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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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Messaggio consigliato

LA GUGLIA DI SMERALDO

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Sei Miglia a nord di Forte Inevitabile, la città fortezza sulla strada che i crociati  percorrono per raggiungere il Mendev

 nascosta tra la fitta vegetazione del Bosco dell'Eco,

giace una delle più strane e profonde rovine che si possono trovare su tutta le regione del Mare Interno.

Come un iceberg che spunta dal terreno, solo una piccola porzione dell'antica struttura è visibile,

ma ciò è sufficiente a far sgranare gli occhi dei visitatori più coraggiosi

che osano avvicinarsi per ammirare la straordinaria struttura.

Al centro di una vasta radura, fatta di vetro verde più duro della pietra,

si erge l'antica torre che molti studiosi affermano essere di origine Azlanti,

al di sotto della quale, livello dopo livello,

antiche volte e misteriose cripte custodiscono uno dei più antichi segreti di Golarion.

 

Ciao a tutti avventurieri, l'estate è arrivata portando con se un po di tempo libero e voglia di ruolare.😄
So che non è il momento migliore per reclutare, ma spero di trovare comunque qualche volenteroso.

Mi servirebbero quattro coraggiosi giocatori per affrontare il modulo ufficiale Paizo The Emerald Spire-Superdungeon.

Come dice il titolo stesso, si tratta di una serie di dungeon costruiti al di sotto di un'antica torre in rovina, ognuno dei quali realizzato da un autore diverso. 
Di per se il modulo è pensato per essere giocato come un dungeon crawling, ma vista la presenza all'interno del manuale  di una città molto ben descritta, pensavo di portarlo avanti in modo più simile ad una campagna vera e propria (opzione comunque prevista nel modulo).

Avrete quindi la possibilità, tra una esplorazione e l’altra, di “tornare alla base” e riorganizzarvi, prendere nuove missioni, acquistare equipaggiamento etc.

Ovviamente la Storyline è piuttosto debole, non aspettatevi quindi chissà quale profondità di trama, anche se sono previsti diversi sviluppi negli eventi, tra una esplorazione e l’altra.

Quello che cerco quindi, sono quattro PG pensati per essere avventurieri, mercenari, studiosi di antichità, in fuga dai guai, o simili, quattro pg classici in cerca di fama e gloria o di semplice riscatto.

Per ora mi servirebbe, da parte di chi è interessato, una descrizione sommaria di un PG (niente background) che piacerebbe giocare, specificando:

Razza (liberamente modificabile in seguito)

Classe (Eventualmente modificabile in seguito)

Ruolo (Mischia, Caster, etc; non modificabile.)

Personalità del PG (Poco modificabile.)

Niente background, niente scheda, solo un concept, qualcosa che vi piacerebbe giocare e che possa incastrarsi con l’ambientazione.

Se volete fin da subito pensare a qualcosa che si addice al modulo:
1- PG legati alla Società dei Cercatori.
2-Studiosi di antichità Azlanti.
3-Esloratori delle Profondità.
4-Guerrieri Sacri sulla strada per la piaga del Mondo
5-Semplici Ladri che vogliono fare il colpo grosso.

Per quanto riguarda il resto:
Sistema Pathfinder (non PF2, non ci provate nemmeno)
Livello Partenza: 1
Allineamento, Classi e Religioni concesse più o meno tutte (si, anche i malvagi, potete fare anche un background segreto se non volete svelare il vostro allineamento al gruppo).
Materiale Concesso: Più o meno tutto, ma non aspettatevi che conosca tutti i manuali (come gli Occulti per esempio).😂

PS. Non sceglierò i primi a candidarsi, ma valuterò le vostre idee.
Spero ci divertiremo. 😄

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A me piace per due motivi, dungeon e non troppa storia dietro. Un po' old school. Appena ho un attimo rifletto sul tipo di personaggio. Alcune campagne in cui giocavo si sono fermate e potrebbe essere il momento giusto per iniziarne una nuova.

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Mi sono naufragate tipo 4 campagne contemporaneamente...credo parteciperò!

La mia idea è un Mago Gnomo, ruolo principale caster (utility, damage, buffer in quest'ordine), ruolo secondario rogue-scout.
Sono indeciso se farlo proprio bleached o quasi, comunque è un po' meno allegro del classico gnomo, o meglio: il suo senso dell'umorismo è un bel po' macabro. Con questo, non voglio dire che sia necessariamente malvagio. Ma è il tipo di persona che ride quando qualcuno si fa male. Inoltre è parecchio pigro, considerando che è un mago elementale dell'etere ha a che fare con molte magie di forza che agiscono al suo posto!
Il suo interesse nella guglia è duplice. Principalmente è uno studioso della magia nella sua forma più pura, convinto che molti maghi moderni stiano "inquinando" l'arte arcana (e infatti lui è un elementalista, gioca con le basi della Trama). La guglia potrebbe essere molto utile al fine di scoprire vecchi segreti, incorporarli nella propria arte e mostrare ai suoi colleghi di essere migliore di loro.
Inoltre (se è bleached troverò qualcos'altro) siccome si dice che la guglia sia molto grande, spera di tenersi occupato a lungo e dunque tenere a bada il bleaching

