Vai al contenuto

Ai confini di Bosco Atro - (TdG)


Brenno

Messaggio consigliato

Caranthiel

Al mattino, non appena lo vedo svegliarsi, tendo la mano al Bardiano, per aiutarlo a levarsi: "Bel lavoro, giovane Lifstan. I tuoi occhi non sono peggiori dei miei".

Assisto poi Passosvelto a preparare la colazione, regolando il fuoco con una più giusta intensità, per quanto mi è possibile, anche in considerazione della nostra successiva partenza. 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti


Lifstan (bardiano guerriero)

"Oh, non ne sarei così sicuro; è stato più che altro un grosso colpo di fortuna.  Davvero un ottimo posto dove sostare. Dovremmo tenerlo presente, magari pure segnarlo sulle tue mappe e sperare che rimanga agibile e sicuro anche in futuro. Che ne pensi Passosvelto?" commento stringendo la mano all'elfa e facendomi aiutare ad alzarmi rivolgendomi poi al mezzuomo. "Speriamo di trovarne altri lungo il percorso da qui a Ponte Lagolungo e che il viaggio continui così tranquillamente."

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rimettete in marcia, e passate qualche altro giorno sulla strada.

Una sera, quando ormai la giornata di viaggio sta volgendo al termine, e il sole cala ad ovest dietro i larici che fiancheggiano i due lati del sentiero che state percorrendo, incominciate a scorgere alcune antiche pietre coperte di incisioni che spuntano in mezzo ai tronchi e le radici.

Più avanzate e più pietre incontrate, dopo non molto vi rendete conto chiaramente di essere capitati in mezzo alle rovine di qualche antico insediamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Mango felicemente e mi riposo, assaporando questo momento di tranquillità di quella che sarà un lungo viaggio.

Anche i giorni successivi passano senza incidenti e poco dopo arriviamo alle rovine. Deve essere questo il posto di cui abbiamo sentito parlare. Commento, cominciando ad osservare l'architettura umana per cercare di capire che genere di posto abbiamo raggiunto.

Ricordate, non dividetevi e fate attenzione. Rammento agli altri, soprattutto all'hobbit. E vediamo se è rimasto qualcosa di interessante di questa civiltà perduta. Qualche tesoro magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

Le rovine sono davvero antiche a giudicare da come la natura si è riappropriata di questo luogo e di come siano erose le pietre. Nonostante ciò sono ancora ben distinguibili delle incisioni su di esse. Mi avvicino con gli altri alle rovine ed inizio ad osservare le incisioni per capire se sembrino dei decori o siano invece un qualche tipo di linguaggio alfabetico od ideografico. "Aspettate un attimo. Vorrei prima osservare queste incisioni." dico agli altri mentre osservo le pietre da vicino, conscio che possano darci qualche informazione importante e che in ogni caso sia meglio che non mi lascino indietro proprio perché è meglio restare uniti.

Spoiler

Test di Investigare +2, Test di Sapere +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Prendo a guardarmi attorno con attenzione, studiando le pietre antiche, ma diffidando della loro sicurezza. Un insediamento umano lasciato al logorio del tempo e della natura, così a sud, nelle profondità del Bosco, potrebbe celare segreti e pericoli ben più minacciosi che una freccia o un colpo di spada. 

Per quanto io brami la conoscenza e non desideri altro che scorrere la mia mano sulle pietre e provare a decifrare le arcaiche iscrizioni, consiglio cautela a me stessa, prima che agli altri. La morte è silenziosa e solitaria, nel cuore della foresta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Passosvelto

@al rifugio (flashback)

Spoiler

Come avevo previsto la notte si rivela estremamente piacevole ed il mattino successivo è chiaro, sul volto di tutti, come il morale si sia alzato dopo il battibecco della sera prima. Non sono il primo a svegliarsi, non sono mai il primo a svegliarsi, ma appena sveglio inizio a preparare la colazione per tutti, aiutato da Caranthiel, secondo le antiche ricette di nonna Poppy. Una colazione forse un po' troppo abbondante per dei viaggiatori, ma le vecchie abitudini sono dure da abbandonare. 

