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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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Guida Galattica ai PbF

"Come si gioca sul Dragon's Lair?"
(ovvero: ho trovato un modo subdolo per dare una risposta chiara a una domanda frequente)
 
1 - DECIDI IL TUO GIOCO
Per spiegarlo in maniera semplice, immaginate la tipica giocata di ruolo attorno ad un tavolo, con il Master che inventa la storia ed i giocatori che interpretano i propri personaggi; ecco, avviene la stessa cosa ma in maniera telematica. Se preferisci giocare su piattaforme come Roll20, Discord o Skype basta avviare un nuovo topic cercando giocatori e/o master in questa sezione; in tal caso la guida finisce qui. Grazie per averci scelto! Altrimenti se preferisci ruolare in una gilda del D'L puoi cercare compagni di gioco in questa sezione o contattare con un messaggio privato l'utente che ti interessa.
2 - USARE LE GILDE
Cos'è una gilda esattamente? Puoi pensarla come una "stanza" virtuale nel sito dedicata al gioco. Anche se tutti* vi possono accedere e vedere i contenuti al suo interno, sono coloro che vi si uniscono a partecipare attivamente come giocatori.
Nel pannello principale su in alto trovi il menù Risorse che ti porta alle Gilde PbF (Play-by-Forum).

Cliccando su una gilda qualunque si può vedere come è fatta all'interno e quali sono i suoi contenuti.

Generalmente si usa un TDS (Topic di Servizio) per discutere dell'organizzazione OFF-GAME (cioè quando sono i giocatori a parlare) Si usano invece uno o più TDG (Topic di Gioco) per ruolare, cioè interpretare i propri personaggi e giocare le avventure.
3 - RUOLARE SULLE GILDE: IL TDG
Ruolare in un Topic di Gioco è estremamente semplice: in linea di massima ogni giocatore posta un messaggio secondo un ordine casuale o stabilito a monte, scandendo un ritmo per il quale quando tutti gli altri giocatori (e il master, non dimentichiamolo!) hanno avuto la possibilità di dire/fare la loro, allora si può controbattere. Questa regola è soggetta ad eccezioni quando si tratta di conversazioni tra PG, per il quale si lascia al buon senso dei giocatori decidere come e quando postare. In cosa consiste il post? Tutto quello che direste a parole attorno ad un tavolo da gioco, lo scrivete:

La regola generale è ovviamente soggetta a eccezioni e limitazioni da parte del Master, che sempre tutto può.
Per esempio è usanza comune stabilire un limite di tempo (24/48h in genere) entro il quale tutti i giocatori devono postare, pena "saltare il turno" ed eventualmente lasciare al Master il controllo di quel personaggio nel turno. Si stabilisce spesso un canone sugli stili da usare per il parlato, la descrizione od il pensato (in genere il grassetto per parlare ed il colorato per i pensieri).
Come fare per i lanci dei dadi? Il master vi darà indicazioni su come gestire questi inconvenienti. Alcuni master preferiscono lanciare i dadi al posto vostro usando Dice Roller (o siti simili) e postarne poi il risultato insieme alla reazione che ne consegue. Per chi ha meno fiducia e non si fida di un master che potrebbe imbrogliare (?) esistono siti che vi permettono di tirare un dado e di condividerne il risultato con gli altri giocatori.
A che servono gli spoiler? Talvolta alcune azioni dei PG riguardano soltanto un altro particolare PG o il master; per mantenere la segretezza ed evitare il metagame si usa lo spoiler preceduto da una "@nomedestinatario" o qualcosa di simile; ad esempio se un personaggio sussurra ad un altro personaggio mentre ne è presente un terzo, la discussione privata tra i due va sotto spoiler, mentre ciò che è "pubblico" viene scritto normalmente.

 
4 - ORGANIZZARSI SULLE GILDE: IL TDS
Tutto ciò che è "di servizio" al TdG va nel Topic di Servizio, ad esempio la creazione dei personaggi, la gestione delle tattiche, la richiesta di chiarimenti tecnici, avvisi di ogni natura e comunicazioni agli altri giocatori.

