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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Nereas Silverflower

[TdG]Hell's Rebels (Gruppo 2)

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neela

Spoiler

La situazione è decisamente sul filo di spada. Trovo una catenina la osservo per qualche secondo e poi la metto in tasca, cercherò più tardi la propietaria.

Tengo però sotto controllo il tizio che guarda con adtio Morvius. Persone del genere sono quelle che tendono a fare o causare situazioni di pericolo. E questo non posso permetterlo.

Master

Spoiler

I disegi e le decorazioni della catenina mi richiamano qualcosa?

Conoscenze locali e religioni.

 

 

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Teyla

@
dm
 

Spoiler

"Wow, grazie, le buone azioni ripagano sempre, passi pure dal mio negozio che ci prendiamo una tisana" 
Commento di rimando, piena di gratitudine e con un bel sorriso in faccia.
Purtroppo il tumulto della folla, anche se meno disposta alla violenza, ben presto mi sposta dalla signora.
Poco male, alla fine mi sarei spostata lo stesso.
Per quanto mi abbia fatto piacere dare una mano al prossimo, alla fine sono qui per un motivo ben preciso, sennò non sarei proprio venuta.

@dm
 

Spoiler

Continuo a cercare il contatto (percezione+6) se Alycia è ancora nel mio raggio visivo cerco di non perderla d'occhio, se ormai non la vedo più pace, mi concentro totalmente sulla ricerca del contatto

 

 

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Morvius Octator

Master

Spoiler

Non propriamente quanto volessi ottenere, ma di certo mi sono guadagnato il rispetto della folla. Magari riuscirò a trovare Strea, finalmente. Inizio quindi a guardarmi intorno cambiando approccio, provando ad ascoltare quanto si sussurra, approfittando dell'autorità appena conquistata per fare in modo che le persone parlino liberamente, senza sentirsi intimidite o osservate dal sottoscritto.

Master

Spoiler

Spendo un punto ispirazione per "raccogliere voci". Percezione +6+1d6

 

 

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@Albedo

Spoiler

Sull'uomo

Spoiler

L'uomo, nonostante l'astio nei confronti di Morvius, cerca di tenersi buono. Ai tuoi occhi è chiaro che se si avventasse in modo aperto contro di lui in questo momento, finirebbe per impelagarsi in una brutta situazione e probabilmente egli stesso ne è cosciente.

Sulla catenina

Spoiler

Le stelle sulla catenina, ti lasciano pensare alla chiesa di Desna, il cui colto a Kintargo però è bandito dati i suoi legami con la libertà e i sogni. Se così fosse, non hai un'idea precisa di chi possa averla persa, ma sei perfettamente cosciente che in tal caso si tratterebbe di un eretico agli occhi dei Thrune.

 

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Aggirandoti tra la folla in cerca di Strea, non riesci a trovarla. Tuttavia, ad un certo punto la tua ricerca attira l'attenzione di una tiefling che tira un lembo dei tuoi vestiti e ti dice "Ho il sospetto che sia ancora viva... Non so dove sia, ma... L'ho vista la notte dopo quella degli incendi... Era in strada ed è passata sotto la mia finestra, ma non so dove stesse andando, anche se pareva avesse lo sguardo spento, quasi fosse un fantasma... Però ho proferito non inquisire oltre... Dopo di allora però non mi è più capitato di vederla in giro, quasi davvero sparita..."

@sani100

Spoiler

Mentre ti aggiri per la folla, questa volta vedi effettivamente un uomo con un guanto nero. Si tratta di un uomo con occhi color nocciola, la barba curata e capelli corti neri che nella mano con il guanto mantiene un bastone da passaggio sul quale è poggiato. Appena l'uomo incrocia il tuo sguardo, ti fa segno di avvicinarti.

Sulle tue percezioni

Spoiler

Ad un certo punto, ti capita di vedere movimento dietro una delle tende del Teatro dell'Opera e dietro la stessa, scorgi la figura di Barzillai che sta osservando la situazione nell'ombra di una delle camere del palazzo.

 

 

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Neela

Spoiler

Metto in tasca la colannina, e porto la mia attenzione sulla folla. L'uomo sembra essere bloccato nelle sue azioni, meglio così. Sposto quindi la mia attenzione sulla donna. E' chiaro che sono qui sia per controllare che, molto probabilmente, per agitare e far fallire la manifestazione, che ormai è entrata nel vivo.

Mia dea volgi il tuo sgaurdo su questa paizza e fa che non accada nulla di male...

