Vai al contenuto

Capitolo 1


Marco NdC

Messaggio consigliato

Muovo
Robard, druido delle Foreste

Spoiler
Il 26/2/2020 alle 01:38, Marco NdC ha scritto:

316569576_RobardDruido.jpg.075ddf525426614f1d18214517986d6b.jpg

  Rivela contenuti nascosti

 

Robard,
è il momento di spiccare il volo. Il tuo movimento è così furtivo che quasi non agiti nemmeno il pulviscolo che attraversi.
Durante l’ascesa, il tuo occhio che ora ignora le tenebre, nota qualcosa di allarmante.
Tutte le statue sui piedistalli si animano, e si affacciano dabbasso.
Non ce l’hanno con te. Nemmeno ti hanno notato. Ma contro i tuoi amici sì.

Tutte le statue eccetto una: l’ultima, al quinto piano.
La osservi dalla distanza mentre usi un tondino di ferro, rimasto scoperto dal terremoto, a mo’ di trespolo.
Afferra un cerchio metallico, ampio come un vassoio per tre boccali.
I bordi sono piatti, sottilissimi. Forse taglienti.

Qualsiasi cosa sia quell’oggetto, il paladino ti ha chiesto di recuperarla.
Sarai fedele alle sue disposizioni anche questa volta? O è più importante tornare giù ed avvertire che ci sono una ventina di gargolle che stanno per attaccare?
Se solo fosse così facile…
Lo spirito del gufo torna dentro di te, riportandoti alla tua forma originale.
Fai appena in tempo a spostarti sul gradino più vicino, quando qualcosa ti ferisce alla tempia. (prendi 1d6 danni = 6 -1 (armatura) = 5)
Ma cosa? Con gli occhi da mezzuomo il buio è troppo fitto per capirlo.
Qualsiasi cosa sia, senti che colpirà nuovamente se non fai qualcosa di particolarmente elusivo.

Cosa fai?

 

‘Un cerchio metallico e tagliente? Cosa diam…’
Non ho il tempo di ragionarci che prima il buio, poi una ferita alla tempia, gettano su di me presagi di morte.
‘Meglio togliersi di qui. Subito!’

Il mio tentativo è azzardato. Forse folle. Inclinandomi oltre il ciglio mi lascio cadere a peso morto.
Acrobazia in caduta.
Sfidare Pericolo: 2d6 +DES = 4 +5+1 = 10;


Guardo al lato positivo: ho cinque piani di tempo per inventarmi qualcosa.
Le scene si susseguono sfocate e rapide:
Sotto di me brulica uno sciame di gargolle.
Dalla mia sembra un nugolo di mosche troppo cresciute, affamate e attirate dall’odore dei miei amici. Maledette.
Sono ovunque, ma sono ignare di me… Bene, cadendo ne travolgerò almeno una.

Prendo peso, muscoli… e artigli.
Mutaforma in tigre
2d6 +SAG 1 +5 +2 = 8; 2 prese
Mosse Dilaniare; Balzare e Ghermire; Agguato dal Sottobosco


Sono una tigre, che in una picchiata rocambolesca frantuma l’ala della prima che capita (1° presa: dilaniare). Il breve contatto mi permette di deviare sulla seconda. Ripeto l’operazione (2° presa: dilaniare).
L’idea è di colpire acrobaticamente (vedi Sfidare) da dove non se l’aspettano: dall’alto.

Considerando che cado a peso morto, il danno deve essere sufficiente per non permettere di volare.

Meno due!
Riprendo a cadere… il mondo gira e gira mentre oltrepasso lo sciame… supero i miei compagni al primo piano… sento che manca poco all’impatto… ma il turbinio rallenta man mano che perdo dimensione e peso.
«Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz»
Sono zanzara.
Mutaforma. 2d6 +SAG: 2 +2 +2 = 6; 1 presa
.

Qualsiasi cosa mi abbia ferito prima, avrà la traccia del mio sangue su di sé. Vediamo a cosa mi conduce…
Se posso seguire la scia di questa traccia, spendo l’unica presa.

Link al commento
Condividi su altri siti


1410206906_HallekPaladino.png.009f65ad640034508d034c806e6bd49c.png

 

Spoiler

  

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

Muovo
Hallek, paladino delle Lame Nere

  Rivela contenuti nascosti

 



Cercando i miei occhi, le braccia di pietra dell’essere grattano freneticamente sul bordo dello scudo. Indietreggio di scatto. Per un istante lo libero dalla morsa che lo blocca al muro. Misuro la perfetta lunghezza per un fendente e “BAM”: la lama si schianta schizzando scintille e pietrisco.
Taglia e Spacca
 2d6 + FOR + 1 (prec. Difendere) = 1 +4 +1 +1 = 7
Danno inflitto: 1d10 + 1 (spada lunga) = 7 +1 – 2 (arm. Gargoyle) = 6;
Danno subito 1d6 – 3 (arm. + scudo): 3 -3 = 0;


Riprendo fiato. Aldilà della rampa i miei amici cercano un’ombra che non riescono a vedere. Non scrutano con gli occhi dello spirito… Elevo ancora la mia preghiera (individuazione del male) e innervato di nuovo zelo dimentico il peso dei miei anni.

Mi lancio in loro soccorso. Il balzo che ci separa mi permette di caricare un secondo micidiale fendente.
Se ce ne fosse bisogno lascio tirare al GM (che sarei io xD) un Taglia e Spacca, qualora “vedessi” il gargoyle nascosto sulla mia traiettoria, o dal punto in cui atterro… ovviamente cercando di rimanere sul gradino “sicuro”.

NOTA: Visto che Robard e Tivah hanno già terminato la giocata sullo stesso gradino (1 possibilità su 4 che crolli la scala), a questo punto mi ci metto anch’io. La possibilità non cambia… almeno proverò a salvare Tivah


«Il druido sta recuperando l’oggetto custodito all’ultimo piano… Qualsiasi cosa sia, è l’unica cosa che ci serve. Stringete i denti, pregate se avete fede. Dobbiamo dargli il suo tempo» aggiorno i due sulla missione che ho affidato a Robard.