Le buone maniere ipotizzano che il topic di servizio si dovrebbe utilizzare solo per questioni inerenti la parte tecnica e non per il cazzeggio, ma in base a quanto siano tolleranti i Master questa regola può essere più o meno elastica.
5 - VANTAGGI E SVANTAGGI DI GIOCARE SULLE GILDE
Si gioca sempre. Al contrario di come spesso succede al tavolo, non c'è bisogno di riuscire a conciliare gli impegni di tutti per trovare un giorno ed un'ora in cui la banda sia al completo, né cercare un posto adatto a giocare. Basta avere accesso ad un pc, internet, e una mezz'oretta libera ogni una o due volte al giorno. Il gioco è fatto. Tantissimi giocatori. Internet ha reso le distanze invisibili: il sito D'L conta tantissimi giocatori all'attivo, ognuno dei quali sta mediamente in più di tre campagne contemporaneamente. State pur certi che se avete una buona idea, troverete sicuramente qualcuno pronto a giocarla insieme a voi. Una stanza per sé in un palazzo enorme. Il sito D'L non è solo una piattaforma di gioco, è una community. Una gilda non è uno spazio isolato nel vuoto, ma un luogo virtuale all'interno di un forum attivo nel quale c'è sempre uno spunto, una discussione, un articolo capace di catturare la vostra attenzione. Si gioca sempre. L'ho già detto, lo so, ma questo dipende dal fatto che alcune persone hanno un certo stile di vita capace di incastrarsi bene con i ritmi del PbF, e altri invece hanno turni da 48h a lavoro e poi un weekend completamente libero. Non dico che non sia possibile a prescindere, ma ho notato che questo tipo di routine non va molto d'accordo con la pazienza degli altri giocatori. Giocatori occasionali. Si vedono spesso giocatori (soprattutto gente che si è iscritta da poco) che iniziano entusiasti a ruolare in una o più campagne contemporaneamente e all'improvviso spariscono senza lasciare traccia; peggio ancora sono quelli che si improvvisano subito master e che fanno la stessa cosa ai danni di più giocatori. Da evitare come la peste. Strumenti diversi. Questo non so se è un vantaggio o uno svantaggio, perciò lo lascio nero. Ad un tavolo da gioco abbiamo il contatto umano, l'espressività, la calligrafia, l'improvvisazione che in un PbF sono per natura assenti; in compenso su internet abbiamo il tempo necessario per dosare attentamente le parole, la capacità di tenere traccia di tutto ciò che viene scritto, la rapidità con cui si creano mappe (tramite i tabletop come mipui e roll20) e si reperiscono immagini (Pinterest e Deviantart, i migliori amici del master). Il tutto si riduce ad una sola frase: è un modo diverso di giocare. Ma onestamente, vale la pena almeno provarlo.
Conclusione:
Ecco il mio consiglio spassionato: dai un'occhiata alle gilde esistenti, vedi come giocano gli altri e poniti questa domanda: "Io ne sarei in grado?" se la risposta è sì, benvenuto tra noi. La seconda domanda da porsi è "Ho la costanza di affrontare un'intera campagna?" la percezione del tempo è diversa quando si gioca sui PbF, ma se vuoi provare e basta, l'importante è farlo sapere prima. Troverai qualche master disposto a farti giocare senza impegno per vedere se fa al caso tuo.
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@1701E @Claudyu1994 @Karl_Franz @Dardan

Un strano gruppo per essere la scorta assoldata dai mercanti: due umani, un'elfa e una piccola halfling che  si accompagna da una lupa.
Ognuno di voi partito alla volta di Easting dopo aver visto affisso (casualmente) su di una bacheca di una delle decine di taverne che si trovano sulla famosa "Rotta dei Mercanti"  della Costa del Drago dove si prometteva una buona ricompensa e la gratitudine del villaggio.

Vi siete trovati a Priapurl, cittadina più vicina ad Easting (circa 60 miglia) e siete partiti di pomeriggio per riuscire ad arrivare la sera del giorno dopo con una sosta durante il tragitto.
Nessuno di quelli che state scortando, una carovana formata da tre carretti, vi ha mai visto nè conosciuto e forse sanno che comunque il rischio è grande date le notizie che girano per La Rotta.
"si dice che le carovane vengano attaccate da dei mostri"
"ma che dici, sono dei troll di montagna"
"seh, di montagna, sparale di meno..ad ogni modo rischiamo grosso, ma almeno adesso non siamo soli, speriamo sappiano il fatto loro"

Forse l'unico che viene guardato con fiducia è Dardan, unico guerriero preparato ad un ipotetico scontro con degli assalitori e che potrebbe sventare la minaccia. 
Anzi, è probabile che i mercanti non guardino di buon occhio l'elfa e l'halfling, l'una dall'atteggiamento schivo e l'altra in groppa ad una lupa. L'altro uomo invece, così gracile e con quella tunica, accompagnato da quel corvo nero, è palesemente riconosciuto da tutti come un mago o simile.. e potrebbe sì essere di grande aiuto ma nessuno ha visto di cosa è capace quindi..

