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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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Nereas Silverflower

Pathfinder Cercasi un quinto ribelle contro il Cheliax

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Come da titolo cerco un quinto giocatore per Hell's Rebels, una delle campagne che sto gestendo qui sul forum. Per chi non lo conoscesse è un AP che parla di un gruppo di ribelli che combatte contro le forze del Cheliax a Kintargo mentre l'impero è vessato dalla Gloriosa Reclamazione.

Attualmente il gruppo è formato da un inquisitore di Milani, un guerriero lore warden, un bardo e un fattucchiere cartomante. Questi ultimi due giocatori però non danno segni di vita da un po' da cui a breve potrebbe accadere che vada in cerca di qualcuno che li sostituisca o ne prenda le redini. Ma non è questo il thread per parlarne, magari lo divinterà in futuro.
Dato il tipo di AP è preferibile che il nuovo personaggio sia di allineamento buono o al più neutrale. Attualmente siamo all'inizio della seconda parte del primo modulo dell'AP e i personaggi sono di livello 2. Anche se aveste già giocato o iniziato Hell's Rebels in passato, non sarebbe un problema, questo perché fino ad ora gli eventi del modulo base hanno già subito delle modifiche e i giocatori hanno anche vissuto avventure non present nello stesso. Inoltre al momento introdurre un nuovo PG non è complicato poiché ci sono molti plot hook che potrebbero essere utilizzati, a chi è interessato fornirò maggiori dettagli.

Il ritmo di gioco non è serratissimo, in genere si tratta in media di un post ogni due o tre giorni, solo in alcuni frangenti è più rapido, in alcuni però potrebbe rallentare in conseguenza dei miei impegni. In ogni caso, beh, non temete, come ben sanno coloro con cui sto giocando sul forum sia come master che come giocatore, a volte potrei rallentare il ritmo di posting, ma non svanisco nel nulla senza lasciare traccia. Se avessi voluto dileguarmi, non avrei né iniziato delle campagne come master né starei giocando come giocatore poiché mi sono preso un impegno e intendo portarlo avanti. Proprio in conseguenza di ciò chi sceglierà di unirsi a quest'avventura dovrà garantirmi una certa presenza come giocatore, anche perché non è bello svanire nella nulla senza lasciare traccia e senza avvisare.

In relazione al nuovo candidato terrò in conto le proposte più interessanti, i miei giocatori sanno che punto molto sui background finché posso, dando però priorità a chi so essere assiduo sul forum.

In attesa di proposte da parte vostra, questo è quanto.

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Ciao Nereas, mi piacerebbe partecipare, non sonomai riuscito a giocare un AP

Edited by Pentolino

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Non ho ben capito se cerchi uno o due giocatori, in ogni caso mi piacerebbe partecipare, in caso cercassi due giocatori ti posso anche indicare un amico 🙂

qualche linea anche molto generale per la creazione del pg? 

giusto perché non ho la minima idea di cosa proporre ^^"

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Faccio seguito al post di Sani ed attendo indicazioni su come creare il personaggio, per quanto mi riguarda stavo pensando ad un Druido, magari mezzorco ma ci sto pensando

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Anch'io sono interessato. Appena posso metto il bg. Sarebbe una silfide warpriest

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per intanto:

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Neela Silfide Warpriest di Shelyn. LB

 

