Vai al contenuto

Di foglie e stufato di Hobbit


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Wraith

Annuisco alle parole di Caranthiel riguardo Dol Guldur. Rimango poi in silenzio, ascoltando le parole degli altri, compreso il locandiere, innalzando un sopracciglio quando lo sento parlare di goblin. Istintivamente lancio un'occhiata ai nani. I locandieri sono rinomati per sapere sempre tutto ciò che sta succedendo attorno a loro mastro Beli. Rispondo alla sua domanda. Credo che quei nani possano darci informazioni su qualcosa di losco nei dintorni. Qualcosa riguardante goblin a quanto pare. 

Mi rivolgo quindi a Caranthiel e Lifstan. Durante questi mesi ho aiutato re Bard ad esplorare i dintorni di Valle ma non mi sono mai spostata fino alle vicinanze di Dol Guldur, per tutti i motivi eloquentemente elencati da lady Caranthiel. Ma se veramente ci sono movimenti di Easterling saperne di più potrebbe essere utile. Sono però incuriosita anche dalle parole di mastro Brandibuck riguardo ai goblin. Direi di dividerci, in fondo siamo tutti desiderosi di rimetterci al servizio delle genti libere della Terra di Mezzo ma non abbiamo reali piste da seguire. Un paio di noi potrebbe andare a dialogare con i beorniani, gli altri potrebbero andare dal gruppo di nani. Giusto per avere una visione più chiara di cosa stia succedendo nella zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caranthiel

"Sì, anche le mie fonti sembrano confermare ampiamente la presenza quasi costante di esploratori del lontano Est nella zona attorno alla fortezza"", rispondo. 

"Bene, comunque! Chi mi accompagna dai Beorniani? Non credo di essere la più indicata per andare a dialogare con i figli di Durin, nonostante io viaggi con uno di essi...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

Vengo io con te, dico all'elfa con ancora mezzo boccone da deglutire. Uomini dei Boschi...Beorniani, penso ci siano affinità tra queste Culture. Dopo un inverno con i primi, penso di aver appreso qualcosa su queste culture selvagge. E poi vedi, dico scherzando, mi è cresciuta anche un po' di barba.

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Certo. è un po' che non brindo con gente della mia terra! Seguimi, Bardiano. Dico, prendendo il mio calice. Poi mi avvicino al tavolo dei nani.

Salute, figli della montagna! Vi dispiace se mi unisco a voi per un brindisi? La birra è sempre più buona in compagnia ed ancora di più in compagnia di un nano. Ah! Rido, mostrandomi amichevole ed aperto ad una serata di leggerezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan, Beli e Wraith vanno dai nani, e dopo le opportune presentazioni.

I Nani salutano i tre viaggiatori, e rispondono volentieri al brindisi di mastro Beli.

Spoiler

Prova di Carisma (Persuasione)

Beli: 2-1=1
Lifstan: 14+4=18
Wraith: 16-1=15

I Nani vi raccontano che hanno appena attraversato le montagne, arrivando da Ovest. Sembra che gli Orchi si stiano spingendo nuovamente verso Sud dalle loro fortezze sotto il Monte Gram e il Monte Gundabad, e che l'Alto Passo è nuovamente un posto pericoloso da attraversare.

[Nano 1]
"Re Dain dovrebbe fare qualcosa! O anche uno degli altri re del Nord! La vittoria della Battaglia dei Cinque Eserciti non dovrebbe andare sprecata, e gli Orchi dovrebbero essere ricacciati immediatamente! Senza dal loro il tempo di riorganizzarsi!"

[Nano 2]
"Mah, non so... Valle è lontana dalle Montagne Nebbiose. Questa nuova alleanza è destinata a finire presto..."

Caranthiel e Kol vanno a parlare coi Beorniani, ma quando tornano al loro tavolo, raggiungendo gli altri compagni dopo l'arrivo delle ordinazioni, l'unica cosa che portano con loro è un leggero stato di ebbrezza: quegli Uomini bevono forte, e sono generosi nell'offrire i loro liquori!

