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La Seconda Alba Nera è ora sulla DMs Guild

Salve a tutti, compagni di Dragons' Lair! Sono lieto di presentarvi, dopo circa un anno di lavoro, l'avventura da me pubblicata sulla DMs Guild: "La Seconda Alba Nera". Ecco per voi una breve presentazione della storia, che include le caratteristiche principali dell'opera.
La Seconda Alba Nera sta giungendo...
Un Re scomparso. Un’invasione di non-morti che dilaga nel regno. Bande di fuorilegge che ne approfittano per colpire e razziare i villaggi indifesi.
Un pugno di avventurieri è chiamato a fare luce sulla vicenda e a cercare indizi sulla scomparsa del Re...
Feroci combattimenti e spettacolari carneficine si alternano a momenti di esplorazione e di indagine, in un'atmosfera ricca di adrenalina e di mistero.
Viaggiate attraverso terre pericolose e luoghi inesplorati, in un'ambientazione appositamente creata per la campagna: "I Reami del Sud".
Caratteristiche Principali:
Un file di 58 pagine, curato nei minimi particolari, che riprende lo stile e la grafica dei prodotti ufficiali di Dungeons & Dragons 5° Edizione. Una campagna avvincente e dai toni cupi, che dura oltre 30 ore ed accompagna i personaggi dal 1° al 5° livello. Un'ambientazione breve ed esaustiva, ispirata ai Forgotten Realms e che permette di giocare l'avventura senza bisogno di preparare alcun materiale aggiuntivo. Numerose cartine incluse gratuitamente. Nuovi mostri e tabelle degli incontri appositamente ideati per l'avventura. Un'accurata selezione di illustrazioni per abbellire il prosieguo della storia. Una raccolta di suggerimenti per il Dungeon Master per un'esperienza di gioco più coinvolgente e attenta. Un elenco di brani scelti come colonna sonora, per coinvolgere maggiormente il gruppo ed enfatizzare l'atmosfera di gioco. Collegamenti ipertestuali presenti nell'indice e nel testo. PDF ottimizzato e disponibile in versione "printer friendly", per una stampa ecologica.

Cercate di scoprire cosa sta mettendo in ginocchio i Reami del Sud...
Prima che sia troppo tardi!
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Entrate nel mondo della 4E con gli Eroi della Valle

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 04 Dicembre 2018
Il mondo della Valle del Nentir è pieno di percoli, di divinità cadute, di antiche rovine e di misteri. Probabilmente è una delle mie ambientazioni preferite ed è dove si svolge la nuova campagna gestita dal Creative Director di D&D Mike Mearls.
In caso non lo sappiate, la settimana scorsa ha visto il lancio di una nuova campagna di D&D gestita da Mike Mearls, uno dei pezzi da novanta di D&D, nonché anfitrione dello show in streaming Mike Mearls Happy Fun Hour, dove potete vedere dal vivo venire sviluppati parti di D&D. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi, siamo qui per parlare di Heroes of the Vale, una nuova campagna in streaming che prende le parti migliori dell'ambientazione di D&D 4E e le mette sotto i riflettori. Se non siete familiari con l'ambientazione o sul perchè questa campagna potrebbe essere interessante da seguire eccovi un'anteprima:
La Valle del Nentir è una piccola nicchia di civiltà in un mondo molto oscuro. Nella 4E il mondo era stato ridotto a "punti di luce", ovvero bastioni di sicurezza separati da miglia di terre selvagge oscure e perigliose. SI trattava di un mondo dove bisognava seguire le strade e, anche in tal caso, non si era sicuri di dove si stava andando. Dove i mostri erano in agguato ovunque. Dove nelle ombre si cevalavno spiriti dimenticati e antichi portenti.

Per farla breve, il mondo della 4E era un mondo che necessitava di avventurieri. Ciò si rifletteva nella storia del mondo, nei brandelli di informazioni sull'ambientazione. E una delle parti migliori era il senso di oppressione che il mondo imponeva quando si usciva dai confini sicuri di una città. Dava la sensazione di ciò che D&D potrebbe essere. Certo era sempre high fantasy, con dei personaggi che ci si aspettava affrontassero potenti mostri e servitori degli dei (se non gli dei stessi), ma crescendo fino a diventare leggende loro stessi. Degli umani (o qualsiasi altra razza aveste scelto) Leggendari, che avrebbero avuto un Destino Epico.

