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Il Paladino


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Che ne pensate di un paladino che combatta con un falchion a due mani?

Diverso dall'iconografia classica, ma dategli attacco poderoso al livello 1, benedire un'arma al livello 4 (incantesimo da paladino) e critico migliorato [Falchion] al livello 9 ed ecco che contro i nemici malvagi farà un bel po' di dolore il 30% delle volte che TENTA un colpo (critico automatico, ponendo che con un 15 di dado si riesca a colpire il nemico stesso!).

Considerate inoltre che in questo modo il 30% delle volte la capacità di punire il male viene magnificata dal critico, senza sprecarla facilmente ;-)

che ne pensate? :cool:

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Che il falchion è prima di tutto un arma che non si trova dappertutto in ogni ambientazione...se non fosse chiaro è una grossa scimitarra, quindi in un luogo arbesco ci sta benissimo, nelle distese glaciali del nord non c'entra un tubo

Ovviamente tutto dipende dall'orgine antropologica del paladino

Come seconda cosa, è anche da considerare che è un arma a due mani, quindi addio scudo...volendo a una mano c'è lo stocco(molto caratteristico per un elfo) o una scimitarra(il cui problema etinco èè minore, dato che un'arma di molti druidi)

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io il falchion lo vedo come una scimitarra a due mani stile arma delle guardie del corpo dei califfi orientali.

un paladino è competente in tutte le armi da guerra quindi non vedo perchè non dovrebbe specializzarsi nel falchion piuttosto che in un'altra arma da guerra ;-)

Un combattente deve sempre scegliere tra scudo e arma a una mano oppure arma a due mani. questo paladino sceglie l'arma a due mani e non vedo che ci sia di male :-)

inoltre questo gli permette di lanciare incantesimi più agevolmente, non avendo l'ingombro di uno scudo pesante.

non è l'arma che fa il paladino, l'arma è solo un mezzo per sconfiggere il male imho, e il paladino è una delle classi che semplicemente ha la più ampia facoltà di scelta :cool:

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io il falchion lo vedo come una scimitarra a due mani stile arma delle guardie del corpo dei califfi orientali.

un paladino è competente in tutte le armi da guerra quindi non vedo perchè non dovrebbe specializzarsi nel falchion piuttosto che in un'altra arma da guerra ;-)

E' la stessa immagine che ho io.

Essere competente vuol dire solo che sa maneggiarla.

Però converrai con me che il nano che vive ed è sempre vissuto nelle fredde montagne nel nord non avrebbe senso se impugnasse tale arma...

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Secondo me il problema non si pone, a limite basta che il Pg giustifichi la sua scelta a livello di background, ad esempio discende da una stirpe di seminomadi che originariamente abitava altri luoghi e che predilige il falchion.

Spoiler:  
E poi un Pg che in una distesa polare ha trovato il modo di diventare paldino secondo me è capace di trovare tutte le armi da guerra che vuole!!!:-D
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Infatti secondo me le armi da guerra son tutte abbastanza comuni da permettere a paladini, guerrieri e persino barbari di essere competenti nel loro utilizzo, altrimenti non avrebbe senso dare a queste classi competenza in TUTTE le armi da guerra.

E non venitemi a dire che il loro addestramento gli permette di maneggiare qualsiasi arma da guerra anche se non l'hanno mai vista dato che per questo ragionamento dovrebbero essere competenti anche nella maggior parte delle (se non tutte le) armi esotiche.

Comunque non è importante il discorso dell'arma, che si chiami falchion o scimitarra o ascia o falce o spada lunga non cambia assolutamente nulla per un paladino, dato che è parimenti competente in ciascuna di queste armi, e può focalizzarsi nell'arma che preferisce.

Mi interessa di più capire se la scelta del falchion per sfruttare appieno "benedire un'arma" (che ricordiamo SOLO un paladino può di norma lanciare) è una scelta oculata o meno, se ci sono metodi assai migliori per fare un paladino efficace o meno.

La cavalcatura è potente ma non penso che la userei tanto spesso per combattere in luoghi diversi da semplice pianura, e sarei interessato a sapere se a livello di regole è possibile attaccare da cavallo con il falchion a due mani (ovviamente previa prova di cavalcare a CD infima per avere le mani libere e guidare con le ginocchia)

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Il paladino con un falchion non ci sta assolutamente bene,sia di fatto estetico,sia di fatto di regole.Sara' potente,ma non hai lo scudo,potresti procurarti una spada lunga magica e farti uno scudo abbastanza potente.Oppure prenderti una spada a due mani,che e' molto piu conveniente del falchion e naturlamnete ci sta meglio col paladino:cool:comunque tutto questo e' IMHO eh..

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Bendire un arma se non ricordo male conferma in automatico una minaccia di critico contro bersagli malvagi. Un ampio intervallo di minaccia di critico (non funziona però se l'arma è affilata di suo, quindi serve critico migliorato) rende particolarmente "ghiotto" questo incantesimo.

Per quando riguarda la discussione sulla credibilità di un falchion in mano a un paladino, imho, non ha senso.

