Vai al contenuto

Capitolo 1 - Londra 1923: Ballando nella Nebbia della Sera


Messaggio consigliato

Niklas Von Aehrentha 

Chiedo a Ludwig la busta con la chiave e la osservo per vedere se riesco a identificarne una qualche particolarità. 

Custode

Spoiler

Con le mie abilità da ladro non riesco magari a capire se può essere una chiave che apre un qualcosa di particolare, che ne so, tipo una cassetta di sicurezza, piuttosto che una porta, o un cassetto? Nella precedente avventura mi pare fosse stato perquisito l'appartamento di Morgan, potremmo aver visto qualcosa di compatibile a casa sua? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ludwig

Il tedesco osservo' la lettera in controluce, tenendola parzialmente aperta. Si chiese se non fosse il caso di cercare tracce di quegli inchiostri che decidono di apparire in particolari condizioni, per effetto di un acido blando come il succo di limone, oppure per effetto del calore... reminiscenze accademiche. Tuttavia, gli sembro' che la cosa fosse improbabile. Un simile messaggio sarebbe potuto comparire per caso per effetto del sudore della mani di un postino dalla pelle piuttosto acida, o della vicinanza di una stufa, perdendo tutta la pretesa segretezza. 

Il vero messaggio era la chiave stessa, anonima. La passo' volentieri al proprio compaesano, pienamente convinto che l'unico a poter dirimere il busillis era il Morgan stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo]

@Niklas

Spoiler

Niklas osservò con cura la chiave. Non ricordava di aver visto in passato una chiave simile, tuttavia a lui pareva la chiave di un cassetta o di un cofanetto.

@Ludwig

Spoiler

 

Ludwig osservò la busta: era sporca e segnata dal viaggio, ma non pareva avere alcun segno particolare

 

"Allora che ve ne pare?" chiese i professore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo]

"No certo" disse il professore "non viene data corrispondenza ai pazienti. Non devono avere contatti con l'esterno: sarebbe pericoloso per loro."
"I pazienti vedono solo dottori, infermieri e ovviamente gli altri internati: per voi faremmo un'eccezione. Per l'amicizia che mi lega a Smith. Vi devo invitare a non raccontargli niente degli avvenimenti recenti: per lui il fuori non esiste più"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo]

Il medico si appoggiò sulla poltrona "In ogni caso fra poco inizierà a ricordare sempre meno. Settimana prossima provvederemo ad applicare su di lui un particolare trattamento sperimentale che stiamo svolgendo congiunzione con colleghi portoghesi: col dottor Antonio Moniz. Se gli effetti sono quelli che ci aspettiamo la sua memoria, insieme ai sintomi della malattia, regrediranno."

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas von Aehrentha 

Niklas prese parola col dottore

"Le dispiacerebbe se tenessimo la lettera e la chiave? Potrebbe essere utile per noi poter risalire al mittente, e a ciò che questa chiave può aprire... È davvero gentile a permetterci di fare questo incontro, sono sicuro che il nostro amico qui non dirà niente che possa turbare il vostro paziente."

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Il secondo tedesco confermò in silenzio le parole del primo. In realtà, la richiesta del dottore lo metteva in difficoltà rispetto alla strategia da adottare con Morgan, poiché proprio i suoi legami con l'esterno intendevano indagare.

“Mi perdoni, dottore, se apparentemente salto a parlare d'altro. Cos'era che sai stava svolgendo al nostro arrivo qui? Pareva in corso una qualche manifestazione... i pazienti lo sanno? Sono coinvolti?”

Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Ho seguito in silenzio i miei compagni fino al manicomio in cui si trova rinchiuso Morgan, cercando di mettere insieme i pochi pezzi di quello che sembra essere un nuovo puzzle ma, ovviamente, al momento, sono troppo pochi affinchè abbiamo un senso logico. Quando vengo presentato come "investigatore dell'occulto" mi limito ad un cenno del capo e ad un mezzo sorriso, del resto è, almeno in parte, vera come descrizione

Quando Rose ci mostra la busta contenente la chiave mi avvicino incuriosito, la osservo e ne osservo il contenuto

Custode

Spoiler

Osservo con attenzione la busta e la chiave

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo]

@Craig 

Spoiler

 

Anche Craig osservò la chiave e la busta: nessuna scritta, nessun indizio salvo il fatto che fosse sporca e portasse il timbro di Lima, in Perù