«Tivah, sei ferita. Tieniti a me, andrà tutto bene» le dico mentre prego per la sua salute. «Ma appena te la senti dovremo separarci. La scala non ci reggerà all’infinito…»
Imposizione delle Mani +CAR
2d6 + CAR = 2 +4 +2 = 8;
Danni guariti a Tivah e presi su di me: 1d8 = 6;


«Bob come va? Tieni in caldo le tue frecce. Ti copro io...» lo assicuro, ma la mia voce trema.
Strategia proposta:

  Rivela contenuti nascosti

A questo punto direi di proteggerci l’un l’altro, finché Robard non torna con l’oggetto protetto dai gargoyle.
Delle due l’una. O ci spostiamo verso l’alto, con Rob che controlla per altre trappole, o torniamo sui nostri passi. Posizionandoci all’imbocco della galleria d’uscita, ci sarà un “imbuto” che costringerà i nemici a stringersi. Almeno non ci attaccheranno alle spalle.
In ogni caso non possiamo stare sullo stesso gradino.


Ingollo l’ultima pozione (+1d10 PF) e recupero l’enorme lama di scaglie di Viverna (da questo  momento solo “Ala di Viverna”)
La oscillo minacciosamente, sventagliando il pulviscolo tutt’intorno.
«Attenti alle gargolle… Si mimetizzano con scale, mura, macerie… tutto. Forse anche con questo maledetto pulviscolo…»
Narrazione eventuale:

  Rivela contenuti nascosti

L’idea è di ripristinare (se possibile e almeno in parte) la visibilità, sventagliando il pulviscolo nell’aria.
Per il resto
Ala di Viverna:

“Quando carichi un gran colpo: prende -1 al tiro, guadagna devastante e lunga;”
Eventualmente:

Forte dell’individuazione del male, attaccherò con un “gran colpo” (dunque con -1 al tiro) la prima cosa che vedo nel mio raggio d’azione. Preferibilmente cercando di colpire più bersagli, e anticipandoli prima che arrivino al corpo a corpo.
Lascio tirare al GM (che sarei sempre io xD), anche più volte se faccio 10+. Eventualmente aggiungendo +1d6 danni se faccio 4 danni o meno.

 

 


Hallek
Forse vi eravate illusi che la sapienza promessa all’entrata, fosse a buon prezzo.
Invece vi siete infilati in un inferno. Il male che è a guardia di questo posto vi circonda. Ma adesso non si cela più nelle tenebre.
Rimbombando con molteplici battiti, forti del loro numero i gargoyle si avvicinano spavaldamente.

Qualcosa di maligno striscia anche sotto la scala, riesci a percepirlo. Probabilmente è la stessa “ombra” che giocava a nascondino con Tivah e Bob. Ma non puoi colpirla da dove sei.

L’Ala di Viverna sventaglia il pulviscolo. Non che ce ne sia bisogno. Le creature volanti lo sventagliano per te, molto più efficacemente (la torcia riprende il suo normale raggio di illuminazione).


Le prime due arrivano quasi affiancate. Si apprestano ad atterrare ma incontrano il tuo ampio colpo orizzontale.
Taglia e Spacca
2D6 +FOR -1 (gran colpo) = 3 +4 +1 -1 = 7;
Danno inflitto: 1d10 +1d2 -2 (arm. Gargoyle) = 3 +1 - 2= 2 +lunga + devastante

La lunghezza della spada non permette loro di raggiungere le scale, né tanto meno di ferirti.
Quello che riesci a frantumare è sufficiente per farle cadere disotto… tuttavia la tua lama è stata gravemente scalfita dalla loro pellaccia.
Aggiungi il tag danneggiato all’arma: -1 al danno.

Le gargolle al seguito capiscono l’antifona. Sono creature astute: restano in attesa dei rinforzi fluttuando a debita a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


50030503_Rob-Bob-Ladro-(portrait).jpg.55bf0a5321f01c6114c097fad0abd0fb.jpg

Spoiler

  

16 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Bob Rob ladro umano

Buio. Tutto fottut@mente buio! La stramaledetta torcia sembra non fare nemmeno il poco che dovrebbe.

Chiudo gli occhi, inutili palle, e appizzo le orecchie. Ecco, ora sì che sarebbe stato bello avere un po' di elfosità, ho sentito che quegli stronzacchioni riescono a sentire uno spillo cadere in una stanza affollata.

Mi concentro, arco teso, pronto a sentire il più piccolo battito di ali e fare fuoco.

  Rivela contenuti nascosti

Penso sia chiaro cosa voglia fare, ma non ho idea di che tirare. Scusate la scarsa conoscenza del sistema e delle mosse.

 

 

Bob Rob.
Devi ammettere che il baciapile sta avendo la sua utilità.
Offrendosi gentilmente come scudo umano, ti permette una mira quasi decente. Se solo stesse un po’ più fermo con quel testone…
Inoltre, la ventata d’aria fresca portata da quei cosi, sta dileguando tutto il pulviscolo.
Troppe buone notizie significa che c’è da preoccuparsi. Ma nel mentre ringrazia la ritrovata dignità della torcia, e il tuo principio di congiuntivite.

E poi non avevi mai fatto il tiro a segno su un grosso fermacarte volante. Potrebbe essere divertente.
Quando attacchi dalla distanza inneschi la mossa Raffica
Tiro io per te
2d6 +DES = 4 +4 +2 = 10;
Danno inflitto 1d8 -2 (arm. Gargoyle) = 1 -2 = 0 mmhhh xD

Centro! Peccato che questi cosi hanno la testa più dura di quella del paladino. In tutti i sensi. La freccia si frantuma miserabilmente all’impatto.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1228877256_TivahGuerriera.thumb.jpg.87f1a004324ef516321f7f2df2f0b40d.jpg

Spoiler

  

Il 26/2/2020 alle 04:39, Maestro Menatorio ha scritto:

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Senza averlo mai sentito arrivare, Tivah riceve quel colpo viscido sulla nuca. In caso normale, avrebbe gridato di dolore o almeno emesso un lamento, pero' la ragazza talmente sotto shock che rimane silenziosa, rialzando la testa et la torcia per cercare di vedere da dove è provenuto il colpo.

