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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Eleni

Nuovo Trading Card Game!

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Salute a tutta la Community.
Oggi vi porto un progetto a cui ho lavorato per molto tempo e ora in fase di completamento.
Tutte le illustrazioni che vedrete sono a scopo esplicativo e fatte con materia prima presa dal web.
Buona Lettura!

 

YKRyz5D.png

 

L'obiettivo è stato dar vita ad un TCG che potesse esprimere e valorizzare le capacità dei giocatori prima delle loro finanze o della loro fortuna ma che potesse allo stesso modo garantire all'editore un successo imprenditoriale alla pari se non maggiore degli attuali colossi ultramiliardari.
Così è nato un maestoso impianto di regole poliedriche, elastiche e interattive con una profondità concettuale, strategica e filosofica al massimo potenziale di un gioco sinottico, portatile e in continua evoluzione senza bisogno di nessuna futura aggiunta, alterazione o reinterpretazione delle regole originali.

Questo obiettivo è stato raggiunto e reso adatto al grande pubblico attraverso soluzioni tanto sofisticate quanto intuitive.

Rudimenti di Gioco

In Collision ogni giocatore è un'Entità. Ogni entità è legata ad un pianeta del quale si prende cura e dal quale dipendono le sue sorti. Un'anomalia cosmica porta due Pianeti in rotta di collisione fra loro e le entità a loro legate cercano di sventare l'imminente catastrofe. Per salvare il suo pianeta un giocatore può: 1. Rendere quest'ultimo resistente all'impatto. 2. Frantumare il pianeta ostile. 3. Spezzare il legame fra il pianeta ostile e l'entità rivale.
I giocatori cercano di raggiungere uno o più fra questi obiettivi intervenendo sui vari aspetti dei pianeti.
Tali aspetti, oltre a stabilire la condizione del pianeta, rivelano anche le possibilità d'azione del giocatore che a differenza dei giochi noti non riguardano unità accumulabili come monete da usare per mettere in gioco le carte ma incarnano aspetti ancora più fondamentali della strategia riconoscibili anche in giochi molto diversi da un trading card game.
Per intervenire sui Pianeti i giocatori utilizzano creature Immanenti mentre per intervenire sul legame fra pianeti e entità i giocatori utilizzano creature trascendenti. Premesso che anche qualche unità aggiunta o sottratta può significare un forte vantaggio, le creature incontrano delle difficoltà durante l'azione.
Ogni pianeta infatti pone una resistenza nei confronti dei tentativi di sviluppo o di danno: la Gravità. Inoltre sono i giocatori a stabilire se l'azione di una creatura avrà un completo successo (in questo caso viene ignorata la resistenza e inflitto un incremento/danno completo), un esito relativo (l'incremento/danno è la differenza tra forza della creatura e resistenza fronteggiata) o fallimento (la creatura fallisce e viene ferita con unità pari alla resistenza fronteggiata).

Questa è la parte più incredibile di Collision:

La forza di una creatura non pregiudica il risultato ma solo la quantità di danno nel caso di successo mentre l'esito è completamente nelle mani dei giocatori che durante l'azione compiono scelte completamente svincolate dal contesto di gioco ma che allo stesso tempo lo riguardano e hanno su di esso effetti cruciali.
Un giocatore abile nel compiere queste scelte può far fallire le azioni di creature rivali o deviarle verso bersagli indesiderati.
Essendo le azioni delle creature il mezzo per intervenire su pianeti e legami, l'esito della partita è per maggior parte nelle mani dei giocatori più capaci e stimola i meno capaci a maturare un pensiero strategico sempre più completo, agile e introspettivo.

Collision stravolge la percezione collettiva dei limiti di un TCG donando ai giocatori possibilità sempre ricercate e mai riscontrate nei titoli in commercio.