Vi pagano 5 monete d'oro a testa, un pò poco per rischiare la vita ma anche tanto per un singolo viaggio da una giornata e mezza. Alla fine avete scelto di partire calcolando i rischi. O forse no?
Durante il tragitto avete modo di conoscervi in maniera superficiale, qualche scambio di battute, soprattutto durante la sera e nei turni di guardia per la sicurezza del convoglio.
Per fortuna non capita nulla ed il giorno dopo riprendete il cammino, praticamente certi che ormai il pericolo di un attacco sia sventato.

[..]

Il sole sta ormai tramontando, anche se siete ancora in piena foresta la vegetazione più brulla si dirada leggermente.. in lontananza vi sembra di intravedere uno spazio più libero da alberi e forse anche il profilo delle casupole di Easting, finalmente potrete riposarvi un po’ e mangiare del cibo caldo dato che avete avuto solo pasti frugali e di cibo secco.
Rinfrancati dall’avvicinarsi della vostra meta accelerate il passo MA, improvvisamente, una voce profonda e gutturale vi intima di fermarvi! 
Davanti a voi spunta d'improvviso una figura umanoide dai denti sporgenti e la pelle grigia, alta quasi quattro metri, che si lancia fuori da un gruppo di alberi sulla vostra destra piazzandosi al centro della strada battuta dai carri.
Il colosso è vestito di pellicce e tiene un ascia enorme con una sola mano.
“Fermatevi e datemi il vostro oro, il contenuto dei carri e i vostri zaini o vi schiaccerò e divorerò tutti.”

fu0s5f.jpg

[Per ora la mappa è inutile, siete su una strada larga abbastanza da poter affiancare due carretti ed avere ancora dello spazio in carreggiata per degli uomini che fiancheggino i carri. Alla vostra dx e sx c'è vegetazione, foresta in maggior parte e nessuna radura se non quella che avete visto in lontananza verso le luci di Easting. La vostra posizione per ora è indifferente, ditemi pure come volete essere posizionati, consci del fatto che siete ormai rilassati e tranquilli di essere praticamente arrivati a destinazione]

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Rafael Muros
[CA 11; 6 PF] 

Durante il viaggio sono rimasto sempre nelle retrovie, cercando di intavolare un dialogo per conoscere al meglio i miei compagni di viaggio.
Cammino tranquillo con la balestra tra le mani, caricata e pronta all'uso per ogni evenienza, come sono solito fare. 
Mi trovo dietro ai carretti, a circa un paio di metri di distanza. 
Un viaggio piuttosto tranquillo, fino ad ora a quanto pare. Inizia il divertimento. Diamo il via alle danze !
Vedendo la creatura pararsi di fronte a noi, pronuncio alcune parole, facendo partire dalle mia mani un dardo incantato in direzione della creatura.

@Dm

Spoiler

Ho segnato le 5 MO nella Scheda PG.
Uso Dardo Incantato contro la creatura. 
Danni incantesimo "Dardo Incantato" = Claudyu1994:1D4+1 → 2(1 + 1) 
Iniziativa = Claudyu1994:1D20+5 → 14(9 + 5)

 

Edited by Claudyu1994

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Dardan [ (21)17 ,15/15]

Il viaggio è fin troppo tranquillo per i miei gusti , il paesaggio è gradevole ma piuttosto monotono  , fino al momento in cui non veniamo fermati....

Senza batter ciglio o proferire parola come se fosse la cosa più normale del mondo impugnando spada e scudo mi frappongono fra il mostro e il resto della carovana...La tua vita non vale i beni che possediamo , ritirati , facci passare e potrai vivere un giorno di più , rimani e il corvo del mio compagno si nutrirà dei tuoi resti...

@ DM

Spoiler

Prova di intimidire sul bestio per farlo andare via Dardan rolls 1d20-1 = 15  #Intimidire
Passo in difesa totale , vado ad armatura 21 .
Iniziativa , Dardan rolls 1d20+1 = 8  #Iniziativa

 

Edited by Dardan

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Dalila & Snow

[CA 16, HP 10] & [CA 14 HP 13]

Il viaggio procede tranquillo e mi sto pigramente tenendo semisdraiata sulla groppa di Snow, mentre guardo il cielo a circa metà del convoglio. Sul mio ginocchio è posato Goldie, il canarino che sto ammaestrando...ogni tanto eseguo una serie di fischi rapidi, cercando di insegnargli ad imitarli per rispondermi a tono. In realtà gli occhi dardeggiano da un lato all'altro della strada in cerca di pericoli, ma è difficile notarlo data la mia posizione apparentemente rilassata.

