Vai al contenuto

Personaggi con o senza modificatore di livello


Invictus

Messaggio consigliato

Innanzi tutto mi scuso se ho postato nel luogo sbagliato e se si era già trattato l'argomento, ma non avevo proprio idea di cosa cercare tramite il pulsante di ricerca.

Vi espongo il mio quesito: pur avendo partecipato a parecchie avventure diverse e con diversi master, si è sempre stabilito di utilizzare solo ed esclusivamente le razze base del manuale del giocatore, più eventualmente varianti delle suddette e/o altre razze con LEP+0 (elan, xeph e via dicendo).

L'argomentazione principale di questa scelta è sempre stata che nonostante il LEP, le classi da mostro e compagnia bella si sarebbero creati divari tra PG.

Ora con l'avvento di Eberron dopo una "leggera" insistenza da parte mia sono riuscito per gentile concessione del DM a poter interpretare un Forgiato,classe che mi incuriosiva parecchio sia a livello di gioco che a livello interpretativo, quindi ho avuto la mia piccola vacanza dalle razze base.

Scusate la divagazione ma mi son perso per strada... Dicevo, ho letto che parecchi di voi hanno utilizzato almeno una volta razze con lep maggiore o uguale a 1:

1.come vi siete trovati?

2.i personaggi nella progressione della storia sono rimasti penalizzati o favoriti da questa scelta o li avete trovati bilanciati rispetto ad altri personaggi con razze base?

Grazie per l'attenzione

[MOD] - Titolo corretto ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Diciamo che dipende anche dalla classe... Per un'incantatore il lep di 2 (drow, ad esempio) è davvero pesante... Però, per dirti, un mezzo drago guerriero di 7alla fine si ritrova con tiri simili a quello di 10, ma con un avanzamento minore sui ts ad esempio...

Volendo potreste interpretare tutti razze con lep +1 e poi non lo considerate, essendo tutti dello stesso livello...

Oppure potete usare la variante proposta da arcani rivelati con il sacrificio di qualche migliaio di exp (recuperabili con quest o interpretazione ;-) ) per abbassare il lep...

Personalmente, se a livello di bg una razza mi piace da interpretare la faccio comunque, indifferentemente dal lep ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato solo una volta una razza con Lep (una tigre mannara guerriero/maestro samurai, ancora in 3.0) ma essendo in un gruppo in cui tutti usavano razze con lep la differenza non si sentiva molto.

Come già detto, per un incantatore perdere 2-3-4 livelli da personaggio e quindi uno o due livelli di incantesimi può risultare particolarmente pesante e assolutamente sconveniente se si considera che magari ha guadagnato "solo" dei bonus a delle caratteristiche che gli forniscono uno o due spell in più al giorno... Per i picchiatori, essendoci razze che danno dv razziali e bab di partenza, la cosa pesa meno...

Personalmente preferisco le classi "base" sia a livello interpretativo che a livello pratico...Dei "+" a delle caratteristiche secondo me non valgono quanto degli interi livelli di classe, ma se si vuole giocare qualcosa di diverso una volta ogni tanto e, soprattutto in un gruppo in cui tutti lo fanno, si può benissimo fare :-D (se non altro perché anche i nemici dovrebbero essere "bilanciati" a seconda dei pg e ci si dovrebbe divertire ugualmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che fondamentalmente il ML (ricordiamoci tutti che le razze non hanno LEP, ma Modificatore di Livello... il LEP è il "Livello effettivo di Personaggio", ovvero il totale dei dadi vita del PG + il Modificatore di Livello) di norma controbilancia ottimamente i bonus razziali.

Lo squilibrio che si viene a creare quando nel gruppo c'è un solo personaggio mostruoso è più che altro interpretativo... un mostro in un gruppo di razze comuni spicca, è (a torto o ragione) più considerato e si confà a standard differenti in termine di possibilità, necessità e abitudini di vita.