Tutto questo era stato inserito nelle meccaniche della 4E e si rifletteva nel mondo. E nel modo in cui il mondo interagiva con i personaggi. L'ambientazione Valle del Nentir è anche responsabile per alcune delle mie aggiunte preferite alla 5E. Da essa abbiamo ottenuto delle regole espanse sui viaggi nelle terre selvagge e potete vederne l'influenza in molti degli aspetti di esplorazione del gioco. E sono ora il cuore di questa nuova campagna, il cui primo episodio è uscito il 28 Novembre.
La campagna ha inizio con degli aspetti più mitici. Potete vedere molta della filosofia di design di Mearls nella preparazione della campagna. Una cometa misteriosa, i mondi opposti della Selva Fatata e della Coltre Oscura che si avvicinano, e la malasorte che si diffonde sempre più.

Che guardiate o meno gli show in streaming, questa è un'ottima occasione per vedere cosa fanno altre persone quando giocano, oltre che ovviamente poter rubare idee interessanti per la propria campagna. Vale la pena di menzionare che questa è una rara occasione per poter iniziare a seguire una campagna sin dall'inizio. Potrete vedere come prende forma e come il DM gestisce il mischiare assieme i vari personaggi, guardando l'episodio a spezzoni se necessario (quanto meno è così che faccio io con questo show in streaming).
La campagna include dei personaggi interessanti, tra cui l'Eladrin Keen Dayapreth, interpretato da TJ Storm, e l'Aarakocra ispirato ad un papero di Shelly Mazzanoble, Fla'aper. Gli episodi vengono pubblicati il mercoledì, quindi se volete qualcosa da seguire ed ascoltare/vedere a metà della settimana è l'occasione perfetta.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-step-into-the-world-of-4th-edition-with-heroes-of-the-vale.html
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Ecco i GdR più attesi del 2019

Articolo di Morrus,
Del 07 Dicembre 2018
Come ogni anno ho raccolto le nomination per i GdR da tavolo più attesi per l'anno venturo e ho poi aperto il voto pubblicato. I vincitori degli anni passati includono 13th Age (2013), Star Wars Force & Destiny (2015), Rifts for Savage Worlds (2016), Trudvang Chronicles (2017) e Vampire: the Masquerade 5th Edition (2018). Chi si unirà a loro quest'anno? Leggete per scoprirlo!

10. Judge Dredd & The Worlds of 2000 AD
Sono leggermente di parte, essendo l'editore di questo gioco a breve in uscita, ma non posso non dire che sono contento sia entrato in lizza al posto #10! Giudice, giuria e carnefice. Giocate come un Giudice di Mega-City One e scovate malviventi, spie Sov e predoni mutanti in questo gioco di ruolo da tavolo ricco di azione, che porta alla vita il mondo e i personaggi iconici presenti nel leggendario fumetto britannico 2000 AD.

9. Things from the Flood
Tales From The Loop è stato un gioco eccellente, vincitore di vari premi ed è stato incluso in questa lista negli anni scorsi. L'editore svedese Fria Ligan è tornato con un GdR sequel. Questo gioco è più dark, si giocano degli adolescenti negli anni '90 e i rischi sono più grandi.

8. Changeling the Lost 2nd Edition
Una prestigiosa edizione in copertina rigida per uno dei manuali base delle Cronache di Tenebra.

7. John Carter of Mars
Dopo aver svolto con successo un Kickstarter a Gennaio, questo GdR science-fantasy con temi romantici e viaggi planeteri è basato sui mondi di Edgar Rice Burroughs. Pieno di azione pulp basata su una variante del sistema 2d20 della casa Modiphius!

6. Dune RPG
Un altro gioco della Modiphius, che sta collaborando con la Gale Force 9, anche se se ne sa ben poco. La GF9 lo ha annunciato ad Agosto, con una data di uscita verso fine 2019, come parte dell'accordo pluriennale che essa ha stretto per lavorare sulle opere di Frank Herbert. L'immagine viene dal GdR della Last Unicorn/WotC su Dune del 2000.

5. Eclipse Phase 2nd Edition
Questo gioco di ruolo di sopravvivenza per trans-umani è tornato con una nuova edizione da parte della Posthuman Studios. In un universo dove la morte è ora senza significato, i personaggi sono appartenenti ad un'organizzazione segreta che esplora nuovi mondi e che confronta associazioni criminali ad alta tecnologia. Inizialmente previsto per il 2017, è stato ora spostato per il 2019 ed è molto atteso!

4. The Expanse
L'Adventure Game Engine della Green Ronin si trova alla base del GdR ufficiale sulla serie di romanzi di James S.A. Corey. Il sistema solare è in guerra in un momento cruciale della storia umana. Gli abitanti della Terra, di Marte e della Cintura degli Asteroidi lottano per le risorse ed il potere, ma ci sono forze aliene in moto....

