Vai al contenuto

Evocare il master


C4stI69

Messaggio consigliato


Io non lo farei mai. A parte che, come dicevo, due venti di fila sono molto probabili, ma poi la cosa in sè non mi piace. Che poi a meno che il Master non sia uno psicolabile finirebbe comunque per ruolare un personaggio mentre interagisce col PG, quindi che cavolo di senso ha?!? Ruola se stesso? A 'sto punto perchè non restare con le alucce basse e interpretare una divinità?

Per me si tratta di modi per avvilire un gioco già potenzialmente a rischio di diventare ridicolo.

Poi, son gusti...

non ho capito il tuo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a meno che il Master non sia uno psicolabile finirebbe comunque per ruolare un personaggio mentre interagisce col PG, quindi che cavolo di senso ha?!? Ruola se stesso?

Non solo questa frase ha senso, ma secondo me, sarebbe sufficiente per risolvere tutto il Topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il tuo pensiero

Nel momento in cui il Master parla a uno che interpreta un PG, non sta parlando da Master, ma da personaggio Master, a meno che non sia un alienato dal GdR. Se interpreta questo personaggio Master, tanto vale che interpreti Ao, Iluvatar, Braccio di Ferro o il cane dei miei vicini, non sta più parlando da Master, bensì da un'altra entità tanto artificiale quanto un qualsiasi personaggio.

Non ha quindi senso dire che i personaggi sono a colloquio col Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui il Master parla a uno che interpreta un PG, non sta parlando da Master, ma da personaggio Master, a meno che non sia un alienato dal GdR. Se interpreta questo personaggio Master, tanto vale che interpreti Ao, Iluvatar, Braccio di Ferro o il cane dei miei vicini, non sta più parlando da Master, bensì da un'altra entità tanto artificiale quanto un qualsiasi personaggio.

Non ha quindi senso dire che i personaggi sono a colloquio col Master.

Oh ecco...

Quindi?

Guardiamo alla cosa con un occhio di serieta' senza dare addosso al poverino che ha generato l'idea...

PG fa un'azione strepitosa (i due 20 di fila sono un modo come un altro per giudicarla tale, sono un successo critico di una qualche prova) --> Interviene un'entita' che interagisce con colui che ha fatto tale gesto (che si puo' vedere come un premio o come il gesto stesso...) --> il PG si ritrova tra le mani (in senso anche metaforico, parlando ad esempio di effetti di incantesiomi) un potere nuovo risultato del suo sforzo immane

Detta cosi' non sembra cosi' folle... sembra semplicemente uin modo diverso di vedere i successi critici...

Poi se l'entita' la vuoi chiamare MASTER, AO, HYOU, BRACCIO DI FERRO, CANE DEI VICINI DI AERYS, AERYS o che altro sono fatti tuoi... Non formalizziamoci su un nome...

Al limite si potrebbe contestare il fatto che siano doni permanenti... questo si .. infatti e' la cosa che a me non piace... Pero' l'idea di un bonus temporaneo (che duri anche giorni, perche' no) a discrezione del master (quello dietro lo schermo, non l'entita' assurda) non e' male... Provate ad esempio a pensarla calata in una campagna low-magic... dove questi effetti quasi magici (che cccadono abbastanza spesso dato che la possibilita' di fare 20 - 20 e' di 1/400) sono pero' inspiegabili, puo' dare qualcosa in piu' al gioco e non sarebbe solo una variante per "coinvolgere di piu' il DM"...

;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo contesto da un punto di vista regolistico: se per loro un doppio 20 (come se ne vedono in fondo tanti) è un evento di tale portata da concedere un premio, buon per loro.

Quello che dico io, è che l'idea di "Parlare con il Master" è assurda per i motivi di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che un doppio 20 non è un'azione straordinaria. è un'azione qualsiasi che casualmente è riuscita meglio dell'ordinario e di conseguenza non merita necessariamente ricompense particolari.

non è detto che si debba fare un doppio 20 solo su un TxC contro un mostro... posso anche fare doppio 20 per un tiro su tempra per non dare di stomaco, o doppio 20 per fissare un quadro al muro.