Il problema più grosso della maggior parte delle razze mostruose è che sono "scomode". Anche un ogre, che ha un ML relativamente basso, rimane un gigante verde di tre metri che puzza orrendamente e quando ha fame stacca un braccio al cadavere del nemico e se lo sgranocchia... che poi sia più o meno forte di un guerriero di pari LEP è una cosa (per quanto possa non sembrare) meno importante.

Prendiamo il Forgiato. Il forgiato non ha MD (non ce l'ha, vero?). E' una razza base di un'ambientazione, è particolare, ma di certo bilanciata.

I forgiati in Eberron sono comuni, inseriti a livello sociale ed è possiedono vantaggi e debolezze ben note. Vedere un forgiato in Eberron è come vedere un elfo in Faerun.

Proviamo a mettere un Forgiato in Faerun. La sua natura insolita lo farà diventare automaticamente centrale... non è un discorso di potenza, ma di capacità di inserimento in un contesto.

Un forgiato in faerun si potrebbe dimostrare molto più sbilanciante in una campagna che un Drow seguace di Elistraee, anche se il Drow ha un ML più alto. Perchè? Presto detto; i drow in Faerun hanno un loro posto, e sono ampiamente contemplati come PG, i forgiati no. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non saro' un professorone ma alla fine e' ovvio, i mostri(o i leppati) pg saranno sempre piu' scarsi dei non leppati....curiosamente, pero', sono del parere che piu' il mod. aumenta piu' il mostro e' bello(proprio in senso di bello).

io preferisco, di gran lunga, fare razze leppate piuttosto che fare le razze del manuale del giocatore perche' esse sono noiose e ripetitive mentre i mostri sono molto piu' divertenti da usare; metti, anche seplicemente, che si faccia un mostro-classe di specie selvaggie il cui unico privilegio(ritrovandoti con i dadi vita e il mod.) sia un effetto magico a volonta', sarebbe molto piu' bello di qualsiasi classe e razza del m. del giocatore.

PP>razze senza lep>razze con lep

almeno non si viene accusati di far PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie delle risposte.

Anche io sono convinto che l'unico modo per integrare i ML in un'avventura sia renderli il più possibile omogenei tra tutti i PG (diciamo con uno scarto di 1 tra i vari ML), è che purtroppo in questo modo si vanno a considerare solo gli archetipi, mentre se già si vanno a prendere in considerazione mostri con dadi vita gli squilibri aumentano (imho).

L'esempio lampante per me è che un personaggio mannaro senza classi del personaggio ha un LEP minimo di 5(topo mannaro) e 12 punti ferita(sempre minimo).Ok, ha riduzione del danno 10, ma al quinto se per caso un nemico ha un'arma d'argento in mano o un modo qualsiasi per superare la riduzione del danno con un colpo sei morto...

Mi scuso per l'utilizzo del termine LEP al posto del ML , è che sono talmente abituato ad avere personaggi con LEP pari al livello di classe che non se ne è mai parlato, e quando in una discussione compariva quel termine si stava parlando di classi con Modificatori di Livello.

Se posso modificare il titolo provvedo subito :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno non si viene accusati di far PP.

Perchè dovrebbe essere una accusa fare PP?

Essere PP è un reato?se si a cosa?

il PP è vietato per regolamento?o solo è una cosa immorale?su che basi?

scusate l'OT.

tornando IT

le LEP comportano un avanzamento più lento dei livelli,questo per equilibrare le cose...quindi un gruppo con pg che hanno delle LEP non è un gruppo chissà quanto squilibrato...forse un pochino e cmq dipende dipende da molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio non era che i pg con Modificatori di livello fossero PIU' forti di quelli con razze standard, ma il contrario..

Se, ad esempio, volessi interpretare un orso mannaro, mi ritroverei in mezzo a personaggi di undicesimo con una ventina di punti abilità e un bab abbastanza scarso per un personaggio di decimo che va in mischia.

In cambio otterrei un totale di punti ferita abbastanza buoni anche se non ottimi affiancati ad una riduzione del danno 10 argento che comunque è bella alta.