3. Lex Arcana
Romani, mitologia, mostri e molto altro si scontrano in questo GdR ambientato nel 5° Secolo DC, in una linea temporale alternativa dove Roma non è mai caduta. Questo gioco ha già 25 anni, pubblicato per la prima volta nel 1993 in Italia e portato sul mercato inglese tramite Kickstarter.

2. Pathfinder 2nd Edition
Siamo sinceri, sapevate che lo avreste visto in questa lista e non serve che io ne faccia le presentazioni. In fase di playtest pubblico al momento e fissato per uscire alla Gen Con 2019, si tratta della seconda edizione di uno dei GdR di maggior successo al mondo. Tra esso e il primo classificato c'è stata una corsa serrata fino all'ultimo.

1. Savage Worlds Adventure Edition
Un gigantesco Kickstarter da mezzo milione di dollari ha dato il via all'ultima edizione di questo gioco in circolazione da 15 anni e che funge da base per metà dei GdR in circolazione! Tra esso è Pathfinder 2 c'è stata una corsa serrata, ma questo manuale in copertina rigida di 208 pagine risulta il gioco votato come il più atteso per il 2019! Savage World si presenta come "Dinamico! Distruttivo! Divertente" e si è mostrato in grado di essere usato per molti generi, dal pulp, all'horror, alla fantascienza.

Congratulazioni ai 10 giochi più attesi per il 2019! Ci vediamo l'anno prossimo per un'altra di queste gare!
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5866-Here-Are-The-10-Most-Anticipated-Tabletop-RPGs-Of-2019!
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Recensione: Guildmaster's Guide to Ravnica

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 14 Novembre 2018
La Guida del Maestro di Gilda a Ravnica (Guildmaster’s Guide to Ravnica) porta Magic: the Gathering in D&D. Ad accompagnarla, ci sono quasi diecimila anni di lotte intestine, magia, intrighi e sopra ogni altra cosa, immersività. Unitevi a noi mentre vi portiamo ad esplorare la città-piano di Ravnica.
Ravnica è una città che ricopre un intero mondo, proveniente da uno dei più popolari blocchi di Magic: the Gathering. Originariamente rilasciata come parte di un blocco che puntava fortemente su mazzi a due colori, si trattava di un mondo che indagava su cosa accade quando due differenti colori di magia si uniscono. Ciò aveva portato una grande varietà e nuove occhi per vedere come possono apparire i vari colori di mana. Dunque vedrete cose come il Conclave di Selesnya, allineato al Bianco e al Verde, che è una sorta di religione di protettori della natura, in contrasto con il Sindacato Orzhov, allineato con il Bianco e il Nero, che si basa totalmente sugli affari e sul dominio dei non morti.

Anche nella Guida del Maestro di Gilda viene tenuto vivo quello stesso senso di esplorazione tematica. Solo che, invece di chiedersi “cosa succederebbe se le carte blu e verdi avessero sinergia”, ci si interroga su quali avventurieri potrebbero emergere in un mondo dominato da queste gilde. Viene approfondito il mondo costituito dai blocchi originali di carte e si forniscono sia ai giocatori che ai DM alcune nuove opzioni per giocare a Ravnica, la Città delle Gilde. Dunque quanto è ben riuscito questo crossover in stile i Jetson incontrano i Flintstones tra D&D e Magic: the Gathering?

Dipende da cosa cercate. Se cercate un’ambientazione completamente mappata con continenti, grandi mappe e punti di interesse… Beh, non è ciò che troverete in questo manuale. Ma se volete una pratica guida per le avventure e qualcosa che metta nelle vostre mani gli strumenti necessari per giocare delle sessioni a Ravnica, allora questo manuale fa esattamente questo, ma anche molto altro. E anche nel caso in cui steste cercando qualche nuovo adorabile incantesimo, sottoclasse, mostro o altre cose che ispirino le vostre campagne, siete fortunati. Questo perché questo manuale è, proprio come suggerisce il nome, una perfetta Guida per essere iniziati a Ravnica.

Per prima cosa ecco gli elementi fondamentali. Se siete dei giocatori: il manuale introduce 5 nuove razze (non legali per l’Adventurer’s League), un nuovo incantesimo e dieci differenti background, i quali sono molto più importanti di quanto possiate pensare, ma ci arriveremo a breve. Se siete un DM, troverete degli strumenti per gestire ciascuna gilda, inclusi avventure, antagonisti e altre complicazioni alle quali i personaggi potrebbero andare incontro, oltre a 14 nuovi oggetti magici, 10 nuovi Talismani specifici per Gilda, e circa 70 pagine ricche di PNG e mostri. Ma il manuale ha anche molto altro da offrire.
Ciò in cui il manuale eccelle è creare una sensazione di immersione. Ravnica appare come un mondo completamente formato, seppur non totalmente descritto e dettagliato nel manuale, e ciò è dovuto al fatto che i designer e gli scrittori vi invitano a giocare ad ogni occasione. Ciascuno dei capitoli è completo di tabelle pensate per generare ispirazione, con suggerimenti su come far funzionare un gruppo molto amalgamato, consigli su come creare le gilde nelle vostre campagne e sui differenti modi in cui potete utilizzarle.

