Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1596377

Ciao a todos !
Esiste da qualche parte o anche qua nel forum, qualche avventura di 5 edizione con personaggi già creati ? Magari di livello basso possibilmente, volendo esagerare la cercherei di 1 livello. Siamo un gruppo di veterani di 3.5 che ha deciso di provare la  5a dopo mille disavventure.

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 11k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Oltre a quanto già detto, al link qui sotto puoi trovare alcune schede di personaggi pronti (ujfficiali) per diversi livelli. https://dnd.wizards.com/articles/features/character_sheets

  • Lord Danarc
    Lord Danarc

    Sinceramente per dei giocatori esperti quali siete, non me la sento di consigliare l'utilizzo di personaggi preconfezionati.  La 5e è diversissima dalla 3. Il gap di potere tra le due è infinito,

  • Daimadoshi85
    Daimadoshi85

    Le schede sono disponibili in italiano in pdf, per lo starter set, se le volete guardare http://www.asmodee.it/giochi/DeD5/Scheda_Starter.pdf

comment_1596408

C'è lo starter pack con l'avventura "La miniera perduta di Phandalin" (spero di aver scritto giusto il nome...) che è perfetta: personaggi pre-generati (con tutte le indicazioni per farli salire dal 1° al 5° livello: 2 guerrieri, 1 mago, 1 chierico, e 1 ladro), è ufficiale (quindi equilibrata), fornisce un sacco di sotto-trame tra cui scegliere (importanti se poi volete proseguire usando i manuali, e inoltre consente di giocarla più volte), dovrebbe essere anche in italiano, e non costa troppo... per iniziarsi alla 5°, credo che sia la soluzione migliore.

comment_1596489

Sinceramente per dei giocatori esperti quali siete, non me la sento di consigliare l'utilizzo di personaggi preconfezionati. 

La 5e è diversissima dalla 3. Il gap di potere tra le due è infinito, sopratutto per i caster. Niente più miliardi di danni ogni round e tantissimi incantesimi e modiifcatori. Ora è tutto molto semplice e lineare, ma sopratutto decisamente bilanciato. Per questi motivi un giocatore di 3e sbatte un po' la faccia quando si trova a giocare in 5. "Ma che è?" ho pensato la prima volta che ci ho giocato. Secondo me usare personaggi preparati da altri (che implica ragionar meno sulla costruzione del PG e quindi entrare meno nelle mecacniche) potrebbe creare una situazione in cui non si capisce come è la 5 e conseguentemente un minore interesse alla stessa (e relativo minor divertimento). 

Personalmente consiglierei di provare a fare un personaggio, anche perchè in 5e il gap tra un PG minmaxato e uno normale è basso e anche tra le diverse classi non c'è molta differenza. non esiste più una classe ingiocabile (bardo di 3e). Quindi, appunto, a giocatori esperti consiglierei più che altro di dare un'occhiata e buttare giù i propri personaggi anche perchè, rispetto alla 3e, ci vogliono 5 minuti. Si livella in 30 secondi VERI, non per modo di dire. CI vogliono un paio di minuti solo se devi scegliere gli incantesimi. 

Magari potete chiedere consigli in sezione personaggi sulle idee che vi vengono ma io non mi priverei della creazione del PG. Poi potete usarli in un'avventura di basso livello, anche prefatta (1-5) e cambiarli appena finito. 

Se invece siete certi di voler procedere a usare personaggi prefatti lo starter è perfetto.

comment_1597215

Io trovo divertente pensare di giocare avventure brevi con personaggi pre-generati. E' molto veloce e costringe a fare qualcosa magari cui non si è abituati. Poi pian piano i giocatori faranno comunque evolvere i pg come preferiscono. 

Crea un account o accedi per commentare