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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Ji ji

Confronto L'infanzia scarognata dei PG

Messaggio consigliato

Stavo leggendo una raccolta di background di vari PG. La varietà dei personaggi è estrema per classi, razze, generi e provenienza. E' perciò tanto più stupefacente che tutti i BG siano accomunati da una caratteristica: la sfiga sovrannaturale di questi PG.

Infanzie tragicissime. Di solito sono unici e diversi da tutti (occhi viola, scaglie, canini extra-large) e la loro diversità li rende oggetto di disprezzo. Sebbene di solito li renda anche bellissimi. I genitori, le rare volte siano noti, sono crepati prima della loro nascita. Se sono ancora miracolosamente vivi, sono anche odiosi e maneschi. E se, miracolo al quadrato, sono vivi e sono brave persone, beh... dai che lo sappiamo. Guerra e pestilenza se li porteranno via entro il tredicesimo anno di età del nostro Oliver Twist. Possibilmente per motivi futili e con tortura e sadismo annessi.

Un altro tipico elemento dell'infanzia dei nostri PG è la schiavitù. Se il gioco è NC-17 e il PG è femmina, c'è stato almeno un tentativo di stupro ai suoi danni ma qui c'è una piccola nota di speranza perché detto stupro viene quasi sempre scongiurato - probabilmente in connessione al risveglio improvviso dei poteri magici latenti o dell'eredità draconica/elfica/fatata della signorina in questione.

I maschi sono più soggetti a torturazze assortite con possibili cicatrici, per fortuna cose molto virili come uno sfregio sulla guancia e non robe poco dignitose tipo mancanza dei denti davanti. Comunque sempre torture molto orribili et malvagie.

Se l'infanzia dei PG presenta detti tratti in comune, i risultati sono invece variegati. Alcuni diventano eroi senza macchia al servizio di altri sfigati come loro, cercando di estirpare detta sfiga dal mondo. Altri invece giurano vendetta e dedicano la propria vita a trovare e punire i responsabili delle loro disgrazie, di solito a scapito dei compagni di avventura i quali vorrebbero che il gruppo si concentrasse sulla ricerca e punizione dei loro rispettivi aguzzini. Oppure a cercare di seguire almeno un minimo l'adventure path. Il terzo tipo di PG è invece diventato psicopatico a seguito delle tragedie, il che è forse la cosa più realistica (come concetto di base. Il funzionamento di detta psicopatia è un altro paio di maniche).

Giungo quindi alla domanda. A te che leggi, sì proprio a te, che lo sappiamo tutti benissimo che hai fatto chissà quanti PG sul canovaccio di cui sopra, specialmente nel periodo prima dei venticinque. Dicci: cosa ci ha spinto a scrivere cotali immondi background? Cosa ci sembrava tanto ganzo e indispensabile in questa catena di sfighe? E soprattutto: il tuo PG è riuscito a ottenere il suo agognato riscatto sul mondo, o ha completato la sua parabola nichilistica in una tomba senza nome nelle profondità di un dungeon, mentre i malvagi perpetratori dei suoi torti continuavano la loro vita ignari e indifferenti ai suoi falliti desideri di vendetta?

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Effettivamente è un motivo molto ricorrente nei BG dei PG della campagna che masterizzo. Io personalmente invece non mi sento di appartenere a questa categoria di "originalissimi" giocatori. Dei miei ultimi 3 PG con BG "importante":
1) il padre è morto di stenti in prigione, ma pure lui era colpevole di "associazione esterna ad organizzazione mafiosa", a Suldolphor, e lei è diventata prigioniera sessuale in un harem (quindi non ha scampato affatto lo stupro, e i poteri di ammaliatrice si sono rivelati solo dopo, permettendole almeno di fuggire);

2) padre morto naturalmente di vecchiaia, e lui costretto all'esilio (ma per nulla che a che vedere col padre), che giura di ritornare per compiere vendetta;

3) figlio di padre ignoto (comunque un volgare marinaio menefreghista, mica Darth Vader), cresciuto solo con la madre.

