Vai al contenuto

Varie domande


SrAuron

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti apro questa discussione perché sono nuovo del gioco e sto masterando, e allora volevo porvi alcune domande.

  • I player possono imparare le lingue dai compagni di squadra? se si, quanto tempo ci vuole?ha qualche costo?
  • Ai trucchetti va aggiunto qualche modificatore? Quanto tiri il d20 per colpire con il trucchetto cosa bisogna aggiungere? Al danno va aggiunto sempre e solo il modificatore "bonus di attacco incantesimi"? Per esempio: Deflagrazione Occulta dice: ".... l'incantatore effettua un attacco con incantesimo a distanza contro il bersaglio. Se lo colpisce, il bersaglio subisce 1d10 danni da forza."A questo "se lo colpisce" va aggiunto un qualche modificatore per colpire il bersaglio?
  • Per quanto riguarda i materiali richiesti per gli incantesimi, come funziona? Con quale frequenza li faccio trovare? Per esempio Animare Morti,richiede (una goccia di sangue,un brandello di carne, un pizzico di polvere d'osso). Ho letto che c'è una borsa dei componenti, però non va bene per tutti i componenti, come faccio a capire per quali componenti va bene? la borsa si consuma o ha usi illimitati?
  • Ci sono vari tipi di pozioni: pozione cura semplice,cura maggiore,cura superiore e cura suprema, potete dirmi quanti punti ferita curano?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
7 minuti fa, SrAuron ha scritto:

I player possono imparare le lingue dai compagni di squadra? se si, quanto tempo ci vuole?ha qualche costo?

Presumendo tu intenda i PG e non i giocatori 😄 spetta al DM valutare quanto tempo ci potrebbe volere per una cosa del genere. Sicuramente per imparare qualche frase per emergenze e combattimenti io farei passare giusto qualche giorno.

8 minuti fa, SrAuron ha scritto:

Ai trucchetti va aggiunto qualche modificatore? Quanto tiri il d20 per colpire con il trucchetto cosa bisogna aggiungere? Al danno va aggiunto sempre e solo il modificatore "bonus di attacco incantesimi"? Per esempio: Deflagrazione Occulta dice: ".... l'incantatore effettua un attacco con incantesimo a distanza contro il bersaglio. Se lo colpisce, il bersaglio subisce 1d10 danni da forza."A questo "se lo colpisce" va aggiunto un qualche modificatore per colpire il bersaglio?

Il bonus di attacco incantesimi si applica a eventuali tiri per colpire effettuati con incantesimi o trucchetti. Ai danni degli incantesimi non si somma nulla che non sia indicato nella descrizione degli incantesimi, a parte casi espliciti come la Supplica Occulta del Warlock chiamata Deflagrazione Agonizzante, che permette di sommare il Carisma ai danni del trucchetto deflagrazione occulta.

11 minuti fa, SrAuron ha scritto:

Per quanto riguarda i materiali richiesti per gli incantesimi, come funziona? Con quale frequenza li faccio trovare? Per esempio Animare Morti,richiede (una goccia di sangue,un brandello di carne, un pizzico di polvere d'osso). Ho letto che c'è una borsa dei componenti, però non va bene per tutti i componenti, come faccio a capire per quali componenti va bene? la borsa si consuma o ha usi illimitati?

La borsa (o il focus arcano) permettono di aver essenzialmente sempre a disposizione ogni componente materiale non costosa per gli incantesimi. Fanno eccezione appunto le componenti costose (quelle per cui è esplicitamente indicato un prezzo nella descrizione di un incantesimo vedi per esempio Globo Cromatico). Ricorda che di base le componenti non vengono consumate durante il lancio di un incantesimo a meno che non sia chiaramente esplicitato. Si è essenzialmente cercato di eliminare quasi in toto l'intero aspetto del tenere traccia delle singole e specifiche componenti.

14 minuti fa, SrAuron ha scritto:

Ci sono vari tipi di pozioni: pozione cura semplice,cura maggiore,cura superiore e cura suprema, potete dirmi quanti punti ferita curano?

Trovi i dettagli nella Guida del Dungeon Master.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...