Neela viene da un remoto villaggio fra i monti dove convivono diverse razze. Figlia del gestore di una locanda ha deciso di dedicare la sua vita alla protezione del suo amato villaggio e della natura abbracciando la fede di Shelyn, divinità protettrice del suo villaggio. A tal fine è entrata a far parte dei pochi sacerdoti guerrieri del tempio. Curiosa come tutti i rappresentanti della sua razza, è onesta con se stessa e con il prossimo, fedele alle regole e ai regolamenti. Vorrebbe definirsi generosa e altruista, ma non si è mai messa alla prova in tal senso, è però certa che se un essere debole venisse minacciato, lei farebbe l'impossibile per aiutarlo. Questo aspetto del suo carattere l'hanno messa in difficoltà più di una volta nella vita, scontrandosi con qualche bulletto suo coetaneo per difendere amici più deboli e timidi, o rischiando di finire fra le fauci di qualche predatore per difendere qualche uccellino caduto dal nido, ben in una occasione simile si è procurata una grossa cicatrice sulla schiena. Cicatrice di cui si vergogna e che fa sempre di tutto per nascondere. E' quasi sempre stata nel suo villaggio, o nei dintorni (un villaggio di 350 abitanti), guardando con curiosità e cercando di conoscere i visitatori che passavano dal villaggio per commercio o per goderne delle terme. Un paio di volte ha accompagnato, come scorta, il carro del mercante del suo paese fino a Kintargo. Ama passare il suo tempo libero a curare i vari giardini del villaggio. Pur se di carattere tendenzialmente tranquillo, come il vento che scorre nelle sue vene può comunque avere scatti d'ira di cui poi si pente quasi subito dopo con grandi sensi di colpa e chiedendo scusa a tutti.

 

Come tutti coloro della sua razza ha una pelle molto chiara, pallida, un aspetto fragile e delicato, anche se questo, indossando l'armatura, non è molto evidente. Ha capelli quasi bianchi e occhi di un intenso azzurro. Indossa un'armatura leggera. A tracolla porta un arco finemente lavorato e una faretra, mentre al fianco ha una spada.

 

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Nel caso tu prenda in considerazione l'idea di usare un sistema di lancio delle magie diverso da quello standard, mi propongo come Arcanist o Wizard

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Amaya Vasila, CG, devota di Milani
Classe: Cavalier (Sister-In-Arms) 

Amaya è una donna forte, abituata al combattimento fin dalla più tenera età.
Cresciuta per diventare in futuro una guardia per un alto prelato del casato di Thune, viene indottrinata al culto di Asmodeus e ne segue i principi senza porsi troppe domande.
Sempre ligia al dovere, Amaya non vede di buon occhio i soprusi che i suoi commilitoni compiono sui più deboli, ma non espone mai pubblicamente i suoi dubbi per paura di possibili ritorsioni.

All'età di vent'anni ottiene il cavalierato, diventando guardia di uno dei templi più piccoli di Egorian. Qui, nell'arco di due anni, specialmente grazie alle pressioni del padre riesce a diventare capo delle guardie facendo si che il suo nome sia uno dei più chiacchierati. Come capo del tempio, Amaya, entra spesso in contrapposizione con i suoi superiori, rifiutandosi di applicare punizioni troppo dure o senza motivo. Per confermare la sua fedeltà al casato e ad Asmodeus i sacerdoti organizzano il sacrificio della sorella minore Sarai. Amaya viene tenuta allo scuro di tutto, ma riesce ad origliare parte della conversazione del sacerdote con suo padre e senza pensarci due volte rapisce la sorella e scappa dalla città prima che venga dato l'allarme.
Conscia del pericolo che stanno correndo cerca di allontanarsi il più possibile dalla città e si dirige verso la foresta di Barrowood dove spera di poter trovare rifugio. Qui però viene catturata da un gruppo di Milaniti che in un primo momento la imprigionano. Una volta ascoltata la sua storia e confermate le sue buone intenzioni, il gruppo decide di aiutare lei e la sorella. In cambio di quell'aiuto Amaya decide di mettersi al servizio della dea e dei suoi ideali.

 

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Perché vengono aperti i Topic di reclutamento per Hell's Rebel proprio al Lunedì, facendomi arrivare quando ci son già una decina di proposte?

Tornando serio, voglio evitare di "rubare il posto" a qualcuno di quelli che hanno già scritto qualcosa, ma dato che l'AP mi piace molto ti vorrei chiedere se potessi tenermi da conto per eventuali sostituzioni future (augurandoti non serva).

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1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Perché vengono aperti i Topic di reclutamento per Hell's Rebel proprio al Lunedì, facendomi arrivare quando ci son già una decina di proposte?

Tornando serio, voglio evitare di "rubare il posto" a qualcuno di quelli che hanno già scritto qualcosa, ma dato che l'AP mi piace molto ti vorrei chiedere se potessi tenermi da conto per eventuali sostituzioni future (augurandoti non serva).

