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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Convertion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un interno nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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Dalila

Alla risposta del mercante scuoto le spalle, come se ciò che ha detto mi paresse una sciocchezza ma non volessi discutere.

Ad ogni modo durante il viaggio mi occupo di controllare la ferita del mago e di Snow e - soprattutto - le armi con le quali sono state fatte per accertarmi non ci sia il rischio di veleno.

Quando arriviamo in città mi comunicano che Snow non può entrare se non legata e non posso che sbuffare: é da quando sono tornata su questa terra che quedta storia va avanti cosí, come se una Halfing di 12 chili potesse trattenere al guinzaglio una lupa che pesa sei volte tanto!

Ad ogni modo ignoro la corda sudicia e prendo la miafacendo un cappio e legandolo alla bardatura della mia compagna, sussurrandole dolcemente Dai, cucciola...sopporta...

Edited by 1701E

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Rafael Muros

Mi sono perso tutto lo spettacolo, maledizione !
Mi metto seduto sul carretto, alternando lo sguardo tra i mercanti e le guardie.
Ehi, voglio venire anche io con loro! Dove mi volete portare? No no!  
Mi guardo rapidamente intorno poi faccio forza per alzarmi e mettermi in piedi.

@Dm

 

Edited by Claudyu1994

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Dardan

Lungo l'ultimo tratto di strada rimango silenzioso ripensando allo scontro non riuscendo ancora a capacitarmi sul come possa essermi addormentato cosi e se effettivamente di magia si sia trattato su che fine abbia fatto il mago che mi ha incantato...

Nel frattempo arriviamo alla città e il comportamento delle guardie subito non mi va a genio...ma lascio stare e seguo la guardia che deve portarci a parlare con questo fantomatico Tramros .

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DM

Prima di separarsi da voi i mercanti vi danno 10 monete d'oro a testa. Li mettete tutti in saccoccia ma.. d'un tratto vedete che Rafael non ha più lo zaino!!
Gli deve essere stato sottratto da quel bandito che è poi fuggito, e nella concitazione nessuno di voi se ne è accorto.
Controllando meglio.. non ha più nemmeno la borsa dei componenti!!
[Rafael cancella tutto quello che hai nello zaino: otre, razioni, giaciglio, custodia per mappe e borsa per componenti]

La guardia vi scorta attraverso il piccolo paese diretto verso ufficio del loro capo per fare rapporto sul fine turno e presentargli coloro che son riusciti a sventare una rapina, la prima dopo svariate andate a segno.
Attraversate la via principale poco illuminata, almeno per l'ora non tarda alla quale siete giunti: è praticamente passata l'ora di cena e dovrebbero essere tutti chiusi nelle varie taverne a rifocillarsi.
La cosa che vi stupisce è che a differenza delle altre cittadine sulla Trader's Road, questo paese sembra avere una comunità di nani al suo interno: praticamente ogni 3 abitanti vedete un nano. Cosa non comune.
Comunque la guardia che vi guida ha il passo veloce e non vi abbandona nemmeno un secondo quindi non avete modo di soffermarvi a chiedere informazioni sul perchè.

Giungete poi nei pressi di un piccolo fabbricato con alle finestre delle sbarre di ferro, sicuramente una sorta di prigione, dovete essere arrivati.
Infatti la guardia vi precede e vi dice: "aspettate qui, vado a fare rapporto e chiamo Tramros"

Dopo circa 5 minuti esce un uomo con fare claudicante

35b8sjl.jpg

Benvenuti ad Easting, io sono Tramros, capo della guardia cittadina. Innanzitutto vi ringrazio di aver portato fin qui sani e salvi quei mercanti, il mio sottoposto mi ha raccontato cosa avete fatto, peccato che non abbiate con voi una prova di quanti banditi avete sgominato perchè ho istituito una taglia di 5 monete d'oro per ogni mascalzone che mi si porti qui, vivo o morto.
Immagino sarete stanchi e se volete un pasto caldo ed un letto nel quale riposare potete andare al "Quadrivio", una locanda non troppo lontana da qui, dite che avete salvato dei mercanti ed in breve tempo avrete un nugolo di curiosi che vi si getterà addosso per fare bisboccia nel mentre che raccontate loro cosa avete fatto, lui lo vedo conciato male comunque.. avrà bisogno di riposo e potrete trovare anche quello.
Prima di congedarci però, vorrei che mi raccontaste tutto ciò che avete visto, dove, quanti erano, da dove sono arrivati e se avete notato qualcosa di strano.