Ciao, MadLuke.

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7 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io personalmente invece non mi sento di appartenere a questa categoria di "originalissimi" giocatori.  Dei miei ultimi 3 PG con BG "importante":

... 3 hanno avuto le "originalissime" sfighe che sembrano accomunare tutti i PG.

Personalmente ho risolto evitando direttamente di chiedere i BG. Le cose importanti del passato dei PG emergono in modo naturale quando scegliamo gli Aspetti (o equivalente) e sono anche più originali rispetto a quando chiedevo BG dettagliati - saranno tre anni che non sento di una famiglia sterminata dal villano di turno. Di tutto il resto non ci importa: la storia del PG è quella che si gioca, il resto è onanismo.

Modificato da The Stroy
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15 ore fa, Ji ji ha scritto:

A te che leggi, sì proprio a te, che lo sappiamo tutti benissimo che hai fatto chissà quanti PG sul canovaccio di cui sopra, specialmente nel periodo prima dei venticinque. Dicci: cosa ci ha spinto a scrivere cotali immondi background?

Perchè faceva figo. Lo sfigato che si riscatta, e perchèp all'epoca ci sembrav aimprobabile che un pg con vita normale, un lavoro decente si mettesse a fare l'avventuriero.

Poi si cresce e i bg... non cambiano di molto... o quasi 🙂

Hai però diementicato il bg del classico guerriero (spesso di 1livello): soldato -quasi sempre capitano- di un reparto militare, grande guerriero, saggio, eroico e uccisore di mostri, eserciti (ed è ancor al primo livello), ma sopratutto unico sopravissuto della sua unità. In questo caso non è lui lo sfigato, ma porta solo sfiga.

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6 ore fa, The Stroy ha scritto:

Di tutto il resto non ci importa: la storia del PG è quella che si gioca, il resto è onanismo.

Hai capito @gabrinx? 😄

 

 

 

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2 ore fa, Albedo ha scritto:

Hai però diementicato il bg del classico guerriero (spesso di 1livello): soldato -quasi sempre capitano- di un reparto militare, grande guerriero, saggio, eroico e uccisore di mostri, eserciti (ed è ancor al primo livello), ma sopratutto unico sopravissuto della sua unità. In questo caso non è lui lo sfigato, ma porta solo sfiga.

Uuh, di questi ne ho avuti un paio di recente. Perlomeno erano reclute, però, e non condottieri di fama.

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Hai capito @gabrinx? 😄

Che se il BG non influenza il gioco giocato sia fine a se stesso (onanismo) mi sembra abbastanza tautologico. Ma forse sono io che non gioco abbastanza seriamente, del resto le mie sessioni non sono certo come leggere Dostoevskij.

Modificato da The Stroy
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3 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Che se il BG non influenza il gioco giocato sia fine a se stesso (onanismo) mi sembra abbastanza pleonastico.

Ah voja! Purtroppo (si fa per dire), io ho cestinato la mail colla prima bozza del suo ultimo PG, altrimenti era da condividere. Si narrava di torture inenarrabili, manifestazione di spiriti, un carattere segnato dal dolore e dal cinismo, della serie "quel gran paraculo di Giobbe". Poi ha cominciato a giocare... Ed era/è la sua solita interpretazione di personaggio "normale", che a volte è pragmatico, a volte riflette un po di più, cerca di sopravvivere e tutte le altre solite cose, da cui nulla del suo presunto passato si poteva, non dico immaginare, ma manco collegarlo col senno di poi! 🙂

8 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Dostoevskij

Sempre sia lodato.

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16 ore fa, Ji ji ha scritto:

Stavo leggendo una raccolta di background di vari PG. La varietà dei personaggi è estrema per classi, razze, generi e provenienza. E' perciò tanto più stupefacente che tutti i BG siano accomunati da una caratteristica: la sfiga sovrannaturale di questi PG.

