

Riuscite a catturare una ventina di rane, poco più di uno spuntino di mezza giornata. Le borracce, invece, possono essere riempite di acqua limpida e gelida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Con Andrej
 

Spoiler

 

Faccio una smorfia di disappunto mentre sposto lo sguardo da un oggetto all'altro: la mia conoscenza magica, seppur non modesta, non è sufficiente a rivelarmi i segreti degli oggetti magici che abbiamo trovato nella fortezza di Xul-Jarak. Riferisco quello che ho scoperto ad Andrej che riesce a capire il funzionamento di altri oggetti, resta solo l'amuleto

Questo resta un mistero ma abbiamo trovato cose interessanti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

@Per rane

Spoiler

 

Il bottino era magro, ma l'importante era avere l'acqua senza la quale avrebbero atto poca strada

"Torniamo indietro" disse il barbaro ai compagni "non dobbiamo perdere altro tempo. Io temo sempre che i nostri inseguitori ci trovino: e non possiamo permetterci un altro scontro"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Spoiler

Bevo a più  non posso, dopo il calore e l arsura dei giorni precedenti, l acqua fresca sulle mie labbra ha lo stesso sapore del bacio della più bella donna di Calimport.

Il pasto non sarà succulento ne abbondante ma ci sosterrà per il prossimo tratto di strada, sperando di trovare presto l uscita da questo luogo.

Annuisco alle parole del barbaro e mi preparo a tornare indietro assicurandomi di chiudere la fila e lasciare un po’ di spazio tra me ed i miei due compagni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ventina di minuti dopo, il gruppo è riunito.
Andrej e Feezel hanno curato il piccolo fuoco che spande nell'aria una debole luce e odore di fumo. Hanno anche identificato buona parte degli oggetti trovati a Xul-Jarak e che avete deciso di portare con voi, anche se molti altri* restano da valutare. Tra di essi scoprite di avere diversi oggetti davvero interessanti.

Il trio in esplorazione torna invece con acqua fresca per tutti e delle rane da sgranocchiare, solo dopo un'adeguata cottura. La caverna con i funghi pare essere relativamente tranquilla, anche se Pennarossa, attentissimo ai dettagli, vi fa notare come l'acqua abbia attirato creature bipedi dai piedi piccoli come quelli di gnomi e halfling, pur senza la possibilità di scoprire da dove siano arrivate, dove siano andate o cosa siano esattamente.

Spoiler

Da identificare:
12 barattoli: check ok, cura moderate (2d8+10)
1 scudo: check ok, scudo medio metallo +1 dell'invulnerabilità (RD 5/magia)
1 ciondolo: check fallito
1 pugnale: check ok, pugnale d'acciaio +1 del veleno. Questo oggetto richiede ulteriore studio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Posso fare io il primo turno. Ma, poi, avrò bisogno di un po' di sonno continuato. Non riesco quasi più ad intessere le Parole, per la stanchezza e gli sforzi", spiego, guardando i compagni nella mezza luce del falò. 

"È un problema, se uso io questa pietra, finché non raggiungiamo un luogo meno selvaggio?", domando poi, soppesando il romboide bluastro con la mano destra. 

Tutti

Spoiler

La pietra fornisce +2 ad Ascoltare ed Osservare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

"Grazie" annuì il guerriero saggiando lo scuso di cui ora conosceva le proprietà e che ringraziava gli spiriti di avere con se

Poi si rivolse a Andrej aggiungendo "Quando vuoi ci sono per la guardia. Dimmi solo quando devo darti il cambio" sdraiandosi poi sul duro terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

“Utile.” dico guardando il cucchiaio, anche se mi chiedo se il gusto di quella sbobba sarà paragonabile ad una rana arrostita. “Avete identificato tutto quel che è stato raccolto? Posso dare un'altra occhiata anch'io?”

Intanto, estraggo una pietra dallo zaino e spiego ai miei compagni le sue proprietà “Applicata ad un oggetto, emetterà un allarme se esso viene toccato senza che venga pronunciata la parola corretta.” mi guardo in giro, cercando un asse di legno che sia abbastanza larga da  costituire una comoda passerella per la tribù dei 'piedi piccoli' se poggiata al suolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Ci ricongiungiamo al gruppo ed Andrej ci accoglie con delle buone notizie, ha finalmente identificato il bottino portato via dalla rocca orchesca ed alcuni di quei gingilli ci saranno decisamente utili da qui in avanti.

Colgo l occasione per passargli anche il mio pugnale e cio' che mi riporta mi lascia perplesso. E' ben bilanciato ed estremamente affilato e la possibilita' di rilasciare una dose di veleno nel corpo di una vittima gia' di per se e' straordinaria ma sembra ci siano altri segreti nascosti dietro quella lama, segreti che la magia non puo' rivelarmi e che dovro' guadagnarmi da solo ma che fanno gridare la mia curiosita' come un bambino a cui e' stata appena tolta la texxa.

"Mi sembra una buona idea Fez, non sappiamo quanto a lungo dovremo camminare nel sottosuolo e dobbiamo recuperare tutte le nostre risorse. Io faro' il terzo turno"

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Radunati attorno al fuoco, cercate una posizione non troppo scomoda per dare riposo ai vostri corpi stanchi. Seguite la solita routine di guardia e ben presto il respiro pesante degli addormentati accompagna l'attesa tenebrosa di chi invece veglia.

@ Feezel e Ceredic

Spoiler

Verso la fine del suo turno, Feezel si avvicina a Pennarossa per destarlo e chiedere il cambio. L'halfling è presto in piedi, mentre il goblin si prepara a coricarsi e concludere le ultime agognate ore di riposo. E tuttavia, all'occhio ben più attento dell'esperto esploratore, qualcosa non quadra. Nei pressi del fuoco, a fianco ai corpi distesi dei ragazzi, c'è un fagotto che non vi appartiene. Ad un più attento esame, le labbra dei giovani appaiono segnate da una sostanza bluastra che ne colora le labbra. E poco distante, Ceredic nota un altro dettaglio: l'impronta di un piede non troppo dissimile, nelle dimensioni, dal suo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...