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Rafael Muros

Quando vedo che non ho più il mio zaino, scatto urlando dalla rabbia .
Ma porca puttana ! Le mie cose ! Che rabbia, questa si che è una pessima giornata !
Scuoto il capo più volte, piuttosto amareggiato ma lentamente mi calmo, dopo aver preso le dieci monete e averle sistemate nel borsello che porto alla cintura.
Seguo il gruppetto ma la stanchezza e i dolori si fanno sentire, perciò mi appoggio dove posso pur di riprendere il fiato e le forze non appena ci fermiamo.
Alzo il capo soltanto all'arrivo dell'uomo, limitandomi ad annuire alle sue parole.
Ci penseranno i miei compagni di viaggio a raccontarvi tutto. Quindi tossisco un paio di volte e poi riprendo a parlare, osservando l'uomo.
Ora che ci penso, ricordo un dettaglio che può esservi utile. Uno di loro ha parlato di un campo, può darsi che nei paraggi ve ne sia uno dove ci sono altri briganti come quelli e probabilmente anche i due che sono fuggiti, sempre se vorrete occuparvene ovviamente. 
Quindi mi taccio, restando in disparte a riprendere le forze e a riposarmi per qualche istante. 

Edited by Claudyu1994

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Sebille

Prima di arrivare da questo Tramros, osservo come mio solito l'ambiente e le persone che lo compongono.

Il modo di vestire,l'aspetto e la qualità degli oggetti delle.guardie mi lanciano molti segnali di come vadano le.cose da queste parti.

Arrivati da Tramros,si presenta, elogiandoci per le nostre gesta,bontà d'animo e tutte le.classiche frasi di circostanza . Alla menzione dei banditi,prendo la sacchetta con le orecchie,un ampio ghigno si disegna sul mio volto,e soddisfatta la.poggio sul.tavolo

"Beh,capitano,vi hanno informato male. Queste sono le orecchie,se volete vedere il resto è su uno dei carri all'esterno. Dei corpi fatene cosa volete,esploneteli sulle mura,per la strada o qualsiasi invenzione macabra vi venga in mente,non è un nostro problema. Sono tre,per cui mi spettano..." faccio un sospiro.."...ci spettano 15Mo. Anche se l'idea era la mia,comunque...." roteando gli occhi e guardando gli altri con il classico "ve l'avevo detto"

Proseguo poi

"Gradirei davvero un bel bagno caldo e qualche birra fresca,ma se prima vuole sentire il racconto..." sospiro di nuovo

"....bene....allora...erano quattro banditi umani e una sorta di mezzo gigante. Il gigante è scappato, con una mia freccia nel ginocchio,per inciso,così come uno dei quattro,non prima di aver quasi accoppato Rafael e rubato il suo zaino. Di strano,oltre al fatto che erano stra-sicuri di farci le scarpe, cosa che lascia molto perplessi sulla gestione della sicurezza in queste lande....,dicevo,di strano c'è che quando sono apparsi i quattro,una sorta di magia del sonno ha indotto Dardan ad addormentarsi come un neonato dopo essersi saziato dalla tetta della mamma. Per il resto,di sicuro hanno un accampamento,ma di questo direi che possiamo discuterne dopo,no?"

Quanto desidero una birra fresca e un bagno caldo....ah,si.....contemporaneamente....mmmmh

Prima di.uscire e dirigermi alla locanda,rivolgo una domanda a Tramros

"Ah... una curiosità; ma chi è che governa qui?!"

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DM
[Easting]

Ah! Esclama leggermente sbigottito dal vedere tre paia di orecchie dei banditi. Allora manderò una guardia a controllare i corpi, se mancheranno le orecchie come dici, vi darò le monete che vi spettano. E grazie per il racconto di ciò che è successo. Andate a riposare tranquillamente, invece che "dopo" ..domani parleremo meglio e a mente fresca, vi meritate un buon sonno.

Per concludere qui non governa proprio nessuno. Easting è un paese di commercio, non vi è un vero e proprio governo, siamo parte di un'alleanza di cittadine che fanno tutte capo a Elversult, la città più importante della Strada del Commercio, seguiamo i dettami del libero commercio ed ognuno cerca di autogestirsi come meglio può..

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Dalila

Ascolto le parole dei miei compagni senza parlare piú di tanto ma, quando viene citato il gigante, ci tengo a precisare Era un gigante bello grosso...

Poi, rendendomi conto che - detta da me - questa frase potrebbe non avere il giusto risalto, specifico alto piú o meno come una casa. Peró piú stupido...di una casa, intendo. É cascato come una pera troppo matura in uno dei trucchi piú vecchi del mondo...

Ci penso un momento, prima di aggiungere La cosa buona é che, volendo, non dovrebbe essere difficile seguire le sue tracce...

Quindi, quando ci congeda, lo saluto con la mano e mi avvio per strada, camminando accanto a Snow con una mano sul manto bianco, mentre le dico Tranquilla cucciola, appena arriviamo ti medico quella brutta ferita...