Un'altro aspetto affascinante è il ruolo della creatura che nei comuni TCG è un'oggetto da usare finchè cè e pronto essere sterminato da un momento all'altro. In Collision la creatura è invece un vero e proprio compagno di viaggio del giocatore con il quale intreccia il suo destino condividendo bonus e malus.
Inoltre, a seconda delle circostanze, anzichè perire all'istante una creatura può anche essere ferita, ammalarsi, affaticarsi o essere immobilizzata e tutto questo attraverso un singolo valore numerico! Viene quindi mantenuta la sintesi ma rafforzata la dignità strategica.

Questi sono i principali punti di forza di Collision arricchiti da ben più numerose soluzioni di gameplay e design pensate per partite coinvolgenti e avvincenti oltre ogni immaginazione!
Un gioco costruito per voi, destinato a conquistare i cuori dell'utenza affamata di qualità e stanca delle macchinazioni e della pochezza espressiva dei titoli più validi sul mercato.
Spero che questo progetto possa un giorno, con il patrocinio di un'editore/imprenditore, vedere la luce e arrivare sui vostri tavoli!

Nel frattempo, godiamoci quel che c'è.

Grazie a tutti.

 

Edited by Eleni

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15 minuti fa, Eleni ha scritto:

Un gioco costruito per voi, destinato a conquistare i cuori dell'utenza affamata di qualità e stanca delle macchinazioni e della pochezza espressiva dei titoli più validi sul mercato.
Spero che questo progetto possa un giorno, con il patrocinio di un'editore/imprenditore, vedere la luce e arrivare sui vostri tavoli!

Ma giusto per capire, quindi questo è un progetto ancora non concluso, non è nè in vendita nè in promozione su Kickstarter o altro?

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41 minuti fa, Eleni ha scritto:

Tutte le illustrazioni che vedrete sono a scopo esplicativo e fatte con materia prima presa dal web.

Quindi hai freebootato senza neanche accreditare gli autori?

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27 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma giusto per capire, quindi questo è un progetto ancora non concluso, non è nè in vendita nè in promozione su Kickstarter o altro?

E' un gioco completo e testato del quale sto limando dettagli marginali. Per la portata del progetto, anche suggerita da questa presentazione, potete immaginare che la realizzazione è più che mai inadatta per iniziative personali e quindi alla ricerca di un vero e proprio patrocinio di un'editore/imprenditore del giusto calibro che prenda a cuore il progetto.

Siccome questo patrocinio potrebbe anche non arrivare mai, ho voluto almeno divulgare le nuove possibilità raggiungibili da un TCG (anche se per ragioni di tutela non ho potuto approfondire le meccaniche) per incuriosire l'utenza finale e magari ispirare qualche altro creatore di opere ludiche.  

1 minuto fa, The Stroy ha scritto:

Quindi hai freebootato senza neanche accreditare gli autori?

Molte delle illustrazioni che ho usato (anche per i numerosi prototipi con cui ho testato il gioco) sono scaricabili anche da più piattaforme assieme e spesso classificate come sfondi desktop, sfondi gratis e simili, spesso l'autore non c'è o non è lo stesso utente che la posta. 

Questo non vuol dire che vale anche per le illustrazioni mostrate in questa presentazione e nel caso se ho usato illustrazioni che l'autore preclude anche per fini senza lucro me ne scuso e cambierò all'istante le immagini se reclamate.

Ho quindi, in linea generale, ritenuto di chiarire che in qualunque caso sono illustrazioni prese dal web.

Il gioco delle quali eccellenze vi ho parlato chiedeva illustrazioni di alta qualità per offrire un quadro completo del prodotto finale.

Spero che l'interesse non si sia fermato alla legittimità delle illustrazioni.

 

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2 minuti fa, Eleni ha scritto:

E' un gioco completo e testato del quale sto limando dettagli marginali. Per la portata del progetto, anche suggerita da questa presentazione, potete immaginare che la realizzazione è più che mai inadatta per iniziative personali e quindi alla ricerca di un vero e proprio patrocinio di un'editore/imprenditore del giusto calibro che prenda a cuore il progetto.