Quando però sento Snow ringhiare verso un punto del bosco avanti a noi mi tiro a sedere come un fulmine, la lancia stretta in una mano e gli occhi fissi verso il potenziale pericolo individuato dalla lupa.

Quando il gigante si palesa tiro indietro la testa per osservarlo fino alla punta dei capelli e, nel farlo, quasi mi ribalto all'indietro emettendo un lungo fischio ammirato Certo che sei un bestione veramente grosso... commento accompagnando le parole con un fischio di ammirazione, prima di aggiungere osservando l'ascia e che arma grande che hai...sarà bisogno di compensare qualcosa?

Intanto mentre parlo mi concentro e, dopo aver sussurrato a Snow Aspetta che attacchi... faccio un breve fischio secco che fa alzare in volo il canarino, mandandolo a rifugiarsi sul ramo di un albero vicino.

@Master

Spoiler

Iniziativa: 1701E:1D20+2 → 15(13 + 2)#Iniziativa Dalila

Azione Preparata: se il bestione si muove per attaccare casto Intralciare per bloccarlo: deve superare una prova di forza o artista della fuga cd 20 (cos ache, comunque, gli prende azione di round completo) o è bloccato. Cerco di non intrappolare nessun carro e nessun alleato.

Snow aspetta che la creatura sia imprigionata per attaccarla e tentare di farla cadere: Bite +3 melee (1d6+1) se colpisce ha un tentativo gratuito di sbilanciare e non causa ado:

colpire 17 (1701E:1D20+3 → 17(14 + 3)#tpc morso snow) danni 2 (se colpisce) (1701E:1D6+1 → 2(1 + 1)#danno snow) sbilanciare 5 (nope)(1701E:1D20+1 → 5(4 + 1)#sbilanciare Snow)

 

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Sebille

(CA 18 Hp 7 )

Noia....

Noia mortale....

Senza una taverna in cui annegare i propri pensieri, senza ragazzini bellocci da importunare, e senza validi motivi di discussione con gli altri,mi limito ad osservare con occhio stanco e infastidito l'ambiente intorno a noi, lanciando occhiate anche agli altri membri della "forza di difesa". La piccola druida halfing in groppa al lupo è un qualcosa di divertentissimo da vedere, ed ogni volta che poso gli occhi su di lei, non riesco a reprimere un sorrisino. L'altro valido membro a difesa della carovana, è un mingherlino umano, forse un mago, un tipo strano, e per questo interessante. Forse. E Dardan sembra essere i classico ragazzo per bene che ama l'amore, la vita e le cose a norma di legge.

La necessità di moneta, sempre la stessa storia, caxxo!

Le cinque monete d'oro sono poca cosa per chi ne possiede mille, ma per me erano manna dal cielo. L'ultima l'avevo persa al gioco prima di partire, anzi, è più corretto dire che a quello gnomo con le guardie del corpo gliene dovevo già 7-8 di monete, ma sono dettagli frivoli, per gente puntigliosa e precisina. Cosa che esula dal mio carattere.

Vedo le luci di Easting sullo sfondo, e pregusto già qualche bella bevuta quando un colosso di quattro metri ci sbarra la strada

Ecco a cosa si riferivano....5 monete non sono per nulla una buona offerta per combattere sta...cosa.......ma poi cosa diavolo è?

Master

Senza dire una parola, scivolo silenziosamente alla ricerca di una posizione favorevole, magari coprendomi con il parapetto del carro. Sfodero l'elegante arco lungo, che porto sempre con me da tempo immemore, e con la coda dell'occhio vedo Dardan, il guerriero umano, pararsi davanti la creatura

Ah, quanto adoro i folli che agiscono da parafulmine.....

Schiocco la lingua, toccando per scaramanzia il lungo ed acuminato ago che porto legato alla cintola, la punta coperta da un cappuccio di cuoio e lo stelo intarsiato con frasi arcaiche e simboli magici.