 

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Morvius Octator

Master

Spoiler

Ah! Lo sapevo che non poteva essere morta! Abbraccio la tiefling in preda alla gioia, ringraziandola più volte per il suo aiuto. Non puoi capire quanto mi sei stata preziosa. Ti sarò eternamente grato. Dico sorridendo alla donna, aggiungendo Non è che hai visto un uomo con un mantello bianco dotato di cappuccio, per caso? È una flebile speranza... Ma è sempre meglio che niente. Dovrò tenere gli occhi aperti e far circolare le voci, ma la troverò.

Master

Spoiler

Non so se serva, nel caso ho Diplomazia +8

 

 

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Teyla

@dm
 

Spoiler

Senza temporeggiare troppo mi avvicino alla figura.
Cerco comunque di non abbassare la guardia, alla fine non lo conosco.

@dm
 

Spoiler

Se la situazione si fa pericolosa, sono pronta a bermi una pozione di scudo

 

 

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@Albedo

Spoiler

La donna pare molto meno interessata alla folla rispetto all'uomo, la stessa continua infatti a focalizzare la sua attenzione su Nox come se provasse una sorta di devozione nei suoi confronti. L'uomo però intanto comincia a spostarsi da dove lo avevi lasciato.

@Ian Morgenvelt

Spoiler

La tiefling ti guarda con sguardo sinceramente stupito e ti dice "Una figura con un mantello bianco dotato di cappuccio? No, mi dispiace, ma non ho visto nulla del genere tra la folla... Però non sono arrivata qui alla protesta da troppo tempo, quindi potrebbe essermi sfuggita... Ad ogni modo lascia che ti dica che comunque apprezzo il fatto che prima tu abbia provato a placare la folla... Tienila... Forse potrebbe tornare utile più a te che a me...". Da una borsetta che ha con lei, la tiefling tira fuori una pergamena tenuta chiusa da due nastrini, uno nero e una blu chiaro. Il nastrino nero termina con un piccolo sigillo a forma di spada corta, quello blu chiaro invece con un piccolo sigillo a forma di luna.

@sani100

Spoiler

L'uomo continua a rimanere poggiato al suo bastone e ti guarda con un'espressione mista tra il curioso e il benevolo prima di abbassare lo sguardo imbarazzato e dirti "Scusa, Teyla, ma... Ho fatto tardi e sono arrivato solamente ora poiché ho avuto un contrattempo al quale assolvere prima di venire qui..." Dopo cercare di recuperare nuovamente contegno e dice parlando molto sottovoce "Se sei qui, significa che hai ricevuto il libro... Fartelo avere non è stato facile... Diciamo che per entrare in casa a lasciartelo ho avuto bisogno di un piccolo aiuto... E poi devo cercare di tenere un profilo quanto più basso possibile in questo periodo... Diciamo solo che da quando ci sono stati gli incendi, non posso più muovermi con facilità in città... Ma di questo parleremo in un altro momento... Qui purtroppo ci sono troppe orecchie e alcune che direi è decisamente meglio non sentano e non si accorgano che io sia qui..."

 

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Neela

Spoiler

La donna sembra in contemplazione, o forse sta solo aspettando degli ordini. L'uomo si è mosso. Rimango ad osservare i movimenti di quest'ultimo e nel frattempo cerco di capire come sta andando la manifestazione, l'iniziale piega tutt'altro che pacifica è stata sedata dall'intervento di Morvius, ma non sono, purtroppo, ottimista, e temo che qualcuno proverà nuovamente a riscaldare gli animi.

 

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Teyla

@dm
 

Spoiler

L'uomo mi fa decisamente una buona impressione.
Gli sorrido, e annuisco di rimando
"Troviamo un posto migliore? Alla fine io sono qui solo per trovarmi con te" 

 

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Morvius Octator

Master

Spoiler

Guardo incuriosito la pergamena, cercando di riconoscere i simboli, prima di darle una veloce occhiata. Grazie ancora, allora. Dico alla tiefling, prima di porgerle la mano con lieve imbarazzo Morvius Octator: mi son dimenticato di presentarmi, visto quant'ero preso dall'ansia del momento. Posso sapere il tuo nome, per poterti ringraziare con qualcosa di meglio di un abbraccio? Chiedo poi alla donna, continuando intanto a guardarmi intorno in cerca di elementi di interesse tra la folla.

Master

Spoiler

Continuo con le prove di Percezione (+6).