Chiedevo giusto per capire se lasciarlo in questa sezione o se spostarlo nella sezione Progetti, che mi pare quindi più adatta visto che è qualcosa in corso d'opera.

3 minuti fa, Eleni ha scritto:

Il gioco delle quali eccellenze vi ho parlato chiedeva illustrazioni di alta qualità per offrire un quadro completo del prodotto finale.

Spero che l'interesse non si sia fermato alla legittimità delle illustrazioni.

Diciamo che per quanto mi riguarda un certo interesse sulle effettive meccaniche del gioco, passando oltre ai paroloni e alla presentazione iperbolica, ci sarebbe anche, quindi se vuoi mettere sul piatto qualcosa di concreto ci darò un'occhiata.

1 ora fa, Eleni ha scritto:

ma che potesse allo stesso modo garantire all'editore un successo imprenditoriale alla pari se non maggiore degli attuali colossi ultramiliardari.

P.S. questa è un'affermazione veramente....notevole....

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21 minuti fa, Eleni ha scritto:

Per la portata del progetto, anche suggerita da questa presentazione, potete immaginare che la realizzazione è più che mai inadatta per iniziative personali e quindi alla ricerca di un vero e proprio patrocinio di un'editore/imprenditore del giusto calibro che prenda a cuore il progetto.

Siccome questo patrocinio potrebbe anche non arrivare mai, ho voluto almeno divulgare le nuove possibilità raggiungibili da un TCG (anche se per ragioni di tutela non ho potuto approfondire le meccaniche) per incuriosire l'utenza finale e magari ispirare qualche altro creatore di opere ludiche. 

1) registrazione del gioco per "precauzione", o in modo più semplcie farne una copia (del regolamento) e madarsela in busta chiusa e sigillata come raccomandata con ricevuta di ritorno. Sarà come prova che l'opera è tua in caso di copia da parte di altri, non è come una registrazione, ma meglio di nulla.

2) hai contattato qualche editore?

 

3) ma questo è un gusto puramente mio personalissimo: evita parole iperboliche e incensamenti del prodotto: il rischio di dare aspettative altissime e di deluderle -con conseguente bocciatura- è elevatissimo, oltre a rendere un po' "antipatico" il prodotto. In altre parole nel cv si scrive : buona/ottima consocenza di... , e non suprema consocenza di.... :)

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27 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Chiedevo giusto per capire se lasciarlo in questa sezione o se spostarlo nella sezione Progetti, che mi pare quindi più adatta visto che è qualcosa in corso d'opera.

Diciamo che per quanto mi riguarda un certo interesse sulle effettive meccaniche del gioco, passando oltre ai paroloni e alla presentazione iperbolica, ci sarebbe anche, quindi se vuoi mettere sul piatto qualcosa di concreto ci darò un'occhiata.

Le possibilità di cui parlo sono già state testate e perfezionate.

Per le meccaniche esatte saprai che una qualsiasi invenzione una volta divulgata senza tutele diventa di dominio pubblico e l'autore non ha più diritti su di essa.

Gli elogi che ritieni iperbolici avevano l'obiettivo di divulgare le sensazioni trasmesse dal gameplay, condivise da tutti i player (molti di questi assai ferrati sui tcg del momento) che hanno potuto testare con me Collision. 

Inoltre l'intero gioco è stato concepito seguendo quelle necessità e frontiere che magari possono sembrare così lontane da essere giudicate iperboliche.

Sono sicuro (e ho potuto dimostrare nelle giuste sedi) di tutto ciò che ho scritto.

 

 

 

Edited by Eleni

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1 minuto fa, Eleni ha scritto:

Per le meccaniche esatte saprai che una qualsiasi invenzione una volta divulgata senza tutele diventa di dominio pubblico e l'autore non ha più diritti su di essa.

