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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Yonas

Personaggio Barbaro 6, build snella e semplice

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mio fratello (nessuna esperienza in D&D o Pathfinder ma anni di gioco con un sistema homebrew simile) si unirà al nostro party (paladino, arciere, monaco, alchimista, arcanista e PNG accompagnatore chierico) e desidererebbe fare un barbaro simile ad uno dei suoi personaggi preferiti di GoT, cioè Tormund 😄

Siccome non sono granché esperto di personaggi marziali, mi aiutereste ad aiutarlo (🙂) a fare questo PG? Le stats sono rollate con 4d6 meno il dado più basso, servirebbero essenzialmente razza, archetipo, talenti ed equipaggiamento consono al livello. Niente di particolarmente elaborato, anche perché per lui sarà più un campo di prova sulle regole di Pathfinder in vista di una prossima campagna a livelli medio-alti, ma qualsiasi chicca che possa rimandare a Tormund di GoT sarebbe ben accolta. 

Materiale: tutto ciò che c'è su golarion. 

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano 🙂

 

Modificato da Yonas

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Umano, stats in quest'ordine: FOR>COS>DES>WIS>INT>CHA

barbaro base, nessun archetipo

Talenti:
LV1 arma focalizzata, attacco poderoso
LV3 iniziativa migliorata
LV5 robustezza

poteri d'ira: superstizione, abbandono avventato, posizione difensiva (oppure superstizione, cacciatore di streghe, spezzare incantesimo)

più semplice non si può.
Breastplate e Falchion.

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15 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Umano, stats in quest'ordine: FOR>COS>DES>WIS>INT>CHA

barbaro base, nessun archetipo

Talenti:
LV1 arma focalizzata, attacco poderoso
LV3 iniziativa migliorata
LV5 robustezza

poteri d'ira: superstizione, abbandono avventato, posizione difensiva (oppure superstizione, cacciatore di streghe, spezzare incantesimo)
 
più semplice non si può.
Breastplate e Falchion.

Ti viene in mente niente a tema freddo per il barbaro?

Io metterei Furia Focalizzata al posto di uno fra Iniziativa Migliorata e Robustezza se vuole provare una meccanica più elaborata ma che non sia troppo complicata (semplicemente il primo attacco è senza penalità del poderoso).

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Sinceramente lo trovo un talento poco utile perché ai lv bassi la penalità a colpire è piccola e a quelli alti il bonus al primo attacco è cmq talmente alto che entra sempre

A tema freddo ci sono i poteri della catena "ira elementale" (freddo o qualsiasi elemento scelto, in realtà)

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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Grazie mille, mi sembrano indicazioni semplici e allo stesso tempo interessantissime. Io segno tutto e sottopongo a mio fratello, poi vi dirò cosa sceglierà (stasera tira le stats e avrà qualche giorno di tempo per completare la scheda)

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Aggiornamento

Mio fratello ha tirato le stats e ha fatto anche bei tiri. Poi ha scelto quasi tutto, gli mancano i poteri dell'ira e perfezionare i talenti.

In breve:

Björgnarr

Barbaro 6 Nano

FOR 20
DES 16
COS 20
INT 12
SAG 14
CAR 8

Equipaggiamento (per storia del party e come l'abbiamo trovato c'è del loot semi-personalizzato): completo di armatura in mithral (Corazzia di piastre flessibile + Buckler), Martello lungo nanico +1, Anello di protezione +1, Cintura della forza del gigante +2  [dovrebbe andar bene così, molto basico e comunque abbastanza potente, mancherebbe solo un mantello della resistenza immagino]

Ha una CA relativamente elevata, 21, io gli avevo suggerito il falchion ma ha scelto lo stile nanico 😄 (Per il futuro, a parte il talento non c'è un modo per raddoppiare la minaccia del critico?)

Non ha ancora tirato i restanti cinque d12, così parte da 42 fissi pf, ottimo direi, e ha TS dignitosissimi

Tra i poteri d'ira sta valutando tra Superstizione, Abbandono avventato, Posizione difensiva, Cacciatore di streghe e Spezzare incantesimo

Tra i talenti oltre ad Attacco poderoso sta scegliendo tra Arma focalizzata, Robustezza, Furia focalizzata (che preferisce per ora) e Furia vitale

Abilità maxate quelle più importanti, tra cui Intimidire

Qualche ulteriore consiglio?

