Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Mago o Stregone?


Recommended Posts

Salve ragazzuoli vorrei chiedere una cosa perchè scegliere un mago invece dello stregone?
Capisco che il mage possa usare più incantesimi e più versatile , dunque deduco che anche nella 5e lo stregone sia up(under powa) rispetto al mage?
Poi non riesco a capirne i ruoli... Sono support, dps, control?
Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)
Chiedo delucidazioni e consigli ai più esperti
Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites


6 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Salve ragazzuoli vorrei chiedere una cosa perchè scegliere un mago invece dello stregone?
Capisco che il mage possa usare più incantesimi e più versatile , dunque deduco che anche nella 5e lo stregone sia up(under powa) rispetto al mage?
Poi non riesco a capirne i ruoli... Sono support, dps, control?
Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)
Chiedo delucidazioni e consigli ai più esperti
Grazie in anticipo

Sono due classi con flavour, ruoli e privilegi molto diversi.

Lo stregone è un ottimo blaster, il mago invece un controller/supporter.

Non esiste una classe più forte/scarsa delle altre, non in 5 edizione almeno. Ognuna ha i suoi pregi e ogni classe sa rendersi utile in egual misura al party.

Gli slot sono meno, ma ora i cantrip possono essere usati a volontà e scalano di potenza con l'aumentare dei livelli.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, tamriel ha scritto:

Sono due classi con flavour, ruoli e privilegi molto diversi.

Lo stregone è un ottimo blaster, il mago invece un controller/supporter.

Non esiste una classe più forte/scarsa delle altre, non in 5 edizione almeno. Ognuna ha i suoi pregi e ogni classe sa rendersi utile in egual misura al party.

Gli slot sono meno, ma ora i cantrip possono essere usati a volontà e scalano di potenza con l'aumentare dei livelli.

e non potrei farmi un mago da balster con le invocazioni?
Perchè ho provato uno stregone magia selvaggia (prima volta che facevo un pg magico) e mi è parso molto up rispetto agli altri del party (warrior e arciere)
ed arrivavo a metà sessione, senza manco a ver completato il ciclo giorno/notte senza slot incantesimi

P.s. mi ha fatto storcere il naso anche il fatto di non poter usare i rituali

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, NooB4EveR125 ha scritto:

e non potrei farmi un mago da balster con le invocazioni?
Perchè ho provato uno stregone magia selvaggia (prima volta che facevo un pg magico) e mi è parso molto up rispetto agli altri del party (warrior e arciere)
ed arrivavo a metà sessione, senza manco a ver completato il ciclo giorno/notte senza slot incantesimi

P.s. mi ha fatto storcere il naso anche il fatto di non poter usare i rituali

Certo che puoi giocare un mago blaster, infatti se non ricordo male la sottoscuola di invocazione permette ad i tuoi alleati di evitare gli effetti degli incantesimi ad area, cosa molto comoda quando si lanciano palle di fuoco ^ ^

Lo stregone è generalmente considerato un blaster migliore perchè ha la metamagia, ma questo non significa che un mago non possa ricoprire molto bene quel ruolo.

Se vuoi lanciare gli incantesimi rituali con classi che non abbiano in automatico il privilegio, c'è sempre il talento ritual caster che ti permette di farlo.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)

Beh, nonostante sembrino diminuiti, in realtà entrambe le classi hanno accessi a privilegi che consentono di recuperare/guadagnare slot incantesimo (recupero arcano per il mago, mentre i punti stregoneria per lo stregone).
Diciamo che sono state rese accessibili meno frequentemente le "bombe" dei livelli più alti.

18 minuti fa, tamriel ha scritto:

Lo stregone è un ottimo blaster, il mago invece un controller/supporter.

Però c'è da dire che lo stregone ha accesso alla metamagia dove ci sono belle robine tipo heightened e twinned spell, quindi a mio avviso anche lo stregone sa dire la sua come controller/buffer.

Edited by Burronix
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Burronix ha scritto:

Però c'è da dire che lo stregone ha accesso alla metamagia dove ci sono belle robine tipo heightened e twinned spell, quindi a mio avviso anche lo stregone sa dire la sua come controller/buffer.

Certo, infatti secondo me gli incantatori (soprattutto arcani) continuano a restare incredibilmente versatili. Come il mago può benissimo essere un blaster, uno stregone può essere in egual misura un buffer o un controller.

Che poi alcuni archetipi si adattino meglio ad alcune classi è un altro discorso, ma da qui a dire che uno stregone non può fare il god o un mago non può blastare ne corre di acqua sotto il ponte ^ ^

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Salve ragazzuoli vorrei chiedere una cosa perchè scegliere un mago invece dello stregone?
Capisco che il mage possa usare più incantesimi e più versatile , dunque deduco che anche nella 5e lo stregone sia up(under powa) rispetto al mage?
Poi non riesco a capirne i ruoli... Sono support, dps, control?
Noto anche che sono diminuiti gli slot incantesimi per entrambi (cosa molto triste)
Chiedo delucidazioni e consigli ai più esperti
Grazie in anticipo

non guardare la 5 con gli occhiali della 3. s si confrontano le due edizioni si rimane male, sono due giochi diversi, e come dicevano sopra, le classi sono molto bilanciate. Se finisci le spell prima di arrivare a metà giornata devi usare più i cantrip e meno gli incantesimi una tantum. poi comunque hai modo di recuperarli con la metamagia 😉

Link to comment
Share on other sites

Qualche consiglio?
avevo pensato visto che nel party che gioco non c'e manco un chierico, di giocare mage abiurazione, visto che mi intrigava quel mini shield che riesce a mettersi/mettere
oppure di illusione
invocazione l'ho esclusa a priori visto quel malus che mi spara 2d12

Link to comment
Share on other sites

A che livello iniziate e tu cosa vorresti fare? Vuoi aiutare gli altri, vuoi fare tanto danno, vuoi castare magie che cambino lo sviluppo di uno scontro eliminando temporaneamente dal campo di battaglia uno o più avversari o bloccandoli, vuoi curare per mantenere in piedi gli altri più a lungo? Se dai un obbiettivo chiaro è più facile aiutarti.