Non (NON) confondiamo le azioni intraprese dai PG con la componente casuale determinata dal tiro di dado. sono due cose completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che un doppio 20 non è un'azione straordinaria. è un'azione qualsiasi che casualmente è riuscita meglio dell'ordinario e di conseguenza non merita necessariamente ricompense particolari.

non è detto che si debba fare un doppio 20 solo su un TxC contro un mostro... posso anche fare doppio 20 per un tiro su tempra per non dare di stomaco, o doppio 20 per fissare un quadro al muro.

Non (NON) confondiamo le azioni intraprese dai PG con la componente casuale determinata dal tiro di dado. sono due cose completamente diverse.

Esattamente quello che intendo... La cosa diventerebbe tanto comune, se trattata con logica, da diventare inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi il master, come divinità od entità patrona che vigila con benevolenza sui PG, e li aiuta, mi sembra una cosa assurda in quanto ogni gruppo di avventurieri allora, dovrebbe avere la sua entità guida che gli fornisce ogni genere di aiuto.

Se si guarda dal punto di vista della veridicità, sarebbe così, e mi sembra troppo azzardata come ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il concetto di fondo è quello esposto da me, e non quello esposto dal buon Kursk.

La regola è storto perchè confondere il concetto di tiro con quello di azione quando le cose non collimano.

La stessa regola per azioni particolarmente epiche a detta del master sarebbe stata forse contestabile, ma comprensibile.

La totale insensatezza della regola è legata alla confusione tra tiro a azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di fondo è quella di ricompensare gli eroi che si distinguono in gesti difficili...voi direte:"però ci sono già i px e i tesori"...daccordo...solo che si può aggiungere maggior misticismo alla conquista di una ricompensa non il solito nela caverna del drago c'è un enorme tesoro...questo comunque ci deve stare...però magari diminuendo la ricompensa finale si può aggiungere qualcosa di inaspettato e imprevedibile...come dice kursk anche l'effetto temporaneo va bene...una ricompensa non per un intera quest ma per una singola azione che il PG poteva benissimo non compiere...quanto poi al tipo di azione,io ho proposto il doppio 20 ma si possonmo fare tante alternative dalle battaglie impossibili e svantaggiate ad un premio per un'interpretazione spettacolare o totalmente disinteressata(ES stupido il mio PG poco intelligente non conosce i draghi e pensa che la cosa migliore da fare quando ne incontra uno è infilarci la testa un bocca per curiosare,cosa stupida da fare ma che quel personaggio potrebbe fare...)...credo di aver espresso il mio pensiero adeguatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il concetto di fondo è quello esposto da me, e non quello esposto dal buon Kursk.

La regola è storto perchè confondere il concetto di tiro con quello di azione quando le cose non collimano.

La stessa regola per azioni particolarmente epiche a detta del master sarebbe stata forse contestabile, ma comprensibile.

La totale insensatezza della regola è legata alla confusione tra tiro a azione.

Secondo me il punto non è nemmeno tanto questo, non legerei il dibattito su azioni straordinarie o azioni meno straordinarie.

Secondo me l'assurdo sta nel vedere il fatto che un'entità superiore, si confonda con un gruppo di PG magari di 1° livello ed interviene in forma terrena, ogni qualvolta succeda qualcosa di un po' più degno di nota.

Se ogni gruppo di avventurieri (ed a questo punto dovrebbe essere così) ha un DM che interviene ogni volta che succede qualcosa di un po' più particolare, le ambientazioni sarebbero piene di DM in forma terrena che supportano ogni gruppo di personaggi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe ovviare a questo magari introducendo la cosa ad un livello più avanzato(tipo 10/15)e magari quando i PG potrebbero aver fatto qualcosa per mettersi in buona luce davanti agli occhi di questa entità(eventualmente sostituibile con una divinità,però trovo che così perda un pò di attrattività,sono più per un essere indefinito e misterioso che non è detto che debba essere per forza il master)...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di fondo è quella di ricompensare gli eroi che si distinguono in gesti difficili...

Sto cominciando a sospettare che tu non riesca a capirmi, e io non posso essere più chiaro di così.

Un doppio 20 non è un gesto difficile.

un doppio 20 è una casualità, un gesto qualunque riuscito casualmente bene.