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Rafael Muros

Ho un assoluto bisogno di riposarmi, domani penserò a comprarmi un nuovo equipaggiamento, sperando che qua vi sia qualcuno che faccia al caso mio. 
Mi alzo facendomi forza, pronto ad allontarmi insieme ai miei compagni ma non prima di essermi rivolto un'ultima volta all'uomo. 
Un'ultima cosa soltanto, c'è un emporio o qualche mercante ben rifornito? Ho perso tutto il mio equipaggiamento durante lo scontro.
Domattina vorrei farci un salto. 

Edited by Claudyu1994

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DM
[Easting]

Mmm, qui ci sono in prevalenza mercanti, forse puoi chiedere all'emporio generale ma non ti assicuro niente straniero, dipende da cosa vai cercando. Tramros vi saluta e rimane sull'uscio ad osservare che non sbagliate strada.
Dopo non molto, seguendo le sue indicazioni giungete in taverna.. il "Quadrivio"

[Al Quadrivio]

Una locanda come molte ne avete viste, tanta gente, nessuna faccia poco raccomandabile. Sembrano tutti sereni e tranquilli, soprattutto dopo la notizia che degli avventurieri hanno sventato un attacco dalla famigerata banda di banditi che attaccavano le carovane.
Tanti sono i tavoli pieni, segno che comunque il commercio è fiorente e, stranamente, a differenza del rapporto 1:3 che avete visto nelle strade qui non c'è nessun nano. 

 

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Rafael Muros

Una volta arrivato alla locanda, entro dentro a passo lento e con un'andatura piuttosto traballante, il volto piuttosto scavato vista la stanchezza e alcuni dolori che ancora si fanno sentire. Mi volto verso i miei compagni di viaggio, abbozzando un lieve sorrisetto.
Beh, vi ringrazio per avermi salvato. 
Adesso però vado a prendermi una stanza, ho bisogno di dormire. Sono certo però che questo posto ci può ancora offrire molto, perciò spero di rivedervi all'indomani quando mi sveglierò. Nel caso, mi troverete qui per fare colazione.

Quindi mi avvio verso l'oste per chiedere una stanza e andarmene a riposare. 

Edited by Claudyu1994

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Dalila

Entro nella taverna tenendo Snow per la corda, anche se continuo a non comprenderne l'utilità, quindi mi avvicino al bancone arrampicandomi su di uno sgabello, per poi mettermici in piedi e risultare così perfettamente visibile a chi serve dall'altra parte Buonasera, perdonate il disturbo, non è che avreste qualche camera per degli stanchi viaggiatori? Avremmo desiderio di riposarci un po' prima di visitare - con la giusta luce - la vostra bella cittadina...

Accompagno la frase con un sorrisone, largo quasi quanto quello dei Pixie prima di tirarti una freccia del sonno per poi legarti ad un albero per i piedi. Ovviamente il mio aspetto generale, compresa la lancia che porto alla tracolla, non è necessariamente quello del più gradito degli ospiti, ma conto sempre sul fatto che un bel sorriso sia il migliore dei biglietti da visita.

@Master

Spoiler

Diplomazia sull'oste/ostessa per vedere di scroccare un bel paio di stanze e lasciare che si concentri di più sulla simpatica nanerottola dai capelli rossi che sull'enorme lupo bianco; 20 (1701E:1D20+1 → 20(19 + 1)#diplomazia Dalila)

 

Edited by 1701E

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DM
[Easting - Quadrivio]

L'oste sembra riconoscervi!
E' lei è lei, è lei la lupa della quale hanno parlato i mercanti, dicevano che viaggiava con una bambina, non è forse questa una bambina?
Un giro da bere gratis per questi ospiti!

Vedete che poco a poco l'attenzione si sposta su di voi.. in 2 minuti tutti gli occhi sono puntati su di voi

Edited by Fezza

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Dalila

[Easting - Quadrivio]

In realtà io sarei una Halfing... ci tengo a precisare, ben conscia che la mia gente viene spesso scambiata per bambini umani o mezz'elfi, date le nostre dimensioni ridotte e l'aspetto leggermente infantile e le assicuro che sono abbastanza adulta da non aver bisogno di balie, ma comunque ha ragione, lei è Snow...e si può dire che sia l'eroina di oggi!

Ciò detto salto agilmente giù dallo sgabello e vado ad accarezzare la testa della lupa con vigore, mentre la gente inizia ad osservarci.

In tutto questo non ho mai smesso di sorridere anche se, ora che ho il morbido pelo dell'animale tra le mani, il mio sorriso si è allargato di almeno un paio di centimetri crede che potremmo avere un po' di acqua calda e qualche spugna per pulire il pelo di questa cucciolona e medicare la sua ferita?

