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L'infiltrato tuttofare


gabrinx
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Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per creare una sorta di spia.

Sarebbe comodo che sappia difendersi un po' in combattimento, ma soprattutto che svolga il suo ruolo di infiltrato.

Razza categoricamente cangiante.

La build avevo pensato a questo:

Rogue1/spellthief1/factotum 3/master of masks 1/camaleonte 2/ master of masks 7/ camaleonte 5

Talenti (2 difetti)

Able learner

Darkstalker

Craven

Master spellthief  (si somma ai livelli di master of masks e camaleonte? )

Font of inspiration  (vale la pena? Se si quanti?)

Maschere: Non ho idea di quale scegliere, consigli?

Queste sono le cose circa che avevo visto/pensato. Avete modifiche o migliorie da proporre? 

Manuali concessi tutti compreso materiale online.

Grazie, 

Gabriele

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Io personalmente farei un Factotum/Master of Masks senza le altre classi, che aggiungono poco e tolgono troppo (ovvero tolgono livelli al factotum). L'unica altra cosa che considererei sarebbe l'assassino per l'ottima lista incantesimi, ma preferisco ancora il factotum.

Font of Inspiration come se piovessero, qualche talento dedicato al combattimento, e magari Obtain Familiar.

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2 ore fa, Ji ji ha scritto:

Io personalmente farei un Factotum/Master of Masks senza le altre classi, che aggiungono poco e tolgono troppo (ovvero tolgono livelli al factotum). L'unica altra cosa che considererei sarebbe l'assassino per l'ottima lista incantesimi, ma preferisco ancora il factotum.

Font of Inspiration come se piovessero, qualche talento dedicato al combattimento, e magari Obtain Familiar.

Quindi qualcosa tipo:

Ladro 1/Factotum 4/Avenger 1 (assassin)/master of mask 10/factotum 4

Da prendere magari come talenti:

-Obtain familiar  (e improved?)

-Craven

-Item familiar 

-Darkstalker

-twf?

-un po' di font of inspiration

-altro?

Maschere mi ispiravano queste: Assassin, High Priest, Gladiator, Angel, Faceless, Archmage and Dragon.

 

 

 

Edited by gabrinx
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Improved Familiar è un ottimo talento, ma devi vedere tu che famiglio vuoi. Ci sono scelte base che sono ottime per un infiltratore, senza bisogno dell'improved.

Un talento utile è Practiced Spellcaster, dato che con le diverse classi il CL finisce per essere basso. Che è uno dei motivi per cui mi piace l'opzione Factotum/Master of Masks senza classi extra. Considera che Cunning Knowledge è un boost enorme alle abilità e scala con i livelli da Factotum.

Usare TWF o meno dipende da quanto vuoi concentrarti sulle capacità di far danno, che mi sembra tu voglia focalizzare sul furtivo. Con il furtivo funziona molto bene. Seguendo invece la strada del factotum, puoi fare otto livelli e poi passare al MoM; in questo caso si può optare per la catena Point Blank Shot -> Improved Manyshots e usare le azioni standard extra di Cunning Surge per lanciare quintali di frecce. Però ci vanno un bel po' di talenti.

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14 ore fa, Ji ji ha scritto:

Oppure, idea tutta diversa: hai pensato a Ladro 1/Beguiler 5/MoM 10/Beguiler 4?

Potrebbe essere interessante anche se verrebbe un incantatore LI 12 quindi incantesimi di 6 ammaliamento e illusione. Dici che è meglio rispetto all'altra? 

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Sarebbe un incantatore di livello 13 effettivo, quindi incantesimi di sesto per un Beguiler, e un LI 17 con Incantatore Provetto. E avresti Glibness, che è l'incantesimo (sbroccatissimo) per eccellenza con il tipo di PG che hai in mente. Tra l'altro non è un incantesimo di influenza mentale.

Con le abilità e Trapfinding saresti a posto e avresti pure Armored Casting. In combattimento puoi dire la tua soprattutto come buffer/debuffer. Io amo molto il Factotum ma IMHO per un MoM il Beguiler è migliore come classe base. Se vuoi aggiungere un ulteriore dettaglio succoso alla build senza perdere LI io ti consiglio un livello da Dominatore Mentale per avere telepatia e il talento Mindsight.

 

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Il 18/1/2019 alle 22:42, Ji ji ha scritto:

Sarebbe un incantatore di livello 13 effettivo, quindi incantesimi di sesto per un Beguiler, e un LI 17 con Incantatore Provetto. E avresti Glibness, che è l'incantesimo (sbroccatissimo) per eccellenza con il tipo di PG che hai in mente. Tra l'altro non è un incantesimo di influenza mentale.

Con le abilità e Trapfinding saresti a posto e avresti pure Armored Casting. In combattimento puoi dire la tua soprattutto come buffer/debuffer. Io amo molto il Factotum ma IMHO per un MoM il Beguiler è migliore come classe base. Se vuoi aggiungere un ulteriore dettaglio succoso alla build senza perdere LI io ti consiglio un livello da Dominatore Mentale per avere telepatia e il talento Mindsight.

 

Ci piace! 

Quindi verrebbe:

Razza: changeling

Ladro 1/ beguiler 5/ mindbender 1/master of mask 10/beguiler 3

Talenti: 

1 darkstalker, Craven (difetto), TWF (difetto)

3 arma accurata

6 obtain familiar  (quale scelgo?)

9 mindsight

12 practised spellcaster

15 ?

18 ?

Maschere: 

Assassin, High Priest, Gladiator, Angel, Faceless, Archmage and Dragon. (In che ordine secondo te?)

Grazie, 

Gabriele 

Edited by gabrinx
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Il PG costruito come sopra non è una build che funzioni solo agli altri livelli, è giocabile e godibile lungo tutta la progressione. IMHO è la migliore opzione per il tipo di personaggio di cui si parla.

Volendo anticipare al massimo l'entrata nel MoM si può fare così:

Ladro 1/Beguiler 3/Mindbender 1/MoM 10

1 darkstalker, craven (difetto), TWF (difetto)

3 practiced spellcaster

6 arma accurata

9 mindsight

12 obtain familiar (crow o hummingbird sono le opzioni migliori)

15 ?

18 ?

Gli ultimi cinque livelli possono essere come Beguiler oppure come Unseen Seer.

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Il 22/1/2019 alle 22:31, Ji ji ha scritto:

Il PG costruito come sopra non è una build che funzioni solo agli altri livelli, è giocabile e godibile lungo tutta la progressione. IMHO è la migliore opzione per il tipo di personaggio di cui si parla.

Volendo anticipare al massimo l'entrata nel MoM si può fare così:

Ladro 1/Beguiler 3/Mindbender 1/MoM 10

1 darkstalker, craven (difetto), TWF (difetto)

3 practiced spellcaster

6 arma accurata

9 mindsight

12 obtain familiar (crow o hummingbird sono le opzioni migliori)

15 ?

18 ?

Gli ultimi cinque livelli possono essere come Beguiler oppure come Unseen Seer.

Il mindbender non ha come prerequisito incantatore di 5?

 

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13 ore fa, Ji ji ha scritto:

Giusto, allora è Ladro 1/Beguiler 4/Mindbender 1/MoM 10.

Domanda stupida: ma i prerequisiti bisogna soddisfarli prima di entrare nella cdp o anche nello stesso momento? Cioè non dovrei fare beguiler 5 prima di entrare nel mindbender?

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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