Spoiler

In flashback potete giocare il discorso coi Nani

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

Che bevuta, non mi girava la testa così tanto da quando il veleno di quel maledetto ragno ha iniziato a circolarmi in corpo. Accidenti Caranthiel, avevo detto di conoscere quelle Culture, ma mi sbagliavo di grosso su una cosa... la gradazione alcolica delle loro bevande!

Mi siedo prendendo un po' di pane e osservo gli altri al tavolo dei nani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

I Nani prendono seriamente Lifstan, e gli rispondono molto garbatamente.

[Nano 1]

"In realtà siamo qui in visita per trovare un mio parente, un lontano cugino da parte di padre. 

Frier, è il suo nome. Lavora qui per il signor Brandibuck, una sorta di tuttofare. Ha dato una mano a costruire questo posto, e da allora si è stanziato qui. Sono venuto a vedere come stava, portargli una lettera della anziana madre, poi andremo a sud, nella Valle dei Rivi Tenebrosi.

Vogliamo dare un'occhiata ai cancelli orientali di Khazad-dûm, vedere il luogo dove i figli di Durin hanno avuto l'ultima possibilità di tornare a casa... Senza riuscirci..."

Lancia uno sguardo mesto a Beli.

"È qualcosa che ogni buon Nano dovrebbe fare, almeno una volta nella vita."

Modificato da L_Oscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

@nani

Spoiler

Ho sentimenti misti alle prime informazioni che ci vengono date dai nani. Gli orchi sono un pericolo, questo è certo. Ma quanti nani morirebber se Dain volesse liberare le loro tane a Gundabad. No, sarebbe come la guerra di Thráin II contro Azog... uno sbaglio secondo me.

Khazad-dum... Mormoro, sentendoli dire il nome della leggendaria dimora di origine del mio popolo. Non ho mai visto neanche l'ombra di Moria, eppure quella terra è sempre stata una delle mete più ambite per me.

Cosa ne è dei pericoli? Per quanto ne sappiamo può essere ancora infestata da orchi. Non mi sembra saggio andare così vicini ad un possibile covo di orchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano ridacchia e tossisce la sua erba pipa.

[Nano 1]

"Non fraintendermi, sono stato chiamato in tanti modi, ma mai folle!

Entrare nelle miniere di Kazad-dûm è suicidio!

No, voglio solo avvicinarmi ai cancelli orientali, ed osservare il campo di battaglia dove molti dei miei antenati hanno perso la vita..."

Il riferimento alla Valle di Azanulbizar ed alla battaglia in cui perse la vita Trhór per mano del vile Azog il Profanatore era palese. Non era necessario aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

"Arriverà un giorno, come lo è stato per Erebor, in cui nani e uomini insieme potranno liberare Moria dagli orchi. " dico ai nani cercando di infondere speranza nei loro cuori. "E quando quel giorno verrà, forse una nuova Valle sorgerà alle pendici della vostra dimora ancestrale che fiorirà nel reciproco commercio ed amicizia fra i nostri popoli proprio come la mia città."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

I Nani ascoltano le parole di Lifstan molto seri. Quando ha terminato, perfino il nano che prima era sembrato più cinico e sfiduciato fa un grosso cenno di assenso.

[Nano 1]
"Parli bene ragazzo! Spero solo di essere ancora vivo quando quel giorno verrà!"

Brindano alla vostra salute, leggermente più di buon umore, e concludono con una formula di saluto che ha qualcosa a che fare con le ossa degli Orchi usati come fermaporte e le barbe dei nani che servano a capire se il clima sarà mite o meno.

----------------------------------------------

Tornati tutti al tavolo, potete gustare le vostre pietanze. È tutto squisito, cucinato a puntino, e vi ricorda i sapori di casa. Il cuoco deve essere uno che sa il fatto suo!

Quando avete finito, e siete sazi, satolli e felici, Dodinas vi si avvicina, portando un vassoio con bicchieri e caraffe varie, nulla che avete ordinato. Sembra che abbia scelto accuratamente cosa portarvi, e si assicura di dirvi subito che questo bicchiere della staffa, lo offre la casa.