Infanzie tragicissime. Di solito sono unici e diversi da tutti (occhi viola, scaglie, canini extra-large) e la loro diversità li rende oggetto di disprezzo. Sebbene di solito li renda anche bellissimi. I genitori, le rare volte siano noti, sono crepati prima della loro nascita. Se sono ancora miracolosamente vivi, sono anche odiosi e maneschi. E se, miracolo al quadrato, sono vivi e sono brave persone, beh... dai che lo sappiamo. Guerra e pestilenza se li porteranno via entro il tredicesimo anno di età del nostro Oliver Twist. Possibilmente per motivi futili e con tortura e sadismo annessi.

Un altro tipico elemento dell'infanzia dei nostri PG è la schiavitù. Se il gioco è NC-17 e il PG è femmina, c'è stato almeno un tentativo di stupro ai suoi danni ma qui c'è una piccola nota di speranza perché detto stupro viene quasi sempre scongiurato - probabilmente in connessione al risveglio improvviso dei poteri magici latenti o dell'eredità draconica/elfica/fatata della signorina in questione.

I maschi sono più soggetti a torturazze assortite con possibili cicatrici, per fortuna cose molto virili come uno sfregio sulla guancia e non robe poco dignitose tipo mancanza dei denti davanti. Comunque sempre torture molto orribili et malvagie.

Se l'infanzia dei PG presenta detti tratti in comune, i risultati sono invece variegati. Alcuni diventano eroi senza macchia al servizio di altri sfigati come loro, cercando di estirpare detta sfiga dal mondo. Altri invece giurano vendetta e dedicano la propria vita a trovare e punire i responsabili delle loro disgrazie, di solito a scapito dei compagni di avventura i quali vorrebbero che il gruppo si concentrasse sulla ricerca e punizione dei loro rispettivi aguzzini. Oppure a cercare di seguire almeno un minimo l'adventure path. Il terzo tipo di PG è invece diventato psicopatico a seguito delle tragedie, il che è forse la cosa più realistica (come concetto di base. Il funzionamento di detta psicopatia è un altro paio di maniche).

Giungo quindi alla domanda. A te che leggi, sì proprio a te, che lo sappiamo tutti benissimo che hai fatto chissà quanti PG sul canovaccio di cui sopra, specialmente nel periodo prima dei venticinque. Dicci: cosa ci ha spinto a scrivere cotali immondi background? Cosa ci sembrava tanto ganzo e indispensabile in questa catena di sfighe? E soprattutto: il tuo PG è riuscito a ottenere il suo agognato riscatto sul mondo, o ha completato la sua parabola nichilistica in una tomba senza nome nelle profondità di un dungeon, mentre i malvagi perpetratori dei suoi torti continuavano la loro vita ignari e indifferenti ai suoi falliti desideri di vendetta?

 

Un trauma del passato può semplicemente essere quello che muove il PG a diventare un avventuriero: insomma parliamo di uno che uccide mostri per vivere... Se il mio PG da giovane non avesse avuto la famiglia massacrata da una congiura di una casa rivale, ora governerebbe il feudo, invece  è costretto a guadagnarsi da vivere con la sua spada. Se l'altro PG non fosse stato portato via dai mercanti di schiavi, ora zapperebbe la terra come hanno fatto suo padre e suo nonno prima di lui. Il Dramma è quello che muove il PG e lo spinge a forza fuori da un vita tranquilla...

Ovvio non dico sia l'unica soluzione, ma è una buona come un'altra

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21 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ah voja! Purtroppo (si fa per dire), io ho cestinato la mail colla prima bozza del suo ultimo PG, altrimenti era da condividere. Si narrava di torture inenarrabili, manifestazione di spiriti, un carattere segnato dal dolore e dal cinismo, della serie "quel gran paraculo di Giobbe". Poi ha cominciato a giocare... Ed era/è la sua solita interpretazione di personaggio "normale", che a volte è pragmatico, a volte riflette un po di più, cerca di sopravvivere e tutte le altre solite cose, da cui nulla del suo presunto passato si poteva, non dico immaginare, ma manco collegarlo col senno di poi! 🙂

Sempre sia lodato.