 

 

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@Albedo

Spoiler

In virtù dell'intervento di Morvius, gran parte della folla non sembra avere intenzioni ostili, anche se alcuni, seppur in numero ridotto, cercano ancora di alimentare i fuochi della violenza e si sentono ancora tessere anche delle lodi nei confronti dell'operato di Barzillai. Inizialmente dopo che l'uomo si era spostato, lo avevi perso di vista, ma girando un po' tra la folla, riesci a rintracciarlo e lo vedi parlare con altre tre persone, di cui una è una donna che indossa una blusa nera sulla quale vedi affisso al colletto il simbolo dei Thrune.

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Sulla simbologia della luna e della spada

Spoiler

Conoscenze(Religioni) CD 20 -> 1d20 + 8 + 1d6 = 27 (successo)
Riflettendo sui simboli attaccati ai nastrini e sui loro colori, ti viene in mente che l'abbinamento degli stessi non è casuale, ma che gli stessi celano un significato religioso ben preciso. Tempo fa ti passò per le mani un libro che parlava di alcuni signori empirei minori il cui culto non è molto diffuso e tra questi veniva citata Kelinahat dalle ali d'ebano, un'arcontessa che pone l'astuzia e la furtività al servizio della ricerca della verità così che la stessa possa essere sottratta dalle mani del male e ricondotta alla luce. Secondo quanto riportava il testo, il simbolo sacro di Kelinahat è appunto la spada corta in congiunzione con la luna. Inoltre, stando ad una nota segnata a matita su un lato della pagina da chi aveva posseduto quel testo in precedenza, il blu chiaro e il nero sono i colori cari all'arcontessa.

La tiefling ti guarda benevola e dice "Il mio nome è Kleriel, anche se i miei amici sono più avvezzi a chiamarmi Kler. Ad ogni modo mi chiedo se la notte voluta dal paraconte avrà fine prima che questi impari a temere la stessa... In fondo l'oscurità non nasconde solo pericoli ed orrori e la luce della luna rischiara la strada...". Intanto tu continui a tendere il tuo orecchio alla folla per vedere se allo stesso giungono voci interessanti.
Su quanto ti capita di sentire

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Mentre ti focalizzi sulla folla, senti due persone che parlano e una delle due dice preoccupata all'altra "Barzillai dice di aver rafforzato la sorveglianza, ma la notte continuo a non riuscire a dormire poiché dal vecchio stallaggio di Fair Fortune continuano a provenire strani rumori... Si dice che quel posto sia infestato da spiriti o peggio... Sono anni che ormai va avanti così... Spero di riuscire a trovare presto i soldi per trasferirmi dal distretto del Tetto Rosso ad un'altra parte della città... Almeno finalmente potrò dormire in pace... Mi chiedo quando lo butteranno giù..."

 

@sani100

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Alla tua domanda, l'uomo annuisce e dice "Direi che è una buona idea... Forse è meglio spostarci da qui e portarci maggiormente ai margini del parco così da poter continuare a vegliare sulla siutazione lontano da sguardi e, soprattutto, orecchie indiscrete...". Vi incamminate tra la folla fino a giungere al suo estremo limite e, in fondo alla parte sud del parco a ridosso di un albero trovate una pachina libera rivolta comunque verso il teatro che è decisamente più tranquilla. L'uomo ti dice "Ora che siamo maggiormente in disparte, posso dirti come mi chiamo... Il mio nome è Rexus e possiamo dire che sono uno storico... Nel mio caso la storia è sempre stata una questione di famiglia... E non mi riferisco a quella che i Thrune osano definire storia... Mi riferisco alla vera storia, quella che loro vogliono mistificare e che deve essere salvata e quel libro... Il libro che ti ho lasciato, ne è un frammento... Un frammento che è stato salvato dai miei genitori..."

 

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Neela

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Vedendo come la situazione si sia calmata mi sento più rilassata. Socchiudo gli occhi e istintivamente sorrido.

Grazie mia dea.

E' difficile che ora le cose possano volgere al peggio. Mi guardo attorno cercando gli altri, Morvius in particolare.

 

