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Scassinare serrature e disattivare trappole


marcoilberto
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ciao a tutti,

scassinare serratura (vecchia abilità 3.5) non esiste in quinta edizione? Nel caso un ladro voglia scassinare la serratura di una porta, devo utilizzare le classiche CD della tabella canonica (5, 10, 15, 20, etc.?) con una prova generica su Destrezza? Stessa domanda per disattivare le trappole.

Grazie per le risposte

Edited by marcoilberto
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Il default è una prova di Destrezza (Attrezzi da ladro), ma puoi cambiare in base alla descrizione che fa il giocatore. Ad esempio se cerca di forzare una lama a pendolo fuori dalla parete usando un piede di porco, potrebbe essere una prova di Forza (Atletica). Le difficoltà le prendi sempre dalla solita tabella.

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Non si può avere competenza 'sulla destrezza'. Sì può avere competenza in un'abilità su destrezza o nel tiro salvezza in destrezza, ma nessuna delle due si applica a una prova di Caratteristica generica. Puoi comunque fornire dei bonus in base alla situazione o semplicemente applicare la competenza negli attrezzi da ladro in caso abbia senso.

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Ok, grazie mille ancora una volta per l'aiuto e per risolvere i miei dubbi sul lato regolistico del gioco, davvero prezioso questo forum!

Giusto, in quinta la competenza si applica solo ai TS o alle abilità. Ma dato che non esiste l'abilità scassinare e mi sembra ingiusto non fornire bonus al ladro dato che ha degli attrezzi e si presuppone allenamento con essi, se appunto dessi un bonus di competenza allo scassinare con attrezzi (dato che li ha usati molto spesso), come detto da Tamriel, può avere senso? Per il disattivare trappole allora per il momento non darò alcun bonus competenza, semmai più avanti nel tempo farò un training al PG per consentirglierlo (giusto!?).

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Non è una concessione a buonsenso che fai tu: il ladro può scegliere a livello 1 di essere competente con gli attrezzi quando sceglie le sue Skills and Tools Proficiencies. Se decide così, è competente ogni volta in cui i suoi attrezzi lo aiuterebbero (quindi anche nello scassinare serrature e disattivare trappole) altrimenti non lo è.

Comunque queste regole sono molto basilari, consiglio una rilettura approfondita sia a te che al giocatore del ladro, perché davvero è l'ABC del gioco.

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15 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Non è una concessione a buonsenso che fai tu: il ladro può scegliere a livello 1 di essere competente con gli attrezzi quando sceglie le sue Skills and Tools Proficiencies. Se decide così, è competente ogni volta in cui i suoi attrezzi lo aiuterebbero (quindi anche nello scassinare serrature e disattivare trappole) altrimenti non lo è.

Comunque queste regole sono molto basilari, consiglio una rilettura approfondita sia a te che al giocatore del ladro, perché davvero è l'ABC del gioco.

In verità il ladro ottiene sempre la competenza negli attrezzi da scasso in automatico a prescindere da quando acquisisce il suo 1° livello da ladro, quindi anche se si multiclassa a ladro da un'altra classe poiché è una delle competenze acquisibile anche multiclassando, come parte dell'addestramento di base nella classe, non deve selezionarla separatamente spendendo una delle competenze per la sue abilità.

@marcoilberto, oltre ai ladri sono competenti negli attrezzi da scasso anche coloro che selezionano un background urchin (forse monello in italiano) oltre a coloro che acquisiscono la competenza in altri modi, ad esempio eseguendo l'opportuno addestramento durante il downtime oppure selezionando il talento Skilled in sostituzione ad uno degli aumenti di caratteristica

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3 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

In verità il ladro ottiene sempre la competenza negli attrezzi da scasso in automatico a prescindere da quando acquisisce il suo 1° livello da ladro, quindi anche se si multiclassa a ladro da un'altra classe poiché è una delle competenze acquisibile anche multiclassando, come parte dell'addestramento di base nella classe, non deve selezionarla separatamente spendendo una delle competenze per la sue abilità. 