Tivah fa qualche passo in dietro, come se volesse allontanarsi dal precipizio, dopodiché la donna si avvicina al ladro. Senza poter vedere che cosa succede nella parte buia delle scale, la guerriera non ha altra scelta che difendersi, lei, ma anche Bob Rob.

  Rivela contenuti nascosti

Uso la mossa Defend. Cerco di difendere Rob Bob ma anche me stessa.

Defend = 2D6+1 = 1 + 4 + 1 = 6

 

 

Tivah.
Hai perso molto sangue, ma adesso ti senti meglio (hai guadagnato 6 punti ferita).
Ora che il paladino è con voi sembra che le tenebre non siano poi cosi oscure.
Anche tu come Bob sei provvista di arco. La visibilità adesso è discreta. E poggiando la torcia potresti raddoppiare l’offensiva.
Tuttavia siete in tre sullo stesso “piatto della bilancia”, se si può dire così. E una bilancia che potrebbe rovesciarsi da un momento all’altro, non è mai cosa buona…
Conviene attaccare rimanendo uniti o sparpagliarsi lungo la scala?
È un bel dilemma…


Segna PE per il fail di Difendere. Scriverò dopo la mossa dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

316569576_RobardDruido.jpg.075ddf525426614f1d18214517986d6b.jpg

Spoiler
1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

Muovo
Robard, druido delle Foreste

  Rivela contenuti nascosti

 

‘Un cerchio metallico e tagliente? Cosa diam…’
Non ho il tempo di ragionarci che prima il buio, poi una ferita alla tempia, gettano su di me presagi di morte.
‘Meglio togliersi di qui. Subito!’

Il mio tentativo è azzardato. Forse folle. Inclinandomi oltre il ciglio mi lascio cadere a peso morto.
Acrobazia in caduta.
Sfidare Pericolo: 2d6 +DES = 4 +5+1 = 10;


Guardo al lato positivo: ho cinque piani di tempo per inventarmi qualcosa.
Le scene si susseguono sfocate e rapide:
Sotto di me brulica uno sciame di gargolle.
Dalla mia sembra un nugolo di mosche troppo cresciute, affamate e attirate dall’odore dei miei amici. Maledette.
Sono ovunque, ma sono ignare di me… Bene, cadendo ne travolgerò almeno una.

Prendo peso, muscoli… e artigli.
Mutaforma in tigre
2d6 +SAG 1 +5 +2 = 8; 2 prese
Mosse Dilaniare; Balzare e Ghermire; Agguato dal Sottobosco


Sono una tigre, che in una picchiata rocambolesca frantuma l’ala della prima che capita (1° presa: dilaniare). Il breve contatto mi permette di deviare sulla seconda. Ripeto l’operazione (2° presa: dilaniare).
L’idea è di colpire acrobaticamente (vedi Sfidare) da dove non se l’aspettano: dall’alto.

Considerando che cado a peso morto, il danno deve essere sufficiente per non permettere di volare.

Meno due!
Riprendo a cadere… il mondo gira e gira mentre oltrepasso lo sciame… supero i miei compagni al primo piano… sento che manca poco all’impatto… ma il turbinio rallenta man mano che perdo dimensione e peso.
«Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz»
Sono zanzara.
Mutaforma. 2d6 +SAG: 2 +2 +2 = 6; 1 presa
.

Qualsiasi cosa mi abbia ferito prima, avrà la traccia del mio sangue su di sé. Vediamo a cosa mi conduce…
Se posso seguire la scia di questa traccia, spendo l’unica presa.

 

Robard, druido delle Foreste
Zanzara (mosse: Infastidire; Veicolare Malattia; Seguire Tracce Ematiche)

Seguendo la traccia del tuo stesso sangue, dopo una lenta risalita atterri su una superficie liscia e metallica.
Il tuo sangue bagna una scia lungo un bordo tagliente ed arcuato.
I sensi da zanzara non ti permettono una visione di insieme, ma senza dubbio ti trovi proprio sul cerchio metallico da recuperare.
Lo hai visto prima, impugnato dall’ultimo guardiano. Evidentemente l’ha usato come un’arma contro di te. Un’arma da lancio.

Lo spirito della zanzara ti abbandona.
Tornando alla tua forma ti ritrovi a terra, alla mercé del tuo attaccante.
Si anima all’improvviso. Opponi come puoi le braccia al suo attacco.

Subisci 1d6 danni -1 (armatura) = 3 -1 = 2;
Nota: qualsiasi Mutaforma mentre sei alla mercé dell’attaccante comporta un Sfidare il Pericolo (di essere colpiti durante la trasformazione, mentre si è indifesi).

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tutti (tranne Robard).
È proprio una tigre quella che vedete precipitare nel baratro?
L’idea che il druido abbia commesso un passo falso inizia a serpeggiare tra di voi. Addio missione…
Ma dabbasso non sentite nessun tonfo. Forse non tutto è perduto.

Altri gargoyle arrivano alla spicciolata, esibendo smorfie grottesche e artigli come rasoi.
Questa volta si muovono con maggior prudenza. Vi circondano dalla distanza per poi stringere il cerchio (la mossa è per il fail di Tivah).

Alcuni si attaccano alle pareti, appiattendosi, zampettando come tarantole.
Gli altri perlopiù fluttuano sulla distanza, alternando una posizione di stallo a improvvisi scarti laterali. Non saranno bersagli facili.
In fine ce n’è uno alla vostra sinistra (G6) che scende dalle scale. Non che la notizia sia buona in sé, ma suo malgrado sta rivelando che quei gradini non fanno scattare alcuna trappola.

