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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

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Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Pippomaster92

DnD 5e Cercasi sostituto per avventura low-magic.

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!
Sto cercando un sostituto (e solo uno) per la mia avventura "Le Colpe dei Padri". L'avventura ha luogo nell'ambientazione homebrew di Eden, un mondo dove la magia è estremamente rara e vista con grandissimo sospetto. 

Il nuovo giocatore potrà interpretare un proprio personaggio, non è affatto necessario (né consigliato) che prenda le redini di quello abbandonato. Per la creazione del personaggio ci sono alcuni elementi da tenere a mente, tutti raccolti nella sezione delle regole. 

Caveat

  • Non è affatto necessario conoscere bene il regolamento di D&D 5e, ma mi piacerebbe un giocatore con una discreta esperienza nel Play by Forum.
  • Il giocatore dovrà cercare di mantenere il ritmo di un post al giorno, weekend esclusi. Cerco un utente serio e affidabile, che non scompaia nel nulla dopo una settimana e che trovi il tempo di avvisare se ha contrattempi o problemi nel seguire il ritmo.

 

  • L'avventura ha fortissime componenti narrative e il roleplay è la colonna portante della campagna. Ci saranno qui e là degli scontri, ma non aspettatevi una campagna hack&slash. Lo stile dell'avventura è sandbox, con una trama che si svolge sullo sfondo ma totale libertà di azione per i personaggi. 
  • Per questo motivo sono e saranno molto importanti i rapporti tra i personaggi, tra i personaggi e i PNG e tra tutti loro e il mondo di gioco. Apprezzerei molto un giocatore interessato ad approfondire tali legami. 
  • I temi trattati nell'avventura sono maturi e richiedono dunque persone mature. L'ambientazione è legata a doppio filo ai concetti di fede e religione: si tratta di tematiche delicate e non adatte a tutti. Ci potranno essere situazioni spiacevoli per i personaggi (e per i giocatori), io cerco sempre di trattare tutto con maturità e senso della misura, ma Eden è un mondo gritty e in definitiva cupo: non aspettatevi rose e fiori. 
  • L'ambientazione è decisamente realistica e plausibile, e come tale popolata da persone vere e tangibili. Non c'è spazio per eroi senza macchia e senza paura, per prescelti degli dei, per giovani maledetti dai capelli bianchi o per altri cliché del fantasy più classico e tradizionale. Non che ci sia qualcosa di male in questi concept (che ho ricalcato io stesso varie volte), semplicemente Eden non è il mondo adatto a giocarli. 

 

Due parole sull'avventura

Fino ad ora l'avventura "Le Colpe dei Padri" si è svolta nel piccolo e pacifico villaggio di Sowstead, una comunità agricola come tante altre. La pace è stata interrotta da un brutale omicidio, e il giorno dopo un brutto incidente ha bloccato a letto l'unico tutore della legge. Ora la brava gente di Sowstead è spaventata e cerca con difficoltà di ritrovare il proprio equilibrio; nel frattempo due bravi giovani sono stati mandati a cercare un aiuto esterno, affinché sia possibile dirimere una questione molto spinosa. 

Per ora non dico altro: vi verranno rivelate o meno altre informazioni a seconda del personaggio che interpreterete. 
 

 

Per quanto riguarda le candidature darò tempo fino a mercoledì, dopo di che sceglierò chi mi pare più adatto.
NON create già un personaggio: se volete proporre una bozza molto generica, un concept, potete farlo ma sappiate che non sarà un elemento che terrò in particolare considerazione per la scelta del sostituto. 

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Ciao, ho letto tutto e l'idea mi intriga moltissimo e vorrei candidarmi per il posto.
Il concetto di "Low Magic" e l'ambientazione realistica con tanto di concetto di chiesa e misticismo mi attira tantissimo (Ti parlo da giocatore di Sine Requie).

Mi sono avvicinato da relativamente poco a 5e, essendo un sistema relativamente più semplice e molto più interpretativo dei precedenti dovrei prenderci la mano in fretta.
Do piena disponibilità per il post/day e non intendo abbandonare l'avventura, tanto meno per una che sembra così ben curata ed accattivante.