Prendo accuratamente la mira, e faccio partire una freccia nella direzione dell'energumeno

Master

Spoiler

KarlFranz:1D20+3 → 5(2 + 3)#Iniziativa Sebille

KarlFranz:1D20+6 → 18(12 + 6)#Prova Hide Sebille

KarlFranz:1D20+3 → 20(17 + 3)#TxC Sebille

KarlFranz:1D8+1 → 9(8 + 1)#Danni Sebille  ( I danni sono 8 non 9 )

Se riesco a nascondermi, comunque credo di essere a più di 9mt da lui, per cui non posso applicare il furtivo, dico bene?

 

Edited by Karl_Franz

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DM
[Trader's Road verso Easting]

Impavidi siete impavidi eh.. nulla da dire, soprattutto quando Dardan minaccia a muso duro il gigante che avete davanti.
Sebille e Rafael non aspettano un secondo di più e sembrano non temere nemmeno loro le minacce tanto che l'una scaglia una freccia che si infilza sotto al ginocchio del bestio e l'altro un incantesimo di pura forza magica. La freccia sembra aver preso un punto quasi vitale tanto che quasi gli cede una gamba mentre il dardo incantato pare quasi non sentirlo.
La morigerata Dalila è invece incuriosita; tiene il suo compagno animale vicino, forse per evitare che gli accada qualcosa di spiacevole e manda a ripararsi nella boscaglia il piccolo volatile giallo. 
Quell'ascia è VERAMENTE grossa!

Forse pensavate che i vostri gesti avrebbero scaturito una reazione rabbiosa.. e invece nulla di quello credevate accade.. anzi!

[Tirate tutti un d20 e postate i risultati nel TdS.. poi dico cosa accadrà, lascio editabile questa parte per farvi rollare]

..TO BE CONTINUED..

Forse avevate fatto i conti senza l'oste.
Ad un tratto Dardan sentore un'influenza strana, come una ninna nanna che lo fa cadere in un sonno innaturale, invece Dalila Sebille e Rafael rimangono ben svegli e vigili per.. purtroppo per loro.. vedere ciò che accade:
dai lati della strada spuntano quattro banditi vestiti con qualcosa di nero, non riuscite a percepire bene che vi circondano e vi intimano di arrendervi.
"o la borsa o la vita, dateci tutto l'oro ed i preziosi che avete, stolti. Credevate davvero di poterla fare franca?"
I sei mercanti che guidavano i carretti sono decisamente intimoriti da quello che hanno visto e non oppongono resistenza. Se dapprima avevano visto in voi dei validi aiutanti che senza timore o futile parola si son messi ad attaccare un gigante di fronte al convoglio.. ora si sono resi conto che ben poco avete potuto fare con il susseguirsi degli eventi.
Quattro banditi più il gigante.. e soprattutto uno di voi, quello che potrebbe difendere meglio i carretti é addormentato.. sono qualcosa che non si aspettavano di vedere, e forse nemmeno voi.

Siete circondati, tre di loro sono dietro di voi e davanti avete il gigante più un altro bandito, ai lati avete solo foresta e non sapete dove potrebbe portare, tuttavia vi hanno solo minacciato, per ora.

@Tiro mio per Dalila

 

Edited by Fezza
Aggiunta la seconda parte

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Rafael Muros
[CA: 11 PF:6]

Abbozzo una smorfia nel veder cadere Dardan in preda al sonno, poi mi volto e mi guardo rapidamente intorno.
Maledizione, siamo messi male!
Complimenti, niente  male come trappola, devo ammetterlo.  Abbozzo un vago sorrisetto, osservando i briganti e soffermandomi infine sul gigante.
La vita di questi mercanti non vale così tanto, infondo. Se quest'idea funziona, quei mercanti dovranno ricompensarmi a dovere. 
Tutto davvero notevole ma ce lo aspettavamo. Ci hanno detto che in queste terre girano parecchi briganti come noi e ovviamente siamo preparati. Avevo qualche dubbio sul fatto che quel bestione fosse da solo, bastava soltanto aspettare qualche altro istante ed eccovi qua. Siete caduti in pieno in quella che è la vera trappola. Infatti...
Sorrido soddisfatto guardando ai lati del carretto, verso la foresta.
In questo momento ci sono dieci archi che puntano alle vostre teste, perciò vi consiglio vivamente di deporre le armi, fare tre passi indietro e mettervi in ginocchio con le mani dietro la schiena.  
Quindi alzo la mano destra guardando ai lati della foresta.
Al primo passo falso, ammazzateli tutti soldati !
Poi faccio un cenno ad uno dei mercanti, indicando con lo sguardo Dardan. 
Tu pensa a svegliare lui ! 
Poi verso gli altri mercanti.
Voi altri prendete loro le armi !

