Vai al contenuto

L'Ultima Crociata - TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato

28 minuti fa, smite4life ha scritto:

Domanda prima di postare qualcosa che magari non ti va (o non è adatto a pathfinder):

Io avevo immaginato un paladino abbastanza grigio nella morale: integerrimo quando si tratta di difendere gli innocenti e in generale fare del bene (caritatevole, gentile ecc ecc), lo è molto meno quando si tratta di combattere i malvagi (e ancora meno quando si parla di demoni).

In poche parole, finché si tratta di trattare con i buoni, sono un paladino gentile e buono, quando si parla di andare a picchiare i malvagi sono un inquisitore della punizione... Non ho problemi nell'usare metodi anticonvenzionali, molta poca pazienza e decisamente poco incline al perdono.

io non lo vedo grigio. Cioè, un paladino di Torag agisce esattamente così

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, brunno ha scritto:

io non lo vedo grigio. Cioè, un paladino di Torag agisce esattamente così

Si, anche per me non ci sono problemi e, conoscendo pippo, non ce ne sono nemmeno per lui... Ma volevo chiarirlo prima che poi non si sa mai e non vorrei che se propongo una cosa tipo "usiamo l'inganno e le illusioni per far credere agli orchi che gli altri li stiano tradendo" poi qualcuno si indispettisce perché i paladini devono combattere con onore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al suggerimento di trasferire gli abitanti in Paradiso vs Elysium, vorrei capire se non c'è stato un fraintendimento. So che esistono varie geografie planari, problemi di compatibilità con la versione di D&D, eccetera, per cui preferisco chiarire a parte la questione. Da quel che vedo sui manuali il Paradiso è LB, mentre l'Elysium è CB. Se mi confermi che è effettivamente così anche per te, cercherò maggiori chiarimenti in gioco.

Fra l'altro mi sono accorto di aver letto male le penalità inflitte dagli allineamenti opposti sui piani esterni. Pensavo fosse -2 cumulativo a Int, Sag e Car, mentre invece la penalità si applica "solo" alle prove basate su queste caratteristiche. Quindi il vantaggio che mi aspettavo da un trasferimento su un piano esterno è in realtà molto meno importante.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Riguardo al suggerimento di trasferire gli abitanti in Paradiso vs Elysium, vorrei capire se non c'è stato un fraintendimento. So che esistono varie geografie planari, problemi di compatibilità con la versione di D&D, eccetera, per cui preferisco chiarire a parte la questione. Da quel che vedo sui manuali il Paradiso è LB, mentre l'Elysium è CB. Se mi confermi che è effettivamente così anche per te, cercherò maggiori chiarimenti in gioco.

Fra l'altro mi sono accorto di aver letto male le penalità inflitte dagli allineamenti opposti sui piani esterni. Pensavo fosse -2 cumulativo a Int, Sag e Car, mentre invece la penalità si applica "solo" alle prove basate su queste caratteristiche. Quindi il vantaggio che mi aspettavo da un trasferimento su un piano esterno è in realtà molto meno importante.😅

Da quello che capite le tre fazioni del Bene sono alleate. Probabilmente Elysium è più accogliente, secondo Amavien. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GammaRayBurst ha scritto:

Quindi il vantaggio che mi aspettavo da un trasferimento su un piano esterno è in realtà molto meno importante

Beh, diciamo che comunque un piccolo gruppetto di demoni in paradiso (soprattutto se l'arrivo è concordato) non dovrebbe avere vita lunga comunque... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui alle domande di @smite4life:

  1. Ho Dimension door come incantesimo di stirpe.
  2. Ho alcuni incantesimi di polimorfismo. Devo controllare nel dettaglio cosa fanno, ma ce li ho. E il divertente è che posso usarli direttamente sulle evocazioni se combino le due parole. Se evochiamo un treant sarà un po' potenziato... 😄
  3. Il ponte possiamo sorvolarlo, teletrasportarci oltre, cose del genere. Una soluzione si trova, se si ha abbastanza magia.
Mi sono reso conto di un problema, purtroppo. L'incantesimo Dimensional shift sembra pensato per poter trasportare più di una persona, visto che parla chiaramente di "willing targets" al plurale. Ma dice anche che sono obbligato ad usare il bersaglio "selected" e che uno dei bersagli dev'essere l'incantatore. Per poter selezionare più di un bersaglio devo alzare il livello dell'incantesimo di 3, ma questo è già di livello 7, per cui per come è formulato posso usarlo solo su di me.
Ho pensato anche a una possibile soluzione. Al momento "selected" può selezionare 1 bersaglio entro distanza ravvicinata (25 ft. + 5 ft./2 livelli), mentre la sua versione potenziata (boosted) permette di selezionare 1 bersaglio per livello di incantatore entro una distanza media (100 ft. + 10 ft./livello), al costo di +3 al livello dell'incantesimo. La mia proposta è di aggiungere altre due boost di potenza minore:
  • 1 bersaglio ogni 3 livelli da incantatore, distanza ravvicinata, +1 al livello dell'incantesimo
  • 1 bersaglio ogni 2 livelli da incantatore, distanza media, +2 al livello dell'incantesimo