Basta appunto tutelarsi, non è che non esistono modi per farlo. E comunque nì, dipende molto dalle leggi sul copyright di dove uno si trova.

1 minuto fa, Eleni ha scritto:

Gli elogi che ritieni iperbolici avevano l'obiettivo di divulgare le sensazioni trasmesse dal gameplay, condivise da tutti i player (molti di questi assai ferrati sui tcg del momento) che hanno potuto testare con me Collision. 

Inoltre l'intero gioco è stato concepito seguendo quelle necessità e frontiere, che magari possono sembrare così lontane da essere giudicate iperboliche.

Penso, e ho potuto dimostrare nelle giuste sedi, tutto ciò che ho scritto.

Quindi essenzialmente sei venuto qui solo per fare pubblicità (intesa nel senso di far parlare, creare risultati per le ricerche google ecc) al tuo gioco, ma senza voler fornire alcuna effettiva informazione sullo stesso.

Magari il tuo gioco sarà davvero un'eccellenza incredibile, ma se dobbiamo prendere solo la parola di qualcuno come legittimazione della cosa temo ci sia un problema di comunicazione di fondo. Ritiro quindi il mio interesse in merito fino a quando non potrò vedere qualcosa di concreto.

31 minuti fa, Eleni ha scritto:

Molte delle illustrazioni che ho usato (anche per i numerosi prototipi con cui ho testato il gioco) sono scaricabili anche da più piattaforme assieme e spesso classificate come sfondi desktop, sfondi gratis e simili, spesso l'autore non c'è o non è lo stesso utente che la posta. 

Visto che pari avere a cuore la tutele delle opere personale sarebbe allora quanto meno il caso che indicassi da quali siti hai recuperato tali immagini, perché comunque sempre di freebooting si tratta. Non importa se sia stato tu o qualcun altro che ha caricato illegittimamente sul proprio sito un'opera, il torto c'è comunque stato, quindi della collaborazione da parte tua in tal senso direi che ci starebbe

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6 minuti fa, Albedo ha scritto:

1) registrazione del gioco per "precauzione", o in modo più semplcie farne una copia (del regolamento) e madarsela in busta chiusa e sigillata come raccomandata con ricevuta di ritorno. Sarà come prova che l'opera è tua in caso di copia da parte di altri, non è come una registrazione, ma meglio di nulla.

2) hai contattato qualche editore?

 

3) ma questo è un gusto puramente mio personalissimo: evita parole iperboliche e incensamenti del prodotto: il rischio di dare aspettative altissime e di deluderle -con conseguente bocciatura- è elevatissimo, oltre a rendere un po' "antipatico" il prodotto. In altre parole nel cv si scrive : buona/ottima consocenza di... , e non suprema consocenza di.... 🙂

1. Un gioco non adeguatamente tutelato può essere plagiato con sotterfugi di ogni genere, una tutela seria richiede finanze serie.

2. Si, anche alcuni relativamente prestigiosi (considerando il contesto italiano). Molti dei quali si sono mostrati affascinati (parole loro) ma hanno rinunciato ad approfondire il discorso per la potenza editoriale che questo progetto necessita (sempre parole loro). Come ho detto, tutto quello che ho scritto è proprio quello che è emerso.

3. Ho già risposto. 

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7 minuti fa, Eleni ha scritto:

1. Un gioco non adeguatamente tutelato può essere plagiato con sotterfugi di ogni genere, una tutela seria richiede finanze serie.

No.

https://www.ufficiobrevetti.it/faq/gioco-da-tavolo/

Ne consegue che:

https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/i-registri/deposito-opere-inedite

Anyway:

http://www.uibm.gov.it/index.php/brevetti/brevettare-in-italia/invenzioni-e-modelli-di-utilita/quanto-costa-registrare

 

Quindi far registrare il regolamento costa 65 euro +32 di bollo se sei sotto i 30 anni, 150 se oltre i 30 anni.

