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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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Sir. Soccio

DnD 5e Iniziò con una doppio malto - Cercasi avventurieri

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Buon San Patrizio compagni avventurieri!

Cerco degli impavidi compagni d'arme per intraprendere una avventura Dungeons and Dragons 3.5! Ecco qualche specifica:

Ambientazionepersonalizzata. Niente Faerun questa volta (sic!), esploreremo un mondo creato da zero dal sottoscritto. Si tratta di un continente a sistema feudale fortemente eterogeneo, dalle borghesi e tranquille province del Sud fino alle piantagioni schiaviste del Nord. Un mondo dove le foreste pluviali, dimora di alcune selvagge e primitive tribù ove vige la legge del più forte, cedono il passo a prospere città, covo di congiure e tradimenti, in aridi deserti. Secolari roccaforti elfiche in rovina, carovane zingaresche di nani e prospere fattorie halfing... Koor è estremamente cosmopolita, ove le relazioni commerciali e diplomatiche costituiscono il vero equilibrio del mondo. 

Spoiler

Mappa.thumb.jpg.da7d5001a9b9688d21988dd6c3500892.jpg

Stile di gioco: cerco di offrire ai giocatori una esperienza che sia il più variegata possibile, tra il faceto e lo spaventoso, al fine di non appiattire la trama. Vi confesso la mia  passione per il grottesco e la satira, dunque non sarà difficile imbattersi in situazioni e personaggi con riferimenti non troppo velati ed ironici. Penso, per esempio, a Rob Da Ekart: artigiano nanico asmatico che urla per le strade per vendere la propria merce, a George Mastrus con i suoi letti imbottiti di piume d'oca e così via.

Cosa chiedo ai giocatori? Impegno nella descrizione dell'azioni e sviluppo della personalità del PG. I personaggi bidimensionali, accompagnati da post monosillabici, non piacciono a nessuno. Siete liberi di scegliere il vostro allineamento,  ma chiedo sia coerente con il comportamento che terrete e costante durante la campagna (i voltagabbana non sono i benvenuti). Spostamenti sono possibili, ma non possono essere radicali (un Buono/Legale non potrà diventare un Malvagio/Caotico) e debbono avvenire secondo tempistiche e logiche di buon senso. Il roleplay, così come l'arte della conversazione, sono fondamentali.  Se non sapete tenere la spada nel fodero per più di due minuti, mi spiace, me questa campagna non fa per voi. Si chiede inoltre un post al giorno (al massimo ogni due).

Il mio impegno: non costringere i personaggi a dei binari fissi, ma permettergli di intraprender più scelte possibili che potranno influenzare l'intera campagna (si tratta di un mondo dinamico dopo tutto). Non ci sarà un obiettivo primario (in stile "salvate il mondo dalla minaccia"), ma il party sarà libero di scegliere a quale causa (e committente) offrire i propri servigi per scoprirne gli esiti. 

Incipit della trama: Elgin (piccolo villaggio agricolo nel Sud) - Vi trovate in una taverna (ovviamente), la Pinta Avvelenata, a sorseggiare una deliziosa doppio malto durante l'imbrunire di una giornata primaverile, quando l'halfing Neddard (un contadino del posto), si lascia sfuggire al tavolo di fianco che il vecchio Pelagius, deceduto qualche giorno prima, non è stato vittima di crepacuore come raccontato dal borgomastro...

Massimo cinque giocatori. Si inizia dal terzo livello. Manuali consentiti da concordare con il DM.

Rimango a disposizione per ulteriori domande. 

Edited by Sir. Soccio
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Assolutamente interessato.

Unica domanda, è per forza necessario giocarla in 3.5? Non sarebbe più bilanciata e semplice la 5e?

Come ti poni di fronte alle build ed al powerplaying? La 3.5 con tutto il suo materiale non è per nulla bilanciata e potresti trovarti di fronte a personaggi non tier 1 o nemmeno ottimizzati con accanto personaggi tier1 uberpompati? Va bene uguale, porrai de veti, limiterai il materiale od alcune note combo sgrave? Oppure concederai tutto il materiale disponibile per la 3.5?

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3 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Assolutamente interessato.

Unica domanda, è per forza necessario giocarla in 3.5? Non sarebbe più bilanciata e semplice la 5e?

Come ti poni di fronte alle build ed al powerplaying? La 3.5 con tutto il suo materiale non è per nulla bilanciata e potresti trovarti di fronte a personaggi non tier 1 o nemmeno ottimizzati con accanto personaggi tier1 uberpompati? Va bene uguale, porrai de veti, limiterai il materiale od alcune note combo sgrave? Oppure concederai tutto il materiale disponibile per la 3.5?

Capisco i tuoi dubbi e li condivido. Non c'è alcun problema ad usare la quinta versione (ho proposto la 3.5 poiché ho già tutto il material pronto).