A meno che non abbiano scritto tutti in privato, le proposte effettive sono solo 2, quindi puoi proporre il pg senza problemi 🙂

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1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

A meno che non abbiano scritto tutti in privato, le proposte effettive sono solo 2, quindi puoi proporre il pg senza problemi 🙂

Ci sono almeno altri tre candidati, preferisco attendere per il futuro. 

Almeno ho anche modo di leggermi per bene la guida all'AP e studiarmi qualcosa per il personaggio.

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Non mi aspettavo così tanta affluenza a questo thread di reclutamento. Prima di decidere il sostituto, vi lascio qualche altro dettaglio perché non mi ero reso conto di essermi lasciato dietro di dirvi alcune cose che sarebbe stato meglio sapeste quando ho scritto. Comunque avete ancora qualche giorno per inviarmi proposte.
Per la costruzione del personaggio si usa un Point Buy a 20 e avete a disposizione due tratti, di cui è un tratto campagna (se volete, ve li posterò qui, altrimenti potete consultarli nel thread di servizio della campagna). La campagna fa anche uso del sistema delle background skills per offrire una maggiore personalizzazione delle abilità del PG.
Poiché ora come ora data la situazione in cui la nazione è immersa viaggiare all'interno del Cheliax risulta molto difficile sia via terra che via mare poiché la situazione è abbastanza tumultuosa. Da cui sarebbe consigliabile che il vostro PG fosse già arrivato a Kintargo in precedenza, che sia via terra o via mare non è un problema poiché la città è portuale e attualmente ci sono delle navi ormeggiate al porto. Per chi fosse arrivato via mare non è buona idea giocare un capitano di vascello perché a seguito di una delle proclamazioni di Barzillai i capitani non possono scendere dalle navi onde rischiare pesanti ripercussioni, gli altri membri dell'equipaggio e i passeggeri invece possono scendere liberamente.
Le fedi principalmente diffuse nella Città d'Argento sono quelle di Shelyn, Abadar, Zon-Kuthon e, ovviamente, Asmodeus. Queste quattro possono essere praticate pubblicamente e ciascuna ha un proprio tempio e tutti i PG sono già stati al tempio di Shelyn. Oltre queste a Kintargo sono presenti anche in numero ridotto seguaci di Iomedae, che tendezialmente si sono mostrati sfavorevoli alla Gloriosa Reclamazione, e, seppur non abbiano un tempio, possono officiare pubblicamente la loro fede, nonostante, date le circostanze, debbano farlo con attenzione. In più, Kintargo è sempre stata una città molto particolare poiché prima della situazione corrente, essendo meno stretta nella morsa dell'impero in essa hanno potuto fiorire sotterraneamente culti che altrove sarebbero stati perseguitati. Tra questi ci sono in particolare e, soprattutto, il culto di Milani, poi quelli di Cayden Cailean, di Sarenae e alcuni signori empirei. Inoltre ci sono buoni spunti anche per giocare seguaci di Chaldira Zuzaristan. Anche un personaggio devoto ad Irori avrebbe senso di essere nella campagna, anche se potrebbe trovarsi stretto. Nonostante l'avventura sia prevalentemente urbana, visto che qualcuno aveva parlato di druido, ci sono agganci per inserire un druido, Kintargo infatti sorge non lontana da una foresta.
Se il vostro personaggio ha un'attività commerciale in città, deve avere, a seguito dei proclami di Barzillai, un ritratto dell'imperatrice Abrogail II nella stessa onde evitare di rischiare sanzioni. Se volete maggiori dettagli sui proclami, ve li scrivo. I personaggi comunque li conoscono poiché sono abbastanza famigerati e ben noti.
A Kintargo sono presenti anche dei tiefling che vivono in una situazione rispetto al resto del Cheliax, ma al momento all'Asilo del Diavolo la situazione è abbastanza tesa come i PG sanno nonostante sia loro che altre persone che conoscono stiano cercando di aiutare.
Come ho detto ci sono vari agganci che posso utilizzare per l'inserimento del PG, i potenziali candidati me li possono tranquillamente chiedere.
Spero di non aver dimenticato nulla questa volta, una buona idea comunque potrebbe essere leggersi la Guida per il giocatore all'AP.
Per chi mi ha già scritto una proposta completa, posso cominciare a dirvi questo
@Albedo