Come DM, troverete agganci per le avventure, incarichi che potrebbero essere assegnati ai personaggi se fanno parte di una data Gilda e quelli che personalmente preferisco, ossia i modi di utilizzare le Gilde come nemiche di un gruppo di avventurieri. Ma in generale è tutto quanto orientato al giocare su Ravnica gestendola come un sandbox. Dunque tutti gli strumenti di cui stiamo parlando, tra cui gli agganci per le avventure e le guide agli antagonisti, si trovano qui per attirare giocatori e DM verso il mondo. Per farvi entusiasmare nel provare a giocare intorno ai concetti di esempio, prima di addentrarvi nel mondo per conto vostro.
Ed è proprio questo ciò in cui il manuale dà il meglio; ha l’abilità di far immergere i giocatori nel gioco. E ancora una volta, si torna alle Gilde. Sono ovunque, dunque non sorprende affatto che gli avventurieri sono i personaggi eroici che si ritrovano attratti a far parte di una delle dieci gilde. Ed è proprio qui che i Background entrano in gioco. Diamo un’occhiata a Selesnya.
Per ciascuna delle Gilde, troverete un paragrafo che descrive ciò che i giocatori ricevono per fare parte di essa. Le Gilde sono Background che potete scegliere per il vostro personaggio, ma, a differenza di quanto accade di norma, hanno un ruolo ancor più rilevante. Infatti, oltre a fornirvi personalità/ideali/legami/difetti come di consueto, la Gilda fornisce ai personaggi incantesimi bonus che vengono aggiunti alla loro lista, se sono degli incantatori. Nel nostro esempio legato a Selesnya, le liste degli incantesimi espanse includono:
Artificio Druidico/Amicizia Aiuto, Amicizia con gli Animali, Charme su Persone Animale Messanger, Calmare Emozioni, Vincolo di Interdizione Crescita Vegetale/Parlare con i Vegetali Aura di Vita, Evoca Elementali Minori Risveglio, Comunione con la Natura E questi sono incantesimi che qualsiasi classe (fintanto che si tratta di un incantatore) si troverà aggiunti alla propria lista degli incantesimi. Ma non sarebbe abbastanza per essere entusiasti. Una delle mie aggiunte preferite è quella dei Ranghi di Gilda (Guild Ranks). In aggiunta alle normali capacità che entusiasmeranno i giocatori che fanno parte delle diverse gilde (guardate i vostri Minotauri), il sistema dei Ranghi di Gilda fornisce a ciascuno dei giocatori un obiettivo.

Salendo di livello e guadagnano fama attrarrete su di voi ogni sorta di attenzioni, come mostrato sopra. Ma ciascuno di questi ranghi porta con sé una ricompensa per averlo acquisito. Potrete richiedere l’aiuto di mostri o PNG della gilda, potreste essere in grado di richiamare una squadra di soldati e Roc dei Cieli e cose simili. Salendo di livello, inizierete ad essere al comando di diverse truppe/alleati. Ciascun rango vi conferisce una ricompensa meccanica e vi incoraggia in maniera sottile a pensare al mondo che vi circonda. Più andrete avanti, più il vostro personaggio sarà sempre più immerso nella città stessa. E ciò fa presa sulla mente e il cuore dei giocatori come nessun’altra cosa.
(NdT, troverete un maggiore approfondimento sui Ranghi in questo articolo)

La Guida del Maestro di Gilda è piena di mappe: ciascuna delle Gilde ha un proprio paragrafo, poi viene descritto ciascuno dei Distretti di Ravnica (come potete vedere sopra). Le varie "sezioni di informazioni" danno una rapida visione del “Decimo Distretto” di Ravnica dove ha luogo gran parte dell’azione. Troverete una rapida descrizione di ogni sito di interesse, e dettagli sul Distretto e sulle organizzazione all’interno dello stesso. Troverete anche delle mappe dei siti maggiormente interessanti o che evocano il tema delle Gilde…

Ecco a voi, inoltre, in conclusione di questo articolo, uno dei mostri provenienti da Magic che ha trovato spazio in D&D.

