Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
Read more...

Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
Read more...

Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
Read more...

Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
Read more...

Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
Read more...
Pyros88

Paladino Tank Sviluppo/Multiclassing

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Dopo lunghe tribolazioni ed elucubrazioni mi sono deciso ad aprire questo post e chiedervi aiuto per sviluppare la build di un paladino umano il cui ruolo debba essere quello di tank e face (questo secondario) del gruppo.

Ora il primo dubbio. Nel momento in cui faccio una build tank vale a questo punto la pena di farla anche lockdown tramite multiclassing del knight?

Altrimenti pensavo ad un paladino con un paio di livelli da guerriero che poi migrasse in crusader.

oppure un paladino/ospitaliere/templare devoto.

Il profilo caratteristiche sarebbe questo:

16 10 14 10 10 16, livellando al 4^ ed 8^ verebbe alzata la Saggezza per permettergli di accedere agli incantesimi divini del relativo livello.

Essendo un combattente scudo e spada lunga/morningstar (oppure lancia se sta a cavallo) pensavo di dargli diversi talenti di scudo per alzare AC e protezioni varie.

Shield Specialization (heavy, +1 AC)

Shield Ward (bonus scudo alla Touch AC e contro manovre in combattimento)

Reflexing Shield (somma AC scudo e relativi bonus ai TS Riflessi)

ovviamente qualcosa di offensivo serve sempre quindi:

Power Attack

Battle Blessing

Awesome Smite

Divine Might

ma forse sono troppi per un pg che punta a tankare, qualche consiglio au altri talenti adatti per tankare?

 

qualche consiglio? Grazie 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino tu abbia ottenute le statistiche con il point buy, in questo caso io metterei INT o DES (o entrambe) a 8 per avere da subito 14 in SAG e poter sfruttare gli incrementi per FOR/COS/CAR.

Per quanto riguarda la build: paladino/ospedaliere/templare devoto è forse la build più "lineare", me mi fare richieda diversi talenti, quindi non avrai molte opzioni libere. Hai accesso ai difetti?

Hai valutato l'idea di prendere il paladino di prestigio? Magari con una cosa tipo chierico 2/crusader 3/ paladino di prestigio 3 per poi proseguire come paladino di prestigio, knight o ruby knight vindicator.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che sarebbe il paladino di prestigio?

ad ogni modo che talenti servono per tankare?

sui difetti non saprei.se abbasso int e dex (diminuisco la CA e mi sego le gambe sul face perché sarò scarsissimo di punti abilità, non è un problema?)

grazie per i consigli 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per tankare bisogna dare un motivo agli avversari per bersagliarti quindi o devi essere una minaccia per i danni o devi imporre penalità con auree/area di minaccia e così via. Purtroppo le classi base della 3.5 non danno grandi opzioni quindi o ci si focalizza sul lockdown con portata (quindi ado a manetta) oppure si va pesante sul crusader che è sempre la scelta migliore

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche perché il crusader ha praticamente lo stesso flavour del paladino, quindi si tratterebbe solo di cambiare classe giocando lo stesso personaggio! 😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se facessi un crusader 12/13con 7/8 livelli di pious templar che mi premetterebbero di accedere ad incantesimi divini e comunque di aumentare il numero di usi di smite?

I talenti sarebbero: True believer+weapon focus (necessari per sbloccare il templar), power attack, leap attack, improved trip, awesome smite, extra smite, battle blessing 

guadagnerei poi dal templar Weapon Specialization e Die Hard dal crusader.

avrei ancora un talento ma non so che prendere: Shock trooper? Brutal strike? Extra maneuvers?

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lascerei perdere gli smite: è una capacità brutta e scarsa praticamente sempre. Inoltre, Battle Blessing, da che so io, non funziona sugli incantesimi da Pious Templar, però effettivamente mi sembra una modifica relativamente poco incisiva e da master la concederei, quindi probabilmente puoi tenerlo (chiarisci questo punto, però). Infine, io lascerei perdere leap attack e gli altri talenti da carica in favore di uno stile più up-front.

Supponendo una costruzione Umano Crusader 12 / Pious Templar 8, avresti a disposizione 7 talenti (progressione base) + 1 (umano) + 2 (pious templar) + un paio di bonus fissi (weapon specialization, die hard) per un totale di 10 talenti fra cui 2 vincolati (pre-req) e 2 di combattimento.

Di questi, come fondamentali io terrei Attacco Poderoso, Extra Granted Maneuver, Combat Reflexes, Combat Expertise (purtroppo) e Improved Trip. Contando i due prerequisiti, arrivi a 7 e ne hai ancora 3 a disposizione. Una ipotesi è prendere (tardino nella progressione) Battle Blessing e uno fra Robilar's Gambit o Karmic strike (addirittura tutti e due, se vedi che possono esserti utili). 

Un altra idea (che a me piace molto nelle build di controllo) è prendere uno/due livelli da Warblade a livelli medio-alti e infilare nella progressione Ironheart Aura e Stormguard Warrior, che combinano perfettamente con la possibilità di fare tanti attacchi di opportunità: per esempio, round per round, attivando Robilar's Gambit, puoi valutare se bloccare l'attacco completo quasi sul nascere con uno sbilanciare oppure se prendertelo tutto in faccia e usarlo poi per scaricargli una bordata con Attacco poderoso.