Può essere ragionevole? Per confronto Plane shift è un incantesimo di livello 7 e può trasportare fino a 8 persone, mentre con questa aggiunta io ne potrei portare 5 con un incantesimo di livello 8 o 8 con un incantesimo di livello 9 (che non ho).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Ho alcuni incantesimi di polimorfismo. Devo controllare nel dettaglio cosa fanno, ma ce li ho. E il divertente è che posso usarli direttamente sulle evocazioni se combino le due parole. Se evochiamo un treant sarà un po' potenziato...

Questo mi ricorda la mia mai abbastanza compianta build da Malkonvoker in 3.5.... Ah, che bei ricordi! 😍

14 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Il ponte possiamo sorvolarlo, teletrasportarci oltre, cose del genere. Una soluzione si trova, se si ha abbastanza magia. 

Chiaro che se siamo solo noi non c'è problema, era nel caso volessimo far fare una sortita a mezzo esercito! 😄

Per la parte dopo, non ti ho seguito ma immagino dipenda dalla mia scarsa (zero) conoscenza dei logomanti...

In ogni caso, il mio "piano" era una cosa del tipo: arriviamo dove vogliamo*, cominciamo a preparare un attacco violento agli orchi, cercando nel frattempo di seminare zizzania fra i due gruppi. Se il "piano" riesce, con la distruzione del ponte o meno, possiamo poi andare a sterminare allegramente gli altri demoni.

In tutto ciò, sarebbe da capire se e come questi ricevono rinforzi, soprattutto i deskariani.

 

 

*il posto più sicuro sarebbe sulla costa a nord, dovrebbe esserci una porta non direttamente guardata dai demoni, però potremmo anche decidere di arrivare più a monte sul fiume per studiare un po' la zona prima di entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda le mie spell io le sto inserendo piano piano.

Ovviamente per gli spostamenti posso pescare dalla lista completa del chierico.

Se, guardandola anche voi, vedete qualche spell utile allora la prenderò.

Per la prima giornata, se non dovremo avere a che fare con la popolazione io prenderei la spell list del dominio della distruzione. (Il ponte lo disentegro 😉 )

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, smite4life ha scritto:

Per la parte dopo, non ti ho seguito ma immagino dipenda dalla mia scarsa (zero) conoscenza dei logomanti...

Mi spiego meglio, con una breve introduzione. I logoincantesimi sono composti da varie parole. C'è sempre una parola-bersaglio (personale, selezione, muro, cono, ...) e da una a tre parole-effetto (gli incantesimi veri e propri). Opzionalmente si può affiancare una meta-parola per ogni altra parola nell'incantesimo, per modificare gli effetti. L'uso delle meta-parole è limitato (11 al giorno nel mio caso), ma soprattutto nel caso di "boost" da accesso a versioni potenziate di una parola-bersaglio o di una parola-effetto. In alcuni casi usare una meta-parola aumenta il livello di un incantesimo o di una singola parola, in altri conta solo come uso giornaliero delle meta-parole.

In particolare la parola-bersaglio "selected" permette di selezionare 1 bersaglio, mentre "boost selected" seleziona 1 bersaglio per ogni livello di incantatore posseduto (quindi 16 nel mio caso), ma alza il livello dell'incantesimo di 3. Non mi dilungo troppo sul livello finale dell'incantesimo, dico solo che se l'incantesimo contiene una sola parola-effetto, il livello dell'incantesimo è uguale al livello della parola-effetto.

La parola-effetto "dimensional shift" dovrebbe essere la versione logomantica di "plane shift", ma è una parola di livello 7 con bersaglio "selected" e con l'ulteriore vincolo di dover includere l'incantatore fra i bersagli. Se volessi usare come bersaglio "boost selected" la parola diventerebbe di livello 10, quindi non utilizzabile. In pratica posso usare "dimensional shift" unicamente su di me, una bella fregatura se dovessimo compiere dei viaggi planari.

La mia proposta era di aggiungere una o due versioni meno potenti di "boost selected" (ci sono altri casi di parole con più di un boost) e con un incremento di livello minore: 1 bersaglio ogni 3 livelli di incantatore per un incremento di 1 livello dell'incantesimo, oppure 1 bersaglio ogni 2 livelli di incantatore per un incremento di 2 livelli di incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...