Mi sembra un'ottima idea Lifstan! Rispondo al Bardiano estraendo la mappa ed iniziando a disegnare una casetta nella zona in cui ci troviamo. Lo chiameremo Rifugio Lifstan in onore del suo scopritore! O Rifugio del Bardiano?

Anche i giorni successivi passano senza troppi intoppi, ancora una volta sulla strada sono estremamente serio e silenzioso, concentrato sul mio compito, e durante i riposi riprendo il mio solito fare allegro ed espansivo. Arrivati alle rovine i miei occhi si spalancano, facendomi assomigliare ancora di più ad un bambino meravigliato. Vedo Lifstan muoversi diretto verso le incisioni, chiaramente interessato a quelle che potrebbero essere storie del passato del suo popolo, e Caranthiel, guardinga come al solito, iniziare a guardarsi attorno con attenzione. Osservo Beli, che ancora una volta sembra considerarmi poco più che un ragazzino nonostante finora li abbia guidati lungo strade sicure, senza mai perdere il sentiero, e mi stringo nelle spalle. 

Mi aggiro quindi tra le pietre, senza allontanarmi dal gruppo, iniziando a cercare tracce del passaggio o della presenza di creature negli ultimi tempi. Nonostante tutto il nano ha ragione: anche se il viaggio finora è stato piacevole, poco più che una scampagnata, siamo comunque troppo vicini a Bosco Atro per abbassare la guardia. Vorrei tanto scoprire qualcosa di più su queste rovine, ma la sicurezza del gruppo viene prima di tutto.

@DM

Spoiler

Cerco tracce in zona della presenza di creature o del passaggio di possibili pericoli. Sopravvivenza +3, Perception +3. Se siamo in una delle mie terre conosciute la CD di ogni prova si abbassa di -2, ho vantaggio ai tiri di sopravvivenza per seguire tracce ed in caso conosco numero, taglia e da quanto tempo sono passate eventuali creature. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi mettete a controllare la zona circostante aiutandovi a vicenda. Le pietre sono sparse in diversi punti e l'erba è piuttosto alta, ma nonostante questo individuate una enorme testa scolpita riversa a terra. Dalle vostre conoscenze si tratta di una scultura raffigurante un antico Re degli Uomini, radici e muschio cingono come un diadema la sua fronte corrucciata.

Spoiler

Test percezione superato Passosvelto aiutato da Lifstan

Non trovate altro di interessante, solo qualche roccia frantumata, questa raffigurazione risale ad un'era molto antica, qualcosa che si perde nei tempi, non c'è un valore materiale in quei resti, il loro valore è rappresentato unicamente dalla valenza storica che rappresentano.

Quando vi muovete intorno alla testa rocciosa, notate però qualcosa che vi mette in allerta, scoprite infatti l'impronta di una zampa gigantesca nel fango.

Spoiler

Test percezione superato Passosvelto aiutato da Lifstan

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

Passosvelto

Quando grazie all’aiuto di Lifstan noto l’orma faccio cenno agli altri di avvicinarsi cautamente, appoggiandomi un dito alle labbra per indicare loro chiaramente di essere il più silenziosi possibile. A quanto pare non siamo soli. Sussurro a tutti, con tono srio nel quale è però possibile notare una puta di eccitazione. 

Possiamo abbandonare queste rovine, aggirando il problema, o decidere di guardare più da vicino di cosa si tratta. Dalla mia voce è abbastana chiaro come io propenda per la seconda possibilità. Per ora sono solo pietre, ma non si sa mai cosa potremmo trovare di interessante addentrandoci di più. Ed in caso, se mi date qualche minuto, credo di essere in grado di scoprire qualcosa in più su chi ha lasciato quest’impronta...

@DM

Spoiler

Se il gruppo decide di proseguire come prima cosa mi metto a cercare di trovare altre orme per capire in che direzione vadano, quante creature siano e quanto recentemente siano passate (sopravvivenza +3 con vantaggio). Inoltre vorrei capire anche di che tipo di creatura si tratti (credo Shadow-lore +0. Comunque ho +0 a tutte le abilità  conoscenza)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Mai scappare da un pericolo che non si conosce, se c'è l'occasione di scoprire di cosa si tratta. Mi avvicino quanto più possibile per studiare l'impronta assieme a Passosvelto, non sono un esperto ma ho qualche conoscenza in faccende oscure.