Spoiler

Con qualche adattamente il tuo background è perfettamente viabile alla campagna e se la PG venisse scelta, avrebbe anche avuto modo di intravedere già i PG poiché, come scritto sopra, sono già stati al tempio di Shelyn. Ironicamente il tempio ha anche già di suo un giardino. Quindi la silfide, per come l'hai pensata alla Casa del Canarino potrebbe essere a suo agio.

@Cronos89

Spoiler

Se gli eventi sono accaduti qualche tempo prima del momento storico corrente e le due fossero già arrivate a Kintargo da un po', con qualche aggiustamento il background potrebbe essere viabile. Al momento nella campagna bolle in pentola anche qualcosa in relazione al Barrowood per come sto gestendo nonostante lo stesso sia geograficamente molto lontano da Kintargo e potreste essere state inviate a Kintargo qualche tempo prima da una certa persona che abita in quella foresta, ossia il suo druido protettore: Vlasko della Zanna. Tolto questo, il Barrowood è una foresta insolita poiché in genere è interdetta ai malvagi che potrebbero incorrere nell'ira del suo druido protettore, ossia appunto Vlasko e del suo compagno grifone, Kazi dalle Ali d'Acciaio. Non so se quanto ti ho appena detto può essere d'aiuto per aggiungere qualche elemento.

Per gli altri che hanno scritto

Il 11/3/2019 alle 00:01, Pentolino ha scritto:

Ciao Nereas, mi piacerebbe partecipare, non sonomai riuscito a giocare un AP

Allora prova a formulare una proposta aiutandoti con gli elementi che ho dato e come scritto sopra posso darti altri agganci. Per quanto riguarda il druido di cui mi hai scritto sotto il messaggio che ho quotato, per introdurne uno, come ho scritto poco più sopra in questo post, ci sono possibilità di aggancio.

Il 11/3/2019 alle 00:02, sani100 ha scritto:

Non ho ben capito se cerchi uno o due giocatori, in ogni caso mi piacerebbe partecipare, in caso cercassi due giocatori ti posso anche indicare un amico 🙂

qualche linea anche molto generale per la creazione del pg? 

giusto perché non ho la minima idea di cosa proporre ^^"

Al momento cerco un singolo giocatore che entri con un nuovo PG, ma presto potrei cercare altri due giocatori che entrino come sostituti di due dei PG già presenti, ossia il bardo e il fattucchiere cartomante. Questo thread per ora cerca solo un nuovo PG, non cerca ancora sostituti per altri due. Quanto ho scritto sopra, potrebbe esserti d'aiuto per pensare a qualcosa, ho anche altri agganci che posso comunicarti se possono interessare.

20 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Nel caso tu prenda in considerazione l'idea di usare un sistema di lancio delle magie diverso da quello standard, mi propongo come Arcanist o Wizard

Essendo la prima campagna lunga che abbia mai gestito, sto utilizzando il sistema standard degli incantesimi.

3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Perché vengono aperti i Topic di reclutamento per Hell's Rebel proprio al Lunedì, facendomi arrivare quando ci son già una decina di proposte?

Tornando serio, voglio evitare di "rubare il posto" a qualcuno di quelli che hanno già scritto qualcosa, ma dato che l'AP mi piace molto ti vorrei chiedere se potessi tenermi da conto per eventuali sostituzioni future (augurandoti non serva).

Se vuoi puoi fare una proposta. Ad ogni modo se non vuoi concorrere come PG nuovo, presto potresti effettivamente trovarti a concorrere come sostituto, vedi quanto ho scritto nel post di apertura e poco sopra in risposta al messaggio di Sani100 in questo post.