Ora, onestamente dire che -al massimo- 215 euro sono "finanze serie" è un tantinello esagerato :)

 

In ogni caso se hai una copia del regolamento inviata in busta chiusa e sigilalta  a te stesso, in tribunale vale come prova di paternità dell'opera (viene usato per le opere di letteratura).

19 minuti fa, Eleni ha scritto:

3. Ho già risposto. 

Come ho scritto il mio era un parere personale :)

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che pari avere a cuore la tutele delle opere personale sarebbe allora quanto meno il caso che indicassi da quali siti hai recuperato tali immagini, perché comunque sempre di freebooting si tratta. Non importa se sia stato tu o qualcun altro che ha caricato illegittimamente sul proprio sito un'opera, il torto c'è comunque stato, quindi della collaborazione da parte tua in tal senso direi che ci starebbe

Finchè non ci sarà una maggior tutela applicata dalle leggi del web che magari portino un cercatore di artwork in un contesto sicuro dove l'utente che ha diffuso è sempre quello che ha realizzato , potrò comportarmi diversamente e chiedere anche infiniti permessi, per adesso mi sono dovuto comportare in questo modo restando reattivo a eventuali reclami.

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Magari il tuo gioco sarà davvero un'eccellenza incredibile, ma se dobbiamo prendere solo la parola di qualcuno come legittimazione della cosa temo ci sia un problema di comunicazione di fondo. Ritiro quindi il mio interesse in merito fino a quando non potrò vedere qualcosa di concreto.

Sarai d'accordo che siamo in democrazia e non mi pare di aver forzato nessuno a credere in quello che dico. Sto dando la mia versione, la versione dell'autore del quale sono certo e della quale ho avuto riscontri oggettivi (sempre nel mio cerchio di vita).

Nulla vieta a nessuno di prendere questa presentazione come una storia su un trading card game ideale o come ispirazione per altro.

Ma se chiedete al sottoscritto, vi dirò quello che è emerso, che è parola per parola quello che ho scritto. 

Spero di essere stato esaudiente.

 

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5 minuti fa, Eleni ha scritto:

Finchè non ci sarà una maggior tutela applicata dalle leggi del web che magari portino un cercatore di artwork in un contesto sicuro dove l'utente che ha diffuso è sempre quello che ha realizzato , potrò comportarmi diversamente e chiedere anche infiniti permessi, per adesso mi sono dovuto comportare in questo modo restando reattivo a eventuali reclami.

Consideralo appunto un reclamo e ti rinnovo la mia richiesta: da che siti hai preso quelle immagini?

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9 minuti fa, Eleni ha scritto:

Finchè non ci sarà una maggior tutela applicata dalle leggi del web che magari portino un cercatore di artwork in un contesto sicuro dove l'utente che ha diffuso è sempre quello che ha realizzato , potrò comportarmi diversamente e chiedere anche infiniti permessi, per adesso mi sono dovuto comportare in questo modo restando reattivo a eventuali reclami.

I "contesti sicuri" di cui parli esistono già: si sono tonnellate di siti che offrono immagini royalty free o letteralmente di pubblico dominio così come siti di stock-art e simili dove, a fronte di investimenti contenuti, puoi legalmente fare uso delle opere altrui.

E dal momento che sono certo tu sia abile a surfare per il web, dubito che tu possa trovare difficoltà a reperirli.

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3 minuti fa, Eleni ha scritto:

Ma se chiedete al sottoscritto, vi dirò quello che è emerso, che è parola per parola quello che ho scritto. 

Ripeto sono sempre nell'ambito del parere personale: come tu stesso, fra le righe scrivi, è qualcosa di soggettivo. Ora un qualcosa di elevato, anche se la percezione è soggettiva, rimane elevato. Ma oltre si rischia. Provo a spiegarmi con un esempio.