@dm

Spoiler

Non sono sicuro quale skill usare, quindi te le metto tutte.

Ho shadow-lore +1 e lore +3 per capire cosa sia. Perception +0 per notare altre impronte o segni, investigation +3 se c'è qualcosa da investigare  e survival +0 se necessario.

Inoltre se devo avvicinarmi tanto uso stealth +2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liftan (bardiano guerriero)

"Concordo con il nano. Non è detto che ciò che abbia lasciato questa impronta sia qui fra queste rovine, ma visto che potrebbe aggirarsi nella zona meglio sapere con cosa abbiamo a che fare. Corriamo il rischio di affrontarla più tardi durante il nostro tragitto." dico a bassa voce agli altri, concordando con la linea di pensiero del nano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservate tutti attentamente la grande impronta, non avete dubbi, si tratta di un'orma di Warg, gli enormi alleati lupeschi dei Goblin. Questo vi fa pensare a cos'altro potreste trovare nei dintorni, o tra le rovine, il sole sta tramontando...è quasi ora di trovare un buon posto per accamparsi.

Improvvisamente, mentre fate questi pensieri, l'aria è lacerata da una serie di grida stridule. Una potente nota di corno echeggia fragorosa nelle vicinanze, e tra gli alberi risuona gagliardo un grido di guerra:

Baruk Khazâd! Khazâd ai-mênu!

Vi guardate in giro allarmati, in una radura poco distante, vedete tre Nani dare battaglia a una banda di Goblin!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Non c'è tempo per pensare. Non sono mai stata una combattente, ma poche creature sanno usare la foresta tanto istintivamente quanto i Silvani di Boscoverde il Grande. 

Faccio un cenno d'intesa ai miei compagni, scivolando tra le ombre del sottobosco ed i nascondigli della fronde, muovendomi verso il luogo dello scontro. 

Inutile stare a guardare, quando possiamo usare il numero e la sorpresa a nostro vantaggio. 

Solo, non ha né senso, né senno, buttarsi sconsideratamente nella mischia e, mentre avanzo silenziosa, tengo alta la guardia. 

MdS

Spoiler

Furtività +4 con vantaggio, Percezione +3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Riusciamo a capire di cosa si tratta l'impronta e non è niente di buono. Warg! Brutta situazione! Commento quando notiamo l'orma. Che nessuno si allontani dagli altri o potremmo finire in qualche pericolo.

Tuttavia il pericolo trova noi, nel pieno del tramonto sento rumori di battaglia e voci del mio popolo. Goblin maledetti! Urlo ai miei compagni, sperando di istigarli alla battaglia.

Mi muovo con cautela verso il gruppo di nemici ed estraggo il mio arco, pronto a prendere l'occasione migliore per scagliare frecce contro quella feccia.

@dm

Spoiler

Cerco di arrivare entro 80 feet dai goblin per non avere svantaggio, quindi comincio a tirare frecce su uno ingaggiato con un nano, il che dovrebbe darmi sneak attack.

Ho +4 a colpire con short bow, 1d6+2 piercing (+1d6 danno da sneak attack se ho vantaggio oppure se il nemico è ingaggiato con un'altro e non ho svantaggio).

Se posso andare furtivo faccio con un +2 in stealt. Ma la mia priorità è aiutare i nani, quindi se posso cominciare a combattere più in fretta rinunciando allo stealt lo faccio.

p.s. Vuoi che tengo il conto delle frecce consumate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (umano guerriero)

Estraggo anche io il mio arco corto e seguo l'elfa fra le fitte selve del bosco, affidandomi alle sue certe capacità ed abitudine a muoversi silenziosamente in tale ambiente, con il chiaro intento di avvicinarci allo scontro e di cogliere di sorpresa i goblin.
 