Modificato da Pippomaster92

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Interessante. Quasi sicuramente ritoccherò l'idea in seguito, ma per il momento posso proporre un oracolo umano, quindi un caster con la possibilità di combattere in mischia, o forse a distanza, non so ancora. Come caster sto valutando se specializzarmi sul debuff, ma sicuramente sarò anche in grado di infliggere danni in qualche modo perché sono psicologicamente incapace di fare un personaggio che non sappia picchiare. Inoltre avendo carisma alto potrebbe anche fungere da face. Sul carattere devo ancora riflettere, intanto decido qualche dettaglio e più tardi preciso.

Modificato da GammaRayBurst

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Per tutti. niente fretta, non aprirò la gilda prima di tre quattro giorni, quindi tempo ne avete per pensare al PG e ricordatevi che bastano indicazioni di massima, tanto per permettermi di assemblare un gruppo che ricopra i diversi ruoli. 
Poi, in fase di build, potrete apportare opportune modifiche, quindi per ora non concentratevi sulla scheda, ma più che altro su ruolo e personalità

 

1 ora fa, brunno ha scritto:

@DedeLord statistiche PB? Se sì quanto?

Comunque sarebbe PB 20, due tratti nessun difetto.

 

19 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi sono naufragate tipo 4 campagne contemporaneamente...credo parteciperò!

La mia idea è un Mago di razza da definire (gnomo, halfling, ratfolk), scuola elementale dell'Etere. Ruolo caster-rogue, lo voglio costruire sulla furtivitá, sul disattivare congegni (tratti permettendo) e sul ladrocinio. 

 

Pure a me, infatti eccomi qui. 😁

 

19 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Interessante. Quasi sicuramente ritoccherò l'idea in seguito, ma per il momento posso proporre un oracolo umano, quindi un caster con la possibilità di combattere in mischia, o forse a distanza, non so ancora. Come caster sto valutando se specializzarmi sul debuff, ma sicuramente sarò anche in grado di infliggere danni in qualche modo perché sono psicologicamente incapace di fare un personaggio che sappia picchiare. Inoltre avendo carisma alto potrebbe anche fungere da face. Sul carattere devo ancora riflettere, intanto decido qualche dettaglio e più tardi preciso.

Gorum Permettendo! 😂

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Allora, penso di aver trovato il personaggio. E' una vecchia idea di Pg che mi sembra perfettamente adatta a questo dungeon, dove se ho capito bene affronteremo molti nemici diversi. Si tratta di un occultista psychodermist umano. Sostanzialmente la particolarità dello psychodermist è che utilizza l' energia psichica residua contenuta nei suoi "trofei di caccia" per lanciare magie. Quindi ho avuto l' idea di questo esploratore, desideroso di scovare le prede più particolari ai quattro angoli della terra per poterne sentire gli echi psichici. Ovviamente quando ha sentito della volte antiche e misteriose della spira di smeraldo non ha saputo resistere e si è lanciato all' avventura sperando di trovare mostri in abbondanza.

Come meccaniche me lo immaginavo come una specie di Arciere/evocatore, con qualche capacità di supporto quando avanzerà un po' di livello.

Come carattere me lo immaginavo come un costante atto di bilanciamento tra la curiosità verso il mondo naturale e sovrannaturale e la  cautela di ogni buon cacciatore. Un tipo riflessivo e pianificatore insomma, ma con un coraggio che rasenta l' incoscienza. Decisamente non un tipo socievole, tende a stare abbastanza sulle sue, e tende a risultare decisamente freddo soprattutto verso gli estranei.

Qui ho messo i link a classe e Archetipo. Nel caso non ti piaccia il fatto che è una classe occulta non c' è problema, pensero' a qualcos' altro.

https://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/occultist/

https://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/occultist/archetypes/paizo-llc-occultist-archetypes/psychodermist-occultist-archetype/

Modificato da Theraimbownerd

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Come pippomaster e il master anche ame sono naufragate un po' di campagne.

Io mi proporrei come inquisitore (archetipo living grimore)

praticamente combatte usando il libro sacro come se fosse una mazza!

Ruolo: buffer/mischia secondaria

Carattere: Riflessivo e studioso, da sempre è affascinato dalla religione e in particolar modo da quella di Torag. è uno dei pochi umani ad essere ammesso in uno dei templi nanici più importanti. Gira il mondo per portare la parola di Torag in giro e non disdegna qualche avventura specie se può aumentare le sue conoscenze o l'oro nelle sue tasche

Modificato da Cronos89

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Uomo Pesce

Predone arcano: Un Predone Arcano è un ladro che cerca di svelare i misteri della distruzione della patria degli uomini pesce. I Predoni Arcani esplorano antichi ruderi che risalgono ai giorni del vecchio impero umano e rintracciano reliquie e conoscenze provenienti dai suoi giorni di gloria.