Non dico che quello che dici nons ia  -per te e la tua cerchia- vero, solo che a volte è meglio essere più "modesti" :)

Io ho un auto. Ne sono soddisfatto. é una buona auto,e  per me -rispetto alle precedenti esperienze - è eccezionale. E ne parlo in modo entusiastico, ed anche nelal mai cerchia sono tutti entusiasti. E la consiglio a destare  sinsistra. Ma se arriva Tizio, che è -per sua fortuna- abituato a standard più elevati, per prima cosa rapporterà le mie parole alla sua esperienza e le sue aspettatative saranno di conseguenza. Aspettative che crollerano al momento della prova. Semplificando: puoi osannare l'accelerazione di tutte le porche che vuoi, ma se viene testata da chi usa una tesla la troverà inferiore alle aspettative.

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10 minuti fa, Eleni ha scritto:

Finchè non ci sarà una maggior tutela applicata dalle leggi del web che magari portino un cercatore di artwork in un contesto sicuro dove l'utente che ha diffuso è sempre quello che ha realizzato , potrò comportarmi diversamente e chiedere anche infiniti permessi, per adesso mi sono dovuto comportare in questo modo restando reattivo a eventuali reclami.

Sei un ladro e un ipocrita. Vergognati.

E magari evita certe sparate, che "Ho fatto un gioco molto migliore di Magic, farò i miliardi, non posso farvi vedere le regole se no me le rubano ma lo dicono i miei amici, voi fidateve" fa ridere nel migliore dei casi e arrabbiare nel peggiore (cioè questo, visto che sei un ladro, un ipocrita e pure pallone gonfiato).

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5 ore fa, Albedo ha scritto:

Saprai che la Tutela di un Brevetto è distante anni luce dalla tutela della Siae, hai dato peso all'ultima parte dell'articolo che mi hai passato e non a quella centrale. Infatti dice che il brevetto è possibile ma non come gioco da tavolo e chiedendo un brevetto ad esempio per i sistemi fondamentali che compongono il gioco come vari metodi di applicazione (che possono essere intesi come una soluzione ad un problema quindi un vero e proprio brevetto). Magic, se controlli su google patent, ha dei brevetti di Richard Garfield acquisiti dalla wizard of the coast.

Premesso questo, occuparsi della brevettazione di una o più soluzioni, sopratutto per invenzioni di questo calibro (calibro di cui io parlo, che altri hanno confermato, ma che di certo non impongo come certezza a nessuno) spetta a un'eventuale investitore al quale divulghi l'idea sotto accordo di riservatezza. Per un'editore potente la burocrazia e i costi per sostenere un brevetto sono cose facilmente gestibili mentre sono troppo pesanti per un singolo autore senza certezze o posizioni privilegiate.

 

 

   

5 ore fa, The Stroy ha scritto:

Sei un ladro e un ipocrita. Vergognati.

E magari evita certe sparate, che "Ho fatto un gioco molto migliore di Magic, farò i miliardi, non posso farvi vedere le regole se no me le rubano ma lo dicono i miei amici, voi fidateve" fa ridere nel migliore dei casi e arrabbiare nel peggiore (cioè questo, visto che sei un ladro, un ipocrita e pure pallone gonfiato).

Mi hai messo parole in bocca, matura un pò.

Edited by Eleni

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22 minuti fa, Checco ha scritto:

I "contesti sicuri" di cui parli esistono già: si sono tonnellate di siti che offrono immagini royalty free o letteralmente di pubblico dominio così come siti di stock-art e simili dove, a fronte di investimenti contenuti, puoi legalmente fare uso delle opere altrui.

E dal momento che sono certo tu sia abile a surfare per il web, dubito che tu possa trovare difficoltà a reperirli.

Ho detto, e non penso che continuerò a ripeterlo come una macchinetta ai prossimi, che per dare una percezione del prodotto finito che Collision diventerà servono illustrazioni da me ritenute adatte che si possono NON trovare sui siti dove sei sicuro di poter utilizzare quello che prendi.