@Dm

 

Edited by Claudyu1994

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Sebille

Sto per balzare giù dal carro e filarmela a gambe levate, quando lo stregone interviene; guardo sbalordita il tentativo di Rafael di perculare i banditi

Caxxo...sembra convincente....quasi quasi...

Incocco un'altra freccia, ridendo in direzione dei banditi dietro di noi

"Ah!!! Ci sono cascati davvero! Non credevo fosse possibile! Che spasso...." dico continuando a tenerli sotto tiro, e cercando di mostrarmi più rilassata possibile

Master

Spoiler

Se serve un tiro di appoggio a Bluff, ma se quello di Rafael è migliore tieni quello

KarlFranz:1D20+4 → 16(12 + 4)#Bluff Sebille

 

Edited by Karl_Franz

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Dalila

Osservo incuriosita la reazione del gigante ai due colpi, una reazione decisamente anomala...Possibile che...? Inizio a chiedermi, ma gli eventi si muovono più in fretta di me ed altri banditi improvvisamente ci circondano, mentre il nostro prode guerriero crolla al suolo addormentato.

Questa non può che essere magia... commento, guardandomi rapidamente attorno in cerca di possibili tracce del mago che ha abbattuto Dardan...una scena vista migliaia di volte tra i folletti, ma decisamente meno divertente ora, mentre siamo minacciati dalle armi.

Spoiler

Intanto sussurro un comando a Snow, che inizia a ringhiare pesantemente contro il gigante, chinandosi sulle zampe pronta ad attaccare.

Spoiler

Non ho capito se è ancora il primo round oppure...del caso tengo l'azione preparata di Snow, ovvero attaccare il gigante se si muove. Dimmi se devo ritirare tpc e danni, oltre che il tentativo di sbilanciare gratuito.

 

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DM
[Trader's Road verso Easting]

@Tiri Raggirare Vs Perc. intenzioni
 

@Dalila

Spoiler

Non vedi o senti nessuno

Dopo le parole di Rafael la situazione si fa interessante.
Vedete palesemente che il gigante si guarda attorno con fare agitato e lentamente pare arretrare, non sapendo bene dove perchè se è vero quello che ha detto lo stregone sarebbero completamente circondati. Così fa anche un altro bandito vicino a Dalila che getta a terra l'arco e pare guardare verso la foresta, come in cerca di qualcuno, e alterna lo sguardo tra gli altri banditi e la foresta.

Invece gli altri 3, due dei quali vicino a voi e l'altro di fianco al gigante non fanno una piega, anzi.
Uno di quelli, proprio quello in fronte ai carri si avvicina a Dardan, che si era posizionato davanti a tutti per fronteggiare impettito gli assalitori (al momento steso a terra inerme), e gli punta la spada al collo.
"Prendete le corde voialtri e tirategliele addosso, che si leghino!"
Poi sembra rivolgersi a Rafael "Visto che ti piace spararle grosse, adesso facciamo che prima uccido questi qua.. poi voi.. e poi tutti quelli che ci sono nella foresta. Quanti sono già? Dieci? Facciamo venti.. no trenta! Eh? Facciamo così"

Gli altri due banditi eseguono gli ordini di quello che presumibilmente tiene le redini del gruppo e lanciano due corde a testa, due verso Dalila e due verso Sebille. A dire la verità non vi sembrano corde nel vero e proprio senso della parola, quanto più delle liane intrecciate, non troppo resistenti ma comunque simil-corde.
Uno di questi, dopo avervi lanciato quelle che si portava dietro, assesta uno schiaffone all'altro che ha lasciato cadere a terra la sua arma.
"deficiente, ci siamo solo noi qua, vedrai al campo cosa ti succederà se non riprendi l'arco e fai quello che ti viene ordinato"

Il gigante, quello più pericoloso di tutti a vostro avviso, vi sembra ancora titubante. Non smette di guardare verso la foresta, come se stesse cercando una risposta.. ma la situazione peggiora ancora quando i mercanti, quasi all'unisono comunicano ai banditi:
"no no, non opporremo resistenza, abbiamo famiglia tutti quanti.. prendete quello che volete.. e voi non fate mosse azzardate, non vogliamo morire!"

[A voi - Dardan ancora addormentato]

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Dalila [CA 16, HP 10/10]

Snow [CA 14, HP 13/13]

Hei tu, lascia stare il mio amichetto! Protesto, quando il tizio si avvicina allo sfortunato Dardan.

