Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Gaoh, il re delle zanne


Artemish
 Share

Recommended Posts

Dopo aver sviluppato la versione del vampiro vivente con l'abilità "Spaccasangue" mi sento in dovere di spiegare l'idea del Gaoh e come funziona.

796891233_Screenshot(9).png.061c396eabc7ee1e7fe008d6b8ee8caa.pngEcco, più o meno è così, ho cercato di mantenerlo il più fedele possibile all'originale della mitologia giapponese, spero che appreziate. Perennemente a caccia di cibo e prede anche più grosse di lui, il Gaoh è un gigantesco incrocio tra un leone e una tigre; è terribilmente affamato e assetato di sangue. Viene usato dai signori delle altre dimensioni come "punitore" delle creature impudenti che si avvicinano a territori proibiti. Se non comandato da un signore multidimensionale il Gaoh è abbastanza pacifico ma molto combattivo se disturbato nel suo territorio.

Gaoh, Re delle zanne Mostruosità Enorme, Neutrale (Malvagio)

Punti Ferita 258

Classe armatura 30

Attacchi: Morso(4d10), artiglio(3d10), raggio(area 31m, 5d20 + stordito, paralizzato)

So che può sembrare overpowered ma rispetto ad un branco di Terrasque inferociti questo è niente:rolleyes1-old:. Il Gaoh dovrebbe essere una creatura leggendaria, ma ripeto, questa è un'idea in fase di sviluppo e tutto è possibile.

Link to comment
Share on other sites


ciao,

il mostro è sbilanciato ahah non è in linea con altri mostri di dnd5e,

bisogna dagli abilità uniche, azioni leggendarie, modificare danni degli attacchi (e mettegli pure multiattacco), cambiare il raggio (non si usa il d20 per i danni, il massimo è il 12, per i danni s'intende). i pf da dove escono? non sono mai a caso i pf. Io per esempio solitamente scelgo secondo questi criteri: decido che un mostro ha il d10 (un buon dado) come dado vita e ha 16 (+3) a cos. decido che sia una creatura che deve impegnare il mio party che è ad certo lvl, quindi dovrà avere un certo numero di pf perciò sceglierò il numero di dadi vita (supponiamo 12) quindi 12d10+36(3x12), prendendo i dadi medi saranno 108 pf.(ovviamente è un esempio).

la CA a 30 è altina, il terrasque e tiamat (i due mostri 8n 5e con CD 30) hanno 25, direi che non è necessario superare questo valore.

N.b. oltre ai danni è da modificare anche l'effetto del raggio (mettergli il tratto 'ricarica' e almeno dare un ts contro i danni e il raggio).

Edited by SamPey
Errori di battitura
Link to comment
Share on other sites

potresti darci qualche info in più, magari una scheda del mostro più completa? CA 30 è alta e i punti ferita sono pochi, tieni conto che il tarrasque, GS 30, ha 25 di CA e 676 hp; anche i danni forse sono un poco alti, ma dipende da quanti attacchi fa a turno e quanto è il bonus per colpire 

che GS dovrebbe avere questo mostro? deve essere più un incassatore (tanta armatura e punti ferita), un picchiatore (tanti danni) o più bilanciato? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Voignar ha scritto:

deve essere più un incassatore (tanta armatura e punti ferita)

Per inciso, quello che descrivi non è un buon incassatore. Innanzitutto è noioso, perché allunga lo scontro senza aumentare il rischio o inserire una componente interessante (pf e difese alte sfidano i dadi, non i giocatori). In secondo luogo, invece di incoraggiare i PG ad attaccarlo fa l'esatto opposto: non solo i suoi compari fanno più danni di lui (e dunque sono bersagli più prioritari) ma contro di lui è più facile sprecare attacchi.

Un buon incassatore costringe i PG ad attaccare lui, ad esempio con effetti di controllo del campo, e presenta un modo interessante di aggirare le sue difese, ad esempio ha tanti pf ma è vulnerabile a un elemento o due.

 

Sul mostro presentato non mi pronuncio, se non per consigliare di leggere il manuale dei mostri di quinta edizione prima di proporre un mostro per questo gioco, perché è abbastanza diverso da quello di O/B/AD&D che evidentemente è stato consultato in suo luogo. E magari anche la DMG potrebbe essere una lettura proficua al fine di non assegnare numeri a casaccio.