È il momento della resa dei conti.
Cinque di loro attaccano contemporaneamente e da direzioni opposte.
G1 e G2 VS Hallek;
G6 VS Tivah;
G3 e G5 VS Bob;



Cosa fate?
Ricordo sempre che se due o più terminano la giocata entro 5 gradini di distanza, c’è 1 possibilità su 4 che le scale cedano.
Per inciso, questa è una mossa morbida. Ignorarla può portare direttamente ad una mossa dura… quindi non è detto che ci sia la possibilità di Sfidare il Pericolo e farla franca. Fate vobis  -_-


Tiro per il crollo delle scale adesso
1 = crolla ; 2-3-4 = regge….
2. Per un pelo. Vie è andata bene 😉


Tempio_ScaleSuperiori_Piano01.thumb.jpg.9363c9d996e5e5435a3cf188bc10c5a1.jpg
 
- In verde: ultimo scalino controllato. Quelli precedenti sono tutti sicuri.
- In giallo: scalini dove sicuramente non c’è una trappola.
- In arancio: scalino dove è già scattata una trappola.
- In rosso: scalino con una trappola non scattata.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Senza ringraziarlo a viva voce, Tivah offre un sorriso ad Halek per ringraziarlo di averla curata. Purtroppo, nel fra tempo il gruppo si è ritrovato circondato dalle gargolle che rotearono intorno a loro...

La ragazza sente improvvisamente il coraggio lasciarla. « Ma come abbiamo potuto essere così folli di pensare che potevamo entrare in questi ruderi ed uscirne vivi...» pensa lei. Dopo aver preso un grande sospiro, Tivah si riprende e analizza la situazione. Il gruppo si ritrova circondato, certo, però sono ancora vivi, e decide che finché non esala il suo ultimo respiro, la guerriera combatterà.

Spoiler

Faccio Hack and Slash sulla gargolla G6

 

2d6+FOR = 2 + 4 + 1 = 7

Quindi riseco a colpire la gargolla, però mi espongo a un contro attacco.

1d10 + 1(la ma segata) = 4 +1 = 5 PF su gargolla G6

Non dimenticare che Fulminella ha +2 perforazione (quindi sorpassa 2 punti ti armatura).

Con la forza della disperazione e la furia del combattente, Tivah risale le scale in un balzo e assesta un colpo usando la sua fedele spada, la grande Fulminella.

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Muovo
Hallek, paladino delle Lame Nere

Ormai lesionata, lascio cadere l’arma d’ordinanza (Ala di Viverna). L’impatto sui gradini rintocca come il monito di una campana ad un funerale.
Ma non lascerò mai cadere il mio morale. Cinque, cinquanta o cinquecento… non importa. Non temo la morte.

L’attacco dei demonietti è infido, organizzato, ma privo di una disciplina militare. Caricando contemporaneamente e da direzioni opposte, mi sottrarrò all’ultimo, così da farli scontrare l’un l’altro.
Con un segno di intesa verso Bob, sollevo lo scudo e mi preparo ad un tuffo laterale, sui gradini che ormai sappiamo essere sicuri.
Il suo seguirmi sarà di fondamentale aiuto
Tiro per te Aiutare +Legame
L’oggetto del tiro è appunto il tuo aiutarmi a difenderti
Aiuto: 2d6+1 = 1 +5 +1 = 7;

Tiro Difendere (su Bob) +COS +Aiuto
2d6+1+1 = 2 +5+1 +1 = 9; (ottengo solo 1 presa… l’aiuto non si è rivelato fondamentale, purtroppo)


Accecati dal loro compito, i guardiani si avventano con rabbia e artigli…
“RUMBLE!”, si schiantano in un groviglio di braccia, code e corna.
Il lanciarmi a capofitto è stato davvero duro. Almeno ho ammortizzato il tuffo di Bob, che è rimasto illeso.
Spendo la presa in Difendere e prendo tutti i danni su me stesso. Quindi danni multipli dai 4 gragoyle. Ossia il danno più alto 1d6, +1 per ogni avversario aggiuntivo, - Armatura/Scudo. Dunque: 6 +1 +1 +1 -3 = 6 danni

«Ora!» gli grido mentre dolorante, provo a rimettermi in piedi.
@L_Oscuro  in particolare puoi narrare come li prendi di sorpresa ed eventualmente innescare Attacco Furtivo (vedi scheda del ladro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bob Rob, ladro umano

Resto di pietra, il che è ironico, considerando i nostri avversari.

Il colpo con la freccia pare non dare nessun risultato. Va bene che faccio c@gare la merd@ con l'arco, ma questo è eccessivo perfino per me!

Mando a maledire l'arco ai suoi antenati alberi, e turi fuori lo stocco malridotto che mi porto dappresso e aspetto un momento opportuno. Sarò vigliacco o infido, ma il combattimento in campo aperto non fa per me!

Per fortuna Hellek mi dà l'opportunità che aspettavo... Più o meno!

I due gargoglioni si scontrano tra loro, distraendosi! Ottimo!

Faccio un passo e cerco di infilare lo stocco di maestria più che di violenza in un punto debole, o almeno spero! Per quel che so, magari 'sti cosi nemmeno ce l'hanno i punti vitali!

Tiro un grande 4+4+2=10... Finalmente!

Scelgo danno +1d6 e di dare +1 a me medesimo al prossimo tiro!

I danni sono: 8+1=9. Non ricordo se aggiungo +2 della destrezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Muovo
Robard, druido delle Foreste

Sono di nuovo al buio, ma in questo momento non ho bisogno degli occhi.
Il contatto con la fredda statua mi dà la perfetta percezione che sono sotto, tra le sue gambe, e che sta vibrando un qualche tipo di attacco.

Dicono sia il trucco preferito da noi piccoletti… Non ho mai abboccato a queste dicerie, ma nella mia posizione non ho nulla da perdere.
Con un guizzo rotolo tra le gambe del mostro. Lo mando a vuoto… o quasi. Sento il suo colpo strisciarmi e picchiare sul pavimento.
Sfidare il Pericolo +DES
2 +6 +1 = 9 Successo parziale
Per ora narro di subire metà del danno, e procedo. Prendo 3 -1(armatura) = 2 danni.


Sanquino ancora, ma so di essere alle sue spalle. Sento un brivido: adesso è lui alla mia mercé (nemico indifeso: niente Taglia e Spacca).
Gli salto in groppa. È sbilanciato in avanti. Sento che barcolla. Stringo con tutto me stesso, avvinghiandomi con braccia e gambe… Mentre pian piano assumo peso, lunghezza e squame di un’enorme anaconda. La “danza” finisce a terra (valuto il peso del serpente oltre i 200kg), in un abbraccio letale. Le mie pupille, adesso verticali, si adattano nuovamente al buio. Riesco a percepire le variazioni di calore.
Mutaforma: Anaconda Verde
2d6+SAG = 6 +6 +2 = 14 tre prese;

Se ho una mossa per stritolare, stringo il nemico fino a neutralizzarlo.

