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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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Eccomi, mi son deciso farò la mia prima esperienza come DM in un PbF. Chi si iscrive lo fa a suo rischio e pericolo 🙂

Ero molto indeciso sull'edizione, sarà una 3.5 versione light per favorire il PbF e mascherare la mia ignoranza in alcuni argomenti. 

Mi piace masterare avventure classiche epiche, gruppo di nonmalvagi ha un obiettivo chiaro in mente, ma ancora non ho deciso nulla su come arrivarci, mi aiuterete voi con le vostre gesta.

Campagna: Sarà una rivisitazione della campagna ufficiale "La città della Regina Ragno", il piano della Banshee Bianca non è stato fermato  e l'esercito è alle porte della cittadina. Le forze in campo sono tante, ed una resistenza è stata organizzata dagli arpisti e solo grazie all'aiuto finale di Lady Alustriel le forze nemiche sono state ricacciate.  

Il livello sarà 12-15, vediamo un po quanti siamo, non mi dispiacerebbe ne una ristretta (3) ne una allargata (5-6). 

Invito questi giocatori per vari motivi: @athelorn @Fezza @dalamar78 @Skull Leader @sani100 @Dmitrij

Vorrei progressioni semplici e lineari, per questo chiedo di fare incroci limitati fra Classi e CdP, magari 1base+1CdP o 2base. Chiaramente sono aperto ad eccezioni. Questo approccio mi aiuterebbe a bilanciare il tutto e lasciare più spazio all'interpretazione. 

Vorrei un ritmo normale, se ci sono lunghe assenze gestirò io il PG per non fermare tutti, se la cosa si protrae verrà sostituito.

Come anticipato non son pratico di DM in PbF, non ho molto materiale a supporto e magari chiederò la vostra mano in alcune circostanze.

Se ci sono domande o dubbi son a disposizione.

 

Edited by Ocotpus83
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Mi hai acchiappato, penso farò un mago o uno stregone.
Suggerisco massimo 2 classi base + 1 CdP, combinazione comunissima in 3.5.
Io sarei farevolissimo anche ad una campagna solo Core (M.Giocatore, Guida DM, Manuale Mostri 1 e basta), soprattutto se hai poca esperienza come DM ti aiuterà a bilanciare gli scontri senza troppi grattacapi.
Mi piacerebbe anche se tirassi/assegnassi tu le caratteristiche.

Edited by Dmitrij

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Grazie per avermi invitato, accetto volentieri 🙂

Non mi dispiacerebbe fare un incantatore arcano, ma temo che dato che non ne ho mai giocato seriamente uno, a livello alto mi perderei dietro agli incantesimi 😞

Magari potrei buttarmi su un ladro/stregone

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3 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Suggerisco massimo 2 classi base + 1 CdP, combinazione comunissima in 3.5.
Io sarei farevolissimo anche ad una campagna solo Core (M.Giocatore, Guida DM, Manuale Mostri 1 e basta)

non voglio limitare troppo i Giocatori, magari una CdP o qualche talento può aiutare a raggiungere un concept. Se alcune scelte vengono fatte solo per raggiungere scopi "flavor", vengono aggiunte senza grossi problemi senza fare giri pindarici.

Di sicuro è escluso il ToB che non ho tempo di rivedere. 

3 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Mi piacerebbe anche se tirassi/assegnassi tu le caratteristiche.

Potete scegliere 36BP oppure tiro io i dadi 4d6 e prendo i migliori 3 per ogni caratteristica.

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Anzitutto grazie per l'invito, accetto volentieri la proposta

Dato il livello elevato, potrei giocare anche pensare di giocare un PG simil Hulk, pensiero che mi frulla nella testa da un pò di tempo

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Se concedi un po' di manuali al di fuori di quello base potrei provare a fare un factotum. Mi piacerebbe giocare un ladro, inteso non come rogue ma proprio come uno con l'inclinazione ad appropriarsi di beni altrui 😄

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5 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Anzitutto grazie per l'invito, accetto volentieri la proposta

Dato il livello elevato, potrei giocare anche pensare di giocare un PG simil Hulk, pensiero che mi frulla nella testa da un pò di tempo

Un simil-hulk... avevo fatto qualcosa del genere con il Goliath e il War Hulk, era venuto interessante come pg.

Comunque accetto volentieri 🙂
Anche se per ora non ho molte idee su cosa fare, peccato per il ToB, sarei probabilmente andato su quello.
Ma se non lo conosci e non vuoi complicarti la vita hai fatto bene.