O prendiamo l' illithid: 15esimo livello senza classe, 44pf che ci possono anche stare per uno psionico, i poteri a volontà con cd un po' bassine e i tentacoli..

Voglio dire, i tentacoli... Con 44 pf e una barzelletta come punti ferita, chi diavolo andrebbe di fronte ad un nemico in mischia per tentare di ciucciargli fuori il cervello? Solo io la trovo una cosa che ha senso solo ed unicamente a livello interpretativo?

In definitiva mi chiedo: penalizzare leggermente un pg per rendere brillante l'interpretazione è una cosa, benvoluta anche imho, ma sacrificare completamente il ruolo di un personaggio all'interno di un gruppo è un'altra.

Vale davvero la pena, per avere un personaggio ruolisticamente brillante e che si discosti un attimo dallo standard rischiare di portare in gioco un sacco di patate magico o in armatura?

Per rispondere a Megres: ho sempre trovato una sfida allettante creare BG in grado di giustificare ampliamente la presenza di un personaggio all'interno di un gruppo. E, ruolisticamente parlando, mi piace anche interpretare pg scomodi.

Ora ad esempio sono un forgiato in eberron, che comunque non è così scontata come cosa: a quanto mi è stato spiegato l'ambientazione relega i forgiati liberi in un continente, mentre nel resto del mondo sono impiegati alla stregua degli automi in I, ROBOT (nonostante siano stati dichiarati razza libera).Inoltre non essendo contemplato all'inizio del gioco tra le razze utili, è il risultato di uno scambio mentale permanente, il che mi porta a vivere la cosa come un trauma non indifferente (abbiamo utilizzato e adattato il capitolo sulla Sanità degli arcani rivelati, senza introdurre il concetto dei punti sanità).

Allo stesso modo può essere intrigante interpretare una creatura che è costretta a viaggiare con il volto coperto o perennemente camuffata per celare la sua vera natura, come un necropolitano o un warlock in una campagna buona (almeno, io li giocherei così,il primo per necessità, il secondo ruolisticamente parlando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spesso ho fatto PG che come razza erano muostrosi o che in ogni caso non erano contemplati nel manuale del giocatore, oppure prendendo archetipi che ho aggiunto alle razze basi (Licantropi ad esempio).

Mi sono spesso divertito ad usare un Orco Barbaro (che viene considerata come razza base per quanto riguarda il lep ed il modificatore di livello), avrà una forta bruta elevata rispetto ad un umano, ma è pur sempre un essere dalla pelle verde, un selvaggio, spesso sporco e che si veste in maniera improbabile, per non parlare poi delle miriadi di cicatrici o pezzi mancanti (esempio tagli evidenti nelle orecchie) od anche per il solo fatto che un orco comunemente mette in fuga un tipico popolano che ha paura di una razzia.

In questo periodo sto facendo un Minotauro, forza muostrosa, in combattimento è una macchina da guerra e non può nemmeno essere colto alla sprovvista per via della sua astuzia naturale.. ma prova ad entrare in un villaggio di umani o peggio, in una città..

Se vuoi fare incantatori e non vuoi perdere livelli di incantesimi purtroppo le razze che danno un modificatore di livello non sono la scelta migliore..

Link al commento
Condividi su altri siti

X Godric:si viene accusati di PP perche', molto spesso chi interpreta cose non standard e' visto come quello che vuole strafare....PP non e' immorale, dipende quale ''PP'' si fa.

se costruisco un personaggio che mi piace, magari avendo delle idee di base(nel mio caso, ad esempio, pg totalmente basato sull'uso delle malattie) o con una metodica prestabilita che sia uguale alla mia idea, se egli risulta essere un PP, io lo tengo e non lo ripudio perche' e' quello che ho costrito pensando ad una cosa che mi piace e non alla sua forza(poi rido quando mi sento dire<fai pg del cavolo> e magari sono anche piu' forti degli altriXD).

invece mi fa schif... quando si ricercano classi, razze e talenti solo per essere forti perche' diventa un miscuglio senza senso e senza un'idea di base; bruttissimo.