[A questo proposito, arma a due mani e non arma e scudo ti semplifica la vita incredibilmente!]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora più o meno ho capito il tuo discorso, sono un po' niubbo sul ToB e tutto ciò che lo riguarda però ho un problema:

combat reflexes, non ho bonus des, ma si può risolvere più avanti con un oggetto che mi dia bonus (guanti)

combat expetise invece proprio non ci arrivo di prerequisito.

la distribuzione è 16 10 14 10 10 16

i progressi di caratteristica devo metterne 3 sulla Saggezza, quindi spazio per la Int non ce ne è e non saprei nemmeno come ricavarlo. 😐 abbassare il carisma? Però così perdo di efficacia su alcune stancea e manovre del devoted spirit e delle due classi. Vale la pena?

Perché smite è così brutto? A me non sembra male, tanto più che questi a differenza del paladino non sono limitati all'evil. Ed awesome smite mi sembra dare molta variabilità al suo utilizzo? C'è forse qualcosa che mi sfugge?

[si sto andando di spadone anche se sto valutando un falchion e talento improved critical]

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 ore fa, Pyros88 ha scritto:

I progressi di caratteristica devo metterne 3 sulla Saggezza, quindi spazio per la Int non ce ne è e non saprei nemmeno come ricavarlo. 😐 abbassare il carisma? Però così perdo di efficacia su alcune stancea e manovre del devoted spirit e delle due classi. Vale la pena?

Carisma non mi sembra così fondamentale, non è quasi mai rilevante. Cioè, se ce l'hai alto è simpatico, ma non è fondamentale. L'unico motivo per cui averlo positivo è il ruolo da face, ma è meglio investirci punti abilità (che per altro dovresti avere più che a sufficienza). A mia memoria non mi viene in mente nulla per ottenere Maestria in combattimento senza il requisito di Int che non sia una dip da monaco Passive Way. In alternativa potrebbe funzionare una dip di due livelli da barbaro per ottenere Improved Trip (totem da lupo), però ci sta come i cavoli a merenda con il resto della progressione, quindi 🤷‍♂️

17 ore fa, Pyros88 ha scritto:

 Perché smite è così brutto? A me non sembra male, tanto più che questi a differenza del paladino non sono limitati all'evil. Ed awesome smite mi sembra dare molta variabilità al suo utilizzo? C'è forse qualcosa che mi sfugge?

Principalmente, ce l'hai poche volte al giorno, dura un attacco e devi dichiararlo prima di colpire. In pratica, uno (due/tre, quel che è) attacco al giorno infligge un po' più di danni, forse. Puoi usarlo come parte di un attacco completo o di una manovra, ma non aggiunge gran chè. Certo, simpatico quelle volte che ti capita di usarlo, ma un po' troppo raro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sono giunto a questa build/progressione che puoi vedere nella lista dei talenti nella prima pagina:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1709802

con Stan Still, Defensive Swing, Robilar's Gambit e la stance Tichet of Blades praticamente ho sempre attacchi di opportunità qualsiasi cosa faccia un nemico con cui sono in corpo a corpo:

mi attacchi: 1 AdO grazie a Robilar's Gambit ed 1 AdO grazie a Defensive Swing

provi ad allontanarti (non puoi fare step 5-feet o disingaggio per via della stance): AdO e con Stand Still e dato che tecnicamente non ti faccio muovere, si attiva Defensive Swing.

Inoltre grazie a Knock Down ed improved Trip, quando faccio più di 10 danni, cosa assai facile con un attacco ed i vari bonus che ho addosso, attivo una manovra di trip gratuita che grazie ad improved trip mi regala un ulteriore attacco gratuito. La creatura poi per rialzarsi mi concederà un altro AdO.

Avendo completamente abbandonato i talenti Awesome Smite ed Extra Smite ho convenuto che il Carisma fosse meno necessario, così mi sono alzato a 14 la destrezza così da avere una buona dose di AdO grazie a Combat Reflexes e me la alzerò ulteriormente con i guanti della destrezza

Per subire meno danni ho alzato la CA andando di spada lunga e scudo. Però potrei comunque mettere weapon focus e weapon specialization su spadone ed usarlo appena posso permettermi un Scudo Animato.

Spiace non trovare posto per Power Attack ma credo che i punti ferita temporanei di Stone Power siano più utili, no?

Altrimenti se vogliamo infilarci Power Attack l'unica sarebbe fare 4 livelli da guerriero e 4 da pious templar. Otterrei due talenti in più (power attack e poi pensavo a qualcosa come Improved Initiative oppure Cleave oppure soprattutto Reflex Shielding che mi darebbe il bonus di scudo ai TS Riflessi riducendo il gap rispetto a Fortitude).

Rinuncerei ad uso aggiuntivo di Smite ed alla damage reduction 2/- e agli incantesimi di 3^ livello. il primo ci stiamo già rinunciando a partire dai talenti, il secondo lo possiamo ottenere con l'adamantio, il terzo forse non è così importante.

Cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ho visto solo ora.

Power Attack è relativamente poco rilevante fintanto che utilizzi un'arma a una mano, se poi riesci effettivamente a procurarti uno scudo animato e passi ad una arma a due mani (giusarma, non spadone: la portata è più che fondamentale per una build del genere), potrebbe essere più utile prendere una Eternal Wand di Heroics da dare al tuo mago di fiducia affinché te lo lanci a ogni combat. In alternativa, se il tuo master lo concede, io probabilmente andrei per il retrain di Stone Power: a bassi livelli è molto utile, ma più avanzi meno quei 10 pf sono significativi. E incidentalmente, i livelli più alti sono proprio quelli in cui vorrai l'arma a due mani e Power Attack! 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.