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Se si gioca con la 3.5 mi faccio avanti, magari con una di quelle classi che non usa mai nessuno tipo factotum o Spell thief

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1 ora fa, Sir. Soccio ha scritto:

Capisco i tuoi dubbi e li condivido. Non c'è alcun problema ad usare la quinta versione (ho proposto la 3.5 poiché ho già tutto il material pronto).

se serve ho tutto il materiale di cui hai bisogno

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se puoi cambia il tag dell'annuncio da dnd 3e a 5e se non puoi mettilo nel titolo. almeno per la gente diventa chiaro, alcuni ormai la schivano la 3.5

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per una campagna di 5 al terzo livello ci sono voletieri se mi volete ^^

 

per il pg ho avuto ultimamente la voglia di provare u warlock hexblade(tipo la vecchia lama iettatrice legata all'ombra), altamente probabile umano

 

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anche io mi propongo, sia per la 5 che per la 3.5, come preferite 

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Ciao a tutti, vorrei provare anche io a fare il giocatore della 5e (ho sempre masterizzato e per una volta vorrei fare il "salto dall'altra parte" 🙂 )

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Per la 5a edizione mi propongo anch'io. Ho in mente un mago gnomo o un qualche genere di combattente ma ancora tutto è da vedere^^

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La proposta mi ispira non poco: mi piace molto l'ambientazione e l'approccio di @Sir. Soccio (che suona anche bene), quindi mi candido volentieri! Se non ho capito male sarei il quinto, giusto in tempo...

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Una cosa fondamentale di cui mi sono dimenticato del tutto: la biografia!

Ovviamente non pretendo un poema, ma sapere le seguenti caratteristiche aiuterebbe non poco:

  • Ceto sociale, 
  • Proprietà: in che tipo di casa vivete? E' vostra? Se siete artigiani, possedete bottega o un calesse? Ecc. Ricordo di un bardo che era comproprietario di una taverna, ad esempio 
  • Familiari: non chiedo l'albero genealogico, ma i parenti menzionati spesso li inserisco come PNG e gli assenti deceduti per cause naturali. Basta anche il nome, eventualmente vi chiederò più dettagli in privato più avanti.
  • Cosa vi piace? Ditemi una attività che praticate quotidianamente, o un oggetto che custodite o bramate gelosamente, o una razza o un paesaggio... Insomma, qualcosa per cui il vostro personaggio va in brodo di giuggiole.
  • Cosa odiate e/o temete?
  • Un aneddoto: non deve essere epico o cavalleresco a tutti i costi. Fornitemi un esempio di come si è comportato il vostro personaggio in una situazione tipo.

Non pongo alcuna limitazione, ma sappiate che queste sono informazioni basilari che quasi tutti nel villaggio di partenza conosceranno. Ergo se scrivete castronerie, come l'essere gli eredi di un antico re nordico, i compaesani vi considereranno dei mitomani (o poveri babbei se preferite).

27 minuti fa, sbranzo ha scritto:

A quanto pare sono arrivato tardi @Sir. Soccio, mi tengo comunque disponibile per sostituire eventuali abbandoni/ripensamenti.

Ti tengo in considerazione! 🙂

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Io non mi pongo molte limitazioni alle classi da giocare, quindi se qualcuno ha già idee precise sul proprio personaggio lo scriva pure, così cominciamo a farsi un'idea 🙂 

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Io quoto @Hiltor^^ stavo pensando ad un warlock (ma mi sembra che qualcuno ci stesse già pensando), un mago o un qualche genere di combattente (mischia o distanza ancora da decidere) però visto che sono molto "libero" come scelta del PG aspetto di sentire cosa vogliono fare gli altri e poi mi adeguo. L'unica è che eviterei chierico e ladro. Per il resto boh

@Sir. Soccio: quindi, giusto per capire bene il concept, siamo più o meno signori nessuno che vivono nel villaggio o possiamo avere un passato da avventurieri? (Ovviamente niente di epico da "salvatori del mondo" XD)

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12 minuti fa, Khitan ha scritto:

Io quoto @Hiltor^^ stavo pensando ad un warlock (ma mi sembra che qualcuno ci stesse già pensando), un mago o un qualche genere di combattente (mischia o distanza ancora da decidere) però visto che sono molto "libero" come scelta del PG aspetto di sentire cosa vogliono fare gli altri e poi mi adeguo. L'unica è che eviterei chierico e ladro. Per il resto boh

@Sir. Soccio: quindi, giusto per capire bene il concept, siamo più o meno signori nessuno che vivono nel villaggio o possiamo avere un passato da avventurieri? (Ovviamente niente di epico da "salvatori del mondo" XD)

Sì, potete avere un passato da avventurieri. 

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Benissimo! 

Se per gli altri va bene io farei un nano chierico, probabilmente "forgia" come dominio. 

In alternativa, un paladino umano. 

In penultima istanza un ranger umano. 

In ultima istanza mi adatto alle esigenze del gruppo! 

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Anche io stavo pensando ad un chierico nano, più battagliero che altr, ma cedo volentieri il posto 

in alternativa pensavo ad un mago, forse umano, da decidere se abiuratore o altro (vorrei provare il necromante, ma non mi pare la campagna adatta)

oppure mi adeguo a cosa serve al gruppo

 

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