non mi piace, neanche, quando si vanno a sciegliere cdp guardando solo che tipi di privilegi donano o guardando i danni che infliggono perche' deve essere, il tutto, anche un fatto estetico e di gusto e con, soltanto, tali criteri e come si apprezzasse il 40% della cosa(e' come per le magic, la carta deve essere si forte, ma anche l'immagine deve essere bella, tutto il complesso e non solo l'effetto):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, ad esempio, volessi interpretare un orso mannaro, mi ritroverei in mezzo a personaggi di undicesimo con una ventina di punti abilità e un bab abbastanza scarso per un personaggio di decimo che va in mischia.

In cambio otterrei un totale di punti ferita abbastanza buoni anche se non ottimi affiancati ad una riduzione del danno 10 argento che comunque è bella alta.

Il bab sarà scarso ma viene compensato dal modificatore di forza, per cui alla fine il valore di attacco può essere uguale.

Considera anche i danni, che saranno maggiori a quelli di un personaggio di 11 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bab sarà scarso ma viene compensato dal modificatore di forza, per cui alla fine il valore di attacco può essere uguale.

Considera anche i danni, che saranno maggiori a quelli di un personaggio di 11 livello.

Dipende dai punti di vista. io un orso mannaro in forma ibrida lo farei combattere con gli artigli ruolisticamente, non gli farei usare armi: hai quindi da manuale con attacco completo 2 attacchi da 1d8+9(+13 tpc) + un morso da 2d6+2d6+4(+11 tpc).

Un monaco legale buono (come l'orso) di 10° con voto di povertà (che ruolisticamente parlando per me è un must per il monk) ha +12 alla Ca, talenti eroici a iosa, +9 tpc (forza esclusa) rd 5/magia, cazzotti da 1d10 l'uno +2 (più forza) che possono essere aumentati a 2d6 con attacco naturale migliorato (manuale dei mostri, talento generale) o 2d8 tramite incremento magico di taglia (che a quanto ho capito, non contrasta il voto di povertà). Se si vuol fare il PP pesante, si possono fare entrambe le cose, arrivando a 3d8 a cazzotto.

hai quindi 3 attacchi da 3d8 +2 (+ forza) per un totale di 9d8+6 (più forzax3)

Talenti eroici a vagonate

+12 alla Ca, come detto sopra, da sommare ai bonus di DES e SAG.

un +2 ad una caratteristica che al livello successivo diventa +4. Al livello successivo prendi anche un altro +2 ad un'altra caratteristica.

Ok scusate mi son fatto prendere dall'omino PP che ho nel cervello..

Comunque in definitiva continuo a credere che i modificatori di livello siano troppo alti in alcuni casi, soprattutto progredendo con i livelli all'interno dell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto mi scuso se ho postato nel luogo sbagliato e se si era già trattato l'argomento, ma non avevo proprio idea di cosa cercare tramite il pulsante di ricerca.

Vi espongo il mio quesito: pur avendo partecipato a parecchie avventure diverse e con diversi master, si è sempre stabilito di utilizzare solo ed esclusivamente le razze base del manuale del giocatore, più eventualmente varianti delle suddette e/o altre razze con LEP+0 (elan, xeph e via dicendo).

L'argomentazione principale di questa scelta è sempre stata che nonostante il LEP, le classi da mostro e compagnia bella si sarebbero creati divari tra PG.

Ora con l'avvento di Eberron dopo una "leggera" insistenza da parte mia sono riuscito per gentile concessione del DM a poter interpretare un Forgiato,classe che mi incuriosiva parecchio sia a livello di gioco che a livello interpretativo, quindi ho avuto la mia piccola vacanza dalle razze base.

Scusate la divagazione ma mi son perso per strada... Dicevo, ho letto che parecchi di voi hanno utilizzato almeno una volta razze con lep maggiore o uguale a 1:

1.come vi siete trovati?