 

4 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Se concedi un po' di manuali al di fuori di quello base potrei provare a fare un factotum. Mi piacerebbe giocare un ladro, inteso non come rogue ma proprio come uno con l'inclinazione ad appropriarsi di beni altrui 😄

hey, questo è offensivo per i ladri, si possono giocare in tantissimi modi diversi, mica per forza devono rubare >.> 

 

 

 

Edited by sani100
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Il factotum mi ha/sta dando soddisfazioni in un'altra avventura, bella classe. Un pò tricky ma bella

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1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

Se concedi un po' di manuali al di fuori di quello base potrei provare a fare un factotum. Mi piacerebbe giocare un ladro, inteso non come rogue ma proprio come uno con l'inclinazione ad appropriarsi di beni altrui 😄

 

1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

No no, tutto l'opposto, io voglio fare proprio un mariuolo, al di là della classe di gioco 🙂

 

Ricordo lo spirito di fondo buono dell'avventura 🙂 probabilmente sarà suicida 😈, un esercito di nonmorti, demoni e drow è arrivato alle porte della cittadina e bisogna trovare un modo per fermarli. (A pensarci bene sembra quasi GoT). Molti di voi hanno partecipato alla difesa della cittadina, hanno perso amici e familiari. Durante lo scontro avete avuto modo di confrontarvi con il nemico e spesso avete pensato di non farcela. Pensate che siete sopravvissuti per lo più per fortuna. L'idea che chi è caduto in battaglia possa rialzarsi ed attaccarvi da qui a pochi giorni vi distrugge. 

Per quelli che non hanno partecipato alla battaglia ma sono arrivati solo alla fine, quello che vedono è una terra distrutta, corrotta. La puzza di morte è ovunque, il sangue è per tutte le strade e fra i sopravvissuti di certo non intravedete la speranza. Tutti eseguono degli ordini e sono indaffarati a ripulire il campo di battaglia ed organizzare le difese. Probabilmente l'arrivo di un nuovo scontro potrebbe spezzare completamente gli animi, completare l'invasione della cittadina e da qui partire alla conquista del mondo di superficie. 

 

Tornando in tema build se qualcosa del Ladro non ti piace la possiamo aggiustare, se ti serve una cdp particolare la possiamo prendere. Se vuoi fare tutto factotum non ci son problemi (dovrò rileggerla, ricordo che è molto custom).

Voglio evitare comunque il sapore del "Cheese" nelle progressioni. Non ho problemi a dare caratteristiche alte e un buon equipaggiamento, ma mi piacerebbe avere progressioni lineari. Se volete arricchire con flavor o piccole varianti possiamo farlo. Se tutti rispettiamo queste linee guida riesco ad avere un party equilibrato senza "dislivelli" e possiamo divertirci con sfide man mano più intense.

L'avventura che ho in mente è divisa in due capitoli, alla fine del primo decidiamo se ci è piaciuta, cosa si può migliorare e se vogliamo continuare. Dal vivo prevedrei un 5 sessioni se il party è ordinato e fa mosse intelligenti. Se gli piace guardare tutti i buchi si tende verso infinito, se carica a testa bassa si potrebbe tende a zero. 

Si inizia dal livello 14.

Vediamo se Athelorn risponde alla chiamata, proverò ad aprire la gilda asap.

Ringrazio tutti per l'interesse e la fiducia 🐙

 

Edited by Ocotpus83
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22 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Tornando in tema build se qualcosa del Ladro non ti piace la possiamo aggiustare, se ti serve una cdp particolare la possiamo prendere. Se vuoi fare tutto factotum non ci son problemi (dovrò rileggerla, ricordo che è molto custom).

Se non è un problema, pensavo semplicemente a Rodomonte 3 / Factotum x, senza troppi fronzoli. Uno skillmonkey che sa difendersi quanto basta, ma che preferisce evitare lo scontro se possibile. 

 

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Io farò il...

@SUSPANCE

Spoiler

@Più suspance

Spoiler

IL CHIERICOOOOO

 

 

Per andare incontro a Skull Leader..

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2 minuti fa, Fezza ha scritto:

Io farò il...

@SUSPANCE

  Contenuti nascosti

@Più suspance

  Contenuti nascosti

IL CHIERICOOOOO

 

 

Quale divinità? (tremo al pensiero)

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1 ora fa, Fezza ha scritto:

Per andare incontro a Skull Leader..

Grazie grazie, troppo buono

 

1 ora fa, Fezza ha scritto:

INFEDELE

PS: è uno spoiler

Giusto, basta con queste divinità che vengono qui a comandare. Vadano a farsi i pantheon a casa loro!

Io però ammetto di essere ancora un po' indeciso, sta cosa dell'orda di non morti mi mette angoscia. Forse è davvero meglio cambiare o rivalutare l'idea originale, però vorrei rimanere in ambito skill monkey

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54 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Grazie grazie, troppo buono

 

Giusto, basta con queste divinità che vengono qui a comandare. Vadano a farsi i pantheon a casa loro!

Io però ammetto di essere ancora un po' indeciso, sta cosa dell'orda di non morti mi mette angoscia. Forse è davvero meglio cambiare o rivalutare l'idea originale, però vorrei rimanere in ambito skill monkey

Vai su quello che pensi possa divertirti di più, è sempre un'ottima idea 😄

Edited by sani100

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3 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Si inizia dal livello 14.