Buone Avventure!
Link all’articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-guildmasters-guide-to-ravnica-the-bols-review.html
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Avvistati due Nuovi Manuali di D&D per Bambini

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 28 Novembre 2018
Su Amazon sono stati avvistati due nuovi manuali indirizzati ai lettori più giovani, scritti dagli stessi autori di Art and Arcana. Il loro scopo è quello di introdure i più giovani ai mostri, agli avventurieri e a D&D in generale.
Seguendo la scia degli ABC e degli 123 di D&D, in giro per internet sono stati individuati due nuovi manuali pensati per introdurre i giocatori più giovani al gioco. Se avete dei bambini oppure se lavorate con loro attraverso organizzazioni che portano D&D nelle scuole, questi manuali potrebbero essere un modo perfetto per introdurre la magia di Dungeons and Dragons alla prossima generazione.
Questa non è la prima volta che la WotC ha rilasciato un prodotto pensato apposta per i più giovani. Nel 2015 era stata pubblicata un'avventura (Monster Slayer: Champions of the Elements) indirizzata appunto verso i bambini dai 6 anni in su, di cui avevamo parlato qui.

Tramite Amazon

Monsters and Creatures – $12.99
Questa guida introduttiva a DUNGEONS & DRAGONS fornisce un'anteprima divertente ed immersiva delle sue bestie e dei suoi mostri.
In questa guida illustrata verrete trasportati nei mondi magici e leggendari di Dungeons & Dragions, e vi verranno presentate descrizioni uniche di alcune delle specie di mostri più sinistre, tremende e memorabili. Grazie a delle meravigliose illustrazioni e ad accurate informazioni su alcuni dei mostri più pericolosi di D&D, questa guida punta i riflettori sulle bestie che spaventano, entusiasmano e provocano guai agli avventurieri, da creature che vivono sottoterra a quelle che abitano nelle terre selvagge e nei cimiteri, fino a quelle che si librano nei cieli. In questi profili troverete informazioni sulla taglia di ciascun mostro, il suo livello di pericolo e suggerimenti su come sopravvivere ad un incontro con essi. Un'introduzione perfetta per i giovani fan del fantasy desiderosi di diventare avventurieri di D&D, questo manuale presenta anche storie con “Incontri” introduttivi, così che i lettori possano esercitarsi nelle abilità di risoluzione dei problemi di cui avranno bisogno per combattere questi mostri quando giocheranno un’avventura di D&D a loro volta.  

Warriors and Weapons – $12.99
Questa guida introduttiva a DUNGEONS & DRAGONS fornisce un’anteprima illustrata di molti dei personaggi che potrete interpretare in D&D, oltre che alle armi e agli strumenti per l’avventura che questi personaggi portano con sé.
In questa guida illustrata, verrete trasportati nei mondi magici e leggendari di Dungeons & Dragons dove vi verranno presentate descrizioni di vari tipi di combattente, oltre che delle armi che questi guerrieri utilizzano per le avventure di D&D. Questa guida include dettagliate illustrazioni di armi, armature, vestiti e altro equipaggiamento utilizzato dai guerrieri, offrendo gli strumenti di cui i giovani aspiranti avventurieri avranno bisogno per imparare a costruire i loro personaggi. Sono anche inclusi dei profili d’esempio, un diagramma di flusso per aiutare a capire che tipo di combattente essere e intriganti sfide per iniziare a pensare come un avventuriero, sia da soli che nel mezzo di un’entusiasmante quest con gli amici e altri giocatori.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-two-new-childrens-books-spotted-coming-next-year.html
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Messaggio consigliato

LA GUGLIA DI SMERALDO

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Sei Miglia a nord di Forte Inevitabile, la città fortezza sulla strada che i crociati  percorrono per raggiungere il Mendev

 nascosta tra la fitta vegetazione del Bosco dell'Eco,

giace una delle più strane e profonde rovine che si possono trovare su tutta le regione del Mare Interno.

Come un iceberg che spunta dal terreno, solo una piccola porzione dell'antica struttura è visibile,

ma ciò è sufficiente a far sgranare gli occhi dei visitatori più coraggiosi

che osano avvicinarsi per ammirare la straordinaria struttura.

Al centro di una vasta radura, fatta di vetro verde più duro della pietra,

si erge l'antica torre che molti studiosi affermano essere di origine Azlanti,

al di sotto della quale, livello dopo livello,

antiche volte e misteriose cripte custodiscono uno dei più antichi segreti di Golarion.