Per Beli porta una birra che assicura venire direttamente dai Colli Ferrosi, molto scura e densa.
Per Caranthiel un vino rosso che le ricorda molto quello di casa, e quando lo Hobbit le spiega che proviene da un vigneto elfico, non stenta a crederci.
Per Lifstan porta dell'acquavite molto forte, un prodotto di Pontelagolungo particolarmente rinomato.
Per Kol porta un liquore assimilabile al whisky, che ha già avuto il piacere di bere con gli Uomini dei Boschi.
Per Wraith porta della semplice acqua, ma ci tiene a specificare che è stata ricavata dai ghiacciai delle Montagne Nebbiose, che porta ancora ghiacciata nelle sue ghiacciaie, e scioglie sul momento per chi vuole provare dell'acqua proveniente da altre Ere del mondo.

Poi esordisce.

[Dodi]
"Miei cari e buoni signori, raccontatemi un po'! Cosa vi porta in questa parte di mondo? Il primo mestiere di un locandiere è conoscere i propri clienti, e mi sembrate un gruppo eterogeneo e che sa il fatto suo!
Se non sono indiscreto, si intende!"

Spoiler

Mi occorre un tiro assimilabile a un'Udienza.

Presentatevi pure uno alla volta, poi ditemi chi vuole fare il tiro (che modificherò in base a quello che direte e come lo direte), e se volete basarlo su Intelligenza (Tradizioni) o Carisma (Persuasione).
La CD è 13.
E nel caso, ditemi se qualcuno vuole provare ad Aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

Flashback

Salutati i nani, mi dirigo al tavolo dei beorniani al quale sono presenti ancora Kol e Charantiel. "Salve brava gente, il mio nome è Lifstan, vengo da Valle. Sono amico loro." dico indicando gl ialtri miei due compagni di viaggio. "Scusatemi l'intromissione e forse quanto starò per dirvi è cosa a voi già nota, ma parlando con quei nani sono venuto a conoscenza che gli orchi stanno operando con rinnovata forza verso sud dalle loro roccaforti sui monti Gundabad e Gram. Mi hanno detto che anche l'Alto Passo non è più un luogo sicuro come un tempo. Ci tenevo ad informarvi, visto che è vostro territorio e forse quelle dei nani sono notizie fresche che varrebbe la pena di convivere con voi e magari con gli altri del vostro popolo che controllate i passi montani.". Il tono è schietto, serio, il mio fare semplice e spontaneo. 

Al giro offerto dalla Dodinas

Ringrazio l'hobbit per la cortesia e per la cura con cui ha scelto il mio drink ma anche quello di tutti gli altri. È chiaro che conosce molto bene i nostri popoli, o perlomeno i loro gusti e preferenze in fatto di bere e mangiare, cosa peraltro necessaria al successo e gradimento della sua locanda. 

Mi ricordo l'ammonimento fatto I a suo tempo da Wraith, ma io la penso in altra maniera sul presentarsi o meno con il proprio vero nome, e non vedo ragioni, come per i nani, di celare la nostra identità, quindi rispondo al locandiera in tono semplice ma orgoglioso: "Il mio nome è Lifstan, figlio di Leiknir, di Valle. Umilmente ed onorevolmente al servizio di Re Bard. Siamo compagni di viaggio, conosciutici lungo la strada. A parte me e Kol, non ci conoscevamo già da ragazzi ad Esgoliath. Siamo in cerca di avventure e scopi superiori che necessitino delle nostre molteplici capacità e saldezza di spirito contro l'Ombra. Abbiamo già dato prova di ciò sconfiggendo il capo worg Musogrigio, scortando con successo un mercante e suo figlio attraverso Bosco Atro da Pontelagolungo fino al Palazzo della Foresta e ritrovando l'altra metà della famigerata e dispersa Mordilupi in mano ad un eremita che abbiamo ricondotto con essa dagli uomini dei boschi."