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Morvius

Master

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Nascondo la pergamena quando mi rendo conto che, come pensavo, i simboli sono associati ad un culto proibito in città. Seguaci di Kelinahat, Milaniti, misteriose gnome e quelle voci sui Corvi d'Argento... Beh, il paraconte ha ragione ad avere timore. La notte può aiutarci a scoprire la verità, no? Chiedo alla tiefling, ascoltando interessato le informazioni sulla stalla "infestata" nel mio quartiere. Sarà opportuno fare le dovute indagini, magari con l'aiuto di Neela ed Eudoros. Nei prossimi giorni, quando avrai del tempo, potresti passare alla Tana del Golem. È il mio negozio nell'Asilo del Diavolo. Temo che la mercanzia non possa interessarti molto, ma non si sa mai che ci sia qualcosa che mi permetta di ripagarti. Dico sorridendo alla tiefling, guardando quindi la folla per capire l'andamento della protesta Saresti così gentile da aiutarmi a convincerli a fare sentire al paraconte e ai suoi fedeli mastini di cosa abbiamo bisogno? Non pensavo di diventare una sorta di leader della rivolta, ma tanto vale assumere pienamente questo ruolo. Alzo quindi la voce per incitare la folla a continuare la protesta, non facendosi intimidire dagli uomini di Barzilai: è la nostra occasione per fargli capire che non intendiamo continuare a sottostare ai suoi decreti assurdi e alle sue leggi ingiuste.

Master

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Diplomazia +8 per incitare la folla

 

 

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Teyla

@dm
 

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Annuisco all'uomo, ben lieta di spostarmi dal centro della piazza.
Lo ascolto affascinata, balbetto un po' impacciata prima di rispondere.
"Ah, em, be', piacere mio, io sono Teyla.
Anche io mi interesso di storia, mi piace molto leggere."

Rispondo un po' più decisa
"Si, anche i miei genitori mi facevano spesso avere libri con annotazioni storiche e politiche non sempre concordanti con quanto mi insegnavano altri maestri che frequentavo.
Da piccola non ci facevo caso, o a volte pensavo a errori o discrepanze...
Comunque, niente di quello che avevo già letto era mai stato così preciso come il libro che mi avete fatto avere.
Voglio davvero trovarne anche altri, e conservarli, anzi, copiarli.
La gente deve sapere."

Ora sono già più determinata, anche se non smetto di guardare la folla, con il timore che succeda qualcosa di brutto.
"I tuoi genitori hanno fatto davvero un gran lavoro.
Sono brave persone."

 

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@Albedo

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Tra il marasma della folla non riesci a vedere Neela, ma riesci a sentire la voce di Morvius e seguendola vedi che sta cercando di incitare la folla a continuare la protesta con l'aiuto di una tiefling. Le sue parole sortiscono effetto e la folla si mostra ancora più salda nella volontà di non lasciarsi intimidire dalla presenza di Nox e dei dottari. Vedi che Nox rimane stupita dal fatto che la folla non si lasci spaventare dalla presenza di soldati armati e invia uno dei dottari che è con lei all'interno del Teatro dell'Opera.

@Ian Morgenvelt

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Kler ti osserva e ti dice "Non c'è bisogno di ripagare chi cerca di strappare la verità al male facendo sì che essa non venga soffocata nelle spire del gioco dei diavoli. Ad ogni modo è possibile che ci incontreremo ancora all'Asilo del Diavolo visto che anche io vivo lì con il mio unico tesoro, ossia mia figlia..." Quando poi fai menzione del fatto che vuoi una mano per incitare la folla così che la stessa non si lasci intimidire dalla presenza dei dottari e di Nox, la tiefling ti guardo con occhi pieno di un ardore che ricorda lo splendore della luna che brilla alta nel cielo notturno irraggiando la sua luce argentea e ti dice "Conta pure su di me!". La tua voce, congiunta a quella della tiefling sembra giungere ai cuori delle persone presenti in piazza e pare infondere in loro coraggio. Un coraggio che sembra non lasciarle intimidire dalla presenza di Nox e dei dottari. La stessa Nox rimane stupita dal fatto che la folla non si lasci spaventare dalla presenza di soldati armati e invia uno dei dottari che è con lei all'interno del Teatro dell'Opera.

@sani100

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Quando lodi i suoi genitori, Rexus non la lascia intendere molto, ma ti osserva con occhi pieni di ammirazione e devozione per quanto hai detto. Dopo ti dice "Allora penso di aver trovato la persona giusta con la quale parlare... Devi sapere che per quanto i Thrune provochino a soffocare la storia aiutati dall'inquisizione portata dall'Ordine della Griglia, la vera storia dell'impero non è stata del tutto cancellata... C'è ancora chi veglia in segreto affinché la stessa possa essere salvata... Ed è quello che facevano i miei genitori, in fondo erano archivisti... E per questo le loro vite sono state spezzate... Ma forse mia madre ci ha lasciato la chiave che potrebbe aiutarci a salvare questa città... Potrebbe però essere difficile e non so a cosa potrebbe portarci... Sei disposta ad ascoltarmi? Ad ascoltare ciò che ti rivelerò?" Posta la sua domanda ti pone occhi pieni di curiosità. Frattanto che tu e Rexus parlate, sentite la voce di Morvius incitare la folla a non lasciarsi intimidire dalla presenza dei dottari e di Nox e a continuare la protesta. La sua voce non è sola poiché è coadiuvata da una voce femminile che suffraga le sue parole. La folla pare ascoltarli e dalla tua posizione intravedi vicino al teatro Nox che rimane stupita dal fatto che la folla non si lasci spaventare dalla presenza di soldati armati e sembra inviare all'interno del Teatro dell'Opera uno dei dottari che è con lei. Rexus repentino ti dice "Mi chiedo cosa abbia in mente quella donna..."