 

Ciao a tutti avventurieri, l'estate è arrivata portando con se un po di tempo libero e voglia di ruolare.😄
So che non è il momento migliore per reclutare, ma spero di trovare comunque qualche volenteroso.

Mi servirebbero quattro coraggiosi giocatori per affrontare il modulo ufficiale Paizo The Emerald Spire-Superdungeon.

Come dice il titolo stesso, si tratta di una serie di dungeon costruiti al di sotto di un'antica torre in rovina, ognuno dei quali realizzato da un autore diverso. 
Di per se il modulo è pensato per essere giocato come un dungeon crawling, ma vista la presenza all'interno del manuale  di una città molto ben descritta, pensavo di portarlo avanti in modo più simile ad una campagna vera e propria (opzione comunque prevista nel modulo).

Avrete quindi la possibilità, tra una esplorazione e l’altra, di “tornare alla base” e riorganizzarvi, prendere nuove missioni, acquistare equipaggiamento etc.

Ovviamente la Storyline è piuttosto debole, non aspettatevi quindi chissà quale profondità di trama, anche se sono previsti diversi sviluppi negli eventi, tra una esplorazione e l’altra.

Quello che cerco quindi, sono quattro PG pensati per essere avventurieri, mercenari, studiosi di antichità, in fuga dai guai, o simili, quattro pg classici in cerca di fama e gloria o di semplice riscatto.

Per ora mi servirebbe, da parte di chi è interessato, una descrizione sommaria di un PG (niente background) che piacerebbe giocare, specificando:

Razza (liberamente modificabile in seguito)

Classe (Eventualmente modificabile in seguito)

Ruolo (Mischia, Caster, etc; non modificabile.)

Personalità del PG (Poco modificabile.)

Niente background, niente scheda, solo un concept, qualcosa che vi piacerebbe giocare e che possa incastrarsi con l’ambientazione.

Se volete fin da subito pensare a qualcosa che si addice al modulo:
1- PG legati alla Società dei Cercatori.
2-Studiosi di antichità Azlanti.
3-Esloratori delle Profondità.
4-Guerrieri Sacri sulla strada per la piaga del Mondo
5-Semplici Ladri che vogliono fare il colpo grosso.

Per quanto riguarda il resto:
Sistema Pathfinder (non PF2, non ci provate nemmeno)
Livello Partenza: 1
Allineamento, Classi e Religioni concesse più o meno tutte (si, anche i malvagi, potete fare anche un background segreto se non volete svelare il vostro allineamento al gruppo).
Materiale Concesso: Più o meno tutto, ma non aspettatevi che conosca tutti i manuali (come gli Occulti per esempio).😂

PS. Non sceglierò i primi a candidarsi, ma valuterò le vostre idee.
Spero ci divertiremo. 😄

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Interessante...Aspettavo da un po' di fare un' altra campagna di Pathfinder. Sicuramente faro' un caster, probabilmente un magus, ma non ne sono sicuro al 100%. Dammi un po' di tempo per pensare e ti faccio sapere.

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A me piace per due motivi, dungeon e non troppa storia dietro. Un po' old school. Appena ho un attimo rifletto sul tipo di personaggio. Alcune campagne in cui giocavo si sono fermate e potrebbe essere il momento giusto per iniziarne una nuova.

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Mi sono naufragate tipo 4 campagne contemporaneamente...credo parteciperò!

La mia idea è un Mago Gnomo, ruolo principale caster (utility, damage, buffer in quest'ordine), ruolo secondario rogue-scout.
Sono indeciso se farlo proprio bleached o quasi, comunque è un po' meno allegro del classico gnomo, o meglio: il suo senso dell'umorismo è un bel po' macabro. Con questo, non voglio dire che sia necessariamente malvagio. Ma è il tipo di persona che ride quando qualcuno si fa male. Inoltre è parecchio pigro, considerando che è un mago elementale dell'etere ha a che fare con molte magie di forza che agiscono al suo posto!
Il suo interesse nella guglia è duplice. Principalmente è uno studioso della magia nella sua forma più pura, convinto che molti maghi moderni stiano "inquinando" l'arte arcana (e infatti lui è un elementalista, gioca con le basi della Trama). La guglia potrebbe essere molto utile al fine di scoprire vecchi segreti, incorporarli nella propria arte e mostrare ai suoi colleghi di essere migliore di loro.
Inoltre (se è bleached troverò qualcos'altro) siccome si dice che la guglia sia molto grande, spera di tenersi occupato a lungo e dunque tenere a bada il bleaching

Modificato da Pippomaster92

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Interessante. Quasi sicuramente ritoccherò l'idea in seguito, ma per il momento posso proporre un oracolo umano, quindi un caster con la possibilità di combattere in mischia, o forse a distanza, non so ancora. Come caster sto valutando se specializzarmi sul debuff, ma sicuramente sarò anche in grado di infliggere danni in qualche modo perché sono psicologicamente incapace di fare un personaggio che non sappia picchiare. Inoltre avendo carisma alto potrebbe anche fungere da face. Sul carattere devo ancora riflettere, intanto decido qualche dettaglio e più tardi preciso.