Spoiler

Test di Persuasione +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

"Il mio nome è Caranthiel, mio buon mastro Hobbit, e provengo, come potete immaginare, dal cuore della foresta che voi chiamate Bosco Atro. Sono una studiosa della Corte di  Thranduil, il Re degli Elfi, ed ora percorro questo curioso mondo carico di nuove promesse, per apprenderne storia e segreti di prima mano", intervengo poi, con un leggero sorriso ed il mio solito tono pacato. 

"Non dovete però dare troppo merito alle nostre vicissitudini: Lifstan è giovane e celebra, giustamente, la gloria della sua felice età. Invero, la sorte ci ha arriso più di una volta, anche se il viaggio ci ha posto di fronte ad alcune sgradevoli disavventure. Così come è la vita, che va celebrata nelle sue meraviglie e rispettata nelle sue intemperie".

MdS

Spoiler

Aiuto Lifstan: Persuasione +3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

Gentile Dodi, mi par di vedere che i gusti della vostra clientela li sapete riconoscere bene. Questo whisky, forte e corposo, è veramente ottimo. Una delle cose che più mi è dispiaciuto abbandonare quando ho lasciato gli Uomini dei Boschi per ricongiungermi con i miei amici.

Potete chiamarmi semplicemente Kol e vengo da Pontelagolungo. Non ho titoli da enunciare dopo il mio nome, vedete, sono figlio di umili e laboriosi mercanti.

Annuisco sorridendo durante il racconto di Lifstan

Tutto vero amico mio, tutto vero! Siamo una compagnia da poco tempo, ma insieme abbiamo già fatto grandi cose! 

Alla salute!

Innalzo il bicchierino tendendo il braccio e butto giù l'ultima sorsata della forte bevanda.

Spoiler

Persuasione +2

 

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Mangio di gusto alla locanda, l'hobbit ci sa fare con il cibo. E mi sorprende ancora una volta per la cura con cui sceglie le bevande per tutti.

Rispondo al brindisi di Kol e mi scolo la birra in un sorso, pulendomi poi la barba prima di prendere parola.

Ed io sono Beli, figlio di Blàin. Cresciuto nelle montagne blu ed ora fiero cittadino di Erebor. Mio buon Dodi, devo dire che la vostra cucina è eccellente, davvero. Fate uno stufato degno di una cucina reale. Gli dico, forse un po' facendomi spingere dall'ebrezza ad esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Hobbit ascolta con attenzione cortese tutte le vostre presentazioni, sorridendo e annuendo.

In maniera cortese e amichevole, si presenta a sua volta.

[Dodi]
"Benvenuti! Benvenuti alla mia locanda! Come detto, il mio nome è Dodinas Brandibuck, e sono il felice proprietario della Locanda Orientale! Insieme a mia moglie Agata e a mio fratello, Dinodas... Dindi."

Perde un po' del suo buonumore.

"Sono estremamente desolato di importunarvi con simili richieste, ma vedendovi così ben equipaggiati e considerando le vostre imprese..."

Guarda Lifstan

"Avrei una cosa da chiedervi."

Aspetta qualche secondo, per sottolineare la gravità di ciò che stava per dire.

"Mio fratello Dindi si è recato nella Contea per prendere alcuni bene essenziali. Mi ha mandato una lettera in febbraio dicendo che aveva trovato tutto quello per cui era partito e che sarebbe tornato immediatamente, ma da allora più nulla."

Guarda verso i tre Nani.

"I gentilnani con cui parlavo prima mi hanno accennato dei Goblin che sono tornati sull'Alto Passo, e la cosa mi inquieta alquanto. Ho un terribile timore che mio fratello possa essere in pericolo, o perso per le montagne. Forse per evitare i Goblin ha fatto un giro lungo, e non sa come tornare!"

Vi guarda, con uno sguardo che è un misto tra la speranza e il dolore.

"Non è che nei vostri viaggi andate proprio verso Est? E magari potreste... non so... insomma... cercare mio fratello?"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...