 

 

 

  

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@Eleni

Fortunatamente il costo di basa su "cosa brevetti" e non sul "calibro" o il successo che avrà 🙂

in ogni caso un brevetto non ha costi elevati. Poi confondi l'acquisizione di un brevetto con il suo deposito (almeno è quello che traspare dalla citazione su magic).

che in Italia i costi siano alti più per burocrazia che altro è vero. Ma credo -forse sbaglio- che potrebbe valere la pena andare a Londra, registrare e tornare. Controllare potrebbe valere la pena.

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Non ho capito lo scopo di questo topic.

Stai facendo pubblicità al prodotto? Non mi pare, visto che hai detto che sei in cerca di finanziatori.

Vuoi un feedback sul gioco? Impossibile da dare senza conoscerlo.

Quindi mi sa che mi sono perso qualcosa.

 

Non mi dilungo sul discorso immagini perchè bè, non credo ci voglia un genio per capire che prendere immagini senza dare i giusti crediti sia un comportamento decisamente poco corretto.

 

Commenterò quindi l'unica cosa che resta da commentare: se i prototipi delle carte sono come quelli postati come esempi, io consiglio un fortissimo rework. Il font è inguardabile, non si capisce una mazza dei simboli in alto a sx (i pallini tipo mana, per capirci) e avere metà carta piena di testo composto all'80% da keyword è veramente pesante (senza contare che chissà quanto grandi potranno venire le scritte se le carte hanno dimensioni come quelle di una carta da mtg).

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2 minuti fa, Eleni ha scritto:

Ho detto, e non penso che continuerò a ripeterlo come una macchinetta ai prossimi, che per dare una percezione del prodotto finito che Collision diventerà servono illustrazioni da me ritenute adatte che si possono NON trovare sui siti dove sei sicuro di poter utilizzare quello che prend

Ma il fatto che secondo te il tuo prodotto ecceZZionale necessiti di immagini ecceZZionali non ti dà alcun diritto di fare ciò che hai fatto.

E, comunque, pensavo fossi più bravo a fare ricerche in rete perché di siti che offrono la possibilità di usare, in base a diverse tipologie di licenza, immagini come quelle che hai piazzato sulle tue carte ci sono eccome.

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    • By Travok1994
      Salve, so che forse sto cercando l'impossibile, ma ci provo! A me piace molto l'impostazione dei gdr old school (mortalità, progressione lenta, semplicità, niente robe da supereroi o impostazione da videogioco, ecc), tuttavia ho notato che tutti questi gdr hanno sempre una progressione dei personaggi totalmente lineare. A me piacerebbe molto un sistema simile alla 3.5 (con talenti e buona personalizzazione) ma ENORMEMENTE tarato al ribasso come livello di potere e macchinosità. Cerco di spiegarmi meglio: D&D 5 per esempio mi piace, però trovo le classi moooolto "power" e la personalizzazione è pressoché inesistente una volta scelti razza e archetipo. 
      Altro esempio: mi piacerebbe un sistema tipo quello B/X di D&D ma che consentisse il potenziale acquisto di talenti o simili al fine di scongiurare una progressione altrimenti completamente statica dal 1° all'ultimo livello. 
      A voi la parola! 
    • By Manux88
      Ciao a tutti, 
       