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Sebille

Una volta raggiunta la locanda, annuso a pieni polmoni l'odore di alcol, fumo ed aria stantia che pervade l'ambiente

Ahhh....l'odore delle care e vecchie locande....non mi stancherò mai di sentirlo...

Entro impettita all'interno, guardandomi intorno alla ricerca del locandiere. Quando sento giri gratis, mi avvicino

"Eccomi per il giro gratis, presentissima" dico sorridendo

Mentre sono in attesa di una fresca birra, parlo ancora con il proprietario

"Dopo vorremmo delle stanze, oste. Il viaggio è stato scomodo, e come ben sapete, ormai, abbiamo avuto qualche diverbio con dei mascalzoni lungo la via.....Ah, una cosa importante, vorrei anche un bel bagno caldo e vaporoso..." dico già pregustando il tepore dell'acqua calda sulla pelle nuda

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DM
[Easting - Quadrivio]

Mh, acqua calda.. ma certo ma certo, solo vi chiederei di tenere l'animale molto sotto controllo o in stanza perchè, come vedete, mi spaventa la gente del locale in effetti vedete la gente che vi osserva ma principalmente guarda la lupa. Chissà cosa avranno sentito o capito, dopo il passaparola di orecchio in orecchio
Nel frattempo vi porta qualche boccale di birra, forse un pò annacquata per i vostri gusti ma è quel che ha comunque per il vapore non credo si possa far qualcosa.. disponiamo di una legnaia modesta e con una caldaia scaldiamo giusto l'acqua necessaria per cucinare, l'acqua calda per gli ospiti sarebbe un pagamento extra ma visto che avete portato una ventata di buona speranza nella nostra cittadina ve lo offro io questa volta

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Dalila 

[Easting - Quadrivio]

Oh, ma lei é buonissima e assolutamente addestrata, vero cucciolona mia? Domando alla lupa, abbracciandole (a fatica, data la considerevole differenza di taglia) il collo e quasi sprofondando nel pelo candido.

Comunque, visto che pare ci vogliano offrire da bere, accetto volentieri un boccale che mi metto a sorseggiare lentamente. Intanto cerco di coinvolgere qualcuno dei presenti in una conversazione"esplorativa", chiedendo Ma questa faccenda dei banditi va avanti da molto?

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Rafael Muros

Una volta arrivato dall'oste, chiedo la stanza e me ne salgo su in silenzio, dopo un breve cenno ai miei compagni.
Che dormita mi aspetta... 

Edited by Claudyu1994

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Sebille

Trangugio tutto di un fiato la birra, lasciando che il sapore amarognolo mi raschi la gola. La birra è scadente, e la risposta del locandiere mi fà sbuffare

Pfhhhh....il piscio di vacca è diverso solo perchè caldo....

"Mmmh.....meglio di niente,allora...." dico un pò contrariata verso il locandiere "....mi chiami quando sarà pronto il bagno. Nel mentre...." mi guardo intorno "...direi un'altro tipo di bevanda e qualcosa da mangiare"

Faccio un cenno a Rafael che sale mestamente le scale

Povero ragazzo....ha preso una bella botta, ma gli sta bene. Mai andare in corpo a corpo se hai la costituzione di un usignolo.

Mi accomodo come meglio posso su una delle sedie, aspettando che il locandiere risponda alla domanda di Dalila, e cercando di capire se c'è qualche tizio per fare una partitina a dadi o a carte

 

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DM
[Easting - Quadrivio]

Vi si avvicinano due uomini, che dall'aspetto vi possono ricordare dei mercanti 
"no non è tanto, saranno due settimane, forse qualcosa di più"

"si forse tre, non di più, la guardia cittadina ha provato a cercare il loro covo ma sono stati attaccati sulla strada e sconfitti, li hanno uccisi tutti, l'unico che è rimasto vivo è Tramros per sua fortuna"
"erano troppo giovani quei ragazzi, hanno fatto una càzzata ad andare in avanscoperta nei boschi senza sapere dove cercare, li ha portati al massacro"
"non dire così, l'ha fatto per noi.. per tutta Easting. Poi non li ha mica obbligati ad arruolarsi nella guardia cittadina. Comunque adesso i pochi uomini che ha li usa tutti qui in città e nessuno pattuglia le zone limitrofe, così tutti i commercianti sono esposti. Ma poi nelle altre cittadine non funziona mica diversamente! Non ho mai visto un posto dove la guardia fa la ronda sulle strade.. speriamo che Tyr rivolga il suo occhio qua.. ne abbiamo bisogno"

Le cose che vi raccontano hanno un che di drammatico, capite bene che sono impauriti ma che forse con la vostra presenza e con il fatto che avete sgominato un attacco riuscirete a risollevare gli animi.
In pochi vi parlano, solo questi due mercanti hanno l'ardire di avvicinarci e non guardarvi da distante con occhio curioso come fanno tutti gli altri.

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