TIRO e AZIONE sono concetti differenti.

voi direte:"però ci sono già i px e i tesori"

Non mi sembra di averlo detto. Ho detto che sbagliate a premiare in questo modo il doppio venti. Infatti ho scritto proprio nello scorso post:

La stessa regola per azioni particolarmente epiche a detta del master sarebbe stata forse contestabile, ma comprensibile.

Secondo me il punto non è nemmeno tanto questo, non legerei il dibattito su azioni straordinarie o azioni meno straordinarie.

Secondo me l'assurdo sta nel vedere il fatto che un'entità superiore, si confonda con un gruppo di PG magari di 1° livello ed interviene in forma terrena, ogni qualvolta succeda qualcosa di un po' più degno di nota.

Se ogni gruppo di avventurieri (ed a questo punto dovrebbe essere così) ha un DM che interviene ogni volta che succede qualcosa di un po' più particolare, le ambientazioni sarebbero piene di DM in forma terrena che supportano ogni gruppo di personaggi.

Anche il punto da te citato è contestabilissimo... ma visto che la retorica di bassa lega ha inquinato a sufficenza l'argomento, al punto di confondere le acque, ho preferito sottolineare un inesattezza che suona molto più netta e palese, evitando di tirare in ballo la metafisica da supermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho capito riguardo al doppio 20 e per questo che ho detto che a dicrezione si può tranquillamente sostituire con qualche altro requisito da raggiungere(magari più interpretativo e meno materialistico...)

riguardo all'altro punto...in effetti può creare un pò di problemi ma ho anche detto che per ricevere questi favori il gruppo debba aver fatto qualcosa in favore di questa entità (o comunque che possa assicurargli loro l'attenzione di questa)

altra spiegazione che possa magari giustificare il doppio venti elimina l'intervento di un'entità...l'esempio che ha fatto Kursk,di quello che fa un prova di forza per piegare delle sbarre e si ritrova addosso forza del toro per un tot di tempo...in questo caso il 20 indica che il PG è riuscito a sfruttare al meglio la sua forza e questo può aver provocato una sorta di reazione in lui,quasi un ricorso involontario alle forze arcane che ha fatto in modo che subisse l'effetto di un forza del toro(il secondo 20 segna la possibilità che ciò accada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che un doppio 20 non è un'azione straordinaria. è un'azione qualsiasi che casualmente è riuscita meglio dell'ordinario e di conseguenza non merita necessariamente ricompense particolari.

non è detto che si debba fare un doppio 20 solo su un TxC contro un mostro... posso anche fare doppio 20 per un tiro su tempra per non dare di stomaco, o doppio 20 per fissare un quadro al muro.

Non (NON) confondiamo le azioni intraprese dai PG con la componente casuale determinata dal tiro di dado. sono due cose completamente diverse.

E' una questione di punti di vista...

Per te il d20 e' solo una componente casuale...

Per me il d20 rappresenta il QUANTO BENE un'azione ti sia riuscita...

(poi vabbe' ogni opoinione e' valida.. come sempre... )

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione di punti di vista...

Per te il d20 e' solo una componente casuale...

Per me il d20 rappresenta il QUANTO BENE un'azione ti sia riuscita...

(poi vabbe' ogni opoinione e' valida.. come sempre... )

:bye:

Kursk, non puoi metterti a valutare queste cose, diventerebbe una cosa troppo dispendiosa.

Bisognerebbe fare un'ulteriore cernita su colpi andati a segno con un 20 dovuti all'abilità dell'attaccante, e 20 dovuti a casi fortuiti.

Diventa ingestibile proprio per questa cosa qui, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

è per questo che si tira il secondo d20 mettiamo che ci sia una probabilità su 2 che il tuo successo sia dovuto alla tua bravura e non ad un colpo di fortuna cè inoltre una possbilità su 10 che l'esecuzione di questa azione in modo perfetto abbia scatenato in te la suddetta reazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio più entrare nei meriti di questa discussione, tanto è una cosa troppo personale ed opinabile per poter dare un giudizio definitivo.

L'unica cosa che posso dirti, è che mi sa troppo da supermossa da videogame, dove quando azzecchi una determinata combinazione, scende in campo la il super potere, che dopo bagliori di schermo e fiammate enormi e colpi di ascia che invadono tutto lo schermo, è finito lo schema ed i personaggi sono al sicuro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...