2.i personaggi nella progressione della storia sono rimasti penalizzati o favoriti da questa scelta o li avete trovati bilanciati rispetto ad altri personaggi con razze base?

Grazie per l'attenzione

Ma il WARFORGED (ovvero il forgiato) non e' senza lep pure lui cosi' come il changeling e lo shifter?

:think:

Ma veniamo alle risposte alle domande...

1) e' un compromesso... (un bel compromesos aggiungerei) all'inizio sei piu' potente (forse) degli altri PG ma paghi i vari "poteri speciali" con la carenza di punti ferita e con il ritardo sulla progressione nei livelli... quindi quello che all'iinizio puo' essere un vantaggio, alla lunga diventa una penalita' e quindi il personaggio risulta addirittura piu' debole degli altri...

Ma ne vale la pena se ben giocato/interpretato... fornisce spunti molto belli.. e rompe la monotonia del gioco... ;-)

2) come ho gia' detto generalmente sono un po' favoriti all'inizio (per alvuen cose) ed un po' penalizzati in seguito (per altre)... :rolleyes:

Tutto sommato li trovo bilanciati... sia quelli che hanno solo LEP, sia (anzi soprattutto) quelli che hanno anche DV raziali. ;-)

2.5) una piccola aggiunta... su UNEARTHED ARCANA (Arcani Rivelati?!) c'e' la progressione delle BLOODLINE (stirpi?) e quelle delle classi raziali PARAGON che sono anche delle belle alternative... la prima crea una sorta di LEP che si bilancia pian piano con la prosecuizione dei livelli... la seconda aggiunge qualche potere/particolarita' alla razza scelta che "ridimensiona" la penalizzazione all'avanzare dei livelli ... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i modificatori di livello sono la cosa PEGGIO riuscita della 3,5 (e 3,0). Non solo giocando mi sono accorto che un MDL alto è insensasto per un incantatore e poco utile per un guerriero (molto meglio è l'impatto della caratterizzazione, almeno quello..) ma soprattutto ogni membro del gruppo deve avere un MDL altrimenti quelli che non ne sono provvisti saranno svantaggiati:

ad esempio io giocavo un bardo umano mentre nel gruppo c'erano un satiro, un mezzodrago, un mezzodemone etc... ovviamente per compensare il master metteva mostri più forti che come unico risultato rendevano impossibile a me affrontare gli scontri mentre a loro non cambiava oggettivamente nulla :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ogni membro del gruppo deve avere un MDL altrimenti quelli che non ne sono provvisti saranno svantaggiati:

ad esempio io giocavo un bardo umano mentre nel gruppo c'erano un satiro, un mezzodrago, un mezzodemone etc... ovviamente per compensare il master metteva mostri più forti che come unico risultato rendevano impossibile a me affrontare gli scontri mentre a loro non cambiava oggettivamente nulla :rolleyes:

ALT!

Che non siano ben riusciti è un conto... ma non sono poi così sbilanciati...

Leggendo il tuo POST ho come l'impressione che sia il master ad aver sbagliato qualcosa (o l'intero gruppo ad aver male interpretato le regole)...

Tu umano... (e fin qui non ci sono problemi)

Satiro = LA +2 e 5 DV razziali = un totale di +7

Mezzo-drago = LA +3 senza Dv razziali...

Mezzo-demone = LA +4 senza DV razziali

Quindi a questo punto bisogna stabilire i vostri livelli dei personaggi...

Per essere "equilibrati" avrebbero dovuto essere così (uso il guerriero per comodità):

Umano guerriero 8°

Satiro guerriero 1°

Mezzo-drago guerriero 5°

Mezzo-demone guerriero 4°

Basta fare due conti per vedere che il più svantaggiato forse è proprio il mezzo demone...

Se i livelli non erano suddivisi così (più o meno perchè un po' di disparità ci può sempre stare), allora c'era qualcosa che non andava...