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Allora, l'idea mia è di un tizio da prima linea.

Un barbaro, un warpriest o un chierico oppure un ranger/Hunter

La razza devo studiarla ma l'idea è quella di fare un grosso armadio che pesti duro e che dia una mano anche al gruppo.

Carismatico come uno schiaffo ma saggio e con un intelligenza in media se non sopra.

Come ti trovi con gli unchained?

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Dai, voglio provarci anche io.
Unica domanda: c'è presenza di armi da fuoco?

NOME: Richard Walton Jones V, detto "Azlant"

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1632678

RAZZA: Umana

CLASSE: Archeologo (Archetipo del Bardo più simile ad un ladro)

RUOLO: Supporto

PERSONALITa': Richard ha un sogno: portare la luce della conoscenza a tutti coloro che la desiderano (conoscenza che spera di essere lui a divulgare, dimostrando così di essere un Walton Jones a tutti gli effetti).
Come suo padre e suo nonno, è convinto che le esplorazioni che i Cercatori fanno dovrebbero essere tutte non solo raccolte e vendute come libri, ma anche messe in musei aperti a tutti coloro che volessero "toccare con mano" gli artefatti, i manufatti e i monumenti trovati. Ma questa sua convinzione non è totalitaria: alcuni artefatti, vuoi perchè troppo pericolosi, vuoi perchè ancora utilizzati dalle popolazioni per sopravvivere, forse sarebbe meglio non metterli di pubblico dominio. Questo principio lo ha più volte portato a forti contrasti col padre.

Richard è un ottimo studioso e organizzatore, ma ha la tendenza a farsi prendere la mano e perdere di vista l'obbiettivo, oltre che diventare particolarmente avventato quando è vicino ad un ritrovamento.
Durante una esplorazione di una antica città nanica dovette fuggire dalla stanza dove aveva trovato una splendida statuetta votiva perchè senza pensarci l'aveva presa e messa nello zaino, attivando così una trappola e dovendo fuggire a gambe levate da una enorme palla di pietra.
Inutile dire che poi il merito di quel ritrovamento andò al padre, mentre il biasimo per la distruzione della stanza e del corridoio andò a lui.
Oppure quando, durante l'esplorazione di una città fluttuante shoryana, volette a tutti i costi raggiungere l'altro costone del palazzo perchè gli era sembrato di vedere una biblioteca, con il risultato di aver rischiato non solo di precipitare per miglia al suolo, ma di aver disturbato una nidiata di grifoni che impedirono il resto dell'esplorazione.

Abituato ad essere sempre paragonato ai suoi avi, Richard è cresciuto di poche parole, dato che si aspetta sempre che quello che dica venga poi attribuito a suo padre, suo nonno o a qualunque altro Walton Jones. Questo, comunque, non ha impedito a lui di tenere comunque qualche lezione al posto del padre nell'aula magna della Loggia del Cercatore e di aver comunque conquistato il rispetto di molti Cercatori per le sue vaste conoscenze storiche e forte volontà nel duro lavoro. 

Richard non è devoto a nessun dio in particolare. La religiosità e il misticismo mal si accompagnano con la sua idea di conoscenza e scienza. Non che Richard sia contrario alla religione, solo non riesce a concepire come uno possa perdere tempo a chiedere aiuto a una divinità quando potrebbe rimboccarsi le maniche e cercare una soluzione da solo.

Modificato da Arethwyn
Aggiunta la scheda

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Salve a tutti, se fosse possibile vorrei propormi ^^ La mia idea è di un mesmerista (razza e archetipo da decidere), quindi caster di sesto con ruoli primari buffer/debuffer tramite la sua capacità di influenzare la mente di alleati ed avversari con compulsioni ed immagini illusorie (sì, una cosa tipo Mysterio, il nemico di Spiderman). Qui link alla classe: http://golarion.altervista.org/wiki/Mesmerista

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OK ho trovato il personaggio.

Classe Ranger, archetipo Fortune finder (http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/paizo-ranger-archetypes/fortune-finder-ranger-archetype/

Razza: Indeciso tra Tengu, Vanara o mezz'elfo.

Tratti: Trapfinder e Fencer (tratto di campagna)

Mantengo la descrizione presa.

Cita

Carismatico come uno schiaffo ma saggio e con un intelligenza in media se non sopra

 

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1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma dai!!! Ma che discorso è!!

Scherzavo, comunque seriamente visto che ci sono tante richieste per questo PbF e ne inizi uno nuovo anche tu, per non sovraccaricarmi troppo, e visto che preferisco giocare alla 5, lascio il mio eventuale posto ad altri.

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