@Sulle tue conoscenze religiose

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Conoscenze(Religioni) CD 20 -> 1d20 + 8 = 26 (successo)
Ti accorgi che Rexus pone particolare enfasi nella parola archivisti e pensi che la cosa non sia casuale. Ricordi infatti di aver sentito dire che non tutti coloro che si oppongono alla tirannia dei Thrune lo fanno seguendo gli ideali di libertà. Alcuni lo fanno in maniera meno violenta seguendo la strada del sapere e si tratta appunto degli afferenti del Sacro Ordine degli Archivisti. Hai sentito dire che si tratta di un gruppo di devoti di Irori che cerca di salvaguardare la vera storia del Cheliax dalle manipolazioni e dalle mistificazioni perpetrate dai Thrune cercando di trarre in salvo quei documenti e quelle conoscenze storiche reali del passato che ancora esistono facendo sì che non vadano perduti e possano essere tramandati.
Poiché hai superato la prova di almeno 5, sai anche questo

Spoiler

Hai sentito anche dire che una piccola frangia degli esponenti dell'Ordine più che ad Irori è devota a suo nipote Gruhasta, divinità il cui culto è più noto nel Vudra, che a differenza di Irori non vede il sapere solamente come un qualcosa che consenta di arrivare all'illuminazione e alla perfezione del sé, ma come uno strumento per tendere al puro bene poiché il suo credo ritiene che è proprio il sapere con i suoi insegnamenti, anche nelle forme più semplici, come fiabe e favole, a condurre verso una vita virtuosa e lontana dal male.

 

 

 

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Neela

@master e morvius

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Raggiungo Morvius. Ancora ho l'arco e una freccia in mano. Anche se la situazione è calma, nonc redo sia consigliabile abbassare la guardia. Certo che il comportamento dei dottari è strano. Forse non sia spettavano questo andamento, e la cosa può avere due risvolti: finire bene o obbligarli a qualcosa di molto pericoloso.

Grazie a te le cose paiono essere sulal giusta via. Ma non vorrei che la rispsota sia peggiore del previsto, ora. A proposito, mi presenti alla tua nuova amica?

Dico a Morvius sorridendo alla tiefling.

 

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Morvius

Master

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Forse. Ma di certo bisogna mostrare il giusto rispetto per le persone con il cuore che batte ancora al posto giusto, i pochi coraggiosi che non si sono totalmente piegati al tiranno. Dico sorridendo alla tiefling, iniziando quindi ad incitare la folla: sarà un protesta pacifica, ma dobbiamo comunque farci sentire. Forse sa qualcosa sui Corvi: è decisamente un segno del destino.

Master, Neela

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Saluto la silfide con un cenno del capo quando ci raggiunge, presentando quindi le due ragazze. Neela, lei è Kler, una coraggiosa concittadina che combatte per la verità. Kler, lei è Neela, una dolce straniera che ha deciso di farsi amare da Kintargo aiutando i bambini e cercando di riportare il sorriso sui volti dei cittadini. Dico sorridendo alle due ragazze, guardando incuriosito l'arco tenuto in mano dalla shelynita: che abbia percepito qualcosa? Hai trovato qualcosa di interessante?

 

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neela

con morvius

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piacere di conoscerti. L'arco? Prudenza. Fra i manifestanti ho visto un paio di dottari. Un uomo arrogante che ti guardava con odio. E una donna silenziosa che guardava adorante Nox. Comunque i miei ringraziamenti per aver calmato gli animi.

 

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Morvius Octator

Master, Neela

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Quindi mi hanno già trovato... Aspetta, non ha senso! Questo vuol dire che... Non mi piace: l'unica cosa che ho fatto è stato chiedere alla gente di evitare la violenza. Lo sguardo dell'uomo può voler dire solo una cosa: i dottari aspettavano che la folla facesse degenerare la protesta. Dobbiamo tenere gli occhi e le orecchie aperte: potrebbero tentare qualcos'altro per ottenere il loro scopo.

 

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