Narrazione eventuale
Se neutralizzo il gargoyle, afferro il cerchio metallico e mi trasformo in aquila
Eventuale Mutaforma: Aquila Arpia
2d6+SAG  = 1 +5 +2 = 8 due prese;
Mosse: Vista Eccezionale; Planare e Ghermire… e volare via con la preda; Regina dei Rapaci.
- Spendo una presa per planare su Tivah, che è la più leggera, la afferro e sempre planando, la porto fino all’ingresso della torre.
- Sotto la galleria le dirò di colpire la sommità dell’arco per farla crollare. All’occorrenza la posso aiutare puntellando con la mia lancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1228877256_TivahGuerriera.thumb.jpg.87f1a004324ef516321f7f2df2f0b40d.jpg

Spoiler
Il 6/3/2020 alle 01:21, Maestro Menatorio ha scritto:

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Senza ringraziarlo a viva voce, Tivah offre un sorriso ad Halek per ringraziarlo di averla curata. Purtroppo, nel fra tempo il gruppo si è ritrovato circondato dalle gargolle che rotearono intorno a loro...

La ragazza sente improvvisamente il coraggio lasciarla. « Ma come abbiamo potuto essere così folli di pensare che potevamo entrare in questi ruderi ed uscirne vivi...» pensa lei. Dopo aver preso un grande sospiro, Tivah si riprende e analizza la situazione. Il gruppo si ritrova circondato, certo, però sono ancora vivi, e decide che finché non esala il suo ultimo respiro, la guerriera combatterà.

  Rivela contenuti nascosti

Faccio Hack and Slash sulla gargolla G6

 

2d6+FOR = 2 + 4 + 1 = 7

Quindi riseco a colpire la gargolla, però mi espongo a un contro attacco.

1d10 + 1(la ma segata) = 4 +1 = 5 PF su gargolla G6

Non dimenticare che Fulminella ha +2 perforazione (quindi sorpassa 2 punti ti armatura).

Con la forza della disperazione e la furia del combattente, Tivah risale le scale in un balzo e assesta un colpo usando la sua fedele spada, la grande Fulminella.

 

Tivah,
come possa la tua spada penetrare la pietra senza spaccarla o spaccarsi, è un mistero.
D: Se vuoi, descrivi come sei venuta in possesso di Fulminella, come ti sei accorta che fosse speciale, e se è speciale per tutti o solo per te.

La gargolla la osserva. È affondata nel suo petto fino all’elsa. L'espressione, per quanto possibile, si contorce ancora di più. Ma i suoi artigli sfogano su di te una qualche vendetta.
Contrattacco per il 7-9 del precedente H&S:
Subisci 1d6 danni -2 armatura (niente scudo visto che reggi ancora la torcia): 3 -2 = 1;

Poco più che graffi, via via più fiacchi, scoordinati, finché l’essere si accascia in blocco, sui gradini. Immobile come l’opera di uno scultore folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

50030503_Rob-Bob-Ladro-(portrait).jpg.55bf0a5321f01c6114c097fad0abd0fb.jpg

Spoiler
6 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Bob Rob, ladro umano

Resto di pietra, il che è ironico, considerando i nostri avversari.

Il colpo con la freccia pare non dare nessun risultato. Va bene che faccio c@gare la merd@ con l'arco, ma questo è eccessivo perfino per me!

Mando a maledire l'arco ai suoi antenati alberi, e turi fuori lo stocco malridotto che mi porto dappresso e aspetto un momento opportuno. Sarò vigliacco o infido, ma il combattimento in campo aperto non fa per me!

Per fortuna Hellek mi dà l'opportunità che aspettavo... Più o meno!

I due gargoglioni si scontrano tra loro, distraendosi! Ottimo!

Faccio un passo e cerco di infilare lo stocco di maestria più che di violenza in un punto debole, o almeno spero! Per quel che so, magari 'sti cosi nemmeno ce l'hanno i punti vitali!

Tiro un grande 4+4+2=10... Finalmente!

Scelgo danno +1d6 e di dare +1 a me medesimo al prossimo tiro!

I danni sono: 8+1=9. Non ricordo se aggiungo +2 della destrezza

 

Bob Rob,
individuando una crepa naturale sulla superficie del mostro, il tuo scocco lo scalfisce quel tanto che, quando si gira per reagire, si spacca d’avanti i tuoi occhi.
Il rumore è quello della carambola che si gioca in certe bische, e il tuo gesto simile ad un sapiente colpo di stecca.
Ma non c’è lo scugnizzo di turno a segnare i punti.
Anzi, a giudicare da come grattano i denti, i tre rimasti  (in totale erano quattro: due contro di te, due contro Hallek) non hanno gradito per nulla.

Volendo potevi continuare l’azione colpendo gli altri gargoyle, più o meno liberamente, in base alla narrazione.
Attacco Furtivo ti permette di infliggere danno senza tirare i dadi, anche se i nemici sono solo sorpresi.
In questo caso il +1 contro il nemico non ti è d’aiuto, visto che quel nemico è ormai andato…

Link al commento
Condividi su altri siti

1410206906_HallekPaladino.png.009f65ad640034508d034c806e6bd49c.png

Spoiler
15 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Muovo
Hallek, paladino delle Lame Nere

Ormai lesionata, lascio cadere l’arma d’ordinanza (Ala di Viverna). L’impatto sui gradini rintocca come il monito di una campana ad un funerale.
Ma non lascerò mai cadere il mio morale. Cinque, cinquanta o cinquecento… non importa. Non temo la morte.