Fortunatamente il gigante sembra scosso, quasi spaventato. Al momento non è lui il pericolo quindi, con un solo fischio, do un ordine a Snow che scatta in avanti avventandosi sul capo dei banditi.

Intanto io, dopo essere saltata a terra, recito una preghiera nella lingua insegnatami dai folletti, risvegliando la natura sopita e aizzando la placida erba, che si stringe sui tre banditi dietrilo di noi.

Spoiler

Snow attacca il capo dei banditi (quello che chiacchiera tanto ed è vicino a Dardan):

TpC 15 (1701E:1D20+3 → 15(12 + 3)#attacco Snow) danni morso 5 (1701E:1D6+1 → 5(4 + 1)#danni morso Snow). Quindi prova gratuita di sbilanciare 21 (1701E:1D20+1 → 21(20 + 1)#Sbilanciare Snow)

Se il tizio prova a rialzarsi Snow gli fa AdO (colpire +3 danni 1d6+1) e lo fa anche Dalila con la lancia (colpire +0 danni 1d6-1)

Intanto Dalila salta a terra e casta intralciare (CD14) sul gruppo di 3 banditi.

Se me lo concedi come azione gratuita do un calcetto a Dardan per cercare di svegliarlo

 

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Rafael Muros
[CA: 11 PF:6] 

Noi non ci arrendiamo. 
Mi volto l'uomo dei trei che è piu lontano da me, pronunciando alcune parole e lanciando un incantesimo nella sua direzione. 

@Dm

Spoiler

Uso "Unto" sul bandito nella casella L20 

 

Edited by Claudyu1994

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Sebille

Ma che p...e....lo sapevo...

La situazione degenera in pochi istanti, e da che dovevamo cercare di raggirarli, si è giunti invece ad uno scontro

Classico....ma perché nessuno pensa mai a scappare?....vabbe,visto che stiamo ballando,balliamo....male che vada userò le mie "armi segrete".... Dubito che la piccola possa farlo....a meno che non trovi qualcuno con strani appetiti...certo...sareb....

Mi interrompo dalle mie elucubrazioni scabrose,girandomi verso la grossa creatura davanti al carro

"Ehi gigante?! Ti conviene scappare alla tua destra,ci sono meno arcieri li!!" urlo verso l'energumeno,sperando di approfittare del.suo stato confusionale

Mi volto poi verso i tre nelle retrovie,facendo partire una freccia verso il gruppetto di banditi colpiti dalla magia della piccola halfling

Master

 

Edited by Karl_Franz
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DM
[Trader's Road verso Easting]

cPiPHWl.jpg

L'azione é concitata e cercate come meglio riuscite di fronteggiare il pericolo che all'inizio sembrava insormontabile. 

Prima che facciate le vostre mosse, ovviamente andando contro ciò che vi avevano detto i mercanti uno di quelli, il più vicino al vostro compagno stregone, si muove e tenta di attaccarlo fallendo miseramente. 

I vostri incantesimi invece vanno tutti a segno: quello bersagliato dall'incantesimo di Rafael scivola e cade per terra, e l'altro rimane intralciare (solo uno l'altro è a Contatto con Rafael), inoltre il capo sbilanciato è ferito quasi mortalmente chiede pietà. 

La freccia di Sebille manca il bersaglio che, però, il turno seguente si rialza e si avvicina al carretto vicino a Rafael per cercare riparo. 

Lo stregone é praticamente accerchiato e Dardan é ancora addormentato (niente calcetto per la druido) mentre vedete che il gigante sta lentamente ritirandosi nella foresta

[niente aggiornamento mappa, considerate i nuovi posizionamenti di fantasia] 

Fate tutti un tiro su ascoltare e poi agite

 

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Rafael Muros
[CD 11 PF:6] 

Abbozzo un ghigno nel vedere il bandito scivolare e cadere in seguito al mio incantesimo.
Non sapete contro chi vi siete messi ! 
Non attendo un altro istante e punto la balestra contro il bandito di fronte a me.

@Dm

Spoiler

Punto l'uomo di fronte a me con la balestra e scocco. 
Claudyu1994:1D20+1 → 17(16 + 1)#TxC
Claudyu1994:1D10 → 9(9)#DanniBalestra

 

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Dalila [CA 16, HP 10/10]

Snow [CA 14, HP 13/13]

Vai, occupati di quegli antipatici... Dico gentilmente a Snow, indicandole uno dei banditi che sta circondando lo stregone.