Per quanti hanno già fatto la proposta completa vagliate sulla base di quanto ho scritto e se volete, chiedetemi pure altro, per quanti non hanno ancora scritto e vogliono comunque proporsi, spero che i nuovi elementi forniti possano aiutare. In ogni caso ci sono altri ancora che posso dare se richiesti.

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Vedo di modificare il bg sulal abse delle indicazioni che hai messo, sopratutto per quanto riguarda l'arrivo in città.

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@Nereas Silverflower

Il druido che avevo in mente e' un Tiefling , con la variante raziale Oni-Spawn e partirebbe da Brutal pugilist per poi piu' avanti divenire un druido (magari urbano se la storia non consente sbocchi naturalistici

BG

Spoiler

Eudoros nasce in una famiglia umana medio borghese di Kintargo. La sua discendenza diabolica e'la prova vivente del tradimento di sua madre nei confronti di suo padre ma nonostante tutto viene considerato un dono di Amosmodeus a ricompenza della fedelta' e della dedizione della famiglia ai dettami del principe dell inferno e la conferma che la famiglia xxx presto sarebbe salita alle piu' alte cariche cittadine.

Tuttavia, a dispospetto delle aspettative, quella gloria tardava ad arrivare, il capofamiglia, uomo pigro e sciocco, continuava a disinteressarsi delle faccende importanti ed a passare piu' tempo tra bagordi e spese folli e quel figlio mostruoso che avrebbe dovuto rappresentare il tramite tra gli xxx e gli inferi, con il passare degli anni dimostrava un carattere tutt altro che allineato ai dettami di Asmodeus.

Euodoros al contrario era di animo buono, spesso finiva coinvolto in comuni risse da strada a difesa dei meno fortunati di Kitango gettando cosi nell imbarazzo la sua famiglia.

Presto le voci di questo figlio degli inferi snaturato divennero difficili da tenere a bada fino ad arrivare a sussurare che in realta fosse un inviato di Iomedae sotto mentite spoglie mandato a destabilizzare l ordine cittadino.

In una notte di paura, un gruppo di uomini incappucciati tra i quali suo padre e suo fratello, fecero irruzzione nella sua camera decisi a catturarlo e sacrificarlo in onore del signore dell inferno, certi che quel gesto folle avrebbe ripristinato il favore del signore degli inferi. Ma grazie alla sua forza ed alla prontezza di spirito , Eudoros riusci a farsi strada tra gli assalitori fuggendo e sparendo nella notte.

Da allora vive da fuggiasco nella sua stessa citta' guadagnandosi da vivere combattendo 

Tratto di campagna: Ex- Asmodean

@Nereas Silverflower

xxx e' il nome della famiglia a cui appartengo, non sono ancora riuscito a trovarne uno che mi piaccia 🙂 

LA storia e' semplice ma allo stesso tempo complessa, le sembianze fortemente demoniache (ho intenzione di prendere artigli e pelle a scaglie) che lo fanno sembrare orrendo ma allo stesso tempo un cuore buono pronto a fare la cosa giusta, odiato da tutti e frustrato per il destino che lo costringe a vivere in una citta' che gli e' ostile sfoga la sua rabbia combattendo il sistema.

Vorrei piu' avanti passare a druido come filosofia di vita che permette ad Eudoros di entrare in controllo della sua rabbia e di focalizzarla per un qualcosa di superiore che non sia solo la sua sopravvivenza

Mi piacerebbe, se mi sceglierai , magari riuscire ad essere ordinato druido proprio da Vlasko, divenire con lui una sorta di paladino di quelle terre

 

Edited by Pentolino

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Neela Saevis

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In grassetto la parte aggiunta per dare coerenza alla situazione. Poi coem hai detto altre modifiche per adattarlo ci stanno