Frammenti. Era tutto ciò che Kisash ricordava della sua infanzia. Un pavimento di legno... un piccolo ricordo di quella vita che non ebbe mai avuto. No, perchè fu prelevato da piccolo insieme al fratello dai Chalachakra del clan del Ragno. Solo quando fu grande abbastanza ricordò le sue origini, ma ormai tutto quello era di poca importanza: era stato cresciuto lì, come uno di loro, un fedele servitore della "Madre dei Ragni".
Dai Chalachakra apprese tutto ciò che sapeva fare: cacciare, saccheggiare, rubare, ingannare, utilizzare i veleni e combattere e quello gli bastava. 
Kisash era intelligente, sveglio e capace di elaborare ottime strategie rapidamente. Non si fidava di nessuno in particolare, se non di suo fratello maggiore.
Abituato fin dalla nascita a ogni tipo di prova a cui veniva sottoposto, sviluppò un'incredibile resistenza, che assieme al suo talento naturale e alle sue eccezionali doti fisiche lo rese una perfetta macchina da guerra, in grado di uccidere l'avversario in pochi secondi. I suoi occhi erano privi di moralità, tentennamento o pietà.
Date le sue abilità, venne scelto dallo sciamano del villaggio come adepto e lì apprese le pratiche usali del loro culto.
Nulla sembrava cambiare radicalmente la sua quotidianità, finché un giorno, durante una meditazione con lo sciamano, quest'ultimo iniziò a blaterare parole in una lingua a Kisash sconosciuta. La sua bocca poco a poco muoveva le labbra sempre più velocemente, le parole uscivano da essa sempre più forte. Dalla pelle iniziò a trasudare acqua e sangue, poi vapore caldo, quasi come se stesse bruciando. L'adepto non sapeva cosa fare, poiché lo sciamano non si faceva avvicinare.
Poi tutto terminò in un istante, quando il maestro smise di parlare e si accasciò a terra: la pelle era diventata tutta nera e le forze stavano venendo meno.
《Il Signore oscuro.... - disse con voce flebile - .... devi fermalo》. Kisash non capiva, voleva porre al maestro altre domande sull'accaduto ma questi spirò prima.
Il guerriero emise un urlo fortissimo per la sua perdita: avrebbe portato a termine il compito del maestro e vendicatore la sua morte.

Questo era il primo BG 😆 Beh la prima parte drammatica era obbligatoria nel caso specifico, la morte del maestro una cosa aggiunta.

Personalmente parlando, per quanto riguarda i BG tragici, sono molto influenzato dalla miriade di manga letti, in cui i protagonisti la maggior parte delle volte hanno avuto un trauma nell'infanzia. 

Poi credo che molte volte sia il motivo che ti spinga ad uscire dalla caverna ed esplorare il mondo.

Comunque sono d'accordo anch'io sul fatto di fare un BG vago, perché tanto dipende poi da come giochi il PG. Alcuni dettagli del passato si possono aggiungere in seguito al massimo per giustificare un'azione o altro.

 

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4 minuti fa, gabrinx ha scritto:

a ogni tipo di prova a cui veniva sottoposto

l'originale era "ogni tipo di tortura", me lo ricordo come fosse ieri.

 

4 minuti fa, gabrinx ha scritto:

I suoi occhi erano privi di moralità, tentennamento o pietà

Questa era un'altra perla.

 

4 minuti fa, gabrinx ha scritto:

Dalla pelle iniziò a trasudare acqua e sangue, poi vapore caldo, quasi come se stesse bruciando.