@marcoilberto, oltre ai ladri sono competenti negli attrezzi da scasso anche coloro che selezionano un background urchin (forse monello in italiano) oltre a coloro che acquisiscono la competenza in altri modi, ad esempio eseguendo l'opportuno addestramento durante il downtime oppure selezionando il talento Skilled in sostituzione ad uno degli aumenti di caratteristica

Grazie mille! Cercavo proprio questa risposta.

29 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Non è una concessione a buonsenso che fai tu: il ladro può scegliere a livello 1 di essere competente con gli attrezzi quando sceglie le sue Skills and Tools Proficiencies. Se decide così, è competente ogni volta in cui i suoi attrezzi lo aiuterebbero (quindi anche nello scassinare serrature e disattivare trappole) altrimenti non lo è. 

Comunque queste regole sono molto basilari, consiglio una rilettura approfondita sia a te che al giocatore del ladro, perché davvero è l'ABC del gioco. 

Bhè, non esagerare. E' la sesta sessione in quinta edizione che facciamo e siamo tutti nuovi in quinta edizione (eccetto un giocatore); il regolamento me lo sono letto ovviamente, ma non è che basta leggersi tutto 1 volta per impararlo.

Edited by marcoilberto
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13 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Bhè, non esagerare. E' la sesta sessione in quinta edizione che facciamo e siamo tutti nuovi in quinta edizione (eccetto un giocatore); il regolamento me lo sono letto ovviamente, ma non è che basta leggersi tutto 1 volta per impararlo.

Okay, allora scusa, è che ti vedo spesso attivo qua e avevo avuto l'impressione che fossi più navigato. Ritiro tutto!

Grazie anche a Nereas per la correzione, sono andato a memoria ma prevedibilmente ricordavo male. Prossima volta rileggo io.

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@marcoilberto Mi viene da fare un precisazione che, secondo me, ti aiuterà a capire in generale meglio la 5e, a prescindere dall'argomento del topic.

Ti stai facendo influenzare dalla logica di D&D 3.x, dove per compiere azioni come scassinare o cercare avevi per forza bisogno di possedere una abilità o una capacità di Classe. In D&D 5e non è più così.

Di base, nella 5e tutti i PG possono provare a compiere qualunque azione eseguendo delle pure prove di Caratteristica. La differenza tra i PG addestrati e quelli non addestrati nella 5e è semplicemente il fatto che i primi possono aggiungere una qualche competenza alla prova (ad esempio una Abilità, uno Strumento, un'arma o un Tiro Salvezza): i PG specialisti semplicemente avranno più probabilità di superare le CD alte. Non è più, però, richiesto di possedere una Competenza o Capacità per provare a fare una azione.

Quindi, nella 5e chiunque può provare a scassinare una serratura eseguendo una prova di Destrezza, e chiunque può provare a cercare eseguendo una prova di Saggezza (se cerca usando solo i propri sensi) o una prova di Intelligenza (se cerca controllando in maniera razionale le tracce e gli indizi presenti sul luogo).

Possedere una Competenza, come già detto, aumenta solamente la propria probabilità di successo in quel tipo di azione, rendendo ad esempio capaci di scassinare le serrature più difficili o di cercare le cose più nascoste. E così, se uno desidera diventare davvero abile nello scassinare le serrature, gli basterà ottenere la Competenza negli Attrezzi da Scasso e aggiungere la competenza alla relativa prova di Destrezza (in D&D 5e tutte le prove sono prove di Caratteristica a cui, al limite, si somma una Competenza). Se, invece, uno desidera diventare espertissimo nel cercare, gli basterà ottenere la Competenza in Percezione e sommare quest'ultima alle prove di Saggezza, oppure ottenere la Competenza in Investigare e sommare quest'ultima alle prove di Intelligenza.

Dunque, vuoi che il tuo PG faccia una cosa? Ti basta eseguire la prova di Caratteristica corrispondente. Non ti servirà altro. Vuoi, però, che riesca anche nelle sfide/situazioni più difficili? Fagli ottenere la Competenza relativa per aggiungere il Bonus di Competenza alla prova di Caratteristica richiesta.

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