L’attacco dei demonietti è infido, organizzato, ma privo di una disciplina militare. Caricando contemporaneamente e da direzioni opposte, mi sottrarrò all’ultimo, così da farli scontrare l’un l’altro.
Con un segno di intesa verso Bob, sollevo lo scudo e mi preparo ad un tuffo laterale, sui gradini che ormai sappiamo essere sicuri.
Il suo seguirmi sarà di fondamentale aiuto
Tiro per te Aiutare +Legame
L’oggetto del tiro è appunto il tuo aiutarmi a difenderti
Aiuto: 2d6+1 = 1 +5 +1 = 7;

Tiro Difendere (su Bob) +COS +Aiuto
2d6+1+1 = 2 +5+1 +1 = 9; (ottengo solo 1 presa… l’aiuto non si è rivelato fondamentale, purtroppo)


Accecati dal loro compito, i guardiani si avventano con rabbia e artigli…
“RUMBLE!”, si schiantano in un groviglio di braccia, code e corna.
Il lanciarmi a capofitto è stato davvero duro. Almeno ho ammortizzato il tuffo di Bob, che è rimasto illeso.
Spendo la presa in Difendere e prendo tutti i danni su me stesso. Quindi danni multipli dai 4 gragoyle. Ossia il danno più alto 1d6, +1 per ogni avversario aggiuntivo, - Armatura/Scudo. Dunque: 6 +1 +1 +1 -3 = 6 danni

«Ora!» gli grido mentre dolorante, provo a rimettermi in piedi.
@L_Oscuro  in particolare puoi narrare come li prendi di sorpresa ed eventualmente innescare Attacco Furtivo (vedi scheda del ladro)

 

Hallek ,
le tue costole scricchiolano. Non sono più quelle di un tempo, ma l’armatura regge il peso per te.
Ti rialzi lentamente, ma dignitosamente. Boccheggi nel pulviscolo. Tossisci sangue e polvere, ma ne hai viste di peggio.
Poco più in alto Tivah ha avuto la meglio nello scontro. Fulminella sembra brillare alla luce della torcia, di una fierezza tutta sua.
Poco più in basso Bob è di nuovo nei guai. Ne ha fatto fuori uno, ma non basta.

Tutt’intorno gli altri gargoyle volteggiano come avvoltoi in attesa del loro turno. Qualcuno già atterra sui lati, in sostituzione dei caduti.
Sembra una situazione senza speranza…

Link al commento
Condividi su altri siti

316569576_RobardDruido.jpg.075ddf525426614f1d18214517986d6b.jpg

Spoiler
52 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Muovo
Robard, druido delle Foreste

Sono di nuovo al buio, ma in questo momento non ho bisogno degli occhi.
Il contatto con la fredda statua mi dà la perfetta percezione che sono sotto, tra le sue gambe, e che sta vibrando un qualche tipo di attacco.

Dicono sia il trucco preferito da noi piccoletti… Non ho mai abboccato a queste dicerie, ma nella mia posizione non ho nulla da perdere.
Con un guizzo rotolo tra le gambe del mostro. Lo mando a vuoto… o quasi. Sento il suo colpo strisciarmi e picchiare sul pavimento.
Sfidare il Pericolo +DES
2 +6 +1 = 9 Successo parziale
Per ora narro di subire metà del danno, e procedo. Prendo 3 -1(armatura) = 2 danni.


Sanquino ancora, ma so di essere alle sue spalle. Sento un brivido: adesso è lui alla mia mercé (nemico indifeso: niente Taglia e Spacca).
Gli salto in groppa. È sbilanciato in avanti. Sento che barcolla. Stringo con tutto me stesso, avvinghiandomi con braccia e gambe… Mentre pian piano assumo peso, lunghezza e squame di un’enorme anaconda. La “danza” finisce a terra (valuto il peso del serpente oltre i 200kg), in un abbraccio letale. Le mie pupille, adesso verticali, si adattano nuovamente al buio. Riesco a percepire le variazioni di calore.
Mutaforma: Anaconda Verde
2d6+SAG = 6 +6 +2 = 14 tre prese;

Se ho una mossa per stritolare, stringo il nemico fino a neutralizzarlo.

Narrazione eventuale
Se neutralizzo il gargoyle, afferro il cerchio metallico e mi trasformo in aquila
Eventuale Mutaforma: Aquila Arpia
2d6+SAG  = 1 +5 +2 = 8 due prese;
Mosse: Vista Eccezionale; Planare e Ghermire… e volare via con la preda; Regina dei Rapaci.
- Spendo una presa per planare su Tivah, che è la più leggera, la afferro e sempre planando, la porto fino all’ingresso della torre.
- Sotto la galleria le dirò di colpire la sommità dell’arco per farla crollare. All’occorrenza la posso aiutare puntellando con la mia lancia.

 

Robard,
nel tuo abbraccio d’acciaio il gargoyle si sgretola tra stridori e schiocchi acutissimi.
Anaconda Verde: Avvolgere tra le Spire; Stritolare; Inghiottire o Vomitare; Mimetizzarsi nel verde.
Le prese usate sono due Avvolgere tra le Spire e successivamente Stritolare.
Godi di una discreta visione crepuscolare e di infravisione/visione termica, seppur non sulla lunga distanza.


Semi-sommerso dal cumulo di pietre, il cerchio attira la tua attenzione baluginando sinistramente.
La afferri con la bocca, che dopo un po’ diventa il becco di un’aquila.
Spicchi il volo.
In picchiata dall’ultimo al primo piano, intercetti la guerriera dai capelli rossi come un fulmine silenzioso.
Quando la afferri per uno spallaccio, finalmente spalanchi le ali. Diventano maestose, regali, ed entrambi planate verso l’ingresso della galleria.

Appena atterri riprendi la forma di mezz’uomo, così da comunicare a Tivah il tuo piano: far crollare l’ingresso e svignarvela col maltolto. La sua formidabile arma non dovrebbe avere problemi nello scalzare la chiave di volta, la pietra in cima all'arco della galleria…
@Maestro Menatorio se, e solo se, ti sta bene questo piano e vuoi l’aiuto del druido, puoi tirare Aiutare per lui. Avendo 1 legame con te, prendi +1 al tiro.
Il +1 andrebbe applicato alla mossa “Piegare Sbarre, Sollevare Cancelli”

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti,
nel momento in cui vedono sottrarsi il cerchio da sotto il naso, l’attenzione di tutti i gargoyle – il cui scopo è proprio quello di custodire l’artefatto – è unicamente rivolta verso l’aquila prima, verso il mezz’uomo poi.
Non è una buona notizia per il druido, e nemmeno per la guerriera che è al suo fianco.
Ma in quello smarrimento generale, per Hallek e Bob si apre uno scorcio per uscirsene vivi. Forse l’ultimo.
Ad ogni modo, a qualsiasi cosa serva quell'artefatto, adesso avete quello che cercavate.