Spoiler

 

Test Stealth +1

TxC con arco corto +5, danni 1d6+1 perforanti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Passosvelto

L'urlo di guerra mi fa sobbalzare per un secondo. La vista dei nani impegnati con i goblin mi fa sorgere un sorriso sul volto, oltre che far partire il mio cuore in un'accelerazione di battiti sconsiderata. Guardo come si muovono i miei compagni, vedendoli tutti estrarre archi e frecce. Osservo lo scudo che ho legato al braccio e con un paio di movimenti veloci mi assicuro che sia ben saldo. Qualcuno dovrà mettersi a protezione del gruppo e nel tempo ho imparato a fidarmi del suo peso rassicurante. 

Estraggo la spada ed inizio ad avanzare anch'io, tenendomi basso tra rocce e cespugli. Cerco di precedere di poco i miei compagni, rimanendo nascosto, cercando di mettermi in una posizione intelligente per intercettare chiunque si scagli contro uno di loro.

@DM

Spoiler

Visto che vanno tutti di arco io mi sistemo un po' più avanzato, sempre nascosto tra i cespugli, per fare da prima linea. Cerco di muovermi nascosto (Stealth +5 e vantaggio se siamo in una delle mie terre).

L'idea è quella di rimanere nascosto ma mettermi in una posizione tale che se qualcuno si scaglia contro uno dei miei compagni dietro di me io possa sbucare, cogliendolo di sorpresa, ed intercettarlo, cercando di bloccarlo ed affettarlo con la spada. 

Se serve CA 17, spada corta +5 (1d6+3)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi preparate per accorrere in soccorso dei nani, cercate di muovervi silenziosamente usufruendo della fitta vegetazione, ma purtroppo 4 goblin vi stavano tenendo d'occhio già da un po' nascostri tra gli alberi. Appena vi muovete saltano fuori all'improvviso sbarrandovi la strada.

Spoiler

I goblin vi prendono di sorpresa per il primo Round

Furtività 21 superiore al più alto punteggio di percezione passiva vostro che è 13 di Caranthiel e Passosvelto

INIZIATIVA

Spoiler

Passosvelto 23
Caranthiel 21
Beli 20
Lifstan 18
Goblin 4

ROUND DI SORPRESA

I goblin sono tutti armati di lancia e scudo, alla cinta hanno una rozza spada ricurva. G1 muove e impiega un'altra azione di movimento per salire su un grosso tronco caduto e da lì sopra guarda ridendo e sbavando gli avventurieri.

G2, G3 e G4, muovono dalla boscaglia e si portano a 6 m rispettivamente da Caranthiel, Lifstan e Passosvelto per scagliare contro di loro le proprie lance.

G2 attacca Caranthiel (mancata)

Spoiler

txc 7

G3 attacca Lifstan (mancato)

Spoiler

txc 12

G4 attacca Passosvelto (5 danni)

Spoiler

txc 17, preso

ROUND 1

Tocca a voi

MAPPA AGGIORNATA

Spoiler

imboscata

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Mi sposto di qualche passo, verso la mia sinistra, mentre incocco una freccia, grata per la goffa mossa del Goblin che, spuntando dalle fronde, ha perso la mira, la sua lancia persa nel bosco, dopo aver sibilato a qualche spanna dal mio torso. Una volta raggiunto il limitare della boscaglia, tendo la corda e rilascio il colpo, sperando di essere più fortunata del mio rozzo avversario. 

Non guardo nemmeno il volo del proiettile, già impegnata a riporre l'arma da tiro, per prepararmi all'inevitabile assalto in mischia. 

MdS

Spoiler

Caranthiel si sposta nell'angolo nord-est della mappa e attacca con l'arco corto su G1: TxC +4, danni 1d6+2.

Poi, ripone l'arco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Le creature maledette ci tendono una trappola, sbarrandoci la strada.

Fortunatamente la loro mira non è delle migliori e solo Passosvelto viene colpito. Stai bene, piccoletto?

Indeciso sul da farsi ed essendo libero da pericoli imminenti, attendo le azioni degli altri per decidere il mio bersaglio.

@dm

Spoiler

Ritardo la mia azione per essere dopo gli altri del gruppo, se uno di loro entra in mischia attacco il goblin in mischia, altrimenti tiro su quello che ha colpito Passosvelto.

+4 a colpire, 1d6+2 piercing (+1d6 danno da sneak attack se è in mischia con un altro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...