Modificato da fullempty

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Una campagna sandbox, di quinta edizione è esattamente quello che stavo cercando, e l' ambientazione mi piace molto. L'idea di una divinità benevola che ha abbandonato i mortali per un atto di grave colpa mi ricorda un po' Dragon Age, ma con ancora meno speranza di redenzione. E poi ho visto che concedi lo Scholar, che è un' homebrew che volevo provare praticamente da quando è uscita. Sono abbastanza navigato con la 5e, e do' piena disponibilità per fare almeno un post al giorno. 

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Complimenti per il setting, davvero ben pensato e sviluppato. Ho perso l'occasione un paio di anni fa di provare Kult: Beyond the Veil, ma avevo comunque letto il manuale: mi ero innamorato del background, della lore ma soprattutto dell'atmosfera, che mi sembra molto simile a quella di questa avventura (con un pizzico di Settimo Sigillo anche).

Ho discreta esperienza con la 5° ed e, anche se dalle mie stats sul forum non si direbbe, ho già partecipato a dei PbF e so come funziona la suddivisione tra parlato, pensato etc.; soprattutto credo (spero più che altro) di aver acquisito una certa dimestichezza con il tipo di narrazione più adatta ad un'avventura scritta piuttosto che parlata.
Per quanto riguarda il resto, do la disponibilità ad 1 post al giorno sul lungo periodo  e approfondirei più che volentieri i legami tra Pg, Png e ambientazione (d'altronde come dicono "God is in the details"; o era Devil?).
Detto ciò, so di essere l'ultimo arrivato quindi di non avere molte speranze, ma non potevo lasciar passare quest'avventura senza nemmeno provare ad entrarci 🙂
Nel caso volessi altre informazioni o chiedermi qualcosa mandami pure un Pm

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Il 9/9/2018 alle 14:56, Theraimbownerd ha scritto:

Una campagna sandbox, di quinta edizione è esattamente quello che stavo cercando, e l' ambientazione mi piace molto. L'idea di una divinità benevola che ha abbandonato i mortali per un atto di grave colpa mi ricorda un po' Dragon Age, ma con ancora meno speranza di redenzione. E poi ho visto che concedi lo Scholar, che è un' homebrew che volevo provare praticamente da quando è uscita. Sono abbastanza navigato con la 5e, e do' piena disponibilità per fare almeno un post al giorno. 

Sottolineo, per evitare incomprensioni, che la fede di Eden è chiaramente una forma di cristianesimo, nemmeno mascherata dietro ad un nome diverso.
Lo dico perché qualcuno potrebbe offendersi o non apprezzare la cosa, e cito Theraimbownerd per semplicità, visto che cita il tema. 

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14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sottolineo, per evitare incomprensioni, che la fede di Eden è chiaramente una forma di cristianesimo, nemmeno mascherata dietro ad un nome diverso.
Lo dico perché qualcuno potrebbe offendersi o non apprezzare la cosa, e cito Theraimbownerd per semplicità, visto che cita il tema. 

Ed è profondamente radicata! Ciao a tutti gli aspiranti, io sono uno dei giocatori e consiglio decisamente questa campagna, se cercate un mondo di gioco curato, maturo e diverso dal solito!

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Ehi pippo!

Io mi ci proporrei volentieri, mi conosci abbastanza da non aver bisogno di presentazioni, immagino! 😉

Ti avviso però che da ora a, probabilmente, metà-fine ottobre (con il rischio che si vada avanti fino a novembre! 😞) sto per iniziare un periodo molto complicato IRL: sto cambiando lavoro e città, quindi immagina il casino! 😢

Se pensi di poter sopportare questo periodo (in cui non è che sparirò, ma c'è il rischio che ritardi ogni tanto) allora considerami pure come candidato, altrimenti lascio tranquillamente ad altri il compito.

PS: che cosa giocano gli altri giocatori? Giusto per farsi una idea...

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Ah giusto!

Per ora i giocatori sono ancora non-adventurers. 

Uno però è un ragazzo molto legato alla vita all'aria aperta, un cacciatore. L'altro personaggio è una delle figlie del fabbro e cerca di seguire le orme del padre.

 

P.s. domani e dopo avrò molto da fare, perciò estendo fino al weekend la candidatura. Giusto per complicarmi la vita con la scelta!

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Ciao!