 

"Potete tenerla. Tanto Morgan non può averla" rispose il professore poi voltandosi verso Terence aggiunse "sì è una terapia sperimentale che stiamo studiando. Trapanando il cranio nei pressi delle tempie e esportando delle parti di cervello si ottengono ottimi risultati. La terapia non è ancora affinata tuttavia: spesso il paziente muore. Ma stiamo avendo progressi"

"Quanto accade in questo momento è un semplice illustrare a concittadini le nostre ricerche e i casi più curiosi che abbiamo qui: la gente è interessata a vedere i malati e cosa possiamo fare. E così raccogliamo anche fondi per finanziare gli studi" concluse

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill 

Terence era allibito: malati utilizzati come spettacoli di cabaret, esperimenti potenzialmente mortali e l' assoluta carenza di compassione umana. 

Continuò a sorridere al dottor Rose facendogli mille complimenti per i suoi progetti ma sentendosi stranamente in colpa per aver salvato la vita a Morgan 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Un classico." commento' il tedesco in modo atono, una semplice constatazione che alludeva ai circhi di personaggi variamente appariscenti collezionati da proprietari senza scrupoli in ogni parte del mondo. Freaks circus li chiamavano gli americani. Interessante coacervo di personalita' che vi si radunavano, interessanti da osservare... specialmente gli spettatori inorriditi ma compiacenti. 

"E' forse il Morgan parte della presentazione di oggi? Mi farebbe piacere dargli un'occhiata dalla distanza, prima dell'incontro ufficiale a quattr'occhi ed in modo che non mi veda. Se articolasse ancora parte della propria follia potrei cesellare meglio le mie parole."

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo]

"No, Morgan no. Non è abbastanza... 'interessante' per il pubblico, almeno per ora." rispose il professore "La gente preferisce altri tipi di spettacolo. Dopo il trattamento, sarà tutt'altra cosa. se sopravviverà: se volete posso farvi vedere un paziente che è stato trattato con discreto successo. E' interessante"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill

Magari più tardi, perché no? Cercò di temporeggiare Terence, per nulla convinto che tale vista gli potesse procurare piacere.

Invece mi permetta di farle vedere alcune foto  che ritraggono il sito da noi ritrovato: mi dica, qualcuno degli ospiti ha mai dipinto o descritto scene simili?

Spoiler

Giusto perche questo è un gioco che si basa sulle skill ne userei qualcuna:

Psicologia per capire quanto di cio' che ho sentito corrisponde ad un trattamento in linea con le moderne teorie o quanto è pura crudeltà.

E valutare atteggiamenti per comprendere se alla vista delle foto Rose pare sapere qualcosa o nascondere un interesse personale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 2 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Gelo]

Il professore guardò le foto con attenzione. "Alcuni particolari richiamano i vaneggiamenti di del dottor Morgan. Le statue deformi soprattutto..." rispose "potreste fargliele vedere durante l'incontro?"

@Terence

Spoiler

Il medico aveva sentito parlare di delle tecniche sperimentali sviluppate in europa chiamate Lobotomia. Ma sapeva che il grado di insuccesso era alto soprattutto per le complicazioni derivate
Non capiva tuttavia se il professore stesse dicendo tutta la verità

@Shadizar

Spoiler

Ho fatto psicoanalisi per la Lobotomia, e psicologia per capire le intenzioni
Puoi segnare psicoanalisi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Il tedesco non aveva nessun interesse ad approfondire gli studi sul trattamento di certi tipi di follie. Era convinto che la Chimica potesse fare per certe patologie molto piu' di quanto potessero i segaossa, non per nulla sostanze come il caffe', la cioccolata e l'oppio erano gia' note per avere effetti molto diversi, e modulabili, sull'umore e sulla capacita' di ragionamento. Tuttavia, non era il momento di una disquisizione basata su reminiscenze accademiche, non con chi poteva disporre che non gli fosse piu' mostrato il 'paziente'. Diventava urgente farlo, poiche' gli esiti possibilmente poco fausti del trattamento a cui era destinato potevano rendergli impossibile ogni ulteriore testimonianza, lucida o folle che essa fosse.

"Concordo, le foto del dottor Buill rievocheranno il momento in cui e' divenuto evidente il delirio di Morgan, e potrebbero aiutarmi a trovare il modo di comunicare con lui attraverso il velo della sua follia."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...