Se mi dici più nello specifico come eravate messi a livelli ecc ecc, allora se ne può discutere meglio e vedere se c'era qualche errore e dove fosse...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno era così.. io 8 gli altri qualche livello sotto (1 o 2 perchè prima poi con il salire di livello i pg si avvicinano) il tutto senza dadi vita razziali

forse dimentico qualche cosa, ora nn ricordo bene fattostà che per riuscire a compensare la forza.. aspetta ora ricordo.

ok, tutti partivamo di primo, e il modificatore di lv andava a intaccare i px ricevuti e il passaggio di livello, ma non il livello di partenza

ad esempio:

umano lv1 px 0; per passare al livello successivo 1000

satiro lv 1, px3000; e per passare al 2° 3000

mezzo-drago lv 1, px6000 e per passare al 2° 4000

basta somma il modificatore di lv al livello di partenza (che era 1) e quando si guadagnano px da manuale del master il pg di umano conta come 1 livello per conteggiare quanti ne prende, gli altri contano il lv + modificatore.

alla fine risulta che partiamo uguali di livello, ma io prendo + punti esperienza (px) e me ne servono meno per passare al successivo, viceversa loro

bye :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno era così.. io 8 gli altri qualche livello sotto (1 o 2 perchè prima poi con il salire di livello i pg si avvicinano) il tutto senza dadi vita razziali

forse dimentico qualche cosa, ora nn ricordo bene fattostà che per riuscire a compensare la forza.. aspetta ora ricordo.

ok, tutti partivamo di primo, e il modificatore di lv andava a intaccare i px ricevuti e il passaggio di livello, ma non il livello di partenza

ad esempio:

umano lv1 px 0; per passare al livello successivo 1000

satiro lv 1, px3000; e per passare al 2° 3000

mezzo-drago lv 1, px6000 e per passare al 2° 4000

basta somma il modificatore di lv al livello di partenza (che era 1) e quando si guadagnano px da manuale del master il pg di umano conta come 1 livello per conteggiare quanti ne prende, gli altri contano il lv + modificatore.

alla fine risulta che partiamo uguali di livello, ma io prendo + punti esperienza (px) e me ne servono meno per passare al successivo, viceversa loro

bye :bye:

Scusa eh... ma allora è il tuo master che ha sbagliato e che ha penalizzato te più degli altri...

Mi spiego...

Umano di livello 1 = livello 1

Satiro di livello 1 = livello 8 (6 se non cosnideri i Dv raziali, ma come fai a non considerarli? se ci sono ci sarà un motivo no? :banghead: )

Mezzo-drago di livello 1 = livello 4

Mezzo-demone di livello 1 = livello 5

Quindi come vedi non era assolutamente equilibrato.. ma per un errore... il modo equilibrato era quello che ti avevo spiegato io nel mio post precedente...

:think:

... è chiaro che così per porre una minaccia ai livelli simil-4 ci vogliono scontri di Cr circa 4 che per te sono mortali... ecco in cosa ha sbagliato il tuo DM...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è sbagliato, almeno non quanto far partire un pg di 5 quando gli altri sono di primo...

Scusa, uno appartiene ad razza dalla nascita, no? così come gli umani!

quando si comincia un avventura e tu sei un giovane guerriero mezzo drago sei anche il campione del tuo villaggio, o cmq una personalità temuta. I tuoi compagni se sono umani semplici saranno più deboli di te, è scontata e ovvia questa cosa. Mica gli umani devono nascere di 5 lv dal ventre della madre perchè c'è un mezzo drago nel paese.. :lol::-D;-)

Il problema è proprio del gioco, nel senso che per i primi 7/8 lv l'umano sarà più deboledel mezzo drago, ma arrivati al 9/10 quando il mezzodrago è circa di 6 avrai l'attacco in più (se sei guerriero) o molte magie forti (se sei incantatore) mentre il mezzo-coso avrà ancora ts bassi (5/2/2 circa+ modificatori)..

insomma i primi livelli se giochi con un gruppo pieno di MDL faranno pena, salvo poi migliorare in futuro.. decisamente caratteristico ma tutt'altro che divertente da giocare, per questo critico questo sistema della wizard :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...