Mi sono iscritto da poco con l'intenzione di narrare, in futuro, un avventura che sto scrivendo. Già da un po' tengo sott'occhio il forum in cerca di qualcosa da giocare e devo dire che le colpe dei padri mi ispira molta fiducia. Trovo interessante che affronti temi delicati come religione e morale ma ad avermi colpito è la cura con cui hai creato le varie famiglie di Sowstead. Molto bello come le differenzi una dall'altra dando loro una storia, peculiarità e ruoli all'interno del villaggio. A tal proposito mi piacerebbe giocare un giovane Talàr cresciuto ascoltando con ammirazione i racconti di Walter Reed. Le avventure del sue eroico -credo- nonno? hanno infuso in lui una grande sete di fama e gloria. William* Talàr coglie ogni occasione per mettersi in mostra, è un uomo egoista, impulsivo e testardo. Vuole essere ricordato per qualcosa di importante proprio come il nonno e aspira a diventare il revee del villaggio.

Probabilmente giocandolo andrò a definire meglio alcuni dettagli.

*Siamo in una piccola realtà rurale e mi piace pensare che molti diano ai loro figli nomi molto comuni, di antenati o di persone famose. Il capostipite della famiglia è un eroe di guerra tornato a casa con il suo fidato moschetto, ho pensato che magari proprio quel moschetto gli ha salvato la vita più volte. William Price in qualità di inventore delle armi da fuoco e santo è una figura sicuramente apprezzata in famiglia, perché non nominare un membro in suo onore?

Per quello che riguarda i dettagli "tecnici" del personaggio:

Andrò sicuramente a privilegiare il carisma. Gli piace avere l'attenzione su di se, e mi piace pensare che sappia anche ottenerla bene. Inoltre come giocatore punto sempre molto alle interazioni sociali.

Subito dopo andrò a pompare caratteristiche fisiche e intelligenza. Lo immagino come un individuo astuto ma impulsivo e testardo, per cui terrò la saggezza molto bassa per rispecchiare questi ultimi tratti del suo carattere.

I due tiri salvezza a scelta saranno Tempra e Volontà. Tempra perché è abituato a lavorare i campi e a tagliare la legna, entrambi lavori molto pesanti che ho provato sulla mia pelle. Deve essere piuttosto robusto. Volontà perché ha dei sogni e degli ideali in cui crede fermamente per quanto siano distorti dal suo ego. Questo per me lo rende determinato.

Per quello che riguarda la quinta edizione non so quasi nulla. Potrei avere bisogno di qualche consiglio per la stesura della scheda.

PS

Il 9/9/2018 alle 11:18, Pippomaster92 ha scritto:

L'avventura ha fortissime componenti narrative e il roleplay è la colonna portante della campagna. Ci saranno qui e là degli scontri, ma non aspettatevi una campagna hack&slash. Lo stile dell'avventura è sandbox, con una trama che si svolge sullo sfondo ma totale libertà di azione per i personaggi.

Il 9/9/2018 alle 11:18, Pippomaster92 ha scritto:

Per questo motivo sono e saranno molto importanti i rapporti tra i personaggi, tra i personaggi e i PNG e tra tutti loro e il mondo di gioco. Apprezzerei molto un giocatore interessato ad approfondire tali legami.  

Adoro questi due elementi.

Modificato da MaggicaMuuucca

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Ok, candidature chiuse!

Impiegherò almeno un paio di giorni per decidere.
Non sarà affatto facile. Vi ringrazio fin da ora per l'interesse (vuol dire molto per il mio ego!), e chiedo scusa fin da ora a chi non verrà scelto. 

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Dopo lunga e penosissima meditazione ho scelto i nomi. Ebbene si, ho usato il plurale.
Inizialmente avevo previsto un solo posto, ma poi ho visto così tante partecipazioni di utenti meritevoli che ho deciso di prendere due giocatori.

Certo è una magra consolazione per chi non è stato scelto, lo riconosco, ma è il massimo che ho potuto fare.
Spero di poter giocare assieme a chi non ho selezionato, in futuro, come giocatore o come Master. Auguro a tutti una buona esperienza qui sul forum.

Ma bando agli indugi. I due fortunati sono...rullo di tamburi....

@smite4life e @Theraimbownerd!

Un grazie a tutti quanti (avere così tanti contendenti per il posto è stata una bella botta di autostima!!)

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