Neela viene da un remoto villaggio fra i monti dove convivono diverse razze. Figlia del gestore di una locanda ha deciso di dedicare la sua vita alla protezione del suo amato villaggio e della natura abbracciando la fede di Shelyn, divinità protettrice del suo villaggio. A tal fine è entrata a far parte dei pochi sacerdoti guerrieri del tempio. Curiosa come tutti i rappresentanti della sua razza, è onesta con se stessa e con il prossimo, fedele alle regole e ai regolamenti. Vorrebbe definirsi generosa e altruista, ma non si è mai messa alla prova in tal senso, è però certa che se un essere debole venisse minacciato, lei farebbe l'impossibile per aiutarlo. Questo aspetto del suo carattere l'ha messa in difficoltà più di una volta nella vita, scontrandosi con qualche bulletto suo coetaneo per difendere amici più deboli e timidi, o rischiando di finire fra le fauci di qualche predatore per difendere qualche uccellino caduto dal nido, ben in una occasione simile si è procurata una grossa cicatrice sulla schiena. Cicatrice di cui si vergogna e che fa sempre di tutto per nascondere. E' quasi sempre stata nel suo villaggio, o nei dintorni (un villaggio di 350 abitanti), guardando con curiosità e cercando di conoscere i visitatori che passavano dal villaggio per commercio o per goderne delle terme. Un paio di volte ha accompagnato, come scorta, il carro del mercante del suo paese fino a Kintargo. Ama passare il suo tempo libero a curare i vari giardini del villaggio o quello del tempio a  Kitargo. Pur se di carattere tendenzialmente tranquillo, come il vento che scorre nelle sue vene può comunque avere scatti d'ira di cui poi si pente quasi subito dopo con grandi sensi di colpa e chiedendo scusa a tutti.

 

A causa delle mutate condizioni politiche i viaggi verso Kitargo si sono ridotti e l’ultimo risale al girono prima della manifestazione. Neela non è andata ad assistervi, preferendo passare il tempo al tempio di Shelyn per curare il giardino rendendo così omaggio alla sua dea.

Neela non vede, anzi detesta la situazione attuale, e per il suo spirito e animo vorrebbe fare qualcosa per poter ripristinare la bellezza della città e far ritornare la bellezza interiore delle persone. Persone, in troppe stanno soffrendo. Ma forse qualcosa si sta muovendo. Le persone che recentemente ha visto al tempio non erano lì per pregare. Chissà cosa volevano.

Tratti: breeze seeked (tratto raziale) e pattern seeker come tratto raziale

 

 

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@Nereas Silverflower

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Avevo scelto la foresta di Barrowood appunto perchè protetta da un druido e poi perchè era a metà strada tra le due città.
Non l'avevo specificato, quindi va benissimo essere già in città.

Dovrei modificare altro del bg eventualmente?

 

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6 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Se vuoi puoi fare una proposta. Ad ogni modo se non vuoi concorrere come PG nuovo, presto potresti effettivamente trovarti a concorrere come sostituto, vedi quanto ho scritto nel post di apertura e poco sopra in risposta al messaggio di Sani100 in questo post.

Per quanti hanno già fatto la proposta completa vagliate sulla base di quanto ho scritto e se volete, chiedetemi pure altro, per quanti non hanno ancora scritto e vogliono comunque proporsi, spero che i nuovi elementi forniti possano aiutare. In ogni caso ci sono altri ancora che posso dare se richiesti.

Giusto per capire, gli altri eventuali sostituti dovrebbero giocare uno dei personaggi già esistenti o sarebbero liberi di cambiarlo (anche non immediatamente)? 

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2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Giusto per capire, gli altri eventuali sostituti dovrebbero giocare uno dei personaggi già esistenti o sarebbero liberi di cambiarlo (anche non immediatamente)? 

Nel caso dovessi arrivare alla soluzione estrema di cercare sostituti, sarebbe meglio che mantenessero quei personaggi per questioni di storia. Altrimenti poi dovrei comunque lasciarli come personaggi sullo sfondo a causa di accadimenti che si sono già verificati.

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1 ora fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Nel caso dovessi arrivare alla soluzione estrema di cercare sostituti, sarebbe meglio che mantenessero quei personaggi per questioni di storia. Altrimenti poi dovrei comunque lasciarli come personaggi sullo sfondo a causa di accadimenti che si sono già verificati.

Allora dovrò venire meno al mio buono proposito. Mi leggo la guida all'AP e domani ti invio una bozza con l'idea per il PG.

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