Modificato da GammaRayBurst

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Per tutti. niente fretta, non aprirò la gilda prima di tre quattro giorni, quindi tempo ne avete per pensare al PG e ricordatevi che bastano indicazioni di massima, tanto per permettermi di assemblare un gruppo che ricopra i diversi ruoli. 
Poi, in fase di build, potrete apportare opportune modifiche, quindi per ora non concentratevi sulla scheda, ma più che altro su ruolo e personalità

 

1 ora fa, brunno ha scritto:

@DedeLord statistiche PB? Se sì quanto?

Comunque sarebbe PB 20, due tratti nessun difetto.

 

19 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi sono naufragate tipo 4 campagne contemporaneamente...credo parteciperò!

La mia idea è un Mago di razza da definire (gnomo, halfling, ratfolk), scuola elementale dell'Etere. Ruolo caster-rogue, lo voglio costruire sulla furtivitá, sul disattivare congegni (tratti permettendo) e sul ladrocinio. 

 

Pure a me, infatti eccomi qui. 😁

 

19 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Interessante. Quasi sicuramente ritoccherò l'idea in seguito, ma per il momento posso proporre un oracolo umano, quindi un caster con la possibilità di combattere in mischia, o forse a distanza, non so ancora. Come caster sto valutando se specializzarmi sul debuff, ma sicuramente sarò anche in grado di infliggere danni in qualche modo perché sono psicologicamente incapace di fare un personaggio che sappia picchiare. Inoltre avendo carisma alto potrebbe anche fungere da face. Sul carattere devo ancora riflettere, intanto decido qualche dettaglio e più tardi preciso.

Gorum Permettendo! 😂

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Allora, penso di aver trovato il personaggio. E' una vecchia idea di Pg che mi sembra perfettamente adatta a questo dungeon, dove se ho capito bene affronteremo molti nemici diversi. Si tratta di un occultista psychodermist umano. Sostanzialmente la particolarità dello psychodermist è che utilizza l' energia psichica residua contenuta nei suoi "trofei di caccia" per lanciare magie. Quindi ho avuto l' idea di questo esploratore, desideroso di scovare le prede più particolari ai quattro angoli della terra per poterne sentire gli echi psichici. Ovviamente quando ha sentito della volte antiche e misteriose della spira di smeraldo non ha saputo resistere e si è lanciato all' avventura sperando di trovare mostri in abbondanza.

Come meccaniche me lo immaginavo come una specie di Arciere/evocatore, con qualche capacità di supporto quando avanzerà un po' di livello.

Come carattere me lo immaginavo come un costante atto di bilanciamento tra la curiosità verso il mondo naturale e sovrannaturale e la  cautela di ogni buon cacciatore. Un tipo riflessivo e pianificatore insomma, ma con un coraggio che rasenta l' incoscienza. Decisamente non un tipo socievole, tende a stare abbastanza sulle sue, e tende a risultare decisamente freddo soprattutto verso gli estranei.

Qui ho messo i link a classe e Archetipo. Nel caso non ti piaccia il fatto che è una classe occulta non c' è problema, pensero' a qualcos' altro.

https://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/occultist/

https://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/occultist/archetypes/paizo-llc-occultist-archetypes/psychodermist-occultist-archetype/

Modificato da Theraimbownerd

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Come pippomaster e il master anche ame sono naufragate un po' di campagne.

Io mi proporrei come inquisitore (archetipo living grimore)

praticamente combatte usando il libro sacro come se fosse una mazza!

Ruolo: buffer/mischia secondaria

Carattere: Riflessivo e studioso, da sempre è affascinato dalla religione e in particolar modo da quella di Torag. è uno dei pochi umani ad essere ammesso in uno dei templi nanici più importanti. Gira il mondo per portare la parola di Torag in giro e non disdegna qualche avventura specie se può aumentare le sue conoscenze o l'oro nelle sue tasche

Modificato da Cronos89

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Uomo Pesce

Predone arcano: Un Predone Arcano è un ladro che cerca di svelare i misteri della distruzione della patria degli uomini pesce. I Predoni Arcani esplorano antichi ruderi che risalgono ai giorni del vecchio impero umano e rintracciano reliquie e conoscenze provenienti dai suoi giorni di gloria.