Edited by The Stroy
Link to comment
Share on other sites

In effetti non è un mostro per la 5e. CA 30 è quasi inarrivabile e relativamente al raggio 5d20 è risibile a causa dell'aleatorietà del tiro. potrebbe fare 100 o 5. 31 m non esiste come distanza, essendo un multiplo di 1,5 m o 5 ft.

Andrebbe rivisto e sviluppato meglio oltre a dargli abilità uniche adeguate all'edizione e azioni leggendarie o di tana. 

PS esiste un solo tarrasque, non esistono branchi di tarrasque.

Link to comment
Share on other sites

Bhè questo mostro è impossibile da commentare (se non la CA che è troppo alta). Mancano le sue abilità, i suoi tiri salvezza, le sue azioni e le sue immunità. Di quanto si muove?

Nella lore della 5e non ci possono essere più di un Terrasque e comunque quello non è un mostro costruito per essere affrontato usando metodi normali quindi non è un buon termine di paragone.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lord Danarc said:

Non solo in 5e. Non credo sia mai esistito più di un tarrasque in tutto dnd. Ma magari nella 4 (che non conosco) ce n’erano a iosa. 

Nella 2e c'è un piano abitato solo da rettili tra i quali centinaia di terrasque dal quale probabilmente proviene quello del piano materiale.

 

Edit: ho corretto le imprecisioni

Edited by Trandir
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, Trandir ha scritto:

Ok scusate errore mio la fonte non è della 3.5 ma della 2e, Manuale Practical Planetology. Il piano/pianeta è Falx.

Ah roba da Spelljammer, beh allora possibile c'era veramente di tutto in quel setting 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      il mio gruppo, come forse quello di alcuni di voi, non fa rientrare nelle sue caratteristiche l'intelligenza.
      E che male c'è? Nessuno, almeno finché un bel divoracervelli non appare nella campagna. 
      Con un tiro salvezza, è in grado di vaporizzare un pg di 4 livello (nel mio caso), e magari di far fuori un intero gruppo. 
      Il dubbio che mi si pone riguarda questa sua abilità nel mangiare cervelli. 
      Se non ho capito male, il pg interessato deve effettuare un ts in intelligenza (e qui...), se lo fallisce, diventa un burattino gestito interamente dal divoracervelli. 
      Se il divoracervelli abbandona il corpo in qualsiasi modo, il povero malcapitato pg muore sul colpo.
      E solo due incantesimi (e parlo di Desiderio, non di una palla di fuoco qualunque) sono in grado di fermarlo. (l'altro dovrebbe essere protezione dal bene e dal male...?) 
      E' corretto?
      Però, con un gruppo con intelligenza bassa (da me partono dal -2 e arrivano al massimo a un +1), questo cervello vagante è un vero e proprio distruttore. Cioè, nemmeno un tarrasque fa una roba del genere. 
      Il Divoracervelli uccide pure un pg di livello 15 con intelligenza bassa!
      Ed è possibile che sia di grado sfida 2?
      Grazie a tutti, e buona serata.
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By Fiore di Loto
      Salve a tutti, stiamo giocando una campagna nordico/vichinga e il druido, sbloccatosi il 4° livello vorrebbe trasformarsi in una foca.
      Quali statistiche dovrebbe avere secondo voi?
      Guardando nel manuale mi è venuto in mente tipo di prendere la scheda della faina gigante e modificare riducendo il movimento e mettendo nuotare... Altre idee?
    • By THORVALL
      Buonasera a tutti!! Vorrei parere dai master qui presenti, secondo voi il Gigante Notturno può rappresentare una sfida bilanciata per un gruppo così Composto. Umano WarBlade 9° Liv., Necropolitano Negromante del Terrore di 9°, Gnomo Sussurri Illusionista5/Ordine Arcano2/Mago Arti d'Ombra2, Tiefling Ladro8, Coboldo Venerabile Dragonwrouth Ninja1/Cenobita4/Bharrai3 con Voto Povertà.
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.