Tivah
Guardandolo da vicino, alla luce della torcia, diresti che il cerchio metallico è sicuramente un’arma. Un’arma da lancio più esattamente.
Tremendamente affilata e di un metallo che non riesci a identificare.
In ogni caso, sarà per una mera coincidenza, ma il suo diametro è simile a quello della nicchia che tu e Bob avete trovato nella saracinesca all’ingresso principale. Quella che una volta crollata vi ha rinchiuso nel Tempio…

Cosa fate?


Tempio_ScaleSuperiori_Piano01.thumb.jpg.4913077919c5b94bb43f7ea47feaea47.jpg

- In verde: ultimo scalino controllato. Quelli precedenti sono tutti sicuri.
- In arancio: scalino dove è già scattata una trappola.

- I Gargoyle segnati in grigio sono quelli che avete neutralizzato.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Muovo
Bob e Hallek

I due si scambiano uno sguardo di intesa e all’unisono scattano verso l’uscita.
Con un grande balzo superano la porzione di scale crollate, e di gran lena sfrecciano tra i gargoyle ancora fissati sull’artefatto che gli è stato abilmente sottratto.

«Stupidi fermacarte volanti… adesso non siete più interessati a noi eh?» li sbeffeggia Bob mentre si precipita a rotta di collo verso l’uscita.

Hallek è più lento, per l’età, per la stazza, per l’armatura. Ma anche lui è ben consapevole che l’imbocco della galleria, sulla quale aspettano Tivah e il piccolo druido, è l’unica possibilità di uscirsene vivi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Robard - Druido delle Foreste

Capendo che questa è probabilmente la loro ultima occasione di uscire vivi da questo posto maledetto, Tivah sfreccia anche lei fuori dalla torre, prendendo il druido per il braccio, per tirarlo con se.

Ancora sorpreso che la sua mossa disperata, ossia salvare la guerriera trasformandosi in aquila abbia funzionato, il druido ferma la guerriera nella sua fuga.

«Tivah, usa questo oggetto per far collare l'ingresso della galleria» dice Robard, mentre indica col dito la chiave di volta che è molto apparente, dopodiché consegna il cerchio a la guerriera, prima di intrufolarsi nella galleria, dietro Hallek et Rob Bob.

Dopo qualche passo nella galleria, Robard prende la torcia a Tivah e la aspetta a qualche metro di distanzia. «Vai Tivah, ti faccio luce...» propone il mezzuomo con una voce piena d'angoscia.

 

Spoiler

Uso la mossa Aid per aiutare Tivah a distruggere la galleria:

2d6+BOND = 2d6+1 = 3 + 5 +1 = 9

 

---------------------------------------

 

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Capendo che questa è probabilmente la loro ultima occasione di uscire vivi da questo posto maledetto, Tivah sfreccia anche lei fuori dalla torre. Appena ha traversato l'ingresso della galleria, la guerriera si gira e, con l'artefatto in mano si ferma per prendere un gran respiro.

Fissa qualche istante la chiave di volta e si lancia, il cerchio in mano. Con quest'aria d'andata balza in aria e colpisce il punto debole della struttura, colpendolo direttamente sul mattone che mantiene questa galleria in piedi.

 

Spoiler

Faccio la mossa Piegare Sbarre

2d6+FOR+AID = 3 + 4 +2 +1 = 10

Scelgo:

  • Non ci metti molto tempo - Voglio che crolli la galleria al più presto.
  • Niente di valore viene danneggiato - Cerco di conservare l'artefatto.
  • Non fai una grande quantità di rumore - Se è possibile che una galleria che crolla non faccia troppo rumore...

 

Mentre crolla l'ingresso della galleria, Tivah si rigira verso Robard e gli gride «Andiamo! Non c'è tempo da perdere!».

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

1228877256_TivahGuerriera.thumb.jpg.87f1a004324ef516321f7f2df2f0b40d.jpg

Spoiler
Il 4/4/2020 alle 21:23, Maestro Menatorio ha scritto:

Robard - Druido delle Foreste

Capendo che questa è probabilmente la loro ultima occasione di uscire vivi da questo posto maledetto, Tivah sfreccia anche lei fuori dalla torre, prendendo il druido per il braccio, per tirarlo con se.

Ancora sorpreso che la sua mossa disperata, ossia salvare la guerriera trasformandosi in aquila abbia funzionato, il druido ferma la guerriera nella sua fuga.

«Tivah, usa questo oggetto per far collare l'ingresso della galleria» dice Robard, mentre indica col dito la chiave di volta che è molto apparente, dopodiché consegna il cerchio a la guerriera, prima di intrufolarsi nella galleria, dietro Hallek et Rob Bob.

Dopo qualche passo nella galleria, Robard prende la torcia a Tivah e la aspetta a qualche metro di distanzia. «Vai Tivah, ti faccio luce...» propone il mezzuomo con una voce piena d'angoscia.

 

  Contenuti nascosti

Uso la mossa Aid per aiutare Tivah a distruggere la galleria:

2d6+BOND = 2d6+1 = 3 + 5 +1 = 9

 

---------------------------------------

 

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Capendo che questa è probabilmente la loro ultima occasione di uscire vivi da questo posto maledetto, Tivah sfreccia anche lei fuori dalla torre. Appena ha traversato l'ingresso della galleria, la guerriera si gira e, con l'artefatto in mano si ferma per prendere un gran respiro.

Fissa qualche istante la chiave di volta e si lancia, il cerchio in mano. Con quest'aria d'andata balza in aria e colpisce il punto debole della struttura, colpendolo direttamente sul mattone che mantiene questa galleria in piedi.