Della serie "Padre Pio, questo dilettante"

 

4 minuti fa, gabrinx ha scritto:

la pelle era diventata tutta nera e le forze stavano venendo meno.

Dopo il sangue era il minimo...

 

4 minuti fa, gabrinx ha scritto:

l guerriero emise un urlo fortissimo per la sua perdita: avrebbe portato a termine il compito del maestro e vendicatore la sua morte.

Finalmente il "lieto" fine.

😄

 

Modificato da MadLuke
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1 ora fa, MadLuke ha scritto:

l'originale era "ogni tipo di tortura", me lo ricordo come fosse ieri.

Si era tortura.

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Della serie "Padre Pio, questo dilettante"

😂😂😂 

 

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Il mio primissimo PG era un nano senzacasta che di BG era stato una guardia del corpo di un nobile. A un certo punto si trovò nel posto sbagliato al momento sbagliato, era stato testimone di un imbroglio politico/mafioso e il nobile per cui lavorava l'aveva fatto ammazzare facendolo sembrare un incidente. Solo che lui era sopravvissuto (per un colpo di fortuna, non per abilità combattive superiori) e si era buttato nell'alcol. Da qui l'allineamento CN e la divinità Hanseath.

Il mio master ci fece trovare come boss il nobile che lo aveva tradito. Gli ho aperto la testa (letteralmente) a pugni.

Il resto dei PG sono varianti più o meno di quello che è scritto qui. Principesse rubate, poteri sconosciuti che avevano portato all'esilio, ucciso il mio maestro per sbaglio e sbattuto in galera...cose così.

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5 hours ago, gabrinx said:

Frammenti. Era tutto ciò che Kisash ricordava della sua infanzia. Un pavimento di legno... un piccolo ricordo di quella vita che non ebbe mai avuto. No, perchè fu prelevato da piccolo insieme al fratello dai Chalachakra del clan del Ragno. Solo quando fu grande abbastanza ricordò le sue origini, ma ormai tutto quello era di poca importanza: era stato cresciuto lì, come uno di loro, un fedele servitore della "Madre dei Ragni".
Dai Chalachakra apprese tutto ciò che sapeva fare: cacciare, saccheggiare, rubare, ingannare, utilizzare i veleni e combattere e quello gli bastava. 
Kisash era intelligente, sveglio e capace di elaborare ottime strategie rapidamente. Non si fidava di nessuno in particolare, se non di suo fratello maggiore.
Abituato fin dalla nascita a ogni tipo di prova a cui veniva sottoposto, sviluppò un'incredibile resistenza, che assieme al suo talento naturale e alle sue eccezionali doti fisiche lo rese una perfetta macchina da guerra, in grado di uccidere l'avversario in pochi secondi. I suoi occhi erano privi di moralità, tentennamento o pietà.
Date le sue abilità, venne scelto dallo sciamano del villaggio come adepto e lì apprese le pratiche usali del loro culto.
Nulla sembrava cambiare radicalmente la sua quotidianità, finché un giorno, durante una meditazione con lo sciamano, quest'ultimo iniziò a blaterare parole in una lingua a Kisash sconosciuta. La sua bocca poco a poco muoveva le labbra sempre più velocemente, le parole uscivano da essa sempre più forte. Dalla pelle iniziò a trasudare acqua e sangue, poi vapore caldo, quasi come se stesse bruciando. L'adepto non sapeva cosa fare, poiché lo sciamano non si faceva avvicinare.
Poi tutto terminò in un istante, quando il maestro smise di parlare e si accasciò a terra: la pelle era diventata tutta nera e le forze stavano venendo meno.
《Il Signore oscuro.... - disse con voce flebile - .... devi fermalo》. Kisash non capiva, voleva porre al maestro altre domande sull'accaduto ma questi spirò prima.
Il guerriero emise un urlo fortissimo per la sua perdita: avrebbe portato a termine il compito del maestro e vendicatore la sua morte.