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Allora, l'idea mia è di un tizio da prima linea.

Un barbaro, un warpriest o un chierico oppure un ranger/Hunter

La razza devo studiarla ma l'idea è quella di fare un grosso armadio che pesti duro e che dia una mano anche al gruppo.

Carismatico come uno schiaffo ma saggio e con un intelligenza in media se non sopra.

Come ti trovi con gli unchained?

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Dai, voglio provarci anche io.
Unica domanda: c'è presenza di armi da fuoco?

NOME: Richard Walton Jones V, detto "Azlant"

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1632678

RAZZA: Umana

CLASSE: Archeologo (Archetipo del Bardo più simile ad un ladro)

RUOLO: Supporto

PERSONALITa': Richard ha un sogno: portare la luce della conoscenza a tutti coloro che la desiderano (conoscenza che spera di essere lui a divulgare, dimostrando così di essere un Walton Jones a tutti gli effetti).
Come suo padre e suo nonno, è convinto che le esplorazioni che i Cercatori fanno dovrebbero essere tutte non solo raccolte e vendute come libri, ma anche messe in musei aperti a tutti coloro che volessero "toccare con mano" gli artefatti, i manufatti e i monumenti trovati. Ma questa sua convinzione non è totalitaria: alcuni artefatti, vuoi perchè troppo pericolosi, vuoi perchè ancora utilizzati dalle popolazioni per sopravvivere, forse sarebbe meglio non metterli di pubblico dominio. Questo principio lo ha più volte portato a forti contrasti col padre.

Richard è un ottimo studioso e organizzatore, ma ha la tendenza a farsi prendere la mano e perdere di vista l'obbiettivo, oltre che diventare particolarmente avventato quando è vicino ad un ritrovamento.
Durante una esplorazione di una antica città nanica dovette fuggire dalla stanza dove aveva trovato una splendida statuetta votiva perchè senza pensarci l'aveva presa e messa nello zaino, attivando così una trappola e dovendo fuggire a gambe levate da una enorme palla di pietra.
Inutile dire che poi il merito di quel ritrovamento andò al padre, mentre il biasimo per la distruzione della stanza e del corridoio andò a lui.
Oppure quando, durante l'esplorazione di una città fluttuante shoryana, volette a tutti i costi raggiungere l'altro costone del palazzo perchè gli era sembrato di vedere una biblioteca, con il risultato di aver rischiato non solo di precipitare per miglia al suolo, ma di aver disturbato una nidiata di grifoni che impedirono il resto dell'esplorazione.

Abituato ad essere sempre paragonato ai suoi avi, Richard è cresciuto di poche parole, dato che si aspetta sempre che quello che dica venga poi attribuito a suo padre, suo nonno o a qualunque altro Walton Jones. Questo, comunque, non ha impedito a lui di tenere comunque qualche lezione al posto del padre nell'aula magna della Loggia del Cercatore e di aver comunque conquistato il rispetto di molti Cercatori per le sue vaste conoscenze storiche e forte volontà nel duro lavoro. 

Richard non è devoto a nessun dio in particolare. La religiosità e il misticismo mal si accompagnano con la sua idea di conoscenza e scienza. Non che Richard sia contrario alla religione, solo non riesce a concepire come uno possa perdere tempo a chiedere aiuto a una divinità quando potrebbe rimboccarsi le maniche e cercare una soluzione da solo.

Modificato da Arethwyn
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Salve a tutti, se fosse possibile vorrei propormi ^^ La mia idea è di un mesmerista (razza e archetipo da decidere), quindi caster di sesto con ruoli primari buffer/debuffer tramite la sua capacità di influenzare la mente di alleati ed avversari con compulsioni ed immagini illusorie (sì, una cosa tipo Mysterio, il nemico di Spiderman). Qui link alla classe: http://golarion.altervista.org/wiki/Mesmerista

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OK ho trovato il personaggio.

Classe Ranger, archetipo Fortune finder (http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/paizo-ranger-archetypes/fortune-finder-ranger-archetype/

Razza: Indeciso tra Tengu, Vanara o mezz'elfo.

Tratti: Trapfinder e Fencer (tratto di campagna)

Mantengo la descrizione presa.

Cita

Carismatico come uno schiaffo ma saggio e con un intelligenza in media se non sopra

 

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1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma dai!!! Ma che discorso è!!

Scherzavo, comunque seriamente visto che ci sono tante richieste per questo PbF e ne inizi uno nuovo anche tu, per non sovraccaricarmi troppo, e visto che preferisco giocare alla 5, lascio il mio eventuale posto ad altri.

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