Jump to content

intreccio =D&D prima edizione ,con piu' recenti


hecce
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ,pongo una domanda ,ho iniziato a giocare a D&D negli anni 90 con la prima edizione ,che a posteriori forse per quanto riguarda la semplicita' e l'avvicinamento di chiunque sembra essere migliore,parere persoinale, qui il punto vorrei .giocare la prima edizione, inserendo pero' alcune classi di prestigio ,mostri e ambientazioni delle ultime,insomma una via di mezzo ,mantenedo il combattimento come qullo della prima ma caratterizzando di piu tutto l'insieme ,anche perche' c'e' piu' materiale come disegni etc.....ho smesso da qualche anno ,e non sono aggiornato,ma la ultima non mi entusiasmava tanto anche se era solo appena uscita ....insomma non c'e' nessuno che ha fatto un 'adattamento??altrimento dovro' creare delle house rules

Link to comment
Share on other sites


Non credo che nessuno abbia mai fatto un adattamento di materiale 3.5 in prima edizione. Semmai io ho fatto il contrario: convertito materiale di Mystara in 3.5.

Non ti resta che armarti di molta pazienza e adattare il tutto se è quello che vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Il 13/5/2018 alle 14:55, hecce ha scritto:

ho iniziato a giocare a D&D negli anni 90 con la prima edizione ,che a posteriori forse per quanto riguarda la semplicita' e l'avvicinamento di chiunque sembra essere migliore,parere persoinale

Se parli del BECMI (Base scatola rossa, Expert scatola blu, Companion scatola verde, Master scatola nera, Immortal scatola dorata... anche se quest'ultima, se non sbaglio, non uiscì mai in italiano), il tuo non è un parere personale... quella è effettivamente la versione più semplice da imparare e giocare (pur tenendo presente CA e TS discendenti invece che ascendenti).

Tempo fà mi misi a lavorare ad una cosa del genere, ma applicata ad AD&D 2° edizione; puoi leggere tutto a questo link.
In generale, se non ti vuoi sbattere troppo (io, per esempio, alla fine ho gettato la spugna), ti consiglio di dare un'occhiata ai vari retrocloni del sistema.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Come dice MattoMatteo, sono numerosi i retrocloni delle vecchie edizioni, che cercano di riprendere il gioco originale adattandolo ai tempi ma modificandone il meno possibile. Una veloce ricerca (se mastichi l'inglese non dovresti metterci troppo) te ne proporrà decine... Io non ne conosco personalmente, ma ho sentito parlare bene di Lamentation of the Flame Princess, per dire.

Comunque, sono qui per spezzare una lancia in favore della quinta edizione, che secondo me è molto ben fatta e potenzialmente in grado di restituire molto del feeling delle vecchie edizioni mantenendo un approccio moderno e funzionale (niente CA al contrario qui!).

 

Infine, da mod, sposto questa discussione in una sezione più appropriata, dato che in questa si parla tipicamente di creazione, sviluppo e ottimizzazione di personaggi, più che di regole ed edizioni diverse.

Link to comment
Share on other sites

Prima di scartare la 5e in effetti dovresti provare lo starter set che rappresenta quello che quando abbiamo iniziato era la scatola rossa. Dentro c’è solo la parte di regolamento necessaria per cominciare e quattro classi e qualche razza oltre ad un avventura dal 1 al 5 livello strutturata per capire le regole giocando.

Lavventura ha ricevuto ottimi giudizi e contiene le schede pregeneeate comprensive degli avanzamenti di livello, se non sbaglio, quindi basta leggere le 10 pagine di regolamento e si può iniziare.

Qui da qualche parte c’è una recensione approfondita.

Se invece vai dritto per il basico o la prima, sempre sul forum, se cerchi ci sono anche gli elenchi dei retro cloni.

Edited by savaborg
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Se parli del BECMI...

Credo anche io faccia riferimento al BECMI che, giusto per precisare, non è la prima edizione di D&D (è soltanto il primo D&D che sia mai stato tradotto in italiano): la prima edizione di D&D, il cosiddetto OD&D, è questo.

Link to comment
Share on other sites

Si io intendevo la prima edizione in italiano ,d'altronde non mastico tantissimo inglese ,sono un po' retro' ,,io ho giocato per molto tempo al tempiko del m ale elementale ,la classica e forse una delle piu famose storie di Gygax! grazie per le risposte intanto ,ceerto avenbdo molta pazienza e qualcuno che la sperimenti potrei mettermi ad adattare le regole, nel frattempo inizio a viaggiare come un viandante planare tra qualche link qua ' e la'

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.