 

  Contenuti nascosti

Faccio la mossa Piegare Sbarre

2d6+FOR+AID = 3 + 4 +2 +1 = 10

Scelgo:

  • Non ci metti molto tempo - Voglio che crolli la galleria al più presto.
  • Niente di valore viene danneggiato - Cerco di conservare l'artefatto.
  • Non fai una grande quantità di rumore - Se è possibile che una galleria che crolla non faccia troppo rumore...

 

Mentre crolla l'ingresso della galleria, Tivah si rigira verso Robard e gli gride «Andiamo! Non c'è tempo da perdere!».

 

Tivah
L’arco della galleria crolla come un castello di carte che si affloscia su sé stesso.
Fortunatamente, dal gran polverone che ne risulta riemergete tutti dal lato buono del crollo.
Ossia da quello che vi separa dai gargoyle e che, discendendo, vi riporta alla sala principale.

A parte l’essere coperti dai detriti, ve la siete in qualche modo cavata.
Solo Robard riporta una ferita più fresca sul braccio. Probabilmente dovuta a qualche sasso che durante il crollo è rimbalzato un po’ troppo.

È il “prezzo da pagare” per il 7-9 in aiutare. Prende 1d6 danni (categoria danno: “È probabile che faccia uscire del sangue, ma nulla di devastante”) 2 -1 = 1… praticamente un graffio, o poco più.

Prima di raggiungere gli altri di sotto, non puoi non soffermarti sul cerchio metallico, che è ancora saldamente nel tuo pugno.
È un’arma affascinante: dopo aver colpito il bersaglio, ti è magicamente tornata in mano.
Beh, proprio magicamente non potresti giurarlo. Funziona un po’ come certi boomerang, ma sembra molto più “ritornante”. Se questo termine può rendere l’idea.
Cerchio Metallico: vicino, da lancio, perforante 1, peso 1
Quando lo usi in Raffica:
* 8+ perde “da lancio”
* 10+ guadagna “devastante”

(Nota: “Cerchio Metallico” è un nome convenzionale. Puoi chiamare l’arma come preferisci.)


Nella sala principale ritrovate la duchessa Danah ancora priva di sensi, la sua guardia del corpo Shilla, che la assiste devotamente, e il cartografo Jemetrius.


Cartografo-Jemetrius.thumb.jpg.fa492e404c84a385fb4f779b107fb94a.jpg
«Già di ritorno?» esclama tra il sorpreso e il perplesso. «Che avete combinato? Sembrate sopravvissuti ad un terremoto» continua ironicamente, non immaginando che siete davvero sopravvissuti (anche) a quello. Evidentemente non hanno avvertito alcuna scossa mentre eravate di sopra. Il che è molto strano…
«Ah, prima che mi assilliate con le vostre domande… eccola qui, in tutta il suo splendore!»

Jemetrius esibisce teatralmente, da far suo, la lanterna rudimentale che ha fabbricato mentre eravate via.
Come vi aveva preavvisato, non è proprio l’opera di un maestro artigiano. Anzi, è piuttosto bruttina invero… ma considerate le circostanze sarà comunque di grande utilità.
La fiammella è già accesa, alta sì e no un paio di dita. Stando a Jemetrius, prima di consumare tutto il combustibile impiegherà qualche giorno.
Il che sarebbe ottimo, visto che l’altra fonte luminosa, la torcia che ora regge Robard, mostra già qualche segno di cedimento (considera un’altra mezz’oretta di autonomia).

Shilla è distratta, preoccupata, china sulla nobile storiografa mentre le asciuga il sudore dalla fronte. Sembra che la duchessa sia sempre più inquieta.


Shilla-Gurdia-Duchessa.jpg.fd8d2a4f1403cae6d3cab485d71ff5e7.jpg
«E quindi?» finalmente si rivolge a voi sollevando lo sguardo. «Questo famoso “Sapere che Eleva”… suonava promettente. Di che si tratta?»
Il tono è un po' duro, ma è più o meno il suo tono abituale.
Lei e il cartografo sono tutte orecchie riguardo cosa avete scoperto ai piani superiori, aspettandosi almeno qualche buona notizia.

Cosa fai?

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Robard - Druido delle Foreste

Appena tornato nella grande sala, Robard si trova affascinato dallo strano assemblaggio di Jemetrius. Il mezzuomo si avvicina, torcia in mano e cerca di capire come questo stano meccanismo può emettere luce. Ma appena si avvicina per reggere la nuova lanterna assemblata dal cartografo, Robard fa una smorfia, ricordandosi che è purtroppo ferito.

Stancato e esausto dal combattimento con le gargole, il druido si siede finalmente per terra, al fine di riprendere un po il fiato. «Lasciate che vi spieghi tutto Tivah...»

 

------------------------------------------------

 

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Meno indebolita dal loro incontro con le statue animate nella torre, Tivah segue e appare per ultima. Appena a finisce Jemetrius di dimostrare la sua invenzione, interviene.

­« Raccogliete le vostre cose, dobbiamo andarcene da qui » dichiara la guerriera, con un tono fermo.  «Mi dispiace di ammetterlo, sopratutto considerando tutti i sacrifici che abbiamo già fatti in queste rovine, ma non troveremo nient'altro che la morte tra queste mura.»

La guerriera si avvicina alla duchessa, come se volesse assicurarsi che saranno in modo di trasportala. Al capezzale di Lady Danah, Tivah si assicura che sia ancora viva dopodiché si rialza e spiega il suo piano a Shillah.

«Adesso, non ho tempo di spiegarvi tutto, però non siamo abbastanza bene preparati per affrontare ciò che si nasconde in questo posto maledetto.» Ricordandosi che la saracinesca è ormai chiusa, la guerriera presenta il cerchio metallico ai suoi compagni. «Questa è la nostra chiave d'uscita.»

Raccogliendo i suoi attrezzi Tivah si avvia in direzione del ingresso, seguita da Robard che non sembra voler rimanere un secondo supplementare in questi ruderi maledetti.

Per ora, non provo nessuna mossa, ma cerco di convincere gli altri di uscire dalle rovine. Voglio sapere se Tivah è riuscita a convincerli prima di decidere che cosa farò.

 

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...