Quindi mi metto a canticchiare una filastrocca dei folletti mentre sferro con la lancia un colpo verso l'uomo a terra di fronte a me Cinque uomini entrarono nella foresta...il primo fu invitato alla festa...ma i folletti han la mano lesta...e l'uomo rimase senza la testa!

Quindi do un calcetto al guerriero per svegliarlo

@Master

Spoiler

Attacco con lancia contro capo banditi (prono): 11 (1701E:1D20 → 11(11)#attacco Dalila (avversario prono)) danni 1 (1701E:1D6-1 → 0(1 - 1)#danni lancia Dalila)

Ovviamente se il tizio tenta di alzarsi faccio AdO con la lancia (colpire +0 danni 1d6-1)

Azione di movimento sveglio il guerriero

 

Attacco Snow su bandito (non conta eventuale bonus di fiancheggiamento): 16 (1701E:1D20+3 → 16(13 + 3)#attacco Snow) danni 6 (1701E:1D6+1 → 6(5 + 1)#danni morso Snow) sbilanciare gratuita 20 (1701E:1D20+1 → 20(19 + 1)#sbilanciare Snow)

 

Edited by 1701E
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Sebille

(Ca18 Hp7)

La freccia manca.miseramente il bersaglio,facendomi imprecare a denti stretti

Caxxo che schifo di tiro!....devo allenarmi di più mi sa....

Il gigante sembra ritirarsi,e le magie degli altri sembrano almeno rallentare gli assalitori. L'unico davvero temibile risulta essere il lupo della piccoletta,che quasi sbrana il capo di quella insulsa masnada. La druida intona una nenia strana e divertente,facendomi ghignare non poco

Che manica di pazzi,ah!

Incocco un'altra freccia,cercando di colpire uno dei banditi senza rischiare di colpire lo stregone

Master

Spoiler

Ascoltare 6

TxC 9

Bene bene xD

 

 

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DM
[Trader's Road verso Easting] 

Dalle stalle alle stelle. 

Prima un gigante, poi quattro banditi, il timore di un agguato..i mercanti impauriti. La minaccia dello stregone, il gigante intimorito, i fallimenti di Sebille. 

Tutto accade molto velocemente, forse troppo. La vostra druido preferita praticamente infila il "capo" bandito che si era arreso, di certo un gesto forte e non proprio di buon cuore ma tant'è. Il lupo intanto si dirige verso il bandito intralciato e lo stende a terra con un morso devastante, anche questo è tra la vita e la morte. Dalila dal canto suo sveglia Dardan. 

Prima che capiti tutto questo, però, succede quello che non avreste mai voluto. L'altro l'uomo che si era alzato è mosso dietro Rafael questa volta affonda un colpo che atterra di botto lo stregone lasciandolo a terra privo di sensi impedendogli di scoccare un dardo che avrebbe sicuramente ucciso il bandito che aveva di fronte. 

Sebille continua a mancare con il suo arco. 

Ora la situazione è, sembra, in vostro favore..i mercanti però sono molto spaventati e non sanno cosa fare. 

Un bandito a terra praticamente morto e il vostro compagno quasi nella stessa situazione. 

[Rafael a - 1 incosciente e Dardan sveglio prono. Il bandito vicino a Dardan morto] 

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Dardan

(Ca 17 , Pf 15)

Apro gli occhi e mi ritrovo a guardare il cielo , non mi ero nemmeno accorto di essere caduto , ma dopo un attimo di smarrimento mi metto seduto e  recupero la spada che vedo giacere a terra vicino a me  , poi vedo il gigante che si sta allontanando e un persona sconosciuta accanto a me stesa a terra e Dalila vicino al corpo esanime che impugna la sua arma sporca di sangue...qualcosa non quadra...

@ DM

Spoiler

Decido recuperare la spada perciò non mi posso alzare in questo turno .

 

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Sebille

Ancora una volta,la freccia sibila.alta,andandosi a perdere tra gli alberi

Ma che caxxo mi è successo?!.....dannazione....

Vedo lo stregone cadere a terra,dopo un colpo da parte di uno dei.banditi, e nel.contempo noto i mercanti rimanere inerti,spaventati e terrorizzati, come è giusto che sia,penso tra me e me.

Mi avvicino ad uno di loro,afferrandolo per.il.colletto

"Se vi cacciamo da questo.impiccio,voglio il doppio,chiaro?!"quasi sputandogli in faccia le parole,per la fretta dello scontro,gli occhi sgranati e cattivi

Incocco quindi la quarta freccia,mirando con cura verso il.bandito che ha steso Rafael

Master

 

Edited by Karl_Franz

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