Modificato da Yonas

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per aumentare la minaccia di critico ci sono talento, capacità magica affilata, l'inc analogo e il fodero dell'estremità affilate. Ma non sono cumulabili tra loro,magari XD

Modificato da lorenzo.lw

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"furia vitale" non esiste, forse intende colpo vitale?

EDIT: errore mio, non conoscevo la traduzione del talento e ho male interpretato, scusate

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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17 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

"furia vitale" non esiste.

Forse intendeva raging vitality, che tra le altre cose io trovo decisamente utile per un barbaro, diminuendo sensibilmente la probabilità di morire quando sviene.

Modificato da DedeLord
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Scheda completata, vi posto tutto

Björgnarr

Barbaro 6 Nano

FOR 20
DES 16
COS 20
INT 12
SAG 14
CAR 8

Talenti: Robustezza, Attacco poderoso, Furia focalizzata

Poteri d'ira: Posizione difensiva, Sguardo intimidatorio, Ira elementale inferiore

Equipaggiamento
Completo di armatura in mithral (Corazza di piastre flessibile + Buckler)
Martello lungo nanico +1
Anello di protezione +1
Cintura della forza del gigante +2

Ha continuato ad aumentare la CA e i PF, parte da 53 fissi e deve aggiungere 5d12!

Sui poteri era interessato alla catena Superstizione-Cacciatore di streghe-Spezzare incantesimo ma alla fine ha optato per qualcosa di più gestibile e immediato. E poi ha già prenotato per l'ottavo livello Ira Elementale che è nettamente meglio.

Ora deve scegliere solo i due tratti, gli ho consigliato Reattivo (che fa sempre bene) e per l'altro c'è qualcosa di particolarmente interessante?

 

5 ore fa, lorenzo.lw ha scritto:

per aumentare la minaccia di critico ci sono talento, capacità magica affilata, l'inc analogo e il fodero dell'estremità affilate. Ma non sono cumulabili tra loro,magari XD

L'arma è un Martello lungo nanico, quindi contundente, per quello chiedevo 😉 

Modificato da Yonas

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1 ora fa, Yonas ha scritto:

L'arma è un Martello lungo nanico, quindi contundente, per quello chiedevo 😉 

allora vale solo il talento, non mi pare ci siano altri modi per aumentare l'intervallo ma immagino che non sarebbero comunque cumulativi 😉

 

ps: comunque secondo me non vale la pena spendere un talento del genere su un'arma che ha di base il critico a 20

Modificato da lorenzo.lw

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Per il prossimo livello un buon talento difensivo è Anima di Ferro. Come tratto Bevitore Temprato permette di avere un +2 contro effetti di influenza mentale a patto di bere con regolarità alcolici, altrimenti un tratto che incrementi di +1 permanentemente un Ts come Abile a Schivare (+1 Riflessi), Vita di Stenti (+1 Tempra), Spiritualità Indomita (+1 Volontà)

 

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43 minuti fa, lorenzo.lw ha scritto:

allora vale solo il talento, non mi pare ci siano altri modi per aumentare l'intervallo ma immagino che non sarebbero comunque cumulativi 😉

 

ps: comunque secondo me non vale la pena spendere un talento del genere su un'arma che ha di base il critico a 20

Sì, infatti era per quello che cercavo qualcosa di gestibile con soldi da spendere, ma ora come ora accumulerà soldi per un Mantello della resistenza

 

22 minuti fa, New One ha scritto:

Per il prossimo livello un buon talento difensivo è Anima di Ferro. Come tratto Bevitore Temprato permette di avere un +2 contro effetti di influenza mentale a patto di bere con regolarità alcolici, altrimenti un tratto che incrementi di +1 permanentemente un Ts come Abile a Schivare (+1 Riflessi), Vita di Stenti (+1 Tempra), Spiritualità Indomita (+1 Volontà)

 

In questo modo aumenterebbe in maniera consistente i TS... C'è da dire che è venuto veramente un PG forte, me l'avevano detto che al passaggio da 3.5 a Pathfinder le classi marziali eranno fatte meglio 😄 

Modificato da Yonas

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