Ahahahah 😄 bellissimo, grazie Gabrinx, è proprio ciò a cui mi riferivo. Il quarto capoverso è poesia pura!

Peccato questo PG non sia stato giocato, avrei tanto voluto sapere se Kisash sarebbe riuscito a vendicare la sua morte emettendo altre urla fortissime oppure se sarebbe crepato in modo ignominioso fallendo un TS contro dei ghoul a caso.

Mi affascina molto l'idea che il Signore Oscuro abbia continuato a compiere malefatte indisturbato, del tutto ignaro che a un certo punto un tizio di nome Kisash avesse giurato di ucciderlo prima di diventare una merenda per ghoul.

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Secondo me è una coincidenza assolutamente unica.

La coincidenza è questa: le esigenze di sceneggiatura "best practice" per il protagonista si intersecano con alcuni misteri eleusini - giusto per inserirli in un cluster, a costo di attribuirgli meriti che probabilmente non ha, diciamo l'esistenzialismo russo (prima, e psicologia tedesca poi; ad essere intelligenti  -ma non il massimo- si dovrebbe aver paura di "blocco creativo" in questo preciso momento storico per i risultati positivisti della neuroscienza che arriveranno a breve; è stato già dimostrato come un trauma sposti i neuroni dal lato sinistro a quello destro, ed esistendo la psicologia evoluzionista non c'è più neanche bisogno di ingegnarsi per pensare ad un perché, ma soprattutto i perché non sembrano più interessanti (al cervello viene dato uno stimolo per evitare il ripetersi trauma, cavolate del genere)). 

Io per contro i primi due o tre personaggi li ho fatti così, poi per nausea generalizzata ho iniziato a buttare giù che avevo una famiglia che amavo, una ragazza dolce e figa di dio e che mi amava tantissimo, un maestro ancora in vita sempre stato fiero di me, etc. Insomma mi son concesso un po' di sano e liberatorio cretinismo e tranquillità senile

Ad ogni modo, è proprio così che funziona (parlo come uno che ha uno di quei background splatter, ma in real life). Adesso, non che abbia fatto una ricerca seria, ed esponendo la confirmation bias così com'è, controllando un po' le storie degli eroi, in proporzione la percentuale sembra in effetti essere maggiore (una che mi ricordo particolarmente bene è: gli muore la madre a 9 anni di malattia deturpante, tutta l'adolescenza vissuta vedendo i patrimoni familiari espropriati e vivendo in una situazione stressing (assieme ai 3 figli della matrigna oltre che con suo cugino orfano), a 31 fallisce un business per cui sarà indebitato per i tre decenni successivi, a 33 perde un' elezione, a 35 gli muore la ragazza di cui era perdutamente innamorato, subito dopo, a 36, psychic breakdown, a 38 perde un' altra elezione, a 43 pure, a 46 anche, a 48 che te lo dico a fare, a 50 va per la seconda volta in manicomio, a 55 perde ancora un' elezione, a 58 ancora. A 60...

Spoiler

IMG_5490.jpg.e7ff166e0bf63ea7a1b4ca301f2773ef.jpg

 

 

 

(ps. comunque forse ripensandoci...

m8fta3.jpg.c8ba2b3c76be410df0efcd5bcdd36c7d.jpg

)

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Ho fatto il pieno, ai miei tempi, di background alla Gatsu. Sembra tirino parecchio anche se non ho mai compreso il perché. Infanzia felice, famiglia uccisa, vendetta. Tizio fosco/solitario che va in giro ed è spietato eccetera. Ma se è per questo ho anche fatto il pieno di donnine frivole devotissime alla loro divinità e donnine frivole giocate come ragazzi eccitati alla soglia della pubertà.

Brutta roba, non l'ho mai digerita completamente.

Al contrario io ho ceduto al background distruttivo solo in quarta. Ma ciò che succede in quarta rimane in quarta.

Da allora mi limito ai background brutti solo quando l'ambientazione li richiede.

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