      Avrei bisogno di chiarimenti in merito alla meccanica degli attacchi di opportunità, da nessuna parte trovo specificato se è possibile che 2 giocatori contemporaneamente possano effettuare opportunity attack, mi spiego meglio, è capitato qualche giorno fa in una sessione di gioco una casistica del genere: 
      - Io paladino armato di alabarda con 10 piedi di reach, feat possedute "Polearm master + Sentinel", mostro origine della discussione si trova esattamente a 10 piedi da me.
      - un mio compagno Barbaro armato di greataxe con 5 piedi di reach,  il mostro si trova esattamente a 5 piedi da lui.
      - il mostro decide volontariamente di spostarsi fuori dai nostri range senza utilizzare l'azione Disengage.
      - a questo punto sia io che il mio compagno decidiamo di spendere le nostre reaction per utilizzare l'attacco di opportunità contro il mostro in questione, io la utilizzo visto che il mostro sta per uscire da i miei 10 piedi di reach e il mio amico pure visto che sta per uscire dai suoi 5 piedi di reach.
      - procedo prima io utilizzando l'opportunity attack, lo colpisco e per effetto di sentinel gli azzero la velocità bloccandolo li.
      - a questo punto il mio amico barbaro vorrebbe utilizzare consecutivamente alla mia azione la sua opportunity attack ma il master lo blocca dicendogli che non esistono piu le condizioni di realizzazioni della stessa in quanto il mostro avendo velocità 0 non può piu provare a uscire dal suo range.
       
      Ora per noi è stato oggetto di discussione visto che si erano già realizzate le condizioni tali per cui entrambi potevamo effettuare l'attacco di opportunità, ma alla fine il master ha deciso di far attaccare solo me e non il mio compagno.
       
      Voi cosa ne pensate?
       
       
    • By Kefkan
      Salve a tutti,
      Ho deciso di introdurre la variante che ho trovato su Golarion per dividere tra punti ferita e punti vigore, ma ho alcuni dubbi, domande e proposte alternative:
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      3) domanda: qualcuno di voi usa questa variante?
    • By _Ferox_
      Buondì!
       
      Mi è sorto un dubbio riguardo al talento War Caster e la relativa possibilità di fare un AdO con una spell con tempo di lancio 1 azione. La domanda è: se un nemico provoca un attacco di opportunità, posso castare Booming Blade (e fare il relativo attacco con l'arma) ?
       
      Su i sage advice ho trovato solo questo : https://www.sageadvice.eu/2016/05/02/can-booming-blade-cantrip-valid-as-an-attack-of-opportunity/ ma non è che fuga ogni mio dubbio.
    • By KlunK
      Apro un nuovo topic perché ultimamente si sono sviluppate delle discussioni su quanto nel titolo.
      Non so poi quanto ci siano regole definite o sia questione di interpretazione, essendo le descrizioni molto vaghe.
      Andiamo con ordine:
      1) Contingenza
      Esattamente con che precisione posso definire condizioni che attivano contingenza in rapporto alle azioni degli altri?
      Cioè è pacifico che se la condizione è "quando subisco danni allora..." non c'è ambiguità, ma posso definire anche condizioni di azioni in corso? Esempi:
      "Quando un nemico mi sta per colpire"
      "Un nemico mi bersaglia con un incantesimo"
      Sono azioni ancora in corso e non certe, quindi il dubbio viene. Sono condizioni valide? L'incantesimo può discernere se qualcuno mi sta per colpire anche se l'azione non è ancora avvenuta? E se durante l'attacco poi mi manca (e quindi non mi ha colpito)? Come posso sapere nel momento di lancio di un incantesimo, pur riconoscendolo, se sta bersagliando me se non l'ha ancora fatto? Può andare bene per alcuni incantesimi e altri no? Qual è la discriminante?

      2) Azioni preparate
      Questione correlata trattandosi di azioni che interrompono quelle degli altri. Posso preparare l'azione "quando un nemico mi attacca, faccio un passo indietro" ed evito così l'attacco perché non è più a portata? E nel caso mi attacchi con un arco, posso spostarmi lateralmente subito prima di essere colpito per evitare automaticamente l'attacco?
      E nel caso di incantesimi? Se preparo l'azione, "quando il nemico lancia un incantesimo, mi teletrasporto dietro di lui", fa si che perda l'azione perché mi sposto subito prima che mi bersagli? Anche qui, qual è la discriminante? Per esempio un raggio rovente è un raggio abbastanza percettibile da potere aspettare per teletrasportarsi subito prima di essere colpiti?

      Mi permetto di taggare @Alonewolf87 che di solito ha sempre una risposta
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