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By senhull

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Dopo aver sviluppato la versione del vampiro vivente con l'abilità "Spaccasangue" mi sento in dovere di spiegare l'idea del Gaoh e come funziona.

796891233_Screenshot(9).png.061c396eabc7ee1e7fe008d6b8ee8caa.pngEcco, più o meno è così, ho cercato di mantenerlo il più fedele possibile all'originale della mitologia giapponese, spero che appreziate. Perennemente a caccia di cibo e prede anche più grosse di lui, il Gaoh è un gigantesco incrocio tra un leone e una tigre; è terribilmente affamato e assetato di sangue. Viene usato dai signori delle altre dimensioni come "punitore" delle creature impudenti che si avvicinano a territori proibiti. Se non comandato da un signore multidimensionale il Gaoh è abbastanza pacifico ma molto combattivo se disturbato nel suo territorio.

Gaoh, Re delle zanne Mostruosità Enorme, Neutrale (Malvagio)

Punti Ferita 258

Classe armatura 30

Attacchi: Morso(4d10), artiglio(3d10), raggio(area 31m, 5d20 + stordito, paralizzato)

So che può sembrare overpowered ma rispetto ad un branco di Terrasque inferociti questo è niente:rolleyes1-old:. Il Gaoh dovrebbe essere una creatura leggendaria, ma ripeto, questa è un'idea in fase di sviluppo e tutto è possibile.

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Bhè questo mostro è impossibile da commentare (se non la CA che è troppo alta). Mancano le sue abilità, i suoi tiri salvezza, le sue azioni e le sue immunità. Di quanto si muove? Nella lore della

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ciao,

il mostro è sbilanciato ahah non è in linea con altri mostri di dnd5e,

bisogna dagli abilità uniche, azioni leggendarie, modificare danni degli attacchi (e mettegli pure multiattacco), cambiare il raggio (non si usa il d20 per i danni, il massimo è il 12, per i danni s'intende). i pf da dove escono? non sono mai a caso i pf. Io per esempio solitamente scelgo secondo questi criteri: decido che un mostro ha il d10 (un buon dado) come dado vita e ha 16 (+3) a cos. decido che sia una creatura che deve impegnare il mio party che è ad certo lvl, quindi dovrà avere un certo numero di pf perciò sceglierò il numero di dadi vita (supponiamo 12) quindi 12d10+36(3x12), prendendo i dadi medi saranno 108 pf.(ovviamente è un esempio).

la CA a 30 è altina, il terrasque e tiamat (i due mostri 8n 5e con CD 30) hanno 25, direi che non è necessario superare questo valore.

N.b. oltre ai danni è da modificare anche l'effetto del raggio (mettergli il tratto 'ricarica' e almeno dare un ts contro i danni e il raggio).

Edited by SamPey
Errori di battitura
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potresti darci qualche info in più, magari una scheda del mostro più completa? CA 30 è alta e i punti ferita sono pochi, tieni conto che il tarrasque, GS 30, ha 25 di CA e 676 hp; anche i danni forse sono un poco alti, ma dipende da quanti attacchi fa a turno e quanto è il bonus per colpire 

che GS dovrebbe avere questo mostro? deve essere più un incassatore (tanta armatura e punti ferita), un picchiatore (tanti danni) o più bilanciato? 

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1 ora fa, Voignar ha scritto:

deve essere più un incassatore (tanta armatura e punti ferita)

Per inciso, quello che descrivi non è un buon incassatore. Innanzitutto è noioso, perché allunga lo scontro senza aumentare il rischio o inserire una componente interessante (pf e difese alte sfidano i dadi, non i giocatori). In secondo luogo, invece di incoraggiare i PG ad attaccarlo fa l'esatto opposto: non solo i suoi compari fanno più danni di lui (e dunque sono bersagli più prioritari) ma contro di lui è più facile sprecare attacchi.

Un buon incassatore costringe i PG ad attaccare lui, ad esempio con effetti di controllo del campo, e presenta un modo interessante di aggirare le sue difese, ad esempio ha tanti pf ma è vulnerabile a un elemento o due.

 

Sul mostro presentato non mi pronuncio, se non per consigliare di leggere il manuale dei mostri di quinta edizione prima di proporre un mostro per questo gioco, perché è abbastanza diverso da quello di O/B/AD&D che evidentemente è stato consultato in suo luogo. E magari anche la DMG potrebbe essere una lettura proficua al fine di non assegnare numeri a casaccio.

Edited by The Stroy
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In effetti non è un mostro per la 5e. CA 30 è quasi inarrivabile e relativamente al raggio 5d20 è risibile a causa dell'aleatorietà del tiro. potrebbe fare 100 o 5. 31 m non esiste come distanza, essendo un multiplo di 1,5 m o 5 ft.

Andrebbe rivisto e sviluppato meglio oltre a dargli abilità uniche adeguate all'edizione e azioni leggendarie o di tana. 

PS esiste un solo tarrasque, non esistono branchi di tarrasque.

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Bhè questo mostro è impossibile da commentare (se non la CA che è troppo alta). Mancano le sue abilità, i suoi tiri salvezza, le sue azioni e le sue immunità. Di quanto si muove?

Nella lore della 5e non ci possono essere più di un Terrasque e comunque quello non è un mostro costruito per essere affrontato usando metodi normali quindi non è un buon termine di paragone.