Mago e stregone se fatti bene sono classi stupende, quindi scegli liberamente cosa vuoi ottenere e poi vediamo come.

Edited by savaborg
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non so
essendo la prima volta che mi cimento con classi magiche, pensavo mage scuola abiurazione
mentre se rifaccio stregone questa volta andrò draconide (si, il master mi ha inculato a freddo)
Vorrei sapere per mage, meglio gnomo o umano? Per stregone? tutto insomma >:<

Edited by NooB4EveR125
Link to comment
Share on other sites

Qui trovi delle guide in inglese fatte abbastanza bene su tutte le classi. Non sono tutte perfette ma aiutano a farsi un’idea. 

Ti posso raccontare la mia esperienza, la divinazione è una de non la tradizione più forte insieme ad abiurazione. Però non sono buoni blaster. Gli stregoni al contrario sono ottimi blaster. Lo stregone della magia selvaggia dipende un po’ dalla disponibilità del master, e da quanto te la senti di rischiare la vita del parti, ma può essere fortissimo (c’è ne era uno nel mio gruppo fino a due settimane fa, poi è stato TPK ma è un’altra storia).

Se hai già provato lo stregone e ti sembrava di avere pochi incantesimi io andrei sul divinatore. 

Link to comment
Share on other sites

Il 13/3/2019 alle 15:38, NooB4EveR125 ha scritto:

Sinceramente non so
essendo la prima volta che mi cimento con classi magiche, pensavo mage scuola abiurazione
mentre se rifaccio stregone questa volta andrò draconide (si, il master mi ha inculato a freddo)
Vorrei sapere per mage, meglio gnomo o umano? Per stregone? tutto insomma >:<

Devi specializzarti. Per me come blaster è meglio lo stregone o un sorlock, mentre il mago è più versatile.

A me piace tantissimo il mago gnomo divinatore o ammaliatore che fa solo da gound control, buff e debuff.

L'umano vale la pena solo se il master ti concede la variante con il talento o se hai tanti punteggi dispari nelle caratteristiche.

Edited by Vokyal
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Vokyal ha scritto:

Devi specializzarti. Per me come blaster è meglio lo stregone o un sorlock, mentre il mago è più versatile.

A me piace tantissimo il mago gnomo divinatore o ammaliatore che fa solo da gound control, buff e debuff.

L'umano vale la pena solo se il master ti concede la variante con il talento o se hai tanti punteggi dispari nelle caratteristiche.

infatti pensavo di puntare sul divinatore o abiuratore
quei 2/3 d20 al giorno sono così indispensabili rispetto allo "scudo" della abiurazione?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
11 ore fa, Calas ha scritto:

Grazie

Non prendere assolutamente quanto ti dico come un attacco personale, semplicemente voglio scrivere un messaggio qui così che sia più visibile la comunicazione da me fatta.

Volevo focalizzare un attimo la tua attenzione sul regolamento del forum (soprattutto perchè questa è la sezione di cui mi occupo).

In questa discussione hai commesso una piccola violazione del regolamento.
Nel regolamento che trovi al link: 

 

Nella parte 1 è riportato: "Cosa non è consentito fare nel sito", e "Violazione della Discussione: Infrazione relativa al tema e allo scopo delle discussioni. ESEMPI: Messaggi OT, Ringraziamenti, Spoiler, Temi a rischio, Necroposting."

Vorrei spiegarti anche il perchè. I "ringraziamenti" come post vengono considerati superflui perchè appesantiscono il sito, la discussione e non aggiungono nulla all'argomento: rendono solamente più lunga la consultazione e la ricerca di informazioni. Questo non significa che non puoi ringraziare,  puoi infatti mettere un "Mi Piace" a un post oppure un "Grazie" (tramite il pulsante che trovi in basso a destra del post che ti piace).

Ovviamente credo che non lo sapessi, ma è mio dovere informarti!

PS per una piccola scappatoia: se vuoi scrivere "grazie" in un post puoi farlo, basta solo che quel post contenga qualcos'altro oltre a quel "grazie", magari una domanda, una tua riflessione particolare che aggiunge qualche spunto di discussione, oppure una tua scelta alternativa in base a cosa ti è stato consigliato insieme a qualcosa che  non condividi, ecc..

Ti auguro una buona permanenza sul forum e un abbraccio virtuale.   

Il tuo amico,
Demetrius

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Kalashta
      Salve ragazzi, devo iniziare una campagna di D&d 3.5(dal lvl 5) e, spulciando sui manuali, ho trovato questa interessantissima cdp, mi consigliate una build adatta?
    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.