Mi tireresti le stats? grazie!

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    • By Orto
      La compagnia dei narratori https://discord.gg/PNQhNmY ,
      è un server nuovo di Discord per Giocatori di Ruolo, cerchiamo giocatori e master! Ho a disposizione i seguenti giochi da giocare (in futuro saranno ampliati) : Dungeons&Dragons 5°e, Mondo di Tenebra e Vampiri il requiem, Lupi Mannari i rinnegati, Maghi il risveglio, Changeling i perduti, Mutants & Masterminds, Polaris, FATE, Kult, Il richiamo di Cthulhu.
    • By fed_44
      Salve a tutti,
      come da titolo cerco 3 giocatori che vogliano partecipare ad una campagna con la 5 edizione di D&D. La campagna verrà creata a partire dai personaggi, un pò come succede in Dungeon World, gioco di cui sono un gran sostenitore. Io ho già qualche idea, ma mi piacerebbe che lo spunto di partenza fossero i vostri background, legami e quant'altro, quindi darò molta importanza alla creazione dei personaggi, specialmente alla parte più interpretativa
      Si gioca dal lunedì al venerdì sul forum, almeno 1 post al giorno per tutti. vorrei che fossimo in pochi, ma ben motivati a portare avanti la campagna
      i personaggi partiranno dal 2 livello, manuale base, ambientazione classica forgotten realm
      Per qualunque dubbio sono qui
    • By Minastir
      Ciao a tutti !
      Sono alla ricerca di un gruppo per giocare con cadenza settimanale a DnD 3.5 (no versioni semplificate) in provincia di Modena o zone attigue (province di Bologna, Ferrara o Reggio). Causa lavoro, sono disponibile solo la domenica pomeriggio e/o sera. Cerco gente che conosca le regole (o abbia voglia di impararle) e che utilizzi come ambientazione Eberron (preferibilmente) o Forgotten Realms.
      Mi interessano solo le campagne ben strutturate (no avventure one-shot) con un gioco ben bilanciato fra interpretazione e combattimenti.
    • By dalamar78
      Salve a tutti
      In questi ultimi tempi, complice anche il fatto che già gioco a qualche PbF Old School, ho ripreso in mano alcuni vecchi moduli avventura delle prime edizioni di D&D, poi alla fine ho ceduto ed eccomi qua
      Come da titolo, cerco un gruppo di 4 impavidi e coraggiosi giocatori per immergersi insieme nel fascino di uno stile di gioco "vecchia scuola", in cui contava solo divertirsi
      Come sistema di gioco ho deciso di usare Dark Dungeons (scaricabile gratuitamente qui) che altro non è che un retro-clone del Rules Cyclopedia, comprende quindi il Basic, l'Expert, il Companion, il Master e l'Immortal
      Le avventure che sceglierò di far giocare saranno tutte riprese dai così detti Coded Modules (quindi scritte tra il 1978 e il 1994) e i PG inizieranno dal 3° livello; la non conoscenza del sistema di gioco non è un grosso problema, vedrò di colmare io le varie lacune
      Ci tengo a precisare un paio di cose importanti:
      1) adotterò delle House Rules al regolamento stesso, tipo la separazione tra razze e classi (anche se questa la sto ancora valutando), un uso più sensato dei tiri salvezza e qualche ritocco al sistema magico
      2) visti i miei numerosi impegni sia qui sul forum ma, soprattutto, nella vita reale, il mio ritmo di gioco potrebbe variare da costante (tipo un post o due al giorno) a molto discontinuo (tipo vari giorni senza postare); purtroppo non posso garantire di più per cui, a chi questa cosa non dovesse piacere, è pregato di non candidarsi
      Un posto dovrebbe essere già occupato da @AndreaP
      Chi è interessato si faccia avanti
    • By Lucio Livio
      Buonasera a tutti, dopo mooooltissimi anni torno a giocare ai bellissimi giochi di ruolo. Precisamente con Pathfinder.
      Finita questa piccola premessa, chiedo aiuto a voi per capire come poter buildare al meglio il mio pg.
       
      Ho scelto
      classe PREDATORE
      razza UMANO
      CARATTERISTICHE, for16, des18, cos14, int13, car10
      Il gruppo è composto da mago, ladro, druido e me (predatore).
      Dovrei essere colui che va corpo a corpo e l'idea mi garba molto.
      Nella mia mente vorrei prendere tutti i vari talenti per combattere a due armi+tutti i talenti per "fintare" (in modo da avere sempre, o quasi, la possibilità di fare attacco furtivo).
       
      Chiedo AIUTO, CONSIGLI e CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA per potermi aiutare a capire la direzione per buildare al meglio il mio pg.
       
      Grazie a tutti in anticipo. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻😊😊😊
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