  • Like 1
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2 hours ago, Lord Danarc said:

Non solo in 5e. Non credo sia mai esistito più di un tarrasque in tutto dnd. Ma magari nella 4 (che non conosco) ce n’erano a iosa. 

Nella 2e c'è un piano abitato solo da rettili tra i quali centinaia di terrasque dal quale probabilmente proviene quello del piano materiale.

 

Edit: ho corretto le imprecisioni

Edited by Trandir
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  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, Trandir ha scritto:

Ok scusate errore mio la fonte non è della 3.5 ma della 2e, Manuale Practical Planetology. Il piano/pianeta è Falx.

Ah roba da Spelljammer, beh allora possibile c'era veramente di tutto in quel setting 😄

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    • By SamPey
      Buongiorno a tutti.
      Nuovo pg, nuovi dubbi.
      Il pg parte a livello 3 e andrà a sositutire il mio vecchio pg durato troppo poco (rip). Volendo un po cambiare ho pensato di portare un lizardfolk Ranger Gloom Stalker (scelta molto solida e azzeccata con il personaggio che voglio giocare). Tuttavia non ho intenzione di fare full Ranger, vorrei multiclassarlo (non importa se non è super efficace, non voglio tenere la monoclasse). Le idee sono di farlo con il ladro o con il guerriero.
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      Aperto a UA e giochiamo con tutti i manuali. 
      Avete consigli o suggerimenti?
      Grazie a tutti.
    • By Warp
      Salve a tutti, come da titolo cercavo dei consigli per la creazione di un personaggio furtivo partendo dalla razza del forgiato.
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      Salve a tutti, spero che le sessioni estive siano andate bene, la mia invece ora mi pone un dubbio. Stiamo giocando journey to ragnarok, e io sono un Ranger Gloomstalker variante UA di 3 / Guerriero battlemaster di 7. Al prossimo lvl da guerriero (visto che non penso di continuare con il ranger) devo scegliere o il talento o l'aumento di caratteristica. Volevo un consiglio su questo, porto la COS a 18 o prendo un talento ( pensavo a fortunato)? Grazie a tutti e gg.
    • By Grappa
      Allora. La campagna in 5e è stata annullata, quindi devo mettere da parte il mio pg bardo/paladino perchè torniamo in 3.5. Per questo motivo sono nuovamente qua a chiedere una mano a voi per ottimizzare al massimo un pg che mi è venuto in mente spulciando in giro. Vorrei fare un druido planare e poi multiclassare con il planar sheperd. Ho visto che questa combinazione può diventare molto carina sia a livello di role play, sia a livello combattimento. Vorrei il vostro aiuto per un paio di cose. Intanto, a detta del master, devo fare l'elfo perchè l'ambientazione non è Eberron e l'unico modo per poter prendere il talento Greensinger Initiate che è il prerequisito per entrare dentro la Cdp è scegliere questa razza. Ora partono le domande. Iniziamo al livello 1 e le caratteristiche sono 18 16 14 12 12 10. Come le metto? Pensavo a 18 in saggezza, 16 in destrezza, 14 in costituzione, 12 in int e for e 10 in carisma. Il 10 in carisma perchè pensavo di fare un Pg molto riservato che ha sempre la testa sulle nuvole a causa di questo interessamento verso gli altri piani. Seconda cosa: che talenti prendo? Il fatto che la cdp mi lasci piena libertà, o quasi, mi ha lasciato spiazzato e per questo non so come fare. Intanto pensavo di prendere incantesimi focalizzati (evocazione) e aumentare evocazione accompagnati da incantesimi naturali. Dato che abbiamo la possibilità si usare i difetti di Arcani rivelati, avrei un talento disponibile al 3 dato che il talento per la cdp lo prenderei all'1 insieme agli altri due.
    • By LucaPerni
      Salve a tutti ragazzi, sebbene gioco a pathfinder ormai da anni è la prima volta che mi trovo a scrivere sul forum. Come da titolo sto giocando un monaco incentrato sulle manovre di combattimento in particolar modo disarmare e lottare. Vorrei avere dei consigli da voi per ottimizzare il danno dei pugni e la bmc/dmc per le manovre. Al momento sono di livello 9 in un party di 6 persone. Come regole e lore il master ha considerato tutti umani con incremento di caratteristica ogni livello dispari e talento ogni livello dispari. Ho scelto monaco con 2 archetipi: maestro delle manovre e seguace dell'arma.
       
      FOR 8
      DES 18
      COS 16
      INT 8
      SAG 18
      CAR 8
       
      Talento Gratis: DES invece di FOR per txc con i pugni danni e bmc
      1 livello: combattere con 2 armi
      1 livello: lottare migliorato
      3 livello: afferrare frecce
      5 livello: stile del kraken
      7 livello: deadly grappler
      9 livello: combattere con 2 armi migliorato
      Talenti bonus:
      1 livello: disarmare migliorato
      2 livello: deviare frecce
      6 livello: lottare superiore
       
      Maestro delle manovre:
      Raffica di manovre
      Manovra difensiva
      Manovra affidabile
      Manovra meditativa
      Seguace dell'arma:
      Colpo perfetto
      Via del Maestro d'armi(pugno focalizzato e specializzato)
      Eludere
       
      Grazie a chi mi voglia dare una mano

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