Come hanno detto è un ambientazione "generica", NON esiste l'arabia, è un arma da guerra ed il paladino è competente nel suo uso. E' un arma come un altra... se fosse caratteristica di una zona di un ambientazione sarebbe sensato considerarla esotica per chiunque non sia di quella zona o appartenente a una determinata razza, ma non è il caso del falchion...

Il paladino con un falchion non ci sta assolutamente bene,sia di fatto estetico,sia di fatto di regole...

...perchè mai?

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Si ma come già detto è difficile trovare in lande glaciali persone con un falchion

Perchè?

Mi interessa di più capire se la scelta del falchion per sfruttare appieno "benedire un'arma" è una scelta oculata o meno

Si

sarei interessato a sapere se a livello di regole è possibile attaccare da cavallo con il falchion a due mani

Si

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Il problema dello scudo lo potrei risolvere in paio di maniere, magari potreste darmi una mano :)

ad esempio potrei sostituire il falchion con la scimitarra, danno base un po' minore ma mi permetterebbe di tenere un buckler, e in caso di necessità posso comunque brandire la scimitarra a due mani (per il poderoso raddoppiato) ottenendo lo stesso bonus ai danni del falchion, anche se con una penalità al tiro per colpire a causa del buckler (che non mi conferirebbe il suo bonus alla CA), però in questo modo posso scegliere ogni round se fare meno danni ed essere più difficile da colpire oppure se fare più danni a discapito della CA.

il falchion a due mani è migliore di 1,5 danni (in media, dato dai dadi di danno dell'arma) e di +1 di bonus d'attacco rispetto a scimitarra a due mani con buckler ma non mi permette questa ambivalenza, a meno di comprare un costoso scudo danzante.

Secondo voi questo gioco (scimitarra + buckler) vale la candela o meglio specializzarsi nel falchion?

Probabilmente dipende molto dal gruppo in cui si gioca...

PS: in ogni caso al livello 9 il paladazzo si piglierebbe critico migliorato, dato che l'affilatura negherebbe la capacità speciale legata al critico della benedizione :)

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uno scudo pesante di metallo è per quelli che han abbracciato COMPLETAMENTE la scelta arma a una mano e scudo, e che non hanno necessità di lanciare incantesimi durante il combattimento.

Se imbracci lo scudo pesante con quella mano non puoi fare nulla, e rispetto a un buckler ti dà solo +1 alla CA e la possibilità di colpire violentemente con lo scudo.

Se imbracci un buckler invece hai praticamente la mano libera per TUTTO (a parte in qualche caso una piccola penalità di -1), compreso lanciare un incantesimo tenendo l'arma nell'altra mano. Ovviamente in questo modo perdi il bonus di scudo del buckler per il resto del round, ma questa versatilità estrema (quasi come nemmeno avere il buckler stesso) al costo di un -1 di CA rispetto a uno scudo pesante in condizioni di routine è molto conveniente.

Non c'è dubbio che un buckler sia migliore di uno scudo pesante per quasi qualsiasi pg.

Magari mi sbaglio :-p

(ovvio che se potessi permettermi uno scudo animato la scelta ricadrebbe su uno scudo pesante, dato che in ogni caso l'ingombro non ci sarebbe :-D )

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Caspita non intendevo sollevare tutto questo polverone...a parte il fatto che avevo detto "un arma che non si trova dappertutto in ogni ambientazione", sottointendendo che tutto dipende appunto dall'ambientazione...

E poi il mio era solo un consiglio a non banalizzare col fatto che sono tutte armi da guerra e allora in ogni città trovi il fabbro che ha tutte le armi del manuale con gli stessi prezzi precisi alla moneta di rame...

Sarà io che sono fissato, ma un nano paladino delle fredde montagne del nord, o un paladino delle foreste del centro non ce lo vedo proprio con un falchion

Senza contare che stiamo finendo troppo OT

Per tornare per l'appunto IT, secondo me il paladino sta meglio con un arma a una mano(se vuoi il critico ampio anche scimitarra) e scudo pesante, piuttosto che un'arma a due mani...certo anche una scimitarra e un buckler per impugnarla a due mani quando si usa punire il male non è male, in fondo perdi solo un +1 alla CA

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Secondo me fai benissimo ad andare di falchion, che con arma benedetta ci sta benissimo, magari ci metti su l'enchant Maiming.

Oddio per la questione di stile essenzialmente deve piacere a te, dopotutto il falchion non deve essere necessariamente un'arma orientaleggiante..che l'ha persino l'orco descritto nel manuale dei mostri e l'orco a me non sembra un mostro da mille e una notte

Per utilizzare scudi puoi:

a) non usare nessun scudo confidare nel fatto che se fai fuori chi ti sta minacciando velocemente significa dargli meno tempo per danneggiarti (l'opzione che preferisco)

B) utilizzare uno scudo pesante ed un arma a una mano penalizzando di butto i danni che puoi fare per avere un minimo guadagno di CA (2+eventuali incantamenti). Quindi con pg del genere tenti di pompare la CA per evitare che ti colpiscano(difficile)

c) utilizzare un buckler, come dicevi. Se ti puoi permettere un talento ci sta Improved buckle defense per tenere il bonus alla CA del buckler anche quando attacchi. (scelta ecquilibrata)

Dipende da come vuoi giocare il Pg, essenzialmente

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